PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] -= XBOX 360: Monitor e HDTV =-

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56

Ardelo
27-08-2008, 10:25
Per chi interessa un nuovo monitor a cui collegare la xbox 360 c'è questa news sui nuovi modelli 16:9 della Benq, sembra molto interessante il 21.5'' full hd a 189 euro.

http://www.prad.de/en/news/shownews_tft1837.html

Belllooooooooo....ma dov'è l'inculata? (non costa troppo poco per essere un 22 Full HD?)

marczxc
27-08-2008, 10:42
Belllooooooooo....ma dov'è l'inculata? (non costa troppo poco per essere un 22 Full HD?)

si è vero :asd: perchè in tal caso venderei il mio e prenderei questo al volo

Alastor85
27-08-2008, 11:47
si è vero :asd: perchè in tal caso venderei il mio e prenderei questo al volo

Aspetterò ottobre allora per vedere questo Benq!:asd:

robygr
27-08-2008, 12:38
allora ragazzi vi ripropongo il problema.

devo collegare MOMENTANEAMENTEla console al mio monitor samsung 2032bw con uscite dvi e vga.

L'anno prossimo andro a casa nuova e comprero un tv 32" e lo colleghero in hdmi.

voi mi consigliate di prendere il cavo vga originale microsoft oppure di prenderne uno non originale?

la qualita visiva è la stessa??

ma sopratutto.

cambiando casa potro collegare la console col cavo vga anche a un televisore con presa hdmi?

o si vede meglio in hdmi?

perche se no risparmio soldi adesso..

Foxlady
27-08-2008, 12:46
allora ragazzi vi ripropongo il problema.

devo collegare MOMENTANEAMENTEla console al mio monitor samsung 2032bw con uscite dvi e vga.

L'anno prossimo andro a casa nuova e comprero un tv 32" e lo colleghero in hdmi.

voi mi consigliate di prendere il cavo vga originale microsoft oppure di prenderne uno non originale?

la qualita visiva è la stessa??

ma sopratutto.

cambiando casa potro collegare la console col cavo vga anche a un televisore con presa hdmi?

o si vede meglio in hdmi?

perche se no risparmio soldi adesso..
Se prendi il cavo VGA potrai usarlo SOLO per collegare il monitor in VGA (potrai collegarci anche il 32 in VGA).

In futuro per collegare il tv in HDMI dovrai prendere un cavo HDMI.

VGA è una connessione analogica, HDMI digitale.

robygr
27-08-2008, 13:04
Se prendi il cavo VGA potrai usarlo SOLO per collegare il monitor in VGA (potrai collegarci anche il 32 in VGA).

In futuro per collegare il tv in HDMI dovrai prendere un cavo HDMI.

VGA è una connessione analogica, HDMI digitale.

però leggendo su vari forum molti dicono che sia meglio il segnale vga piuttosto che il digitale..

ho una domanda per te..

ma col cavo originale vga la qualità è migliore rispetto a uno non originale o sono solo dicerie?

Foxlady
27-08-2008, 13:26
però leggendo su vari forum molti dicono che sia meglio il segnale vga piuttosto che il digitale..

ho una domanda per te..

ma col cavo originale vga la qualità è migliore rispetto a uno non originale o sono solo dicerie?

Migliore in che senso, a livello di qualità?
Non penso, HDMI è pur sempre un collegamento digitale.
Il VGA risulta più comodo se il proprio tv supporta risoluzioni non standard (si riesce a mappare il pannello 1:1).

Sulla seconda questione non saprei, ho da sempre il cavo originale.

sommojames
27-08-2008, 13:49

Non lo so, aspettiamo di vedere le recensioni ed i test approfonditi su reattività, fedeltà cromatica ecc... Certo che per ora sembra molto promettente, particolarmente indicato per i gamers. Il prezzo sia basso perchè la Benq non è di certo Samsung o Sony e quindi se vuole competere deve fare battaglia sui prezzi.
Un "difetto" sarà sicuramente che essendo un 21.5'' FULL HD il dot pitch sarà molto basso (0.24 e qualcosa mi pare), quindi i caratteri appariranno molto piccoli su schermo, rendendo difficile la lettura, però si rimedia abbastanza bene regolando i DPI per i caratteri da windows.

robygr
27-08-2008, 14:10
Migliore in che senso, a livello di qualità?
Non penso, HDMI è pur sempre un collegamento digitale.
Il VGA risulta più comodo se il proprio tv supporta risoluzioni non standard (si riesce a mappare il pannello 1:1).

Sulla seconda questione non saprei, ho da sempre il cavo originale.

Grazie.

volevo chiederti l'ultima cosa:

ma il cavo hdmi microsoft costa 50€, non se ne puo prendere uno normale che costa la metà?

ed inoltre:

ma se io collego la xbox al monitor col vga..

l'audio da dove lo sento?

il monitor non ha casse, e le casse che ho hanno i jack piccoli, quelli che si inseriscono nelle comuni schede audio dei pc.. come devo fare?

masicuro
27-08-2008, 23:14
Raga passando dalla vga all'hdmi ho notato un notevole miglioramento dell'immagine e dei colori..sono estasiato;) e se è vero che con l'aggiornamento autunnale mettono il supporto ai monitor in 16:10 sarà ancora meglio:)

p.s consiglio a tutti l'acquisto dell' Iiyama b24 full hd è davvero fenomenale;)

robygr
27-08-2008, 23:23
ragazzi una domanda.

ho comprato il cavo vga hd e l'ho collegato alla vga del mio 2032bw. le immagini si vedono bene.

La domanda è:

partono anche i due spinotti per l'audio dal cavo..

ma dove cavolo li infilo?

perchè ovviamente le mie casse del pc hanno anche loro lo spinotto maschio..

ho provato a inserire i cavi audio del cavo vga nell'aentrata della scheda audio pc ma niente.. qualche consiglio?

Foxlady
27-08-2008, 23:48
ragazzi una domanda.

ho comprato il cavo vga hd e l'ho collegato alla vga del mio 2032bw. le immagini si vedono bene.

La domanda è:

partono anche i due spinotti per l'audio dal cavo..

ma dove cavolo li infilo?

perchè ovviamente le mie casse del pc hanno anche loro lo spinotto maschio..

ho provato a inserire i cavi audio del cavo vga nell'aentrata della scheda audio pc ma niente.. qualche consiglio?

Devi prendere un adattatore jack femmina-femmina ed usando l'adattatore audio fornito con la 360 colleghi lo spinotto ad una estremità.

All'altra metti le casse ;)

robygr
27-08-2008, 23:51
Devi prendere un adattatore jack femmina-femmina ed usando l'adattatore audio fornito con la 360 colleghi lo spinotto ad una estremità.

All'altra metti le casse ;)

esiste un fennima femmina? me lo faresti vedere?

ah quindi collego quello inserito nella vga

http://www.senzaprezzo.it/img/146071.gif

con l'adattatore femmina femmina e dall'altro parte ci metto il jack maschio delle cuffie?

Foxlady
27-08-2008, 23:52
http://www.misco.it/store/products/cnet/images/large/I469210.jpg

Dall'altro lato colleghi le casse del pc ;)

robygr
28-08-2008, 00:04
http://www.misco.it/store/products/cnet/images/large/I469210.jpg

Dall'altro lato colleghi le casse del pc ;)

dove lo trovo quanto costa?

nei mediaworld e simili c'è?

Foxlady
28-08-2008, 00:06
dove lo trovo quanto costa?

nei mediaworld e simili c'è?

Qualsiasi negozio di forniture elettroniche...

Un euro, massimo due ;)

stbarlet
28-08-2008, 02:42
Se hai il pc vicino alla 360 puoi collegare l'uscita audio della console alla line in del pc, così ti eviti di staccare/attaccare le casse ogni volta.

Cri92
28-08-2008, 09:17
Ripropongo la mia domanda, con il cavo RGB si notano miglioramenti apprezzabili rispetto al cavo originale Microsoft, su un tv crt? Quanto costerebbe questo cavo?
Grazie. ;)

Foxlady
28-08-2008, 09:24
Ripropongo la mia domanda, con il cavo RGB si notano miglioramenti apprezzabili rispetto al cavo originale Microsoft, su un tv crt? Quanto costerebbe questo cavo?
Grazie. ;)

Su un CRT ne dubito.

Originale sulle 30 euro mi pare.

Cri92
28-08-2008, 09:35
Su un CRT ne dubito.

Originale sulle 30 euro mi pare.

D: Usando una TV tradizionale, il cavo RGB avanzato è molto meglio del cavo composito che ho trovato nella confezione dell'Xbox 360?
R: Sì, la brillantezza dei colori e la definizione aumentano sensibilmente con il cavo RGB. Usare il cavo composito contenuto nella confezione della console è la scelta peggiore che si possa fare.
N.B. : usare l'adattatore scart con il cavo composito NON lo trasforma in cavo RGB.

Questo è quanto scritto nel primo post, però volevo sentire qualche parere poichè sono cmq 30 €... ;)

Foxlady
28-08-2008, 09:38
D: Usando una TV tradizionale, il cavo RGB avanzato è molto meglio del cavo composito che ho trovato nella confezione dell'Xbox 360?
R: Sì, la brillantezza dei colori e la definizione aumentano sensibilmente con il cavo RGB. Usare il cavo composito contenuto nella confezione della console è la scelta peggiore che si possa fare.
N.B. : usare l'adattatore scart con il cavo composito NON lo trasforma in cavo RGB.

Questo è quanto scritto nel primo post, però volevo sentire qualche parere poichè sono cmq 30 €... ;)

A ma te per cavo originale microsoft intendevi il composito che esce nella confezione?

In questo caso quello RGB, come hai riportato dalla prima pagina, è nettamente superiore ;)

Foxlady
28-08-2008, 11:09
Ai possessori del sammy R86BD... l'accesso al menù di servizio comporta la perdita della garanzia?

Cri92
28-08-2008, 12:11
A ma te per cavo originale microsoft intendevi il composito che esce nella confezione?

In questo caso quello RGB, come hai riportato dalla prima pagina, è nettamente superiore ;)

Grazie. ;)

Foxlady
28-08-2008, 12:18
Grazie. ;)

Niente ;)

mao'82
28-08-2008, 13:45
Se hai il pc vicino alla 360 puoi collegare l'uscita audio della console alla line in del pc, così ti eviti di staccare/attaccare le casse ogni volta.

io ce l'ho attaccato così', il problema però è che se non accendi pure il pc oltre alla xbox l'audio non lo senti ovviamente :rolleyes:

robygr
28-08-2008, 14:27
io ce l'ho attaccato così', il problema però è che se non accendi pure il pc oltre alla xbox l'audio non lo senti ovviamente :rolleyes:

di che colore sarebbe l'entrata dove attaccare il jack della x?

robygr
28-08-2008, 17:34
una domanda..

io ho comprato la 360 e l'ho collegata al mio monitor samsung 2032bw..

poi nelle risoluzione ovviamente ho scelto 1300 ecc

perchè la risoluzione del mio monitor è 1680x1050

ora ho provato a mettere 1900 nelle risoluzioni, e stranamente l'immagine si vede benissimo sul mio monitor, molto piu dettagliata. lascio questa? è normale?

Foxlady
28-08-2008, 17:40
una domanda..

io ho comprato la 360 e l'ho collegata al mio monitor samsung 2032bw..

poi nelle risoluzione ovviamente ho scelto 1300 ecc

perchè la risoluzione del mio monitor è 1680x1050

ora ho provato a mettere 1900 nelle risoluzioni, e stranamente l'immagine si vede benissimo sul mio monitor, molto piu dettagliata. lascio questa? è normale?Perchè hai scelto 1300 dalla dash?
Ti conviene impostare la risoluzione che più si avvicina a quella nativa del tuo monitor (in modo da non far lavorare lo scaler).

robygr
28-08-2008, 18:21
Perchè hai scelto 1300 dalla dash?
Ti conviene impostare la risoluzione che più si avvicina a quella nativa del tuo monitor (in modo da non far lavorare lo scaler).

perche si vede molto piu definito..

a 1300 si ved eun po sfuocato..

lo sclaer che sarebbe?

Foxlady
28-08-2008, 18:27
perche si vede molto piu definito..

a 1300 si ved eun po sfuocato..

lo sclaer che sarebbe?

Lo scaler è un apparecchio che si occupa di aumentare o diminuire la risoluzione che dai in ingresso al TV (se non conforme a quella nativa) al fine di adattarla a quella nativa dello schermo.
Ovviamente queste operazioni provocano perdita di qualità.

robygr
28-08-2008, 18:35
Lo scaler è un apparecchio che si occupa di aumentare o diminuire la risoluzione che dai in ingresso al TV (se non conforme a quella nativa) al fine di adattarla a quella nativa dello schermo.
Ovviamente queste operazioni provocano perdita di qualità.

ma lo scaler è nell'xbox o nel monitor?

marczxc
28-08-2008, 18:43
ma lo scaler è nell'xbox o nel monitor?

in tutti e due. lo scaler del monitor però lavora solo se metti una risoluzione diversa dalla nativa

es: hai un monitor 1680*1050 e il segnale che "manda" l'xbox è 720p? allora lo scaler del monitor in quel caso lavora

Foxlady
28-08-2008, 19:26
in tutti e due. lo scaler del monitor però lavora solo se metti una risoluzione diversa dalla nativa

es: hai un monitor 1680*1050 e il segnale che "manda" l'xbox è 720p? allora lo scaler del monitor in quel caso lavora

Giusto.

Ed aggiungo, sempre meglio far lavorare quello della 360.
I tv dispongono di scaler poco qualitativi.

Riportando il tutto al tuo caso, seleziona dalla dash la risoluzione che più si avvicina a quella nativa del monitor.
Così facendo farai lavorare lo scaler della 360 e non quello della tv.

robygr
28-08-2008, 19:51
però è normale che vedo MOLTO meglio selezionando la 1900 sull'xbox piuttosto che la 1300?

cmq una vale l'altra perche 1600 sta in mezzo fra le due LOL

Foxlady
28-08-2008, 19:55
No, è meno laborioso il downscaling (la riduzione verso il basso della risoluzione) che l'upscaling (dove l'apparecchio è costretto ad inventarsi i pixel da spalmare nella superficie).

Meglio la risoluzione più alta quindi.

en3a
28-08-2008, 20:28
però è normale che vedo MOLTO meglio selezionando la 1900 sull'xbox piuttosto che la 1300?

cmq una vale l'altra perche 1600 sta in mezzo fra le due LOL

ci sono molte teorie a riguardo..io utilizzo un 22" wide e preferisco mettere 720p come risoluzione (così la 360 non lavora di scaler) e lasciare solo il monitor a lavorare: questa è la teoria che dice "meglio un solo scaler che 2" :D
poi dipende da monitor a monitor: io se scelgo una soluzione maggiore a quella nativa del mio monitor, l'immagine mi sfasa e fa schifo :stordita:
ma soprattutto dipende dal proprio occhio: imposta la soluzione che + ti aggrada e fregatene degli scaler :D

quoto cmq foxlady: visto che ci sono scaler che lavorano, si perde di qualità (succede con tutti gli lcd WIDE, essendo 16:10..con relativo allungamento verticale dell'immagine)...ma finalmente la microsoft si è decisa, con il prossimo aggiornamento, di mettere anche le risoluzioni "wide" tra l'elenco delle supportate..quindi addio a tutti questi problemi :cool:

marczxc
28-08-2008, 21:05
ci sono molte teorie a riguardo..io utilizzo un 22" wide e preferisco mettere 720p come risoluzione (così la 360 non lavora di scaler) e lasciare solo il monitor a lavorare: questa è la teoria che dice "meglio un solo scaler che 2" :D
poi dipende da monitor a monitor: io se scelgo una soluzione maggiore a quella nativa del mio monitor, l'immagine mi sfasa e fa schifo :stordita:
ma soprattutto dipende dal proprio occhio: imposta la soluzione che + ti aggrada e fregatene degli scaler :D

quoto cmq foxlady: visto che ci sono scaler che lavorano, si perde di qualità (succede con tutti gli lcd WIDE, essendo 16:10..con relativo allungamento verticale dell'immagine)...ma finalmente la microsoft si è decisa, con il prossimo aggiornamento, di mettere anche le risoluzioni "wide" tra l'elenco delle supportate..quindi addio a tutti questi problemi :cool:
è vero! non vedo l'ora arrivi il nuovo aggiornamento :sofico:

PS: io con un 22" wide mi trovo invece un po' meglio a 1080p (un pizzichino in meno di aliasing ma niente di che)

Goldenboy81
29-08-2008, 11:25
ragazzi ho provato a leggere le 500 pag ma è stato impossibile.

volevo porvi una domanda:

io devo prendere una xbox360, non so ancora quale.

x la visualizzazione ho a scelta:

TV con tubo da 28" toshiba

e portatile Sony Vaio Serie AR

a occhio penso che sia meglio attaccarla al portatile, vi elenco due dettagli:

schermo 17" double lamp X-Black
risoluzione massima 1440X900

il portatile ha inoltre tra gli altri l'ingresso

S-VIDEO

e

HDMI full hd 1080.

che cavi dovrei avere x collegarla al portatile?
la X dovrebbe avere per forza l'uscita hdmi o potrei attaccarla con buoni risultati a S-VIDEO?

Per avere la miglior risoluzione dove e come devo attaccarla?

e secondo voi il risultato sarò buono?

Grazie mille anticipatamente a tutti!!!

stbarlet
29-08-2008, 11:53
Ragazzi, ultimamente sto usando la 360 sull'lcd HP w2207H (22" 1680*1050). Io pensavo di dargli in pasto ( tramite VGA ) un segnale 1080p.. il monitor la visualizza bene, se non fosse per il fatto che appare un pop-up "risoluzione non supportata". Non c'è modo di levarlo? altrmenti uso il 720p...

stbarlet
29-08-2008, 11:54
il portatile ha inoltre tra gli altri l'ingresso

S-VIDEO

e

HDMI full hd 1080.

Le porte del portatile sono IN? mi sembra molto strano.. generalmente sono solo uscite.

OvErClOck82
29-08-2008, 12:05
Le porte del portatile sono IN? mi sembra molto strano.. generalmente sono solo uscite.

quoto :mbe:

Goldenboy81
29-08-2008, 12:11

tutto puo darsi, i miei pareri sono totalmente ignoranti in materia...

e se fossero tutti in uscita?

cioè non ho modo di collegare la xbox360 al Vaio?

:mc:

OvErClOck82
29-08-2008, 12:15

temo di no :p

stbarlet
29-08-2008, 12:21

praticamente no. puoi al limite usare una scheda di acquisizione video e usare la xbox in bassa risoluzione.

Goldenboy81
29-08-2008, 12:29
edit. 2 volte lo stesso messaggio.

Goldenboy81
29-08-2008, 12:39
approfitto della vostra disponibilità e competenza:

come faccio a capire se gli attacchi sul portatile sono IN o OUT? (e ovviamente a me servirebbero IN giusto?

ps. ho l'attacco x l'antenna e ci vedo la tv, puo darsi che non l'abbia x attaccare una console? :D:D:D:D

Foxlady
01-09-2008, 11:01
Ai possessori del sammy R86BD... l'accesso al menù di servizio comporta la perdita della garanzia?

...

andrew
01-09-2008, 11:07
Vorrei sapere se x giocare con la xbox 360 potrò usare il mio cavo VGA microsoft con adattatore ( che ora uso su uno schermo CTX crt vecchio stampo ) con il monitor philips 19" 190sw8fs ( su cui ho letto buone recensioni e costa 135 euro circa).Ecco le sue caratteristiche :

Dimensione (pollici) 19"/48 cm
Risoluzione std. 1440 x 900
Frequenza std. 60 Hz
Dot pitch 0,285 x 0,285 mm
Multimediale no
Contrasto 800:1
Certificazione Marchio CE, EMC, FCC-B, UL, CSA, Energy Star, SEMKO, TÜV/GS, TÜV Ergo, TCO '03
Pannello Polarizzatore antiriflesso
Striscia verticale RGB
Luminosità 300 cd/m²
Colori visualizzabili 16,7 M
Tempo di risposta 5 msec
Angolo di visuale (orizz/vert) Angolo visuale (orizzontale) : 176 gradi
Angolo visuale (verticale) : 170 gradi
Dati elettrici Dot Rate video : 140 MHz
Frequenza scansione orizzontale : 30 - 83 kHz
Frequenza scansione verticale : 56 - 75 Hz

Connettività Ingresso segnale Analogico (VGA)
Segnale ingresso sincronizz. video Composite sync ,
Sincronizzazione separata , Sync su verde
Impedenza ingresso sincronizzazione 2,2k ohm
Impedenza ingresso video 75 ohm
Livelli segnale ingresso video 0,7 Vpp

grazie

andrew

robygr
01-09-2008, 11:51
Vorrei sapere se x giocare con la xbox 360 potrò usare il mio cavo VGA microsoft con adattatore ( che ora uso su uno schermo CTX crt vecchio stampo ) con il monitor philips 19" 190sw8fs ( su cui ho letto buone recensioni e costa 135 euro circa).Ecco le sue caratteristiche :

Dimensione (pollici) 19"/48 cm
Risoluzione std. 1440 x 900
Frequenza std. 60 Hz
Dot pitch 0,285 x 0,285 mm
Multimediale no
Contrasto 800:1
Certificazione Marchio CE, EMC, FCC-B, UL, CSA, Energy Star, SEMKO, TÜV/GS, TÜV Ergo, TCO '03
Pannello Polarizzatore antiriflesso
Striscia verticale RGB
Luminosità 300 cd/m²
Colori visualizzabili 16,7 M
Tempo di risposta 5 msec
Angolo di visuale (orizz/vert) Angolo visuale (orizzontale) : 176 gradi
Angolo visuale (verticale) : 170 gradi
Dati elettrici Dot Rate video : 140 MHz
Frequenza scansione orizzontale : 30 - 83 kHz
Frequenza scansione verticale : 56 - 75 Hz

Connettività Ingresso segnale Analogico (VGA)
Segnale ingresso sincronizz. video Composite sync ,
Sincronizzazione separata , Sync su verde
Impedenza ingresso sincronizzazione 2,2k ohm
Impedenza ingresso video 75 ohm
Livelli segnale ingresso video 0,7 Vpp

grazie

andrew

ti consigli di prendere un 20", almeno potrai sfruttare i 1680x1050;)

andrew
01-09-2008, 11:55
grazie x consiglio ,purtroppo il budget che ho è limitato...considera che ci gioco su un crt a 17 " a 1024x768 ( è come giuocare su pc...)

Foxlady
01-09-2008, 11:56
ti consigli di prendere un 20", almeno potrai sfruttare i 1680x1050;)

mmm
vabbè comunque lo schermo è piccolo.

Calcola che i tv 32 hanno risoluzione nativa di 1366*768... non per questo si vedono peggio dei 20 con 1680*1050...

andrew
01-09-2008, 12:01
il punto è che sul 19" spero di usare il cavo VGA x impostare la risoluzione di 1366x768 e sfruttare l'HD che su CRT non ho ( anche se qui con il 1024x768 ci si avvicina).

RoyalAssassin
01-09-2008, 14:27
Per giocare bene in una camera da letto che televisore da 20-22-24" mi consigliate essere il migliore?

marczxc
01-09-2008, 14:37
Per giocare bene in una camera da letto che televisore da 20-22-24" mi consigliate essere il migliore?

budget?

RoyalAssassin
01-09-2008, 14:38
Beh...non vorrei superare i 400

marczxc
01-09-2008, 14:42
Beh...non vorrei superare i 400

ihiama 24'' full hd (certamente non si scrive così)
però è un monitor.

se vuoi un monitor tv punta su qualche modello samsung ma non arrivi a 24'' con quel budget

RoyalAssassin
01-09-2008, 14:45
Questo che ne pensi? http://www.diunamaishop.it/prodotti.php?cod_op=det&id_cat1=0&id_cat2=0&id_pro=6650

si mi serve monitor televisore anche perche' ho solo il component di partenza come cavo

darkfear
01-09-2008, 14:54
...

sto per prendere anche io un R86

(precisamente un LE23R86BD ;))
l'accesso al menù di servizio TEORICAMENTE comporta la perdita di garanzia...ma non so se questo è dovuto ad una specie di "contatore" che osserva se l'utente è andato a curiosare o altro...perché altrimenti basterebbe mettere tutto a default.
Il consiglio standard è di disattivare SOLO il "Dynamic Dimming"

in VGA puoi settare i 1360x768 e avere l'1:1, in HDMi puoi settare il just scan e avere comunque l'1:1 a 720p ;)

per i settaggi:

http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=513376

Edit:
@RoyalAssassin

mi verrebbe da consigliartelo, è un 23" :D monitor/TV

Foxlady
01-09-2008, 14:55
sto per prendere anche io un R86

(precisamente un LE23R86BD ;))
l'accesso al menù di servizio TEORICAMENTE comporta la perdita di garanzia...ma non so se questo è dovuto ad una specie di "contatore" che osserva se l'utente è andato a curiosare o altro...perché altrimenti basterebbe mettere tutto a default.
Il consiglio standard è di disattivare SOLO il "Dynamic Dimming"

in VGA puoi settare i 1360x768 e avere l'1:1, in HDMi puoi settare il just scan e avere comunque l'1:1 a 720p ;)

per i settaggi:

http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=513376
Sisi le sapevo quelle cose, grazie per i suggerimenti comunque:asd:

Mi interessava sapere la parte relativa al menù di servizio.

Ardelo
02-09-2008, 10:21
grazie x consiglio ,purtroppo il budget che ho è limitato...considera che ci gioco su un crt a 17 " a 1024x768 ( è come giuocare su pc...)

Yuhuuuuu, non sono l'unico che ci gioca su un CRT da 17! Ma io sono più figo, perchè ci gioco a 1280 :D

Comunque, se hai un budget limitato allora dovrebbe andarti più che bene quel monitor...passare da crt a lcd è sempre una favola, a qualsiasi dimensione :)

kidd
03-09-2008, 22:28
ciao a tutti! immagino che la domanda che sto per farvi sarà già stata scritta un sacco di volte..ma leggere 468 pagine di thread non finisco neanche a natale e diventerei pure cieco :D ! vorrei comprare questa beneamata 360 però in camera mia non c'è spazio per un monitor lcd per il pc e per una tv lcd per la 360, quindi il pannello che comprerò dovrà essere abbinato al pc e alla 360. la domanda è questa, fra il monitor e la tv qual è il più indicato per godere appieno dell' alta definizione? ovviamente penso di prendere o una o l' altra con ingresso hdmi :ciapet: . come dimensioni penso di stare su un 24" o 26"

marczxc
03-09-2008, 23:32
ciao a tutti! immagino che la domanda che sto per farvi sarà già stata scritta un sacco di volte..ma leggere 468 pagine di thread non finisco neanche a natale e diventerei pure cieco :D ! vorrei comprare questa beneamata 360 però in camera mia non c'è spazio per un monitor lcd per il pc e per una tv lcd per la 360, quindi il pannello che comprerò dovrà essere abbinato al pc e alla 360. la domanda è questa, fra il monitor e la tv qual è il più indicato per godere appieno dell' alta definizione? ovviamente penso di prendere o una o l' altra con ingresso hdmi :ciapet: . come dimensioni penso di stare su un 24" o 26"

prendi un monitor 24'' full hd e vivi tranquillo ;)

kidd
03-09-2008, 23:43
prendi un monitor 24'' full hd e vivi tranquillo ;)

e avrò la stessa qualità di una tv lcd full hd?

marczxc
03-09-2008, 23:52
e avrò la stessa qualità di una tv lcd full hd?

qualità si, dimensioni no :)

ti consiglio l'hp w2408h

kidd
03-09-2008, 23:55
qualità si, dimensioni no :)

ti consiglio l'hp w2408h

in che senso dimensioni no?

marczxc
04-09-2008, 00:02
in che senso dimensioni no?

nel senso che i tv full hd partono dai 37'' in su. è ovvio che una risoluzione a 1080p vista su un 24'' fa un effetto e su un 40'' ne fa un altro

kidd
04-09-2008, 00:07
nel senso che i tv full hd partono dai 37'' in su. è ovvio che una risoluzione a 1080p vista su un 24'' fa un effetto e su un 40'' ne fa un altro

però è anche vero che un 24" lo tengo a 1.5-2 metri di distanza, un 37" a 5-6 metri..o sbaglio?

marczxc
04-09-2008, 00:11
però è anche vero che un 24" lo tengo a 1.5-2 metri di distanza, un 37" a 5-6 metri..o sbaglio?

se avessi un 37'' io lo terrei a 1 metro :sofico: dato che ora il mio 22'' lo tengo a 50 cm

kidd
04-09-2008, 00:16
se avessi un 37'' io lo terrei a 1 metro :sofico: dato che ora il mio 22'' lo tengo a 50 cm

ahahah ma a 1 metro oltre a farti girare le palle degli occhi vedi pure i pixel :ciapet: ! ma il monitor che mi hai consigliato è full hd nel vero senso della parola? perchè vorrei avere un rapporto di 1:1 come nelle tv full hd

Luca T
04-09-2008, 00:17
Un lcd o plasma di anche grosse dimensioni lo puoi tranquillamente guardare da 2-3 metri, non sono schermi crt! :)

Il FullHd (1080p) lo dovresti poter percepire da un 40" in su!

marczxc
04-09-2008, 00:18
ahahah ma a 1 metro oltre a farti girare le palle degli occhi vedi pure i pixel :ciapet: ! ma il monitor che mi hai consigliato è full hd nel vero senso della parola? perchè vorrei avere un rapporto di 1:1 come nelle tv full hd

si il w2408h se non sbaglio ti permette di mappare 1:1. c'è un thread ufficiale comunque nella sezione monitor chiedi la.

kidd
04-09-2008, 00:24
Un lcd o plasma di anche grosse dimensioni lo puoi tranquillamente guardare da 2-3 metri, non sono schermi crt! :)

Il FullHd (1080p) lo dovresti poter percepire da un 40" in su!

bhe un mio amico ha un 40" hd ready e se ci sto troppo vicino dopo un po mi rincoglionisco.. in che senso Il FullHd (1080p) lo dovresti poter percepire da un 40" in su?

kidd
04-09-2008, 00:25
si il w2408h se non sbaglio ti permette di mappare 1:1. c'è un thread ufficiale comunque nella sezione monitor chiedi la.

un' ultima cosa e poi mi vado a leggere il thread, ma la sua risoluzione nativa qual è?

Luca T
04-09-2008, 00:35
bhe un mio amico ha un 40" hd ready e se ci sto troppo vicino dopo un po mi rincoglionisco.. in che senso Il FullHd (1080p) lo dovresti poter percepire da un 40" in su?

Nel senso che sotto i 40" da 2-3m l'occhio non dovrebbe riuscire a percepire la differenza tra 720p e 1080p, comunque anche qui sul forum qualcuno aveva postato un grafico esplicativo!

kidd
04-09-2008, 00:39
Nel senso che sotto i 40" da 2-3m l'occhio non dovrebbe riuscire a percepire la differenza tra 720p e 1080p, comunque anche qui sul forum qualcuno aveva postato un grafico esplicativo!

ah ho capito...quindi te cosa consigli?

Luca T
04-09-2008, 00:44
Beh l'Hp2408w è un'ottimo monitor però considera anche che è lucido (non opaco) quindi attento alle fonti di luce per eventuali riflessi, e poi dipende se lo usi anche con il PC (e quindi ci stai molto vicino) e da che distanza giochi quando lo usi con la console!

kidd
04-09-2008, 00:47
Beh l'Hp2408w è un'ottimo monitor però considera anche che è lucido (non opaco) quindi attento alle fonti di luce per eventuali riflessi, e poi dipende se lo usi anche con il PC (e quindi ci stai molto vicino) e da che distanza giochi quando lo usi co la console!

lo devo usare sia per l' xbox e sia per il pc visto che in cameria mia non c'è spazio per due pannelli. la 360 la userei a 1.8m circa, per uso pc a mezzo metro

Luca T
04-09-2008, 00:52
lo devo usare sia per l' xbox e sia per il pc visto che in cameria mia non c'è spazio per due pannelli. la 360 la userei a 1.8m circa, per uso pc a mezzo metro

Be con la 360 va benissimo, con il PC okkio che è grandino :D, guarda che sia l'ultima versione, l' w2408H che ha anche la presa HDMI!;)

kidd
04-09-2008, 00:54
Be con la 360 va benissimo, con il PC okkio che è grandino :D, guarda che sia l'ultima versione, l' w2408H che ha anche la presa HDMI!;)

orca però ha una risoluzione di 1920x1200 e non 1920x1080

Luca T
04-09-2008, 00:56
orca però ha una risoluzione di 1920x1200 e non 1920x1080

Come tutti i monitor sono 16/10 e non 16/9! ;)

Mi sembra che con l'ultimo aggiornamento autunnale prossimo inseriranno l'opzione per il 16/10 proprio per i monitor :)

kidd
04-09-2008, 01:00
Mi sembra che con l'ultimo aggiornamento autunnale prossimo inseriranno l'opzione per il 16/10 proprio per i monitor :)

sorry se faccio tante domande ma sono proprio inesperto in materia :D ...in autunno inseriranno l' opzione per il 16/10 per i monitor ok.. ma visto che alcuni giochi sono a 1080 lo scaling ci sarà lo stesso?

Luca T
04-09-2008, 01:05
sossy se faccio tante domande ma sono proprio inesperto in materia :D ...in autunno inseriranno l' opzione per il 16/10 per i monitor ok.. ma visto che alcuni giochi sono a 1080 lo scaling ci sarà lo stesso?

Credo proprio di si, ma credo che a quel punto sarà il chip della 360 a farlo uscire direttamente cosi e non più lo scaler del monitor ad adattarlo!

kidd
04-09-2008, 01:09
Credo proprio di si, ma credo che a quel punto sarà il chip della 360 a farlo uscire direttamente cosi e non più lo scaler del monitor ad adattarlo!

ok, però il segnale sarà cmq riadattato. visto che non esistono monitor 24" a 1920x1080...l' ipotesi di utilizzare una tv full hd 24" (quindi senza varie conversioni) anche per uso pc è proprio da scartare?

marczxc
04-09-2008, 01:11
con un monitor come l'hp non hai bisogno dell'aggiornamento autunnale. mappa 1:1 quindi vedrai due piccole bande nere sopra e sotto per quei 120 pixel orizzontali in più (sono 120? :confused: )
così interverrà solamente lo scaler della 360 che è buono mentre quello del monitor che fa cagare sta a riposo :D

Luca T
04-09-2008, 01:11
ok, però il segnale sarà cmq riadattato. visto che non esistono monitor 24" a 1920x1080...l' ipotesi di utilizzare una tv full hd (quindi senza varie conversioni) anche per uso pc è proprio da scartare?

Il problema è che Tv Full hd piccole non esistono!:D

Si parte da 37" e usarlo come monitor da 0,5m poi ti ci voglio! :asd:

kidd
04-09-2008, 01:14
Il problema è che Tv Full hd piccole non esistono!:D

Si parte da 37" e usarlo come monitor da 0,5m poi ti ci voglio! :asd:

ah già è vero che non esistono! allora vada per il monitor :D ! l'hp che mi avete consigliato sembra proprio buono, però ha lo schermo lucido. un monitor con le stesse caratteristiche ma con lo schermo opaco?

kidd
04-09-2008, 01:17
con un monitor come l'hp non hai bisogno dell'aggiornamento autunnale. mappa 1:1 quindi vedrai due piccole bande nere sopra e sotto per quei 120 pixel orizzontali in più (sono 120? :confused: )
così interverrà solamente lo scaler della 360 che è buono mentre quello del monitor che fa cagare sta a riposo :D

come fa a mapparlo 1:1?

Luca T
04-09-2008, 01:18
ah già è vero che non esistono! allora vada per il monitor :D ! l'hp che mi avete consigliato sembra proprio buono, però ha lo schermo lucido. un monitor con le stesse caratteristiche ma con lo schermo opaco?

Non so se hanno le stesse caratteristiche però ho visto di recente dei Samsung che qui da noi dovrebbero arrivare a breve, che non mi sembravano affatto male, il problema è che quelli che distribuiscono in Italia sono made in polonia o in romania e hanno dei pannelli leggermente inferiori quindi vanno visti dal vivo!

kidd
04-09-2008, 01:20
qualche samsung serie vecchia? o un altro hp?

marczxc
04-09-2008, 01:20

l'ihiama. non mi ricordo il modello e senz'altro non si scrive così ma quello è un buon monitor e costa anche meno dell'hp

in che senso? :mbe:

Luca T
04-09-2008, 01:21

Si vede che per mantenere le proporzioni automaticamente inserisce le bande nere, ma non credo che così sia mappato 1:1 :D

alenter
04-09-2008, 01:21

come fa'? :mbe:

kidd
04-09-2008, 01:23
l'ihiama. non mi ricordo il modello e senz'altro non si scrive così ma quello è un buon monitor e costa anche meno dell'hp

in che senso? :mbe:

l' ihiama? nn l'ho mai sentita

per la mappatura lascia stare ho detto una boiata! è l' 1.20 di notte :D

Luca T
04-09-2008, 01:30
Quello nuovo che ti dicevo è il T260HD o il T240HD della Samsung!

massimo78
04-09-2008, 10:19
mi sono perso la mia risposta :stordita:
cmq la ripongo..

volevo sapere con un monitor samsung 19'' TV/LCD che arriva a 1440x900 come è consigliabile connetterlo via VGA o via HD con il cavo in dotazione?
Ho notato che l'HD non sembra "stretchata" perchè si vedono le texture lowres.

marczxc
04-09-2008, 10:32
mi sono perso la mia risposta :stordita:
cmq la ripongo..

volevo sapere con un monitor samsung 19'' TV/LCD che arriva a 1440x900 come è consigliabile connetterlo via VGA o via HD con il cavo in dotazione?
Ho notato che l'HD non sembra "stretchata" perchè si vedono le texture lowres.

cosa vuol dire via HD?

alenter
04-09-2008, 10:33
cosa vuol dire via HD?

usando il component in dotazione? :stordita: :fagiano:

marczxc
04-09-2008, 10:41

potrebbe anche avere un elite e l'hdmi in dotazione :)

alenter
04-09-2008, 10:45
potrebbe anche avere un elite e l'hdmi in dotazione :)
:nono:

Foxlady
04-09-2008, 11:28
HD non è un collegamento, è uno standard televisivo ;)

Goldenboy81
04-09-2008, 11:42
ragazzi una domanda:

ho comprato una pro, con cavo component e vga.

ho no lcd, ma tv normale.

invece del component si vedrebbe meglio se comprassi un cavo RGB tipo questo?

http://www.tiltstore.it/instance/images/xbox3y60_cablergb.JPG

grazie!

Foxlady
04-09-2008, 11:44
Meglio il component se il tuo tv ha l'ingresso.
Altrimenti, se ha la sola scart, vai di cavo RGB (assicurati che la scart supporti l'RGB).

marczxc
04-09-2008, 11:45
HD non è un collegamento, è uno standard televisivo ;)

esatto :asd:

Lama dell'Ostello
04-09-2008, 13:01
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio sull acquisto di un TV LCD per giocare con la 360.

Diciamo che il budget si aggira attorno ai mille euro,cosa mi consigliate?

Spulciando il 3d ho capito che l'importante è mappare 1:1 ma non riesco a saltarci fuori con tutti quei modelli di LCD :help:

Grazie

numbhead
04-09-2008, 18:38
Spulciando il 3d ho capito che l'importante è mappare 1:1

rileggilo meglio :D

kidd
04-09-2008, 19:11
Quello nuovo che ti dicevo è il T260HD o il T240HD della Samsung!

adesso che ci penso non sarebbe male un bel monitor 26"...per uso pc secondo voi è troppo grosso?

marczxc
04-09-2008, 19:38
adesso che ci penso non sarebbe male un bel monitor 26"...per uso pc secondo voi è troppo grosso?

per me no, ma obiettivamente si

kidd
04-09-2008, 20:09
per me no, ma obiettivamente si

mi sa che mi conviene vederli dal vivo e poi scegliere. per quanto riguarda l' audio, ho un kit 5.1 della creative, il T5400, che vorrei usare per la 360 e per il pc, come lo posso collegare per evitare di staccare sempre i cavi?

Ardelo
04-09-2008, 21:16

Basta farci l'abitudine :D ...dopo però diventerai cieco se devi lavorare su un 17 o su un portatile...e considera anche che se giochi su pc devi aumentare di un bel po la risoluzione...quindi avere un bell'hardware....per la 360 è ottimo...come giocare su una tv...

kidd
04-09-2008, 21:21
Basta farci l'abitudine :D ...dopo però diventerai cieco se devi lavorare su un 17 o su un portatile...e considera anche che se giochi su pc devi aumentare di un bel po la risoluzione...quindi avere un bell'hardware....per la 360 è ottimo...come giocare su una tv...

eheh basta farci l' abitudine...spero di non diventare cieco sul serio :D ! bho devo vederli dal vivo. visto che mi compro la 360apposta per giocare, penso che il pc non lo userò per scopi ludici :stordita:

kidd
04-09-2008, 21:35
ho visto che il samsung t240hd è un monitor tv...ma allora cosa cambia tra questo e una tv lcd??

marczxc
04-09-2008, 21:36
ho visto che il samsung t240hd è un monitor tv...ma allora cosa cambia tra questo e una tv lcd??

cambia che di TV 24'' Full HD non esistono. i monitor tv non sono altro che dei monitor con risoluzioni 16:10 (monitor infatti) con sintonizzatore tv

kidd
04-09-2008, 21:39
cambia che di TV 24'' Full HD non esistono. i monitor tv non sono altro che dei monitor con risoluzioni 16:10 (monitor infatti) con sintonizzatore tv

chissà come si vederà "bene" allora il segnale video pal :D ! per quanto riguarda il kit 5.1 che ho, come posso fare poer collegarlo sia alla 360 che al pc?

marczxc
04-09-2008, 21:41
chissà come si vederà "bene" allora il segnale video pal :D ! per quanto riguarda il kit 5.1 che ho, come posso fare poer collegarlo sia alla 360 che al pc?

mmm bella domanda hehe :p
di soluzioni per te non ne ho aspettiamo qualcun altro

kidd
04-09-2008, 21:43
mmm bella domanda hehe :p
di soluzioni per te non ne ho aspettiamo qualcun altro

ok thanks. oltre all' hp che mi hai detto ieri che altro monitor mi puoi consigliare? con schermo opaco..

marczxc
04-09-2008, 21:56
ok thanks. toltre all' hp che mi hai detto ieri che altro monitor mi puoi consigliare? con schermo opaco..

mi puoi dire il budget scusa?

kidd
04-09-2008, 22:01
mi puoi dire il budget scusa?

500-600€, però non so ancora se 24" o 26". magari consigliami qualche modello delle due dimensioni e poi quando li vedo dal vivo decido per il formato

marczxc
04-09-2008, 22:09
500-600€, però non so ancora se 24" o 26". magari consigliami qualche modello delle due dimensioni e poi quando li vedo dal vivo decido per il formato

26'' monitor non so se ci sono :boh:
di quella grandezza ci sono tv hd ready

comunque vai nella sezione monitor prova a postare li che senz'altro qualcuno ti saprà consigliare un buon prodotto, forse con quel budget riesci anche a trovare un pannello pva

kidd
04-09-2008, 22:11
26'' monitor non so se ci sono :boh:
di quella grandezza ci sono tv hd ready

comunque vai nella sezione monitor prova a postare li che senz'altro qualcuno ti saprà consigliare un buon prodotto, forse con quel budget riesci anche a trovare un pannello pva

è da oggi che sto cercando e in effetti non ce ne sono molti...provo a chiedere in quel thread

Lama dell'Ostello
05-09-2008, 13:29
Se prendo un televisore FULL HD e lo collego alla 360 impostata a 1080p ottengo una mappatura 1:1 o la stò facendo troppo semplice?

Foxlady
05-09-2008, 13:32
Se prendo un televisore FULL HD e lo collego alla 360 impostata a 1080p ottengo una mappatura 1:1 o la stò facendo troppo semplice?

La maggior parte dei giochi (360 e ps3) sono renderizzati a 720p, quindi impostando la consolle a 1080 non otteresti alcun beneficio.
Meglio usare la 720p o che vi si avvicinano (1360*768, risoluzione più diffusa dei pannelli lcd), in modo da ottenere la mappatura 1:1 e non perdere qualità.

I pannelli fullHD convengono per la visione di blueray, per il gioco (con questa generazione di consolle)no.

Lama dell'Ostello
05-09-2008, 13:36
La maggior parte dei giochi (360 e ps3) sono renderizzati a 720p, quindi impostando la consolle a 1080 non otteresti alcun beneficio.
Meglio usare la 720p o che vi si avvicinano (1360*768, risoluzione più diffusa dei pannelli lcd), in modo da ottenere la mappatura 1:1 e non perdere qualità.

I pannelli fullHD convengono per la visione di blueray, per il gioco (con questa generazione di consolle)no.

Ok che non ottengo nessun beneficio ma lo scaler della 360 non mi sembra che sia così malvagio o mi sbaglio?

Ho dimenticato di dire che userei l'LCD anche per il blueray e forse per la next gen di consolle

piperprinx
05-09-2008, 13:46

TV a risoluzione nativa 720p praticamente non ne esistono soprattutto su misure grandi, per cui mappare 1:1 a 720p e' quasi impossibile (se non su monitor grandi ma con abondantissime fasce nere ai 4 lati).

Il comportamento riguardo all' output di PS3 invece e' diverso dalla 360, ma qui e' OT.

@lama

a tavolino non si puo' dire quale dele 2 soluzioni sia meglio (360 a 720p e lavoro dello scaler del tv o 360 1080p e tutto il lavoro sulle spalle di quest'ultima) perche' ovviamente dipende dal pannello e relativo scaler a cui viene abbinata la console.
Su tv con buoni scaler probabilmente non vedrai differenza tra l'una e l'altra soluzione.

Se utilizzi BR considera l'acquisto di PS3, che come lettore BR e' ottima. E in questo caso i 1080p sono d'obbligo.

Foxlady
05-09-2008, 13:50
TV a risoluzione nativa 720p praticamente non ne esistono soprattutto su misure grandi, per cui mappare 1:1 a 720p e' quasi impossibile (se non su monitor grandi ma con abondantissime fasce nere ai 4 lati).

@lama

a tavolino non si puo' dire quale dele 2 soluzioni sia meglio (360 a 720p e lavoro dello scaler del tv o 360 1080p e tutto il lavoro sulle spalle di quest'ultima) perche' ovviamente dipende dal pannello e relativo scaler a cui viene abbinata la console.
Su tv con buoni scaler probabilmente non vedrai differenza tra l'una e l'altra soluzione.
Non mi sembra di aver scritto che esistono tv con risoluzione di 1280*720...
Mappare 1:1 è possibile eccome, basta utilizzare, ad esempio, il collegamento VGA ed impostare dalla dash la risoluzione di 1360*768 o giù di li (ipotizzando pannello dalla risoluzione nativa di 1366*768).

mikes
05-09-2008, 14:25
Sono interessato anche io all'argomento visto che ho una Xbox 360 da più di un anno ma mi manca ancora una tv lcd da abbinare alla console (e in futuro alla PS3). Perciò il dilemma che mi si pone nella scelta della tv riguarda prima di tutto la risoluzione: hd o fullhd ? In pratica, visto che i giochi attuali vanno max a 720p sembrerebbe inutile disporre di un pannello hd, però visti i prezzi e in un ottica futura, la tv full hd sarebbe una spesa più sensata, compresa la visione di film blu-ray e perchè no anche qualche sessione col pc.
Quello che mi preoccupa è che un gioco a 720p riscalato su una tv full hd si possa vedere peggio rispetto a una tv hdreay (e quindi più vicina ai 720p).

Lama dell'Ostello
05-09-2008, 14:33

Se utilizzi BR considera l'acquisto di PS3, che come lettore BR e' ottima. E in questo caso i 1080p sono d'obbligo.

Appurato che la soluzione migliore per la 360 e una TV hd ready,quello che mi chiedo è se è così evidente la perdita di qualità upscalando a 1080P o se il gioco vale la candela.

Se fossi sicuro di utilizzare LCD esclusivamente per la 360 prenderei senza dubbio un HD ready, ma vista la prospettiva blue ray e consolle della prossima generazione punteri ad un investimento a lungo termine puntando al full HD

Nenco
05-09-2008, 15:14
Mappare 1:1 è possibile eccome, basta utilizzare, ad esempio, il collegamento VGA ed impostare dalla dash la risoluzione di 1360*768 o giù di li (ipotizzando pannello dalla risoluzione nativa di 1366*768).

Se la metti così allora è possibile mappare 1:1 anche con un tv fullhd, e non solo con la vga, ma anche con component e hdmi, settando la dash a 1080.

I fatto è che in realtà viene comunque riscalato dall'xbox

Se fossi sicuro di utilizzare LCD esclusivamente per la 360 prenderei senza dubbio un HD ready

Io li eviterei come la peste, budget permettendo

Foxlady
05-09-2008, 16:06
Si ma un pannello full non lo sfrutti in quel modo.

Scusate è appurato che per giocare convengono gli hd ready... mica ho detto una novità?

Perchè eviteresti gli hdready?

piperprinx
05-09-2008, 19:41
Appurato che la soluzione migliore per la 360 e una TV hd ready,quello che mi chiedo è se è così evidente la perdita di qualità upscalando a 1080P o se il gioco vale la candela.

Il problema non e' solo la risoluzione, ma anche l'elettronica e la qualita' del pannello.
*Purtroppo* ormai gli HDready costituiscono il basso dell'offerta.
Se vuoi qualcosa di alto livello devi (*purtroppo*) andare su un Full.

Io ho appena cambiato TV passando da un 1366 a un 1920. Se ci fosse stato un HDready con lo stesso livello di processamento delle immagini - e caratteristiche perche' no - lo avrei preso, ma semplicemente non ne fanno piu'.
Ma le immagini in game sono nettamente migliori rispetto al mio vecchio TV HDready (non preistorico, di 3 anni fa).

Quindi la mia risposta e': il gioco vale la candela se vai sull'offerta medio/alta (al di la delle preferenze per marche/modelli).
Se invece di fermi sull'offerta base vai su un HDready.

Nenco
05-09-2008, 20:02
Si ma un pannello full non lo sfrutti in quel modo.

Scusate è appurato che per giocare convengono gli hd ready... mica ho detto una novità?

Perchè eviteresti gli hdready?
1:
Il problema non e' solo la risoluzione, ma anche l'elettronica e la qualita' del pannello.

Io ho appena cambiato TV passando da un 1366 a un 1920. Se ci fosse stato un HDready con lo stesso livello di processamento delle immagini - e caratteristiche perche' no - lo avrei preso, ma semplicemente non ne fanno piu'.
Ma le immagini in game sono nettamente migliori rispetto al mio vecchio TV HDready (non preistorico, di 3 anni fa).

Quindi la mia risposta e': il gioco vale la candela se vai sull'offerta medio/alta (al di la delle preferenze per marche/modelli).
Difatti non credo proprio che per giocare convengano gli hdready, è vero che ho visto l'xbox solo su hdready di qualche anno fà, ma da quello che ho visto la resa era davvero pessima, dovresti comprare un hdready di fascia alta, roba che ormai non fanno piu

2: è uno standard che non sfrutti con niente, puoi mappare realmente 1:1 solo il pc e solo su pochi modelli che accettano la risoluzione nativa via hdmi senza overscan, (tra l'altro anche se hai mappato 1:1 la risoluzione e bassa per essere sfruttata su un pc) la presa vga è da evitare inquanto solitamente nelle tv hanno componenti scarsissimi

Perciò consiglio di non badare a quello che ci devi fare, ma a quanto sei disposto a spendere

kidd
05-09-2008, 20:12
sono di nuovo qua :D ...mi avete detto che non esistono tv full hd sotto ai 37"; oggi sono andato al media world per vedere qualche monitor da abbinare alla 360 e ho visto che invece ci sono un po di tv full hd da 32" (samsung LE e sharp). sotto ai 32" non ho trovato le full hd

piperprinx
05-09-2008, 20:38

a 1366 in ogni caso lo scaler della 360 interviene, anche se meno.
Si rientra quindi, come detto sopra, nella scelta o meno di fare intervenire quello del TV, scelta risolvibile solo con una prova pratica.
Personalmente inoltre considero i danni che puo' fare una VGA di un TV molto piu' gravi di qualsiasi upscaler.

numbhead
05-09-2008, 21:01

pioneer continua a sfornare plasma hd-ready, e sono considerati da anni i migliori tv in commercio

Luca T
05-09-2008, 21:17
sono di nuovo qua :D ...mi avete detto che non esistono tv full hd sotto ai 37"; oggi sono andato al media world per vedere qualche monitor da abbinare alla 360 e ho visto che invece ci sono un po di tv full hd da 32" (samsung LE e sharp). sotto ai 32" non ho trovato le full hd

Davvero?!

Sinceramente non li ho mai visti in vita mia!

Nenco
05-09-2008, 21:21
pioneer continua a sfornare plasma hd-ready, e sono considerati da anni i migliori tv in commercio

Cioè i plasma pioneer hdready sarebbero considerati migliori anche dei plasma pioneer fullhd?? :fagiano:

alenter
05-09-2008, 21:23
Davvero?!

Sinceramente non li ho mai visti in vita mia!

si ce ne sono di 32 FULL HD samsung e se non erro sharp :)

numbhead
05-09-2008, 23:51
Cioè i plasma pioneer hdready sarebbero considerati migliori anche dei plasma pioneer fullhd?? :fagiano:

pioneer non crea modelli che si "sovrappongono", quindi per ogni esigenza c'è un modello che, per forza di cose, non puo' essere paragonato ad un altro (anche se nel 2007 c'erano i 50" sia HD ready che fullHD).
Se poi un 50" lo devi guardare da oltre 3 metri sai che non fa alcuna differenza tra HdReady e FullHD? Non fatevi abbindolare dai numerini... la tua domanda non tiene conto di tante variabili...

si ce ne sono di 32 FULL HD samsung e se non erro sharp :)

anche sony e pioneer

kidd
06-09-2008, 00:38
penso di avere trovato il monitor giusto, è il samsung SM t260. però non ha ingressi audio....come faccio a collegare allo schermo alla 360 il mio kit 5.1 analogico??

kidd
06-09-2008, 01:43
come non detto :muro: !! il samsung t260 non mappa 1:1 quindi vuol dire immagini dilatate!! tra l'altro ho letto che il prossimo aggiornamento della dash non introduce il mapping 1:1 a 1920x1200

darkfear
06-09-2008, 02:22
a 1366 in ogni caso lo scaler della 360 interviene, anche se meno.
che io sappia no, si hanno semplicemente 2 bandine nere a sinistra e destra...o una singola banda su un lato...

l'80% dei pannelli mappa 1:1 a quella risoluzione...a meno di beccare quello "idiota" :asd:

piperprinx
06-09-2008, 04:17
che io sappia no, si hanno semplicemente 2 bandine nere a sinistra e destra...o una singola banda su un lato...

l'80% dei pannelli mappa 1:1 a quella risoluzione...a meno di beccare quello "idiota" :asd:

rileggi...il discorso prescinde dal pannello...gioco --->720p dashboard--->1366
lo scaler interviene.

Nenco
06-09-2008, 09:01
pioneer non crea modelli che si "sovrappongono", quindi per ogni esigenza c'è un modello che, per forza di cose, non puo' essere paragonato ad un altro (anche se nel 2007 c'erano i 50" sia HD ready che fullHD).
Se poi un 50" lo devi guardare da oltre 3 metri sai che non fa alcuna differenza tra HdReady e FullHD?

Forse con un plasma, con un lcd la differenza a 3 metri si vede eccome (naturalmente con materiale fullhd) forse non tanto per la definizione, ma per il fatto che i pixel corrispondono esattamente e i contorni sono più netti

numbhead
06-09-2008, 12:56
sicuro? manco un falco... :D

http://www.levysoft.it/images/p555_distanza_tv_lcd.jpg
http://s3.carltonbale.com/resolution_chart.png

Foxlady
06-09-2008, 13:24
lo scaler interviene.

Si ma premesso che quasi tutti i giochi sono renderizzati a 1280*720, con un hd ready, quindi risoluzione di 1366*768 lo scaler interviene poco.
A differenza di un pannello full hd.

piperprinx
06-09-2008, 14:01
Si ma premesso che quasi tutti i giochi sono renderizzati a 1280*720, con un hd ready, quindi risoluzione di 1366*768 lo scaler interviene poco.
A differenza di un pannello full hd.

Come da me gia' specificato."a 1366 in ogni caso lo scaler della 360 interviene, anche se meno"

E come gia' detto la risoluzione non e' tutto.

E come gia' detto, riguardo al resto? (qualita' pannello, elettronica, scaler tv, evitare ingresso VGA).

Chiudo perche' mi sembra un loop inutile.

Sarei il primo ad essere felice se esistesse un Hdready di alta qualita'...ma sono estinti...

Foxlady
06-09-2008, 14:03
Come da me gia' specificato."a 1366 in ogni caso lo scaler della 360 interviene, anche se meno"

E come gia' detto la risoluzione non e' tutto.

E riguardo al resto? (qualita' pannello, elettronica, scaler tv, evitare ingresso VGA).

Chiudo perche' mi sembra un loop inutile.

Sarei il primo ad essere felice se esistesse un Hdready di alta qualita'...ma sono estinti...

Mah dipende dall'uso che ne devi fare del pannello e quanto sei disposto a spendere.
Tutte quelle cose che dici ad un utente medio che compra il monitor (a 500-600-700 euro) per giocare non interessano (VGA, elettronica)...

Perchè bisognerebbe evitare il VGA?

Nenco
06-09-2008, 14:35
sicuro? manco un falco... :D

Si sicuro,
è normale che non riesci a vedere quei pixel in più, ma non vuol dire che non si veda la diferenza, anzi, è netta.
è più o meno lo stesso discorso che la gente fà quando si dice che l'occhio non riesce a distinguere oltre i 22 immagini al secondo, è normale che non riesce a distinguere le immagini in più, eppure si riconosce bene un filmato a 30 fps da uno a 60

Nenco
06-09-2008, 14:55
Mah dipende dall'uso che ne devi fare del pannello e quanto sei disposto a spendere.
Tutte quelle cose che dici ad un utente medio che compra il monitor (a 500-600-700 euro) per giocare non interessano (VGA, elettronica)...

Perchè bisognerebbe evitare il VGA?

Secondo me invece non dipende da che uso ne deve fare, ma solo da quanto è disposto a spendere, inquanto con i modelli di lcd fullhd che trovi in vendita adesso vedrai meglio che con un hdready (i plasma sono un discorso a parte, ma bisogna anche stare un pò attenti a comprare un plasma per uso pc/videogiochi) gli hdready potevano essere cosigliabili uno o due anni fà, quando le elettroniche si equivalevano con quelle dei fullhd e il divario di prezzo era più netto, ormai siamo al punto dove i fullhd sono la fascia alta e media, mentre gli hdready sono la fascia bassa (sempre parlando di lcd)

Le prese vga nei tv a volte sono blocate a risoluzioni che non raggiungono quella del pannello, mentre quasi sempre sono costruite con componenti di scarsa qualità, in più sono tarate per un uso monitor, cioè in modo da essere "riposanti", si perde quindi quel dettaglio in più sui bordi e sui colori

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21018226#post21018226

numbhead
06-09-2008, 15:13
Si sicuro,
è normale che non riesci a vedere quei pixel in più, ma non vuol dire che non si veda la diferenza, anzi, è netta.
è più o meno lo stesso discorso che la gente fà quando si dice che l'occhio non riesce a distinguere oltre i 22 immagini al secondo, è normale che non riesce a distinguere le immagini in più, eppure si riconosce bene un filmato a 30 fps da uno a 60

quelle tabelle parlano proprio di differenze apprezzabili, non dei pixel...

Nenco
06-09-2008, 15:27
quelle tabelle parlano proprio di differenze apprezzabili, non dei pixel...

Ascolta, pensala come vuoi, ma dal mio cuscino al mio 40" ci sono circa 4 metri, mi mancano anche diversi gradi da n'occhio :mbe: , eppure si capisce se nexthd trasmette in 720p o 1080i

i pannelli lcd lavorano in modo diverso se gli dai in pasto la risoluzione esatta del pannello, roba che con un hdready non puoi fare se non con un pc

P.S.
tra l'altro nella prima tabella c'e scritto che per il fullhd su un 50 pollici bisogna stare a meno di 2 metri!!:asd:

Foxlady
06-09-2008, 16:30
Secondo me invece non dipende da che uso ne deve fare, ma solo da quanto è disposto a spendere, inquanto con i modelli di lcd fullhd che trovi in vendita adesso vedrai meglio che con un hdready (i plasma sono un discorso a parte, ma bisogna anche stare un pò attenti a comprare un plasma per uso pc/videogiochi) gli hdready potevano essere cosigliabili uno o due anni fà, quando le elettroniche si equivalevano con quelle dei fullhd e il divario di prezzo era più netto, ormai siamo al punto dove i fullhd sono la fascia alta e media, mentre gli hdready sono la fascia bassa (sempre parlando di lcd)

Le prese vga nei tv a volte sono blocate a risoluzioni che non raggiungono quella del pannello, mentre quasi sempre sono costruite con componenti di scarsa qualità, in più sono tarate per un uso monitor, cioè in modo da essere "riposanti", si perde quindi quel dettaglio in più sui bordi e sui colori

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21018226#post21018226

Posso anche essere d'accordo sulla prima parte, non su quando parli del VGA.

Lì dipende dal tv, sul mio samsung non è bloccata e la resa mi piace più del component.
Ora non è che dato che sul tuo tv si vede meglio il component diventa una regola generale valida per tutti i pannelli....

E' la prima volta d'altronde che leggo queste cose sugli ingressi VGA...

P.s. Posso variare tranquillamente le varie opzioni (nitidezza, contrasto, etc...) in VGA... comunque devo provare stò component se riesco a reperire il cavo...

Nenco
06-09-2008, 17:04
Posso anche essere d'accordo sulla prima parte, non su quando parli del VGA.

Lì dipende dal tv, sul mio samsung non è bloccata e la resa mi piace più del component.
Ora non è che dato che sul tuo tv si vede meglio il component diventa una regola generale valida per tutti i pannelli....

E' la prima volta d'altronde che leggo queste cose sugli ingressi VGA...

P.s. Posso variare tranquillamente le varie opzioni (nitidezza, contrasto, etc...) in VGA... comunque devo provare stò component se riesco a reperire il cavo...

Sisi, non ho messo il link al mio post per dire che se lo fa la mia allora lo fanno tutte, era solo un'esempio, però è una cosa sulle quale ho trovato molte persone d'accordo con me nei forum sull'audio/video,
comunque anche io ho un samsung e tutti i settaggi sul vga, ma come ho scritto nel vecchio post, pur smalippando con i settaggi del vga non sono riuscito ad avere la stessa resa del component (e non me lo aspettavo),
scrissi anche che per chi non ha modo di abilitare la sola scansione sull'entrata component, farebbe meglio a non usarla, altrimenti lo scaler della tv sarebbe sempre in funzione e l'immagine zoommata del 5% con conseguente degrado

numbhead
06-09-2008, 19:02
Ascolta, pensala come vuoi, ma dal mio cuscino al mio 40" ci sono circa 4 metri, mi mancano anche diversi gradi da n'occhio :mbe: , eppure si capisce se nexthd trasmette in 720p o 1080i

sky trasmette sempre e su tutti e sei i canali HD in 1080i

P.S.
tra l'altro nella prima tabella c'e scritto che per il fullhd su un 50 pollici bisogna stare a meno di 2 metri!!:asd:

Ti ripeto, per apprezzarne la differenza rispetto ad un hd-ready... poi pensala come vuoi, ma su un forum dedicato (avmagazine) puoi trovarne conferma.... ciao

Foxlady
06-09-2008, 19:18
Sisi, non ho messo il link al mio post per dire che se lo fa la mia allora lo fanno tutte, era solo un'esempio, però è una cosa sulle quale ho trovato molte persone d'accordo con me nei forum sull'audio/video,
comunque anche io ho un samsung e tutti i settaggi sul vga, ma come ho scritto nel vecchio post, pur smalippando con i settaggi del vga non sono riuscito ad avere la stessa resa del component (e non me lo aspettavo),
scrissi anche che per chi non ha modo di abilitare la sola scansione sull'entrata component, farebbe meglio a non usarla, altrimenti lo scaler della tv sarebbe sempre in funzione e l'immagine zoommata del 5% con conseguente degrado

Ok siccome voglio provarlo questo component (mi hai fatto incuriosire:asd:) chiariscimi una cosa.
Nel post che hai linkato scrivi questo:

"Purtroppo il component non è la scelta ideale per tutti, i dvd non vengono riscalati dall'xbox, la tv deve avere l'opzione just scan sul component e accettare i 1080p."

D'accordo che non upscala i dvd, che sarebbe l'opzione just scan e dove si trova?
Perchè deve accettare i 1080p?
Col component che risoluzioni si riesce a mappare 1:1? Che risoluzione si possono impostare dalla dash?
Grazie.

Nenco
06-09-2008, 19:34
Ok siccome voglio provarlo questo component (mi hai fatto incuriosire:asd:) chiariscimi una cosa.
Nel post che hai linkato scrivi questo:

"Purtroppo il component non è la scelta ideale per tutti, i dvd non vengono riscalati dall'xbox, la tv deve avere l'opzione just scan sul component e accettare i 1080p."

D'accordo che non upscala i dvd, che sarebbe l'opzione just scan e dove si trova?
Perchè deve accettare i 1080p?
Col component che risoluzioni si riesce a mappare 1:1? Che risoluzione si possono impostare dalla dash?
Grazie.

1 L'opzione just scan o "solo scansione" va messa al posto del formato video 16:9 o 4:3 nelle impostazioni della tv
2 deve accettare i 1080p per poter mappare 1:1 (naturalmente tutto questo è vero solo se usi una tv fullhd) ma anche 1080i va bene
3 per mappare 1:1 sempre e solo la 1080, le risoluzioni sono 480p 720p 1080i 1080p

Foxlady
06-09-2008, 19:42
1 L'opzione just scan o "solo scansione" va messa al posto del formato video 16:9 o 4:3 nelle impostazioni della tv
2 deve accettare i 1080p per poter mappare 1:1 (naturalmente tutto questo è vero solo se usi una tv fullhd) ma anche 1080i va bene
3 per mappare 1:1 sempre e solo la 1080, le risoluzioni sono 480p 720p 1080i 1080p

E se voglio mappare la 1280*720?
Devo selezionare per forza questa risoluzione dalla dash col component?

Nenco
06-09-2008, 19:42
sky trasmette sempre e su tutti e sei i canali HD in 1080i

Ti ripeto, per apprezzarne la differenza rispetto ad un hd-ready... poi pensala come vuoi, ma su un forum dedicato (avmagazine) puoi trovarne conferma.... ciao

Imposta l'uscita dello skybox su "originale" al posto di 1080i, vedrai che non è tutto in 1080,

la conferma c'e la ho sotto gli occhi

Nenco
06-09-2008, 19:44
E se voglio mappare la 1280*720?
Devo selezionare per forza questa risoluzione dalla dash col component?

cioè? se vuoi la 1280*720 metti la 720p

Foxlady
06-09-2008, 19:48
cioè? se vuoi la 1280*720 metti la 720p

A questo punto non conviene sul mio pannello il component... con il VGA in fatti mappo quasi 1:1, col component sarei costretto a selezionare la 1280*720 e farei lavorare maggiormente lo scaler del tv... (però quello della 360 non lavora)...mmm

Però dici che è possibile attivare più opzioni col component... debbo verificare se ne vale la pena...

Nenco
06-09-2008, 20:22
A questo punto non conviene sul mio pannello il component... con il VGA in fatti mappo quasi 1:1, col component sarei costretto a selezionare la 1280*720 e farei lavorare maggiormente lo scaler del tv... (però quello della 360 non lavora)...mmm

Però dici che è possibile attivare più opzioni col component... debbo verificare se ne vale la pena...

Infatti, al contrario dei fullhd, dove si riesce a mappare 1:1 con varie connessioni, su un hdready è tutto da valutare, piu che altro dipende dai gusti personali, maggio definizione con il vga o miglior colori con il component.
Ai tempi di quel vecchio post infatti rimasi sorpreso nel vedere che con il component, oltre ad avere colori migliori che già sapevo, avevo anche una maggior definizione (probabilmente dell'impostazione da monitor pc che danno alla vga)
avevo comprato quel cavo per il mio vechio plasma sd proprio per mappare 1:1 ed aver maggior definizione.

Non ho detto che con il component hai più opzioni, l'impostazione "solo scansione" con la vga non c'è semplicemente perche è (deve esserlo) abilitata di default, altrimenti se ci collegassi un pc non vedresti neanche la barra di windows perchè rimarrebbe fuori dallo schermo

cla749
06-09-2008, 20:28
sempre qua a chiedere consigli!!(sarebbe più semplice acquistare un'auto!!)nei prossimi giorni acquisterò un tv hd, e dando un'occhiata alle offerte presente in qualche centro commerciale la scelta si è ristretta a 2 televisori...(credo!!)
allora samsung:
LE40A656......pro:
è un 4ms. di risposta, ha 4 prese HDMI......ma sono 1.2, cambia molto??prezzo 1299;
seconda opzione:
SONY KDL40W4000 tempo di risposta 8ms e 3 connessioni HDMI.Prezzo 1399
pareri su entrambi??
Io avendo un'ottima esperienza con un monitor samsung, opterei per il samsung!!
grazie!

Andre106
06-09-2008, 20:36
quoto Nenco, anche sul mio Samsung (un più modesto R86) il VG appare "smorto" e velato, ragion per cui uso l'hdmi con just scan a 720p

Andre106
06-09-2008, 20:37
sempre qua a chiedere consigli!!(sarebbe più semplice acquistare un'auto!!)nei prossimi giorni acquisterò un tv hd, e dando un'occhiata alle offerte presente in qualche centro commerciale la scelta si è ristretta a 2 televisori...(credo!!)
allora samsung:
LE40A656......pro:
è un 4ms. di risposta, ha 4 prese HDMI......ma sono 1.2, cambia molto??prezzo 1299;
seconda opzione:
SONY KDL40W4000 tempo di risposta 8ms e 3 connessioni HDMI.Prezzo 1399
pareri su entrambi??
Io avendo un'ottima esperienza con un monitor samsung, opterei per il samsung!!
grazie!

io prenderei il w4000

darkfear
06-09-2008, 21:19
quoto Nenco, anche sul mio Samsung (un più modesto R86) il VG appare "smorto" e velato, ragion per cui uso l'hdmi con just scan a 720p

Samsung R86 arrivato oggi e smanettato. :D
settato in VGA su 360 e in HDMi su PC...su entrambi ho ottenuto una qualità piuttosto simile, smanettando un pò (in HDMi c'è giusto l'active color e un paio di settaggi che rendono i colori un pò + vivi...a spese delle proprie pupille :asd:)

certamente non è smorto, anzi.
Forse sono io che ero abituato male...ma i settaggi di AV mi hanno aiutato molto :boh:
Insomma il collegamento in VGA non è così scadente.

lo scaler interviene.

scusa, avevi ragione :D

l'ora tarda :stordita:

numbhead
06-09-2008, 23:37
Imposta l'uscita dello skybox su "originale" al posto di 1080i, vedrai che non è tutto in 1080,

la conferma c'e la ho sotto gli occhi

ho 2 skybox hd da 2 anni e mezzo, da sempre settati su originale... non credo di avere problemi a dire che, a parte la sperimentazione prima del mondiale, sky abbia sempre trasmesso a 1080i

piperprinx
06-09-2008, 23:52

il problema e' che per gli HDTV l'ingresso VGA e' un ingresso "PC", non un ingresso "VIDEO" come il component e come invece escono le console.

Cosa cambia?
Cambia la scala cromatica, in video il nero nella scala IRE 0-255 e' a 16 e il bianco a 235, il pc la usa tutta con il nero al valore 0.

Cio' portava ad un effetto "slavato" della connessione VGA, cui MS ha cercato di porre rimedio con un update della dashboard che ha consentito di "riposizionare il nero" su 3 livelli (le opzioni "espanso" alla voce video).

Non sempre pero' l'accoppiata XBOX/HDTV le digerisce perfettamente.

La soluzione migliore resta provare, anche perche' la risposta dipende, in ultima analisi, semplicemente dai gusti personali.

Foxlady
07-09-2008, 10:03
Mah io l'ho collegato in VGA impostando dalla dash 1360*768, spazio colore su espanso, seguendo questa guida:

http://www.avforums.com/forums/showpost.php?p=4705089&postcount=1

Mi sembra tutt'altro che malvagia la resa visiva, anzi.
Fatto stà che non ho fatto prove col component...
Samsung R86 arrivato oggi e smanettato. :D
settato in VGA su 360 e in HDMi su PC...su entrambi ho ottenuto una qualità piuttosto simile, smanettando un pò (in HDMi c'è giusto l'active color e un paio di settaggi che rendono i colori un pò + vivi...a spese delle proprie pupille :asd:)

certamente non è smorto, anzi.
Forse sono io che ero abituato male...ma i settaggi di AV mi hanno aiutato molto :boh:
Insomma il collegamento in VGA non è così scadente.

scusa, avevi ragione :D

l'ora tarda :stordita:
Vero, hai seguito i settaggi del link che ho postato sopra?

Andre106
07-09-2008, 10:09
hai la 360 con HDMI??

se si, prova a collegarla e impostare 720P, ovviamente ativando "solo scansione", e mettendo OFF tutti i filtri.

Sembra di togliere un "velo" dall'immagine ;)

prendo i settaggi di av, modificati secondo i miei gusti, la mia la tengo così:

HDMI - XBOX 360 Elite - High Definition - 720p (1080i will cause motion blur):
==================================================
These settings are now prefered over the 'Optimal Resolution' dashboard setting of 1360x768. The colour depth is greater, richer and theres more options available when using the 720p resolution. Plus with the 1360 resolution you can't play 50hz only xbox games, with 720p you can.

Xbox 360 Reference Level: Intermedio
Xbox 360 Dash Resolution: 720p

Game Mode: On
Energy Saving: Off
Picture Mode: Standard
Contrast: 89 (lowest point before white becomes too bright & detail is lost)
Brightness: 64 (highest point before black detail is lost)
Sharpness: 50
Colour: 45
Tint: 50/50
Colour Tone: normale.
Backlight: 7

Size: JUST SCAN (This is extremely important as it will adjust the picture to fit the screen properly)
Digital Noise Reduction (DNR): Off
Active Colour: Off
DNIe: Off

Foxlady
07-09-2008, 10:11
hai la 360 con HDMI??

se si, prova a collegarla e impostare 720P, ovviamente ativando "solo scansione", e mettendo OFF tutti i filtri.

Purtroppo non ho l'uscita HDMI.

Posso provare solo col component.

Nenco
07-09-2008, 13:15
ho 2 skybox hd da 2 anni e mezzo, da sempre settati su originale... non credo di avere problemi a dire che, a parte la sperimentazione prima del mondiale, sky abbia sempre trasmesso a 1080i

Sky cinema e sky sport si, ma anche threshold, 4400 e blind justice su next hd?? anche i vecchi documentari su nat geo hd??
è possibile, comunque molti sono riscalati e si vede (io devo tenere settato a 1080i per abilitare la sola scansione alrtimenti devo reimpostarle ogni volta)

simo22
07-09-2008, 14:25
ciao a tt io possiedo un samsung sm 932 mw con varie uscite tra cui compnent e vga dato che possiedo entrambi i cavi ho provato sai componetn che ris nn molto definito ma molto "colorato" invece il vga motlo piu definito ma piu cupo di colori cmq ho preferito quest'ultimo ma volevo sapere cm mai settando 1366 x 768 l'img mi ris trp skiacciata verticalmente quando a 720 p nn lo è?eppure sn entrambe ris 16 9

darkfear
07-09-2008, 15:05
hai la 360 con HDMI??

non ho la 360 con hdmi...d'altronde io sto giudicando il monitor...non la resa della 360 in quella modalità...

Ho i pc in HDMI e ho provato tutti i settaggi possibili...tutto quello che ottengo sono colori e neri + sparati oltre a una minore definizione (720p solo scansione, no filtri, active color + DNIe).

Su VGA ho questi settaggi.

Dynamic Dimming OFF da service menu.
Xbox 360 Reference Level: Expanded
Xbox 360 Dash Resolution: 1360x768

Home Theatre PC: On (enable first to unlock Detailed settings.)

Game Mode: On (less motion blur, sharper picture)
Contrast: 91
Brightness: 44
Sharpness: 50 (Greyed Out)
Colour: 55 (Greyed Out)
Tint: 50/50 (Greyed Out)
Colour Tone: Normal.
Backlight: 7

Detailed Settings:
Black Adjust: Alto
Dynamic Contrast: Medio
Gamma: 0
Edge Enhancement: Off (Greyed Out)
Colour Space: Wide

White Balance:
R-Offset: 12
G-Offset: 14
B-Offset: 15
R-Gain: 13
G-Gain: 15
B-Gain: 15

Tutti i filtri off (l'UNICA cosa disattivata di default in VGA insieme all'active color, che non fa altro che sparare un minimo i colori)...tranne il DNIe che è attivo...devo ancora provare a disattivarlo e giocare coi settaggi...ma non ne vedo il motivo.

Ho provato in HDMI su PC i settaggi consigliati anche per la 360 (Espanso dovrebbe essere la stessa gamma di colori pc) col risultato di trovarmi un immagine + sparata, stancante e meno nitida...di fatto tengo sia l'HDMI che il VGA a settaggi simili (non gli stessi) e 1360x768.

Disattivando l'active color...almeno sul mio pannello (magari ne ho uno sfigato...:boh:) l'HDMI perde senso...a meno di giocare con la "qualità" del nero su hdmi.

Poi magari la 360 si interfaccia in maniera differente...ma allora non è + un problema di VGA o HDMI quanto un merito della console.

ps: caso strano...m'è arrivato un R88 :mbe:

Andre106
07-09-2008, 16:57
io tengo livello nero hdmi su alto e gamma di clori su intermedio....ho passato il tutto col merighi test (in questo modo ti passa anche il "nero più nero") e francamente non tornerei indietro...poi cmq sono gusti

Foxlady
07-09-2008, 20:48
Ho reperito il cavo component, domani provo il tutto e vi faccio sapere.

Entrando nel menù segreto si perde la garanzia?

darkfear
07-09-2008, 23:03
io tengo livello nero hdmi su alto e gamma di clori su intermedio....ho passato il tutto col merighi test (in questo modo ti passa anche il "nero più nero") e francamente non tornerei indietro...poi cmq sono gusti

no beh, a dir la verità io non cerco di "acchiappare" il BTB...d'altronde se volevo colori "reali" non prendevo certo un monitor/TV :D

mi basta un immagine "cinematografica" ma non troppo sparata...

e cmq, devo ancora smanettarci...chissà magari cambio idea :D

volevo solo dire che il VGA non è così schifoso come viene dipinto :p

ps: Perché il DNIe sarebbe malvagio? :confused:
io ho sempre saputo che il contrasto dinamico era malvagio (infatti ora l'ho tolto...sparava troppo, era accecante :asd:) ma del DNIe non ho mai sentito nulla di male :boh:

killerbox
07-09-2008, 23:32
volevo solo dire che il VGA non è così schifoso come viene dipinto :p

secondo me la connessione in VGA è il giusto compromesso tra COmponent e HDMI ...

ergo la migliore tra le connessioni video per una 360

poi sono gusti ...

la PS3 rende meglio in HDMI invece ... anche perchè di VGA non ne ha :D

Foxlady
08-09-2008, 00:35
secondo me la connessione in VGA è il giusto compromesso tra COmponent e HDMI ...

poi sono gusti ...

quoto.

massimo78
08-09-2008, 00:41

esatto il component in dotazione ha uno switch TV -> HDTV

DonCry
08-09-2008, 07:40

poi sono gusti ...

io credo invece che il VGA sia un compromesso tanto quanto il component, mentre l'HDMI unisce un po i vantaggi di entrambi.

In ogni caso tra component e vga preferisco nettamente il component (ovviamente con la dovuta calibrazione), perlomeno sui samsung

;)

Nenco
08-09-2008, 08:52
io credo invece che il VGA sia un compromesso tanto quanto il component, mentre l'HDMI unisce un po i vantaggi di entrambi.

In ogni caso tra component e vga preferisco nettamente il component (ovviamente con la dovuta calibrazione), perlomeno sui samsung

;)

Nel mio caso invece credo che non avrei vantaggi visibili a passare dal component all'hdmi

Foxlady
08-09-2008, 11:13
Ho collegato la 360 in component...ammetto che la definizione in dashboard è maggiore rispetto al VGA, le scritte sono nettamente più nitide e sparisce quella patina che si ha col VGA...

Ho provato a far partire un gioco e sinceramente non me gusta per nulla, noto tanti difetti che in VGA non ci sono...
Tornato al VGA di corsa.

Ripropongo ancora una volta la domanda... Accedendo al menù di servizio si perde la garanzia?

Andre106
08-09-2008, 11:16
Ho collegato la 360 in component...ammetto che la definizione in dashboard è maggiore rispetto al VGA, le scritte sono nettamente più nitide e sparisce quella patina che si ha col VGA...

Ho provato a far partire un gioco e sinceramente non me gusta per nulla, noto tanti difetti che in VGA non ci sono...
Tornato al VGA di corsa.

Ripropongo ancora una volta la domanda... Accedendo al menù di servizio si perde la garanzia?

ecco, praticamente in HDMI hai la nitidezza che hai visto col component (no velo) e in più però la pulizia del VGA.. e non lo dico io, chiedi a chiunque.
Se però non hai hdmi sulla console allora fai bene ad usare il vga

Foxlady
08-09-2008, 11:18
ecco, praticamente in HDMI hai la nitidezza che hai visto col component (no velo) e in più però la pulizia del VGA.. e non lo dico io, chiedi a chiunque.
Se però non hai hdmi sulla console allora fai bene ad usare il vga

Lo immagino, purtroppo non ho hdmi ;)

alenter
08-09-2008, 11:35
raga' ma secondo voi il 32A456 della sam è un cesso ? dite che rende bene con la 360? ne ho una con hdmi :stordita: ,grazie :D

Mitchan
08-09-2008, 12:00
il component ha colori molto più sparati rispetto sia all'HDMI che al VGA... ma quanto a definizione dell'immagine lascia il tempo che trova...

Mitchan
08-09-2008, 12:03

E' vero, ma solo se non mappi 1:1 con l'HDMI. Al contrario, i colori sono leggermente più tenui, ma con una definizione maggiore

Io per esempio preferisco mappare 1:1 a 1360x768 e guadagnare in definizione piuttosto che avere colori più accesi, con l'HDMI

alenter
08-09-2008, 12:21
Io per esempio preferisco mappare 1:1 a 1360x768 e guadagnare in definizione piuttosto che avere colori più accesi, con l'HDMI

cioè fammi capire,se mappi 1:1 è definito ma con colori non troppo accesi,se non mappi 1:1 i colori sono piu' accesi ? parlando sempre di hdmi.Come mai sta cosa? :confused:

Mitchan
08-09-2008, 13:52
cioè fammi capire,se mappi 1:1 è definito ma con colori non troppo accesi,se non mappi 1:1 i colori sono piu' accesi ? parlando sempre di hdmi.Come mai sta cosa? :confused:

si esatto. Tieni presente però che le differenze non sono troppo marcate e... :D

se mappi 1:1 è più definito perchè sfrutti appieno la ris. della tua tv grazie all'ottimo scaler della xbox

Al contrario... inviando il segnale liscio (720p) sarà la tua tv a riscalare il tutto ottenendo cmq un risultato inferiore in termini di qualità

Per quanto riguarda i colori non so il perchè... ma è così.

alenter
08-09-2008, 14:03
Per quanto riguarda i colori non so il perchè... ma è così.

In effetti era solo questo il mio dubbio :rolleyes: ,per il resto ti quoterrimo :D

kvegeta
08-09-2008, 16:31

No momento, qui il problema non è SOLO come viene mappato, ma sopratutto il collegamento utilizzato (definizione = mappatura, colori = collegamento):

il component (YPbPr) e l'hdmi (Digitale, non so la classificazione) veicolani i colori in maniera differente dal VGA (RGBHV) con una qualità di resa totalmente differente in termine di colorazione:

Tv Hd Ready 1366x768 (ci sono anche HdReady da 1280x720, ma sono vecchie)

in VGA a 1360x768 = Mappatura 1:1, definizione dell'immagine al 100% possibile con queste tv e colori un po' smorti (rispetto ad HDMI e Component)

in Component max 720p = mappatura che richiede upscaling ergo immagine non definita al 100% ma un po' scalettata, colori molto vividi (gialli, rossi e verdi brillanti!)

in Hdmi, esattamente come il component in assenza di interferenze esterne (se il component ha disturbi elettromagnetici perde di qualità, è analogico, l'hdmi no perchè è digitale)

TV Full HD (1920x1080)

VGA in 1080p = mappatura 1:1, definizione migliore possibile, ma dato il tipo di segnale colori smorti.

Component in 1080p = ugualmente mappatura 1:1, definizione quindi massima e colori lucenti e vividi, il tutto se non sono presenti interferenze.

HDMI in 1080p = 1:1 e colori vividi e brillanti in qualsiasi caso...

In parole povere avendo un FullHD l'HDMI è d'obbligo, in caso di un HdReady stà ad ognuno scegliere se avere in VGA il massimo della definizione ma colori un po' smorti o colori brillantissimi e lucenti ma scalette in ogni dove -.-
Io sono per la mappatura 1:1, sempre e comunque ;)

alenter
08-09-2008, 17:06
si bhe ma io ero scettico sulla cosa che in hdmi 1:1 i colori fossero meno accesi che in hdmi NON 1:1,curioso no? quello chiedevo all'amico Mitchan :p

Foxlady
08-09-2008, 17:23
No momento, qui il problema non è SOLO come viene mappato, ma sopratutto il collegamento utilizzato (definizione = mappatura, colori = collegamento):

il component (YPbPr) e l'hdmi (Digitale, non so la classificazione) veicolani i colori in maniera differente dal VGA (RGBHV) con una qualità di resa totalmente differente in termine di colorazione:

Tv Hd Ready 1366x768 (ci sono anche HdReady da 1280x720, ma sono vecchie)

in VGA a 1360x768 = Mappatura 1:1, definizione dell'immagine al 100% possibile con queste tv e colori un po' smorti (rispetto ad HDMI e Component)

in Component max 720p = mappatura che richiede upscaling ergo immagine non definita al 100% ma un po' scalettata, colori molto vividi (gialli, rossi e verdi brillanti!)

in Hdmi, esattamente come il component in assenza di interferenze esterne (se il component ha disturbi elettromagnetici perde di qualità, è analogico, l'hdmi no perchè è digitale)

TV Full HD (1920x1080)

VGA in 1080p = mappatura 1:1, definizione migliore possibile, ma dato il tipo di segnale colori smorti.

Component in 1080p = ugualmente mappatura 1:1, definizione quindi massima e colori lucenti e vividi, il tutto se non sono presenti interferenze.

HDMI in 1080p = 1:1 e colori vividi e brillanti in qualsiasi caso...

In parole povere avendo un FullHD l'HDMI è d'obbligo, in caso di un HdReady stà ad ognuno scegliere se avere in VGA il massimo della definizione ma colori un po' smorti o colori brillantissimi e lucenti ma scalette in ogni dove -.-
Io sono per la mappatura 1:1, sempre e comunque ;)

Esatto, ottima analisi.
Ce ne sono un botto di scalette col component cavolo... :eek:

Andre106
08-09-2008, 17:29
si bhe ma io ero scettico sulla cosa che in hdmi 1:1 i colori fossero meno accesi che in hdmi NON 1:1,curioso no? quello chiedevo all'amico Mitchan :p

si è proprio così:

quando mappi in hdmi 1:1 (PARLO DEL SAMSUNG R86, attenzione, gli altri tv non so) vai ad usare la porta 2 hdmi che è quella "pc") ed in pratica ottieni la stessa cosa che attaccare la 360 in VGA, una sorta di "velo", leggerissimo, che smorza un po' i colori... in pratica bypassi tutta l'elettronica della tv.

Se invece imposti 720p con il JUST SCAN hai colori più vivi al prezzo di una leggera perdita di pulizia (nella dash è molto poco avvertibile, in certo giochi si nota qualche scaletta in più, ma pochissima roba rispetto al component che invece abbonda di aliasing).

Se volete posto 2 foto comparative

Foxlady
08-09-2008, 17:31
Vaivai posta pure le foto ;)

Andre106
08-09-2008, 17:36
15 minuti e le posto ;)

darkfear
08-09-2008, 19:14
Se invece imposti 720p con il JUST SCAN hai colori più vivi al prezzo di una leggera perdita di pulizia (nella dash è molto poco avvertibile, in certo giochi si nota qualche scaletta in più, ma pochissima roba rispetto al component che invece abbonda di aliasing).

il 720p con just scan sul mio pc è a dir poco uno schifo :(...e a meno di sparare il livello dell'hdmi su basso (unica opzione disponibile su pc o credo sulla porta 2) è slavatissimo...molto meglio l'1:1 con settaggi personalizzati.
I caratteri diventano molto poco leggibili e i colori sono slavati...insomma, lo scaler fa del suo peggio :asd:
Magari su 360 e sulla porta 1 la resa è migliore :boh:

Tral'altro...un update per chiunque sia interessato alla resa in VGA.
E' iniziato tutto giusto per cazzeggiare (ottenere l'immagine + contrastata e sparata possibile...per la serie "bucami le retine"...praticamente bianco e nero :asd:) e ne è uscito qualcosa di meglio :D

Disclaimer:
Se cercate colori "reali", girate i tacchi...sono settaggi creati tanto per fare, e servono semplicemente a enfatizzare la resa e a rendere l'immagine + contrastata e appagante...per i MIEI occhi. ;)
Ho cercato di spiegare al meglio la resa che ottengo, senza poter postare fotografie.
Invito a provarli, tanto per. :O

Nota: i settaggi elencati + sotto hanno risolto un fastidioso problema di banding che avevo...(in pratica le scale di grigi erano verdi, rosa e bluastre...irrisolvibile anche giocando con il bilanciamento bianco e il controllo colore) ora le scale di grigio sono perfette.

Risoluzione Dashboard 1360x768
Livello di riferimento Espanso

Modalità Standard
Dynamic Dimming OFF
Game Mode ON
Livello del nero Alto
Contrasto dinamico Alto (o medio...sembra strano ma funziona :D)
DNIe ON
tutto il resto OFF
1360x768
Contrasto 91
Luminosità 45 (o una via di mezzo fino a 53 per ottenere le sfumature complete)

LE23R88BD
Pannello A.

Merighi test:
BTB (Superato con e senza Contrasto dinamico...già solo con la luminosità a 58)
Blacks (chiaramente visibili i neri fino al 18, il 17 è appena percettibile mentre il 16 rappresenta il nero assoluto)
White (visibili chiaramente i livelli di bianco fino al 250, il 251 è appena percettibile)
Set Contrast, superato (immagine con bianco e nero nella stessa inquadratura e livello dei neri, intatto)

Rientra (e supera) nello spazio colore component.

Considerato che il 90% dei giochi su 360 (e credo console in generale) sono fatti per sfruttare lo spazio colore component (16-235, lo dimostra il fatto che cercare di raggiungere il valore + prossimo a 0 come nero assoluto...rende i neri di ogni gioco, dei grigio chiari...questo perché, a quanto mi è sembrato di capire, non v'è informazione nelle sfumature inferiori a 16).

Tral'altro sono visibili tutte le sfumature nei vari test per la luminosità di svariati giochi.
Provati giochi molto scuri come Condemned 2 e The Darkness e la resa è + che soddisfacente (ogni murales, ogni scritta sui muri e i vari dettagli nell'oscurità...sono perfettamente visibili e le scene molto chiare hanno un ottimo livello di contrasto, le scene con parti molto scure e molto chiare in un unica inquadratura permettono di vedere tutti i dettagli a seconda di dove si focalizza l'inquadratura...il che vuol dire che anche con una luce bianca che sullo sfondo, il livello dei neri non viene perso...mentre "l'accecamento" viene simulato focalizzandosi solo sulle luci)

Giusto COD4 appare un pò slavato, dato che anche disattivando Contrasto dinamico e balle varie...COD4 vede il "16" come grigio nel suo test della luminosità...(in pratica sfrutta uno spazio + ristretto) anche se regolato come nero assoluto via merighi :boh:

Ho sempre trovato il contrasto dinamico la + grossa cagata mai realizzata...però a quanto pare quì funziona davvero, la transizione è istantanea (davvero, roba di mezzo secondo), nelle immagini scure il contrasto viene diminuito per permettere di distinguere tutte le sfumature di nero (l'immagine tuttavia non è slavata), mentre nelle immagini chiare viene aumentato (parte del nero + scuro si perde...ma è possibile "riottenerlo" inquadrando uno spazio scuro...tenta una simulazione dell'adattamento alla luce...abbastanza riuscito)...e ovviamente i colori diventano IMMENSAMENTE + vivi e saturi (tale effetto si può mitigare provando i settaggi "Medio" e "Basso").

Insomma, credo di aver trovato quello che per me è il miglior compromesso tra l' "effetto" che dà l'immagine e il livello di neri...tuttavia il test della saturazione nel merighi test viene superato "al pelo"...

Non ho una fotocamera adatta per fare delle foto decenti...posso solo dire che è molto simile alla resa nelle foto di davide22, almeno ai miei occhi.

Ottenere dei settaggi simili su HDMI mi è particolarmente difficoltoso...visto che ogni media player vede i colori del merighi come gli pare :fagiano:
E i 720p mi stanno stretti...

Foxlady
08-09-2008, 19:16
15 minuti e le posto ;)

:ronf:

:asd:

Dove hai trovato quelle info dark?

darkfear
08-09-2008, 19:22

sono stato ore e ore a smanettare :asd:

Il "sottoquote" ce l'ho infilato giusto per permettere (a chi non è interessato) di saltare a piè pare il testo :fagiano:

Foxlady
08-09-2008, 19:24
sono stato ore e ore a smanettare :asd:

Il "sottoquote" ce l'ho infilato giusto per permettere (a chi non è interessato) di saltare a piè pare il testo :fagiano:

A... quindi sono tue impressioni quelle?:eek:

darkfear
08-09-2008, 19:28
A... quindi sono tue impressioni quelle?:eek:

eh si...prendile con le pinze :fagiano:

vorrei postare delle foto...perché davvero quando lo uso, mi si sgretola la mascella :sofico: :oink:
il problema è che non ho una fotocamera decente :asd:

Il top l'ho trovato su Lost Planet...grazie ai bianchi della neve, alle zone d'ombra scure (perfettamente visibili se guardate...e oscurate se ci si focalizza sul sole)

:sbav:

Foxlady
08-09-2008, 19:29
IL contrasto dinamico non lo attiverò manco sotto tortura:asd:

Quelle impressioni sono riferite alla 360 collegata al monitor in VGA?

darkfear
08-09-2008, 19:32
IL contrasto dinamico non lo attiverò manco sotto tortura:asd:

se non hai disattivato il dimming dal service menu...meglio così :asd:

(Se lo attivo diventa uno schifo, il contrasto dinamico diventa + lento e vi è un banding molto vistoso)

altrimenti, prova...casomai ritorni alle tue impostazioni, non ti costa nulla, no? :Perfido:

EDIT: si, 360, VGA.

Foxlady
08-09-2008, 19:35
E' la 1000 volta che lo ripeto... entrando nel menù di servizio si perde la garanzia?
Io comunque stò usando i settaggi seguenti (con qualche ritoccatina sulla retroilluminazione):

Game Mode: On (less motion blur, sharper picture)
Brightness: 44
Colour Tone: Normal.
Backlight: 8

Detailed Settings:
Black Adjust: Off (or On if you prefer a higher contrast image)
Dynamic Contrast: Off (or On if you prefer brighter image)

White Balance:

My Colour Control:
Pink: 15
Green: 15
Blue: 15
White: 15

Sound Mode: Custom
SRS TX XT: On

alenter
08-09-2008, 19:37
:ronf:

:mc: :sofico:
Andre106 calcola i minuti come fanno le donne:ahahah: :rotfl:

darkfear
08-09-2008, 19:38
già solo cambiando il valore del nero vi è un miglioramento netto, credimi ;)

cmq, credo di si...andare nel service menu annulla la garanzia, anche se non sono sicuro di come facciano a controllare...(forse basta rimettere tutto a default)

cmq, puoi fare una prova anche con il dimming attivo, se vuoi...

...O insomma e smanetta un pò co sto coso!! :sofico:
tanto c'hai il "cartellino-salvezza" aka AV per i settaggi :Prrr:

ps: anche io mi sono basato su AV per quei settaggi...tutti quelli NON inclusi erano presi da AV....quindi Backlight, bilanciamento bianco...ecc..

Foxlady
08-09-2008, 19:44
già solo cambiando il valore del nero vi è un miglioramento netto, credimi ;)

cmq, credo di si...andare nel service menu annulla la garanzia, anche se non sono sicuro di come facciano a controllare...(forse basta rimettere tutto a default)

cmq, puoi fare una prova anche con il dimming attivo, se vuoi...

...O insomma e smanetta un pò co sto coso!! :sofico:
tanto c'hai il "cartellino-salvezza" aka AV per i settaggi :Prrr:

ps: anche io mi sono basato su AV per quei settaggi...tutti quelli NON inclusi erano presi da AV....quindi Backlight, bilanciamento bianco...ecc..

Ok provo a mettere il livello del nero al massimo, vediamo se noto qualche differenza.

darkfear
08-09-2008, 19:47
Ok provo a mettere il livello del nero al massimo, vediamo se noto qualche differenza.

se non la noti sei cieco :asd:

vedrai...piano piano passerai a smanettare con tutti gli altri settaggi :Perfido:

EDIT: se hai Lost Planet, mogio su uno scaffale...ora hai l'occasione di rispolverarlo giusto per smanettare un pò :Prrr:

Foxlady
08-09-2008, 19:57
se non la noti sei cieco :asd:

vedrai...piano piano passerai a smanettare con tutti gli altri settaggi :Perfido:

EDIT: se hai Lost Planet, mogio su uno scaffale...ora hai l'occasione di rispolverarlo giusto per smanettare un pò :Prrr:

Ottimo...

p.s. la retroilluminazione me stà troppo sui maroni, preferisco smanettare con la luminosità.

darkfear
08-09-2008, 20:02
Ottimo...

p.s. la retroilluminazione me stà troppo sui maroni, preferisco smanettare con la luminosità.
io ormai mi sono abituato a tenerla ad 8 al massimo 7.

Anche perché gioco ad 1 metro da un 23" in una stanza parzialmente illuminata...

Se mai volessi provare i miei settaggi, ti consiglio di attivare il Contrasto dinamico per ultimo, e farti le tue impressioni.

Per me, QUESTO contrasto dinamico (gli "altri" che ho provato erano una fogna...troppo sensibili, lenti e con un aumento della qualità fin troppo blando oltre che una perdita di dettaglio fin troppo marcata) imho, riesce simulare abbastanza bene l'adattamento dell'occhio alla luce...poi magari sono io che c'ho il pannello culo o gli occhi storti :asd:

Le prime 2 missioni di lost planet, sono una gioia per gli occhi :sbav:
sopratutto la caverna con la luce rossastra

piperprinx
08-09-2008, 20:34

Aggiungo solo che MS con uno dei recenti upgrade della dashboard ha permesso di settare il livello del nero, che era il motivo della slavatura dei colori in vga, ingresso che per gli HDTV e' settato sulla scala IRE "PC" mentre l'uscita dell' Xbox e' "Video".

Andre106
08-09-2008, 20:48
velocissimo, la dashboard, prima a 720p con just scan attivo

http://img369.imageshack.us/img369/3930/img2882qe1.jpg

poi sempre hdmi ma mappato 1:1
http://img369.imageshack.us/img369/2070/img2884mv6.jpg

le foto fanno un po' schifo ma qualcosa si capisce

Foxlady
08-09-2008, 20:52
Si capisce il tema di GOW2:asd:

darkfear
08-09-2008, 20:59
Si capisce il tema di GOW2:asd:

*

belli i dadini :D

Ardelo
09-09-2008, 11:00
Salve, volevo un parere per questo monitor per un mio amico:

Philips 220XW...ho letto una recensione su Tom's e hanno detto che i tempi di risposta sono elevati...Secondo voi è visibile ad occhio nudo da un videogiocatore occasionale non maniaco della perfezione grafica? (insomma, il contrario di voi :D )

L'ha trovato in un negozio a 250 euro...

In alternativa, mi sapete consigliare un buon monitor 22 pollici con entrata sia DVI che VGA\HDMI entro i 300 €?

EDIT: dimenticavo...lui è abituato ad una TV al plasma 42" HD Ready collegata in component...Se passa a questo monitor in HDMI ci sarà un miglioramento nella qualità visiva? Io ho sempre giocato su dei monitor e mi sembra che la qualità sia maggiore...sono strambo io?

RI-EDIT: come non detto, se lo è già preso...appena lo collega all'xbotolo vi faccio sapere com'è...

darkfear
09-09-2008, 15:35
Continua la mia crociata per il VGA che non frega a nessuno...:D

R8-/6/7/8

Dynamic Dimming OFF from service menu

Game Mode: On
Brightness: 48
Colour Tone: Cool1.

Detailed Settings:
Black Adjust: Medium (+ sfumature di nero/grigio, qualità identica, + dettagli)
Dynamic Contrast: High (con Dynamic Dimming off, funziona divinamente ed entra in gioco velocemente ed al momento giusto)

White Balance:

My Colour Control:
Pink: 15
Green: 15
Blue: 15
White: 15

Sound Mode: Custom
SRS TX XT: On

Update ai miei settaggi VGA, dato che con i vecchi, per superare il test della luminosità di Lost Odyssey (scala di grigi/neri su sfondo chiaro) dovevo alzare la luminosità a 54 e rendere tutto slavato...ora invece non + :D
Sfumature (component) complete senza perdita di contrasto o slavamento generale. :)
Quello di BCompany tuttavia non viene superato neanche con i settaggi standard di AV...a meno di sparare la luminosità a cannone e rendere tutto grigio e slavato (e sballare i settaggi del merighi ANCHE con black adjust e Contrasto dinamico disattivi rendendo il tutto troppo chiaro e slavato...anche se così facendo lo passa anche con i settaggi sopraesposti) il merighi invece è perfetto.
Magari "tweakkando" con la dash ad intermedio si guadagna qualcosa...ma per me va già bene così.

Alastor85
10-09-2008, 13:37
Ho sempre giocato alla XBox360 con il cavo VGA in quanto molti post affermavano che questo fosse superiore al component. Dato che recenti discussioni in questo forum suppongono il contrario mi sono deciso a tirare fuori il component dalla scatola per fare un confronto ed il risultato è stato il seguente:
- luminosità invariata
- netto peggioramento dei bordi delle scritte ed in generale tutto si vede scalettato come se l'AA si fosse disabilitato
- lieve miglioramente dei colori.
Dopo queste considerazioni sono tornato alla svelta al VGA per poter vedere le differenze + evidenti.
Bè il VGA è superiore in tutto; unica pecca sono i colori leggermente (e sottolineo leggermente) meno tonici che in ogni caso posso regolare dalla TV. Detto questo, qualche pagina fa avevo posto un consiglio per gli acquisti circa un monitor da spendere massimo 300€ per la xzoz. Nel frattempo per poco mio padre non comprava un 40" FHD a 800€ (iva compresa) della SM in offerta alla M*t*o :doh: . Cmq si sa nulla di quei monitor della BenQ?
Un altra cosa che è un po' OT. Io non ho mai collegato la mia Xbox in live e sinceramente per quel che la uso (partite a casa con gli amici condite di patatine e birra) non ho intenzione di farlo ma... per questi aggiornamenti che devono uscire è necessario disporre di un abbonamento live per poterli scaricare?

killerbox
10-09-2008, 13:40
la qualità dei prodotti Benq di solito è bassa ... meglio rivolgersi ad altre marche

per scaricare aggiornamenti basta il silver ... cioè basta possedere la console praticamente

D3vil
10-09-2008, 19:17
Ho sempre giocato alla XBox360 con il cavo VGA in quanto molti post affermavano che questo fosse superiore al component. Dato che recenti discussioni in questo forum suppongono il contrario mi sono deciso a tirare fuori il component dalla scatola per fare un confronto ed il risultato è stato il seguente:
- luminosità invariata
- netto peggioramento dei bordi delle scritte ed in generale tutto si vede scalettato come se l'AA si fosse disabilitato
- lieve miglioramente dei colori.
Dopo queste considerazioni sono tornato alla svelta al VGA per poter vedere le differenze + evidenti.
Bè il VGA è superiore in tutto;

Stessa cosa per me, il component è inguardabile rispetto al VGA!!!! Troppe scalettature, addirittura mi sembrava che fosse impostato su una risoluzione inferiore!!! Non capisco come lo si possa preferire alla pulizia del VGA.

ciao

kidd
10-09-2008, 20:02
@ per tutti quelli che collegano alla 360 un monitor per pc!!

mi scuso in anticipo per l' off topic ma non riesco a trovare una soluzione.

come fate a sentire l' audio della 360 visto che la maggior parte dei monitor non ha le casse incorporate (e quelli che le hanno sono di una qualità infima) e visto che l' unica uscita audio della 360 è quella ottica?

DonCry
10-09-2008, 20:24
Stessa cosa per me, il component è inguardabile rispetto al VGA!!!! Troppe scalettature, addirittura mi sembrava che fosse impostato su una risoluzione inferiore!!! Non capisco come lo si possa preferire alla pulizia del VGA.

ciao

perchè con il component serve un'ottima calibrazione della tv, giocando parecchio sulla nitidezza (per aumentare la definizione) e contrasto.

Il vga ha dei colori orribili in primis, ma il motivo principale è quella patina davvero brutta che si vede, rende tutto...finto.

tengo a precisare che io parlo di samsung, perchè ho potuto provare solo su quelli...

piperprinx
10-09-2008, 20:27

molto semplice.
Il comportamento cambia a seconda del pannello (oltre ovviamente a rientrare nell'ambito dei gusti personali).

mi sembra ovvio.;)

darkfear
10-09-2008, 20:53
perchè con il component serve un'ottima calibrazione della tv, giocando parecchio sulla nitidezza (per aumentare la definizione) e contrasto.
anche giocando sulla nitidezza, si ottiene una definizione orribile...e questo credo su qualsiasi pannello...con i samsung ed il just scan, è uno schifo.
Non aggiusti tali difetti con la nitidezza...come la metti, la metti.

Il vga ha dei colori orribili in primis, ma il motivo principale è quella patina davvero brutta che si vede, rende tutto...finto.
patina ANNULLABILE completamente settando la dashboard su espanso (creato APPOSTA per questo) e giocandi su contrasto e luminosità.
I colori invece sono sì un pò + spenti...ma solo rispetto all'hdmi, in quanto è la "patina" (annullabile) a rendere i colori + spenti rispetto al component, togli quella, sono identici.

Imho, il VGA è superiore.

tengo a precisare che io parlo di samsung, perchè ho potuto provare solo su quelli...
eh, anche io.

Andre106
10-09-2008, 21:03
ho appena preso un 40R86 con la base rigata e pixel bruciato a prezzo irrosorio :asd:

quanto è grosso??

Foxlady
10-09-2008, 21:31
Vabbè Dark quella patina, rispetto al component, si vede in VGA, anche regondo per bene il monitor...

Foxlady
10-09-2008, 21:32
ho appena preso un 40R86 con la base rigata e pixel bruciato a prezzo irrosorio :asd:

quanto è grosso??

Hai venduto il 32?

darkfear
10-09-2008, 21:33
Vabbè Dark quella patina, rispetto al component, si vede in VGA, anche regondo per bene il monitor...

no, assolutamente.
Ma proprio per niente.

Ovviamente parlo di regolare il monitor senza farsi condizionare dai settaggi "non consigliati" :rolleyes:

Esempio:

I settaggi di AV Forums non fanno passare il merighi e danno un immagine slavata e patinata. :nonsifa:

Foxlady
10-09-2008, 21:35
no, assolutamente.
Ma proprio per niente.

A me si.
Basta guardare la dash, le scritte col component risultato più definite.
In VGA invece sono più tondeggianti, morbide...

darkfear
10-09-2008, 21:38
A me si.
Basta guardare la dash, le scritte col component risultato più definite.
In VGA invece sono più tondeggianti, morbide...

Non sono per niente d'accordo.
Con il component le scritte diventano seghettate, i colori mischiati (righe "arcobaleno" tra le scritte) e la definizione generale è ,imho, infima.
L'ho provato io stesso, ho provato anche l'hdmi con just scan (su pc) ed i caratteri divenivano illeggibili, mi facevano male gli occhi, il map 1:1 in HDMI invece è a dir poco magnifico.

Con il VGA semplicemente si ottiene il map 1:1 e l'immagine REALE...senza artifizi atti a mascherare difetti immascherabili.

Foxlady
10-09-2008, 21:41
Bho forse abbiamo due modi diversi di giudicare una immagine:asd:
Come occorrerebbe settare contrasto e luminisità per togliere quella patina?

DonCry
10-09-2008, 21:58
io ci ho speso un sacco di tempo con il merighi e settaggi vari e quella patina non si levava.

di certo con la nitidezza non risolvi il problema, ma settando correttamente il tutto la riduci drasticamente (cosi come riduci i problemi del vga)...in resto lo fanno i vari pannelli e le preferenze di ciascuno.

Comunque il cavo vga ce l'ho ancora, se mi dai qualche dritta non mi costa nulla provare :D

darkfear
10-09-2008, 22:00
Bho forse abbiamo due modi diversi di giudicare una immagine:asd:
io per esempio, evito di giudicarla dalla Dashboard :asd:
Il modo migliore sarebbe caricare immagini apposite tramite pendrive o in particolari scene in game, dove è + facile notare gli eventuali difetti che si vanno a cercare....ho provato a giocare Crysis su pc a 720p e n'altro po non riconosevo un cespuglio da una roccia se non per il colore :asd:

Come occorrerebbe settare contrasto e luminisità per togliere quella patina?

dipende da modello a modello, il motivo principale della comparsa di quella patina è per la riduzione dello spazio colore (da standard a espanso) e di conseguenza la riduzione dei livelli di nero e bianco e delle varie sfumature di colore...in pratica diventa tutto grigio.

Questo si risolve settando la dash ad intermedio o espanso e poi regolandosi i settaggi di conseguenza...non c'è bisogno di riuscire a vedere ogni sfumatura da 0 a 255...tanto i giochi vanno a 16 a 235 e così pure i DVD video...cercare di raggiungere a FORZA i valori + piccoli possibili si finisce per urtare il livello del nero e si forma via via una patina che rende il tutto slavato...pertanto è una questione di contrasto, quello statico varia da modello a modello...e dipende dai gusti personali.
Per togliere la patina sul mio pannello, ho notato che (disattivando ogni feature, tranne DNIe attivo di default) bisogna impostare una luminosità bassissima e diminuire al minimo le sfumature di nero visibili (in pratica 30/40-255), altrimenti rimane una leggera patina...per questo viene in aiuto il tanto odiato contrasto dinamico o il tanto amato (non a ragione) livello del nero.

Personalmente i samsung mi hanno colpito particolarmente (ho provato un Bravia e un philips) per una feature che sugli altri TV non mi ha mai entusiasmato.
L'odiatissimo contrasto dinamico, che io ho sempre notato Schiarire le scene già chiare e scurire le scene già scure con una lentezza esasperante e una gran perdita di qualità...quì fa l'ESATTO CONTRARIO, simulando in maniera molto soddisfacente l'adattamento dell'occhio umano.

Io i miei settaggi li ho già postati prima ed ho spiegato anche le mie impressione, chi vuole provarli bene...ma come quelle possono sembrare solo mie impressione, così mi sembrano quelle di chi dice che in VGA c'è sempre una patina.

Semplicemente, non sono d'accordo. :)
Non pretendo di aver ragione, ma spiego le ragioni per cui non concordo. :fagiano:
Io ho ottenuto una qualità soddisfacente con questi settaggi:

Dashboard 1360x768, Espanso.
Game Mode ON
Home Theater PC ON
Luminosità: 48 o 51
Contrasto: 91
Toni colore: Freddo1
Livello del nero: Medio
Contrasto dinamico: Alto o Medio.
tutto disattivato tranne DNIe

Il resto dei settaggi, come li setta AV Forums
Volendo si può settare la dash ad intermedio e smanettare un altro pò per riuscire a vedere magari qualche sfumatura di colore in + anche nelle scene molto chiare stile "Lampione sparato in faccia".

Poi uno se li aggiusta in base alle proprie preferenze...
Ora, per la questione Dynamic Dimming, a quanto mi sembra di aver capito dipende da pannello a pannello :mbe:
Ad un mio conoscente non dà alcun difetto mentre a me dà problemi di banding. :boh:

Disclaimer:

Dipende molto da che pannello è montato sul samsung (famosa lotteria dei pannelli)

Pannello Samsung [S]: Ottimo
Pannello Auptics (o come diavolo si chiama :D) Electronics [A]: + o - allo stesso livello del samsung (quello che ho io)
Pannello CMO [C]: Il peggiore.

Lo si vede guardando dietro il TV, dove vi è la sigla...alla fine dovrebbe esserci una lettera (appunto, A,C,S).

Andre106
10-09-2008, 22:21
Non sono per niente d'accordo.
Con il component le scritte diventano seghettate, i colori mischiati (righe "arcobaleno" tra le scritte) e la definizione generale è ,imho, infima.
L'ho provato io stesso, ho provato anche l'hdmi con just scan (su pc) ed i caratteri divenivano illeggibili, mi facevano male gli occhi, il map 1:1 in HDMI invece è a dir poco magnifico.

Con il VGA semplicemente si ottiene il map 1:1 e l'immagine REALE...senza artifizi atti a mascherare difetti immascherabili.

guarda non voglio insistere, poi pensala come vuoi, ma ti assicuro che in hdmi l'immagine è perfetta, paragonabile al VGA come definizione e MOLTO piàù nitida, senza patine slavate come conferma anche foxlady

Non so , magari è il tuo pc che ha dei problemi in hdmi, la 360 è uno spettacolo, e ho provato anche poco fa con il 40 pollici ottenedo gli stessi risultati.

Poi tu usa pure il vga che io uso l'hdmi e siamo entrambi soddisfatti ;)

ah, sia il mio 32 che il mio 40 hanno pannello S

D3vil
10-09-2008, 22:27

Ma infatti io ho un samsung se vedi in firma!!!
Sarà ma in component non riesco proprio a farmelo piacere, e ci ho smanettato provando diverse config.
Cmq io quella patina di cui parlate non la vedo! :mbe:

ciao

darkfear
10-09-2008, 22:28
guarda non voglio insistere, poi pensala come vuoi, ma ti assicuro che in hdmi l'immagine è perfetta, paragonabile al VGA come definizione e MOLTO piàù nitida, senza patine slavate come conferma anche foxlady
guarda in 1:1 sono d'accordo...tranne che sulle patine slavate...che ,vi ripeto, NON ESISTONO. :)

Non so , magari è il tuo pc che ha dei problemi in hdmi, la 360 è uno spettacolo, e ho provato anche poco fa con il 40 pollici ottenedo gli stessi risultati.
se setto lo scaling tramite GPU dal pannello di controllo l'immagine viene scalata perfettamente e si ha il mappaggio 1:1 720p...(con bande nere)
peccato che l'elettronica del samsung lo vede come map 1:1 e oscura le opzioni come fa con i 1360x768.
Di fatto attivando il just scan per qualche strano motivo alla samsung hanno pensato che fosse furbo lasciare ATTIVO lo scaler e farlo lavorare.
Non è un problema del mio pc, lo scaling tramite GPU va perfettamente...se non attivo il just scan l'immagine viene spalmata...se lo attivo, la qualità è la stessa dell'immagine spalmata ma con 4 bande nere (NON spente) attorno.
Qualità INFIMA e caratteri scarsamente leggibili...di contro posso avere una qualità dei colori migliore...ma il gioco non vale la candela.

Poi tu usa pure il vga che io uso l'hdmi e siamo entrambi soddisfatti ;)
ah beh certo :O

DonCry
10-09-2008, 22:50
io subito dopo la sigla della mia tv ho la lettera A (senza parentesi quadre)...subito dopo questa c'è una lettera tra quadre, ovvero [R]

come minimo il mio sarà il piu scrauso :asd:

comunque tra un paio di mesi dovrei buttare sto 26 e prendere il 40W4000, sicuramente riproverò il vga anche li.

darkfear
10-09-2008, 22:53
io subito dopo la sigla della mia tv ho la lettera A (senza parentesi quadre)...subito dopo questa c'è una lettera tra quadre, ovvero [R]

come minimo il mio sarà il piu scrauso :asd:

comunque tra un paio di mesi dovrei buttare sto 26 e prendere il 40W4000, sicuramente riproverò il vga anche li.

intanto potresti provare i settaggi che ho scritto sopra e dirmi come ti trovi, mi servono sempre altri pareri, dovrò pur continuare a smanettare! :D

cmq, la lettera non deve essere tra parentesi quadre :asd:

quelle le ho messe io :sofico:

Foxlady
10-09-2008, 22:55
Dark non è troppo luminoso con backlight ad 8 e luminosità a 50?
Mi acceco...

Tralasciando il contrasto dinamico (che l'ho disattivato) i settaggi che uso sono simili ai tuoi, ovviamente pc gaming ed home teater on.

Domani proverò anche il merighi...

Ho pannello C comunque.

darkfear
10-09-2008, 23:01
Dark non è troppo luminoso con backlight ad 8 e luminosità a 50?
Mi acceco...
io ormai mi ci sono abituato...al massimo diminuiscila a 7.

Tralasciando il contrasto dinamico (che l'ho disattivato) i settaggi che uso sono simili ai tuoi, ovviamente pc gaming ed home teater on.
per favore...e attivalo per una volta! :sofico:
non schiatti se lo fai :asd:

Domani proverò anche il merighi...
non lo passi senza il dinamico, avrai circa 18/19-247

E in game i neri saranno meno profondi ed il tutto un pò + grigio ed i colori meno vivi.
L'ho detto che la patina è una questione di contrasto.

Attiva sto benedetto contrasto dinamico per 5 minuti e fatti un favore :asd:

e fammi sapere :fagiano:

Foxlady
10-09-2008, 23:02
Vabè domani attivo e provo ;)

Aggiornamento:
Dark ho provato finalmente i tuoi settaggi... in effetti attivando il contrasto dinamico quella velatura bianca sparisce... bha...
Ottimi settaggi comunque, rimarrò con questi per il momento.

Ora devo valutare se disattivare o meno stò dynamic dimming dal menù di servizio... in che occasioni si noterebbe questo ghosting?

Ho provato anche il merighi, i primi 4 test, riusciti perfettamente.
Riesco a vedere sfumature di nero e bianco tranquillamente sotto al 16, giocando un pò su luminosità e contrasto.
Dato che è inutile però, ho lasciato invariati i settaggi, attestandomi su un livello del nero pari a 24-25 :)

Oggi pomeriggio faccio delle foto...

Mi veniva in mente una cosa... prendiamo un gioco standard, in una determinata scena per fare un confronto...così magari posso postare delle foto...

Ardelo
11-09-2008, 11:09
@ per tutti quelli che collegano alla 360 un monitor per pc!!

mi scuso in anticipo per l' off topic ma non riesco a trovare una soluzione.

come fate a sentire l' audio della 360 visto che la maggior parte dei monitor non ha le casse incorporate (e quelli che le hanno sono di una qualità infima) e visto che l' unica uscita audio della 360 è quella ottica?

Devo capire una cosa...te devi sentire l'audio dalle casse del PC o hai delle casse esterne?

ilovethesinger
11-09-2008, 11:41
Ciao ragazzi, una domanda:
ho un monitor lcd da 22' con risoluzione 1600*1050. 360 collegata in vga, dalla dashboard nell'elenco delle risoluzione ho 1280*1024, la 1300 e qualcosa poi la 1920*1080. Non cè la 1600*1050, volevo chiedervi se cè stato un aggiornamento della dashboard recentemente che permette tale risoluzione o sbaglio io qualcosa. Grazie :)

killerbox
11-09-2008, 11:45
Ciao ragazzi, una domanda:
ho un monitor lcd da 22' con risoluzione 1600*1050. 360 collegata in vga, dalla dashboard nell'elenco delle risoluzione ho 1280*1024, la 1300 e qualcosa poi la 1920*1080. Non cè la 1600*1050, volevo chiedervi se cè stato un aggiornamento della dashboard recentemente che permette tale risoluzione o sbaglio io qualcosa. Grazie :)

a fine settembre se non ricordo male dovrebbe eseere rilasciato un nuovo aggiornamento che modificherà completamente la dashboard e che introdurrà
il supporto alla modalità video 16/10 che è quella che ti serve per ora puoi usare la 1080 anche se ti deformerà leggermente le immagini

ilovethesinger
11-09-2008, 11:51
a fine settembre se non ricordo male dovrebbe eseere rilasciato un nuovo aggiornamento che modificherà completamente la dashboard e che introdurrà
il supporto alla modalità video 16/10 che è quella che ti serve per ora puoi usare la 1080 anche se ti deformerà leggermente le immagini
Ah ok, ma 1080 intendi 1080p o la 1920*1080?
Se intendi la 1080p come la posso impostare? Cioè io nell'elenco ho le risoluzioni non ho il numero di pixel (tipo 720p...1080p...1080i...), cè un modo per vederle?

killerbox
11-09-2008, 11:58
devi utilizzare la risoluzione 1920*1080 interlacciata ovvero la 1080i

o inferiore ma progressiva ovvero la 720p o 1366*768

numbhead
11-09-2008, 12:35
secondo me è meglio che imposti 1080p, o comunque sempre un segnale progressivo... altrimenti a forza di deinterlacciamenti esce fuori uno schifo

killerbox
11-09-2008, 12:48
si ma su un monitor con ris. max 1650*1050 non credo che te l'accetti la 1080p

ilovethesinger
11-09-2008, 13:39
Scusatemi ma una cosa non mi è chiara, voi parlate di impostarla a 1080p. Io però nell'elenco delle risoluzioni ho 1024*768 e via dicendo, non ho 720p 1080p...si puo cambiare?

Grazie a tutti per la collaborazione cmq :)

darkfear
11-09-2008, 15:39
Vabè domani attivo e provo ;)

Aggiornamento:
Dark ho provato finalmente i tuoi settaggi... in effetti attivando il contrasto dinamico quella velatura bianca sparisce... bha...
Ottimi settaggi comunque, rimarrò con questi per il momento.

Ora devo valutare se disattivare o meno stò dynamic dimming dal menù di servizio... in che occasioni si noterebbe questo ghosting?

Ho provato anche il merighi, i primi 4 test, riusciti perfettamente.
Riesco a vedere sfumature di nero e bianco tranquillamente sotto al 16, giocando un pò su luminosità e contrasto.
Dato che è inutile però, ho lasciato invariati i settaggi, attestandomi su un livello del nero pari a 24-25 :)

Oggi pomeriggio faccio delle foto...

Mi veniva in mente una cosa... prendiamo un gioco standard, in una determinata scena per fare un confronto...così magari posso postare delle foto...
Visto che alla fine non è tanto male? :D
Tral'altro il pannello C a quanto pare non ti becca tutte le sfumature...ma se è solo questo il difetto, è facilmente superabile...ma cmq va già bene così. :)
Anche se ti consiglierei di cercare di arrivare almeno a 19 o 18...risci di ritrovarti l'immagine troppo scura e contrastata, puoi fare una prova mettendo a tutto schermo una schermata completamente nera e alzare la luminosità finché il nero non si schiarisce...quello è il tuo limite prima che diventi tutto slavato e si riformi la patina...da lì scendi al minimo entro cui prendi almeno il 18 e dovresti trovare la qualità invariata e + sfumature, altrimenti resti con questi settaggi, a te la scelta. ;)

tral'altro lo stesso avforum per l'hdmi consiglia la modalità "Dinamica" che altrò non è che la standard con colori + vivi e il Contrasto Dinamico attivo di default.

Ora prova a tornare ai settaggi di AV iniziali e guarda la differenza :asd:

Se vuoi dei colori un pò + vivi puoi togliere la "Modalità Gioco" settare la modalità dinamica con questi valori:

Contrasto 93
Luminosità 48

Li ho provati giocando con il "Game Mode" dato che, attivandolo, non notavo alcuna differenza...(anche se l'ho testato poco si suppone che renda l'immagine + chiara e pulita :confused: e il pannello un pò + reattivo...ma a parte dei colori + spenti non ho notato nulla di tutto questo...)

per la questione dymming...a dir la verità non ne sono sicuro neanche io, se lo attivo sul mio il dinamico è un pelo + lento e c'è un pò di banding in + (praticamente gradazioni "arcobaleno" nella scena) mentre sul pannello (sempre A) di uno che conosco...non ha il benché minimo effetto se lo attiva o meno :mbe:

Non è che sia molto chiaro :boh:
Ti consiglio di lasciarlo attivo se non crea problemi ;)
Io l'ho fatto per i difetti riscontrati e perché amo smanettare :asd:

Per il gioco: Lost Planet, The Darkness e Assassin's Creed sono una gioia per gli occhi...sopratutto quest'ultimo senza HUD, dà un feeling completamente diverso :sofico:

Volendo potresti provare anche con Splinter Cell Double Agent (riesco a vedere ogni singolo colore della tutta di Sam nella prima missione :eek: passare da un syncmaster 710n a questo...:asd:).

Foxlady
11-09-2008, 16:46
Ok faccio quella prova della schermata nera.

Azz non sapevo che la modalità dinamica attivasse il contrasto dinamico...:eek:
Non ho manco un gioco di quelli che hai menzionato:asd:

darkfear
11-09-2008, 17:02
Ok faccio quella prova della schermata nera.

Azz non sapevo che la modalità dinamica attivasse il contrasto dinamico...:eek:

e non hai ancora sentito nulla :asd:

il contrasto dinamico è attivo DI DEFAULT (o cmq un qualsiasi altro post processing applicato all'immagine che ne fa le veci) anche se dice spento nel menù...se osservi potrai notare che anche se è disattivato dal menù...in realtà il pannello continua ad aggiustare la luminosità a seconda della scena esattamente come fa con il normale contrasto dinamico...in pratica spento altro non è che un settaggio inferiore a "basso", senza però l'aumento di contrasto nelle scene luminose...in pratica, patina grigia e patina grigio chiaro nelle scene scure. ;)
Praticamente ha degli effetti molto blandi...il che vuol dire che il contrasto STATICO di sti pannelli è a valori INFIMI...(1000:1 un par de palle...600:1 è già tanto :asd:)

Infatti se si vuole ottenere un immagine veramente perfetta (non intaccata dall'elettronica) e "pura" che non intacchi l'immagine...si deve per forza di cose spendere ore a calibrare i settaggi nel service menu con strumenti da tot euro...per ottenere poi un immagine che ha colori "realistici" (un par di palle) e sfumature di bianco e nero complete (0-255 o component) con colori perfetti (niente grigi scurissimi con una punta di blu invisibile) il risultato è un immagine con una patina grigia...e un valore di contrasto infimo.
Insomma sto pannello non è adatto a regolazioni di fino quanto + per ottenere l'immagine + scenica e appagante per l'occhio senza tuttavia perdere troppi dettagli...e con lo spazio colore dei giochi 360 (credo, fatto apposta per questo) è perfettamente possibile avare un ottimo connubio tra alti valori di contrasti, colori vivi, neri profondi e ottima definizione.
Il problema è che anche sbattendosi nel service menu un minimo di post processing viene applicato COMUNQUE sull'immagine...

La modalità dinamica, se ti fermi ad osservare, è esattamente IDENTICA alla standard ma ha in +:
Colori + vivi
Game Mode OFF
Contrasto dinamico e black adjust settati su alto e immodificabili.
Backlight settata a 10 (abbassata ad 8)

Bello schiaffo morale per quelli che odiano il contrasto dinamico e giocano a dinamica in hdmi :asd:

Non ho manco un gioco di quelli che hai menzionato:asd:
Che culo! :asd:
Rubali! :O