PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] -= XBOX 360: Monitor e HDTV =-

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56

yamaz
14-12-2005, 12:39
http://xs413.xs.to/xs413/07122/xbox_360_logo.jpg

Questo thread è una sorta di appendice della discussione principale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077554) su Xbox 360 di Hardware Upgrade.

E' chiaro che all'interno di questo thread sarà permesso parlare esclusivamente di monitor e televisori hdtv in relazione ad Xbox 360.

Per l'off topic ci sarà tolleranza zero. Oltre a prendere provvedimenti non mi farò scrupolo di cancellare fisicamente i messaggi OT che non aggiungono niente alla discussione, quindi se non trovate più un vostro intervento sapete già che fine ha fatto.

Prima di postare domande inutili leggete bene la F.A.Q. video che segue (copiata dal thread principale).

-= F.A.Q. Video =-

D: Usando una TV normale la qualità grafica è comunque buona?
R: Sì, anche su TV normali la qualità grafica è senza dubbio un altro pianeta rispetto alla precedente generazione di console (PS2, GC, Xbox), soprattutto utilizzando il cavo RGB avanzato (il composito in dotazione lascia molto a desiderare come qualità). Certo utilizzando HDTV o monitor che permettano di impostare risoluzioni 720p o superiori, la musica cambia di brutto.

D: Per vedere i film in DVD dovrò acquistare un telecomando venduto a parte, come accadeva per Xbox 1?
R: No, la visione dei DVD è subito abilitata senza dover comprare nessuna periferica aggiuntiva.

D: Con quali tipi di TV posso utilizzare Xbox 360?
R: Xbox 360 è utilizzabile con qualsiasi tipo di TV PAL, NTSC, HD Ready o Full HD.
A seconda del tipo di apparato a cui è collegata può uscire con segnali PAL, PAL60, NTSC (solo nelle nazioni che fanno uso di tale standard), 480p, 720p, 1080i, garantendo il pieno supporto a praticamente ogni televisore in commercio.

D: Quali tipi di connessioni video sono disponibili per Xbox 360?
R: Le connessioni video supportate da Xbox 360 sono (in ordine di qualità crescente):

Composito (Standard AV Cable)
S-Video
RGB (Advanced SCART Cable) (http://www.xbox.com/it-IT/hardware/x/xbox360advancedscartavcable/)
Component (Advanced AV HD Cable) (http://www.xbox.com/it-IT/hardware/x/xbox360componenthdcable/)
VGA (VGA HD AV Cable) (http://www.xbox.com/it-IT/hardware/x/xbox360vgahdcable/)
HDMI

D: Usando una TV tradizionale, il cavo RGB avanzato è molto meglio del cavo composito che ho trovato nella confezione dell'Xbox 360?
R: Sì, la brillantezza dei colori e la definizione aumentano sensibilmente con il cavo RGB. Usare il cavo composito contenuto nella confezione della console è la scelta peggiore che si possa fare.
N.B. : usare l'adattatore scart con il cavo composito NON lo trasforma in cavo RGB.

D: Che differenza c'è tra le connessioni Component e VGA e le connessioni DVI e HDMI?
R: Component e VGA trasportano segnali video analogici, DVI trasporta segnali video digitali e HDMI trasporta segnali audio/video digitali.
Per quanto concerne la parte video DVI e HDMI sono tra loro compatibili tant'è che esistono appositi adattatori DVI-HDMI.

D: Sono previste connessioni digitali DVI o HDMI per Xbox 360?
R: Le versioni attuali di Xbox 360 Core e Premium non supportano e non supporteranno in alcuna maniera connessioni digitali DVI o HDMI.
E' però prevista a breve negli Stati Uniti (si parla di novembre 2007 per l'Europa) il lancio di una nuova versione di Xbox 360, denominata Elite, dotata di connessione digitale HDMI che verrà venduta al prezzo di 479$ e comprenderà anche un hard disk da 120GB.

D: Cosa si intende per alta definizione?
R: Per alta definizione si intende un segnale video 16:9 caratterizzato da una risoluzione progressiva di 1280x720 pixel (720p) oppure da una risoluzione interlacciata o progressiva di 1920x1080 pixel (1080i e 1080p).
Per confronto la risoluzione delle comuni trasmissioni televisive che vediamo ogni giorno sulle nostre TV è di 768x576 in caso di standard PAL e 648x480 in caso di standard NTSC. In entrambi i casi si tratta di segnali 4:3 interlacciati.

D: Che differenza c'è tra segnali interlacciati e progressivi?
R: Un segnale video PAL (come quello che vediamo ogni giorno sulle nostre TV) è di norma composto di 25 frame al secondo. Questi frame non vengono però visualizzati dalla TV nella loro interezza ma, ogni cinquantesimo di secondo, viene visualizzata solo una parte del singolo frame (semiframe) costituita dalle sole linee pari o dispari del frame stesso.
Quando un certo frame viene inviato alla TV, nel primo cinquantesimo di secondo ne vengono visualizzate tutte le linee orizzontali pari. Nel cinquantesimo di secondo successivo vengono visualizzate tutte le linee orizzontali dispari dello stesso frame, e così via per tutti i frame successivi. Si dice quindi che l'immagine viene aggiornata ad una frequenza di 50Hz, ossia ad ogni cinquantesimo di secondo viene visualizzato un semiframe.
L'occhio umano, complice il fenomeno della permanenza dell'immagine sulla retina, "capta" la sovrapposizione dei semiframe dello stesso frame che appaiono quindi come un'immagine completa.

Un segnale video progressivo è invece caratterizzato dalla visualizzazione, ogni sessantesimo di secondo, di frame completi e non di semiframe. Ciò comporta una maggiore stabilità dell'immagine (venendo meno l'alternarsi di linee pari e dispari), un minore affaticamento della vista e in generale una migliore qualità della visione.

D: Di cosa ho bisogno per godere dell'alta definizione video?
R: Per ultilizzare l'alta definizione video con Xbox 360 è necessario possedere una TV (plasma, LCD, CRT, retroproiezione) o un proiettore che supporti segnali HD di tipo 720p o 1080i e che abbia ingressi video di tipo Component e/o VGA. Ovviamente sarà necessario dotarsi di un cavo Component o VGA per Xbox 360.

D: La connessione RGB supporta segnali video HD?
R: No. Solo le connessioni Component, VGA, DVI (non disponibile su Xbox 360) e HDMI (non disponibile su Xbox 360) supportano segnali video HD.

D: Che differenze ci sono tra connessione Component e VGA per l'alta definizione?
R: Si può dire che la connessione VGA goda di una migliore qulità generale rispetto al Component, tuttavia questa differenza potrebbe, ai più, non essere immediatamente evidente.
Il vantaggio principale della connessione VGA è che permette di mappare pixel a pixel i pannelli con risoluzione non standard HD.
Per i pannelli non HD Ready, con risoluzione inferiore a 1280x720, vale lo stesso discorso. La console, in VGA, è in grado di mappare pixel a pixel schermi con risoluzione nativa di 640x480, 848x480 e 1024x768 senza che lo scaler della TV debba intervenire.

Esistono in commercio fondamentalmente due tipi di pannelli HD Ready, quelli con risoluzione nativa di 1280x720 pixel (che corrisponde esattamente alla risoluzione del segnale 720p) e quelli con risoluzione nativa maggiore di 1280x720 pixel (tipicamente 1366x768).

Utilizzando una connessione di tipo Component per trasportare un segnale 720p i pannelli del primo tipo vengono mappati pixel a pixel. Viceversa, nel caso di pannelli del secondo tipo, il segnale 720p dovrà essere scalato dai ciruiti interni (detti anche "scaler") del televisore in modo che venga adattato alla maggiore risoluzione del pannello, con una conseguente (seppur minima) perdita di qualità inversamente proporzionale alla bontà del circuito interno che esegue questo "ridimensionamento" del segnale.

La connessione VGA permette di mappare pixel a pixel anche pannelli con risoluzione maggiore di 1280x720, semplicemente scegliendo la risoluzione corrispondente al proprio pannello da un menu all'interno delle impostazioni di Xbox 360. Internamente la console continuerà a lavorare alla risoluzione standard 720p ma, prima che il segnale venga inviato alla TV, questo verrà adattato alla risoluzione del pannello dalla console stessa, con una perdità di qualità molto minore ed indipendente dalla qualità dello scaler interno alla TV.

D: E' vero che i giochi di Xbox 360 vengono visualizzati tutti in 16:9? Come si vedranno su una TV 4:3?
R: Lo standard per i giochi Xbox 360 è il 16:9, tuttavia è lasciata la libertà agli sviluppatori di decidere se implementare nel gioco anche la visualizzazione 4:3.
Nel caso gli sviluppatori decidano di non implementare i 4:3 sarà comunque possibile giocare su una TV o su un monitor 4:3 a prezzo di vedere visualizzate, nella parte superiore ed inferiore dello schermo, due bande nere che mantengano l'aspetto della schermata di gioco in 16:9. Un po' come avviene per i film.

D: Voglio collegare Xbox 360 ad un monitor per PC. Cosa mi serve? Che resa mi devo aspettare?
R: Tramite cavo VGA è possibile collegare Xbox 360 ad un monitor per PC, godendo appieno dell'alta definizione. Ci sono però alcune limitazioni derivanti dal tipo di monitor che si intende utilizzare.
I monitor che meglio si prestano al'uso con Xbox 360 sono sicuramente quelli di tipo LCD con risoluzione nativa di 1024x768 o 1280x1024, vediamo di capire il perchè.
Xbox 360, tramite la connessione VGA, consente di selezionare tra un ventaglio di risoluzioni che comprende 640x480, 848x480, 1280x720, 1280x768, 1360x768, 1920x1080, 1024x768 e 1280x1024. Le prime sei sono chiaramente riferite alla maggior parte dei pannelli che è possibile trovare in TV LCD o plasma in commercio, mentre le ultime due combaciano con le risoluzioni native più diffuse tra i monitor LCD per PC. La risoluzione 1024x768 è utilizzata anche da molte TV Plasma HD Ready, per questo una volta selezionata è possibile scegliere se il dispositivo collegato sarà di tipo 4:3 (nel caso di un monitor) o 16:9 (nel caso di una TV Plasma con tale risoluzione nativa).
Utilizzando la risoluzione di 1024x768 o, ancor meglio 1280x1024 (la cui dimensione orizzontale corrisponde perfettamente a quella dello standard 720p), sarà possibile visualizzare i giochi Xbox 360 su un monitor PC 4:3 anche se dovremo convivere con due bande nere, nella parte superiore ed inferiore dell'immagine, che mantengano le proprorzioni dell'area di gioco in 16:9.
L'uso di monitror PC CRT, pur sempre possibile, potrebbe non dare risultati altrettanto ottimali in quanto Xbox 360 non supporta frequenze di aggiornamento superiori a 60Hz (essendo pensata per il collegamento a TV che, normalmente, non utilizzano frequenze superiori) e ciò potrebbe causare problemi di immagine poco stabile e di sfarfallii visto che, come tutti sappiamo, i monitor CRT danno il meglio si sè a refresh più elevati.

D: E' vero che le due diverse versioni di Xbox 360 contengono cavi video diversi?
R: Sì. La versione Core di Xbox 360 contiene il solo cavo Composito che rappresenta il peggior metodo di collegamento disponibile, oltre a non supportare in alcun modo segnali HD.
Assieme al covo Composito è presente un adattatore RCA->SCART tramite cui è possibile collegare il cavo composito al connettore SCART della TV. L'adattatore SCART non fa altro che adattare meccanicamente il connettore RCA del cavo composito alla presa SCART presente sulla TV, il segnale trasmesso sul cavo continuerà ad essere di tipo Composito. L'adattatore SCART non va confuso con il cavo SCART RGB necessario per godere del segnale RGB e venduto a parte.

La versione Premium contiene al proprio interno un cavo video multifunzione. Tale cavo presenta sia i connettori RCA (rosso, verde e blu) necessari a trasportare il segnale Component, sia un connettore RCA, tipicamente di colore giallo, che trasporta il segnale Composito. Tramite un interruttore è possibile far funzionare quetso o come Composito (cosa che permette di utilizzare Xbox 360 in bassa risoluzione su ogni TV) o come Component (che permette sin da subito di sfruttare l'alta definizione su TV compatibili).
Anche nella versione Premium è presente un adattatore SCART utilizzabile per adattare il connettore RCA che trasporta il segnale Composito alla presa SCART della TV ma non utilizzabile in alcun modo con la parte Component del cavo (per cui è necessario che la TV presenti i tre appositi connettori RCA).
All'interno della versione Premium non è contenuto nessun altro cavo video.

Domande Audio

D: Xbox 360 supporta l'audio posizionale/Multicanale?
R: Sì. Xbox 360 supporta l'audio mono, stereo, Dolby Pro Logic (da confermare) e Dolby Digital 5.1.
Tutti i giochi saranno compatibili con l'audio Dolby Digital 5.1.

D: Come posso collegare Xbox 360 ad un impianto Dolby Digital? Dove si trova il connettore ottico digitale sulla console?
R: Il connettore toslink (ottico digitale) si trova sui cavi video, più precisamente sulla parte del cavo che si inserisce nella parte posteriore della console. Sarà sufficiente acquistare un cavo ottico digitale

D: Xbox 360 supporta le colonne sonore personalizzate?
R: Sì. E' possibile ascoltare i propri brani preferiti anche mentre si gioca a qualsiasi titolo di Xbox 360 rippando i propri CD audio sull'Hard Disk di Xbox 360, utilizzando lo streaming da un PC dotato del software Windows Media Connect (o di un PC con Windows Media Center Edition) o collegando periferiche di archiviazione di massa USB come lettori MP3 (iPod, ecc), Hard Disk USB, Pen Drive, ecc..
Non è invece possibile copiare file MP3 o WMA sull'hard disk della console.

D: Le colonne sonore personalizzate sono supportate anche nei giochi Xbox giocati su Xbox 360?
R: No. Al momento attuale non è possibile utilizzare tale funzione.

yamaz
14-12-2005, 12:49
Tanto per inaugurare il thread vi dico che io stesso sono ancora indeciso se farmi una HDTV (Samsung M61) o un monitor da usare anche per PC (Dell 24) :D

Romanino
14-12-2005, 12:55
Tanto per inaugurare il thread vi dico che io stesso sono ancora indeciso se farmi una HDTV (Samsung M61) o un monitor da usare anche per PC (Dell 24) :D

se hai disponibilità economica alla fine per quanto un monitor possa effettivamente rendere comunque sia bene con una TV HD IMHO (e IMHO anche di miei conoscenti) godi veramente tanto :)

[Spam inauguramento 3d] :gluglu: :hic: :cincin: :cincin: :winner: :cincin: :cincin: :gluglu: :hic: [/Spam inauguramento 3d]

fantacaz
14-12-2005, 12:57
"Xbox 360, tramite la connessione VGA, consente di selezionare tra un ventaglio di risoluzioni che comprende 640x480, 848x480, 1280x720, 1280x768, 1360x768, 1024x768 e 1280x1024"

Nella mia versione core, collegata in VGA su un LCD da 17", non è presente nella dashboard la risoluzione 1280x1024 nonostante il monitor la possa supportare....

Perché ? Sapete aiutarmi ?

egimemo
14-12-2005, 12:58
yamaz i miei complimenti per il thread...riassuntivo e preciso, di grande utilita' a chi come me sta valutando l'acquisto della 360. Grazie 1000

Egi

ceck2000
14-12-2005, 12:59
Ciao a tutti!! Mi confermate che la xbox supporta la risoluzione 1280*1024 del monitor LCD.. nessuno di voi l'ha provata a questa risoluzione su un monitor?

yamaz
14-12-2005, 13:02
"Xbox 360, tramite la connessione VGA, consente di selezionare tra un ventaglio di risoluzioni che comprende 640x480, 848x480, 1280x720, 1280x768, 1360x768, 1024x768 e 1280x1024"

Nella mia versione core, collegata in VGA su un LCD da 17", non è presente nella dashboard la risoluzione 1280x1024 nonostante il monitor la possa supportare....

E' molto strano in effetti... hai il cavo originale? Mad Catz? Joytech? Io col Mad Catz le vedo tutte le risoluzioni elencate :)

yamaz
Ciao a tutti!! Mi confermate che la xbox supporta la risoluzione 1280*1024 del monitor LCD.. nessuno di voi l'ha provata a questa risoluzione su un monitor?

Sì lo supporta, l'ho provata io stesso :)

Romanino
edit: yam mi ha preceduto per la risposta data a ceck2000 :mad: :)

Manp
14-12-2005, 13:04

ti sei mai collegato ad Xbox Live? al primo collegamento la dash viene aggiornata... se non l'hai fatto prova

:)

fantacaz
14-12-2005, 13:12
Ho il cavo originale MS....ho la versione core, senza HD. Ho la memory card da 64Mb...che voi sappiate la dashboard è aggiornabile sulla memory card ?

Fabio82_C
14-12-2005, 13:13
Io ho una TV LCD che ha come uscita HD solo una porta DVI-D (trasmette solo segnale digitale), secondo voi posso utilizzare lo stesso un adattatore DVI-VGA?Oppure tale adattatore funzione solo con il DVI-I(trasmette segnale digitale ed analogico)? :mbe: :stordita:

ceck2000
14-12-2005, 13:16
Sì lo supporta, l'ho provata io stesso :)

Quindi niente bande nere?

Manp
14-12-2005, 13:17
Ho il cavo originale MS....ho la versione core, senza HD. Ho la memory card da 64Mb...che voi sappiate la dashboard è aggiornabile sulla memory card ?

la dash puoi aggiornarla anche senza memory card

Manp
14-12-2005, 13:18
Quindi niente bande nere?

qualcuno diceva:
riassuntivo e preciso, di grande utilita'
però leggerlo no... eh?

fantacaz
14-12-2005, 13:19
la dash puoi aggiornarla anche senza memory card

Vuoi dire che l'aggiornamento non viene memorizzato e mantenuto sulla memory card, ma si aggiorna direttamente il bios della console ?

Manp
14-12-2005, 13:21
Vuoi dire che l'aggiornamento non viene memorizzato e mantenuto sulla memory card, ma si aggiorna direttamente il bios della console ?

dovrebbe essere così... non si aggiorna proprio il bios, ma una flash che contiene la sola dashboard

ceck2000
14-12-2005, 13:26
qualcuno diceva:

però leggerlo no... eh?

La mia domanda era rivolta a capire se i giochi cmq uscivano con le bande nere perchè non supportavano la 1280*1024...

Manp
14-12-2005, 13:28
La mia domanda era rivolta a capire se i giochi cmq uscivano con le bande nere perchè non supportavano la 1280*1024...

chiaro... e c'è scritto...

fantacaz
14-12-2005, 13:31

Cmq, COD 2 settato a 1024x768 è in full screen, senza bande nere, proporzioni corrette....

Fabio82_C
14-12-2005, 13:37
Io ho una TV LCD che ha come uscita HD solo una porta DVI-D (trasmette solo segnale digitale), secondo voi posso utilizzare lo stesso un adattatore DVI-VGA?Oppure tale adattatore funzione solo con il DVI-I(trasmette segnale digitale ed analogico)? :mbe: :stordita:

:mc: :muro:
Nessuno sa darmi un aiuto?
Porca miseria, ho la x360 ho un tv LCD e non riesco a sfruttare HD!!! :mad:

ceck2000
14-12-2005, 13:38

Scusa mea culpa non avevo letto tutta l'introduzione del thread..
cmq alcuni giochi vedo che supportano anche il formato 4:3..

Altra domandina.. nessuno a qualche caps fatta ad un monitor lcd per vedere quanto grandi sono queste bande?
Io ho un monitor LCD 19" e su questo posso collegare la X però non volevo trovarmi con una visuale ciofeca..

yamaz
14-12-2005, 13:40
Scusa mea culpa non avevo letto tutta l'introduzione del thread..
cmq alcuni giochi vedo che supportano anche il formato 4:3..

Altra domandina.. nessuno a qualche caps fatta ad un monitor lcd per vedere quanto grandi sono queste bande?
Io ho un monitor LCD 19" e su questo posso collegare la X però non volevo trovarmi con una visuale ciofeca..

Ti resta un'area visibile di circa 16", più o meno :)

fantacaz
14-12-2005, 13:43
Sul mio 17", con 1024x768 e PGR3, le bande nere sono di 3,5cm....

SintaxError
14-12-2005, 13:44
una domanda isi per chi ne capisce più di me:
io ho collegato l'x360 al mio monitor lcd 24 Dell, in component ovviamente.
se invece volessi collegarla con il vga che tipo di risoluzione devo scegliere per ottenere la miglior resa visiva? il monitor è 16/10 e arriva fino a 1920x1200.

chi mi spiega un attimo sta cosa? grazie :)

Manp
14-12-2005, 13:45
Cmq, COD 2 settato a 1024x768 è in full screen, senza bande nere, proporzioni corrette....

infatti c'è scritto che è lasciata libertà agli sviluppatori di decidere se supportare sia 4:3 che 16:9

in ogni caso l'aspect ratio di default per i giochi Xbox 360 è 16:9

ceck2000
14-12-2005, 13:48
Sul mio 17", con 1024x768 e PGR3, le bande nere sono di 3,5cm....

Be allora non sono esagerate hai ancora una bella visuale secondo me...
VOGLIO l'XBOX360!!!!

misterenrich
14-12-2005, 13:48
ciao ragazzi
3 mesi fa ho comprato un plasma da 42 lg.
che dite? come renderà la xbox
qual'è la migliore connessione?
grazie

BTinside
14-12-2005, 14:01

E qual'è quella che più si avvicina al mio Acer 19" 16:10, la 1360x768? :)

Markol
14-12-2005, 14:02
Se avete un mw nelle vicinanze vi consiglio il monitor acer lcd widescreen (19"), eccovi un piccolo resoconto con la 360. ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1084989&page=2

yamaz
14-12-2005, 14:16
Se avete un mw nelle vicinanze vi consiglio il monitor acer lcd widescreen (19"), eccovi un piccolo resoconto con la 360. ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1084989&page=2

Markol, chiudo quel thread perché questa discussione è nata apposta per raggruppare discussioni del genere... se vuoi posta di nuovo il resoconto qui :)

Markol
14-12-2005, 14:32
Ieri, per una incredibile botta di cuxx, ho trovato al mw il cavo vga originale microsoft, ho collegato il tutto al mio nuovo monitor acer (quello in offerta a 249€) ecco un piccolo resoconto:
Allora... torno da una lunga sessione, a dire la verità mio fratello si è impadronito della console per giocare ad halo2 (ci tengo a precisare che lui è l'emblema dei casual gamers).
Meravigliosa!!!!!!!!!!!!, sono contentissimo del monitor acer, una resa ottima, con 249€ ho risolto il problema dell'alta risoluzione ed anche delle bande nere (è un widescreen). Ho settato prima la console a 1280x768, si vede bene ma un pò troppo schiacciato per i miei gusti, la risoluzione ideale con questo schermo è la 1360x768: Ho provato halo 2, neanche l'ombra di una scaletta, l'alta risoluzione c'è e si vede tutta, sembra un gioco nuovo a tratti, il delirio comunque c'è stato con ninja gaiden... meraviglioso. Benissimo anche splinter cell caso theory, unico appunto, a differenza degli altri giochi qui si vedono due piccole bande nere laterali, ma con la risoluzione raddoppiata è spettacolare....
Adesso vi posto qualche foto, se avete domande chiedete pure...

http://img480.imageshack.us/img480/379/dscn18284yo.jpg

http://img355.imageshack.us/img355/3890/dscn18260sz.jpg

http://img480.imageshack.us/img480/5494/dscn18271hp.jpg

http://img480.imageshack.us/img480/9151/dscn18125fx.jpg

Mitchan
14-12-2005, 14:48
La connessione VGA permette di mappare pixel a pixel anche pannelli con risoluzione maggiore di 1280x720, semplicemente scegliendo la risoluzione corrispondente al proprio pannello da un menu all'interno delle impostazioni di Xbox 360. Internamente la console continuerà a lavorare alla risoluzione standard 720p ma, prima che il segnale venga inviato alla TV, questo verrà adattato alla risoluzione del pannello dalla console stessa, con una perdità di qualità molto minore ed indipendente dalla qualità dello scaler interno alla TV.

mi spiace ma non mi è chiaro affatto. ed ho letto TUTTO, compreso il thread precedente a questo.

poniamo il caso che io abbia un ldc hd ready con risoluzione 1366x768 e lo collego alla 360 con il cavo VGA

dalla xbox, giustamente scelgo la ris del mio televisore... (1366x768)

cosa ottengo?

A) un immagine a pieno schermo con proporzioni leggermente distorte

B) un immagine a pieno schermo con proporzioni corrette, quindi di fatto vedrei più "roba" rispetto ad una risoluzione di gioco standard 720p

C) un immagine 720p con le due bande nere laterali

thx a tutti :muro:

Leopold
14-12-2005, 15:35
Ieri, per una incredibile botta di cuxx, ho trovato al mw il cavo vga originale microsoft, ho collegato il tutto al mio nuovo monitor acer (quello in offerta a 249€) ecco un piccolo resoconto:
Allora... torno da una lunga sessione, a dire la verità mio fratello si è impadronito della console per giocare ad halo2 (ci tengo a precisare che lui è l'emblema dei casual gamers).
Meravigliosa!!!!!!!!!!!!, sono contentissimo del monitor acer, una resa ottima, con 249€ ho risolto il problema dell'alta risoluzione ed anche delle bande nere (è un widescreen). Ho settato prima la console a 1280x768, si vede bene ma un pò troppo schiacciato per i miei gusti, la risoluzione ideale con questo schermo è la 1360x768: Ho provato halo 2, neanche l'ombra di una scaletta, l'alta risoluzione c'è e si vede tutta, sembra un gioco nuovo a tratti, il delirio comunque c'è stato con ninja gaiden... meraviglioso. Benissimo anche splinter cell caso theory, unico appunto, a differenza degli altri giochi qui si vedono due piccole bande nere laterali, ma con la risoluzione raddoppiata è spettacolare....
Adesso vi posto qualche foto, se avete domande chiedete pure...

http://img480.imageshack.us/img480/379/dscn18284yo.jpg

http://img355.imageshack.us/img355/3890/dscn18260sz.jpg

http://img480.imageshack.us/img480/5494/dscn18271hp.jpg

http://img480.imageshack.us/img480/9151/dscn18125fx.jpg

Ciao, anche io ho quel monitor collegato per adesso solo al pc. Non è che potresti postare anche delle foto mentre gira un gioco? Grazie in anticipo :)

Nightingale
14-12-2005, 16:01
Stasera vado a dare un occhio per questo...
Samsung LE26R51B

Ci sta che per Natale me lo regalo; cioé, in teoria mi sarei regalato la x360, però... beh, :sofico: , la x non è 360 se non ci pianti un HD. :p

fabiomi
14-12-2005, 16:25
mi spiace ma non mi è chiaro affatto. ed ho letto TUTTO, compreso il thread precedente a questo.

poniamo il caso che io abbia un ldc hd ready con risoluzione 1366x768 e lo collego alla 360 con il cavo VGA

dalla xbox, giustamente scelgo la ris del mio televisore... (1366x768)

cosa ottengo?

A) un immagine a pieno schermo con proporzioni leggermente distorte

B) un immagine a pieno schermo con proporzioni corrette, quindi di fatto vedrei più "roba" rispetto ad una risoluzione di gioco standard 720p

C) un immagine 720p con le due bande nere laterali

thx a tutti :muro:

Risposta: B)

solo che vedrai 2 sottilissime bande nere sopra e sotto quando giochi perchè x360 manda (settenadolo dalla dashboard) al monitor un segnale pari a 1360x768 pixels e non 1366x768

Mitchan
14-12-2005, 16:43
Risposta: B)

solo che vedrai 2 sottilissime bande nere sopra e sotto quando giochi perchè x360 manda (settenadolo dalla dashboard) al monitor un segnale pari a 1360x768 pixels e non 1366x768

ok... magari se mi spiegaste bene cosa fa l'xbox360 per ottenere una simile risoluzione pur lavorando di fatto su giochi programmati in 720p mi farebbe un sacco piacere :Prrr: (non capisco come possa mantere proporzioni di immagine corrette)

però allora aggiungo un'altra question:

se io, sempre col mio bel lcd hd 1366x768 setto nella dashboard dell'xbox360 la ris. 1280x768 (chiaramente collegata con cavo vga) vedrò il gioco in 720p perfetti (senza che nessuno scaler intervenga e quindi una immagine PERFETTA) con due piccole bande nere laterali?

grazie di tutto, ciao :banned:

ForeverBlue
14-12-2005, 17:15
io non ho la X, ma SE il segnale fosse mappato sul monitor 1:1 avresti una sottile cornice ai lati nera (720p).

In 1360*768 nella prima ipotesi avresti due linee nere sopra e sotto di 3 pixels (insignificanti) e nella seconda un immagine leggermente sproporzionata (insigificabilmente) ma fullscreen

In 1280*768 avresti due bande sopra e sotto di 80 pixels (abbastanza per me), nela seconda un'immagine ssproporzionata di poco ma visibilmente se sei sensibile a qst cose

Gatsu84
14-12-2005, 17:34
ciao ho un LG F900B
sapete dirmi se questo monitor (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040101&categoryId=040101&parentId=0401&modelCodeDisplay=F900B&model=NOTHING) ha lo scaler 1:1??

Markol
14-12-2005, 17:53
Ciao, anche io ho quel monitor collegato per adesso solo al pc. Non è che potresti postare anche delle foto mentre gira un gioco? Grazie in anticipo :)
Appena posso lo faccio con piacere

S/\/ake
14-12-2005, 18:26
Salve a tutti..mi iscirvo anche qui..e posto il mio quesito! ;)

Volevo chiedervi una cosa visto che anche io al momento non posso spendere 1000€ per una Tv Hd..ma vorrei godermi cmq.... l'hd Poterei utilizzare il mio monitor attualmente in firma:

Acer AL732 17pollici che ha sul retro(un sacco di entrate uscite ecc) ed ha le seguenti caratteristiche:

Dimensioni 378x390x156mm

Peso 5500Kg

Dimensioni schermo 17''

Sintonizzatore TV no

Risoluzione in Pixel 1280x1024

Area visiva 338 x 270 mm

Pixel pitch 0,264 (orizzontale) x 0,264 (verticale)

Colori 16,7 milioni

Rapporto contrasto 450:1

Angolo di visuale 160°

Luminosità 260 cd/m²cd/m2

Plug & Play DDC1 and DDC2B

Ingresso S-Video si

Altre interfacce DVI, ingresso audio/video, ingresso analogico e digitale

Caratteristiche monitor LCD con tecnologia TFT a matrica attiva

Altre caratteristiche 2 altoparlanti interni

Secondo voi con questo monitor Sfrutterei la mappatura 1:1? insomma ci sarebbero perdite prestazionali come accade con il modello 19 pollici da 249€?
cosa mi consigliate?
Garzie a tutti!

Nenco
14-12-2005, 18:57
Ecco la sezione dei cavi nel VGA della Madcatz (considerate che è lungo 5 metri)
http://www.webalice.it/nencho/DSC01768.jpg
Questa è la lista delle risoluzioni disponibili
http://www.webalice.it/nencho/DSC01763b.jpg

Apple80
14-12-2005, 19:05
Bene ora sono in posesso dell'lcd Acer AL1916w.

Prov ato col pc e devo dire una cosa... a 1440 è ottimo ,invece a risoluzione diversa dal pannello perde nel dettaglio. Ecco... questa cosa del pannello nativo che lo si sfrutta solo alla sua risoluzione non la sapevo propio...ufff. Vabbè... ora ho anche trovato il cavo VGA della X360..ma sono senza macchina al momento visto che aspetto dopo le feste o almeno il momento dove mi convinca di più.

In ogni caso il discorso del pannello Acer nativo a 1440 e della X che al massimo arriva a 1360 porta a qualche calo di dettaglio ? Col pc di sicuro, visto ch l'ho provato, magari con le console è tutta un'altra cosa. Aspetto vostre delucidazioni. thx

Apple80
14-12-2005, 19:06
Ecco la sezione dei cavi nel VGA della Madcatz (considerate che è lungo 5 metri)
http://www.webalice.it/nencho/DSC01768.jpg
http://www.webalice.it/nencho/DSC01763b.jpg

alla faccia del cavo vga. è più piccolo dei cavi rca audio. :eek:

5mt è pure troppo per quella sezione.

ilkarro
14-12-2005, 19:27
....
....

Pensi di accorciarlo?

Silver_1982
14-12-2005, 20:12
complimenti per 3D!

cat91
14-12-2005, 20:21

adattatore funziona solo con DVI-I perkè VGA èSOLO analogico

Marcos2k
14-12-2005, 21:17
Stasera vado a dare un occhio per questo...
Samsung LE26R51B

Ci sta che per Natale me lo regalo; cioé, in teoria mi sarei regalato la x360, però... beh, :sofico: , la x non è 360 se non ci pianti un HD. :p

Anche il mio regalo era la X360 poi appena presa ho deciso di regalarmi anche il Samsung LE26R51 xchè la grafica su una TV normale era inaccettabile secondo me!

Ora sono molto felice degli acquisti!!!

Quindi ti consiglio anche il monitor se vuoi godere!!! :D

Arus
14-12-2005, 21:24
Anche il mio regalo era la X360 poi appena presa ho deciso di regalarmi anche il Samsung LE26R51 xchè la grafica su una TV normale era inaccettabile secondo me!

Ora sono molto felice degli acquisti!!!

Quindi ti consiglio anche il monitor se vuoi godere!!! :D
Vedo che tutti si stanno regalando una xbox 360 con un bel tv-lcd hd ready :D
Secondo te com'è la qualità della 360 in component con il tuo samsung?
Sempre che tu l'abbia provata cosi e non in vga :)
Grazie

BTinside
14-12-2005, 22:05
Io ho trovato un cavo disponibile, però è un sito estero che lo vende, a chi interessA?

Marcos2k
14-12-2005, 22:09
Si l'ho collegata in component e la resa è veramente ottima, c'è un abisso tra il collegamento con una tv normale, i colori di questo samsung sono stupendi, molto reali! e anche la luminosità è ottima!

In VGA dicono che ci sia un miglioramento di lieve entità però non si può godere della funzione DNie xchè viene disattivata quindi direi che mi tengo il component!

Arus
14-12-2005, 22:21
Si l'ho collegata in component e la resa è veramente ottima, c'è un abisso tra il collegamento con una tv normale, i colori di questo samsung sono stupendi, molto reali! e anche la luminosità è ottima!

In VGA dicono che ci sia un miglioramento di lieve entità però non si può godere della funzione DNie xchè viene disattivata quindi direi che mi tengo il component!
Perfetto grazie, credo che opterò anche io con il component :)
Se non ti scoccia potresti fare 2 foto con un gioco una con il dni attivato e una senza?
Grazie

Marcos2k
14-12-2005, 23:02
Domani ti posto le foto però non so se si riesce a disattivare il DNie, ce l'ho da poco e devo verificare!

Nenco
14-12-2005, 23:35
Pensi di accorciarlo?
Si, oggi ci ho provato, ma alla fine si vedeva solo il rosso, domani ci riprovo!

Markol
15-12-2005, 02:48
Ragazzi ho scaricato la demo di Kameo...bellissimo!!, se mi rimaneva qualche dubbio sulla resa del nuovo monitor acer con i giochi nativi di xbox 360 (fino ad ora avevo provato solo giochi della prima xbox, con risultati egregi) adesso non ne ho più...mai vista tanta abbondanza grafica, nessuna scaletta, la superficie dei massi sembra vera. Questo monitor è ideale per chi non può spendere 1000-1500€ per una hdtv, e vuole comunque godere pienamente delle capacità grafiche della nuova console.

Fabio82_C
15-12-2005, 07:38
adattatore funziona solo con DVI-I perkè VGA èSOLO analogico

Grazie 1000 cat91.
:mad: :mad: :mad: :cry: :cry: :cry: allora sono fregato!!

Fabio82_C
15-12-2005, 12:19
Comunque sul mio TV LCD ottengo già un gran risultato con il cavo standard........(non oso immaginare in HD :cry: :cry: ). Quindi secondo voi, dato che non posso utilizzare l'alta definizione :muro: :muro: :muro: mi converrebbe prendere il cavo AV avanzato? Perchè se il risultato è più o meno quello che già ho allora i 30 Euro di cavo preferisco metterli per ad esempio Ghost Recon (uscita febbraio.... :eek: :eek: )

Gatsu84
15-12-2005, 12:45
ciao ho un LG F900B
sapete dirmi se questo monitor (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040101&categoryId=040101&parentId=0401&modelCodeDisplay=F900B&model=NOTHING) ha lo scaler 1:1??mi uppo ;_;

Manp
15-12-2005, 13:25
Si, oggi ci ho provato, ma alla fine si vedeva solo il rosso, domani ci riprovo!

se riesci ad aprire il connettore proprietario che entra nella cosnole, potresti comprare un cavo VGA per monitor e sostituire l'intero cavo al mad catz...

per l'audio potresti usare un normale cavo con i due RCA... imho sarebbe meglio che accorciare quello attuale

PS: assurdo che vendano una schifezza del genere a 15€, cavetti di quella sezione van bene per il filo di un mouse a pallina non per un cavo VGA :doh:

Manp
15-12-2005, 13:27
mi uppo ;_;

ma è un CRT?

con i CRT non esistono problemi di risoluzione nativa

misterenrich
15-12-2005, 13:27
ho un plasma lg 42 non hd ma con ingresso component.
la qualità è migliore collegando il cavo component in dotazione o acquistando il cavo rgb advanced?
come è la resa su un plasma non hd? :gluglu:

Manp
15-12-2005, 13:30
la qualità è migliore collegando il cavo component in dotazione o acquistando il cavo rgb advanced?

meglio component, puoi andare in 480p

misterenrich
15-12-2005, 13:36
grazie!

Fabio82_C
15-12-2005, 15:03
Comunque sul mio TV LCD ottengo già un gran risultato con il cavo standard........(non oso immaginare in HD :cry: :cry: ). Quindi secondo voi, dato che non posso utilizzare l'alta definizione :muro: :muro: :muro: mi converrebbe prendere il cavo AV avanzato? Perchè se il risultato è più o meno quello che già ho allora i 30 Euro di cavo preferisco metterli per ad esempio Ghost Recon (uscita febbraio.... :eek: :eek: )

nessuno sa aiutarmi? Sto impazzendo :mc: :muro: :muro:

goan76
15-12-2005, 15:06
nessuno sa aiutarmi? Sto impazzendo :mc: :muro: :muro:

Almeno dacci il modello della tua tv cosi forse possiamo aiutarti. :rolleyes:

Fabio82_C
15-12-2005, 15:33
scusa....è un LCD philips 20 pollici (questo http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/100311823/14663997.html )non ha le prese per il component, l'uscita HD ha una presa DVI-D quindi solo segnale digitale, quindo non posso neanche prendere un adattatore VGA-DVI, l'x360 non è compatibile con una presa DVI, quindi niente HD!
Grazie. :rolleyes:

goan76
15-12-2005, 16:21
è un 640x480 pixel di risoluzzione, non è HD. :(
il cavo AV avanzato prendilo la differenza la noterai di sicuro.

Gatsu84
15-12-2005, 18:39
ma è un CRT?

con i CRT non esistono problemi di risoluzione nativa

si e' un crt!!!!! ho quindi la mappatura 1:1(che ancora devo capire cosa sia :mbe: )?

ciocia
15-12-2005, 18:50

Da 2 giorni ho il dellone collegato a pc+x360 e devo ammettere che e' un bel vedere...
La x360 si vede benissimo.
Cmq, se hai ancora un monitor CRT e ti puoi permettere il tv m61, io opterei per il tv.
I monitor lcd che mi forzano la risoluzione non mi ispirano molto ( e col dellone saro' legato ai 1920x1200 :mc: ), se puoi, per il monitor aspetta i futuri SED ( migliori sotto tutti i punti di vista )

hellshock
15-12-2005, 19:45
ragazzi nella faq, potete mettere indicazioni su quale sia la soluzione migliore, per coloro che utilizzano il TV LCD come monitor pc.!!!^^
Non mi sembra sia spiegato.

yamaz
15-12-2005, 19:56
I monitor lcd che mi forzano la risoluzione non mi ispirano molto ( e col dellone saro' legato ai 1920x1200 :mc: ), se puoi, per il monitor aspetta i futuri SED ( migliori sotto tutti i punti di vista )

Per i SED si parla di 2007 inoltrato... troppo davvero :) Mi sa tanto che il dellone alla fine arriverà :D

Paolomis
15-12-2005, 20:41
ma invece che mi dite dei plasma? Ho visto alcuni philips fantastici collegati a riproduttori hd che sembrava di essere davanti a una finestra... come vanno? sono meglio degli lcd? e lavorano anche a 1048p?

alfri
16-12-2005, 07:20

prima di tutto FORZA LAZIO.
poi vai di component e su un plasma non hd la resa è ottima.kameo è uno psettacolo sul mio plasma non hd.certo se fosse stato hd sarebbe stata una goduria,ma anche cosi ti garantisco che è spettacolare.con cod2 hai scalette,ma bello lo stesso.
ciao.

Adamantio
16-12-2005, 08:04
Collegandola ad un monitor ctr 19", praticamente quanto sarebbero alte le fasce nere?? Sul ctr posso impostare la massima risoluzione?? 1048p (o na roba del genere??) o devo restare massimo al 720p??

Poi mi sono interessato per lo switch, ed un negozio online mi ha risposto ad una mail cosi:

Gentile Cliente,

Lei ha scritto:
> Quindi quello che mi consigliate a 22.00€ è o non è uno switch manuale??

Negozio: È un commutatore manuale: commutatore = switch = selettore.

> Con questo adattatore avente 3vga femmina si riscontrano perdite
> qualitative??

Negozio: No, l'unica scomodità è che occorre girare una manopola per selezionare le due sorgenti.

> O e tutto perfettamente uguale ad un cavo connesso direttamente??

Negozio: Il funzionamento di un commutatore è abbastanza semplice

VGA 1 -\
|-> VGA Monitor
VGA 2 -/

Quando viene posizionato su 1, il collegamento rimane:

VGA 1 -\
\> VGA Monitor
VGA 2 -

Quando viene posizionato su 2:

VGA 1 -
/> VGA Monitor
VGA 2 -/

Praticamente se fosse così non occorre stare sempre a scollegare e riattaccare al pc i cavi, ma AVEVO LETTO SU VECCHI POST che gli switch manuali perdevano in qualità....... ha ragione o no il negoziante??

momo2003
16-12-2005, 09:16
cosa ne pensate dei sony bravia?

fugazy
16-12-2005, 10:37
Anca mi g'ho un problema:
io ho un Philips lcd da 37" mod. 37PF5320/10
vi linko le specifiche tenniche... qui (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3D37pf5320_10_it_consumer%26fh_start_index%3D10%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Ctv_gr_it_consumer%2Fcategories%3Cflat_tv_ca_it_consumer%26&productId=37PF5320_10_IT_CONSUMER&activeCategory=TV_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&activeTab=specifications&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=RFZKHDSJLZF01J0RMRESHQFHKFSEKI5P)
allora, o sono scemo io o la TV ha un problema di "scia"...
nei giochi x 360 come CoD, quando sposto la visuale, vedo che il movimento è come un pò sfumato, restano come delle ombre degli oggetti che svaniscono quasi subito quando blocco l'inquadratura.
anche nei film in dvd (tipo fantastici 4) vedo ste scie, ma non su tutto, solo su alcune cose con particolari illuminazioni, tipo un viso di una tipa che cammina verso lo schermo... boh
essì che come potete vedere il response time è di 8 ms come con Samsung e compagnia bella...
allora, o è il cavo che è una :ciapet: e devo passare al VGA, o è la TV (che ha 3 settimane di vita e 24 mesi di rate!!!) e questo potrebbe essere una bella rogna... :doh:
:help: :mc:

momo2003
16-12-2005, 14:49
nessuno che mi risponda?

diba
16-12-2005, 15:00
imho sono tra i migliori..... :)

Nenco
16-12-2005, 15:10
se riesci ad aprire il connettore proprietario che entra nella cosnole, potresti comprare un cavo VGA per monitor e sostituire l'intero cavo al mad catz...

per l'audio potresti usare un normale cavo con i due RCA... imho sarebbe meglio che accorciare quello attuale

L'audio l'avevo proprio tagliato via :D (uso l'uscita ottica)
comunque anche la seconda prova è fallita, proverò come dici tu

misterenrich
16-12-2005, 15:25
grazie alfri.
A.S. ROMA.... SHIT!

Adamantio
16-12-2005, 15:47
Collegandola ad un monitor ctr 19", praticamente quanto sarebbero alte le fasce nere?? Sul ctr posso impostare la massima risoluzione?? 1048p (o na roba del genere??) o devo restare massimo al 720p??

Poi mi sono interessato per lo switch, ed un negozio online mi ha risposto ad una mail cosi:

Gentile Cliente,

Lei ha scritto:
> Quindi quello che mi consigliate a 22.00€ è o non è uno switch manuale??

Negozio: È un commutatore manuale: commutatore = switch = selettore.

> Con questo adattatore avente 3vga femmina si riscontrano perdite
> qualitative??

Negozio: No, l'unica scomodità è che occorre girare una manopola per selezionare le due sorgenti.

> O e tutto perfettamente uguale ad un cavo connesso direttamente??

Negozio: Il funzionamento di un commutatore è abbastanza semplice

VGA 1 -\
|-> VGA Monitor
VGA 2 -/

Quando viene posizionato su 1, il collegamento rimane:

VGA 1 -\
\> VGA Monitor
VGA 2 -

Quando viene posizionato su 2:

VGA 1 -
/> VGA Monitor
VGA 2 -/

Praticamente se fosse così non occorre stare sempre a scollegare e riattaccare al pc i cavi, ma AVEVO LETTO SU VECCHI POST che gli switch manuali perdevano in qualità....... ha ragione o no il negoziante??

NESSUNO??

momo2003
16-12-2005, 17:23
imho sono tra i migliori..... :)

hai risposto a me?

yamaz
16-12-2005, 18:41
NESSUNO??

non so aiutarti :) mai usato uno switch

Alexnight
16-12-2005, 19:59
raga qualche news per i cavetti VGA? lunedi mi arriva il samsung 40M51 e volevo attaccarlo in vga...è solo un miraggio?

*sasha ITALIA*
16-12-2005, 20:00
dato che il mio samsung non supporta il DNIe tramite VGa (ma baffan..) penso che proverò a prendere il cavo vGa e adattatore VGa-HDMI

momo2003
16-12-2005, 20:20
ma nesssuno e' interessato alla mia domanda?

PSYCOMANTIS
16-12-2005, 20:30
dato che il mio samsung non supporta il DNIe tramite VGa (ma baffan..) penso che proverò a prendere il cavo vGa e adattatore VGa-HDMI

Ti piace il DNie? Io se potessi lo toglierei anche dal component....non noto grosse differenze tra averlo attivato o meno.

PhoEniX-VooDoo
17-12-2005, 01:00
Ciao, domanda: :D

Avendo un monitor NEC 21.3" con risoluzione nativa 1600x1200:

- Se compro la X360 e trovo il cavo VGA che qualità/risoluzione mi devo aspettare?
- Se atacco la X360 a una X1800XL All In Wonder ottengo risultati migliori del cavo?

ciao!

Domen
17-12-2005, 08:27
Ciao, domanda: :D

Avendo un monitor NEC 21.3" con risoluzione nativa 1600x1200:

- Se compro la X360 e trovo il cavo VGA che qualità/risoluzione mi devo aspettare?
- Se atacco la X360 a una X1800XL All In Wonder ottengo risultati migliori del cavo?

ciao!

quoto
vorrei anch'io provare l'acquisizione mezzo 7800gt(a suo tempo lo feci con la ps2 :Puke: )

diba
17-12-2005, 09:19
hai risposto a me?

si...... :) scusami ma il mio post era subito sotto il tuo, cmq pensa che ho visto un bravia con la x360 era però un 19" pollici ma la resa era stupenda........ :cool: ed anche il prezzo il 19" era a € 759.00 però...... :cry:

yamaz
17-12-2005, 10:04
quoto
vorrei anch'io provare l'acquisizione mezzo 7800gt(a suo tempo lo feci con la ps2 :Puke: )

Parlando di acquisizione, la PS2 collegata in composito è qualcosa di scandaloso (si doveva collegare in S-Video per ottenere risultati discreti) :) Già se prendi Xbox 1 in composito la situazione migliora da paura... ma la qualità del composito del 360 è molto peggio di quella di Xbox 1, quindi occhio :)

FABIO.05
17-12-2005, 10:11
Ragazi non so se attacccare l'x box 360 ad un tradizionale tv 28 pollici philips con presa scart comprando il cavo tv o ad un monitor 19 pollici lcd philips 19s05 comprando il cavo vga (quando arriverà) .voi che fareste al mio posto?

Domen
17-12-2005, 10:15
Parlando di acquisizione, la PS2 collegata in composito è qualcosa di scandaloso (si doveva collegare in S-Video per ottenere risultati discreti) :) Già se prendi Xbox 1 in composito la situazione migliora da paura... ma la qualità del composito del 360 è molto peggio di quella di Xbox 1, quindi occhio :)
io ho la pro ed ho letto questo nel thread ufficiale...
:
La versione Premium contiene al proprio interno un cavo video multifunzione. Tale cavo presenta sia i connettori RCA (rosso, verde e blu) necessari a trasportare il segnale Component, sia un connettore RCA, tipicamente di colore giallo, che trasporta il segnale Composito. Tramite un interruttore è possibile far funzionare quetso o come Composito (cosa che permette di utilizzare Xbox 360 in bassa risoluzione su ogni TV) o come Component (che permette sin da subito di sfruttare l'alta definizione su TV compatibili).
Anche nella versione Premium è presente un adattatore SCART utilizzabile per adattare il connettore RCA che trasporta il segnale Composito alla presa SCART della TV ma non utilizzabile in alcun modo con la parte Component del cavo (per cui è necessario che la TV presenti i tre appositi connettori RCA).
All'interno della versione Premium non è contenuto nessun altro cavo video.

quindi collegando i tre rca direttamente all'adattatore video in delle vga non dovrebbe esser lo stesso del composito giusto?

rob-roy
17-12-2005, 11:06
Anche io ho uno scatolotto per l'acquisizione con i 3 RCA del component... :fagiano:

Ma davvero si può collegare così la 360 sfruttando il component? :mbe:

Domen
17-12-2005, 11:08
Anche io ho uno scatolotto per l'acquisizione con i 3 RCA del component... :fagiano:

Ma davvero si può collegare così la 360 sfruttando il component? :mbe:
l'ho fatto con ps2 e xbox1 non vedo xchè non si possa con xbox 360 :)

rob-roy
17-12-2005, 11:11
l'ho fatto con ps2 e xbox1 non vedo xchè non possa con xbox 360 :)

Ma con che risoluzione la vedrei sul monitor? :fagiano:

E' facile passare dalla visualizzazione PC-Xbox e viceversa? :fagiano:

Scusami per le domande ma sono davvero interessato... :)

Domen
17-12-2005, 11:15
Ma con che risoluzione la vedrei sul monitor? :fagiano:

E' facile passare dalla visualizzazione PC-Xbox e viceversa? :fagiano:

Scusami per le domande ma sono davvero interessato... :)

con ps2 640x 480...uno schifo
con xbox 360 provo stasera e ti sò meglio dire...

momo2003
17-12-2005, 11:20
si...... :) scusami ma il mio post era subito sotto il tuo, cmq pensa che ho visto un bravia con la x360 era però un 19" pollici ma la resa era stupenda........ :cool: ed anche il prezzo il 19" era a € 759.00 però...... :cry:

io sto prendendo un 32" e speriamo che abbia lo stesso effetto

rob-roy
17-12-2005, 11:34
Ho collegato lo scatolotto della 7800 e installato i driver WDM.

Collegato i 3 spinotti Component,ma quando accendo la 360 non vedo nulla... :fagiano:

Come faccio a visualizzare il flusso video in ingresso dal component? :help:

Arus
17-12-2005, 11:49
Ho collegato lo scatolotto della 7800 e installato i driver WDM.

Collegato i 3 spinotti Component,ma quando accendo la 360 non vedo nulla... :fagiano:

Come faccio a visualizzare il flusso video in ingresso dal component? :help:
Ci vuole un programma di acquisizione video, cosi al volo non potrai mai vedere niente perchè la vga invia al monitor il segnale di windows e non quello in ingresso ;)

rob-roy
17-12-2005, 11:57
Ci vuole un programma di acquisizione video, cosi al volo non potrai mai vedere niente perchè la vga invia al monitor il segnale di windows e non quello in ingresso ;)

:doh:

Sono troppo niubbo in queste cose... :stordita:
Credevo bastasse installare i driver WDM nvidia.

Che programma potrei usare? :help:

Arus
17-12-2005, 12:08

Mi spiace ma non conosco programmi per acquisizione, dovresti chiedere a qualcuno che fa editing video ;)

JCD's back
17-12-2005, 12:09

windows movie maker?

diba
17-12-2005, 13:49
io sto prendendo un 32" e speriamo che abbia lo stesso effetto

guarda non sono un intenditore di tv hd, però dopo aver preso la x360, mi sono fatto una cultura..... :cool: infatti ancora non ho preso una tv hd, perchè ho ancora qualche dubbio se prenderne una con risoluzione 1280x720 (risoluz. della x360) o una con risoluzione 1366x768.... :mc: dai totem della x che ho visto vi è un samsung le23r51 e la grafica rende molto bene di contro la risoluz. di quest'ultima è 1366x768, quindi sono indeciso..... :confused:

Porko
17-12-2005, 14:06
cmq anche con i normali tv crt è possibile avere una buona qualità modificando l'adattatore scart.
unico requistio della tv è che debba avere l'ingresso svideo su scart!;)

Nenco
17-12-2005, 14:10
cmq anche con i normali tv crt è possibile avere una buona qualità modificando l'adattatore scart.
unico requistio della tv è che debba avere l'ingresso svideo su scart!;)
Cioè dici che con il cavo composito della core riesci ad avere il segnale svideo modificando l'adattatore scart?

Porko
17-12-2005, 14:12
no, m ispiace, per il cavo della core nulla da fare.
si può fare solo con il cavo con component.
perchè si utilizza sia il cavetto del composito che quello del green del component.

Nenco
17-12-2005, 14:19
no, m ispiace, per il cavo della core nulla da fare.
si può fare solo con il cavo con component.
perchè si utilizza sia il cavetto del composito che quello del green del component.
E' comunque una buona notizia, posta uno schemino, potrebbe interessare a molti, si risparmia il costo del cavo rgb!!

ilkarro
17-12-2005, 16:41
L'audio l'avevo proprio tagliato via :D (uso l'uscita ottica)
comunque anche la seconda prova è fallita, proverò come dici tu

Hai accorciato il cavo ma non hai notato nessun miglioramento?

raven73
17-12-2005, 17:00
Ragazzi ho scaricato la demo di Kameo...bellissimo!!, se mi rimaneva qualche dubbio sulla resa del nuovo monitor acer con i giochi nativi di xbox 360 (fino ad ora avevo provato solo giochi della prima xbox, con risultati egregi) adesso non ne ho più...mai vista tanta abbondanza grafica, nessuna scaletta, la superficie dei massi sembra vera. Questo monitor è ideale per chi non può spendere 1000-1500€ per una hdtv, e vuole comunque godere pienamente delle capacità grafiche della nuova console.

Mi dici come hai fatto per l'audio? Dove hai collegato le casse?
ciao

Porko
17-12-2005, 17:30
raga ma con il cavo vga è possibile vedere le bande nere?
oppure se settate risoluzioni in 16:9 li'mmagine è allungata?
io vorrei le bande nere......
attendo delucidazione su questa cosa...

Nenco
17-12-2005, 17:38
Hai accorciato il cavo ma non hai notato nessun miglioramento?
Ho provato, ma nei primi due tentativi il cavo non funzionava (la prima volta si vedeva solo rosso ma bene) ci sono 10 filettini di rame per cavo, non è facile stagnarli bene. poi ho provato ad aprire il connettore proprietario per stagnargli un cavo vga normale ma si è spaccato tutto e poi era tutto ricoperto di colla :(

Domen
17-12-2005, 18:28

usa dvd movie factory 3
o uno dei tanti pinnacle
mi trovo molto meglio con il 1°

rob-roy
17-12-2005, 18:35
usa dvd movie factory 3
o uno dei tanti pinnacle
mi trovo molto meglio con il 1°

Ovviamente non sarà freeware... :p
Non vorrei dire cavolate....ma non capisco se i 3 jack del component sono Ingressi o uscite.... :stordita:

Ho uno scatolotto marchiato nvidia con su:

S-Video IN
S-Video OUT
Video IN (composito)
Y (Verde)
Pb/Comp (Blu)
Pr (Rosso)

:fagiano:

ironz
17-12-2005, 18:40
Raga che ne pensato di questo lcd eizo 19" S1910?
1000:1 di contrasto e 250cd/mq
porta dvi e vga
tempo di risposta 12ms
Siccome posso averlo a prezzo di costo nel negozio dove lavoro volevo sapere se andava bene per la 360 oppure era meglio rivolgermi sui samsung.

yamaz
17-12-2005, 19:08
Raga che ne pensato di questo lcd eizo 19" S1910?

Pare buono, anche se secondo me la luminosità non è il massimo (ho il monitor con la stessa luminosità e quando ci ho attaccato X360 mi pareva un po' troppo scuro... ma forse è perché il mio ha controlli solo via software e con X360 non posso intervenire).

ironz
17-12-2005, 19:11
Pare buono, anche se secondo me la luminosità non è il massimo (ho il monitor con la stessa luminosità e quando ci ho attaccato X360 mi pareva un po' troppo scuro... ma forse è perché il mio ha controlli solo via software e con X360 non posso intervenire).

Si infatti un pò la luminosità non sembra il massimo.
mi sà che prima di comprarlo porto la 360 dove lavoro e la provo cosi almeno vedo come rende la luminosità e settaggi sempre se il cavo vga riesco a trovarlo.

Kot
17-12-2005, 19:32
Vorrrei avere una delucidazione su una cosa:
Cm mai posso cambiare la risoluzione della mia tv dalla dashboard(credo si scriva cosi) da 480p a 720p e 1080i?Il punto e ke la tv ke ho nn e HD e quindi la risoluzione e 480p.....Xro lo collegato alla presa component.....Ce qualcosa ke cambia quando cambio la risoluzione dalla dashboard??

Kot
17-12-2005, 19:57
:( ness mi risp?

ceck2000
18-12-2005, 01:03

Yamaz ma hai il samsung 970p?

Nenco
18-12-2005, 01:12
Vorrrei avere una delucidazione su una cosa:
Cm mai posso cambiare la risoluzione della mia tv dalla dashboard(credo si scriva cosi) da 480p a 720p e 1080i?Il punto e ke la tv ke ho nn e HD e quindi la risoluzione e 480p.....Xro lo collegato alla presa component.....Ce qualcosa ke cambia quando cambio la risoluzione dalla dashboard??
non è detto che la risoluzione della tua tv sia 480p, se è una tv crt pal (quindi non un lcd) è probabile che sia 576i, perciò ti consiglio una delle due risoluzioni più alte, così che la tua tv scali l'immagine verso il basso

Kot
18-12-2005, 14:03
Mi aiutate a settare al meglio la mia tv dalla dashboard purke sfrutti al max la qualita video della mia tv?
La tv e questa (http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3013|603|602|601|4|1)

ironz
18-12-2005, 14:24
Mi aiutate a settare al meglio la mia tv dalla dashboard purke sfrutti al max la qualita video della mia tv?
La tv e questa (http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3013|603|602|601|4|1)

Allora siccome non ha l'ingresso pc cioè VGA ti devo collegare tramite il cavo component usando i 3 cavi per il component che sono blu,verde e rosso.
Poi setti lo switch del cavo component su hdtv e poi nella dash imposto 720p oppure 1080p,prova uno di questi 2 e vedi come si comporta.
spero di aver non detto castronerie :D

Elysium
18-12-2005, 14:44
guarda non sono un intenditore di tv hd, però dopo aver preso la x360, mi sono fatto una cultura..... :cool: infatti ancora non ho preso una tv hd, perchè ho ancora qualche dubbio se prenderne una con risoluzione 1280x720 (risoluz. della x360) o una con risoluzione 1366x768.... :mc: dai totem della x che ho visto vi è un samsung le23r51 e la grafica rende molto bene di contro la risoluz. di quest'ultima è 1366x768, quindi sono indeciso..... :confused:

Diba, ti quoto assolutamente...ho il tuo stesso dubbio, tutti i televisori HD ready (720p) hanno la risoluzione 1366x768 anche quando la risoluzione standard dovrebbe essere la 1280x720. Dal primo post di Yamaz mi pare di aver capito che il cavo VGA permette di usare la risoluzione nativa anche sui televisori con la 1366x768, probabilmente mettendo le bande nere ai lati dell'immagine (ma posso aver capito fronde per banane :) ). E' proprio impossibile evitare il rescaling con cavi non VGA?

Saluti

diba
18-12-2005, 18:30
Diba, ti quoto assolutamente...ho il tuo stesso dubbio, tutti i televisori HD ready (720p) hanno la risoluzione 1366x768 anche quando la risoluzione standard dovrebbe essere la 1280x720. Dal primo post di Yamaz mi pare di aver capito che il cavo VGA permette di usare la risoluzione nativa anche sui televisori con la 1366x768, probabilmente mettendo le bande nere ai lati dell'immagine (ma posso aver capito fronde per banane :) ). E' proprio impossibile evitare il rescaling con cavi non VGA?

Saluti

il dubbio non è tanto il rescaling, bensì la resa del televisore, dai totem che ho visto in giro nella mia zona erano tutti le23r51 connessi in component, quindi 1280x720, ora mi sembra di aver capito che la resa in component 1280x720 su televisori 1366x768 non vi è nessuna perdita di qualità apprezzabile, almeno per me....... :) c'è anche da dire che non ho avuto la possibilità di vedere un tv hd ready 1366x768 collegato in vga a questa risoluzione quindi non ho termini di paragone......in questo momento la mia x360 è collegata ad un monitor samsung 172w ma con il cavo vga madcatz quindi non molto attendibile data la pessima resa di quest'ultimo...... :mad:

LoO
18-12-2005, 18:40
No scusa questa me la sono persa: i cavi vga non originali hanno una resa cattiva?? :eek:

diba
18-12-2005, 18:47
No scusa questa me la sono persa: i cavi vga non originali hanno una resa cattiva?? :eek:

intendevo che l'ho collegata in vga a 1280x768 (tale è la massima risoluz. del mio monitor)....... ;) ma con il cavo vga madcatz c'è perdita di qualità.

LoO
18-12-2005, 18:49
intendevo che l'ho collegata in vga a 1280x768 (tale è la massima risoluz. del mio monitor)....... ;) ma con il cavo vga madcatz c'è perdita di qualità.

Perdita rispetto a cosa? Al cavo di MC?

diba
18-12-2005, 18:57
si

Porko
18-12-2005, 19:00
sapresti dirmi se collegando la console ad un monitor 4:3 posso mantenere le bande nere?
praticamente vorrei sapere se è possibile baipassare il fatto che il monitor stira l'immagine in qualsiasi risoluzione gli arrivi portandola in full screen.
grazie.;)

LoO
18-12-2005, 19:04
si

Bella inculata.....buono a sapersi...!!

ilkarro
18-12-2005, 20:39
sapresti dirmi se collegando la console ad un monitor 4:3 posso mantenere le bande nere?
praticamente vorrei sapere se è possibile baipassare il fatto che il monitor stira l'immagine in qualsiasi risoluzione gli arrivi portandola in full screen.
grazie.;)

Certo che mantieni le bande nere, se cerchi sull'altro thread ho postato un po' di foto :)

Porko
18-12-2005, 21:03
Certo che mantieni le bande nere, se cerchi sull'altro thread ho postato un po' di foto :)

potresto postare il link?
non capisco di quale thread parli..... :cry:

Xendar
18-12-2005, 21:44
Qualcuno può quantificarmi la perdita di qualità del cavo VGA Mad Catz rispetto a quello originale? Perchè pensavo di comprarne uno (essendo i cavi originali Microsoft introvabili... ed anche i Mad Catz, se è per questo, ma per ora EB Games a Parma ha solo quelli non originali in arrivo... ) per collegare il mio televisore HDTV Samsung (LE26R51B) ed ottenere il mapping 1:1... ma se la qualità fa pena allora mi tengo il cavo component ed aspetto il cavo VGA originale...

P.S.: Certo che alla Microsoft costava poco produrre qualche cavo in più... posso capire la penuria di console, ma la difficoltà tecnica per quanto riguarda la realizzazione industriale di un cavo è minima... ci vorrebbe poco ad aumentarne la quantità prodotta (ma lo stesso discorso non vale per le console, ecco perchè posso capire la penuria di console, ma non la scarsità di cavi disponibili... )...

ilkarro
18-12-2005, 22:36
potresto postare il link?
non capisco di quale thread parli..... :cry:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10541672&postcount=2176

X-ICEMAN
18-12-2005, 22:49
P.S.: Certo che alla Microsoft costava poco produrre qualche cavo in più... posso capire la penuria di console, ma la difficoltà tecnica per quanto riguarda la realizzazione industriale di un cavo è minima... ci vorrebbe poco ad aumentarne la quantità prodotta (ma lo stesso discorso non vale per le console, ecco perchè posso capire la penuria di console, ma non la scarsità di cavi disponibili... )...
ne han prodotti :) ma nelle confezioni jappo è il cavo di default, obbligatoriamente han dovuto includerlo in quelle prima di darlo come optional ( successivamente sarà il cavo di default anche nelle pal australiane ) il component in jap è diffuso pochissimo come l'svideo che da noi non è commercializzato (mentre in Usa si ) ed il cavo rgb in usa ( che non è commercializzato) mentre da noi si

Romanino
19-12-2005, 07:53
ragazzi mi spiegate na cosa...nn ci capisco una mazza di tv eh.xò vorrei capire una cosa : sta dannata mappatura di cui sento parlare 1:1 che cos'è? si nota tanto la differenza? con le tv hd lcd ( io ho un 27'' thomson ) lo si può attivare? se sì solamente con tramite vga? :confused:

Romanino
19-12-2005, 08:26
raga una domanda banale...come posso pulire la mia tv lcd? è il primo che ho ed essendo di quel materiale che credo sia plastica il frontale ho paura di rovinarlo con sostanze chimiche...aspetto fiducioso vostri consigli :p :D

Xendar
19-12-2005, 13:34
ne han prodotti :) ma nelle confezioni jappo è il cavo di default, obbligatoriamente han dovuto includerlo in quelle prima di darlo come optional ( successivamente sarà il cavo di default anche nelle pal australiane ) il component in jap è diffuso pochissimo come l'svideo che da noi non è commercializzato (mentre in Usa si ) ed il cavo rgb in usa ( che non è commercializzato) mentre da noi si

Ignoravo questo fatto... pensavo che il cavo component fosse diffuso a livello mondiale (diversamente dallo standard RGB, che, basandosi sulle prese SCART, è praticamente limitato al territorio europeo)... questo in parte giustifica la carenza di cavi (anche se a voler essere maligni la Microsoft, invece di riservare tutti questi cavi al territorio giapponese, dove il lancio della console è stato tendenzialmente fallimentare, avrebbe potuto dirottarli sul mercato europeo, dove sicuramente sarebbero stati apprezzati in misura maggiore... :D )...
In ogni caso, grazie delle delucidazioni.

Xendar
19-12-2005, 13:58
ragazzi mi spiegate na cosa...nn ci capisco una mazza di tv eh.xò vorrei capire una cosa : sta dannata mappatura di cui sento parlare 1:1 che cos'è? si nota tanto la differenza? con le tv hd lcd ( io ho un 27'' thomson ) lo si può attivare? se sì solamente con tramite vga? :confused:

La mappatura 1:1 consiste nell'avere una risoluzione del segnale in ingresso pari (o in ogni caso molto vicina) alla risoluzione nativa del pannello LCD. A differenza della tecnologia CRT, infatti, i pannelli LCD non sono in grado di adattarsi facilmente alle risoluzioni diverse da quella nativa (a parte casi particolari in cui la corrispondenza tra pixel del pannello e pixel del segnale in ingresso è determinabile in modo quasi esatto nonostante le diverse risoluzioni), in quanto il pannello è fisicamente suddiviso in pixel... avere una risoluzione pari a quella nativa significa quindi avere una corrispondenza 1:1 con i pixel del pannello, mentre negli altri casi la circuiteria di controllo deve adattare la visualizzazione, con conseguente perdita di qualità, o, per essere più precisi, di definizione dell'immagine visualizzata (essendo la suddivisione in pixel un fattore limitante del pannello stesso, la perdita di qualità diventa minima solo quando si riesce ad avere una corrispondenza più o meno esatta tra i pixel del segnale in ingresso ed i pixel del pannello, ad esempio se la risoluzione in ingresso è pari a quella nativa diviso 4, allora un pixel del segnale in ingresso corrisponderà esattamente a 4 pixel del pannello e la perdità di qualità sarà minima).

Il problema con i televisori LCd nasce dal fatto che molti pannelli hanno una risoluzione nativa leggermente "fuori standard" (relativamente alle specifiche HDTV, dove 720 indica 1280*720 e 1080 indica 1920*1080... per completezza riporto anche il fatto che la terminazione "i" indica che il segnale è interlacciato, mentre "p" indica che si tratta di un segnale progressivo) di 1366*768, quindi usare un cavo component ed impostare la risoluzione della sorgente in ingresso a 720 porta ad avere una corrispondenza non perfetta tra segnale in ingresso e risoluzione del pannello... il cavo VGA, invece, permette una gestione molto più flessibile delle risoluzioni (ad esempio con un cavo VGA la nuova console Microsoft permette di selzionare anche la risoluzione di 1360*768... ergo si avranno due impercettibili bande nere, dello spessore di 3 pixel l'una, ai lati dell'immagine, ma la mappatura sarà 1:1), con conseguente guadagno in termini di definizione.

Nel caso in cui il televisore abbia una risoluzione nativa di 1280*720, quindi in accordo perfetto con lo standard HDTV, allora non ci sarà differenza tra un cavo component ed uno VGA... entrambi permetteranno di avere la mappatura 1:1, basterà impostare il segnale in uscita su 720p...

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non essermi dilungato troppo... :D

Xendar
19-12-2005, 14:04
raga una domanda banale...come posso pulire la mia tv lcd? è il primo che ho ed essendo di quel materiale che credo sia plastica il frontale ho paura di rovinarlo con sostanze chimiche...aspetto fiducioso vostri consigli :p :D

In teoria sul manuale del televisore dovrebbe essere presente un'avvertimento al riguardo... in ogni caso penso sia decisamente meglio evitare di usare qualsiasi sostanza chimica, e limitarsi a pulire la cornice del televisore con un panno morbido leggermente inumidito con acqua...

sim81
19-12-2005, 14:49
che mi dite del panasonic tx 26x50f lcd da 895?

attendo consigli grazie

tex78
19-12-2005, 15:23
Come dicevo nel thread della xbox 360, con il mio tv plasma 42px11 che non è hd, secondo voi è meglio scegliere come risoluzione di uscita, la 480p o 720p, collegata tramite component?

Attendo risposte, soprattutto da nenco che mi ha detto che è meglio scegliere 720p invece di 480p, e mi doveva speigare il perchè
grazie a tutti

Nenco
19-12-2005, 15:35
Come dicevo nel thread della xbox 360, con il mio tv plasma 42px11 che non è hd, secondo voi è meglio scegliere come risoluzione di uscita, la 480p o 720p, collegata tramite component?

Attendo risposte, soprattutto da nenco che mi ha detto che è meglio scegliere 720p invece di 480p, e mi doveva speigare il perchè
grazie a tutti
Ciao, anchio ho un plasma 848*480,
il fatto è che scegliendo la 480p, il 360 spara un risoluzione di 720*480, perciò lo scaler della tua tv deve allungare (inventandosi le informazioni mancanti) l'immagine,
molto meglio è scegliere la 720p, con la quale lo stesso scaler deve ridurre la sovrabbondanza di informazioni ed adattarla alla risoluzione del tuo pannello.

tex78
19-12-2005, 15:42
ho capito, ma come differenza di immagini e qualità visiva non camierebbe nulla vero? e 720p che risoluzione è? ah inoltre posso scegliere anche 1080i (interlacciato, sò che è peggio, però.....)

Grazie dell'aiuto

Nenco
19-12-2005, 15:50
ho capito, ma come differenza di immagini e qualità visiva non camierebbe nulla vero? e 720p che risoluzione è? ah inoltre posso scegliere anche 1080i (interlacciato, sò che è peggio, però.....)

Grazie dell'aiuto
Bè, si, dovendo allungare l'immagine lo scaler deve interpolare i pixel vicini per trovare il colore che più si addice a i pixel che deve mettere in più per raggiungere la risoluzione orizzontale del tuo pannello, perciò l'immagine potrebbe risultare un pò sfocata (hai mai provato a mettere un lcd o un pc portatile a 800*600??)
la 720p è 1280*720, mentre la 1080 è 1920*1080 (questultima ad esempio essendo interlacciata, nel mio tv sfarfalla, in pratica vibra, anche perchè 1080 non è multiplo di 480)

JCD's back
19-12-2005, 18:16
In teoria sul manuale del televisore dovrebbe essere presente un'avvertimento al riguardo... in ogni caso penso sia decisamente meglio evitare di usare qualsiasi sostanza chimica, e limitarsi a pulire la cornice del televisore con un panno morbido leggermente inumidito con acqua...

e il pannello vero e proprio?

Xendar
19-12-2005, 18:37
e il pannello vero e proprio?

Per quello meglio un panno molto morbido e completamente asciutto... o almeno questo è quello che uso io per pulire il televisore (Samsung LE26R51B)...

P.S.: Carino l'avatar con la copertina di Unleashed Memories dei Lacuna Coil... :D

JCD's back
19-12-2005, 19:42
Per quello meglio un panno molto morbido e completamente asciutto... o almeno questo è quello che uso io per pulire il televisore (Samsung LE26R51B)...

ho capito, allora uso quello che c'è in dotazione con l'LG

P.S.: Carino l'avatar con la copertina di Unleashed Memories dei Lacuna Coil... :D

finalmente qualcuno che se ne intende :O ;)

Xendar
19-12-2005, 22:51
finalmente qualcuno che se ne intende :O ;)

Eh, i Lacuna Coil sono sicuramente un gruppo della madonna... peccato che in Italia non li stimi quasi nessuno (al Gods of Metal c'era persino gente che lanciava bottigliette sul palco durante la loro performance... per poco non colpiscono in pieno Cristina... :muro: ), paradossalmente sono MOLTO più famosi (e rispettati) all'estero che qui...

Tornando IT, non sapevo che anche gli schermi LG avessero un panno per la pulizia in dotazione... pensavo che solo i Samsung includessero anche gli accesori per la pulizia (sinceramente non ho mai comprato schermi che non fossero Samsung, quindi non so quali accessori siano inclusi nei televisori di altre marche... )...

JCD's back
20-12-2005, 00:00
Eh, i Lacuna Coil sono sicuramente un gruppo della madonna... peccato che in Italia non li stimi quasi nessuno (al Gods of Metal c'era persino gente che lanciava bottigliette sul palco durante la loro performance... per poco non colpiscono in pieno Cristina... :muro: ), paradossalmente sono MOLTO più famosi (e rispettati) all'estero che qui...

davvero senza parole....

Manp
20-12-2005, 00:36

il cavo standard in giappone non è il VGA ma uno standard giapponese chiamato d-terminal

http://image.lik-sang.com/content/360/large/xbox360-illus3.jpg

in Australia la console esce a Marzo, io penso sarebbe meglio pensare prima a noi che i 399€ li abbiamo già sborsati ;)
semplicemente non hanno prodotto abbastanza cavi VGA e non hanno scusanti

consul3000
20-12-2005, 01:00
Ragazzi vi prego aiutatemi... ho collegato l'x360 al mio monitor Philips LCD 17" tramite cavo VGA settando a *1280x1024, normale*, gioco si in fullscreen, ma l'immagine in tutti e 2 i giochi che ho (PGR3 e PD0) è allungata verticalmente, non proporzionata... sapete darmi una mano? Grazie in anticipo. :)

Fabio82_C
20-12-2005, 08:32
Ma il tuo monitor che risoluzione ha?

rob-roy
20-12-2005, 08:38
Ragazzi vi prego aiutatemi... ho collegato l'x360 al mio monitor Philips LCD 17" tramite cavo VGA settando a *1280x1024, normale*, gioco si in fullscreen, ma l'immagine in tutti e 2 i giochi che ho (PGR3 e PD0) è allungata verticalmente, non proporzionata... sapete darmi una mano? Grazie in anticipo. :)

PGR3 ha un bug che non permette di mantenere le corrette proporzioni se la risoluzione settata è 1280*1024.

A 1024 torna a posto.

BYRoN
20-12-2005, 09:33
Domanda niubba :

Starei per prendere un monitor per PC 20 pollici widescreen che ha come risoluzione nativa 1680x1050. Se a Gennaio mi prendo una Xbox360 e la collego in VGA a questo monitor come vedro' le immagini ? Visto che la risoluzione massima della Xbox con la VGA e' 1360x768 vedro' bordi neri tutti intorno avendo una immagine piu' piccola rispetto alla grandezza massima del monitor ? O l'immagine verra' addattatta alla risoluzione del monitor con perdita di qualita' rilevante ?

:mc:

ilkarro
20-12-2005, 09:35
Se parli di risoluzione nativa presumo che il monitor in questione sia LCD e quindi impostando 1360x768 questo effettuerà un rescaling

BYRoN
20-12-2005, 09:44
Se parli di risoluzione nativa presumo che il monitor in questione sia LCD e quindi impostando 1360x768 questo effettuerà un rescaling

Si, sarebbe LCD Belinea 20.1" wide. Secondo te queste rescaling sara' tanto dannoso ? L'uso sarebbe prevalentemente con il PC collegato in DVI ma mi interesserebbe molto poter sfruttare bene anche l'Xbox 360.

ilkarro
20-12-2005, 10:01
Secondo me sì visto che la differenza tra la risoluzione nativa e quella del segnale che arriva dalla 360 è tanta

DoctorZ
20-12-2005, 15:20
Vediamo se qualcuno di voi riesce a risolvere sto enigma

Io dovrò collegare il Samsung LE26R51B al pc, e vorrei approfittare dell'ingresso HDMI, quindi usare un cavo hdmi/dvi al posto del cavo vga.
Come esempio ne ho trovati solo di 2 tipi in ferrite o gold24k:

un DVI-D Dual link
http://img363.imageshack.us/img363/6317/hdmidvidduallink0jl.jpg

e un DVI-D Single Link
http://img415.imageshack.us/img415/3361/hdmidvidsinglellink0oh.jpg

Come ben sapete esistono 5 tipi di ingressi DVI!
Il mio problema è che l'ingresso Dvi della mia scheda video è di tipo "DVI-I Dual Link" ovvero il secondo di quest'immagine:

http://img530.imageshack.us/img530/241/dvitypes6aa.png

e vorrei evitare di utilizzare un adattatore, se mai ne esistano (ma sono quasi certo di si) da DVI-D a DVI-I. Insomma morale della favola chi mai avesse collegato un lcd in hdmi ad un pc si faccia vivo :p

BYRoN
20-12-2005, 15:33
e vorrei evitare di utilizzare un adattatore, se mai ne esistano (ma sono quasi certo di si) da DVI-D a DVI-I. Insomma morale della favola chi mai avesse collegato un lcd in hdmi ad un pc si faccia vivo :p

Ho letto sul manuale del Samsung LE26R51B che la porta HDMI non e' compatibile con i PC ma solo la porta VGA, credo che questi adattatori non esistano (sperando , per te, di essere smentito :) )

Fabbro76
20-12-2005, 15:34
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto.....e spero che ci sia qualcuno così gentile da risolverlo......

Vorrei comprare una 360 per Natale.....e fin qui....

Ho un TV LCD 30" HD Ready (fino a 1080 ho letto sul libretto, oltre a 700 e qualche cosa) ma non lo collegherò a questo perchè il mio babbo mi ha già detto che se ci provo mi trincerà le @@ :stordita:

Allora, scartata la TV tradizionale, ho pensato di attaccarlo al monitor 19" che ho e che vedete in sign.

Il mio problema è che il cavo VGA parte dal monitor e finisce col classico terminale che si collega alla scheda video.

Ma per attaccarlo alla X360 come si fa? Il cavo che esce dal monitor è "fisso" cioè non si stacca e mi rimane il classico VGA "maschio" alla fine......(spero di essermi spiegato)

In sostanza.....si può fare? Altrimenti mi troverei un pò "impedito" all'acquisto.

Vi ringrazio e scusate se mi sono dilungato

Xendar
20-12-2005, 15:40

Se non ricordo male, la connessione HDMI sugli schermi Samsung non è versatile come la VGA (ergo non permette di far funzionare il pannello a risoluziona nativa), quindi non penso sia una buona idea preferire la connessione digitale a quella analogica, dovendo connettere un pc...

P.S.: Dovresti trovaere altre informazioni nel topic HDTV-News nella sezione monitor...

rob-roy
20-12-2005, 15:42
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto.....e spero che ci sia qualcuno così gentile da risolverlo......

Ho un TV LCD 30" HD Ready (fino a 1080 ho letto sul libretto, oltre a 700 e qualche cosa) ma non lo collegherò a questo perchè il mio babbo mi ha già detto che se ci provo mi trincerà le @@ :stordita:

Allora, scartata la TV tradizionale, ho pensato di attaccarlo al monitor 19" che ho e che vedete in sign.

Il mio problema è che il cavo VGA parte dal monitor e finisce col classico terminale che si collega alla scheda video.

Ma per attaccarlo alla X360 come si fa? Il cavo che esce dal monitor è "fisso" cioè non si stacca e mi rimane il classico VGA "maschio" alla fine......(spero di essermi spiegato)

In sostanza.....si può fare? Altrimenti mi troverei un pò "impedito" all'acquisto.

Dovrai usare un'adattatore femmina/femmina.. :oink:
http://ecommerce.intermediae.it/images/00424G.jpg

Xendar
20-12-2005, 15:45

Per risolvere il problema è sufficiente usare un adattatore VGA Femmina-Femmina... Questo adattatore tra parentesi è incluso nella scatola del cavo originale (quello Microsoft), quindi se riesci a trovare quello non avrai nessun problema di connettività... :D

P.S.: Contrariamente al cavo originale, il cavo della Mad Catz non ha nessun adattatore in dotazione...

Nikon88
20-12-2005, 16:14
Scusate giovani, penso che fra un'oretta andrò a comprarmi un Plasma 42', sono un posessore della Xbox 360, e dico chiaramente che non vorrei spendere "tanto", e per questo che posto le caratteristiche di quello che sarei intenzionato a comprare:
Plasma 42'';
Contrasto 10.000:1;
2 Scart;
1 RCA;
Risoluzione 852 x 480;
Prezzo € 1190 ;
Mi accorgo (da solo) che manca l' HD ready e che la risoluzione sia bassa, secondo voi come si vedrà con la Xbox 360? Stile CRT?
Un salutone a tutti

sslazio
20-12-2005, 16:40
Scusate giovani, penso che fra un'oretta andrò a comprarmi un Plasma 42', sono un posessore della Xbox 360, e dico chiaramente che non vorrei spendere "tanto", e per questo che posto le caratteristiche di quello che sarei intenzionato a comprare:
Plasma 42'';
2 Scart;
1 RCA;
Risoluzione 852 x 480;
Prezzo € 1190 ;
Mi accorgo (da solo) che manca l' HD ready e che la risoluzione sia bassa, secondo voi come si vedrà con la Xbox 360? Stile CRT?
Un salutone a tutti

Bhè stile CRT è impossibile, un Plasma è decisamente superiore non fosse altro per la qualità eccezionale dei colori e della risoluzione comunque più alta di un CRT.
Certo non lo vedrai in alta definizione bensi in 480p che comunque è superiore e di parecchio alla 480i.
Tuttavia ho letto da qualche parte che la versione italiana dello scatolone non supporta la 480p, chiedi conferma a qualcuno che l'ha comprato però.

Nikon88
20-12-2005, 16:42
Ok, intanto ti ringrazio per la risposta ;)

ste982
20-12-2005, 20:08
Ciao,

avrei bisogno di una mano per collegare lxbox 360 a questa tv philps 17" (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3D17pf4310_01_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Ctv_gr_it_consumer%2Fcategories%3Cflat_tv_ca_it_consumer%2Fcategories%3Clcd_small_10_20_su_it_consumer%26&productId=17PF4310_01_IT_CONSUMER&activeCategory=TV_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=3P1CCSZ5GKARVJ0RMRCSHQNHKFSESI5P)

come posso fare.

le specifiche sono queste:
Numero di SCART : 1
EXT 1 SCART : Audio L/R, Ingresso/uscita CVBS, RGB
Altri collegamenti : Antenna IEC75, DVI-D, Ingresso audio PC
Collegamenti frontali/laterali : Ingresso audio, Ingresso CVBS, Uscita cuffia, Ingresso S-Video

Grazieeeee :help:

Fabbro76
20-12-2005, 20:09
Dovrai usare un'adattatore femmina/femmina.. :oink:
http://ecommerce.intermediae.it/images/00424G.jpg

Grazie! L'adattatore Lesbo......il mio preferito! :oink: :D

Fabbro76
20-12-2005, 20:09
Per risolvere il problema è sufficiente usare un adattatore VGA Femmina-Femmina... Questo adattatore tra parentesi è incluso nella scatola del cavo originale (quello Microsoft), quindi se riesci a trovare quello non avrai nessun problema di connettività... :D

P.S.: Contrariamente al cavo originale, il cavo della Mad Catz non ha nessun adattatore in dotazione...

Grazie!

DoctorZ
20-12-2005, 23:42
Ho letto sul manuale del Samsung LE26R51B che la porta HDMI non e' compatibile con i PC ma solo la porta VGA, credo che questi adattatori non esistano (sperando , per te, di essere smentito :) )

Se non ricordo male, la connessione HDMI sugli schermi Samsung non è versatile come la VGA (ergo non permette di far funzionare il pannello a risoluziona nativa), quindi non penso sia una buona idea preferire la connessione digitale a quella analogica, dovendo connettere un pc...

P.S.: Dovresti trovaere altre informazioni nel topic HDTV-News nella sezione monitor...

si si, non fa una piega.. fin qui ci sono ragazzi :p

Quella che mi manca è l'illuminazione.. :p
vi allieto con un'altra deliziosa immaginetta

http://img520.imageshack.us/img520/470/tipidvi2sz.jpg

Primo punto: i connettori DVI esistenti sono 6 e non 5! Contando sia i single link che i dual link (i due si differenziano per la maggiore banda passante grazie ai 6 pin in + sul dual)
Secondo: Perchè i 2 pin in + sulla new entry P&D?
Terzo: perchè creare un DVI-A, connettore esclusivamente analogico quando esiste già il vga che ha le stesse identiche medesime caratteristiche?! :mbe:

ma soprattutto: PERCHE'! un ingresso DVI-I single o dual che sia, che accetta il segnale sia in analogico che in digitale, NON dovrebbe poter supportare un connettore HDMI/DVI-D che spara in digitale?!?!?!? :muro:

Mi viene da ridere per non piangere :p :rolleyes:

alfri
21-12-2005, 09:32
Ciao, anchio ho un plasma 848*480,
il fatto è che scegliendo la 480p, il 360 spara un risoluzione di 720*480, perciò lo scaler della tua tv deve allungare (inventandosi le informazioni mancanti) l'immagine,
molto meglio è scegliere la 720p, con la quale lo stesso scaler deve ridurre la sovrabbondanza di informazioni ed adattarla alla risoluzione del tuo pannello.

io nel mio plasma samsung non hd,ho provato le tre combinazioni e non ho notato cose particolari.forse non cho fatto caso.bo.

alfri
21-12-2005, 09:38
Plasma 42'';
2 Scart;
1 RCA;
Risoluzione 852 x 480;
Prezzo € 1190 ;
Un salutone a tutti

allora premetto che sono un felice possessore di un sam non HD.e non lho mai voluto comprare hd perche la sua funzione principale era quella di vedere dvd.e dei dvd hd chissa quando si sapra qualcosa,perlomeno come diffusione di massa intendo.ora che ho collegato la 360,e premetto che si vede benissimo,uno spettacolo,consiglio un hd.perche se è cosi gia uno spettacolo mimmagino a 1280x720.da sentirsi male.il mio consiglio è:
o stringi i denti e aspetti che calano un po i prezzi,
o ti vendo il mio se sei di roma
o fai un sacrificio e ne prendi uno hd
ma premetto solo per il discorso 360,per il resto il plasma non hd è una bomba(dvd).

Bestia666
21-12-2005, 11:35
ma l'adattatore lesbo serve solo per mad catz e company o serve anche per il cavo micro$oft ?? :confused:

alfri
21-12-2005, 11:51
ma l'adattatore lesbo serve solo per mad catz e company o serve anche per il cavo micro$oft ?? :confused:

a me le lesbo hanno sempre arrapato. :D

ceck2000
21-12-2005, 12:17

Non centra se il cavo e microsoft o madcatz l'adattatore serve solo se hai un monitor che ha il filo direttamente collegato e che quindi non puoi staccare per attacarci quello MS O Madcatz.. :)

Maverick491
22-12-2005, 17:04
Io vorrei collegare l'XBOX 360 (che purtroppo devo ancora prendere perchè è introvabile) al mio monitor LCD hp f1523 in VGA. Ma poi per l'audio come faccio? Ho visto che il cavo vga ha i 2 spinotti rosso e bianco ma dove dovrei collegarli? Il mio monitor ha le casse ma nn ci sono attacchi per i 2 spinotti...
Grazie a tutti
Ciao

Coyote74
22-12-2005, 17:16
Io vorrei collegare l'XBOX 360 (che purtroppo devo ancora prendere perchè è introvabile) al mio monitor LCD hp f1523 in VGA. Ma poi per l'audio come faccio? Ho visto che il cavo vga ha i 2 spinotti rosso e bianco ma dove dovrei collegarli? Il mio monitor ha le casse ma nn ci sono attacchi per i 2 spinotti...
Grazie a tutti
Ciao

Come no :confused: E come fai a utilzzarle col PC?

Bestia666
22-12-2005, 17:32
Come no :confused: E come fai a utilzzarle col PC?
avrà il jack come le cuffie :)

Bighi
22-12-2005, 18:09
Grazie a tutti
Ciao

Esiste sto adattatore (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/50_74/products_id/506/cavi-audio-e-adattatori/adattatore-jack-3.5mm-maschio-a-2-rca-femmina-stereo.html) apposta a pochi soldi, lo trovi in qualunque catena di negozi tipo MW o euronics

Maverick491
22-12-2005, 18:50
Ok grazie mille per avermi risposto.
Ciao

Fabbro76
22-12-2005, 19:32
Grazie a tutti
Ciao

Mi hai rubato l'avatar!!!!! :eek: :D

Da ora in poi discenderà su di te la maledizione del Montezuma!!!!!!!! Guardati incauto!!!! :D :sofico: :Prrr:

Maverick491
22-12-2005, 20:11
Contento? :D :) :cool: :p ;) :mano:

Fabbro76
22-12-2005, 20:26
Nooo ma io scherzavo!!! Ma ti pare! Figurati quanto me ne può importare!!!!!!

Sul serio rimettilo pure se ti piace.....dai!

yamaz
22-12-2005, 20:57
La firma però non va bene :D massimo 3 faccine :) correggi per piacere

Maverick491
22-12-2005, 21:05
La firma però non va bene :D massimo 3 faccine :) correggi per piacere
Fatto. Scusa Yamaz non lo sapevo davvero.

secerot
23-12-2005, 19:28
nessuno ha i cavi vga joytech?

S/\/ake
24-12-2005, 01:03
RAgazzi finalmente oggi ho trovato e comprato una X360 Full! :D
Adesso pero' debbo capire cos'e' meglio comprare per poterla sfruttare bene e sopratutto su quale schermo!
Premetto che al momento e' alquanto improbabile che faccia un ulteriore spesa per comprarmi una Tv HD ready..quindi debbo accontentarmi diquello che ho a disposizione!

1)Tv 28 pollici Samsung (Non Lcd) classica con cavo Scart Rgb!
2)Monitor Lcd Acer 17 pollici Al732

voi cosa mi consiglite di usare?
E' vero che con la Tv potrei godere di una grandezza dell'immagine sicuramente maggiore rispetto al monitor che invece mi garantirebbe L'Hd!
Voi cosa mi consigliate di comprare?
Gia' al solo pensiero di collegare la X360 col cavo composito in dotazione mi fa vomitare! :cry: (non ho mai montato alcuna Console Ps2-Xbox-Gc e via dicendo con quel tipo di cavo...ma sempre con RGB sin dll'inizio)
cosa dite di fare? inoltre che cavi eventualmente mi consigliate di prendere e dove?compatibili o originali?
fatemi sapere
grazie

rob-roy
24-12-2005, 10:29
Evita i cavi VGA Mad Catz,mentre invece pare che l'RGB di questa marca sia buono.

Al momento è molto difficile trovare accessori originali,ma comunque nel caso dell'RGB vai tranquillo anche su altre marche.

Cmq tra il cavo VGA Microsoft e quello Mad Catz c'è un abisso...;)

Io quello originale ho dovuto prenderlo giapponese di importazione.

Quincy_it
24-12-2005, 10:59
nessuno ha i cavi vga joytech?
Al negozio dove l'ho ordinato dovrebbe :sperem: arrivare il 3 gennaio.

PSYCOMANTIS
24-12-2005, 12:55
Mi e' arrivato il cavo VGA originale!!!

Premetto che ho un Samsung con risoluzione nativa di 1280x720 punti quindi anche con il vecchio "component" in 720p avevo una qualita' d'immagine quasi perfetta.
Putroppo devo confermare quello che qualcuno ha gia' scritto, via VGA l'immagine migliora tantissimo dal punto di vista dell'aliasing e della definizione ma purtroppo perde parecchio in colore e brillantezza.

Nenco
24-12-2005, 13:10
Mi e' arrivato il cavo VGA originale!!!

Premetto che ho un Samsung con risoluzione nativa di 1280x720 punti quindi anche con il vecchio "component" in 720p avevo una qualita' d'immagine quasi perfetta.
Putroppo devo confermare quello che qualcuno ha gia' scritto, via VGA l'immagine migliora tantissimo dal punto di vista dell'aliasing e della definizione ma purtroppo perde parecchio in colore e brillantezza.
Con il mad catz c'erano molte impostazioni da regolare sulla tv (troppo luminoso e tendente al rosso) ma poi come colori era molto meglio del component!
Puoi provare a settare 848*480 e vedere che definizione ti da il samsung (pulsante info sul telecomando) a mè dava 640*480

S/\/ake
24-12-2005, 13:30
Evita i cavi VGA Mad Catz,mentre invece pare che l'RGB di questa marca sia buono.

Al momento è molto difficile trovare accessori originali,ma comunque nel caso dell'RGB vai tranquillo anche su altre marche.

Cmq tra il cavo VGA Microsoft e quello Mad Catz c'è un abisso...;)

Io quello originale ho dovuto prenderlo giapponese di importazione.

Beh vada per l'Rgb almeno per adesso! :D Problema e' che neanche questo riesco a trovarlo da nessuna parte..... Mediaworld nada....carrefour nada....dove lo trovo? :rolleyes: :confused:

*sasha ITALIA*
24-12-2005, 13:38
io prenderò il cao vga e un adattatore vga hdmi. la qualità non cambia, ma almeno posso sfruttare il dnie che nei samsung non funge in modalità vga

PSYCOMANTIS
24-12-2005, 13:41
Con il mad catz c'erano molte impostazioni da regolare sulla tv (troppo luminoso e tendente al rosso) ma poi come colori era molto meglio del component!
Puoi provare a settare 848*480 e vedere che definizione ti da il samsung (pulsante info sul telecomando) a mè dava 640*480

A me da "modo non supportato"..
Comuqnue tornando ai colori......
Ho collegato l'xbox prima alla tele, poi ad un moniotr lcd e infine ad uno crt senza ottenere miglioramenti di nessun tipo(quindi non e' colpa della tv).

Allora ho collegato l'xbox alla tele in component e ho tradotto il segnale in VGA mediante trasconder ma anche in questo caso quello che ho ottenuto e' un'immagine dai colori smorti identica in tutto e per tutto a quella che ottengo se mi collego direttamente in VGA. Quest'ultima prova mi ha fatto venire un dubbio.......non e' che il segnale VGA dell'xbox e' un segnale tradotto all'interno da qualche chip?
Insomma se il risultato che ottengo collegandomi direttamente in vga e' lo stesso che ottengo se trasformo il segnale da component in vga per forza di cose quello "diretto" deve essere un segnale tradotto......

PSYCOMANTIS
24-12-2005, 13:44
io prenderò il cao vga e un adattatore vga hdmi. la qualità non cambia, ma almeno posso sfruttare il dnie che nei samsung non funge in modalità vga

Te sei fissato con sto' dnie! :D Guarda Sasha non so se hai avuto modo di giocare a Ridge Racer....il dnie scurisce tutto a livelli indecenti. Se potessi toglierlo di mezzo da tutti i segnali non ci penserei nemmeno un secondo!!! :)

PSYCOMANTIS
24-12-2005, 14:30
Ed ecco le mie conclusioni..... :O :D

VGA

pro:
Definizione dell'immagine perfetta

Gamma di colori piu' estesa rispetto al component (non si ha perdita di dettaglio nelle immagini tendenti al nero).

Contro:
Brillantezza dei colori e dell'immagine in generale sensibilmente piu' ridotta rispetto al component.

Component:
Pro:
Brillantezza dell'immagine

Contro:
Perdita di dettaglio nelle scene tendenti al nero.

Definizione dell'immagine inferiore rispetto al collegamento VGA.

Nenco
24-12-2005, 14:49
Nel mio samsung posso abilitarlo e disabilitarlo qualsisi sia la connessine (però il mio e un plasma)

PSYCOMANTIS
24-12-2005, 14:57
Nel mio samsung posso abilitarlo e disabilitarlo qualsisi sia la connessine (però il mio e un plasma)

Buon per te....nei pannelli lcd non e' possibile toglierlo..... :muro:

goan76
24-12-2005, 15:01

eh ma sei sicuro che esistano adattatori vga hdmi , no perchè la cosa non è MOLTO fattibile bisognerebbe fare la conversione ADC del segnale video da analogico vga, a digitale con conseguente perdita di qualità.

HAI IDEA DI QUANTO COSTA STO ADATTATORE DEL GENERE ? :)

Alberto Falchi
24-12-2005, 15:16

Ne sei certo? Sul mio posso attivarlo o disattivarlo a piacere.

Pape

*sasha ITALIA*
24-12-2005, 17:30

toglierlo? il sistema DNIe è fantastico

Alberto Falchi
24-12-2005, 17:39
toglierlo? il sistema DNIe è fantastico

Sulle tramissioni TV ancora ancora ci sta dentro... nei giochi è solo un fastidio. Del resto, se i programmatori non prevedono certe aberrazioni dell'immagine, perché aggiungerle di proposito? Queste tecnologie sono come il loudness negli amplificatori: insulse e degradanti nei confronti della qualità del CD/gioco che gli dai in pasto.

Pape

PSYCOMANTIS
24-12-2005, 17:51
Sulle tramissioni TV ancora ancora ci sta dentro... nei giochi è solo un fastidio. Del resto, se i programmatori non prevedono certe aberrazioni dell'immagine, perché aggiungerle di proposito? Queste tecnologie sono come il loudness negli amplificatori: insulse e degradanti nei confronti della qualità del CD/gioco che gli dai in pasto.

Pape

Pape, trovi sempre le parole giuste...... :D

PSYCOMANTIS
24-12-2005, 18:16
Questi sono alcuni entusiastici commenti riguardanti l'x360° collegata in VGA....

"Allora, la resa dei colori fa un po' schifo rispetto al cavo component, bisogna giocare un po' con le regolazioni del TV per tornare a una visione di buona qualità."

"Io preferisco il Component, perchè per quanto subisca un pò di rescaling, offre colori più saturi e più vivi. Di contro il VGA offre un'immagine più definita ma un pò più "pallida" "

Insomma appare ormai chiaro che l'x360° collegata in VGA spara colori smorti e una luminosita' da caverna. Mi domando perche'......... :muro: :muro:

Alberto Falchi
24-12-2005, 18:24
Questi sono alcuni entusiastici commenti riguardanti l'x360° collegata in VGA....

"Allora, la resa dei colori fa un po' schifo rispetto al cavo component, bisogna giocare un po' con le regolazioni del TV per tornare a una visione di buona qualità."

"Io preferisco il Component, perchè per quanto subisca un pò di rescaling, offre colori più saturi e più vivi. Di contro il VGA offre un'immagine più definita ma un pò più "pallida" "

Insomma appare ormai chiaro che l'x360° collegata in VGA spara colori smorti e una luminosita' da caverna. Mi domando perche'......... :muro: :muro:

Devo ancora fare un po' di prove prima di pronunciarmi sulla qualità delle due connessioni (ma i commenti sul cavo VGA sono basati su quello ufficiale o uno di quelli di terze parti?), ma una cosa è certa: il VGA non elimina il rescaling! Il gioco esce cmq alla sua risoluzione (1280x720, ma anche 1024x600 in almeno un gioco), e poi lo scaler dell'Xbox fa il suo lavoro, adattandolo al pannello. Quindi, se il televisore ha un buon chip di scaling (faroudja o simili), probabilmente il component darà il meglio. Considerate che con giochi come PGR3, le aberrazioni all'immagine originale sono tante: prima lo scaler dell'xbox lo ingrandisce da 1024x600 a 1280x720, e poi (se collegato in component), l'immagine viene ancora rielaborata per adattarsi al pannello.

Pape

PSYCOMANTIS
24-12-2005, 18:45
Devo ancora fare un po' di prove prima di pronunciarmi sulla qualità delle due connessioni (ma i commenti sul cavo VGA sono basati su quello ufficiale o uno di quelli di terze parti?), ma una cosa è certa: il VGA non elimina il rescaling! Il gioco esce cmq alla sua risoluzione (1280x720, ma anche 1024x600 in almeno un gioco), e poi lo scaler dell'Xbox fa il suo lavoro, adattandolo al pannello. Quindi, se il televisore ha un buon chip di scaling (faroudja o simili), probabilmente il component darà il meglio. Considerate che con giochi come PGR3, le aberrazioni all'immagine originale sono tante: prima lo scaler dell'xbox lo ingrandisce da 1024x600 a 1280x720, e poi (se collegato in component), l'immagine viene ancora rielaborata per adattarsi al pannello.

Pape

Ho un Samsung con risoluzione nativa di 1280x720 punti, quindi in teoria impostando la console in 720p dovrei essere esente da qualsiasi rescaling (PGR3 escluso) sia che esca in component sia che esca in vga.
Comunque il problema non riguarda l'aliasing ma la luminosita' dell'immagine e la brillantezza dei colori.
In pratica collegando l'xbox in VGA (cavo originale) l'immagine diventa molto meno luminosa e i colori spenti. Ho fatto prove e controprove, ho cambiato monitor, tv, cavi... non c'e' niente da fare l'xbox 360° in VGA fa c@gare :(

Alberto Falchi
24-12-2005, 19:15
In pratica collegando l'xbox in VGA (cavo originale) l'immagine diventa molto meno luminosa e i colori spenti. Ho fatto prove e controprove, ho cambiato monitor, tv, cavi... non c'e' niente da fare l'xbox 360° in VGA fa c@gare :(

Magari è così sul tuo televisore e non con altri. Perché teoricamente il VGA non dovrebbe soffrire di questi problemi, anzi.. dovrebbe essere meglio del component sulla fedeltà cromatica, almeno in teoria. Bisognerebbe sentire altri giocatori con delle TV diverse dalla tua...

Pape

Elysium
24-12-2005, 21:01
Beh, dopo aver letto tutti questi interventi sono decisamente confuso sul da farsi... :)
Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon LCD da collegare (per ora) via cavo component?Sarei orientato verso un samsung LE26R53BD, ma con la storia del rescale quasi quasi punterei verso un pannello con una risoluzione HD nativa.
Qualche saggio consiglio da parte vostra?

Grazie :)

PS: Ma il DNIe sui samsung e' disabilitabile oppure no. L'ho visto in azione in un centro commerciale e' non mi e' piaciuto un gran che (crea artefatti piuttosto strani, soprattutto sul testo a video)...

Nenco
24-12-2005, 21:13
Ho un Samsung con risoluzione nativa di 1280x720 punti, quindi in teoria impostando la console in 720p dovrei essere esente da qualsiasi rescaling (PGR3 escluso) sia che esca in component sia che esca in vga.
Comunque il problema non riguarda l'aliasing ma la luminosita' dell'immagine e la brillantezza dei colori.
Meno luminosa??
Sul mio con il mad catz diventava troppo luminosa!! :mbe:

AnonimoVeneziano
24-12-2005, 21:29
L' Xbox 360 collegata col composito come si vede?

Eventualmente un cavo VGA dove lo si trova?

Ciao

yamaz
24-12-2005, 21:37
L' Xbox 360 collegata col composito come si vede?

Si vede davvero da schifo :) Colori smorti, contorni sgranati... molto peggio del composito per Xbox 1 :fagiano:

AnonimoVeneziano
24-12-2005, 21:41
Si vede davvero da schifo :) Colori smorti, contorni sgranati... molto peggio del composito per Xbox 1 :fagiano:

Ops :D

Ma i cavi VGA in giro si trovano? E poi mi sono sempre chiesto una cosa.

Io ho una TV LCD della samsung 20 pollici (piccolina 4:3) e ha una risoluzione nativa di 1024x720 (o 768? non ricordo) e supporta , ovviamente, il prog scan. Questa ha una presa VGA dietro e una presa per Jack stereo con sopra la scritta PC (La presa è uguale a quelle delle schede audio o dei lettori CD/MP3) . In pratica, quando in modalità VGA, prende il video in input dalla presa VGA e l'audio dalla suddetta presa "PC" . Ho visto che il cavo VGA della M$ ha un connettore VGA + 2 connettori per l'audio uno bianco e l'altro rosso. In tal caso come potrei fare a sentire l'audio e vedere tramite VGA contemporaneamente?

PSYCOMANTIS
24-12-2005, 22:34
Meno luminosa??
Sul mio con il mad catz diventava troppo luminosa!! :mbe:

Mi sono espresso male, il segnale e' piu' chiaro ma con meno contrasto.....cioe' piu' smorto.

rob-roy
24-12-2005, 22:58
Io l'ho collegata in VGA (originale) su un CRT LG 915 Ft Plus ed è davvero uno spettacolo!

Peccato per l'area visiva ridotta,ma per il resto a morte gli LCD.... :D

RS7000
24-12-2005, 23:09
Io l'ho collegata in VGA (originale) su un CRT LG 915 Ft Plus ed è davvero uno spettacolo!

Non hai fastidio agli occhi?

AnonimoVeneziano
25-12-2005, 00:12

L'hai collegata allo schermo.

Per l'audio come hai fatto?

Ciao

DoctorZ
25-12-2005, 00:22
eh ma sei sicuro che esistano adattatori vga hdmi , no perchè la cosa non è MOLTO fattibile bisognerebbe fare la conversione ADC del segnale video da analogico vga, a digitale con conseguente perdita di qualità.

HAI IDEA DI QUANTO COSTA STO ADATTATORE DEL GENERE ? :)

Mai visto
non avrebbe nemmeno senso

DoctorZ
25-12-2005, 00:23
Ne sei certo? Sul mio posso attivarlo o disattivarlo a piacere.

Pape

Su pc si disabilita

DoctorZ
25-12-2005, 00:26
Magari è così sul tuo televisore e non con altri. Perché teoricamente il VGA non dovrebbe soffrire di questi problemi, anzi.. dovrebbe essere meglio del component sulla fedeltà cromatica, almeno in teoria. Bisognerebbe sentire altri giocatori con delle TV diverse dalla tua...

Pape

Quoto
testato pc+samsung LE40R51B in vga.. e devo dire ad oggi non ho visto di meglio.. appena mia arriva l'LE26R51B lo testo in HDMI/DVI-D dual link 24k

AnonimoVeneziano
25-12-2005, 00:30

L'hai collegata allo schermo.

Per l'audio come hai fatto?

Ciao

Upz per la nuova pagina

rob-roy
25-12-2005, 00:33
Upz per la nuova pagina

Ho usato l'adattatore per i cavetti bianco/rosso che si trova nella confezione del cavo VGA.

E ho collegato il tutto al Sub delle I-Trigue 3300.... :oink:

AnonimoVeneziano
25-12-2005, 00:34
Ho usato l'adattatore per i cavetti bianco/rosso che si trova nella confezione del cavo VGA.

E ho collegato il tutto al Sub delle I-Trigue 3300.... :oink:

MMm, adattatore?

Hai una immagine?

Grazie

Ciao

rob-roy
25-12-2005, 00:43
MMm, adattatore?

Hai una immagine?

Grazie

Ciao

http://www.rockingstone.nl/itcenter/itemimages/002513.jpg

danielex
25-12-2005, 01:23
Auguri a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii..ragazzi ho un samsung l26m51b e la xbox360 che mi arriva inizio prossima settimana,mi dite il miglior modo per collegarla e farmi le pippette sopra????? :sofico: :sofico:

AnonimoVeneziano
25-12-2005, 02:25
http://www.rockingstone.nl/itcenter/itemimages/002513.jpg

Sei un dio ...

AnonimoVeneziano
25-12-2005, 02:26
Qualcuno conosce il prezzo medio di un cavo VGA per 360?

Ciao

rob-roy
25-12-2005, 09:48
Qualcuno conosce il prezzo medio di un cavo VGA per 360?

Ciao

Intorno ai 30 euro.
Io quello originale l'ho pagato 45 perchè arrivava dal giappo... :fagiano:

S/\/ake
25-12-2005, 09:55
RAgazzi mi consigliate dove posso comprare un cavo Rgb per la X360? NOn l'ho ancora Provata proprio perche' so gia' che il component fa cagare! :rolleyes:
Che negozio li ha disponibili gli Rbg? se non potete qui anche in Pvt...
Grazie

PSYCOMANTIS
25-12-2005, 10:11
Vediamo di fare un po' di chiarezza.
Ieri ho collegato o l'xbox in vga sullo stesso pannello al quale e' stato collegato in component per 22 giorni (samsung le23r41b) e ho notato che l'immagine era meno "contrastata" rispetto a quella prodotta dal component.
La prima cosa che ho fatto allora e' stata quella di collegare l'xbox ad entrambi i miei due monitor (Samsung 710n-Lg l1915s) ma anche in questo caso l'immagine appariva scialba. Ho pensato che fosse colpa del cavo e allora ho fatto una prova, ho tradotto il segnale component del cavo originale in VGA mediante trasconder ma l'unica cosa che ho ottento e' un segnale in tutto e per tutto identico a quello ottenuto collegando direttamente l'xbox in VGA. Il problema dunque non e' il cavo. La mia esperienza sommata a quella di altri utenti sul forum (non solo questo ma anche quello di MP) mi fa pensare che parecchi di quelli che esprimono giudizi entusiastici non hanno avuto la possibilita' di vedere la propria console collegata prima in component e poi in vga sullo stesso pannello senza che i propri giudizi fossero stati viziati dal fatto che in vga le interpolazioni diminuiscono sensibilmente.

rob-roy
25-12-2005, 10:20
PSYCO

Però tutte le tue prove le hai effettuate su pannelli LCD.
Magari su monitor CRT il problema si nota meno.. :confused:

yamaz
25-12-2005, 10:29
RAgazzi mi consigliate dove posso comprare un cavo Rgb per la X360? NOn l'ho ancora Provata proprio perche' so gia' che il component fa cagare! :rolleyes:
Che negozio li ha disponibili gli Rbg? se non potete qui anche in Pvt...
Grazie

Il composito fa schifo, non il component... occhio a non confonderti ;) Dove si può trovare il cavo RGB? Magari lo sapessi, lo cerco da quasi 1 mese :)

ironz
25-12-2005, 10:31
Il composito fa schifo, non il component... occhio a non confonderti ;) Dove si può trovare il cavo RGB? Magari lo sapessi, lo cerco da quasi 1 mese :)

Io l'ho ordinato circa 10giorni fà da play.com quello della joytech ed è arrivato ieri,perfetto.c'è tantissima differenza dal composito con colori finalmente definiti e scritte perfette.
Peccato che lo userò poco in quanto aspetto il vga per collegarlo al nuovo monitor lcd19 eizo.

PSYCOMANTIS
25-12-2005, 10:33
Ho trovato un utente su un altro forum che ha fatto due foto che valgono piu' di mille parole....

Notate come i colori in component siano molto piu' accesi

VGA:
http://img456.imageshack.us/img456/5313/component4ax.jpg

COMPONENT:
http://img456.imageshack.us/img456/5733/vga1wa.jpg

yamaz
25-12-2005, 10:41
Ho trovato un utente su un altro forum che ha fatto due foto che valgono piu' di mille parole....

Notate come i colori in component siano molto piu' accesi

VGA:
http://img456.imageshack.us/img456/5313/component4ax.jpg

COMPONENT:
http://img456.imageshack.us/img456/5733/vga1wa.jpg

Sono foto indicative ma non troppo... le condizioni di luce delle due foto sono diverse, non si può dire con precisione quanta differenza ci sia fra i due collegamenti. Già se avesse tenuto la fotocamera nella stessa identica posizione per tutte e due le foto si potrebbero trarre conclusioni più sicure...

S/\/ake
25-12-2005, 10:53
Ragazzi voi che mi sembrate i piu' esperti in merito alla Nuova X360..
Avrei una domanda da porvi..per avere la Certezza che lo scatolo della Console non sia mai stato aperto...Cosa debbo Verificare?
Insomma la mia Scatola Ha tutti i Sigilli
Ovvero i 3 rotondi Trasparenti(2 laterali..ed uno centrale) e quello verde metallizato dell'edizione limitata del telecomando!E anche lo scatolo in alcuni punti e' un po ammaccato e anche un po strappato in basso(questo potrebbe anche essere per via del trasporto)
Ora i 3 sigilli(trasparenti) appiccicati sulla scatola della mia console sono un po larghetti e distanti dalla confezione stessa..insomma al centro lasciano come un vuoto d'aria..e dal lato in cui c'e' la colla come della polvere attaccata!
Prima di aprirla...Vorrei assicurarmi e magari vedere tramite foto di altre confezioni e sigilli o tramite esperienze dirette di chi l'ha osservata con attenzione!!(anche perche' non ho potuto fare un raffronto con altre Scatole Nuove visto che non se ne trovano in giro)cosi' da capire se effettivamente mia e' perfettamente in regola!
io quanto prima provvedereo' ad effettuare delle foto molto definite dei sigilli in oggetto...per magari avere vostri maggiori ragguagli!
Poi a quanto ne so di solito alcuni sigilli..possono essere rimossi a caldo..tramite un Phone ad esempio senza rovinarli!E' cosi' anche per questi della confezione della X360? ci potrebbe essere questa possibilita'?
Ragazzi non prendetemi per scemo... :( ma dopo aver speso circa 460€ non mi va proprio che qualcuno l'abbia aperta prima di me e poi magari ritornata al venditore..per qualche difetto o solo perche' non gli piaceva!QUando pagao un qualcosa per Nuovo pretendo che sia TAle!
Aspetto vostri consigli e opinioni a riguardo!
Grazie a tutti
E Buon NAtale!

Kot
25-12-2005, 11:29
Ce un mio amico ke si e preso la tv nuova hdready x gustarsi l hd con la 360.....xro la sua tv nn ha l ingresso component....ma solo quello DVI....volevo kiedervi come si puo collegarla alla 360....ah dimenticavo nella confezione della tv ce anke un cavo VGA....

rob-roy
25-12-2005, 15:40
Ce un mio amico ke si e preso la tv nuova hdready x gustarsi l hd con la 360.....xro la sua tv nn ha l ingresso component....ma solo quello DVI....volevo kiedervi come si puo collegarla alla 360....ah dimenticavo nella confezione della tv ce anke un cavo VGA....

Basta usare l'adattatore VGA/DVI che si trova insieme alle schede video da anni..;)

alexlionheart
25-12-2005, 20:18
Vediamo di fare un po' di chiarezza.
Ieri ho collegato o l'xbox in vga sullo stesso pannello al quale e' stato collegato in component per 22 giorni (samsung le23r41b) e ho notato che l'immagine era meno "contrastata" rispetto a quella prodotta dal component.
La prima cosa che ho fatto allora e' stata quella di collegare l'xbox ad entrambi i miei due monitor (Samsung 710n-Lg l1915s) ma anche in questo caso l'immagine appariva scialba. Ho pensato che fosse colpa del cavo e allora ho fatto una prova, ho tradotto il segnale component del cavo originale in VGA mediante trasconder ma l'unica cosa che ho ottento e' un segnale in tutto e per tutto identico a quello ottenuto collegando direttamente l'xbox in VGA. Il problema dunque non e' il cavo. La mia esperienza sommata a quella di altri utenti sul forum (non solo questo ma anche quello di MP) mi fa pensare che parecchi di quelli che esprimono giudizi entusiastici non hanno avuto la possibilita' di vedere la propria console collegata prima in component e poi in vga sullo stesso pannello senza che i propri giudizi fossero stati viziati dal fatto che in vga le interpolazioni diminuiscono sensibilmente.
l' aliasing si e' ridotto almeno?

ironz
25-12-2005, 20:46
Oggi finalmente ho usato finalmente il cavo rgb della joytech,in confronto al composito non c'è proprio paragone.
In pgr3 le scritte ora sono definite e i colori finalmente sono corretti e brillanti,non oso immaginare tra qualche giorno appena mi arriva il cavo vga da usare su lcd eizo 19 :D

[?]
26-12-2005, 12:42
Ragazzi ho bisogno della vostra illuminazione.
Allora, vorrei prendere un tv lcd (penso 21' per problemi di spazio), questo mi servira' per vedere dvd e penso appena girano due lire per collegarci la 360.
Ho bisogno di sapere quale caratteristiche deve avere il tv per vedere in ottima qualita' i dvd e per giocare alla 360.
Devo sapere anche quali attacchi deve avere per godermi al massimo la 360.
Un'ultima cosa, ma i tv lcd hanno le casse o vanno collegati per forza a un impianto esterno?

Grazie a tutti

alfri
26-12-2005, 12:43
ragazzi mi dite sui 23 pollici quanto dovrei spendere per avere un tv lcd che sia ok per la 360?senza svenarmi,è per la camera dei miei figli.

rob-roy
26-12-2005, 13:36
ragazzi mi dite sui 23 pollici quanto dovrei spendere per avere un tv lcd che sia ok per la 360?senza svenarmi,è per la camera dei miei figli.

800... ;)

alfri
26-12-2005, 14:25
800... ;)

e che modello consigli?pero se non mi sbaglio intorno a quel prezzo ci sono anche 26-27 pollici o mi sbaglio?

rob-roy
26-12-2005, 17:39
e che modello consigli?pero se non mi sbaglio intorno a quel prezzo ci sono anche 26-27 pollici o mi sbaglio?

Non sono esperto del settore HDTV,però cercando in rete il prezzo più basso che ho trovato è intorno alle 800 euro per un buon Samsung da 26... :)

Ho anche aperto un thread in monitor per cercare un monitor da pc 16:9 ma non mi caga nessuno... :D

jacopastorius
26-12-2005, 18:58
Stono un pò in questo post dove tutti hanno Tv megagalattiche al plasma lcd o roba varia con la domanda che sto per porre:
Qualcuno ha provato la x360 su un monitor Commodore 1084s col composito? come reagisce?
So che la probabilità che qualcuno lo abbia provato è abbastanza remota ma ci provo lo stesso :D

alexlionheart
26-12-2005, 19:34
ma si trovano in giro sti benedetti vga o bisogna ancora aspettare?oggi per la prima volta ci ho collegato il pc in vga(tv le32r51) e si vedeva da Dio spero sia la stesso con il 360

pon 87
26-12-2005, 20:27

SAMSUNG LE23R51B

PSYCOMANTIS
26-12-2005, 23:29
SAMSUNG LE23R51B

Nope...il migliore e' il mio, Samsung Le23r41b che ha le stesse caratteristiche del 51b tranne che per la risoluzione nativa di 1280x720 punti e un miglior angolo di visualizzazione. Ricordo che avere la risoluzione nativa di 1280x720 pixel e' l'unico modo per poter mappare 1:1 l'xbox 360° senza ricevere un'immagine interpolata.