PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Router ADSL ZyXEL HW660-61

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

ramazzottone
08-03-2007, 21:23
Per un problema durante un upgrade di firmware,
ho dovuto fabbricare il famoso cavo per l'accesso seriale.

Ho comprato il cavo per il siemens c55 a 9 Euro su ebay, da un certo rogeton.

Non ho dovuto fare tutte quelle operazioni descritte nel sito tedesco:
mi sono limitato a spaccare la persa lato cellulare, prendere i tre fili giusti,
e inserirli in un connettore.

Collegato con hyperterminal di Windows, ho risolto il tutto.

Un messaggio di speranza per chi si è brasato lo zyxel...

Ilpastore
08-03-2007, 21:56
Non saprei cosa sia una VPN, credo che non mi servirebbe perchè il router lo userei in casa. Però se comunque il 661 è migliore del 660 allora ci faccio un pensierino.
Sai sei il 661 ha l'antenna smontabile?
Spero che rispetto al 660 il segnale wifi sia comunque migliore.
Ciao

allora :cool:

il 661 ha la stessa potenza (3db) del 660 e come il 660 non ha connettori R-SMA (non si smonta)

il 662 ha, a parte caratteristiche migliorate in networking e security, sia un antenna più potente (5db) sia "smontabile" ;)
ma ovviamente costicchia di + :ciapet:
CIAO!

perbacco
08-03-2007, 22:21
allora :cool:

il 661 ha la stessa potenza (3db) del 660 e come il 660 non ha connettori R-SMA (non si smonta)

il 662 ha, a parte caratteristiche migliorate in networking e security, sia un antenna più potente (5db) sia "smontabile" ;)
ma ovviamente costicchia di + :ciapet:
CIAO!

Il 662 supera abbondantemente i 200euro ed è fuori alla mia portata.

Il 661 utilizza solo la connessione con protocollo ppoe oppure accetta anche il ppoa? Leggendo frettolosamente il manuale mi è parso di capire che utilizza il ppoe.

Ciao

Ilpastore
09-03-2007, 06:38
certo... anche ppoa!

nexus78
09-03-2007, 07:35
Qualcuno sa se è possibile usare il 660HW come access point client ?

cogand
09-03-2007, 08:10
Il 662 supera abbondantemente i 200euro ed è fuori alla mia portata.

Il 661 utilizza solo la connessione con protocollo ppoe oppure accetta anche il ppoa? Leggendo frettolosamente il manuale mi è parso di capire che utilizza il ppoe.

Ciao

Ma sei di bari proprio?
Perchè a questo punto se sei vicino me ti faccio provare il mio e se ti va bene tagli la testa al toro e te lo pigli uno uguale senza pensarci +...
Cmq, visto che nn hai grosse pretese, rimango dell'idea che ti conviene prendere un router con l'antenna smontabile...vendevano il dlink 624 con il dongle incluso a 60€ in un noto centro commerciale tempo fa...
Poi con 30€ ti prendi l'antenna ad alto guadagno e ci arrivi pure in un bunker con il router...;)
Provato personalmente...

GneffioPinzi
09-03-2007, 11:55
ragazzi ho visto che ci sono un pò di firmware nuovi sul sito della zyxel (zyxel (http://www.zyxel.it/web/support_download_list.php?indexflag=20040906164737&ModelIndexflags=0,420050117110934,420050117110916,420041221102511,420041221102520,420050117110858,420050831093216,420050831095441,420060420160946)
voi che dite tengo quello 10 oppure provo a metterne qualk1altro....
il prob è che spesso cade la linea e volevo vedere se con un altro firmware succedeva qualcos'altro oppure rimaneva sempre questo rpoblema....

crazyprogrammer
09-03-2007, 12:08
ragazzi ho visto che ci sono un pò di firmware nuovi sul sito della zyxel (http://www.zyxel.it/web/support_download_list.php?indexflag=20040906164737&ModelIndexflags=0,420050117110934,420050117110916,420041221102511,420041221102520,420050117110858,420050831093216,420050831095441,420060420160946)
il prob è che spesso cade la linea e volevo vedere se con un altro firmware succedeva qualcos'altro oppure rimaneva sempre questo rpoblema....

l'ultimo e' il pe.11 (ftp://ftp.zyxel.com/P-660HW-61/firmware/P-660HW-61_3.40(PE.11)C0.zip)
cmq da quanto tempo ti fa il problema delle disconnessioni?
perche' io ho avuto un paio di giorni con disconessioni e riconnessioni continue automatiche del router, con isp libero... ma e' stato temporaneo (1 giorno e mezzo circa)... per lavori e aggiornamenti vari sulle linee della mia zona... ora e' tutto ok...

quindi, se non l'hai gia' fatto, telefona all'assistenza e chiedi se magari ci stanno lavorando su...

TheDoctor1983
09-03-2007, 12:13
ragazzi ho visto che ci sono un pò di firmware nuovi sul sito della zyxel (zyxel (http://www.zyxel.it/web/support_download_list.php?indexflag=20040906164737&ModelIndexflags=0,420050117110934,420050117110916,420041221102511,420041221102520,420050117110858,420050831093216,420050831095441,420060420160946)

Dunque, il problema della linea è probabilmente attribuibile all'ISP, non al router.... In ogni caso, io (fin quando lo ho avuto) avevo il PE11 e mi sono trovato abbastanza bene...

perbacco
09-03-2007, 14:04
Ma sei di bari proprio?
Perchè a questo punto se sei vicino me ti faccio provare il mio e se ti va bene tagli la testa al toro e te lo pigli uno uguale senza pensarci +...
...

Ciao, abito in provincia ma non ti disturberei fino a questo punto.
Tu hai il netgear oppure uno zyxel?

Se lo compro il router lo voglio buono(ottimo firewall soprattutto), per questo ci sto ragionando sopra da parecchio. Come qualità ho sempre sentito parlare bene degli zyxel. Il fatto che vorrei un buon segnale wifi dipende dal fatto che faccio collegare mia madre all'appartamento al piano inferiore al mio e attualmente il segnale è molto ballerino con un digicom preistorico.

Il netgear vorrei evitarlo perchè a me serve con il pulsante di accensione, Spesso il modem lo tengo spento anche a pc acceso e se spengo dalla ciabatta spengo tutto. Non posso togliere il filo ogni volta!
Comunque mi alletta il prezzo di 93euro compreso un dongle usb, modello 834gtit.

GneffioPinzi
09-03-2007, 18:54
l'ultimo e' il pe.11 (ftp://ftp.zyxel.com/P-660HW-61/firmware/P-660HW-61_3.40(PE.11)C0.zip)
cmq da quanto tempo ti fa il problema delle disconnessioni?
perche' io ho avuto un paio di giorni con disconessioni e riconnessioni continue automatiche del router, con isp libero... ma e' stato temporaneo (1 giorno e mezzo circa)... per lavori e aggiornamenti vari sulle linee della mia zona... ora e' tutto ok...

quindi, se non l'hai gia' fatto, telefona all'assistenza e chiedi se magari ci stanno lavorando su...
bhè...da qaunto tempo....da appena 3-4 mesi....sai com'è....libero ama questo genere di cose...ma ho pensato...chissà se cambiando fw riesce a tenere un pò di + perchè siamo 3 pc in rete e io che scarico abbastanzae propio quando scarico oppure gioco on-line a war rock che capitano il maggior numero di disconnessioni....cmq ora nn và nemmeno + bene il wireless......cheaccoppiata di merda.........
scusate lo sfogo ma dopo 1 anno e mezzo di libero nn ce la faccio +....prima mi si connetteva solo la sera( per i primi 2 mesi...adsl flat eh?!) poi nn navigava, poi navigava lentissimo, poi robas varia ed infine le disconnessioni e il wifi che nn gli va + di funzionare.......

pasquy85
11-03-2007, 08:40
ragazzi secondo voi ho fatto bene a disabilitare il firewall del router completamente, lasciando l'opzione asymmetrical route, e nel nat , nella sezione NAT - Edit SUA/NAT Server Set, ho messo "all ports" verso lip statico che utilizzo? mi affido soo al firewall software (zonealarm)...che ne dite?

Harry_Callahan
11-03-2007, 08:44
ragazzi secondo voi ho fatto bene a disabilitare il firewall del router completamente, lasciando l'opzione asymmetrical route, e nel nat , nella sezione NAT - Edit SUA/NAT Server Set, ho messo "all ports" verso lip statico che utilizzo? mi affido soo al firewall software (zonealarm)...che ne dite?

pessima mossa

crazyprogrammer
11-03-2007, 11:12

io ho fatto esattamente il contrario... ho mandato a quel paese tutti i fw software... (che mi hanno fatto solo impazzire) e lasciato il fw zyxel + NAT (con aperte le porte necessarie al p2p)

Simonex84
11-03-2007, 11:55
io ho fatto esattamente il contrario... ho mandato a quel paese tutti i fw software... (che mi hanno fatto solo impazzire) e lasciato il fw zyxel + NAT (con aperte le porte necessarie al p2p)

Idem

malawix
11-03-2007, 12:20
Sto cercando di configurare il mio Router ADSL ZyXEL per eMule ma ho bisogno di scoprire il mio ip. Lancio ipconfig/all (come da guida eMule) ma la finestra dos scopmare dopo un secondo e non so come tenerla aperta. Qualcuno sa perché e come fare? (p.s. uso Vista. Può risiedere in questo il problema?)

TheDoctor1983
11-03-2007, 12:31
Sto cercando di configurare il mio Router ADSL ZyXEL per eMule ma ho bisogno di scoprire il mio ip. Lancio ipconfig/all (come da guida eMule) ma la finestra dos scopmare dopo un secondo e non so come tenerla aperta. Qualcuno sa perché e come fare? (p.s. uso Vista. Può risiedere in questo il problema?)
se vuoi vedere l'ip con ipconfig devi lanciare il prompt di dos (esegui-> cmd e quindi invio) poi digiti ipconfig/all

P.S.L'indirizzo IP lo hai configurato dalla connessione LAN.... Se hai l'IP statico, ovvero hai inserito tu l'ip alla tua scheda ethernet lo puoi vedere cliccando 2 volte sull'icona della connessione LAN e cliccando successivamente sulla scheda "supporto"... Se hai un IP assegnato con DHCP, fatti un IP statico...

[ADSL]Doc
11-03-2007, 17:40

ankio

*Freemark*
13-03-2007, 15:55
Scusate ho urgentissimo bisogno di una informazione: ho questo router zyxel, e mi serve sapere se sono in modalità fastpath o interleaved, solo che ho provato a smanacciare un po' sul menu web e anche un po' via telnet ma non ho proprio trovato il campo giusto. Ho letto che alcuni router non visualizzano questa informazione, che sia il caso anche di questo zyxel? in tal caso come posso sapere con certezza se sono in fast o meno? ho bisogno di farlo sapere al mio provider perchè ho problemi di ping da qualche tempo e siccome mi hanno upgradato la linea può darsi che telecom abbia messo interleaved invece di fast...
grazie in anticipo!

PS scusate se la cosa è già stata spiegata ma ho cercato un po' nel thread e non ho trovato nulla!

TheDoctor1983
13-03-2007, 16:39
Scusate ho urgentissimo bisogno di una informazione: ho questo router zyxel, e mi serve sapere se sono in modalità fastpath o interleaved, solo che ho provato a smanacciare un po' sul menu web e anche un po' via telnet ma non ho proprio trovato il campo giusto. Ho letto che alcuni router non visualizzano questa informazione, che sia il caso anche di questo zyxel? in tal caso come posso sapere con certezza se sono in fast o meno? ho bisogno di farlo sapere al mio provider perchè ho problemi di ping da qualche tempo e siccome mi hanno upgradato la linea può darsi che telecom abbia messo interleaved invece di fast...
grazie in anticipo!

PS scusate se la cosa è già stata spiegata ma ho cercato un po' nel thread e non ho trovato nulla!
Che io sappia la Telecom ha sempre utilizato il protocollo interleaved (quello con il controllo quindi).... Per sapere se la linea è fast, basta utilizzare traceroute, se i tempi delle risposte sono inferiori a 25ms allora è fast (è un po' empirica la cosa, ma dovrebbe andar bene)

[ADSL]Doc
13-03-2007, 18:27
... ho problemi di ping da qualche tempo e siccome mi hanno upgradato la linea può darsi che telecom abbia messo interleaved invece di fast...

mi sa che sono in molti col tuo problema... anche quelli che hanno ngi:muro:

*Freemark*
13-03-2007, 19:03
la cosa che mi preoccupa è che con NGI ho ben due linee, non nella stessa città, e tutte e due mi danno grossi problemi ultimamente... solo una è stata upgradata, l'altro no.
Comunque proverò con il tracert ma se ci sono modi più certi fatemeli sapere per cortesia :D
Grazie!

[ADSL]Doc
13-03-2007, 19:42
la cosa che mi preoccupa è che con NGI ho ben due linee, non nella stessa città, e tutte e due mi danno grossi problemi ultimamente... solo una è stata upgradata, l'altro no.
Comunque proverò con il tracert ma se ci sono modi più certi fatemeli sapere per cortesia :D
Grazie!

prima avevo capito che avevi alice ma ora mi dici che hai ngi. con loro sei sicuro di essere in fast.
cmq credo che il problema del ping sia generalizzato in italia in questo periodo.
per vedere la tua zona in che stato è vai sulla pagina di f5 e clicca sul link alla tua destra "statistiche di banda e latenza" poi su "latenza". ora seleziona il lotto che ti interessa e poi clicca sul bottone "genera".
da qui vedi la situazione delle loro linee in italia (la mia in questo periodo fa cacare :muro: )

slime
14-03-2007, 08:46
Ho comprato ieri questo router. Ho updatato il firmware all'ultima versione ma ho un problema. Navigando in siti web con molte immagini non tutte vengono scaricate......... e non riesco a capirne il motivo. Se faccio un refresh (F5) vengono caricate altre ma a volte non quelle già caricate precedentemente. Ho l'impressione che il router chiuda le connessioni prima del tempo. Infatti IE mi da operazione completata con immagini non caricate. :cry: Ho una fastweb light e rimettendo su il modem originale FW questo non si verifica. Il problema me lo da indistintamente sia con il firmware 10 che 11....... C'è qualcosa da settare via telnet? Sto già pentendomi di aver venduto il Netgear WPN824 che avevo collegato al modem FW e che aveva un wireless eccezionale.........:muro:

tronco17
14-03-2007, 10:31
Chi sa darmi cortesemente delle Info.
Router Zixel 660HW-61 versione firmware 3.40(PE.11)C0
Ho configurato il tutto.
VPI = 8 ; VCI = 35;
Category = UBR;
Protocollo = PPPoE;
Encapsulation = LLC
Unico problemino/dubbio.
Nel test di verifica della config mi viene ritornato in WAN Connection
Test Adsl (ATM OAM) loopback test FAIL
Che cos'è e a che cosa serve?
Come si puo' sistemare?
Qualche config. sbagliata??
Compromette in qualche modo la stabilità della linea e la velocità di navigazione??

Grazie mille per l'aiuto.

Tronco

*Freemark*
14-03-2007, 11:16
Doc;16337984']prima avevo capito che avevi alice ma ora mi dici che hai ngi. con loro sei sicuro di essere in fast.

no è proprio questo il problema, mi hanno chiesto loro (quelli di NGI) di controllare e far sapere se la linea a me risulta in fast o in interleaved :/

DARIO-GT
14-03-2007, 13:54
Qual'è il comando da eseguire per sapere se la linea è interleaved o fast?
Senza eseguire i ping e relativi tempi di risposta.

[ADSL]Doc
14-03-2007, 17:37
no è proprio questo il problema, mi hanno chiesto loro (quelli di NGI) di controllare e far sapere se la linea a me risulta in fast o in interleaved :/

come richiesta mi sembra un po' bizzarra. tu secondo me se hai problemi di ping glielo devi segnalare e basta. loro devono controllare che tutto sia ok e, se il caso lo richiede, sono sempre loro che si devono interfacciare con telecom.

hellogirls
14-03-2007, 21:20
Ciao a tutti,finalmente ho trovato 1 forum con i controcog.... che spero mi farà capire come devo fare a :
.attivare e protegere il Wii
.giocare con xbox e sony psp tramite Xlinkkay
Ho letto vari post e la guida megagalattica,pero' nn sono riuscito a trovare la soluzione per il wireless,mi aiutereste?
P.s se vi serve il mio contatto MSN,saro' felice di darvelo saluti ancora e Grazie per il vostro Tempo....

stepvr
14-03-2007, 21:48
Tu dovresti cosa? Abbi pazienza, ma se non lo sanno loro chi dovrebbe saperlo?
Con NGI ho troncato in aprile 2006 proprio per gli stessi problemi che lamenti e dopo 6 mesi di prove e controprove senza soluzione. Il discorso e' sempre quello: wholesale e' stra-saturo come i loro VP. Ormai il 95% di banda garantita e' sceso al 5% con packet loss fino al 50%. La peggior cosa, comunque, e' il continuo palleggiamento di responsabilita' tra NGI e Telecom e tu in mezzo che paghi.

Se non sei debole di fegato, ti suggerisco il loro forum.
Buona fortuna. :rolleyes:

Gatsuper
14-03-2007, 23:27
Ciao a tutti ragazzi.
Ho da qualche giorno il router ZyXEL HW660-61 , e a poco a poco sto cominciando a capirci qualcosa.
Potreste dirmi come disattivare del tutto il firewall integrato nel router...
Seguendo la voce Advanced Setup clicco su Firewall e dopo su Default Policy, trovandomi davanti le voci Enable Firewall e Allow Asymmetrical Route.
Devo disabilitarle tutte e due o devo disabilitare soltanto enable firewall.
E le opzioni c Packet Direction- Default Action - Log le devo lasciare come sono.
Dato che ho un solo PC vorrei disabilitare completamente la WLAN , potreste dirmi come fare punto per punto.
Grazie anticipatamente e grazie per tutto l'aiuto che mi avete dato con queste discussioni. Altro che ID alto con emule senza di voi :D

Caesar_091
15-03-2007, 08:42
Qualcuno ha mai provato a risvegliare macchine (spente) via LAN sfruttando la funzionalità Wake On LAN?

Non ci riesco... non è che devo sbloccare qualcosa sul router?

Octane
15-03-2007, 15:48
Qualcuno ha mai provato a risvegliare macchine (spente) via LAN sfruttando la funzionalità Wake On LAN?

Non ci riesco... non è che devo sbloccare qualcosa sul router?

fatto tempo addietro in ufficio con Openmanage e macchine Dell.
il router non viene interessato dalla cosa perche' il "comando di risveglio" (chiamato anche Magic Packet se non ricordo male) e' inviato direttamente all'indirizzo MAC della macchina da destare

http://it.wikipedia.org/wiki/Wake-on-LAN

:)

Gatsuper
15-03-2007, 17:02
Ciao a tutti ragazzi.
Ho da qualche giorno il router ZyXEL HW660-61 , e a poco a poco sto cominciando a capirci qualcosa.
Potreste dirmi come disattivare del tutto il firewall integrato nel router...
Seguendo la voce Advanced Setup clicco su Firewall e dopo su Default Policy, trovandomi davanti le voci Enable Firewall e Allow Asymmetrical Route.
Devo disabilitarle tutte e due o devo disabilitare soltanto enable firewall.
E le opzioni c Packet Direction- Default Action - Log le devo lasciare come sono.
Dato che ho un solo PC vorrei disabilitare completamente la WLAN , potreste dirmi come fare punto per punto.
Grazie anticipatamente e grazie per tutto l'aiuto che mi avete dato con queste discussioni. Altro che ID alto con emule senza di voi

Scusate per il disturbo, ma potreste darmi le informazioni che cerco.
Cercando nei mess precedenti non sono riuscito a trovarle.

Gatsuper
16-03-2007, 12:52
http://img436.imageshack.us/img436/4310/firewalldefaultpolicy9ru.jpg

Quindi devo disabilitare solo enable Firewall o anche Allow Asymmetrical Route?
E le voci c Packet Direction- Default Action - Log le posso lasciare come sono?

http://img420.imageshack.us/img420/6103/wlw0lt.jpg

Tenendo conto che nel mio router sotto la scritta Enable Wireless LAN c'e' anche la scritta Enable Wireless g+ devo sisabilitarle entrambe o solo Enable Wireless LAN .

R@ziel
16-03-2007, 16:59

disabilita solo enable Firewall

Tenendo conto che nel mio router sotto la scritta Enable Wireless LAN c'e' anche la scritta Enable Wireless g+ devo disabilitarle entrambe o solo Enable Wireless LAN .

solo enable wireless lan

Hack3rAttack
16-03-2007, 19:40
Il netgear è superiore a questo router e non solo per il wireless :)

Gatsuper
16-03-2007, 19:51
Quote:
Originariamente inviato da Gatsuper

Quote:
Tenendo conto che nel mio router sotto la scritta Enable Wireless LAN c'e' anche la scritta Enable Wireless g+ devo disabilitarle entrambe o solo Enable Wireless LAN .

solo enable wireless lan

Ti ringrazio :)
Se non e' troppo disturbo, potresti dirmi che funzione ha l' Allow Asymmetrical Route, e perche' non c'e' bisogno di disabilitarla.
Mentre l' Enable Wireless g+ che funzione ha e perche' non ho bisogno di disabilitarla.

Scusa le domande ovvie, ma se capisco quello che vado a modificare, in futuro non avro' piu' bisogno di rompere le scatole a nessuno. :)
Questo router lo voglio scoprire fino all'ultima virgola :D

abetzz
17-03-2007, 09:55
Ciao ragazzi ho un router P660hw-d1 e ho appena scaricato l'ultimo firmware 2007 dal sito zyxel.
Vorrei modificare il telnet perchè con il vecchi firmware era limitato a 2048..
mi dite come posso aprire il telnet con il windows vista??
Con il windows xp lo aprivo tranquillo ora che ho il vista mi dice mettendo esegui e poi telnet...che telnet non c'è....ditemi che posso fare?

TheDoctor1983
17-03-2007, 12:17
Ciao ragazzi ho un router P660hw-d1 e ho appena scaricato l'ultimo firmware 2007 dal sito zyxel.
Vorrei modificare il telnet perchè con il vecchi firmware era limitato a 2048..
mi dite come posso aprire il telnet con il windows vista??
Con il windows xp lo aprivo tranquillo ora che ho il vista mi dice mettendo esegui e poi telnet...che telnet non c'è....ditemi che posso fare?

Tu ti riferisci al max nat session...
Dunque anche con il nuovo fw è limitato a 2048.
con il nuovo firmware puoi modificare il numero di nat session direttamente dalla web interface, sotto la voce NAT.
In Vista il telnet è opzionale, va installato in seguito (dovrebbe essere dalle funzioni aggiuntive-> Client Telnet)

abetzz
17-03-2007, 13:13
Tu ti riferisci al max nat session...
Dunque anche con il nuovo fw è limitato a 2048.
con il nuovo firmware puoi modificare il numero di nat session direttamente dalla web interface, sotto la voce NAT.
In Vista il telnet è opzionale, va installato in seguito (dovrebbe essere dalle funzioni aggiuntive-> Client Telnet)

Allora a che serve sto aggiornamento di firmware??
Io ho emule limitato a
300 fonti massime per file
250 limiti di connessione...

sapete come migliorali?
o alzarli un po?
grazie di tutto

xke se li alzo di un po gia mi va in firewalled il kad.
grazie

DooM1
17-03-2007, 14:31
Anch'io avevo emule bloccato in quel modo...
Fino a quando ho provato ad alzare i valori e ho messo:
limite massimo per file: 600
connessioni max: 1200
e non è cambiato nulla, tranne che per il fatto che emule va meglio.

La navigazione era ed è rimasta invariata (cioè non va per niente bene)
Nel mio caso ho sicuramente problemi di linea internet, il router non c'entra niente.
L'ip nat session se non sbaglio ce l'ho a 1500 e non ho mai raggiunto le connessioni massime, infatti in emule ho messo 1200.
A che servono più di 2048 connessioni? Sono molte.
Abbiamo il router più potente del dslam praticamente... almeno io.
Basta ad andare col telnet alla sezione 24-1, e si vede l'occupazione CPU del router, da me rimane a circa il 25%, direi che finchè non sale oltre un certo valore bel più alto, il router rimanga efficiente.
Poi, credo che instradare una connessione non sia un operazione così complessa per una CPU.
La cosa che però ho alzato sono i threshold del firewall. Li ho alzati di molto... tutti quasi al max.
Emule non mi va MAI in firewalled.

Ah per la cronaca, uso il PE.11.

TheDoctor1983
17-03-2007, 15:43
Allora a che serve sto aggiornamento di firmware??
Io ho emule limitato a
300 fonti massime per file
250 limiti di connessione...

sapete come migliorali?
o alzarli un po?
grazie di tutto

xke se li alzo di un po gia mi va in firewalled il kad.
grazie

Nelle note di rilascio, ci sono scritti i bug che sono stati corretti dalla versione precedente....
Il mio router (660HW-D1) è settato con 2048 sessioni nat, il port forwarding delle porte di emule e le regole del firewall (permit sulle porte emule).

Poi il mulo è settato con 600 fonti per file e 1000 connessioni massime...
Ah, ho anche la patch di XP per non avere limiti di numero nelle connessioni tcp ip.... SOno arrivato (con alice 2Mega) alla velocità massima in download di 325 KB....

E navigo tranquillo

P.S. è vero anche che ho in condivisione 100 GB e la velocità di UL è a 21 KB

Gatsuper
18-03-2007, 01:21
Scusa R@ziel, potresti rispondermi.

Alberto_y
18-03-2007, 11:36
Ciao a tutti!
Sono in possesso di uno Zyxel 660Hw da più di un anno, non avevo mai usato il wireless fino a ottobre, quando ho preso un notebook.
I miei guai sono iniziati quando ho deciso di far funzionare il wifi sotto linux...tutto perfettamente configurato ma non riuscivo a connettermi con la WEP.
Dopo diversi aggiornamenti FW (fino alla 11 versione 28/10/2006) il problema non è risolto...nè con linux nè con windows.
Per poter utilizzare il wifi devo lasciare la rete non protetta.
Adesso mi è venuta un'idea...se usassi il filtro MAC per limitare la connessione al mio notebook?
E' possibile?
Ci sono altre soluzioni?
E' prevista una data di rilascio per la PE.12?
Volendo fare un downgrade qualcuno ha provato a non fare tutti gli "step" ma saltarne alcuni?

Grazie mille!

PS: mi sembrava che con la vecchia versione FW e Windows qualcosa funzionasse, c'è una versione che funziona un pelo meglio?

TheDoctor1983
18-03-2007, 16:43
Ciao a tutti!
Sono in possesso di uno Zyxel 660Hw da più di un anno, non avevo mai usato il wireless fino a ottobre, quando ho preso un notebook.
I miei guai sono iniziati quando ho deciso di far funzionare il wifi sotto linux...tutto perfettamente configurato ma non riuscivo a connettermi con la WEP.
Dopo diversi aggiornamenti FW (fino alla 11 versione 28/10/2006) il problema non è risolto...nè con linux nè con windows.
Per poter utilizzare il wifi devo lasciare la rete non protetta.
Adesso mi è venuta un'idea...se usassi il filtro MAC per limitare la connessione al mio notebook?
E' possibile?
Ci sono altre soluzioni?
E' prevista una data di rilascio per la PE.12?
Volendo fare un downgrade qualcuno ha provato a non fare tutti gli "step" ma saltarne alcuni?

Grazie mille!

PS: mi sembrava che con la vecchia versione FW e Windows qualcosa funzionasse, c'è una versione che funziona un pelo meglio?

Allora, la migliore col wi-fi (almeno per quello che riguarda la mia esperienza) è la PE 9...
Che scheda di rete ha il tuo notebook? una Intel 2200bg per caso? Se si, allora la migliore da usare è la PE 11....
Anch'io purtroppo avevo dovuto rinunciare alla WEP... Cmq, Il mac address filter è sempre meglio di niente...
Io sono passato dalla 9 alla 11 direttamente senza installare prima la 10.

Gondwana75
18-03-2007, 16:54
Ciao a tutti,
anch'io come molti uso il router zyxel prestige 660hw 61 in modalità wireless con un computer fisso ed un portatile connesso.
Recentemente ho dovuto riconfigurare la mia rete, aprendo le porte del router al mulo sui miei computer senza alcuna difficoltà. Tutto procede bene.
Vado al sodo......il mio problema è questo: dopo che chiudo il mulo la connessione del computer fisso rimane in funzione, mi spiego meglio lo schermo della rete wireless rimane sempre acceso come se l'upload di emule continuasse e le spie del router (spie wireless e dsl) continuano a lampeggiare come se emule fosse in utilizzo. Inoltre, appena riapro il mulo l'indicatore dell'upload mi segnala 30 Kb/s anche se il mulo non è connesso a nessun server. Tutto questo non mi succede nel portatile, dove appena chiudo l'applicazione si interrompe l'upload di emule e la rete torna ad essere libera.
Come è possibile tutto questo? Qualke problema di configurazione? Eppure le rules del firewall sono state impostate nella stessa maniera su entrambi i pc. :muro:

Se qualcuno è a conoscenza di questo problema e di una soluzione, mi sarebbe veramente d'aiuto.

PS: sul pc fisso uso una scheda wireless "Ralink RT2500 Wireless LAN card" mentre sul portatile uso una scheda di tipo "Intel (R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection".

Alberto_y
18-03-2007, 18:23
Allora, la migliore col wi-fi (almeno per quello che riguarda la mia esperienza) è la PE 9...
Che scheda di rete ha il tuo notebook? una Intel 2200bg per caso? Se si, allora la migliore da usare è la PE 11....
Anch'io purtroppo avevo dovuto rinunciare alla WEP... Cmq, Il mac address filter è sempre meglio di niente...
Io sono passato dalla 9 alla 11 direttamente senza installare prima la 10.

Grazie mille!;)
Provo il downgrade alla 9.
Ho una scheda Broadcom BCM4310 se non erro.
In ogni caso dovesse andare bene il filtro MAC dovrebbe essere "abbastanza" sicuro.
Almeno non proprio tutti riuscirebbero facilmente a scroccare la connessione.
Anche perchè fino a qualche mese fa non rilevavo nulla tranne la mia, ora in alcuni punti della casa ne rilevo almeno un'altra (protetta) quindi eviterei di far vedere ad altri che ce l'ho...e pure non protetta...

Alberto_y
18-03-2007, 19:11
Allora:
-downgrade da 11 ultimo fix a 9
-tutto bloccato...
-reset (mi è già successo 1 o 2 volte e non mi sono spaventato come la prima)
-la WEP non va, fa la stessa cosa della 11, cioè si collega a tutti gli effetti (mi assegna l'indirizzo il DHCP) ma non funziona, non pingo il gateway, non navigo, etc.
-provo la WPA-PSK come ho fatto con le altre...e sono riuscito a connettermi!
-ho anche inserito nel filtro MAC solo quello del mio notebook
Lo proverò a fondo e vedremo.
Grazie a tutti.

PS: secondo voi funziona bene il filtro MAC? Alla fine se lascio su ALLOW solo il mio...o uno scopre qual'è e lo cambia alla sua scheda di rete, oppure non dovrebbe funzionare con altre schede di rete se non la mia...o sbaglio?

TheDoctor1983
18-03-2007, 20:17
Allora:
-tutto bloccato...
-la WEP non va, fa la stessa cosa della 11, cioè si collega a tutti gli effetti (mi assegna l'indirizzo il DHCP) ma non funziona, non pingo il gateway, non navigo, etc.
Grazie a tutti.

PS: secondo voi funziona bene il filtro MAC? Alla fine se lascio su ALLOW solo il mio...o uno scopre qual'è e lo cambia alla sua scheda di rete, oppure non dovrebbe funzionare con altre schede di rete se non la mia...o sbaglio?

Infatti, con la 9 il wifi va meglio.... _Il filtro MAC funziona alla grande. Di aggirare, si può aggirare TUTTO... ma devi trovare
1- chi ci riesce
2- anche se mette lo stesso MAC, non può connettersi quando sei connesso tu,e allo steso tempo, se non sei connesso e vedi lampeggiare la spia del Wlan qualcuno potrebbe essere connesso (e lo disconnetti).

Harry_Callahan
18-03-2007, 20:22
Allora:
-tutto bloccato...
Grazie a tutti.

perdona l'intervento banale, prima della stringa WEP sullo ZyXEL è presente 0x

bisogna omettere "0x" sul sistema operativo

DooM1
18-03-2007, 20:27
Ciao a tutti,
anch'io come molti uso il router zyxel prestige 660hw 61 in modalità wireless con un computer fisso ed un portatile connesso.
Recentemente ho dovuto riconfigurare la mia rete, aprendo le porte del router al mulo sui miei computer senza alcuna difficoltà. Tutto procede bene.
Vado al sodo......il mio problema è questo: dopo che chiudo il mulo la connessione del computer fisso rimane in funzione, mi spiego meglio lo schermo della rete wireless rimane sempre acceso come se l'upload di emule continuasse e le spie del router (spie wireless e dsl) continuano a lampeggiare come se emule fosse in utilizzo. Inoltre, appena riapro il mulo l'indicatore dell'upload mi segnala 30 Kb/s anche se il mulo non è connesso a nessun server. Tutto questo non mi succede nel portatile, dove appena chiudo l'applicazione si interrompe l'upload di emule e la rete torna ad essere libera.
Come è possibile tutto questo? Qualke problema di configurazione? Eppure le rules del firewall sono state impostate nella stessa maniera su entrambi i pc. :muro:

Se qualcuno è a conoscenza di questo problema e di una soluzione, mi sarebbe veramente d'aiuto.

PS: sul pc fisso uso una scheda wireless "Ralink RT2500 Wireless LAN card" mentre sul portatile uso una scheda di tipo "Intel (R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection".

Ti posso dire che dopo che chiudi emule, le persone che erano collegate a te, continuano a tentare la connessione per un bel po' di tempo... ho letto da qualche parte nella guida di emule il tempo di circa 20 minuti.
È cmq strano che l'upload continui a segnalare 30 Kbps... anche se quegli indicatori di velocità sono tutt'altro che affidabili a parer mio... ultimamente a me segnano 0 fisso :mbe:

Gondwana75
18-03-2007, 20:37
È cmq strano che l'upload continui a segnalare 30 Kbps... anche se quegli indicatori di velocità sono tutt'altro che affidabili a parer mio... ultimamente a me segnano 0 fisso :mbe:

Forse mi sono spiegato male.....Faccio un esempio:"Chiudo emule e lo schermino sulla barra rimane acceso senza nessuna applicazione che use internet, riapro emule e prima di pigiare sul pulsante connetti già l'indicatore di upload aumenta fino a raggiungere il valore usuale di up......".
Effettivamente dopo diversi (parecchi) minuti che non riapro emule tutto ciò termina, oppure se spengo e riaccendo il router ritorna tutto come prima. Ma la cosa strana è che con il pc portatile questo non avviene, quando chiudo emule si disconnette tutto e la rete wireless rimane in attesa.
Forse c'è qualke funzione a tempo che devo settare nella scheda di rete?
Grazie ancora per l'aiuto

Alberto_y
19-03-2007, 11:14
perdona l'intervento banale, prima della stringa WEP sullo ZyXEL è presente 0x

bisogna omettere "0x" sul sistema operativo

Credo di aver provato di tutto, comunque con una versione del fw,solo con Windows (non con linux) e senza DHCP funzionava...con un'altra il contrario...con questa pare andare con la WPA ed il filtro MAC, però non sono riuscito a farla andare ancora con Linux...ma non ci ho perso tempo..

Giovanni_84
19-03-2007, 15:26
Ciao a tutti,
sono anch'io un possessore dello zyxel 660HW-61,anzi lo ero...:cry: la scorsa settimana ho tentato un upgrade del firmware dalla versione 9 alla 10 ed ora il router è praticamente morto:non rileva più la rete rendendo inutile ogni tentativo di accesso. Ho seguito la procedura di aggiornamento descritta da voi (via ftp). Praticamente la spia pwr continua a lampeggiare senza effettuare il boot. Ho provato a premere il tasto di reset dietro in tutti i modi ma è stato inutile.:muro:
Qualcuno sa aiutarmi?:help:

PS:Vi allego la procedura che ho seguito per l'aggiornamento:
D:\Downloads\Zyxel\upgrade_firmware_1.jpg

Gatsuper
19-03-2007, 15:31
Quote:
Originariamente inviato da Gatsuper

Quote:

solo enable wireless lan

Ti ringrazio :)
Se non e' troppo disturbo, potresti dirmi che funzione ha l' Allow Asymmetrical Route, e perche' non c'e' bisogno di disabilitarla.
Mentre l' Enable Wireless g+ che funzione ha e perche' non ho bisogno di disabilitarla.

Scusa le domande ovvie, ma se capisco quello che vado a modificare, in futuro non avro' piu' bisogno di rompere le scatole a nessuno. :)
Questo router lo voglio scoprire fino all'ultima virgola :D

Scusa Raziel, e questo mio discorso e diretto verso tutto il forum.
Non mi sebra di aver chiesto delle domande cosi' complicate o stupide da non avere il diritto nemmeno di essere considerato.
Ma mettetevi al posto mio... A 4 giorni che cerco una semplice risposta che sfortunatamente nei vecchi post e in rete non ho trovato, e quindi ci sto veramente restando male.
Non penso di essermi posto in maniera arrogante, ma direi proprio l'opposto.....
Confido nella vostra disponibilita'.

TheDoctor1983
19-03-2007, 16:34
Ciao a tutti,
sono anch'io un possessore dello zyxel 660HW-61,anzi lo ero...:cry: la scorsa settimana ho tentato un upgrade del firmware dalla versione 9 alla 10 ed ora il router è praticamente morto:non rileva più la rete rendendo inutile ogni tentativo di accesso. Ho seguito la procedura di aggiornamento descritta da voi (via ftp). Praticamente la spia pwr continua a lampeggiare senza effettuare il boot. Ho provato a premere il tasto di reset dietro in tutti i modi ma è stato inutile.:muro:

L'ultima volta che il mio 660HW-61 fece così faceva anche puzza di bruciato.... l'ho spedito in garanzia e me lo hanno sostituito con un 660HW-D1... Se dici di aver provato a resettarlo in tutti i modi, l'unica alternativa e trovare qualcuno che sappia collegare il router su porta COM... Ma perderesti la garanzia (visto ke per connetterlo col seriale va aperto). Se non riesci a far nulla, contatta ZyXEL per la garanzia...

Giovanni_84
20-03-2007, 16:39
Il problema è che l'ho acquistato su ebay e non ho lo scontrino... :mc:
Penso che proverò a riprogrammarlo da seriale, tanto a questo punto non ho niente da perdere:muro:
Ho trovato questo sito in spagnolo che ne parla:
http://www.adslayuda.com/Zyxel650-14.html

Speriamo bene...

Rascalotto
22-03-2007, 09:14
Questo router non ha, mi pare, i comandi per abbassare la portante sotto i 4Mb (Libero Tuttoincluso) in modo da non avere la connessione ballerina (noise margine a 6 db :cry: ). La cosa buffa è che usando un semplice modem Alice Gate la connessione non cade MAI. Mi potete aiutare? :mc:

Ollo
22-03-2007, 10:37
Questo router non ha, mi pare, i comandi per abbassare la portante sotto i 4Mb (Libero Tuttoincluso) in modo da non avere la connessione ballerina (noise margine a 6 db :cry: ). La cosa buffa è che usando un semplice modem Alice Gate la connessione non cade MAI. Mi potete aiutare? :mc:
Sarebbe MOLTO utile anche a me tale comando, visto che sono nella tua stessa identica situazione di noise margin (però con Alice 20 mega e a me la linea cade anche con l'alice w-gate)

ange70
22-03-2007, 13:24
Provate a vedere nel manuale allegato al firmware il comando

wan adsl targetnoise X

dove X puo' andare da 0xfa (-3db) a 0x06 (+3db)

In caso provate anche con
wan adsl rateadap on

Personalmente non ho provato ma spero che vi possa risolvere il problema

Ciao

Rascalotto
22-03-2007, 18:08
OK. grazie. vediamo se sta in piedi...

Harry_Callahan
22-03-2007, 18:17

ti consiglio 2 cose:

1) da telnet: wan adsl opencmd gdmt

2) te lo dico dopo. dimmi prima il bitrate che rileva il tuo router (system status->show statistics) e se con libero sei distaccato da Telecom come fonia+adsl

Rascalotto
22-03-2007, 18:35
ti consiglio 2 cose:

1) da telnet: wan adsl opencmd gdmt

2) te lo dico dopo. dimmi prima il bitrate che rileva il tuo router (system status->show statistics) e se con libero sei distaccato da Telecom come fonia+adsl

Fatto.
Queste sono le stats:
System up Time: 0:54:40
CPU Load: 0.89%

WAN Port Statistics:
Link Status: Up
Upstream Speed: 352 kbps
Downstream Speed: 3104 kbps
Node-Link Status TxPkts RxPkts Errors Tx B/s Rx B/s Up Time
1-PPPoE Up 18377 24959 0 0 0 0:00:11

LAN Port Statistics:
Interface: Status TxPkts RxPkts Collisions
Ethernet 100M/Full Duplex 684 0 0
Wireless 54M 26891 21716 0

Non so se sono ancora attaccato a Telecom. Come si fa a verificarlo?

Harry_Callahan
22-03-2007, 18:47
Fatto.
Queste sono le stats:
System up Time: 0:54:40
CPU Load: 0.89%

WAN Port Statistics:
Link Status: Up
Upstream Speed: 352 kbps
Downstream Speed: 3104 kbps
Node-Link Status TxPkts RxPkts Errors Tx B/s Rx B/s Up Time
1-PPPoE Up 18377 24959 0 0 0 0:00:11

LAN Port Statistics:
Interface: Status TxPkts RxPkts Collisions
Ethernet 100M/Full Duplex 684 0 0
Wireless 54M 26891 21716 0

Non so se sono ancora attaccato a Telecom. Come si fa a verificarlo?

prova a fare una chiamate con il 1055, se sei distaccato da Telecom dovresti sentire un messaggio bloccante

posta anche snr-Attenuazione in downstream

Rascalotto
22-03-2007, 19:31
Nessun msg bloccante, dà occupato. sonoo infostrada dato che mi hanno anche cambiato il num di telefono (ero fastweb). questi i dati snr in ds:

noise margin downstream: 6 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 41 db
tone 0- 31: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 32- 63: 45 67 78 88 99 99 9a aa aa aa aa aa aa aa aa aa
tone 64- 95: 0a aa aa aa aa aa aa a9 9a 97 88 54 25 23 47 54
tone 96-127: 57 54 77 54 77 55 77 56 77 57 77 67 77 77 78 88
tone 128-159: 87 76 76 54 55 32 34 00 00 00 00 00 00 00 32 22
tone 160-191: 44 34 55 45 54 35 43 34 42 23 32 33 22 22 22 32
tone 192-223: 22 32 23 33 33 33 32 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 224-255: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 256-287: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 288-319: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 320-351: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 352-383: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 384-415: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 416-447: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 448-479: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 480-511: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

Harry_Callahan
22-03-2007, 22:09
Nessun msg bloccante, dà occupato. sonoo infostrada dato che mi hanno anche cambiato il num di telefono (ero fastweb). questi i dati snr in ds:

brutti valori, il bitrate lo agganci solo a 3Mb(3104), sei troppo distante dalla centrale

di solito Libero da la 12Mb e ti fa scaricare massimo a 4Mb, quindi il mio consiglio era di chiedere un downgrade a 5Mb, ma credo sia inutile in quanto già agganci a 3Mb.

se te la cavi con gli impianti: prova a misurare SNR-Attenuazione direttamente sul cavo telefonico che arriva da fuori(senza attaccare il resto dell'impianto e provando senza filtro), praticamente devi sezionare l'impianto. prova il comando wan adsl opencmd gdmt

Gondwana75
22-03-2007, 22:20
Ciao a tutti,

Prova a tenere pigiato il tasto reset per molti secondi (30 sec o +) dopodichè riconfigura il tuo router tramite lan senza assegnare nessun indirizzo ip statico

Gondwana75
22-03-2007, 22:25
Pensavo anch'io di avere problemi con il wireless di questo router in quanto la rete si connetteva e disconnetteva in continuazione....come le luci di un albero di natale.
Alla fine mi è venuto in mente di cercare dei canali per la rete che fossero diversi da quello di default (canale 6) per evitare interferenze con altre reti wireless o altre apparecchiature elettroniche come i ripetitori dei decoder di sky.
Bene alla fine sono riuscito a trovare un canale dove la mia rete risulta essere molto stabile e adesso va che è una bomba.

Spero di essere di aiuto a chiunque ha questi problemi.
Ciao:D

DooM1
22-03-2007, 22:26
Prova a tenere pigiato il tasto reset per molti secondi (30 sec o +) dopodichè riconfigura il tuo router tramite lan senza assegnare nessun indirizzo ip statico
Quoto il consiglio, ma terrei il tastino reset premuto per anche un minuto, se non di più (giusto perchè non provi per 35 secondi e poi dia per spacciato il router ;) )

Gondwana75
22-03-2007, 22:55
Quoto il consiglio, ma terrei il tastino reset premuto per anche un minuto, se non di più (giusto perchè non provi per 35 secondi e poi dia per spacciato il router ;) )

Si bisogna tenere il tasto reset a lungo....rimarrà acceso il led della lan (fisso) e il led pwr/sys (lampeggiante). Una volta rilasciato il tasto reset il router farà la scansione di tutte le porte lan e del wireless compreso il led adsl.
Dopodichè si avvia internet explorer digitando sulla barra degli indirizzi l'ip del router 192.168.1.1......

Gondwana75
22-03-2007, 23:00
come vi sembrano i miei valori? :read:

noise margin downstream: 23 db
attenuation downstream: 22 db
tone 32- 63: 00 00 00 78 89 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99
tone 64- 95: 09 99 99 99 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88
tone 96-127: 88 88 87 77 87 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77
tone 128-159: 77 77 77 76 76 76 66 66 66 66 66 65 66 66 66 66
tone 160-191: 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66
tone 192-223: 66 66 66 66 66 65 65 55 55 65 65 55 55 55 55 55
tone 224-255: 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55

blueven
23-03-2007, 01:19
Ciao ragazzi ho un dubbio di configurazione per un server locale.
In breve ho attivato il dyndns, ho messo un server con un ip statico all'interno della lan(porta 8080) e ho impostato il NAT (sua only) affinche si possa raggiungere sulla porta 8080 il mio server. Settaggi uguali per ogni router in pratica!

Il dubbio rigurada il fatto che dall'esterno chi si collega alla porta 8080 del mio ip pubblico viene giustamente inoltrato alla 8080 del mio server locale(ip locale).
Dall'interno invece, cioè dallo stesso server provo a digitare sul browser "ipPubblico:8080" ma nulla da fare, irragiungibile. Se invece faccio localhost:8080 tutto bene, chiaramente.

Guardando il log vedo che la mia richiesta non viene inoltrata sull'ip del server locale, ma è come se sto interrognado la porta 8080 del router!!!

Come può essere? con altri router non ho mai avuto questo problema! Devo impostare qualcosa?

Spero mi possiate aiutare!!

ange70
23-03-2007, 08:24
Ciao ragazzi ho un dubbio di configurazione per un server locale.
In breve ho attivato il dyndns, ho messo un server con un ip statico all'interno della lan(porta 8080) e ho impostato il NAT (sua only) affinche si possa raggiungere sulla porta 8080 il mio server. Settaggi uguali per ogni router in pratica!

Il dubbio rigurada il fatto che dall'esterno chi si collega alla porta 8080 del mio ip pubblico viene giustamente inoltrato alla 8080 del mio server locale(ip locale).
Dall'interno invece, cioè dallo stesso server provo a digitare sul browser "ipPubblico:8080" ma nulla da fare, irragiungibile. Se invece faccio localhost:8080 tutto bene, chiaramente.

Guardando il log vedo che la mia richiesta non viene inoltrata sull'ip del server locale, ma è come se sto interrognado la porta 8080 del router!!!

Come può essere? con altri router non ho mai avuto questo problema! Devo impostare qualcosa?

Spero mi possiate aiutare!!

Da command line:

ip nat loopback on

Ciao

blueven
23-03-2007, 15:11
Grazie, dicevo c'era qualcosa che si doveva impostare!!! :D

Ciauzz

Rascalotto
23-03-2007, 18:17
brutti valori, il bitrate lo agganci solo a 3Mb(3104), sei troppo distante dalla centrale

di solito Libero da la 12Mb e ti fa scaricare massimo a 4Mb, quindi il mio consiglio era di chiedere un downgrade a 5Mb, ma credo sia inutile in quanto già agganci a 3Mb.

se te la cavi con gli impianti: prova a misurare SNR-Attenuazione direttamente sul cavo telefonico che arriva da fuori(senza attaccare il resto dell'impianto e provando senza filtro), praticamente devi sezionare l'impianto. prova il comando wan adsl opencmd gdmt

Fatto tutto come da te suggerito ma non cambia nulla, purtroppo. Mi sa che bisogna agire sulla centrale. Considera che quando ero Fastweb andavo a 4.5 Mb in down senza mai perdere la connessione.

tone 32- 63: 35 67 78 89 99 9a aa aa aa ab ba bb ba aa aa aa
tone 64- 95: 0a aa aa aa 99 99 99 99 98 86 66 54 33 33 34 33
tone 96-127: 55 55 55 54 54 45 65 55 55 55 66 66 67 77 78 88
tone 128-159: 87 65 54 33 33 32 20 00 00 00 00 00 00 00 02 23
tone 160-191: 33 34 33 34 43 43 43 33 22 22 22 20 02 22 22 22
tone 192-223: 22 22 22 22 33 22 22 00 00 00 00 00 00 00 00 00

Harry_Callahan
23-03-2007, 20:17
Fatto tutto come da te suggerito ma non cambia nulla, purtroppo. Mi sa che bisogna agire sulla centrale. Considera che quando ero Fastweb andavo a 4.5 Mb in down senza mai perdere la connessione.

hai l'ultimo firmware?
comunque anche con fastweb eri attestato sulla stessa centrale, com'è possibile una situazione del genere? solo per conferma, il router l'hai attaccato direttamente sul cavo telefonico? non intendevo la prova inutile sulla presa principale, ma direttamente sul filo bianco e rosso(senza filtro e senza attaccare il resto dell'impianto)

havi
24-03-2007, 13:51
Ragazzi buongiorno e complimenti a tutti per questo grandeforum.

Vengo al problema::mc: :mc: :mc: :mc:

ho un router Zyxel Prestige 660HW-61 con cui ho una rete wireless ( WPA-PSK ) con due portatili configurati.Vorrei aggiungere alla rete unterzo portatile che ha come sistema operativo xp professional e una scheda di rete wireless WLAN Broadcom.Quest'ultimo mi rileva tutte le impostazioni della rete solo che quando tento di connetterlo ( nonostante rilevi la relativa password ) non viene consentito l'accesso.
Forse debbo fare qualche accorgimento al router via web,
qualcuno sarebbe cosi' gentile da darmi indicazioni per risolvere questo problema?????:muro: :muro: :muro:

grazie molto e aspetto qualche risposta

TheDoctor1983
24-03-2007, 14:23

ho un router Zyxel Prestige 660HW-61 con cui ho una rete wireless ( WPA-PSK ) con due portatili configurati.Vorrei aggiungere alla rete unterzo portatile che ha come sistema operativo xp professional e una scheda di rete wireless WLAN Broadcom.Quest'ultimo mi rileva tutte le impostazioni della rete solo che quando tento di connetterlo ( nonostante rilevi la relativa password ) non viene consentito l'accesso.
qualcuno sarebbe cosi' gentile da darmi indicazioni per risolvere questo problema?????:muro: :muro: :muro:

non è che per caso hai attivato il MAC address filter???

blueven
24-03-2007, 15:30
Ragazzi dal log ho visto un ATTACK "ip spoofing wan" da source "192.168.1.2" a destination "mio ippubblico".
Cosa vuol dire? è un problema? all'interno della mia lan nessuno ha quell'indirizzo privato!!

:confused:

havi
24-03-2007, 23:30
non è che per caso hai attivato il MAC address filter???

Certo il mac e' attivato e gli altri due portatili funzionano.:muro: :muro: :muro: :muro:

TheDoctor1983
25-03-2007, 10:22
Certo il mac e' attivato e gli altri due portatili funzionano.:muro: :muro: :muro: :muro:

Disattivalo, connetti il nuovo portatile e riattivalo.... è solo un'ipotesi, ma se il MAC filter è attivato, non puoi connettere il nuovo (perchè non ha certo l'indirizzo MAC degli altri 2...). Prova come ti ho detto, facci sapere, nel frattempo penso a qualcos'altro....

Gondwana75
25-03-2007, 10:40

Oltre ad inserire il MAC address della tua scheda wireless, gli devi assegnare un IP statico nel range assegnato.

Rascalotto
25-03-2007, 11:14
hai l'ultimo firmware?
comunque anche con fastweb eri attestato sulla stessa centrale, com'è possibile una situazione del genere? solo per conferma, il router l'hai attaccato direttamente sul cavo telefonico? non intendevo la prova inutile sulla presa principale, ma direttamente sul filo bianco e rosso(senza filtro e senza attaccare il resto dell'impianto)

Will do. Il mio firmware è:
ZyNOS F/W Version: V3.40(PE.11) | 05/22/2006
DSL FW Version:TI AR7 05.01.03.00
Standard:ADSL_G.dmt.
Ti ricordo che anche con un modem Alice Gate (quello semplice a ruota) la connessione sta su sempre.
Ho anche notato, come stamattina, che quando ho un noise margin a 7 db la connessione sta su tranquilla.
A dopo e grazie per l'aiuto.

Harry_Callahan
25-03-2007, 11:21
Ti ricordo che anche con un modem Alice Gate (quello semplice a ruota) la connessione sta su sempre.
A dopo e grazie per l'aiuto.

quel modem li è studiato per prendere la portante anche a 1Db di SNR....così fa in fretta il tecnico Telecom con alicegate di test a "risolvere" i problemi

Rascalotto
25-03-2007, 11:55
quel modem li è studiato per prendere la portante anche a 1Db di SNR....così fa in fretta il tecnico Telecom con alicegate di test a "risolvere" i problemi

Scusa, ma a questo punto una domanda:
non si può "istruire" il router a prendere la portante con un SNR < 6 db e mantenerla up?
La domanda ti potrà sembrare ingenua, ma non sono un esperto.

Rascalotto
25-03-2007, 13:27
non si può "istruire" il router a prendere la portante con un SNR < 6 db e mantenerla up?

Ho fatto la prova attacando il router ai due cavetti in arrivo dall'esterno senza filtro e staccando tutto il resto. Non cambia nulla purtroppo.

output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 40 db
tone 32- 63: 35 67 78 88 99 99 9a aa aa aa aa aa aa aa aa aa
tone 64- 95: 0a aa aa aa 99 99 99 98 88 87 76 53 34 33 34 44
tone 96-127: 55 44 55 56 66 55 55 55 55 55 55 66 66 67 77 87
tone 128-159: 77 65 45 43 33 20 22 00 00 00 00 00 00 00 22 22
tone 160-191: 33 44 44 45 44 43 43 32 32 22 22 20 00 00 00 00
tone 192-223: 00 00 02 02 22 22 32 00 00 00 00 00 00 00 00 00

goldorak
25-03-2007, 13:38

Penso si possa fare, ma devi per forza passare dalla cli tramite telnet.
Tutti i commandi della cli li trovi in genere nel pdf che e' allegato all'ultima versione del firmware del router.
Vai sul sito zyxel, ti scarichi il file zip con l'ultimo firmware e ti leggi il pdf.

Harry_Callahan
25-03-2007, 13:47
Ho fatto la prova attacando il router ai due cavetti in arrivo dall'esterno senza filtro e staccando tutto il resto. Non cambia nulla purtroppo.

un disastro, mi dispiace. Avevi anche un bitrate sporco(il modem agganciava intorno ai 3Mb), quindi non sono riuscito a capire a quanto sei configurato sul DSLAM in centrale. Per caso quelli dell'assistenza ti hanno detto se hai la 5Mb oppure la 12Mb?

Altrimenti dovresti prendere un router senza modem adsl integrato, attacchi l'alicegate alla presa telefonica(quindi lavora come modem) e il router(senza modem integrato) dopo il modem Telecom per distrubuire la connettività

fammi sapere se hai la 5Mb oppure la 12Mb

bill89
25-03-2007, 16:16
come vi sembrano i valori??:read:

output power upstream: 9 db
attenuation downstream: 13 db
tone 32- 63: 02 35 66 77 88 99 99 99 99 99 99 99 99 99 98 99
tone 64- 95: 09 88 88 88 88 88 86 88 77 77 77 67 77 77 67 77
tone 96-127: 77 77 77 67 77 76 66 77 66 66 66 66 66 65 66 66
tone 128-159: 66 66 66 66 66 55 66 66 66 66 64 66 66 56 55 66
tone 160-191: 55 55 54 55 52 55 55 55 55 55 45 55 43 55 55 55
tone 192-223: 55 55 45 55 45 55 55 55 55 55 35 54 55 55 55 55
tone 224-255: 55 54 45 43 55 55 55 55 65 53 55 35 66 65 65 66

grazie bill

Harry_Callahan
25-03-2007, 16:44
come vi sembrano i valori??:read:

output power upstream: 9 db
attenuation downstream: 13 db
tone 32- 63: 02 35 66 77 88 99 99 99 99 99 99 99 99 99 98 99
tone 64- 95: 09 88 88 88 88 88 86 88 77 77 77 67 77 77 67 77
tone 96-127: 77 77 77 67 77 76 66 77 66 66 66 66 66 65 66 66
tone 128-159: 66 66 66 66 66 55 66 66 66 66 64 66 66 56 55 66
tone 160-191: 55 55 54 55 52 55 55 55 55 55 45 55 43 55 55 55
tone 192-223: 55 55 45 55 45 55 55 55 55 55 35 54 55 55 55 55
tone 224-255: 55 54 45 43 55 55 55 55 65 53 55 35 66 65 65 66

grazie bill

linea PERFETTA

Gondwana75
25-03-2007, 17:40
I miei valori come vi sembrano invece?

tone 32- 63: 00 00 00 78 88 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99
tone 64- 95: 09 99 99 99 98 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88
tone 96-127: 88 78 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77
tone 128-159: 77 77 77 77 67 77 76 66 66 66 66 66 66 66 66 66
tone 160-191: 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66
tone 192-223: 66 66 66 66 66 66 55 55 65 55 55 55 55 55 55 55
tone 224-255: 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55

grazie

Harry_Callahan
25-03-2007, 17:44
I miei valori come vi sembrano invece?

anche qui linea perfetta!

oggi leggo i numeri :D ragazzi fatevi sotto: 5 € a consulto!!!;)

stepvr
25-03-2007, 18:02
noise margin downstream: 8 db
output power upstream: 10 db
attenuation downstream: 15 db

tone 480-511: 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77

Ocio, questa e' difficile. ;) :D

blueven
25-03-2007, 18:03
UP!

Ragazzi dal log ho visto un ATTACK "ip spoofing wan" da source "192.168.1.2" a destination "mio ippubblico".
Cosa vuol dire? è un problema? all'interno della mia lan nessuno ha quell'indirizzo privato!!

Harry_Callahan
25-03-2007, 18:07
noise margin downstream: 8 db
output power upstream: 10 db
attenuation downstream: 15 db

Ocio, questa e' difficile. ;) :D

direi di dare un'occhiata all'impianto

altrimenti hai minimo una 20Mb ;)

ciao stepvr, tutto ok? ci sentiamo dopo, ho da chiederti un pò di cose sul mondo ZyXEL

stepvr
25-03-2007, 18:19
Bravo, e nessun problema all'impianto. :mano:
Ti avevo aggiunto i toni ma in ritardo.
Per lo Zyxel quando vuoi. ;)

Rascalotto
25-03-2007, 18:59
un disastro, mi dispiace. Avevi anche un bitrate sporco(il modem agganciava intorno ai 3Mb), quindi non sono riuscito a capire a quanto sei configurato sul DSLAM in centrale. Per caso quelli dell'assistenza ti hanno detto se hai la 5Mb oppure la 12Mb?

Altrimenti dovresti prendere un router senza modem adsl integrato, attacchi l'alicegate alla presa telefonica(quindi lavora come modem) e il router(senza modem integrato) dopo il modem Telecom per distrubuire la connettività

fammi sapere se hai la 5Mb oppure la 12Mb

Non sonon ancora riuscito a parlare con l'assistenza, quindi non ti so dire. Ma credo di stare sui 5Mb (andavo a 4.5Mb con Fastweb). E portroppo non posso fare la prova che dici. Per DSLAM ti rimando i dati.
tone 32- 63: 45 67 78 89 99 99 9a aa aa aa ab bb ba aa aa aa
tone 64- 95: 0a aa aa aa aa a9 99 99 88 77 76 53 34 32 45 55
tone 96-127: 55 55 55 55 66 65 66 65 66 65 56 66 67 77 78 87
tone 128-159: 77 65 55 43 32 22 00 00 00 00 00 00 00 00 02 22
tone 160-191: 33 34 54 45 54 44 44 33 22 22 22 22 22 22 22 22
tone 192-223: 22 22 22 22 22 32 32 00 00 00 00 00 00 00 00 00

Harry_Callahan
25-03-2007, 20:31
UP!

nulla di particolare, visto che questa tecnica di attacco è riconusciuta(e bloccata) dal firewall ZyXEL. La tecnica si chiama appunto spoofing. In breve viene modificato, da un malintenzionato, una parte del pacchetto(la parte relativa all'indirizzo IP del "mittente"). Stai tranquillo, sei dietro un buon router

Ollo
27-03-2007, 11:28
Ragazzi io non me ne intendo di linee telefoniche e quindi lo chiedo a voi: ma è possibile/normale che il noise margin downstream sia un giorno 0 o 1 db e un altro giorno passi a 6 o 10 db? Vi giuro che questi sono i valori che mi ha dato lo Zyxel in 2 giorni differenti

lavleo
29-03-2007, 20:11
ciao ho un problema, da circa una settimana sono passata da libero a tiscali e da allora ho cominciato ad avere problemi con il ruter, non penso sia un problema di tiscali, possibile che dipenda dal ruter?? si scollega e spesso devoi spegnerlo e riaccenderlo per farlo fuzionare.che palle!!!

palmirotheking
30-03-2007, 22:02
Ciao, ho appena acquistato lo zyxel p-660hw-t7c della arcor, il venditore mi ha detto che questo modello di router (660hw) può essere utilizzato anche su linea ISDN. Ma è vero? Io non sono riuscito in alcun modo a connettermi ad internet. Qualcuno sa darmi una dritta in merito? GRAZIESSS

Harry_Callahan
30-03-2007, 22:49
Ciao, ho appena acquistato lo zyxel p-660hw-t7c della arcor, il venditore mi ha detto che questo modello di router (660hw) può essere utilizzato anche su linea ISDN. Ma è vero? Io non sono riuscito in alcun modo a connettermi ad internet. Qualcuno sa darmi una dritta in merito? GRAZIESSS

Ci scrivi dalla Germania oppure l'Austria?

palmirotheking
31-03-2007, 10:13
Ci scrivi dalla Germania oppure l'Austria?
Io scrivo dall'italia... L'ho comprato da un rivenditore della germania... In poche parole, non riesco mai a far accendere il led della linea internet... da cosa può dipendere?

goldorak
31-03-2007, 10:17
Io scrivo dall'italia... L'ho comprato da un rivenditore della germania... In poche parole, non riesco mai a far accendere il led della linea internet... da cosa può dipendere?

Io non ho capito se tu hai una linea adsl o una linea isdn ?
Se il modem e' annex B (isdn) non potra' mai funzionare sulle linee adsl italiane visto che usano il sistema telefonico tradizionale.
Se invece il modem e' annex A e cerchi di usarlo su una linea isdn, anche li non funzionera'.

palmirotheking
31-03-2007, 10:23
io ho una linea ISDN, il router è il P-660HW-T7C, il venditore mi ha detto che funge sia su linea isdn che adsl... Io nella mia linea ISDN non riesco a farlo andare... Saprete darmi una dritta?

Harry_Callahan
31-03-2007, 10:25
io ho una linea ISDN, il router è il P-660HW-T7C, il venditore mi ha detto che funge sia su linea isdn che adsl... Io nella mia linea ISDN non riesco a farlo andare... Saprete darmi una dritta?

In Italia la Telecom tira una linea aggiuntiva solo dati per l'ISDN. Tu ce l'hai?

goldorak
31-03-2007, 10:27

Non saprei, hai provato ad aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile ?
Potrebbe essere che il modem sia guasto, e' un'altra possiblita' da tenere in contro.
L'ultima cosa che mi viene in mente e' che occorra cambiare le impostazioni predefinite del modem (visto che viene dalla germania, forse usano dei parametri di connessione diversi rispetto alle linee isdn italiane).
:boh: fai un reset del router ed imposta i parametri della tua connessione isdn.

palmirotheking
31-03-2007, 10:46
Che tipo di annex usano in germania?
E in italia per le linee ISDN?
Se i due annex come ho capito sono uguali, perchè non dovrebbe andare?

palmirotheking
31-03-2007, 10:50
In Italia la Telecom tira una linea aggiuntiva solo dati per l'ISDN. Tu ce l'hai?

Cioè? non riesco a capire cosa è questa linea aggiuntiva...

goldorak
31-03-2007, 10:54
Che tipo di annex usano in germania?
E in italia per le linee ISDN?
Se i due annex come ho capito sono uguali, perchè non dovrebbe andare?

L'annex B e' semplicemente lo standard adsl su linea isdn
L'annex A e' lo standard adsl su linea analogica (doppino tradizionale).

Ora in italia, che io sappia la telecom non fornisce adsl su linea isdn.

Quindi secondo me (ma posso sbagliare) e' normale che il modem tedesco non funzioni in italia.

palmirotheking
31-03-2007, 10:58
Ma come dovrei settarlo?
Ci sono due modi:
- router (PPPoA-PPPoE-RFC1483-ENET ENCAP)
- modem (PPPoA-RFC1483)

Inoltre, il multiplex lo devo settare in modalità VC o LLC

(Per i settaggi intendo sempre su linea ISDN)

goldorak
31-03-2007, 11:02
Ma come dovrei settarlo?
Ci sono due modi:
- router (PPPoA-PPPoE-RFC1483-ENET ENCAP)
- modem (PPPoA-RFC1483)

Inoltre, il multiplex lo devo settare in modalità VC o LLC

(Per i settaggi intendo sempre su linea ISDN)

Non lo so, questi sono parametri che dipendono dal tuo abbonamento.
Li devi avere da qualche parte, o l'ISP ti li ha mandati per email, o ci sono sul suo sito.

palmirotheking
31-03-2007, 11:16
L'annex B e' semplicemente lo standard adsl su linea isdn
L'annex A e' lo standard adsl su linea analogica (doppino tradizionale).

Ora in italia, che io sappia la telecom non fornisce adsl su linea isdn.

Quindi secondo me (ma posso sbagliare) e' normale che il modem tedesco non funzioni in italia.

Capisco benissimo cosa vuoi dire, ma ciò che mi crea dubbio è:
Se in germania utilizzano l'adsl su isdn e io in italia l'isdn, gli standard a mio parere sono uguali...

cogand
31-03-2007, 11:38
Mi dispiace dirtelo ma quel modem puoi utilizzarlo come fermacarte in italia...
Purtroppo in italia..e non so perchè...nn viene fornita linea adsl su linea isdn...
Infatti se sei possessore di linea isdn(come me d'altronde) per l'adsl ti viene aggiunta una linea tradizionale per l'uso esclusivo dell'adsl...
Questa linea essendo di tipo "analogica" puoi attacarci solo modem annex-a...ragion per cui il tuo modem è inutilizzabile...;)

palmirotheking
31-03-2007, 14:24
Capisco cosa vuoi dire, ma:
se il router è annex b e la linea isdn è annex b, per quale motivo non dovrebbe andare?

goldorak
31-03-2007, 14:40
se il router è annex b e la linea isdn è annex b, per quale motivo non dovrebbe andare?

Stai confondendo una cosa importante.
La linea isdn non e' annex B in quanto tale.
Tu su una linea isdn ci puoi far viaggiare il segnale adsl oppure un segnale a 64kbps (che non e' adsl).
In italia le linee isdn non sono configurate per trasportare il segnale adsl ecco perche' non sono annex B.

Annex A e Annex B te l'ho gia' spiegato piu' su, sono standard il primo indica che il segnale adsl viaggia su linea telefonica tradizionale, il secondo indica che il segnale adsl viaggia su linea isdn.

Ma uno sulla linea isdn ci puo' far viaggiare anche segnali che non sono adsl.
Ed e' quello che succede in italia, per politica commerciale la TI non rilascia un abbonamento adsl su linea isdn.

Ecco perche' il tuo modem tedesco (annex B = adsl su linea isdn) non funziona qui da noi.

cogand
31-03-2007, 16:20

Semplicemente perchè la portante nn te la passano sul doppino isdn ma come già ti ho detto su una linea aggiuntiva analogica...

Alberto_y
31-03-2007, 19:46
Allora:
-tutto bloccato...
Grazie a tutti.

...uffa...
Niente da fare, oggi ha deciso bene di disconnettersi ogni tanto e 2 volte non mi faceva più connettere.
Pazienza, quasi quasi metto la PE.11 fixed per Dydns e uso solo il filtro MAC.
Almeno prima mi connettevo a 54Mbps, oggi oscillavo da niente a 1 fino a max 5.5...:cry:

EDIT: ho rimesso la PE.10_Q2 e riesco a connettermi come prima con WPA-PSK e MAC Filter, lo uso un pò e scivo come va...

Solidus_Snake
02-04-2007, 07:21
salve ragazzi
avendo un abbonamento libero adsl ho rikiesto l'invio di un router wifi e tra il d-link DSL-G624T e lo ZyXEL 660Hw mi hanno inviato lo zyxel...voi dite sia il mijore tra i 2???
poi volevo kiedervi....qual'è il mijor firmware e settaggi vari x emule x far in modo ke nn si impalli???
ho gia scaricato l'ultimo firmware dal sito italiano di zyxel ma nn so se sia il mijore x emule....

spero nel vostro aiuto!!!

Franz.
02-04-2007, 19:43
Un salutone a tutti. :)
Volevo chiedere una cosa, dovrei dire parzialmente OT... però è anche pertinente al 3d... primo perchè domani vado a ritirare il mio nuovo P660H-D (in pratica non wireless.... ) e secondo perchè attualmente "viaggio" con il mio fedele P650R-31, dopo aver buttato 69 euro con un netgear... :mad:

Comunque, se accettate l'OT parziale, vorrei chiedere cosa indicano e come vanno interpretati questi valori, che ho trovato nel menu Diagnostic - DSL Line del mio P650R-31 (e che sicuramente troverò pure nel P660H-D) pigiando sui pulsanti Upstream Noise Margin e Downstream Noise Margin:

-----------
Upstream Noise Margin
relative capacity occupation: 40%
noise margin upstream: 27.0 db
output power downstream: 20.0 dbm
attenuation upstream: 16.0 db
carrier load: number of bits per symbol(tone)
tone 0- 31: 00 00 00 02 22 45 66 77 77 66 66 65 54 43 33 00
tone 32- 63: 00 00 00 44 55 66 77 78 88 88 99 99 99 99 99 99
tone 64- 95: 92 99 99 99 99 99 99 99 99 99 88 88 88 88 88 88
tone 96-127: 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 87 88
tone 128-159: 88 88 87 77 77 77 87 77 77 77 77 77 77 77 77 77
tone 160-191: 77 77 77 77 77 76 76 76 77 77 76 67 66 66 66 66
tone 192-223: 66 65 24 56 66 66 66 66 65 63 52 56 62 65 54 54
tone 224-255: 55 65 56 55 45 55 45 55 55 24 23 23 32 00 00 00

Downstream Noise Margin
relative capacity occupation: 65%
noise margin downstream: 17.5 db
output power upstream: 0.0 dbm
attenuation downstream: 28.5 db
carrier load: number of bits per symbol(tone)
tone 0- 31: 00 00 00 02 22 45 66 77 77 66 66 65 54 43 33 00
tone 32- 63: 00 00 00 44 55 66 77 78 88 88 99 99 99 99 99 99
tone 64- 95: 92 99 99 99 99 99 99 99 99 99 88 88 88 88 88 88
tone 96-127: 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 87 88
tone 128-159: 88 88 87 77 77 77 87 77 77 77 77 77 77 77 77 77
tone 160-191: 77 77 77 77 77 76 76 76 77 77 76 67 66 66 66 66
tone 192-223: 66 65 24 56 66 66 66 66 65 63 52 56 62 65 54 54
tone 224-255: 55 65 56 55 45 55 45 55 55 24 23 23 32 00 00 00
-----------

A cosa servono? Cosa indicano? Come vanno interpretati? So che hanno a che fare con la qualità della linea adsl, ma di più... nin zò!! :D

Un salutone, Franz

Harry_Callahan
03-04-2007, 07:13
Downstream Noise Margin
relative capacity occupation: 65%
noise margin downstream: 17.5 db
output power upstream: 0.0 dbm
attenuation downstream: 28.5 db

-----------

A cosa servono? Cosa indicano? Come vanno interpretati? So che hanno a che fare con la qualità della linea adsl, ma di più... nin zò!! :D

Un salutone, Franz

hai una buona linea.

in poche parole: l'attenuazione è la perdita del segnale adsl. snr è il rapporto tra la potenza del segnale e la quantita di "rumore negativo". la mia è una spiegazione terra terra...per approfondire il discorso basta cercare in rete

scrivanoct
03-04-2007, 12:54
Ciao a tutti,
probabilmente qualcuno di voi avrà già risposto al quesito che sto per proporvi ed è mia premura chiedervi scusa per eventuali ripetizioni.
Devo settare la “Wireless Lan”, e sto avendo non pochi problemi (il che è facilmente spiegabile data la mia scarsa preparazione in materia…) :doh:

1) Channel Id: cambiando canali, viene modificata la “potenza” (utilizzo un termine improprio forse) del segnale, o si tratta solo di sintonie diverse?

2) WEP:Una volta generata una Passphrase e realizzate le quattro chiavi, cosa devo fare?

3) 802.1X/WPA – qualcuno può spiegarmi – come se fossi un bambino di cinque anni – come va settata la sezione?

4) Alla luce di quanto detto e fatto, come dovrò settare il notebook che utilizza una scheda netgear?

goldorak
03-04-2007, 13:49
Ciao a tutti,
probabilmente qualcuno di voi avrà già risposto al quesito che sto per proporvi ed è mia premura chiedervi scusa per eventuali ripetizioni.
Devo settare la “Wireless Lan”, e sto avendo non pochi problemi (il che è facilmente spiegabile data la mia scarsa preparazione in materia…) :doh:

1) Channel Id: cambiando canali, viene modificata la “potenza” (utilizzo un termine improprio forse) del segnale, o si tratta solo di sintonie diverse?

Ogni canale corrisponde ad un frequenza leggermente diversa, in modo di sceglierne una che non si sovrapponga con un eventuale altra rete wireless nei paraggi. Insomma serve per limitare le interferenza di reti wireless vicine.

2) WEP:Una volta generata una Passphrase e realizzate le quattro chiavi, cosa devo fare?

Niente, passa al wpa/wpa2.
Il wep e' inutile, si buca in meno di 1 minuto cronometro alla mano.
Scegli una singola password che dovrai inserire in ogni terminale wireless che si collega.

3) 802.1X/WPA – qualcuno può spiegarmi – come se fossi un bambino di cinque anni – come va settata la sezione?

Lascia stare questa opzione.
Serve solo se si vuole usare un server esterno per l'autenticazione dei terminali wireless.

4) Alla luce di quanto detto e fatto, come dovrò settare il notebook che utilizza una scheda netgear?

Le impostazioni precise non le so, pero' il linea di massima la procedura e' questa : nel pannello di configurazione wireless scegli la protezione wpa/wpa2 ed inserisci LA STESSA password che avevi scelto nel router.

scrivanoct
03-04-2007, 14:03
Grazie mille per la risposta, ma devo farti assolutamente una controdomanda :D : dove devo cliccare per poter settare l'opzione wpa/wpa2 ???

Wireless
Use this screen to configure the wireless LAN parameters.

MAC Filter
Use this screen to configure the MAC address filter for wireless LAN security.

802.1x/WPA
Use this screen to enable / disable wireless client authentication.

Local User Database
Use this screen to set up built-in user profile for wireless client authentication.

RADIUS
Use this screen to set the external RADIUS server for wireless client authentication.

OTIST
Use this screen to set the OTIST.

goldorak
03-04-2007, 14:05
Grazie mille per la risposta, ma devo farti assolutamente una controdomanda :D : dove devo cliccare per poter settare l'opzione wpa/wpa2 ???

802.1x/WPA
Use this screen to enable / disable wireless client authentication.

Li ci dovrebbe essere un menu a tendina che ti faccia scegliere l'opzione wpa.

scrivanoct
03-04-2007, 14:09
Li ci dovrebbe essere un menu a tendina che ti faccia scegliere l'opzione wpa.

Qualcosa a che vedere con WPA-PSK?

goldorak
03-04-2007, 14:21
Qualcosa a che vedere con WPA-PSK?

Si, psk vuol dire pre-shared-key.
In pratica e' la chiave condivisa tra tutti i terminali wireless.

scrivanoct
03-04-2007, 14:26
Si, psk vuol dire pre-shared-key.
In pratica e' la chiave condivisa tra tutti i terminali wireless.

Bene, quindi scelgo la password del router e poi metto la stessa sul notebook, dico bene?

Grazie mille sei stato gentilissimo

cucinaagas
03-04-2007, 17:39
Visto che l'assistenza è inesistente ('tacci loro! :mad:) volevo chiedere come posso configurare lo Zyxel P660hw-61 come solo modem adsl (quindi no accesspoint né router). Sarei felice che qualcuno me lo spiegasse in dettaglio.
So che in questo modo perderei la quasi totalità delle funzioni (access point, router ma anche i bug che affliggono il wireless) ma debbo fare alcune prove con la rete LAN ed un router e vorrei evitare al momento di spendere soldi per acquistare un altro pacco come lo Zyxel.

Grazie! :)

Simonex84
03-04-2007, 17:56
Visto che l'assistenza è inesistente ('tacci loro! :mad:) volevo chiedere come posso configurare lo Zyxel P660hw-61 come solo modem adsl (quindi no accesspoint né router). Sarei felice che qualcuno me lo spiegasse in dettaglio.
So che in questo modo perderei la quasi totalità delle funzioni (access point, router ma anche i bug che affliggono il wireless) ma debbo fare alcune prove con la rete LAN ed un router e vorrei evitare al momento di spendere soldi per acquistare un altro pacco come lo Zyxel.

se vuoi puoi eliminare la wireless, ma il router proprio no.

Da come hai posto la domanda posso dire che non hai la minima idea di cosa sia un router e come funziona.

cucinaagas
03-04-2007, 18:23
se vuoi puoi eliminare la wireless, ma il router proprio no.

Da come hai posto la domanda posso dire che non hai la minima idea di cosa sia un router e come funziona.

Nel tuo reply hai scritto di tutto, ma non hai risposto all'unica e sola domanda che avevo gentilmente posto. Se dovessi avere eventuali dubbi o confusioni sulla definizione e funzionamento di un apparato di rete tranquillo che imparerò, o tutti come si suol dire, nascono "imparati" come te?:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

p.s: non è che lavori per o con la Zyxel ed allora ti sei offeso per il meritato 'tacci loro'? :D

DooM1
03-04-2007, 18:23

Beh da quello che ho capito invece fa, anche se non l'ho mai fatto.
Ma, credo che bisogni attivare la funzione BRIDGE dalla sezione WAN.

Simonex84
03-04-2007, 18:38
Nel tuo reply hai scritto di tutto, ma non hai risposto all'unica e sola domanda che avevo gentilmente posto. Se dovessi avere eventuali dubbi o confusioni sulla definizione e funzionamento di un apparato di rete tranquillo che imparerò, o tutti come si suol dire, nascono "imparati" come te?:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

p.s: non è che lavori per o con la Zyxel ed allora ti sei offeso per il meritato 'tacci loro'? :D

Ho dimenticato di mettere i sorrisini, non volevo offenderti, comunque un router è un apparecchio che lavora a livello 3 della pila ISO/OSI e serve a fare comunicare due reti eterogenee, in pratica il ruoter consente alla scheda di rete del tuo pc di comunicare con il modem adsl contenuto nello zyxel.

Per fare quello che vuoi te basta che vai nelle impostazioni della wireless e la disattivi, se non vuoi usare il firewall basta disattivarlo, così come per tutti gli altri "servizi" che fornisce questo prodotto

cucinaagas
03-04-2007, 18:54
Ho dimenticato di mettere i sorrisini, non volevo offenderti, comunque un router è un apparecchio che lavora a livello 3 della pila ISO/OSI e serve a fare comunicare due reti eterogenee, in pratica il ruoter consente alla scheda di rete del tuo pc di comunicare con il modem adsl contenuto nello zyxel.

Per fare quello che vuoi te basta che vai nelle impostazioni della wireless e la disattivi, se non vuoi usare il firewall basta disattivarlo, così come per tutti gli altri "servizi" che fornisce questo prodotto
Al momento ignoro cosa sia ISO/OSI e molte altre cose in ambito di networking, ma d'altra parte sono un semplice utente casalingo che cerca umilmente di imparare quante più cose possibile. Tornando al post di origine io avevo chiesto solamente come far funzionare lo Zyxel in modalità solo modem e non ho mai chiesto su come disattivare il wireless o quant'altro. Tanto è che DooM1 é stato l'unico che ha centrato la questione. Tornando ON-TOPIC, qualcuno sa dirmi qualcosa in più su come impostare questa modalità Bridge (l'altra si chiama Routing ed è quella attualmente impostata)?

Simonex84
03-04-2007, 19:04
Al momento ignoro cosa sia ISO/OSI e molte altre cose in ambito di networking, ma d'altra parte sono un semplice utente casalingo che cerca umilmente di imparare quante più cose possibile. Tornando al post di origine io avevo chiesto solamente come far funzionare lo Zyxel in modalità solo modem e non ho mai chiesto su come disattivare il wireless o quant'altro. Tanto è che DooM1 é stato l'unico che ha centrato la questione. Tornando ON-TOPIC, qualcuno sa dirmi qualcosa in più su come impostare questa modalità Bridge (l'altra si chiama Routing ed è quella attualmente impostata)?

Ma te intendi in questa schermata??

http://img46.imageshack.us/img46/4453/immaginemj1.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=immaginemj1.jpg)

scrivanoct
03-04-2007, 19:52
Ogni canale corrisponde ad un frequenza leggermente diversa, in modo di sceglierne una che non si sovrapponga con un eventuale altra rete wireless nei paraggi. Insomma serve per limitare le interferenza di reti wireless vicine.

Niente, passa al wpa/wpa2.
Il wep e' inutile, si buca in meno di 1 minuto cronometro alla mano.
Scegli una singola password che dovrai inserire in ogni terminale wireless che si collega.

Lascia stare questa opzione.
Serve solo se si vuole usare un server esterno per l'autenticazione dei terminali wireless.

Le impostazioni precise non le so, pero' il linea di massima la procedura e' questa : nel pannello di configurazione wireless scegli la protezione wpa/wpa2 ed inserisci LA STESSA password che avevi scelto nel router.

Perdonami se insisto ancora sull'argomento, ma come devo settare i seguenti campi:

Wireless Port Control :
a) Authentication RequiredNo
b) Access AllowedNo
c) Authentication Required

ReAuthentication Timer (In Seconds)
Idle Timeout (In Seconds)

Altra cosa: l'errato settaggio di questi valori può determinare una continua sconnessione del notebook?

Ancora grazie per la gentile perizia...:D

[ADSL]Doc
03-04-2007, 19:55
Tornando ON-TOPIC, qualcuno sa dirmi qualcosa in più su come impostare questa modalità Bridge (l'altra si chiama Routing ed è quella attualmente impostata)?

Io lo usavo con il router ericsson di alice... copio e incollo dalla fonte:

"passo 6b.1: impostate il modem in Bridged/RFC1483, cambiate i soliti parametri VP e VC. dopo di che il modem renderà disponibile un accesso dialup come PPPWan, per cui avremo bisogno di un software e un protocollo per dialogare con lui

passo 6b.2: eliminiamo Enternet e scarichiamo RASPPPOE dalla homepage http://user.cs.tu-berlin.de/~normanb/ per Windows (per Linux invece http://www.roaringpenguin.com/pppoe/), seguiamo l'installazione e infine avremo un modem "tradizionale" da usare come dialup

passo 6b.3: tutti i programmi che usano internet quindi dovranno avere specificato che per connettersi alla rete dovranno usare il modem creato al punto 6b.2, verrà chiesto username e password da immettere come di consueto"

in pratica se non ricordo male, metti bridged mode, installi rasppoe e poi crei una nuova connessione di accesso remoto a banda larga inserendo username e password.

ciao

cucinaagas
03-04-2007, 22:24
Doc;16611580']Io lo usavo con il router ericsson di alice... copio e incollo dalla fonte:

"passo 6b.1: impostate il modem in Bridged/RFC1483, cambiate i soliti parametri VP e VC. dopo di che il modem renderà disponibile un accesso dialup come PPPWan, per cui avremo bisogno di un software e un protocollo per dialogare con lui

passo 6b.2: eliminiamo Enternet e scarichiamo RASPPPOE dalla homepage http://user.cs.tu-berlin.de/~normanb/ per Windows (per Linux invece http://www.roaringpenguin.com/pppoe/), seguiamo l'installazione e infine avremo un modem "tradizionale" da usare come dialup

passo 6b.3: tutti i programmi che usano internet quindi dovranno avere specificato che per connettersi alla rete dovranno usare il modem creato al punto 6b.2, verrà chiesto username e password da immettere come di consueto"

in pratica se non ricordo male, metti bridged mode, installi rasppoe e poi crei una nuova connessione di accesso remoto a banda larga inserendo username e password.

Grazie per la procedura! Quindi non dovrei avere problemi ad accoppiare lo Zyxel P660hw-61 in 'Bridge mode' con un router esterno. A tal proposito volevo chiedere due cose:
1- quando collegherò il cavo ethernet alla porta WAN del router esterno, debbo collegare l'altra estremità ad una porta specifica dello Zyxel oppure non importa?
2- quando viene impostato in 'Bridge mode', lo Zyxel disabilita automaticamente la parte wireless e le rimanenti 3 porte ethernet libere sul retro fungono da switch?

Grazie di nuovo! :)

[ADSL]Doc
04-04-2007, 17:47
perchè router esterno?

colleghi l'ethernet alla wan dello zyxel e finita lì... non serve nient'altro:)

cucinaagas
04-04-2007, 21:29
Doc;16624411']perchè router esterno?
colleghi l'ethernet alla wan dello zyxel e finita lì... non serve nient'altro :)
Debbo provare un router esterno, non ho a disposizione un modem adsl ethernet e non mi va di acquistarlo (almeno per il momento). Ecco perché debbo impostare lo Zyxel 660hw in modalità bridge e mi domandavo se dovevo collegare il cavo in una porta specifica.
Te parli di porta WAN, ma sul retro dello Zyxel in questione non c'è, mentre sul router esterno ovviamente sì. Per essere precisi sullo Zyxel ci sono 4 porte LAN 10/100 ed il connettore telefonico RJ-11.

[ADSL]Doc
04-04-2007, 21:39
intendo che devi metterlo in una delle 4 lan:muro:

Franz.
05-04-2007, 18:40
Posso chiedere a voi un informazione sul P660H-D1, visto che il 3d ufficiale non c'è e che comunque questo è l'unico 3d della zyxel? :)

Volevo aggiornare il firmware del mio P660H-D1, ed ho visto che ho installata la versione V3.40(AGD.0) e sul sito zyxel è disponibile la V3.40(AGD.2)C0, quindi più recente della mia (e che tra l'altro ha messo un sacco di toppe...).
Ora volevo chiedervi però: se non ricordo male, la zyxel consiglia sempre di aggiornare i firmware in modo "sequenziale", cioè un rilascio dopo l'altro, e di non saltare da un firmware ad un altro. Ora però, sul sito zyxel, la versione V3.40(AGD.1), sebben citata nelle note di rilascio della V3.40(AGD.2), non c'è più. Non so nemmeno se ci sia mai stata.
Che faccio? :confused: Aggiorno il firmware ugualmente "saltando" la V3.40(AGD.1)? :rolleyes:

Lo so che queste sono anche dette "tecniche di masturbazione mentale avanzata" :D ma se poi succede qualcosa? :mbe: A qualcuno di voi è mai capitato questo problema?

goldorak
05-04-2007, 19:31
Io ho aggiornato il 660hw-61 dalla pe7 alla pe11 direttamente. :eek:
Tranquillo che non occorre fare il passaggio attraverso tutte le versioni dei firmware, l'importante e' mettere il router nella situazione predefinita prima del flash e subito dopo, poi riavvii e sei a posto.

cucinaagas
05-04-2007, 19:44
Lo so che queste sono anche dette "tecniche di masturbazione mentale avanzata" :D ma se poi succede qualcosa? :mbe: A qualcuno di voi è mai capitato questo problema?
Io l'unica cosa che posso consigliarti è di meditare bene prima di effettuare l'aggiornamento del firmware di qualsiasi apparato. Se attualmente tutto funziona regolarmente senza problemi e vuoi provare l'ultima versione solo per curiosità (a proposito, cosa correggerebbe questa nuova versione?), sarebbe meglio evitare, se invece hai problemi, nel caso qualcosa andasse storto, peggio di come ti troveresti ora non potrebbe andare.
Avendo avuto modo di aggiornare il firmware dello P660-hw (ok, non è il tuo ma sempre Zyxel é dopo tutto) con le versioni dalla PE7 alla PE11, ho notato che è buona norma eseguire gli aggiornamenti sequenziali e resettare la configurazione, visto che la PROM tende a frammentarsi e l'apparato tende a dare inspiegabili segni di instabilità. Prima di caricare il nuovo firmware ti consiglio di effettuare anche il backup della configurazione, così se non ti soddisfa l'ultimo arrivato vai di downgrade e ripristini in quattro e quattr'otto.

Franz.
05-04-2007, 20:20
Io l'unica cosa che posso consigliarti è di meditare bene prima di effettuare l'aggiornamento del firmware di qualsiasi apparato. Se attualmente tutto funziona regolarmente senza problemi e vuoi provare l'ultima versione solo per curiosità (a proposito, cosa correggerebbe questa nuova versione?), sarebbe meglio evitare, se invece hai problemi, nel caso qualcosa andasse storto, peggio di come ti troveresti ora non potrebbe andare.

La pensiamo allo stesso modo. :( E' per questo che chiedo consiglio.... Per ora a funzionare funziona tutto, ma il firmware aggiorna quasi 10 pagine di bug vari e fixed.... e non mi sembra sia roba da poco.... tutte cose + o - serie.... :rolleyes:

Avendo avuto modo di aggiornare il firmware dello P660-hw (ok, non è il tuo ma sempre Zyxel é dopo tutto) con le versioni dalla PE7 alla PE11, ho notato che è buona norma eseguire gli aggiornamenti sequenziali e resettare la configurazione, visto che la PROM tende a frammentarsi e l'apparato tende a dare inspiegabili segni di instabilità.

Ecco, lo vedi? L'esperienza insegna....

Prima di caricare il nuovo firmware ti consiglio di effettuare anche il backup della configurazione, così se non ti soddisfa l'ultimo arrivato vai di downgrade e ripristini in quattro e quattr'otto.
E come posso fare a backupare il firmware attuale? :confused: Ho solo il pulsante per l'upload.... :rolleyes:

cucinaagas
05-04-2007, 22:28
E come posso fare a backupare il firmware attuale? :confused: Ho solo il pulsante per l'upload.... :rolleyes:
Per quanto riguarda il mio P660hw-61, son riuscito a fare il backup del firmware tramite TFTP mentre via FTP viene impedito perché in uso :mbe:
Sul tuo quindi solo upload? Uhm, allora per sicurezza preleva la versione del firmware attualmente caricata sul tuo 660h-D1 dal sito ufficiale, sempre se disponibile. Viste le 'limitazioni' della gestione del firmware e configurazione rispetto al 660hw-61 ti consiglio di pensarci bene prima di mettere un nuovo firmware. Non per seminare il panico, ma per farti un esempio pratico, quelli della Zyxel hanno rilasciato il PE11 ufficiale per il 660hw-61 con un vistoso bug sul dyndns e non si sono degnati ancora di correggerlo rilasciando quello FIXED sul sito italiano (è disponibile solo su quello svizzero e lo si sa solo grazie a questo thread!:mad: :eek:). Ora immagina un qualunque bug nell'ultima versione come quello appena citato: come torneresti indietro nel tuo caso se non hai o non puoi fare il backup? Aspetti che quei cialtroni rilascino il nuovo firmware??:cry: :doh:

660H-D1 User's guide (http://www.zyxel.co.uk/web/download.php?FileName=200507261213562005072612102520040811211941_20060707_3.40_Ed1-P-660H-HW-D_UG_V3-40_Ed1_2006-7-4.pdf&BuildFlag=head_quarter)

cogand
06-04-2007, 00:34
Io sono passato tranquillamente dal PE6 al PE11...nessun problema di sorta...
Unico accorgimento a mio avviso è quello di resettare il router, di staccare il cavo dell'adsl e di disabilitare firewall software e antivirus...
Per il resto vai tranquillo...
Certo che se sai caricare il firmware via ftp compreso la rom allora puoi dormire tra due guanciali...

Franz.
06-04-2007, 08:13
Per quanto riguarda il mio P660hw-61, son riuscito a fare il backup del firmware tramite TFTP mentre via FTP viene impedito perché in uso :mbe:
Sul tuo quindi solo upload? Uhm, allora per sicurezza preleva la versione del firmware attualmente caricata sul tuo 660h-D1 dal sito ufficiale, sempre se disponibile. Viste le 'limitazioni' della gestione del firmware e configurazione rispetto al 660hw-61 ti consiglio di pensarci bene prima di mettere un nuovo firmware. Non per seminare il panico, ma per farti un esempio pratico, quelli della Zyxel hanno rilasciato il PE11 ufficiale per il 660hw-61 con un vistoso bug sul dyndns e non si sono degnati ancora di correggerlo rilasciando quello FIXED sul sito italiano (è disponibile solo su quello svizzero e lo si sa solo grazie a questo thread!:mad: :eek:). Ora immagina un qualunque bug nell'ultima versione come quello appena citato: come torneresti indietro nel tuo caso se non hai o non puoi fare il backup? Aspetti che quei cialtroni rilascino il nuovo firmware??:cry: :doh:

660H-D1 User's guide (http://www.zyxel.co.uk/web/download.php?FileName=200507261213562005072612102520040811211941_20060707_3.40_Ed1-P-660H-HW-D_UG_V3-40_Ed1_2006-7-4.pdf&BuildFlag=head_quarter)

Che roba.... :mad: da non credere! :mad:
Infatti questo è uno dei miei pensieri quando aggiorno qualsiasi firmware di qualsiasi prodotto: il poter ripristinare la situazione pre-aggiornamento! ;)

Comunque, tornando al mio OT (così lo chiudo...) io accedo tramite interfaccia web, ma posso abilitare anche l'ftp se non erro... quindi eventualmente potrei provare a farmi il backup del firmware tramite ftp.... :mbe: ma come si fa? :rolleyes: Intendo dire... ho qualche opzione per scaricare il firmware in uso? Qualche accorgimento particolare?

Simonex84
06-04-2007, 12:05
Ho portato a casa dal lavoro un P660HW-D1 per chè il mio P660HW-61 dopo un po' di giorni che è acceso mi fa scendere la portante da una 2mega ad un 640 e non riesco a capire se il problema è Alice o il router, allora ho attaccato il D1, ma anche a voi fa uno strano ronzio?? il 61 è silenziosissimo, non i sente nessun rumore invece da questo D1 esce un insopportabile fischio che si sente molto bene di notte :mad: :mad:

[ADSL]Doc
06-04-2007, 18:18
io ho il d1... nessun fischio...:O non wireless però

cucinaagas
06-04-2007, 18:32
Intendo dire... ho qualche opzione per scaricare il firmware in uso? Qualche accorgimento particolare?
Ho dato un'occhiata alla User's guide (l'hai letta anche te? Avevo messo il link nel reply precedente) del modello in tuo possesso, che se non ricordo male è il P660H-D1 e pare che non ci sia alcuna opzione per il backup del firmware. Niente scialuppa di salvataggio :(
Sul sito nostrano è presente solo un firmware che risale al Giugno 2006 (3.40(AGD.2)C0 del 06-20-2006). Te che versione hai attualmente?

Supporto italiano P660-H (http://www.zyxel.it/web/support_download_list.php?indexflag=20040906164737&ModelIndexflags=0,420050726121025,420050307161558,420050117110828,420050117110727,420050117110806,420050802142236)

[ADSL]Doc
06-04-2007, 19:12
se la cosa ti può confortare, con quel firmware non ho alcun tipo di problema e la portante regge benissimo (ho ngi però...:D )

Simonex84
06-04-2007, 19:49
Ho portato a casa un'altro D1 e questo non fischia, mi tengo questo :D :D :D

DARIO-GT
06-04-2007, 22:59
Ho portato a casa un'altro D1 e questo non fischia, mi tengo questo :D :D :D
Mi hai fatto venire un trip con questa storia del fischio, mi sono appena avvicinato al mio 660H-D1 ed è silenziosissimo.
Per la cronaca ho il FW V3.40(AGD.2) senza la sigla C0 finale :confused:

Simonex84
07-04-2007, 08:52
Mi hai fatto venire un trip con questa storia del fischio, mi sono appena avvicinato al mio 660H-D1 ed è silenziosissimo.
Per la cronaca ho il FW V3.40(AGD.2) senza la sigla C0 finale :confused:

Io ho su il V3.40(AGL.4), questo nuovo è silenziosissimo, e edevo dire che la wireless è nettamente migliore rispetto al 61, segnale più forte e connessione migliore, specialmente in wpa

Franz.
09-04-2007, 21:57
Ho dato un'occhiata alla User's guide (l'hai letta anche te? Avevo messo il link nel reply precedente) del modello in tuo possesso, che se non ricordo male è il P660H-D1 e pare che non ci sia alcuna opzione per il backup del firmware. Niente scialuppa di salvataggio :(
Sul sito nostrano è presente solo un firmware che risale al Giugno 2006 (3.40(AGD.2)C0 del 06-20-2006). Te che versione hai attualmente?

Supporto italiano P660-H (http://www.zyxel.it/web/support_download_list.php?indexflag=20040906164737&ModelIndexflags=0,420050726121025,420050307161558,420050117110828,420050117110727,420050117110806,420050802142236)

Scusa il ritardo cucinaagas, aveVO il firmware 3.40(AGD.0), e consapevole di non aver un backup del firmware originale, ho comunque provveduto ad aggiornare lo stesso.

Ho preso questa decisione per diversi motivi: prima di tutto, perchè se andiamo a leggerci (io l'ho fatto.....) il pdf con le note di rilascio e gli aggiornamenti effettuati, quest'aggiornamento risolve un infinità di bug, alcuni dei quali imho se non gravi quanto meno seri; e poi perchè comunque erano appena due o tre giorni che l'avevo acquistato.... se pure fosse successo qualcosa l'avrei riportato indietro.... :D :p con una faccia a mò di :ciapet: :D :D

Comunque scherzi a parte: l'aggiornamento è andato a buon fine, ed oltre alle correzioni è stata effettuata anche una bella "romanella" all'interfaccia grafica.... e comunque non ho constatato alcuna differenza in termini di prestazioni.... imho un ottimo apparecchio. ;)

cucinaagas
10-04-2007, 11:56
Scusa il ritardo cucinaagas, aveVO il firmware 3.40(AGD.0), e consapevole di non aver un backup del firmware originale, ho comunque provveduto ad aggiornare lo stesso.
Comunque scherzi a parte: l'aggiornamento è andato a buon fine, ed oltre alle correzioni è stata effettuata anche una bella "romanella" all'interfaccia grafica.... e comunque non ho constatato alcuna differenza in termini di prestazioni.... imho un ottimo apparecchio. ;)
Buon per te! :) Chissà se rilasceranno un nuovo aggiornamento decente per il 660HW-61, la PE12, visto che quello precedente non regge il p2p :confused:

cogand
10-04-2007, 12:23
visto che quello precedente non regge il p2p :confused:

io nn ho nessun problema con il p2p e la pe11...
Con la pe11 non ho problemi ne a livello di wireless come tanti lamentano ne tantomeno di p2p...

DarkStilgar
10-04-2007, 14:26
Salve a tutti chiedo scusa per il disturbo,

ho da poco (da poco relativamente parlando si tratta di più di un mesetto ma solo ora sono giunto alla resa incondizionata) acquistato un router P-660HW-D1
Current Firmware Version: V3.40(AGL.3) | 05/29/2006.
Il problema che riscontro si presenta con i programmi di p2p quali emule azureus e co. Non so se il problema sia già stato trattato in precedenza ma 236 pagine di topic sono un po' troppe per leggerle tutte ^^"

Per essere precisi il problema iscontrato è questo: pur avendo configurato il portforwarding e il firewall correttamente i suddetti programmi p2p restano firewalled/lowid, alcune volte si connettono inizialmente ma poi le porte (che all'inzio risultano aperte e funzionanti) vengono chiuse e la connessione crolla... Ho provato anche a disattivare il firewall del router senza alcun risultato. Non ho installato nessun firewall software e il firewall di windows è disattivato. Ho provato sia a aprire range di porte che le porte singole sul firewall (e stesso discorso ovviamente per il forwarding). Ho anche tentato le configurazioni tramite upnp senza alcun risultato (non mi piace l'upnp ma le stavo provando tutte)

Il mio ultimo tentativo è stato provare a aggiornare il firmware ma non mi è stato possibile in quanto da "A file system error was detected on the RomPager server." e non ho idea di come sistemare, da FTP semplicemente dopo un po' che eseguo il primo put "cade" la connessione........

Accetto suggerimenti, ho davvero esaurito le idee...

P.S. per tutto il resto il router funziona correttametne, wifi navigazione e tutto l'unico problema è con i p2p, problema che però vorrei vedere risolto anche perchè funzionando tutto il resto non credo che la garanzia me lo copra....

R@ziel
10-04-2007, 18:24
...alcune volte si connettono inizialmente ma poi le porte (che all'inzio risultano aperte e funzionanti) vengono chiuse e la connessione crolla...[CUT]...Il mio ultimo tentativo è stato provare a aggiornare il firmware ma non mi è stato possibile in quanto da "A file system error was detected on the RomPager server." e non ho idea di come sistemare, da FTP semplicemente dopo un po' che eseguo il primo put "cade" la connessione...

leggendo queste righe ti direi che il router ha dei problemi... prova a resettare per 30 sec e poi ad aggiornare il firmware (se non l'hai già fatto)

cucinaagas
10-04-2007, 18:42
io nn ho nessun problema con il p2p e la pe11...
Con la pe11 non ho problemi ne a livello di wireless come tanti lamentano ne tantomeno di p2p...
Utilizzando gli stessi parametri di configurazione della PE10 con la PE11 appena avvio eMule o bittorrent, sto cesso di P660HW-61 non risponde più e se provo a pingare mi dice "risposta scaduta". Se torno a riutilizzare il PE10 non mi si ripresenta lo stesso problema del PE11.:mad: :confused: :muro:
Come mai? Per curiosità, quante connessioni imposti te in emule e bittorrent col P660HW-61? Che palle questi router+accesspoint+tutto_l'inimmaginabile! :(

cogand
10-04-2007, 18:58
Utilizzando gli stessi parametri di configurazione della PE10 con la PE11 appena avvio eMule o bittorrent, sto cesso di P660HW-61 non risponde più e se provo a pingare mi dice "risposta scaduta". Se torno a riutilizzare il PE10 non mi si ripresenta lo stesso problema del PE11.:mad: :confused: :muro:
Come mai? Per curiosità, quante connessioni imposti te in emule e bittorrent col P660HW-61? Che palle questi router+accesspoint+tutto_l'inimmaginabile! :(

Bittorrent non lo uso...
In emule metto fonti max per file 800 e limite di connessioni 400...
Con la patch tcp-ip di winzozz metto 100
Al router imposto 1024 porte con la procedura descritta in prima pagina...
e il tutto va che è na meraviglia...;)
Anche un mese acceso..senza problemi...
Prova a resettare il router e fare un upgrade via ftp del firmware e una resettata caricando anche la rom via ftp...;)

DarkStilgar
10-04-2007, 19:29
leggendo queste righe ti direi che il router ha dei problemi... prova a resettare per 30 sec e poi ad aggiornare il firmware (se non l'hai già fatto)

ti confermo che ho resettato il tutto e gli ho aggiornato il firmware.
Current Firmware Version: V3.40(AGL.4) | 01/10/2007
l'ultimo che ho trovato disponibile per il mio modello sul sito (non so perchè non abbia aggioranto subito ma vabbè).

Il problema però continua a presentarsi...

-stefano-
10-04-2007, 22:29
innanzitutto ciao a tutti!
ho un problema con il mio router zyxel 660H-61 LAN, in pratica continua a disconnettersi a intervalli non regolari, anche 5 volte in un' ora. può darsi che rimanga attaccato anche + di 40 minuti cmq una volta in un' ora come minimo si diconnette. (MI APPARE LA SCRITTA "NO dsl CONNECTION" e il led sul rouyter si spegne poi dopo circa 1 minuto si riconnette)
uso programmi p2p però anche se navigo su internet con i programmi p2p non in funzione.
è veramente una tortura la sera capita che si disconnette anche 20 volte in 1 ora!!!!!!
avete qualche consigli da darmi? io ho alice flat

grazie mille per l' aiuto!!

ismet
11-04-2007, 19:36
Salve a tutti,
avrei intenzione di abbonarmi a "tutto incluso" di telecom, la quale fornisce per tale offerta il modem wi-fi Alice W-Gate, attraverso il quale è possibile utilizzare il cordless Voip.
A tal proposito, gradirei sapere se qualcuno può darmi informazioni circa la possibilità di collegare il predetto modem al mitico zyxel 660:help: . In effetti vorrei mantenere il mio buon router (che attualmente gestisce egregiamente due pc in lan e un portatile in wi-fi) e magari poterci collegare il predetto modem che mi necessiterebbe soltanto per attivare il servizio VOIP. Attraverso un cavo ethernet dovrei, quindi, collegare il modem con una delle porte del router.
Pensate che sia possibile gestire tale modem e farlo funzionare regolarmente?:confused:
Saluti :D :D

cogand
12-04-2007, 11:03
Salve a tutti,
avrei intenzione di abbonarmi a "tutto incluso" di telecom, la quale fornisce per tale offerta il modem wi-fi Alice W-Gate, attraverso il quale è possibile utilizzare il cordless Voip.
A tal proposito, gradirei sapere se qualcuno può darmi informazioni circa la possibilità di collegare il predetto modem al mitico zyxel 660:help: . In effetti vorrei mantenere il mio buon router (che attualmente gestisce egregiamente due pc in lan e un portatile in wi-fi) e magari poterci collegare il predetto modem che mi necessiterebbe soltanto per attivare il servizio VOIP. Attraverso un cavo ethernet dovrei, quindi, collegare il modem con una delle porte del router.
Pensate che sia possibile gestire tale modem e farlo funzionare regolarmente?:confused:
Saluti :D :D

Guarda se ti mandano la cosidetta "vela" direi di pensionare tranquillamente il tuo zyxel...
Infatti il modem wifi che ultimamente sta fornendo telecom nn è altro che un ottimissimo usr9108 che tra le altre cose include pure il print server...:cool:
Basta che fai qualche ricerchina su google e trovi tutto le info possibili...;)

ismet
12-04-2007, 12:45
Guarda se ti mandano la cosidetta "vela" direi di pensionare tranquillamente il tuo zyxel...
Infatti il modem wifi che ultimamente sta fornendo telecom nn è altro che un ottimissimo usr9108 che tra le altre cose include pure il print server...:cool:
Basta che fai qualche ricerchina su google e trovi tutto le info possibili...;)

Mi stai riferendo che attraverso detto modem/router è, quindi, possibile gestire due o più pc collegati in lan ed altri tramite wi-fi?:confused:
Purtroppo le informazioni dei vari operatori 187 non sono molto chiare considerando che c'è chi afferma che con il dispositivo telecom è possibile gestire più pc mentre altri dicono esattamente l'opposto.:muro:
Bha, quale sarà l'informazione vera!:mbe:
Ecco perchè avevo necessità di sapere se poter gestire il tutto attraverso il mio router.
Ti ringrazio per la cortese risposta

-stefano-
13-04-2007, 17:45
innanzitutto ciao a tutti!
ho un problema con il mio router zyxel 660H-61 LAN, in pratica continua a disconnettersi a intervalli non regolari, anche 5 volte in un' ora. può darsi che rimanga attaccato anche + di 40 minuti cmq una volta in un' ora come minimo si diconnette. (MI APPARE LA SCRITTA "NO dsl CONNECTION" e il led sul rouyter si spegne poi dopo circa 1 minuto si riconnette)
uso programmi p2p però anche se navigo su internet con i programmi p2p non in funzione.
è veramente una tortura la sera capita che si disconnette anche 20 volte in 1 ora!!!!!!
avete qualche consigli da darmi? io ho alice flat

grazie mille per l' aiuto!!

nessuno a qualche consiglio?? :cry:

goldorak
13-04-2007, 17:48
nessuno a qualche consiglio?? :cry:

Non ho capito se sei collegato in wireless o col cavo al router ?

-stefano-
13-04-2007, 17:59
no,no col cavo, c'è il router collegato al telefono e poi i due cavi che dal router vanno a 2 computer

goldorak
13-04-2007, 18:06
no,no col cavo, c'è il router collegato al telefono e poi i due cavi che dal router vanno a 2 computer

Strano a me non lo fa, ho il firmware pe11.
Sicuro che i tuoi valori di linea siano buoni ?

Tramite telnet entra nella cli e scrivi
wan adsl linedata near
wan adsl linedata far.

e leggi i valori noise e attenuation.

Murphy
13-04-2007, 18:11
Oggi il led di internet(l'ultimo a dx) si è messo a lampeggiare rosso , non verde come sempre! che significa? Ho il D1

grazie

ciao

-stefano-
13-04-2007, 19:49
Strano a me non lo fa, ho il firmware pe11.
Sicuro che i tuoi valori di linea siano buoni ?

Tramite telnet entra nella cli e scrivi
wan adsl linedata near
wan adsl linedata far.

e leggi i valori noise e attenuation.

grazie dei consigli, ho scoperto di avere il PE.10 però l' 11 non lo trovo perchè io ho il router P-660h-61 LAN non il 660HW-61 (il firmware va bene lo steso anche se è per il W)?. per quanto riguarda il telnet non so che copsa è non lo ho mai usato come protocollo conosco solo l'http. mi potresti dire come fare ad entrare in telnet grazie

TheGaiden
13-04-2007, 20:04
salve ragazzi!
anch'io sono entrato a far parte dei possessori dello Zyxel prestige 660H-D

prima (2 ore fa) avevo un D-link DSL 504-T e i 4 PC della mia lan erano impostati con IP statico. sempre nel D-LINK c'era una pagina in cui si vedevano tutti i client collegati al router, i loro IP e il tipo (statico o DHCP).

con lo zyxel non sono riuscito a "vedere" i 4 client nè so se li sta gestendo con DHCP o IP statico (da windows e da linux sono tutti impostati come statici)..
dove vado a beccare queste info per eventualmente modificarle?

grazie!

goldorak
13-04-2007, 20:04
@-stefano- :

Ok, hai il firmware piu' aggiornato per il tuo router.
Non occorre telnet, usa il browser.
Accedi alla schermata di configurazione del router tramite il browser, poi vai sotto la sezione maintenance, clicca sul link diagnostic e poi sul link dsl line.
Ti si apre una nuova schermata, ora premi su upstream noise margin e leggi il valore, poi fai la stessa cosa con downstream noise margin.

-stefano-
13-04-2007, 20:11
ok allora upstream:

noise margin upstream: 28 db
output power downstream: 17 db
attenuation upstream: 29 db

downstream:

noise margin downstream: 0 db
output power upstream: 0 db
attenuation downstream: 0 db

ho riprovato e mi è venuto fuori downstream:

noise margin downstream: 3 db
attenuation downstream: 46 db

(non sò perchè prima erano 0)

come sono vanno bene?

goldorak
13-04-2007, 20:15
No non vanno bene per niente.
La parte di upload non da problemi, ma la parte di download e' catastrofica.
Mi stupisco come tu riesca ad agganciare la linea con un tale valore.
Chiama domani la Telecom e richiedi un intervento tecnico sulla linea, 3dB sono un valore sotto al limite per una connessione stabile.

-stefano-
13-04-2007, 20:20
ok, grazie mille. loro allora dovrebbero risolvere??!! cmq difattiu la line la prendo pochissimo, mi sta facendo sclerere per scrivere questi messaggi8 mi è saltata 10 volte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bè domani telefono, grazie di tutto!!

DARIO-GT
13-04-2007, 23:55
salve ragazzi!
anch'io sono entrato a far parte dei possessori dello Zyxel prestige 660H-D

prima (2 ore fa) avevo un D-link DSL 504-T e i 4 PC della mia lan erano impostati con IP statico. sempre nel D-LINK c'era una pagina in cui si vedevano tutti i client collegati al router, i loro IP e il tipo (statico o DHCP).

con lo zyxel non sono riuscito a "vedere" i 4 client nè so se li sta gestendo con DHCP o IP statico (da windows e da linux sono tutti impostati come statici)..
dove vado a beccare queste info per eventualmente modificarle?

grazie!
Network > LAN > DHCP Setup (poi Client List ecc.)

Gondwana75
14-04-2007, 00:27
Mi stai riferendo che attraverso detto modem/router è, quindi, possibile gestire due o più pc collegati in lan ed altri tramite wi-fi?:confused:
Purtroppo le informazioni dei vari operatori 187 non sono molto chiare considerando che c'è chi afferma che con il dispositivo telecom è possibile gestire più pc mentre altri dicono esattamente l'opposto.:muro:
Bha, quale sarà l'informazione vera!:mbe:
Ecco perchè avevo necessità di sapere se poter gestire il tutto attraverso il mio router.
Ti ringrazio per la cortese risposta

Quello di un mio amico ha 4 switch di rete una porta per collegare l'aladino VoIP due antenne wireless ed uno slot per inserire una card che ti mandano loro ed autenticarlo

TheGaiden
14-04-2007, 10:54
Network > LAN > DHCP Setup (poi Client List ecc.)

non risulta nessun client!! probabilmente perchè, dato che dai rispettivi sistemi operativi sono tutti impostati come IP statico, col dhcp non c'è nessuno?

PS ma sei dariogt di QCIPC??

ismet
14-04-2007, 13:31
Quello di un mio amico ha 4 switch di rete una porta per collegare l'aladino VoIP due antenne wireless ed uno slot per inserire una card che ti mandano loro ed autenticarlo

Ciao,
dalle tue informazioni debbo ritenere che si tratti di un router a tutti gli effetti, per cui ritengo che la gestione dei vari pc in rete sia possibile al pari dello zyxel.
Il problema che non riesco a capire è perchè tali informazioni non debba darle la Telecom che anzi fa di tutto per rimanere il più possibile nel vago e nell'imprecisione :mc: .
Un saluto e grazie :) :p

DARIO-GT
14-04-2007, 14:55
non risulta nessun client!! probabilmente perchè, dato che dai rispettivi sistemi operativi sono tutti impostati come IP statico, col dhcp non c'è nessuno?
Penso propio di si...

PS ma sei dariogt di QCIPC??
Si,sono io ;)
Sono tanto famoso :p :D :sofico:

P.S. ormai non lo frequento più,per mancanza di tempo(ma è un grandissimo forum,pieno di gente valida ;)), tu lì hai un altro nick, sei un vecchio utente?

TheGaiden
16-04-2007, 14:47
ho seguito la procedura indicata sul sito ZyXEL per aprire le porte ad emule.
l'interfaccia del mio router (prestige 660H-D1) è un pò diversa tuttavia credo di aver fatto le cose giuste.
emule si collega con id alto e il test delle porte dice che tutto è ok ma dopo qualche tempo, inspiegabilmente, le porte sono di nuovo chiuse e l'id torna basso. a volte succede solo per la porta TCP, più spesso ad entrambe.

perchè mai?

Murphy
16-04-2007, 14:59
l'interfaccia del mio router (prestige 660H-D1) è un pò diversa tuttavia credo di aver fatto le cose giuste.
emule si collega con id alto e il test delle porte dice che tutto è ok ma dopo qualche tempo, inspiegabilmente, le porte sono di nuovo chiuse e l'id torna basso. a volte succede solo per la porta TCP, più spesso ad entrambe.

perchè mai?

hai modificato l'ip nat session?

ciromail
16-04-2007, 15:03
Qualcuno mi conferma che il 660HW-D1 ha l'antenna fissa come il modello precedente (660HW-61), tralasciando la mod. per non invalidare la garanzia.

Grazie

TheGaiden
16-04-2007, 15:31
hai modificato l'ip nat session?

intendi dire se ho indicato verso quale ip instradarei pacchetti? sì

TheDoctor1983
16-04-2007, 15:59
Qualcuno mi conferma che il 660HW-D1 ha l'antenna fissa come il modello precedente (660HW-61), tralasciando la mod. per non invalidare la garanzia.

Grazie

Confermato!..... :muro:

DARIO-GT
16-04-2007, 16:01

perchè mai?
Ho lo stesso problema... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16765127#post16765127

-stefano-
16-04-2007, 16:39
No non vanno bene per niente.
La parte di upload non da problemi, ma la parte di download e' catastrofica.
Mi stupisco come tu riesca ad agganciare la linea con un tale valore.
Chiama domani la Telecom e richiedi un intervento tecnico sulla linea, 3dB sono un valore sotto al limite per una connessione stabile.

ho fatto come mi hai detto è venuto un tecnico, ha provato il suo modem e mi ha detto che è tutto a posto anche in centrale, e che il problema stà nel router possibile?????

TheGaiden
16-04-2007, 19:59
non ricevo le mail con il log..
uso gmail
ho impostato il server smtp.gmail.com
indirizzo email, soggetto, richiesta autenticazione ecc..

poi faccio "email log now" ma non mi arriva niente... dove sbaglio?

Simonex84
16-04-2007, 20:01
non ricevo le mail con il log..
uso gmail
ho impostato il server smtp.gmail.com
indirizzo email, soggetto, richiesta autenticazione ecc..

poi faccio "email log now" ma non mi arriva niente... dove sbaglio?

hai messo anche la crittografia SSL??

TheGaiden
16-04-2007, 20:38
nell'interfaccia del router non ci sono voci in proposito. ho cercato perchè il sospetto era venuto pure a me..

Simonex84
16-04-2007, 20:59
nell'interfaccia del router non ci sono voci in proposito. ho cercato perchè il sospetto era venuto pure a me..

No, io intendo nelle impostazioni di outlook, e poi hai attivato la funzione POP nel tuo account Gmail??

http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=13278&topic=1556

TheGaiden
16-04-2007, 21:17
aaaaaaaaaaahh
sì sì, thunderbird è a postissimo!
il problema sembra nel router

Murphy
16-04-2007, 22:23
intendi dire se ho indicato verso quale ip instradarei pacchetti? sì

no, intendo il numero di connessioni totali contemporanee che il router supporta!

vedi nel primo post della prima pagina!

ciao

nuovoUtente86
17-04-2007, 16:01
Ciao,
lo spoofing e' un tecnica di attacco che prevedere che l'ip che tenta la connessione utilizza un ip di rete privata, ovviamente lo fanno modificando header tcp dell'ip mittente, e se hai un router che non ha l'antispoofing o un firewall entra dentro la tua rete poiche' il tuo router lo considera come se fosse un pc della tua lan. Purtroppo tutti hanno il vizio di lasciare per la lan dei parametri in classe C 192.168.1.x oppure il 192.168.2.x, e tutti i tentativi di spoofing li fanno usando questa classe. Utilizza una classe di indirizzi di rete privata ''atipici'' e vedrai che dai log non vedrai piu' i tentativi di spoofing. ciao :)

ciao,poichè per motivi di studio sto approfondendo proprio l ' ip spoofing potresti spiegarmi quanto detto su e cosa vuol dire il log.ma la domanda principale è :essendo un attacco di tipo DoS che senso ha farlo verso la rete lan di un privato?grazie

nuovoUtente86
17-04-2007, 16:06
sempre in riferimento alo zyxel 660 qualcuno sa se il cavo lan in dotazione è cross o dritto ...perchè il colore è rosso e per convenzione i rossi sn cross ma i router si collegano per diritto.

Simonex84
17-04-2007, 16:12
sempre in riferimento alo zyxel 660 qualcuno sa se il cavo lan in dotazione è cross o dritto ...perchè il colore è rosso e per convenzione i rossi sn cross ma i router si collegano per diritto.

è dritto

Jacker
17-04-2007, 16:14

Quello in dotazione dei due prestige660HW che ho avuto sono "dritti" o meglio normali.

In ogni caso il 90% degli switch presenti nei router SOHO prodotti con le ultime piattaforme TI/Intel sono autosensing.

Cosi anche il prestige660 basato su piattaforma TI TNETD7300 e switch ADM6996L.

Puoi utilizzarlo sia con cavo cross che normale. Riconosce in automatico la modalità senza problemi.

nuovoUtente86
17-04-2007, 17:14
Quello in dotazione dei due prestige660HW che ho avuto sono "dritti" o meglio normali.

In ogni caso il 90% degli switch presenti nei router SOHO prodotti con le ultime piattaforme TI/Intel sono autosensing.

Cosi anche il prestige660 basato su piattaforma TI TNETD7300 e switch ADM6996L.

Puoi utilizzarlo sia con cavo cross che normale. Riconosce in automatico la modalità senza problemi.
Grazie.
avevo supposto il fatto che fosse indifferente.
Ma a questo punto la domanda assume un tono di colore,in tutti i sensi,piu che tecnica...perchè il cavo è rosso se di solito per convenzione sono i cross ad essere rossi mentre i dritti sn bianchi o blu solitamente.
Inoltre su una guida in linea della serie 640zyxel parlava esplicitamente di connessione tra pc e router con cavo cross vi risulta oppure ha toppato chi ha scritto la guida?
Una guida generica sui router invece li poneva all' interno della stessa classe dei pc per cui per il collegamento inseriva cavi cross,anche questa a questo punto mi sembra un' affermazione sbagliata.
Tornando al riconoscimento automatico è sempre vero che quando richiesto un cavo diritto s puo usare sempre un cross oppure dipende dall' hardware?Il contrario ovviamente non vale.Per concludere in definitiva in cosa consiste la differenza di comunicazione tra un cross e un dritto e perchè all' interno della stessa classe di apparecchiature è sempre richiesto un cross?grazie

Simonex84
17-04-2007, 17:19
Grazie.
Ma a questo punto la domanda assume un tono di colore,in tutti i sensi,piu che tecnica...perchè il cavo è rosso se di solito per convenzione sono i cross ad essere rossi mentre i dritti sn bianchi o blu solitamente.

Di solito i cavi normali sono monocolore, invece i cross hanno il cavo di un colore ed i connettori di colore diverso, in genere rosso.

Jacker
17-04-2007, 18:33
Grazie.
Inoltre su una guida in linea della serie 640zyxel parlava esplicitamente di connessione tra pc e router con cavo cross vi risulta oppure ha toppato chi ha scritto la guida?
Una guida generica sui router invece li poneva all' interno della stessa classe dei pc per cui per il collegamento inseriva cavi cross,anche questa a questo punto mi sembra un' affermazione sbagliata.
Tornando al riconoscimento automatico è sempre vero che quando richiesto un cavo diritto s puo usare sempre un cross oppure dipende dall' hardware?Il contrario ovviamente non vale.Per concludere in definitiva in cosa consiste la differenza di comunicazione tra un cross e un dritto e perchè all' interno della stessa classe di apparecchiature è sempre richiesto un cross?grazie

Il cross si utilizza per collegare due pc tra loro e un tempo si utilizzava per collegare i router.

Ora come detto attualmente i router utilizzano switch autosensing.

Diverso è il discorso dei router senza switch, ove la modalità è dipendendete dalle specifiche hardware.

Come hanno gia fatto notare i cross sono generalmente rossi mentre i patch hanno colori vari (nero/bianco/grigio/verde/blu).

Se i connettori sono trasparenti, confronta i fili colorati al loro interno affiancandoli e verifica che al filo bianco-verde e verde corrispondano il bianco-arancio e l arancio. In quel caso sono cross. Se invece sono identici hai un patch.

TheGaiden
17-04-2007, 20:02
ho collegato al nostro router l'access point "la fonera"... meglio non parlarne.. un disastro totale!!
ci connette e si disconnette a piacere, l'IP è sempre sballato.. eppure ho fatto tutto per bene: regole firewall, Natting, portforwarding su la fonera, tutti con IP statico...

sto cominciando a pensare che ho fatto un acquisto sbagliato.

nuovoUtente86
17-04-2007, 23:26
Il cross si utilizza per collegare due pc tra loro e un tempo si utilizzava per collegare i router.

Ora come detto attualmente i router utilizzano switch autosensing.

Diverso è il discorso dei router senza switch, ove la modalità è dipendendete dalle specifiche hardware.

Come hanno gia fatto notare i cross sono generalmente rossi mentre i patch hanno colori vari (nero/bianco/grigio/verde/blu).

Se i connettori sono trasparenti, confronta i fili colorati al loro interno affiancandoli e verifica che al filo bianco-verde e verde corrispondano il bianco-arancio e l arancio. In quel caso sono cross. Se invece sono identici hai un patch.

quindi il fatto che esteramente si aocmpletamente rosso non indica che si tratta di un cross? dato che è abbinato al 660 che utilizza lo switch.Giusto?

Simonex84
18-04-2007, 08:31
ho collegato al nostro router l'access point "la fonera"... meglio non parlarne.. un disastro totale!!
ci connette e si disconnette a piacere, l'IP è sempre sballato.. eppure ho fatto tutto per bene: regole firewall, Natting, portforwarding su la fonera, tutti con IP statico...

sto cominciando a pensare che ho fatto un acquisto sbagliato.

Ma che modello hai?? io da quando sono passato dal 660HW-61 al 660HW-D1 ho notato un netto miglioramento, la wireless funziona alla grande e non si disconnette mai, ormai è acceso da 2 settimane e funziona tutto a meraviglia.

Franz.
19-04-2007, 16:47
Per cortesia qualcuno può spiegarmi cos'è l'ATM Loopback Test che a me regolarmente mi da test fail? :confused:

marvice
19-04-2007, 20:11
Ciao a tutti,

vorrei configurare il mio router zyxel 660hw-61 su emule e dc++.

Ho letto il thread, ma non sono riuscito a configuararlo, c'e' qualcuno che mi puo' spiegare come fare??????

Grazie

Ciao

lol123456
19-04-2007, 21:13
Non riesco a collegarmi al menu di configurzione dal browser!
inserisco nella barra dell'indirizzo 192.168.1.1, ma non carica la pagina... mi dice apertura in corso ma non visualizza nulla. Sia con firewall che senza! e questo già da tempo..

però funziona sia la rete che internet.. cosa devo fare?????

Harry_Callahan
19-04-2007, 21:17
Non riesco a collegarmi al menu di configurzione dal browser!
inserisco nella barra dell'indirizzo 192.168.1.1, ma non carica la pagina... mi dice apertura in corso ma non visualizza nulla. Sia con firewall che senza! e questo già da tempo..

però funziona sia la rete che internet.. cosa devo fare?????

prova a fare un ipconfig da dos, dicci IP e Gateway

per caso hai messo delle restrizioni nel Remote Management? Cioè per caso hai impostato l'accesso al web configurator solo ad un determinato IP della LAN?

lol123456
19-04-2007, 22:50
Ip: 192.168.1.33
Gateway: 192.168.1.1

no, non ho apportato alcuna modifica al remote management

Ho tre pc in rete e in nessuno dei tre riesco ad entrare tramite browser.
Non mi funzionano le porte di emule, il firewall è configurato e anke il router dovrebbe esserlo... cosa succede??

marvice
20-04-2007, 01:29
Ciao a tutti,

vorrei configurare il mio router zyxel 660hw-61 su emule e dc++.

Ho letto il thread, ma non sono riuscito a configuararlo, c'e' qualcuno che mi puo' spiegare come fare??????

Grazie

Ciao

Nessuno mi sa dare una mano???????

Grazie mille

Ciao

Simonex84
20-04-2007, 08:03
Nessuno mi sa dare una mano???????

Grazie mille

Ciao

Prima di tutto metti l'ip statico al tuo pc, se il router è 192.168.1.1 sul tuo pc nelle impostazioni TCP/IP metti come ip 192.168.1.2, come sub 255.255.255.0, come gateway e dns primario metti 192.168.1.1

poi vai nelle impostazioni del router nel NAT, Sua Edit e scrivi le regole per reindirizzare le porte che usa dc++ sul tuo ip statico 192.168.1.2, se usi il firewall dei scrivere anche le regole per il WAN to LAN.

Cypher2005
20-04-2007, 09:46
Ho visto il software Zyxmon (molto interessante), peccato che capisca ben poco di ciò che va a monitorare.
A me picerebbe avere qualcosa di ancora più semplice che connettendosi a router mi informi del mio ip attuale ed eventualmente del ip gateway (che tra l'altro non so che cosa sia) ma sopratutto che faccia il reboot del router quando vedo che perde la linea cosa che a volte capita.
1) Cos'è IP gateway?
2) Qual'è il comando con telnet per determinare il reboot?

Ho visto il sofware autoit che, penso permetta di creare uno script tale da essere vestito per le proprie esigenze peccato che non capisca nulla di script.
Chi mi può, e vuole essermi di aiuto .......?

Simonex84
20-04-2007, 10:09
Ho visto il software Zyxmon (molto interessante), peccato che capisca ben poco di ciò che va a monitorare.
A me picerebbe avere qualcosa di ancora più semplice che connettendosi a router mi informi del mio ip attuale ed eventualmente del ip gateway (che tra l'altro non so che cosa sia) ma sopratutto che faccia il reboot del router quando vedo che perde la linea cosa che a volte capita.
1) Cos'è IP gateway?
2) Qual'è il comando con telnet per determinare il reboot?

Ho visto il sofware autoit che, penso permetta di creare uno script tale da essere vestito per le proprie esigenze peccato che non capisca nulla di script.
Chi mi può, e vuole essermi di aiuto .......?

il gateway è il tuo router.

Cypher2005
20-04-2007, 10:35
e non dovrebbe avere un indirizzo 192.168.1.1 ?
Come mai con zyxmon ha questo indirizzo 151.6.154.65?
Perdona l'ignoranza ...

goldorak
20-04-2007, 10:43
Perdona l'ignoranza ...

151.6.154.65 e' l'ip pubblico del router, mentre 192.168.1.1 e' l'ip privato.
Un router e' un apparecchio che consente di collegare piu' reti, nel nostro caso collega la tua lan casalinga con internet.
Ecco perche' usa due indirizzi ip.
Quello privato e' scelto arbitrariamente da te, mentre quello pubblico viene impostato dal internet service provider al quale ti colleghi.

Simonex84
20-04-2007, 10:44
Perdona l'ignoranza ...

Quello è il tuo ip su internet.

Comunque bisagna chiarire chi il gateway è il termine generico che indica il servizio di inoltro dei pacchetti verso l'esterno attraverso l'apparato hardware chiamato router, quindi nella tua LAN il gateway è lo zyxel..

Probabilmente lo zyxmon chiama gateway il "router" di libero al quale sei connesso.

Chareos
20-04-2007, 11:40
Ciao a tutti !

(premesso che non ho letto tutte le 200+ pagine del thread... ma le ho guardate di 10 in 10 :mc: )

Sto cercando di configurare il QoS (che sul zyxel si chiama mbm) perchè dia maggiore priorità a certe operazioni (dns, giochi, skype).

Mi è stato impossibile trovare una vera e propria guida, quindi chiedo a voi se qualcuno mi può spiegare una regola tipica da qos.

Poniamo per esempio che io voglia dare la max priorità al traffico sulla porta 3724 (WoW),
che configurazione dovrei predisporre ?

Io ho abilitato il MBM,
poi per WAN ho settato una max band. di 319 (upload max del provider)
lasciando non abilitato Max Bandwidth Usage - per lasciare banda anche a ciò che non ricade nelle regole -
In una sotto-classe ho creato la regola per WoW,
con una allocation fissa di 2kbps e la possibilità di prendere in prestito la banda necessaria (non gioco sempre, eheh)
priorità 7 - la più alta -
filtro attivo con source port 3724

Ora, nel bw monitor non vedo nemmeno attività per quella regola, ma solo nella root class...

cosa sbaglio ?

nota: l'ip del mio pc, impostato dal dhcp del router è 192.168.1.2

GRAZIE MILLE per qualsiasi aiuto !

Fabio

goldorak
20-04-2007, 11:50
Si vede che leggendo una pagina ogni 10 hai saltato quella in cui descrivevo le mie peripezie per far funzionare il mbm. :sofico:

Dunque ti dico subito che lo zyxel non consente di allocare staticamente la banda ne' in ingresso ne' in uscita sulla base degli ip singoli.
Lo puo' fare solo a livello di sottorete.
Quindi se hai due pc e per esempio vuoi allocare 100 kbps al primo e 300 kbps di banda al secondo e' imperativo mettere i due pc su due sottoreti diverse.
In caso contrario non funzionera'.

Seconda cosa, il manuale dice delle cose sbagliate sopratutto quando parla di classi di banda e priorita'.
Non e' possibile creare una gerarchia di sottoclassi (come sostiene erratamente il manuale), ma si possono creare solo sottoclassi di root.

Ultima cosa, non so se la limitazione di banda (alla luce delle limitazioni di cui sopra) per il wireless funziona.
Nei vecchi firmware non andava, ora con il pe11 non so se la cosa sia stata sistemata.

Chareos
20-04-2007, 12:00
Grazie per la risposta !

Quindi non srebbe possibile ottenere qualcosa tipo

Root Class: 319 kbps
- bitTorrent: BASSISSIMA priorità
- www: priorità alta
- dns: MAX Priorità (bassa latenza)
- Gioco: MAX Priorità (bassa latenza)
- E-Mail: priorità medio-bassa
- eMule: BASSISSIMA priorità

agendo con il mbm ?

Nota: parliamo di un solo PC, collegato via cavo. Il notebook è andato in un mondo migliore, ma il router è rimasto sempre il 660hw :)

Franz.
20-04-2007, 12:05
Per cortesia qualcuno può spiegarmi cos'è l'ATM Loopback Test che a me regolarmente mi da test fail? :confused:

Cos'ho fatto, una domanda troppo difficile? :D
Comunque, nel rinnovare la mia richiesta d'aiuto, aggiungo pure un altra cosa: ho letto poco sopra del software Zyxmon, cos'è e a cosa serve? :confused:

TheGaiden
20-04-2007, 12:08
perchè un paio di volte al giorno il mio router perde la connessione??
con quello che avevo prima non succedeva...

goldorak
20-04-2007, 12:09
Lo puoi fare eccome, io parlavo solo di limitazione statica della banda.

Chareos
20-04-2007, 12:33
Rifacendomi al mio primo post però, devo sbagliare qualcosa.

Le statistiche relative ad una regola rimangono fisse a zero mentre in realtà di traffico ce n'è... come se nulla corrispondesse alla regola impostata.

Insomma, imposto regole, priorità e tutto... ma poi l'unico traffico che vedo tra le statistiche è quello sulla root class...

lol123456
20-04-2007, 13:32
Ragazzi, ho provato ad usare il software "ZyXel prestige monitor" e sono riuscito tramite la shell a modificare il nat per abilitare le porte di emule.. ho controllato anche il firewall (del router) se fosse disattivato e lo era... ma nonostante tutto le porte sembrano non funzionare, infatti il test delle porte dal menu di configurazione di emule mi da esito negativo per la tcp (quindi non passa nemmeno al controllo della udp) e continuo a non essere ingrado di connettermi via browser alla configurazione del router!!!!

il firewall (kaspersky) è configurato sia per la rete sia con regole specifiche per le porte in questione (4662,4672), e anke se lo disattivo fa lo stesso :(

cosa posso fare???

Simonex84
20-04-2007, 13:40
Cos'ho fatto, una domanda troppo difficile? :D
Comunque, nel rinnovare la mia richiesta d'aiuto, aggiungo pure un altra cosa: ho letto poco sopra del software Zyxmon, cos'è e a cosa serve? :confused:

dal manuale

Il router manda un pacchetto OAM F5 al DSLAM/ATM switch e ne attende il ritorno, questo test si usa per vedere se ci sono dei problemi sulla linea DSLAM/ATM

lol123456
20-04-2007, 14:15
Ok, sono riuscito magicamente a collegarmi tramite web!!!
Ora però rimane il fatto che nonosttante abbia configurato le porte sul router (traminte il menu NAT -> SUA only edit -> 4662,4672 : 192.168.1.33) e anke con kaspersky disattivato, non funziona!! Il test di emule è negativo!

Il firewall del router non è attivato, e continuo a non riuscire a capire perché!!:.:muro:

Qualcuno ha qualche proposta??:cry: :cry: :cry: :cry:

DARIO-GT
20-04-2007, 14:18
Ok, sono riuscito magicamente a collegarmi tramite web!!!
Ora però rimane il fatto che nonosttante abbia configurato le porte sul router (traminte il menu NAT -> SUA only edit -> 4662,4667 : 192.168.1.33) e anke con kaspersky disattivato, non funziona!! Il test di emule è negativo!

Il firewall del router non è attivato, e continuo a non riuscire a capire perché!!:.:muro:

Qualcuno ha qualche proposta??:cry: :cry: :cry: :cry:
Le porte di default di emule sono 4662 e 4672, sei sicuro di averle scritte bene?

lol123456
20-04-2007, 14:34
si, sorry ho sbagliato a scrivere qui ma ho inserito correttamente la 4672 nel router. Errore corretto.

..............:help:

Simonex84
20-04-2007, 14:41
si, sorry ho sbagliato a scrivere qui ma ho inserito correttamente la 4672 nel router. Errore corretto.

..............:help:

Anche l'ip è giusto??

lol123456
20-04-2007, 14:49
si
Spengo raramente il router poiché ho bisogno della connessione... ho tre pc in rete e il mio ha sempre lo stesso ip.

e poi ho appena ricontrollato ed è sempre l stesso.

il problema non è lì....:muro:

goldorak
20-04-2007, 14:59
Guarda che nella schermata NAT devi usare due regole una per la porta 4662 e un altra per la porte 4672.
Poi sei sicuro che l'ip del pc sia statico ? E ultima cosa sicuro che il firewall sia disabilitato ? Anche quelli di windows.

lol123456
20-04-2007, 15:16
Nella schermata nat ho iserito:

4662 4662 192.168.1.33
4672 4672 192.168.1.33

il firewall di windows è disattivato, kaspersky quado faccio la prova lo chiudo e ho già controllato anke il firewall del router che è disattivato completamente.
:confused: :confused:

non ho l'ip statico, ma poiché è sempre lo stesso non ci dovrebbero essere problemi :mbe:

infatti prima funzionava!!!

goldorak
20-04-2007, 15:19
non ho l'ip statico, ma poiché è sempre lo stesso non ci dovrebbero essere problemi :mbe:

infatti prima funzionava!!!

E ora non funziona proprio perche' non usi l'ip statico.
Disabilita il DHCP, poi vai nelle impostazioni di rete di windows e imposta un ip statico/subnet/gateway.
A questo punto funzionera' tutto.

lol123456
20-04-2007, 15:20
WAaaaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

PROBLEMA RISOLTO!!!

CHIEDO SCUSA PER IL DISTURBO!

non sono l'unico ad avere accesso a questo pc e qualcuno aveva attivato il firewall sulla lan dalle proprietà!!

dopo l'ultimo suggerimento ho controllato per scrupolo e ho trovato il problema!

Grazie a tutti!!!

e ancora scusa...:( :( :( :( :( :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

Franz.
20-04-2007, 16:15
dal manuale

Il router manda un pacchetto OAM F5 al DSLAM/ATM switch e ne attende il ritorno, questo test si usa per vedere se ci sono dei problemi sulla linea DSLAM/ATM

Ti ringrazio Simonex84, questo è anche quello che riporta la guida sw del router stesso. Purtroppo però per me, non è molto chiara.
Cioè, a me questo test fallisce, però navigo e funziona tutto: quindi che vuol dire? Cosa va a testare? :confused:

Potrebbe essere che questo tipo di test fallisca perchè sia negato dall'isp? (che a quanto pare dovrebbe trovarsi coinvolte dal MIO test le SUE apparecchiature.... :rolleyes: )

Simonex84
20-04-2007, 16:36
Ti ringrazio Simonex84, questo è anche quello che riporta la guida sw del router stesso. Purtroppo però per me, non è molto chiara.
Cioè, a me questo test fallisce, però navigo e funziona tutto: quindi che vuol dire? Cosa va a testare? :confused:

Potrebbe essere che questo tipo di test fallisca perchè sia negato dall'isp? (che a quanto pare dovrebbe trovarsi coinvolte dal MIO test le SUE apparecchiature.... :rolleyes: )

può essere, così ad occhio sembra una cosa simile al ping

TheGaiden
20-04-2007, 19:17
perchè un paio di volte al giorno il mio router perde la connessione??
con quello che avevo prima non succedeva...

reitero.. è fadisiosa come cosa...

goldorak
20-04-2007, 19:20
reitero.. è fadisiosa come cosa...

Problemi di linea.

DARIO-GT
20-04-2007, 22:02
@ TheGaiden
a me non cade mai, quindi non credo sia il router anch'io ho il P-660H-D1
che FW hai su?

lol123456
21-04-2007, 03:30
Ho una osservazione da condividere con voi...

Sono stato da un amico che ha il mio stesso provider, ma con la differenza del modem che è usb e non il router oggetto di questo fourm.
Ci siamo collegati a internet e qiondi a emule.
Su quest'ulrimo ho effettuato delle ricerche e notato con meraviglia che, nonostante sia la stessa versione ed utilizzi le mie stesse porte, riusciva a trovare mooolti + file e con molte + fonti disponibili!!!
Ed inoltre i downlad erano pressoché immediatie scaricava mediamente a 100kbs!!(considerando che la mia media è 9 kbs!!)

Sul mio pc equipaggiato con la stessa tariffa e provider, nn raggiunge tali prestazioni, eppure nemmeno l'hardware è così differente.
L'unica differenza è che io ho questo router e lui un modem usb.

C'è qualcosa che devo ancora configurare, o è proprio così??
voi che ne dite??

Simonex84
21-04-2007, 09:41
Ho una osservazione da condividere con voi...

Sono stato da un amico che ha il mio stesso provider, ma con la differenza del modem che è usb e non il router oggetto di questo fourm.
Ci siamo collegati a internet e qiondi a emule.
Su quest'ulrimo ho effettuato delle ricerche e notato con meraviglia che, nonostante sia la stessa versione ed utilizzi le mie stesse porte, riusciva a trovare mooolti + file e con molte + fonti disponibili!!!
Ed inoltre i downlad erano pressoché immediatie scaricava mediamente a 100kbs!!(considerando che la mia media è 9 kbs!!)

Sul mio pc equipaggiato con la stessa tariffa e provider, nn raggiunge tali prestazioni, eppure nemmeno l'hardware è così differente.
L'unica differenza è che io ho questo router e lui un modem usb.

C'è qualcosa che devo ancora configurare, o è proprio così??
voi che ne dite??

Ma hai aperto correttamente le porte sul tuo router??

lol123456
21-04-2007, 12:14
si..
altrimenti il test sarebbe fallito.

Ma a voi non è così??
A me trova al massimo 2 o 3 fonti per file e la maggior parte delle ricerche trova una trentina di file...

Simonex84
21-04-2007, 16:45
si..
altrimenti il test sarebbe fallito.

Ma a voi non è così??
A me trova al massimo 2 o 3 fonti per file e la maggior parte delle ricerche trova una trentina di file...

A me ne trova a tonnellate, ma la lista dei server è la stessa??

lol123456
21-04-2007, 19:46
si.... anke la versione del programma.

Ma ha sempre fatto così, non è una novità per me!

non sapevo che c'erano tutte se fonti!!!!

Simonex84
21-04-2007, 20:39
si.... anke la versione del programma.

Ma ha sempre fatto così, non è una novità per me!

non sapevo che c'erano tutte se fonti!!!!

Tanto x fare un esempio

http://img144.imageshack.us/img144/4170/immagineyq8.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=immagineyq8.jpg)

Manuzizania
21-04-2007, 23:55
Scusate,io avrei un problema sul mio router.Ho un Zyxel 660HW. Il problema e' che ho guardato d'apertutto anche su le guide in explorer,ma non riesco a trovare dove ce' il DMZ nei settaggi del router.Per esigenze mie dovrei aprirlo,ma non lo trovo.Qualcuno mi sa' aiutare per favore? Grazie.CIAO

Simonex84
22-04-2007, 09:20
Scusate,io avrei un problema sul mio router.Ho un Zyxel 660HW. Il problema e' che ho guardato d'apertutto anche su le guide in explorer,ma non riesco a trovare dove ce' il DMZ nei settaggi del router.Per esigenze mie dovrei aprirlo,ma non lo trovo.Qualcuno mi sa' aiutare per favore? Grazie.CIAO

Missà che non c'è, anche io non lo trovo