View Full Version : [Thread Ufficiale] -= XBOX 360: Monitor e HDTV =-
(zar)sheva
19-05-2008, 10:34
no, lavora anche il tv, che risoluzione ha? Lo scaler del monitor lavora in rapporto alla differenza che c'è tra risoluzione monitor e risoluzione segnale (ma anche mappando 1:1 lavora... anche se con processi semplici).
cmq devi impostare una risoluzione 16/9 non 4/3 o 5/4
la risoluzione del tv e' la classica 1366x768,ma in vga arriva max 1280x1024,quindi entrando anche quello del tv, mi conviene tornare a 1280x720?
si si certo che imposto i 16\9 :D
forse pero' e' preferibile 1280x720 che si avvicina di piu' alla risolzione del tv che dici?
numbhead
19-05-2008, 10:48
certo che è preferibile 1280x720, e per 16/9 intendevo la risoluzione impostata, non il tasto sul telecomando...
(zar)sheva
19-05-2008, 10:54
certo che è preferibile 1280x720, e per 16/9 intendevo la risoluzione impostata, non il tasto sul telecomando...
ok,guarda che so che intendevi,la 1280x1024 non e' 16\9 :D infatti bisogna forzarla nella dash con l'opzione 16.09
era solo un piccolo dubbio che volevo togliermi,contando che la risoluzione l'ho sempre tenuta su 1280x720,volevo solo avere una conferma in questo senso
grazie cmq ;)
piperprinx
19-05-2008, 12:51
ma che tv avete?
1. sul tv ogni ingresso ha i suoi settaggi (anche di menù "segreti") quindi o fate paragoni corretti, o è inutile dire che tra VGA e component c'è differenza.
2. i giochi hanno una risoluzione propria che quasi mai corrisponde a quelle standard (720p) nonostante siano scritte e sbandierate sulle copertine. Prova ne è il fatto che alcuni giochi su PS3 e xbox hanno risoluzioni native differenti (sono le consolle che li scalano alle risoluzioni "corrette").
3. component e vga portano lo stesso segnale analogico, quindi qualsiasi eventuale differenziazione è dovuta al supporto di output (televisore).
IMO quello che dici non e' corretto.
Tant'e' vero che e' pure riconosciuto da MS (A long-standing complaint of the VGA output on the Xbox 360 is its “washed out” picture quality nel link in fondo)che ha messo una pezza allo "sbiadimento" del VGA con un update della dashboard che permette la regolazione dei livelli output video (scala del nero).La spiegazione tecnica e' qui (http://www.microsoft.com/uk/nhs/content/articles/xbox-360-spring-update-improves-vga-image-quality.aspx).
La pezza si puo' mettere anche a livello video (molti TV permettono di impostare l'ingresso su HDTV o PC, anche se con risultati diversi) ma il problema nasce dal botolo.
e ti spiega anche perche VGA e Component non sono la stessa cosa pur essendo analogici entrambi....ovvio poi che preferire l'uno o l'altro dopo l'update e' questione di gusti e di diversi pannelli utilizzati, ma la resa resta diversa.
Riguardo alla risoluzione nativa mi sa che fai confusione con tra 720p e 1080p. Trovami fonti in merito a giochi con rendering interno a risoluzioni <720p che non siano Halo o *forse* GOW.
Per PS3 GTA IV, pare, ma siamo OT.
numbhead
19-05-2008, 13:15
ma vedi che non ci capiamo?
Metti a pari settaggi VGA e COMPONENT e poi dimmi che sono diversi...
Se sulla XBOX non sono stati capaci a farle rendere uguali per incapacità software o hardware che sia, non è un mio problema, con i segnali analogici hai differenze anche cambiano marca, lunghezza e sezione del cavo, fai un po' te... per quanto riguarda la risoluzione:
1. è una cosa risaputa per chi mastica un po' di videogiochi
2. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563940
ma vedi che non ci capiamo?
Se sulla XBOX non sono stati capaci a farle rendere uguali per incapacità software o hardware che sia, non è un mio problema
:eek: scusa ma si parla appunto della 360 :sofico:
piperprinx
19-05-2008, 13:31
Se sulla XBOX non sono stati capaci a farle rendere uguali per incapacità software o hardware che sia,
si, peccato che questo e' il 3d dell'XBOX, e tu hai risposto che sono uguali...:rolleyes:
e riguardo ai giochi il 3d che hai linkato conferma quanto ho detto: la normalita' e' 720p, con poche eccezioni a risoluzioni inferiori. In base a quanto da te postato sembrava il contrario
numbhead
19-05-2008, 13:36
mah, o sono io che non riesco a farmi capire, o siete voi che vi ostinate:
BISOGNA LAVORARE I LIVELLI PER OTTENERE UNA RESA DECENTE IN VGA PERCHE' DI BASE NON CI RIESCONO, ESCE IMPOSTATA MALE DI FABBRICA
Una volta trovati i settaggi corretti, ditemi dov'è la differenza col component
In base a quanto da te postato sembrava il contrario
l'xbox è uscito nel 2005... sai quanti giochi sono usciti nel frattempo? Vuoi che ti analizzi le risoluzioni 1 ad 1 o comprendi da te che solo i best seller (e non sempre) hanno risoluzione 720p?
mah, o sono io che non riesco a farmi capire, o siete voi che vi ostinate
la prima :sofico:
numbhead
19-05-2008, 13:42
conosci la retorica?
i miei hanno appena comprato un lg 42lf65, qualcuno che ce l'ha mi dice come va con la 360, film ecc?
e' una buona tv?
conosci la retorica?
tu conosci una cosa chiamata "ironia" ? :Prrr:
numbhead
19-05-2008, 13:52
bisogna essere nella posizione giusta per usare l'ironia... e non mi sembra questo il caso
bisogna essere nella posizione giusta per usare l'ironia... e non mi sembra questo il caso
addirittura? ammazza che elasticita' :sofico:
relax!!!
numbhead
19-05-2008, 13:57
io sono rilassatissimo, solo mi da fastidio che quando si parla di "tecnica" chiunque voglia dire la sua, e poi glissa in ironia o confutazioni inopportune.
ma infatti resto cmq della mia idea "tecnica",scherzavo perchè scherzando la vita è piu bella :sofico:
Hack3rAttack
19-05-2008, 14:58
Mitchan mi hai messo in ignore su msn ??
piperprinx
19-05-2008, 16:31
mah, o sono io che non riesco a farmi capire, o siete voi che vi ostinate:
BISOGNA LAVORARE I LIVELLI PER OTTENERE UNA RESA DECENTE IN VGA PERCHE' DI BASE NON CI RIESCONO, ESCE IMPOSTATA MALE DI FABBRICA
Una volta trovati i settaggi corretti, ditemi dov'è la differenza col component
come ti hanno risposto in molti e come svariati 3d sull'argomento sparsi per la rete stanno a testimoniare la differenza su Xbox tra VGA e Component c'e'.
Ti ho fornito le motivazione tecniche, che non sono quelle urlate da te.
Se poi tu non le vedi o il tuo pannello non le ha non significa che non ci siano.
Non esiste una soluzione migliore dell' altra, ma con diversi pannelli si hanno rese diverse. Personalmente prima di comprare il processore video usavo component o VGA a seconda dei giochi, poiche' sul mio pannelllo cambiava la resa delle zone in ombra.
Non va dimenticato poi che non tutti i pannelli permettono di usare gli stessi filtri su tutti gli ingressi, e che a volte l'ingresso VGA e' considerato un ingresso PC (neri a 0 IRE) e non HDTV (neri a 7.5 IRE). E su alcuni e' un'opzione settabile.
Rispondere a chi ti chiede cosa cambia tra VGA e Component con un laconico non cambia e' tecnicamente scorretto appunto perche', come dici tu, si parla di "tecnica", e molti te lo hanno fatto notare...del resto basta usare google per vedere quanto si e' scritto in merito.
l'xbox è uscito nel 2005... sai quanti giochi sono usciti nel frattempo? Vuoi che ti analizzi le risoluzioni 1 ad 1 o comprendi da te che solo i best seller (e non sempre) hanno risoluzione 720p?
no. solo che risoluzioni inferiori non ci sono "spessissimo", come da te a mio parere erroneamente indicato, ma raramente.
Tra VGA e component c'è un abisso!!!
Provato entrambi, il component è inguardabile, colori troppo vivi e impastati, in VGA immagine molto pulita, non c'è paragone, provato sul mio samsung LE32R86BD!!:D
Confermo quanto detto in precedenza: a parità di impostazioni della TV la differenza tra VGA e component è NETTA!!!!!
Che poi tecnicamente i 2 segnali siano uguali questo potra anche essere vero, ma qua si parla in specifico della 360 per cui in questo caso i dati che contano sono quelli rilevati.
ciao
numbhead
19-05-2008, 18:09
come ti hanno risposto in molti e come svariati 3d sull'argomento sparsi per la rete stanno a testimoniare la differenza su Xbox tra VGA e Component c'e'.
Ti ho fornito le motivazione tecniche, che non sono quelle urlate da te.
Se poi tu non le vedi o il tuo pannello non le ha non significa che non ci siano.
Non esiste una soluzione migliore dell' altra, ma con diversi pannelli si hanno rese diverse. Personalmente prima di comprare il processore video usavo component o VGA a seconda dei giochi, poiche' sul mio pannelllo cambiava la resa delle zone in ombra.
Non va dimenticato poi che non tutti i pannelli permettono di usare gli stessi filtri su tutti gli ingressi, e che a volte l'ingresso VGA e' considerato un ingresso PC (neri a 0 IRE) e non HDTV (neri a 7.5 IRE). E su alcuni e' un'opzione settabile.
Rispondere a chi ti chiede cosa cambia tra VGA e Component con un laconico non cambia e' tecnicamente scorretto appunto perche', come dici tu, si parla di "tecnica", e molti te lo hanno fatto notare...del resto basta usare google per vedere quanto si e' scritto in merito.
appunto, dipende dal tv...
no. solo che risoluzioni inferiori non ci sono "spessissimo", come da te a mio parere erroneamente indicato, ma raramente.
vai sul sito xbox, elenco giochi... ne troverai 819 (di cui 130 tra original e arcade)... fai la ricerca affinata con "supporto HDTV" e ne troverai solo 167... e "supporto HDTV" non vuol certo dire che sono a minimo 720p...
piperprinx
19-05-2008, 19:00
appunto, dipende dal tv...
e dall' xbox come gia' spiegato nel post precedente (o devo ripetere ad ogni post?) con link a microsoft.
Quindi in ogni caso e' sbagliato dire, come tu hai affermato, che VGA e component sono uguali.:mc:
vai sul sito xbox, elenco giochi... ne troverai 819 (di cui 130 tra original e arcade)... fai la ricerca affinata con "supporto HDTV" e ne troverai solo 167... e "supporto HDTV" non vuol certo dire che sono a minimo 720p...
e mi sa che dai ancora notizie errate.
da intenditore di vg avresti dovuto intuire che 819 giochi di lineup per xbox360 sono un po' tantini.
Difatti quello e' il numero dei giochi xbox+xbox360.
ovvio che quelli xbox non possono essere hd.
Quelli solo per xbox sono 326, di cui vengono indicati HD 166 ma compreso original (ancora xbox) e XBLA, che non e' possibile filtrare.
Ad esclusione la grande maggioranza dei giochi "full" e' con "supporto HDTV...cosa intenda MS con quello poi non lo so...
numbhead
19-05-2008, 19:08
e dall' xbox come gia' spiegato nel post precedente (o devo ripetere ad ogni post?) con link a microsoft.
Quindi in ogni caso e' sbagliato dire, come tu hai affermato, che VGA e component sono uguali.:mc:
il link microsoft spiega come, per i monitor che non "sentono" la differenza, si possa ovviare al problema.
Quindi è un problema di monitor (specificatamente, dei monitor solo pc, non multimediali).
e mi sa che dai ancora notizie errate.
da intenditore di vg avresti dovuto intuire che 819 giochi di lineup per xbox360 sono un po' tantini.
Difatti quello e' il numero dei giochi xbox+xbox360.
ovvio che quelli xbox non possono essere hd.
Quelli solo per xbox sono 326, di cui vengono indicati HD 166 ma compreso original (ancora xbox) e XBLA, che non e' possibile filtrare.
Ad esclusione la grande maggioranza dei giochi "full" e' con "supporto HDTV...cosa intenda MS con quello poi non lo so...
e allora mi sa che non è che non capisci o non vuoi capire.. è che non sai leggere:
"ne troverai 819 (di cui 130 tra original e arcade)"
a casa mia gli XBOX1 sono gli "original", e cmq il 50% SICURO di giochi che non sono HDTV non mi sembrano possano essere considerati rari... sono 1 su 2 :D
ps: supporto HDTV vuol dire che possono essere scalati a risoluzioni HD, pur se nativamente non lo sono.
Charlie Oscar Delta
19-05-2008, 19:42
;22507703']Il cavo Microsoft costa 29.90€ e non si trova a meno soprattutto se devi fartelo spedire.
al panorama a roma io l'ho sempre visto a 19.90 poi non so..(lo comprò un amico oltre un anno fa)
piperprinx
19-05-2008, 20:09
il link microsoft spiega come, per i monitor che non "sentono" la differenza, si possa ovviare al problema.
Quindi è un problema di monitor (specificatamente, dei monitor solo pc, non multimediali).
ci rinuncio. piu' che quotare le parole stesse di MS....
tanto non devo convincerti, chi ti legge ha gia' capito... cosa sara' tecnicamente un "monitor multimediale"?
basta un cerca nel 3d per capire che sei l'unico ad indicare uguali vga e component. Tutto il resto del mondo discute su quale collegamento sia migliore, ma tant'e'...
tu rispondi che sono uguali, chiedi che tv abbiamo con sgomento, poi pero' "dipende dal monitor"...
e allora mi sa che non è che non capisci o non vuoi capire.. è che non sai leggere:
"ne troverai 819 (di cui 130 tra original e arcade)"
a casa mia gli XBOX1 sono gli "original", e cmq il 50% SICURO di giochi che non sono HDTV non mi sembrano possano essere considerati rari... sono 1 su 2 :D
io non capiro' e non sapro' leggere, ma per leggere ste imprecisioni e' meglio non impari...
se si parla di xbox 360 che senso ha indicare 819 giochi comprendendo li xbox1?
Gli xbox1 sono 499 da soli...
E poi gli "original" sono solo 9 (a casa MS, non a casa tua) e sono vecchi giochi xbox pubblicati sul marketplace. NON tutti gli xbox1 come hai inteso tu che capisci e qui ribadito, facendo per l'ennesima volta confusione e :mc:
Come vedi altre imprecisioni.
ma visto che sto imparando a leggere preferisco leggere cose piu' precise piuttosto che qualcuno che dispensa consigli tecnici errati con supponenza, per cui ti plonkero' qui.
ps: supporto HDTV vuol dire che possono essere scalati a risoluzioni HD, pur se nativamente non lo sono.
l'ultima (per me) perla "un tanto al tocco".
plonk!
numbhead
19-05-2008, 20:19
ci rinuncio. piu' che quotare le parole stesse di MS....
tanto non devo convincerti, chi ti legge ha gia' capito... cosa sara' tecnicamente un "monitor multimediale"?
no no, quotiamola sta microsoft, così magari ti schiarisci le idee visto che non comprendi manco quello che posti:
"the more appreciable difference of the new IRE settings comes when watching movies" :D :D :D :D
E poi si parla esclusivamente di livelli di neri. STOP.
Se poi non sai cosa sia un monitor multimediale, mi spiace, ignorantia imperat
basta un cerca nel 3d per capire che sei l'unico ad indicare uguali vga e component. Tutto il resto del mondo discute su quale collegamento sia migliore, ma tant'e'...
tu rispondi che sono uguali, chiedi che tv abbiamo con sgomento, poi pero' "dipende dal monitor"...
Te l'ho spiegato il perchè dipenda dal monitor, resta valido che con un pelo di conoscenza tecnica non si puo' dire che VGA e COMPONENT siano differenti. Mi spiace, ma se non hai questa conoscenza tecnica, è inutile continuare.
io non capiro' e non sapro' leggere, ma per leggere ste imprecisioni e' meglio non impari...
se si parla di xbox 360 che senso ha indicare 819 giochi comprendendo li xbox1?
Gli xbox1 sono 499 da soli...
E poi gli "original" sono solo 9 (a casa MS, non a casa tua) e sono vecchi giochi xbox pubblicati sul marketplace. NON tutti gli xbox1 come hai inteso tu che capisci e qui ribadito, facendo per l'ennesima volta confusione e :mc:
Come vedi altre imprecisioni.
le imprecisioni sono quelle che vuoi leggere tu... :D
Il calcolo preciso è: giochi piattaforma XBOX360= 326 - 9 original - 117 arcade= 200 giochi "netti". Di cui con supporto HDTV (supporto, non nativi...) 101 (166-65 arcade).
101 su 200 a casa mia fa quasi 1 su 2 e, sempre a casa mia, 1 su 2 non è un concetto riassumibile con "rarità".
ma visto che sto imparando a leggere preferisco leggere cose piu' precise piuttosto che qualcuno che dispensa consigli tecnici errati con supponenza, per cui ti plonkero' qui.
preferisci imparare a leggere o a fare i calcoli?
l'ultima (per me) perla "un tanto al tocco".
plonk!
Un plonk anche a te! Asciugati dopo mi raccomando.
i miei hanno appena comprato un lg 42lf65, qualcuno che ce l'ha mi dice come va con la 360, film ecc?
e' una buona tv?
upz, e finitela di fare i bocia dell'asilo:O
Brunos82
19-05-2008, 20:41
Volevo raccogliere qualche parere su un modello di samsung che da bennet vendono a 399 euri, c'è qualcuno che lo ha comprato e magari ci gioca con l'xbox360?prezzo/prestazioni?
LE26S81
Tipo di schermo: LCD 26 pollici
Formato: 16:9
Risoluzione schermo: 1366 x 768 pixels
Luminosità: 500 cd/m2
Contrasto: 4000:1
Tempo di risposta: 8 ms
Angolo di visione (H x V): 160 º150 º
Pronto per Alta Definizione
Potenza d'uscita audio: 25 W
numbhead
19-05-2008, 20:46
serie S... da scartare assolutamente come Tv... resta decente per segnali HD, pc, dvd...
Brunos82
19-05-2008, 20:51
quindi dice che il modello samsung le26s81 vabene in pratica solo come monitor? io per vedere la tv uso un baffo alimentato con il mio attuale crt perchè non ho l'antenna centralizzata, rischierei di vedere la tv ancora peggio? la tv si vedrebbe meglio con il monitor tv samsung 2032mv?
numbhead
19-05-2008, 20:53
è proprio un problema di risoluzione segnale/risoluzione pannello. Più ti discosti (verso il basso) dalla risoluzione del pannello, e peggio lo vedi.
Ad esempio, hai presente Eurosport? Uno dei peggiori canali qualitativamente parlando? Ecco, sul quel tv si vedrà quasi come un video youtube :D
Brunos82
19-05-2008, 21:07
ho capito, se dovessi restare su un 26 pollici cosa mi consiglieresti?escludendo la serie r86 della samsung che costa esattamente come il 32.......
purtroppo la diff di prezzo dal 26 al 32 è sempre ridicola :doh:
numbhead
19-05-2008, 21:13
ho capito, se dovessi restare su un 26 pollici cosa mi consiglieresti?escludendo la serie r86 della samsung che costa esattamente come il 32.......
prova panasonic
Brunos82
19-05-2008, 21:58
un panasonic 26 pollici?conosci un modello in particolare?
numbhead
19-05-2008, 22:08
mah, della serie da 26 cambiano lievi caratteristiche, fondamentalmente sono tutti uguali (parlo della serie 7)
Brunos82
20-05-2008, 19:02
scusate se vi annoio ancora ma in base alle caratteristiche tecniche mi pare che vinca il 2032mv, è corretto?
Scheda tecnica Monitor TFT 20" wide Syncmaster 2032MW (5 ms) - Tuner TV
Informazioni generali Colore 16,7 milioni di colori
Dot pitch / Pixel pitch 0,258 x 0,258
Risoluzione 1680 x 1050
Luminosità 300 cd/m²
Contrasto 1000:1
Angolo visualizzazione orizzontale/verticale 160/160
Tempo di risposta 5 ms
Ingressi video Analogico RGB, DVI
Frequenza della pagina Orizzontale: 30 - 81 Khz
Verticale: 56 - 75 Hz
Altoparlanti audio 2 x 3W
Consumo massimo 45W
Dimensioni 493 x 419 x 209 mm con supporto
493 x 368 x 70 mm senza supporto
Peso 5,3 kg
TV SAMSUNG LE26S81 LCD 26'', 16:9, HD-Ready 1366x768, 4000:1, 500 cd/mq, HDMI, Nero
Pollici 26 pollici - HD Ready - Alta Definizione
Formato 16:9
Rapporto di contrasto 4000:1
Luminosità 500 cd/mq
Potenza Audio Tot. 5 W X 2
Angolo di visuale Orizz./Vert. 160° / 150°
Colore Glossy black e CHROME DESIGN
Risoluzione 1366 (H) x 768 (V)
Dimensioni (l x a x p) 743.8 X 447.4 x 80,8mm senza stand 743.6 x 506.5 x 232 mm con stand
Peso (kg) 10,5 kg
Durata media del pannello (ore) 60.000 ore
Tecnologia schermo HD ReadyûAlta Definizione
Compatibile pc PC Input (D-Sub) : 1EA
PC Audio In : 1EA
Sintonizzatore Si PIP : 1 Tuner (PC-HDMI-COMPONENT)
Sintonia canali automatica
Stazioni memorizzabili si
Standard ricezione si
Presenza televideo Teletext : 1,000 Page
Funzioni video speciali DNIe
Game mode Game mode
Numero altoparlanti 2
Altre specifiche audio Stereo :Nicam/A2
Surround si
Decoder incluso no
Common interface Si Digital Interface (2 HDMI -HDCP, SKY HD Compatible)
Lettore dvd incluso No
Connessioni Si: Digital Interface (2 HDMI -HDCP, SKY HD Compatible), RF, 2 Scart, Component (Y/Pb/Pr), Video In, S-Video In, PC Input (D-Sub), PC Audio In, Audio Out, Headphone Out
Numero prese scart 2
Prese a/v Si
Prese per cuffia Si, Out
Ingresso s-video Ingresso S-Video In
Ingresso Video In
Ingresso dvi No
Ingresso rgb Si tramite SCART
Ingresso video component Ingressi Component (Y/Pb/Pr)
Ingresso vga per pc Ingresso :PC Input ( D-Sub)
PC Audio In
Altri ingressi audio Audio Out
Headphone out
Altri ingressi video no
Funzioni aggiuntive Sky tested
GAME MODE
SHOP MODE
Contenuto confezione LCD 26 POLLICI con elegante supporto, telecomando, manuale, garanzia, batterie AA per telecomando
non puoi paragonare un monitor pc con sintonizzatore TV con una TV
Brunos82
20-05-2008, 19:38
la risoluzione pero' è piu' alta sul monitor
la risoluzione pero' è piu' alta sul monitor
si appunto perchè è un monitor. dipende dall'uso che deve farci IMHO.
se è essenzialmente xbox e TV allora prendi la TV così non hai i problemi che derivano dalla risoluzione 16:10 dei monitor pc
se invece vuoi un monitor per il pc a cui collegarci anche l'xbox vai sul samsung
numbhead
20-05-2008, 19:59
le carattaristiche di cartellino solo le ultime cose da guardare per la scelta di un tv, soprattutto per gli lcd :D :D
El_david
20-05-2008, 23:48
scusate ho comprato una tv lcd 32, uso il cavo component ho il cavo vga???
VGA
utilizzo la mia 360 su un monitor 17 pollici alla risoluzione di 1280 x 1024 tramite cavo vga originale microsoft ma nn mi spiego il xke need fors speed carbon si ostini a partire alla ris di 640 x 480.
qualkuno ha mai riscontrato questo probl?
utilizzo la mia 360 su un monitor 17 pollici alla risoluzione di 1280 x 1024 tramite cavo vga originale microsoft ma nn mi spiego il xke need fors speed carbon si ostini a partire alla ris di 640 x 480.
qualkuno ha mai riscontrato questo probl?
io ho giocato a need x speed carbon su un monitor 17" a 1280*1024 ma non in VGA bensì in HDMI-DVI e questo problema non l'ho avuto :confused:
piperprinx
21-05-2008, 12:45
dipende dai tuoi gusti ( su vga puoi smanettare i livelli del nero) e da come lavora l'elettronica del tuo tv sui diversi ingressi.
non esiste una soluzione migliore "a prescindere".
maxone78
21-05-2008, 13:53
Posto pure qui. Ragazzi, che mi dite del Samsung 32S86? Fa proprio schifo come ho letto in giro?
Dalle mie parti lo vendono in offerta col DT a 499€ e ci stavo facendo un pensierino. Io volevo collegarci la PS3 in HDMI e la Xbox360 in VGA, ma non so nemmeno se mappa 1:1 in entrambi i casi e come si comporta in termini di qualità di immagine e profondità (neri, etc). Purtroppo nel centro commerciale dove lo vendono a quel prezzo è collegata da schifo con un cavo antenna normale, per cui non è che si capisce molto, guardando lo schermo, se è un tv hd che vale o no
Avete qualche dritta da darmi?
Grazie in anticipo
Romanino
21-05-2008, 16:06
un info velocissimissima, poseggo sia l'hdmi originale microzoz, che il component, L'HDMI è sicuro sicuro sicuro che sia meglio del component?
byezzzzzzzzzzzzz
un info velocissimissima, poseggo sia l'hdmi originale microzoz, che il component, L'HDMI è sicuro sicuro sicuro che sia meglio del component?
byezzzzzzzzzzzzz
Sicuro sicuro sicuro!!!;)
byezzzzzzzzzzzzz
Bhe l'hdmi è un collegamento digitale a differenza del component, ovvio che è migliore ;)
piperprinx
21-05-2008, 19:31
byezzzzzzzzzzzzz
in genere si', salvo l'elettronica del tv (eventuali mappature 1:1 o meno) e i gusti personali.
Posto pure qui. Ragazzi, che mi dite del Samsung 32S86? Fa proprio schifo come ho letto in giro?
non riesci ad andare su 32r86db ? anch'esso ha DT. Lo trovi sui 550 circa ;)
maxone78
21-05-2008, 20:41
Azz, non sapevo! Detto fra noi il DT non mi interessa più di tanto :P
Pensavo costasse molto di più l'R86 :)
Domani vado a vedere se ce l'hanno e a che prezzo qui (incrocio ole dita). Secondo te eventualmente l'altro modello che citavo non vale prprio, vero? Ho letto pareri negativi
Ho letto pareri negativi
edit :S
Ho letto pareri negativi
idem,poi altro nun zo' :O ;)
yoyo1976
22-05-2008, 07:52
Scusate,
ho preso da poco un LCD Philips 32 mod 32pfl7782d12 collegato alla XBOX 360 con il cavo HDMI e ho questo dubbio:
- ho settato la modalità a 1080p e tutto funziona alla grande
- nelle opzioni di visualizzazione, però, la scelta "ottimale" che mi viene suggerita è quella della risoluzione max del LCD, cioè 1366X768.
Cosa è meglio fare ? Ho cercato di capire qualcosa tra upscaling e downscaling della xbox / LCd , ma non ho le idee chiarissime ....
Chi mi sa dare una mano ?
P.S. ho messo su "espanso" l'altra opzione di visualizzazione .
Grazie mille !!
Ciao ciao.
Scusate,
ho preso da poco un LCD Philips 32 mod 32pfl7782d12 collegato alla XBOX 360 con il cavo HDMI e ho questo dubbio:
- ho settato la modalità a 1080p e tutto funziona alla grande
- nelle opzioni di visualizzazione, però, la scelta "ottimale" che mi viene suggerita è quella della risoluzione max del LCD, cioè 1366X768.
Cosa è meglio fare ? Ho cercato di capire qualcosa tra upscaling e downscaling della xbox / LCd , ma non ho le idee chiarissime ....
Chi mi sa dare una mano ?
P.S. ho messo su "espanso" l'altra opzione di visualizzazione .
Grazie mille !!
Ciao ciao.
o setti 720p o 1360x768. Il 1080p è inutile... non hai una tv fullHD.
imho meglio 1360x768... immagine più definita. Il 720p ha colori leggermenti più accessi, ma meno definito
ovviamente sto parlando di differenze quasi invisibili x la gente normale :asd:
yoyo1976
22-05-2008, 12:17
Grazie mille ! :asd:
Ciao ciao.
El_david
23-05-2008, 16:43
ma solo io noto una differenza abbissale tra hdmi e vga, molto meglio il vga tutto piu velato senza scalettature con l'hdmi invece sembra di usare un component.
ho un 32lg3000
maxone78
23-05-2008, 19:33
idem,poi altro nun zo' :O ;)
Eh eh, grazie ;)
Sono stato al Centro Commerciale qui vicino: hanno il modello che mi consigliavi ma purtroppo lo vendono sopra i 650€! :eek:
A spaerlo pigliavo il Toshiba qualche mese fa :muro:
Eh eh, grazie ;)
Sono stato al Centro Commerciale qui vicino: hanno il modello che mi consigliavi ma purtroppo lo vendono sopra i 650€! :eek:
A spaerlo pigliavo il Toshiba qualche mese fa :muro:
Da me quel modello lo trovo a 749 euri... :(
maxone78
23-05-2008, 20:28
Da me quel modello lo trovo a 749 euri... :(
Azz, siamo messi bene. Ci fosse una uniformità dei prezzi, magari verso il basso, saremmo a cavallo :)
L'alternativa potrebbe essere l'online ma detto fra noi non mi fido dei corrieri: alcuni sono dei cafoni che trattano la merce peggio della spazzatura :(
Ragazzi ho trovato un Grundig Lenaro 32' a 449€. Com'è? Parla di contrasto a 2000:1 ma credo sia dinamico... Una volta i tv normali Grundig non erano malaccio, ma il passato è passato e qui parliamo di Lcd :stordita: :p
:doh:
maxone78
24-05-2008, 08:05
Comunque, a conferma della bontà di quanto suggerito da alenter, riporto queste specifiche che ho trovato in giro, magari possonos ervire ad altri come me che sono indecisi:
S8x: Simili agli attuali R7x
800:1 Contrasto Reale
1366x768
2 HDMI 1.2a
W-CCFL (da verificare)
R8x: Simili agli attuali N7x
1600:1 Contrasto Reale
1366x768
3 HDMI 1.2a
W-CCFL
Aspetto quindi che scenda di prezzo qui l'R86 (o anche l'R81 a stò punto) :)
hei max.. ;) prendilo online :sofico: ,ci saranno anche alcuni corrieri caproni ma non credo te lo diano sfondato :fagiano: ,Fai un bel contrassegno e via :D
raga ma se su un manuale tv si vede:
Risoluzione
Supporto 1280 x 1024 @ 60Hz
1024 x 768 @ 60/75Hz
1280 x 768 @ 60Hz
1280 x 720 @ 60Hz(è il riferimento PC )
1360 x 768 @ 60Hz(è il riferimento PC)
800 x 600 @ 60/75Hz
640 x 480 @ 60/75Hz
(è il riferimento PC)
720 x 400 @ 70Hz
che azz significa? mappa 1:1 tranquillamente no? intendo in vga con la 360 :D
Ma alla fine è uscita una Tv con risoluzione nativa xbox 360 che funzioni bene anche da monitor???? perchè da quel che ricordo il famoso 2032MW non era risoluzione nativa per xbox 360 ma era un buonissimo monitor .... attualmente come siamo messi ?
maxone78
24-05-2008, 16:28
hei max.. ;) prendilo online :sofico: ,ci saranno anche alcuni corrieri caproni ma non credo te lo diano sfondato :fagiano: ,Fai un bel contrassegno e via :D
Eh eh, non rischio. Poi fra rispedire eventualmente il tv scassato indietro, casini per il reso, etc, perderei mesi :D
Dai, prima o poi pure qui deve scendere il prezzo di quel modello tv :sofico:
Vero in parte perchè l'avevo ordinato su uno dei siti che lo vendono a quel prezzo, e fino al momento dell'ordine risultava disponibile, dopo aver fatto l'ordine mi hanno mandato la mail che il prodotto era esaurito!!!
Cosi su 2 negozi online!!!!:doh:
Cosi ho dovuto acquistarlo ad un prezzo superiore in un negozio dalle mie parti.
Pero i soldi spesi li vale tutti, è uno spettacolo sulla x360!!!!!
ciao
Crashland
25-05-2008, 00:59
Per un budget limitato meglio un Monitor o una TV per attaccare la X360?
Come dimensioni vorrei stare sui 26".
Che modelli mi consigliate low-cost, che cmq sono qualitivamente ottimi e ti fanno godere appieno della bestiolina della 360? :D
Per un budget limitato meglio un Monitor o una TV per attaccare la X360?
Come dimensioni vorrei stare sui 26".
Che modelli mi consigliate low-cost, che cmq sono qualitivamente ottimi e ti fanno godere appieno della bestiolina della 360? :D
Limitato di quanto? In teoria i monitor costano meno dei TV lcd ma per quei pollici anche i monitor hanno un costo elevato e rendono molto meno che un buon TV lcd, per cui per quella dimensione un bel TV è l'ideale anche come prezzo. Cmq per meno di 450/500€ sarà difficile che trovi qualcosa di decente con quelle dimensioni.
Io ti consiglio il samsung LE26r86bd.
Altrimenti un buon monitor da 19/20" è piu che suffiente e li troveresti sui 200/250€.
ciao
Andrea deluxe
25-05-2008, 08:38
scusate se do fastidio, ma ho trovato questo tv lcd:
Samsung LE-32A559
Come si comporta con xbox360 e ps3?
le caratteristiche che mi interessano sono:
1) non soffra di OVERSCAN in HDMI 1920x1200
2) che supporti in vga la risoluzione 1920x1200
Un grazie a tutti coloro che mi illumineranno!
Sylvester
25-05-2008, 10:18
Raga avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta di un monitor per sfruttare la mia 360, visto che sono stanco di giocarci su un vecchio crt (si lo so, sono passibile di torture :D ).
Visto che il mio budget è molto molto ridotto (sono uno studentello di ingegneria povero in canna :D ) avrei pensato di buttarmi su un Tv-Monitor da 22'', in modo tale da contenere il prezzo e prendere comunque un prodotto valido.
Girando per internet ho notato questo LG link (http://it.lge.com/products/model/detail/lcdtv_m228wa.jhtml#) che mi sembra interessante...voi che dite, potrebbe essere un buon acquisto, visto che lo si trova a 299€?
Qualcuno lo conosce, lo possiede, potrebbe dirmi com'è la qualità tv (su questo versante mi basta che non mi faccia rimpiangere il mio crt) ??
Altrimenti sempre attorno a quel prezzo su cosa potrei orientarmi?
Grazie per le risposte :)
Ps: ho trovato anche questo Samsung link (http://www.samsung.com/uk/consumer/detail/detail.do?group=itbusiness&type=monitors&subtype=lcd&model_cd=LS22DPWCSQ/EDC) allo stesso prezzo (questo però non ha le casse)...che dite?
Crashland
25-05-2008, 10:50
Limitato di quanto? In teoria i monitor costano meno dei TV lcd ma per quei pollici anche i monitor hanno un costo elevato e rendono molto meno che un buon TV lcd, per cui per quella dimensione un bel TV è l'ideale anche come prezzo. Cmq per meno di 450/500€ sarà difficile che trovi qualcosa di decente con quelle dimensioni.
Io ti consiglio il samsung LE26r86bd.
Altrimenti un buon monitor da 19/20" è piu che suffiente e li troveresti sui 200/250€.
ciao
Limitato nel senso che vorrei spendere il meno possibile.
Mi sono accorto che fino ad oggi tra i negozi di elettrodomestici della mia città c'era da Medimax un Samsung LE26S81 a 430€.
Conoscete questo modello?
Peccato che oggi è chiuso e domani non penso valga ancora l'offerta. :(
Raga avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta di un monitor per sfruttare la mia 360, visto che sono stanco di giocarci su un vecchio crt (si lo so, sono passibile di torture :D ).
Visto che il mio budget è molto molto ridotto (sono uno studentello di ingegneria povero in canna :D ) avrei pensato di buttarmi su un Tv-Monitor da 22'', in modo tale da contenere il prezzo e prendere comunque un prodotto valido.
Girando per internet ho notato questo LG link (http://it.lge.com/products/model/detail/lcdtv_m228wa.jhtml#) che mi sembra interessante...voi che dite, potrebbe essere un buon acquisto, visto che lo si trova a 299€?
Qualcuno lo conosce, lo possiede, potrebbe dirmi com'è la qualità tv (su questo versante mi basta che non mi faccia rimpiangere il mio crt) ??
Ps: ho trovato anche questo Samsung link (http://www.samsung.com/uk/consumer/detail/detail.do?group=itbusiness&type=monitors&subtype=lcd&model_cd=LS22DPWCSQ/EDC) allo stesso prezzo (questo però non ha le casse)...che dite?
Non avrai mai la qualita' di un crt guardando la tv con un lcd, nemmeno se compri un prodotto da 3000€.
Sylvester
25-05-2008, 11:00
;22604754']Non avrai mai la qualita' di un crt guardando la tv con un lcd, nemmeno se compri un prodotto da 3000€.
Vabbè intendevo che non si veda male, tutto qui, mi accontento :D
Consigli allora a chi dare i miei soldi :D ??
non so secondo me ti conviene prendere un buon monitor 22" senza sintonizzatore TV. se ti interessa la TV poi ti prendi un a scheda TV per pc come ho fatto io.
Risoluzione: 1680X1050 non è una risoluzione nativa xbox 360 , per me il problema resta sempre quello , con TV LCD va benissimo xbox 360 ma fa pena il pc , se compri un monitor , ottimo monitor appunto ma non ha risoluzione nativa di xbox 360 ;)
Sylvester
25-05-2008, 11:13
non so secondo me ti conviene prendere un buon monitor 22" senza sintonizzatore TV. se ti interessa la TV poi ti prendi un a scheda TV per pc come ho fatto io.
Il problema è che va a sostituire una tv crt, quindi avrei bisogno di qualcosa che mi permetta di vedere anche la tv senza scheda pc
Risoluzione: 1680X1050 non è una risoluzione nativa xbox 360 , per me il problema resta sempre quello , con TV LCD va benissimo xbox 360 ma fa pena il pc , se compri un monitor , ottimo monitor appunto ma non ha risoluzione nativa di xbox 360 ;)
Quindi comprare un monitor con quella risoluzione non è una buona idea? La perdita di qualità sarebbe molto elevata?
rimarresti deluso a usare la 360 su di un monitor 1680,non farlo :rolleyes: :fagiano: :ciapet:
Si vede male e pure tanto:D
I segnali SD su lcd fan cacare e non c'è soluzione, quindi se devi vedere 80% tv comprati un plasma.
Sylvester
25-05-2008, 11:25
;22605161']Si vede male e pure tanto:D
I segnali SD su lcd fan cacare e non c'è soluzione, quindi se devi vedere 80% tv comprati un plasma.
rimarresti deluso a usare la 360 su di un monitor 1680,non farlo :rolleyes: :fagiano: :ciapet:
Capisco.........allora, mettiamola così: qual'è il prodotto più economico che mi permette di sfruttare l'hd della 360 :D ? So che i migliori televisori sono i Samsung, ma sono anche un pò cari: c'è qualche prodotto in particolare economico che potreste consigliarmi?
Capisco.........allora, mettiamola così: qual'è il prodotto più economico che mi permette di sfruttare l'hd della 360 :D ? So che i migliori televisori sono i Samsung, ma sono anche un pò cari: c'è qualche prodotto in particolare economico che potreste consigliarmi?
Io l'ho chiesto la pagina precedente se esistesse attualmente una TV con risoluzione nativa di xbox 360 che funzioni bene ma davvero bene come monitor , questo perchè ho attualmente un LG 32LC3R che funziona ottimamente come Tv e con l xbox 360 collegata in VGA ma quando ci collego un pc come monitor fa veramente pena e mi avevano consigliato questo perchè LG mappava 1:1 quindi avrebbe dovuto funzionare bene anche come monitor ... ma non è cosi e ho fatto svariate prove .... l'unica che mi è rimasta da fare è collegare il pc appunto nell unico ingresso VGA e l'xbox in component ma non ho fatto questa prova appunto perchè non voglio rinunciare al vga della botola .... il pc l'ho collegato in DVI/ HDMI , provate 3456 risoluzioni ma sempre pena fa !!!! chiedo consigli
qual'è il prodotto in particolare economico che potreste consigliarmi?
ha PVT :D
Sylvester
25-05-2008, 17:08
Girovagando un pò nel reparto monitor, ho notato il thread ufficiale dedicato all' HP W2207 22'' Glare link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518982): ho notato che nonostante come tutti i suoi colleghi 22'' ha risoluzione 1680*1050, si comporta in maniera perfetta con la 360, mappando 1:1 la risoluzione nativa della X360, cioè 1360*768. Infatti dalle foto si nota che la grafica con la X360 è da urlo ;).
Quindi anche un monitor che ha risoluzione nativa 1680, se mappa 1:1 la risoluzione 1360 è ottimo per la 360, giusto?
link alle foto :O :D
ops gia c'era :p
Sylvester
25-05-2008, 17:20
link alle foto :O :D
ops gia c'era :p
LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518982) ; questo è il thread ufficiale con le foto (l'avevo già postato :D )
sicuro mappi 1:1 ? come azzo fa ? io vedo tutto il full screen :confused:
Sylvester
25-05-2008, 17:27
sicuro mappi 1:1 ? come azzo fa ? io vedo tutto il full screen :confused:
Copio e incollo dal thread:
Aspect-ratio e mapping delle risoluzioni con monitor connesso in DVI ad una Ati X1800XT:
1680*1050 - risoluzione nativa
1440*900 - 16:10, map 1:1, max definizione
1400*1050 - 4:3, map 1:1, max definizione
1360*1024 - circa 4:3, map 1:1, max definizione
1360*768 - 16:9, map 1:1, max defnizione
1280*1024 - 5:4, no map 1:1, perdita di definizione
1280*960 - 4:3, no map 1:1, perdita di definizione
1280*800 - 16:10, no map 1:1, perdita di definizione
1280*768 - circa 16:10, no map 1:1, perdita di definizione
1280*720 - 16:9, no map 1:1, perdita di definizione
1152*864 - 4:3, no map 1:1, perdita di definizione
1024*768 - 4:3, no map 1:1, perdita di definizione
Da qua sembra che mappi 1:1 con la max definizione, ecco perchè mi è venuto il dubbio....dalle foto poi sembra perfetto, non ci sono cali di qualità, anzi...
Accidenti quanto è complicato, belli i tempi dello snes che attaccavi dietro la tv e via :D
darkfear
25-05-2008, 17:28
Girovagando un pò nel reparto monitor, ho notato il thread ufficiale dedicato all' HP W2207 22'' Glare link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518982): ho notato che nonostante come tutti i suoi colleghi 22'' ha risoluzione 1680*1050, si comporta in maniera perfetta con la 360, mappando 1:1 la risoluzione nativa della X360, cioè 1360*768. Infatti dalle foto si nota che la grafica con la X360 è da urlo ;).
Quindi anche un monitor che ha risoluzione nativa 1680, se mappa 1:1 la risoluzione 1360 è ottimo per la 360, giusto?
a parte che la risoluzione nativa "della 360" è 1280x720p...
su quel monitor la soluzione migliore dovrebbe essere 1920x1080p (downscaling a 1680x1050) piuttosto che la 1360x768 (upscaling a 1680x1050) a quanto ne so il w2207 supporta i 1080p.
Comunque nessuna risoluzione mappa 1:1.
Quello di cui tu parli è l'aspect ratio che risulterebbe comunque distorto (leggermente allungato) rispetto ai 16:9 visto che il monitor è nativo 16:10...
infatti non mappa 1:1 con la 360,assolutamente no :)
anche perchè ripeto...è tutto in full screen e per forza di cose non puo essere in mapping 1:1 :D
Sylvester
25-05-2008, 17:38
infatti non mappa 1:1 con la 360,assolutamente no :)
anche perchè ripeto...è tutto in full screen e per forza di cose non puo essere in mapping 1:1 :D
Uhm....ok, però comunque la 360 va una meraviglia con questo monitor, anche se non ha la risoluzione nativa della 360, o no? (no perchè altrimenti non ci ho capito niente :D )
bhe secondo me da una foto si capisce poco.Cmq tutto puo essere :)
darkfear
25-05-2008, 17:49
Uhm....ok, però comunque la 360 va una meraviglia con questo monitor, anche se non ha la risoluzione nativa della 360, o no? (no perchè altrimenti non ci ho capito niente :D )
che io sappia (e spero :stordita:) si...visto che lo prendo anche io :D
cmq lo userei a 1080p :D
gazz pero' pure sotto i 300 €urozzi si va :doh:
Sylvester
25-05-2008, 18:12
gazz pero' pure sotto i 300 €urozzi si va :doh:
Si, in effetti il prezzo non è basso, però è comunque uno dei migliori sulla piazza, anche se io odio gli schermi lucidi :mad:
è un vero casino con sta next gen :nono: :sofico:
Sylvester
25-05-2008, 18:21
è un vero casino con sta next gen :nono: :sofico:
Si, decisamente :muro:
numbhead
25-05-2008, 18:37
oh ma quante menate...
Prendete un qualsiasi monitor o TV monitor e attaccateci sta caxxo di xbox a risoluzione 1080p (720p se la risoluzione del tv/monitor è 1366x768 o inferiori).
Su un 16:10 (monitor pc) lo stretch, se non eliminabile, è cmq impercettibile.
oh ma quante menate...
Prendete un qualsiasi monitor o TV monitor e attaccateci sta caxxo di xbox a risoluzione 1080p (720p se la risoluzione del tv/monitor è 1366x768 o inferiori).
Su un 16:10 (monitor pc) lo stretch, se non eliminabile, è cmq impercettibile.
quoto in pieno!!! qua nessuno ha l'occhio bionico su dai :muro:
il topic è lunghissimo, credo che la risposta alla mia domanda ci sia da qualche parte tra le centinaia di pagine ma mi perdonerete se ve lo chiedo direttamente.
come la vedere la xbox360 collegata ad un SAMSUNG full HD 46m86 ? io non me ne intendo molto ma da quel che ho capito i giochi della xbox 360 non sono in full hd ma solo hd.. quindi una tv del genere sarebbe sprecata? la resa sarebbe peggiore che su un HD ready?
il topic è lunghissimo, credo che la risposta alla mia domanda ci sia da qualche parte tra le centinaia di pagine ma mi perdonerete se ve lo chiedo direttamente.
come la vedere la xbox360 collegata ad un SAMSUNG full HD 46m86 ? io non me ne intendo molto ma da quel che ho capito i giochi della xbox 360 non sono in full hd ma solo hd.. quindi una tv del genere sarebbe sprecata? la resa sarebbe peggiore che su un HD ready?
è vero che i giochi sono al massimo a 720p ma una tv del genere non è assolutamente sprecata IMHO poichè lo scaler della 360 è ottimo
Ciao, mi consigliate un buon LCD sulle 500 per giocare con la 360. Pensavo 26", ma se trovate qualcosa anche a 32 va bene anche se penso che non ci sia niente
Thx a lot
Ciao, mi consigliate un buon LCD sulle 500 per giocare con la 360. Pensavo 26", ma se trovate qualcosa anche a 32 va bene anche se penso che non ci sia niente
Thx a lot
Su quella cifra la serie R di Samsung.
;22605161']Si vede male e pure tanto:D
non d'accordo... d'accordissimo :O
poi magari con un plasma ti diminuisce anche un po' l'effetto "plastica" tanto spinto nei giochi... insomma, un bel plasma HD Ready oggi costa una cosa ragionevole e da molte piu' soddisfazioni di un lcd... e ve lo dice uno che ha un plasma Pioneer e un lcd LG... lcd mi verrebbe voglia di buttarlo dalla finestra da quanto fa pena :mad:
non ti vuoi svenare con un Pioneer?... ti compri un Panasonic, hai cmq un buon prodotto e quando guardi la tv o un dvd non dai di stomaco...
insomma questa degli lcd e' proprio una stronzata (spinta dai produttori)
bye
Si vabbe da un estremo all'altro...:rolleyes:
I plasma son piu' indicati per alcuni usi, gli lcd per altri, fine.
Poi il tuo paragone non ha senso, hai un Pioneer (dimmi che un Kuro e rotolo dal ridere) che son il top dei plasma e un lcd Lg che fan cagare.....
numbhead
25-05-2008, 20:46
ehm, i plasma sono migliori in tutto, tranne che nell'uso pc (per le immagini statiche...)
è vero che i giochi sono al massimo a 720p ma una tv del genere non è assolutamente sprecata IMHO poichè lo scaler della 360 è ottimo
ottimo:)
ehm, i plasma sono migliori in tutto, tranne che nell'uso pc (per le immagini statiche...)
Se vabbhe addio :asd:
numbhead
25-05-2008, 22:57
mi sembra ampiamente dimostrato, oltre che appurandolo possedendo entrambe le tecnologie, e non credo che un produttore di entrambe pubblicizzi spudoratamente una delle due nonostante vada contro i propri interessi (mercato TV: 80% LCD 7% plasma).
Ciao ragazzi sono in procinto di cambiare il mio Samsung LE26R53BD e vorrei prendere un altro samsung 26'' o al max 32'' fullhd. La mia domanda è: settando il pc per mappare lo schermo 1:1 che risoluzione posso utilizzare per giocare? sicuramente con la max avrei problemi, pero', ad esempio, a 1360x768 (lo stesso Aspect Ratio) posso godermi i vari giochi? La mia config:
Q6600
2gb ddr2 800
8800gts 512
Per ora a 1360x768 sulla mia tv hdready gioco perfettamente ;) Grazie in anticipo per le info :)
1360 x 768 e vai alla grande :O :D o anche puoi provare ad uscire dal pc a 1366x768 usando powerstrip :O
pops scusa dicevi fullhd?:stordita:bhe devi andare o di 1920x1080 e sei cosi in res nativa,o metti 1440x900 e ti becchi la cornice nera. :D..anzi forse no perchè la 1440 è 16:10 mmm boh :P
numbhead
26-05-2008, 12:02
Ciao ragazzi sono in procinto di cambiare il mio Samsung LE26R53BD e vorrei prendere un altro samsung 26'' o al max 32'' fullhd. La mia domanda è: settando il pc per mappare lo schermo 1:1 che risoluzione posso utilizzare per giocare? sicuramente con la max avrei problemi, pero', ad esempio, a 1360x768 (lo stesso Aspect Ratio) posso godermi i vari giochi? La mia config:
Q6600
2gb ddr2 800
8800gts 512
Per ora a 1360x768 sulla mia tv hdready gioco perfettamente ;) Grazie in anticipo per le info :)
ma è così importante mappare 1:1? :rolleyes:
MI CONSIGLIATE UN BUON MONITOR SUI 22" da utilizzare come pc e come xbox 360 sui 200 euro>?
grazie
tv monitor e pure da 22 a 200 € ? ma magari :sofico:
Sylvester
26-05-2008, 13:30
MI CONSIGLIATE UN BUON MONITOR SUI 22" da utilizzare come pc e come xbox 360 sui 200 euro>?
grazie
Sui 200€ la vedo un pò dura, io stavo adocchiando il Samsung Syncmaster 225mw, che dovrebbe offrire ottime prestazioni e lo si trova a 299€ più o meno.
ma è così importante mappare 1:1? :rolleyes:
numbhead se leggi bene per me non è affatto importante :D chiedevo solo se, con un tv fullhd, posso giocare ad una res tipo 1360x768, avendo cosi' lo stesso aspect ratio di 1920x1080. Ciauz ;)
Volevo porgere a voi una domanda riguardo una TV-LCD.....
Siccome non volevo spendere tanto 500€....non ho sky quindi non ritengo essenziale il full-hd per vedere i canali in alta definizione, ho una xbox360 senza HDMI....vorrei prendere al volo questa occasione:
509 euro da Trony
SAMSUNG
LE32S86BD
http://pan.fotovista.com/dev/3/0/00036203/l_00036203.jpg
· PIP: Sì
· Posizionamento apparecchio: Da supporto a tavolo
· Sistema audio: Stereo
· Standard video: 16:9
· S-video: Sì
· Presa cuffia: Sì
· Sleep timer: Sì
· Supporto da parete: Opzionale
· Presa component: Sì
· Funzione miglioramento immagine: Sì
· Full HD: No
· Decoder integrato: Zapper
· HD Ready: Sì
· HDMI: Sì
· OSD: Sì
· Presa VGA (PC compatibile): Sì
· Capacità pagine Televideo: 1000
· Numero scart: 2
· Potenza in uscita (Watt): 20
· Contrasto xxx:1: 7000
· Tempo di risposta : 8
· Numero prese HDMI: 2
· Anni di garanzia del costruttore: 2
· Altezza (cm): 57.72
· Larghezza (cm): 87.43
· Angolo di visione: 178
· Profondità (cm): 29.13
· Peso (Kg): 14.8
· Numero prese component: 1
· Consumo in Watt: 150
· Dimensione schermo (cm): 80
· Dimensioni dello schermo (pollici): 32
· Luminosità (candele m/2): 500
· Tipo di risoluzione: 1.366 x 768
· Colore: Nero
· Note: TV LCD 32", 16:9, HDMI, HDCP, elegante TV LCD con livrea nero lucido e cromato, TV LCD con pannello ad alta risoluzione e doppio ingresso digitale HDMI con HDCP compatibile con SKY HD e tuner digitale zapper integrato (NO PAY PER VIEW), Funzione Game Mode per un'esperienza travolgente grazie al maggiore contrasto e dinamicità audio
Ho già giocato da amici che hanno il 40" del suddetto modello e tutto risulta fluido...che ne dite?
numbhead
26-05-2008, 16:21
se non ci devi guardare la tv tradizionale, va benissimo... altrimenti fai uno sforzo e passa alla serie R (o la nuova dalla 5 in su)
se non ci devi guardare la tv tradizionale, va benissimo... altrimenti fai uno sforzo e passa alla serie R (o la nuova dalla 5 in su)
Quoto, io ho il modello serie R ed è uno spettacolo!!!
Della serie S non ho letto molti pareri positivi.
ciao
Io sono indeciso tra il samsung e l'lg...
Sui 200€ la vedo un pò dura, io stavo adocchiando il Samsung Syncmaster 225mw, che dovrebbe offrire ottime prestazioni e lo si trova a 299€ più o meno.
ho trovato questo:
samsungTFT 22" wide Syncmaster 2232BW (2 ms)
Molto rapido, il monitor TFT Syncmaster 2232BW visualizza video ed animazioni in modo estremamente fluido, grazie ad un tempo di risposta di soli 2 ms. Concepito da Samsung per rispondere alle necessità dei gamer e degli appassionati delle applicazioni multimediali, offre delle immagini incredibilmente luminose su una superficie 16/10 di 22 pollici. Propone un tasso di contrasto dinamico di 3000:1, per una resa intensa e dei neri profondi, ed integra i programmi MagicBright3 e MagicTune, che ottimizzano ulteriormente la resa video. Munito di un'entrata VGA e di un'entrata DVI, il Syncmaster 2232BW offre tutto il meglio della tecnologia Samsung.
Dot pitch / Pixel pitch 0,282 x 0,282
Risoluzione 1680 x 1050
Luminosità 300 cd/m²
Contrasto 3000:1
Tempo di risposta 2 ms
Ingressi video Analogico, digitale, HDCP
Consumo massimo 50W
Dimensioni 517 x 419 x 210 mm con supporto
517 x 372 x 70 mm senza supporto
Peso 4,95 kg
a 229 euro , com'è?
un po vago..lg quale? :D
LG 32lb75 ;)
bella lotta.pero la cosa che lg non ha l'attacco per le cuffie mi gira non poco :muro:
bella lotta.pero la cosa che lg non ha l'attacco per le cuffie mi gira non poco :muro:
L'lg lo troverei ad una novantina di euro in meno...
Feldmaresciallo
27-05-2008, 09:02
LG 32lb75 ;)
Da quando l'ho preso godo a ripetizione, alla facciazza di quei babbi di minchia che sparano fango su lg senza conoscere. Con la baby é sgodazza pura.
Da quando l'ho preso godo a ripetizione, alla facciazza di quei babbi di minchia che sparano fango su lg senza conoscere. Con la baby é sgodazza pura.
In effetti sembra un ottimo pannello :D
Feld...ma dimmi na cosa :D mappa 1:1 in vga con la 360 ? mica per caso ha la vga lockata ? :)
killerbox
27-05-2008, 09:38
quoto ho un LG da 27" PAGATO 2 SOLDI IN OFFERTA ... ottimo con la console e il mediacenter e discreto con la TV anche in HD :D
F.W.Hegel
27-05-2008, 10:50
Ho un samsung le26r7 collegato in hdmi con una xbox 360. Ho notato che per quanto riguarda i giochi l'audio è ok, ma quando vedo i film lo devo tenere al massimo, quindi a 100, e rimane comunque un pò basso. Da cosa può dipendere? Io pensavo al cavo hdmi della Hama.
Feld...ma dimmi na cosa :D mappa 1:1 in vga con la 360 ? mica per caso ha la vga lockata ? :)
Non ha VGA bloccata e mappa 1:1 ;)
Feldmaresciallo
27-05-2008, 12:45
1:1 to infinity and beyond.
Ma in ogni caso uso hdmi, spettacolo. ( vga no me gusta )
quindi 1:1 anche in HDMI ? :)
ed aggiungo lo si puo fare su ognuno delle hdmi? lo chiedo perchè lr86 lo fa solo su hdmi 2.Grazie :p
;) Lo userò in VGA, non ho l'uscita HDMI sulla consolle.
lo vedo mucho interessante sto lcd,anche per il prezzo :eek: ,se davvero è disponibile come dice trovaprezzi :D
lo vedo mucho interessante sto lcd,anche per il prezzo :eek: ,se davvero è disponibile come dice trovaprezzi :D
In effetti ne parlano molto bene ;)
Penso proprio di prenderlo ;)
http://img527.imageshack.us/img527/752/azzmd4.jpg (http://imageshack.us)
che sarebbe la colonnina a destra? vedo che li non mappa 1:1 l'hdmi o sbaglio ?:rolleyes:
torgianf
27-05-2008, 13:56
http://img527.imageshack.us/img527/752/azzmd4.jpg (http://imageshack.us)
che sarebbe la colonnina a destra? vedo che li non mappa 1:1 l'hdmi o sbaglio ?:rolleyes:
e' normale che non mappi 1:1, l'hdmi veicola solo segnali standard, quindi 480p, 720p ecc...
l'importante e' che l'elettronica della tv possa azzerare l'overscan, e' questo che si intende per mapping 1:1 del hdmi
ah benissimo .grazie ;)
ah altra cosa,quindi metti che io voglia usare la 360 in vga,poi posso usare il pc tramite hdmi a 1280x720 o posso andare anche a 1360x768 ed avere sempre il mapping? :)
sommojames
27-05-2008, 16:06
ho trovato questo:
samsungTFT 22" wide Syncmaster 2232BW (2 ms)
Molto rapido, il monitor TFT Syncmaster 2232BW visualizza video ed animazioni in modo estremamente fluido, grazie ad un tempo di risposta di soli 2 ms. Concepito da Samsung per rispondere alle necessità dei gamer e degli appassionati delle applicazioni multimediali, offre delle immagini incredibilmente luminose su una superficie 16/10 di 22 pollici. Propone un tasso di contrasto dinamico di 3000:1, per una resa intensa e dei neri profondi, ed integra i programmi MagicBright3 e MagicTune, che ottimizzano ulteriormente la resa video. Munito di un'entrata VGA e di un'entrata DVI, il Syncmaster 2232BW offre tutto il meglio della tecnologia Samsung.
Dot pitch / Pixel pitch 0,282 x 0,282
Risoluzione 1680 x 1050
Luminosità 300 cd/m²
Contrasto 3000:1
Tempo di risposta 2 ms
Ingressi video Analogico, digitale, HDCP
Consumo massimo 50W
Dimensioni 517 x 419 x 210 mm con supporto
517 x 372 x 70 mm senza supporto
Peso 4,95 kg
a 229 euro , com'è?
Interessa anche a me. Gli esperti mi possono dire se funzionerebbe con la 360 alla risoluzione nativa dei giochi senza avere deformazioni? (lo chiamate 1:1 mi pare di aver capito, giusto?)
numbhead
27-05-2008, 16:10
quasi nessun monitor ti lascia la cornice nera per i pixel mancanti.
Nel monitor suddetto, conviene impostare l'XBOX a 1080p e poi settare sullo schermo la risoluzione 16/9 (in modo che lasci l'immagine così com'è, senza stretcharla a 16/10, proporzioni del monitor, cosa che cmq è impercettibile).
sommojames
27-05-2008, 16:33
Nel monitor suddetto, conviene impostare l'XBOX a 1080p e poi settare sullo schermo la risoluzione 16/9 (in modo che lasci l'immagine così com'è, senza stretcharla a 16/10, proporzioni del monitor, cosa che cmq è impercettibile).
Scusa, stavi rispondendo a me. Cmq mi spiegate come faccio a capire se un monitor può andare in 1:1 o meno? Devo vedere le risoluzioni supportate? Il formato 16:9, 16:10? Altro?
Non ci sto capendo nulla :confused:
Geo-Nemesis
27-05-2008, 16:34
dovrei collegare la mia 360 ad un monitor samsung syncmaster 710mp o 910 mp, ce li ho entrambi.è un monitor valido?
qual'è il cavo migliore ke potrei prendere per vedere il meglio possibile?
lo scart rgb? nel vga c'è il pc.
grazie
sommojames
27-05-2008, 16:38
dovrei collegare la mia 360 ad un monitor samsung syncmaster 710mp o 910 mp, ce li ho entrambi.è un monitor valido?
grazie
In attessa che ti rispondano te la faccio io una domanda. Se attacchi pc e xbox contemporaneamente al monitor, come fai a passare da uno all'altra?
numbhead
27-05-2008, 16:39
Scusa, stavi rispondendo a me. Cmq mi spiegate come faccio a capire se un monitor può andare in 1:1 o meno? Devo vedere le risoluzioni supportate? Il formato 16:9, 16:10? Altro?
Non ci sto capendo nulla :confused:
1:1 vuol dire che entra una risoluzione, e visualizzi quella risoluzione.
Questo tipo di mapping è semplice quando la risoluzione della sorgente coincide con la risoluzione del monitor (come avviene con i pc).
Un segnale FullHD ad esempio, che è 1920x1080, verrà mappato 1:1 da un monitor FullHD.
Un segnale 1280x720 invece, quasi mai verrà mappato 1:1, a meno di non avere un monitor con tale risoluzione (ne esistono, ma sono rari) oppure un monitor che abbia la possibilità di tenere spenti i pixel in eccesso...
Cmq ripeto, per me vi fate troppe menate...
numbhead
27-05-2008, 16:39
grazie
via rgb non avresti l'alta risoluzione.
Puoi attacarla con qualsiasi cosa, basta avere il cavo e gli ingressi adatti.
Geo-Nemesis
27-05-2008, 17:03
via rgb non avresti l'alta risoluzione.
Puoi attacarla con qualsiasi cosa, basta avere il cavo e gli ingressi adatti.
eh mi devi spiegare mejo...xkè ke ci voglia un cavo credo lo sappia anke un bambinoXDXD:Prrr: :Prrr: :Prrr:
cmq via rgb è mejo del cavo ke c'è in dotazione con la confezione no?
per rispondere a sommojames: si si puo passare da tv a pc alle altre uscite quando vuoi.
oddio cosa vedo. :eek: i ke i xk e i cmq hanno invaso pure questo forum :cry:
darkfear
27-05-2008, 17:24
ma quindi il monitor riesce a downscalare tutto senza far uscire fuori nulla? mapping completo del pannello? (a parte le "credo" piccole bande nere sopra e sotto per non perdere le proporzioni...no? :stordita:)
mmm...:oink:
sommojames
27-05-2008, 17:36
Ma esiste un buon monitor sui 22 pollici non di più, 16:10, budget sui 200-400 euro, non oltre, da utilizzare sia per pc che per xbox e che mappi 1:1 o cmq metta la bande nere senza deformare le immagini per i giochi della 360?
darkfear
27-05-2008, 17:44
Ma esiste un buon monitor sui 22 pollici non di più, 16:10, budget sui 200-400 euro, non oltre, da utilizzare sia per pc che per xbox e che mappi 1:1 o cmq metta la bande nere senza deformare le immagini per i giochi della 360?
numblehead ti ha risposto a proposito del samsung...poi ci sarebbe anche l'hp w2207 che a quanto ne so mappa anche esso i 1080p
sommojames
27-05-2008, 17:57
numblehead ti ha risposto a proposito del samsung...poi ci sarebbe anche l'hp w2207 che a quanto ne so mappa anche esso i 1080p
Ti riferisci a questo messaggio?
Significa che con quel samsung non ho lo nessuna deformazione? Sicuri al 100% Se si inizio a cercalo in giro.
guarda che la perdita di dettaglio e proporzioni IMHO è impercettibile :rolleyes:
sommojames
27-05-2008, 18:21
Sto leggendo il thread ufficiale del samsung SYNCMASTER 2232BW, è vero che mappa 1:1, però si perdono delle sezioni di immagine, mi pare di ricordare 50 pixel sopra e sotto, bell'inculata :doh:
darkfear
27-05-2008, 18:25
Sto leggendo il thread ufficiale del samsung SYNCMASTER 2232BW, è vero che mappa 1:1, però si perdono delle sezioni di immagine, mi pare di ricordare 50 pixel sopra e sotto, bell'inculata :doh:
se non sbaglio si aggiusta giocando coi valori "grossa" e "fine" o settando i 16:9...o forse mi sbaglio :boh:
cmq non mi sembra di aver sentito nulla del genere per l'hp w2207
sommojames
27-05-2008, 18:41
se non sbaglio si aggiusta giocando coi valori "grossa" e "fine" o settando i 16:9...o forse mi sbaglio :boh:
cmq non mi sembra di aver sentito nulla del genere per l'hp w2207
Mi sto leggendo il thread, praticamente si perdono 25 righe sopra e 25 righe sotto, nel senso che l'immagine sfora proprio (dicono tutti che è impercettibile, ma con tutto quello che ci spendo per 360 e monitor io i pixel voglio vederli bene tutti dal primo all'ultimo), adesso mi cerco il thread del hp w2207.
sommojames
27-05-2008, 19:08
Se volete c'è da firmare la petizione per avere il supporto a 16:10 per la xbox
http://www.petitiononline.com/X3601610/petition.html
darkfear
27-05-2008, 19:11
Se volete c'è da firmare la petizione per avere il supporto a 16:10 per la xbox
http://www.petitiononline.com/X3601610/petition.html
c'è da una vita...è inutile, di solito delle petizioni se ne fregano...
cmq a quanto ne so la deformazione non è così esagerata...
ps: visto il w2207?
sommojames
27-05-2008, 19:16
c'è da una vita...è inutile, di solito delle petizioni se ne fregano...
cmq a quanto ne so la deformazione non è così esagerata...
ps: visto il w2207?
Si, penso che abbia anche quello problemi, adesso cerco di scoprire se si possono mettere le bande nere. A me 2 piccole bande nere non dareberro per nulla fastidio, tanto il monitor è già nero di suo quindi si mimetizzano, però se perdo parte dell'immagine o la vedo deformata quello si che mi scoccia.
piperprinx
27-05-2008, 19:42
e' normale che non mappi 1:1, l'hdmi veicola solo segnali standard, quindi 480p, 720p ecc...
HDMI puo' veicolare tranquillamente risoluzioni pc. Esistono anche Hdready con ingressi HDMI che mappano 1:1 a 1360*768.
ecco mi pareva strano :D
scusa piperprinx secondo te da qui cosa ne deduci?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22636052&postcount=8430
mappa 1:1 in hdmi con la 360 o no ? .Grazie
numbhead
27-05-2008, 19:59
Mi sto leggendo il thread, praticamente si perdono 25 righe sopra e 25 righe sotto, nel senso che l'immagine sfora proprio (dicono tutti che è impercettibile, ma con tutto quello che ci spendo per 360 e monitor io i pixel voglio vederli bene tutti dal primo all'ultimo), adesso mi cerco il thread del hp w2207.
guarda che me sa che hai capito male... quelle righe non le perdi, semplicemente rimangono nere perchè è un monitor 16/10 che visualizza un messaggio 16/9 :rolleyes:
io ho il w2207h e con x360 in HDMI non mappa 1:1
numbhead
27-05-2008, 20:20
sì ma di sicuro "non perdi" le linee...
sommojames
27-05-2008, 20:28
guarda che me sa che hai capito male... quelle righe non le perdi, semplicemente rimangono nere perchè è un monitor 16/10 che visualizza un messaggio 16/9 :rolleyes:
Ma LOL allora non avevo capito proprio un cazzo, il bello è che è tutto il pomeriggio che leggo thread in giro per il forum :sofico:
Allora, dunque con il Samsung io faccio come hai detto e mi mangio 25 righe sopra e 25 sotto, senza una minima deformazione delle immagini, ho capito bene adesso?
Ragazzi mi sono orientato sul Samsung LE32A558P3F che ne pensate? Mi confermate che è possibile collegare il pc tramite HDMI a 1920x1080? (la mia 8800 gts è hdcp compliant) ;) grassie amici :D
piperprinx
27-05-2008, 20:40
ecco mi pareva strano :D
scusa piperprinx secondo te da qui cosa ne deduci?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22636052&postcount=8430
mappa 1:1 in hdmi con la 360 o no ? .Grazie
secondo me se il pannello e' 1366 con con la 360 non mappi 1:1 perche' la 360 stessa via hdmi non ti permette di scegliere risoluzioni pc ma solo video o hdtv che dir si voglia (a meno di non entrare da HDMI a DVI tramite adattatore, per restare in ambito digitale. Oddio, non ho mai provato la doppia conversione:)).
Ma con PC si, 1:1.
Tutto condizionale perche' ste tabelle dei manuali a volte.....:doh:
numbhead
27-05-2008, 20:48
Ma LOL allora non avevo capito proprio un cazzo, il bello è che è tutto il pomeriggio che leggo thread in giro per il forum :sofico:
Allora, dunque con il Samsung io faccio come hai detto e mi mangio 25 righe sopra e 25 sotto, senza una minima deformazione delle immagini, ho capito bene adesso?
mhhhh sì, non ho contato le linee... però puoi selezionare WIDE (e stirare l'immagine a 16:10) oppure 16:9 (e avere appunto l'immagine non deformata, con le bande nere sopra e sotto)... poi ci sarebbero anche 4:3 e zoom1 e zoom2 ma credo siano totalmente inutili (deformano sempre l'immagine in maniera mai utile).
sì ma di sicuro "non perdi" le linee...
esattamente. nessuna perdita di linee ;)
sommojames
27-05-2008, 21:01
mhhhh sì, non ho contato le linee... però puoi selezionare WIDE (e stirare l'immagine a 16:10) oppure 16:9 (e avere appunto l'immagine non deformata, con le bande nere sopra e sotto)... poi ci sarebbero anche 4:3 e zoom1 e zoom2 ma credo siano totalmente inutili (deformano sempre l'immagine in maniera mai utile).
Ok, perfetto, grazie mille ;)
Se è così va benissimo per me, odio le immagini deformate.
darkfear
27-05-2008, 21:47
io ho il w2207h e con x360 in HDMI non mappa 1:1
a giudicare dalla tua foto (e dai commenti in giro per il web)
mi sembra che mappi 1:1
edit:
specifico che per mappare 1:1 non parlo della risoluzione (è ovvio che non è possibile in hdmi su 360...visto che non veicola segnali 16:10)
ma semplicemente dell'occupare tutta l'area del pannello senza eliminare parti dell'immagine... (insomma il corretto downscaling dei 1080p sul pannello)
numbhead
27-05-2008, 21:55
a giudicare dalla tua foto (e dai commenti in giro per il web)
mi sembra che mappi 1:1
edit:
specifico che per mappare 1:1 non parlo della risoluzione (è ovvio che non è possibile in hdmi su 360...visto che non veicola segnali 16:10)
ma semplicemente dell'occupare tutta l'area del pannello senza eliminare parti dell'immagine... (insomma il corretto downscaling dei 1080p sul pannello)
e infatti mappare 1:1 non significa ciò... questo si chiama overscan
infatti, i monitor che mappano 1:1 ora in commercio sono solo 24'', mi sembra che l'unico sia l'hp w2408h, che da 1920x1200 taglia 60 pixel sopra e altrettanti sotto; la risoluzione che si ottiene è 1080p e le proporzioni 16:9 giuste giuste. poi è lo scaler 360 a fare il resto e "impedire" il degrado di ciò che si vede sullo schermo.
darkfear
27-05-2008, 22:13
ormai "mappare 1:1" ha assunto almeno 3 significati tra:
1. Corretto Aspect Ratio
2. Mapping dell'intera area dello schermo
e poi quella corretta
3. L'inviare al pannello un segnale di un numero di pixel pari alla sua risoluzione nativa.
:D
non mi veniva il termine tecnico :Prrr:
infatti, i monitor che mappano 1:1 ora in commercio sono solo 24'', mi sembra che l'unico sia l'hp w2408h, che da 1920x1200 taglia 60 pixel sopra e altrettanti sotto; la risoluzione che si ottiene è 1080p e le proporzioni 16:9 giuste giuste. poi è lo scaler 360 a fare il resto e "impedire" il degrado di ciò che si vede sullo schermo.
teoricamente neanche questo sarebbe un mapping 1:1...
Per il mio modesto parere e per le prove che ho effettuato è meglio lavorare sulla direzione : " ok vediamo di vedere bene un pc su un tv lcd piuttosto che firmare petizioni per avere monitor con risoluzioni native xbox 360 dove anche quelli che mappano 1:1 ti lasciano pixel neri sopra e sotto "
dico questo in primis perchè hai :
TV
Xbox
PC
sullo stesso pannello , secondo perchè con l'arrivo dell'alta definizione avresti tutto in unico telecomando semplicemente switchando :D
L'unico problema , che ho ripetuto più volte in questo thread , è la pessima qualità del desktop vista su un pannello LCD o almeno per le mie possibilità in quanto non avendo uscita HDMI sull xbox l ho collegata in VGA e per collegare il pc non mi è rimasto che collegarlo in HDMI / DVIHdmi con un cavo hdmi / hdmi dove dalla parte pc avevo un convertitore dvi / hdmi , qualità davvero pessima sulle immagini statiche mentre relativamente buona con dei film ...
effettivamente mesi dopo ho visto un pc collegato in VGA e la qualità è sicuramente migliore con un cavo VGA maschio maschio 15 pin ma io non avendo uscita HDMI sull xbox sarei costretto a collegarla in Component e la cosa non mi va proprio ... quindi penso che attualmente la cosa è irrisolvibile ma è la strada da seguire perchè non dimentichiamo che tantissime TV LCD hanno già risoluzioni native xbox 360 quindi non strechano nessun immagine ....
La domanda finale è : ad oggi una TV LCD può essere usata come monitor ?
la risposta è : in VGA forse
in hdmi secondo me NO
se poi magari alziamo di molto il livello della scheda video non so in quanto non ho potuto fare prove ma magari è probabile che si migliori e di parecchio ;)
sommojames
27-05-2008, 22:17
1. Corretto Aspect Ratio
e poi quella corretta
3. L'inviare al pannello un segnale di un numero di pixel pari alla sua risoluzione nativa.
:D
non mi veniva il termine tecnico :Prrr:
teoricamente neanche questo sarebbe un mapping 1:1...
Ma anche il samsung SYNCMASTER 2232BW mappa 1:1, è l'unica cosa che ho capito di questo thread :sofico:
numbhead
27-05-2008, 22:19
mappare 1:1 vuol dire che ad un pixel del segnale, corrisponde un pixel del monitor (quindi, tagliando la testa al toro, qualsiasi monitor 1680x1050 non mapperà mai 1:1 nessun segnale uscente dall'xbox).
PUNTO.
Il resto è tutt'altro.
bhe la soluzione sarebbe la cornice , ovvio che devono permetterlo :fagiano:
darkfear
27-05-2008, 22:28
Ma anche il samsung SYNCMASTER 2232BW mappa 1:1, è l'unica cosa che ho capito di questo thread :sofico:
no. :D
Il Syncmaster 2232BW essendo 1680x1050 (risoluzione molto vicina, a livello di pixel, ai 1080p) ed essendo in grado di scalare correttamente alla dimensione del pannello i 1920x1080p (tramite downscaling a 1680x1050 grazie allo scaler del monitor) è in grado di mostrare un segnale full hd senza overscan e senza aspect ratio sballato (grazie alle opzioni del monitor)
1. Corretto Aspect Ratio
e poi quella corretta
mappare 1:1 vuol dire che ad un pixel del segnale, corrisponde un pixel del monitor (quindi, tagliando la testa al toro, qualsiasi monitor 1680x1050 non mapperà mai 1:1 nessun segnale uscente dall'xbox).
sarebbe impossibile inviare lo stesso numero di pixel senza un rapporto 1:1 tra il pixel del segnale e quello del pannello, no? :D
EDIT:
alla fine utilizzando un qualsiasi monitor 22" alla ris di 1920x1080p si avrà:
1. Upscaling dalla ris nativa a cui è renderizzato il gioco a 1080p (scaling tramite 360, che io sappia, perdita di qualità minima)
2. Downscaling dai 1080p alla ris nativa del monitor.
Poi c'è chi preferisce eliminare la parte di upscaling della 360 lasciando allo scaler del monitor il solo lavoro di upscaling (+ pesante e degradante del downscaling) da 1280x720p alla ris nativa del monitor.
Taluni non vedono differenze, talaltri si. :D
Io boh! :D
numbhead
27-05-2008, 22:31
no. :D
Il Syncmaster 2232BW essendo 1680x1050 (risoluzione molto vicina, a livello di pixel, ai 1080p) ed essendo in grado di scalare correttamente alla dimensione del pannello i 1920x1080p (tramite downscaling a 1680x1050 grazie allo scaler del monitor) è in grado di mostrare un segnale full hd senza overscan e senza aspect ratio sballato (grazie alle opzioni del monitor)
sarebbe impossibile inviare lo stesso numero di pixel senza un rapporto 1:1 tra il pixel del segnale e quello del pannello, no? :D
sul pioneer mappo 1:1 anche risoluzioni inferiori a quelle del pannello...
darkfear
27-05-2008, 22:35
sul pioneer mappo 1:1 anche risoluzioni inferiori a quelle del pannello...
è matematicamente impossibile ;)
Al massimo Upscala alla risoluzione nativa. (lo scaler si "inventa" i pixel mancanti)
Operazione comune ad ogni pannello.
edit:
Ma non è un vero e proprio mappaggio 1:1 quanto + un adattamento...lo stesso che otterresti mettendo i 640x480 su un monitor 19" 1280x1024...immagine sfocata (degrado causato dal lavoro non proprio eccelso dei comuni scaler dei monitor PC) ma a tutto schermo :D
numbhead
27-05-2008, 22:39
è matematicamente impossibile ;)
Al massimo Upscala alla risoluzione nativa. (lo scaler si "inventa" i pixel mancanti)
Operazione comune ad ogni pannello.
questo per te è matematicamente impossibile?
http://farm3.static.flickr.com/2006/2528537899_9f0ebe9166_o.png
darkfear
27-05-2008, 22:42
questo per te è matematicamente impossibile?
http://farm3.static.flickr.com/2006/2528537899_9f0ebe9166_o.png
:what:
o hai sbagliato link o non ho capito che intendi :stordita:
o meglio...credo di aver capito ma non capisco che apporto dia alla discussione...
numbhead
27-05-2008, 22:44
quello che per te è matematicamente impossibile: :D
http://farm3.static.flickr.com/2398/2529369240_9ebcd37108_b.jpg
notare la cornice di pixel spenti
darkfear
27-05-2008, 22:45
quello che per te è matematicamente impossibile: :D
continuo a non capire...spiegati! :D
mi hai mostrato la foto di un monitor che NON mappa 1:1 ed anzi, ha spento i pixel mancanti al segnale
in pratica hai annullato il lavoro dello scaler (nessun degrado nella qualità)
Sullo schermo vi è effettivamente un numero di pixel inferiore a quello del pannello :)
resta matematicamente impossibile mappare 1:1 un numero di pixel inferiori a quelli di un determinato pannello senza l'intervento dello scaler (e nel mio post di prima, l'ho scritto. :D)
numbhead
27-05-2008, 22:48
forse non ti è chiaro il concetto
mappare 1:1 vuol dire 1 pixel del segnale=1 pixel del monitor
se il segnale ha una risoluzione inferiore al monitor (come nel caso da me postato), mappando 1:1 si hanno dei pixel spenti.
Mi sembra piuttosto ovvio e semplice, comprendendone il significato.
darkfear
27-05-2008, 23:03
forse non ti è chiaro il concetto
mappare 1:1 vuol dire 1 pixel del segnale=1 pixel del monitor
se il segnale ha una risoluzione inferiore al monitor (come nel caso da me postato), mappando 1:1 si hanno dei pixel spenti.
Mi sembra piuttosto ovvio e semplice, comprendendone il significato.
ciò di cui parlavo io era il mapping 1:1 di una risoluzione inferiore su un pannello a risoluzione superiore...a tutto schermo!
cosa che è matematicamente impossibile a meno di far lavorare lo scaler e adattare l'immagine.
Spegnendo i pixel inutilizzati (e quindi annullando il lavoro dello scaler)
si ottiene il mapping 1:1...ma io avevo capito che il tuo pioneer mappava una risoluzione inferiore 1:1 a tutto schermo...ed era impossibile...ecco perché non ci stavo capendo + un tubo :stordita:
tu hai ottenuto il rapporto di un pixel sorgente/pixel pannello
ma non sull'intero numero di pixel del pannello, in quanto parte di essi viene spenta.
In sostanza non hai mappato l'intera area del pannello (con rapporto 1:1) , quanto + una porzione di essa (con rapporto 1:1)
numbhead
27-05-2008, 23:08
continuo a non capire perchè ti ostini a parlare di 1:1 quando questo ha un concetto chiaro e semplice, ma non è quello che intendi tu.
ciò di cui parlavo io era il mapping 1:1 di una risoluzione inferiore su un pannello a risoluzione superiore...a tutto schermo
questo è overscan, mantenimento dell'aspect ratio, upscaling... chiamalo come ti pare, ma non è mappare 1:1
piperprinx
27-05-2008, 23:12
anche dell e Benq che io sappia. In genere i 16:10 alto di gamma (> =24 1920*1200) permettono da menu di scegliere tra 1:1, aspect ratio e fill.
darkfear
27-05-2008, 23:15
questo è overscan, mantenimento dell'aspect ratio, upscaling... chiamalo come ti pare, ma non è mappare 1:1
ma assolutamente no...l'overscan è quando vengono tagliate porzioni di schermo...l'aspect ratio è ancora un'altra cosa (il rapporto prospettico delle immagini su schermo)...l'upscaling è ancora un altra...(l'adattamento di una risoluzione inferiore a quella nativa del monitor)
Tanto è tutto partito da un equivoco mio sul tuo post. (che è effettivamente corretto)
Dal tuo post io avevo capito che tu mappavi 1:1 (pixel sorgente/pixel pannello) una risoluzione inferiore al tuo pannello (e fin quì ci sta) avendo però il pannello a tutto schermo...e non è matematicamente possibile visto che il numero di pixel (rapportato al numero di pixel della risoluzione NATIVA del tuo pannello) quello è e quello rimane :D
In pratica avevo capito che tu ritenevi un operazione tipica dell'upscaling, un mapping 1:1.
Poi mi hai mostrato la foto del monitor mappato 1:1 ma non con l'intero numero di pixel del pannello mappati (ed è sempre mapping 1:1, sia chiaro) solo che siccome avevo equivocato...non capivo che c'entrava col discorso :stordita:
se non hai ancora capito che intendo, lascia stare...tanto era un mio viaggio mentale :fagiano:
piperprinx
27-05-2008, 23:27
La domanda finale è : ad oggi una TV LCD può essere usata come monitor ?
la risposta è : in VGA forse
in hdmi secondo me NO
mah...perdonami ma mi sembra avventata come affermazione. Se in hdmi mappa 1:1 la qualita' e' assolutamente identica ad un normale ingresso DVI di un monitor, ne' potrebbe essere diversamente essendo entrambe connessioni digitali, che si differenziano principalmente per la capacita'0 dell'hdmi di veicolare anche l'audio. Puo' giusto cambiare qualcosina sui livelli colore essendo diverso lo 0 della scala per pc e video, ma molti tv permettono la selezione.
Il problema della sfocatura del desktop nella quasi totalita' dei casi e' dovuta ad una risoluzione non nativa. Nel tuo caso (sempre se il pannello mappa 1:1 su HDMI) il problema potrebbe anche essere dovuto all'adattatore DVI/HDMI che mi sembra di capire utilizzi.
In ogni caso e' un problema legato al tuo hardware, non al fatto di utilizzare una TV con HDMI come monitor.
Personalmente uso da anni un HTPC (non in firma) con TV LCD 1366*768 mappata 1:1 su HDMI con risultati assolutamente identici a quelli ottenibili su un monitor.
Andre106
27-05-2008, 23:30
io uso il mio samsung 32" in hdmi come monitor per pc (mappato 1:1 ovviamente), con grande soddisfazione ... anzi no, la bolletta mi bastona, infatti sono passato ad un portatile :D
ciò di cui parlavo io era il mapping 1:1 di una risoluzione inferiore su un pannello a risoluzione superiore...a tutto schermo!
cosa che è matematicamente impossibile a meno di far lavorare lo scaler e adattare l'immagine.
Spegnendo i pixel inutilizzati (e quindi annullando il lavoro dello scaler)
si ottiene il mapping 1:1...ma io avevo capito che il tuo pioneer mappava una risoluzione inferiore 1:1 a tutto schermo...ed era impossibile..
e vabbhè,detto con simpatia:) ,grazie al ciufolo che è impossibile :sofico:
era ovvio che si intendesse cornice inclusa:D
Geo-Nemesis
28-05-2008, 13:46
eh mi devi spiegare mejo...xkè ke ci voglia un cavo credo lo sappia anke un bambinoXDXD:Prrr: :Prrr: :Prrr:
cmq via rgb è mejo del cavo ke c'è in dotazione con la confezione no?
per rispondere a sommojames: si si puo passare da tv a pc alle altre uscite quando vuoi.
up mi aiutate?
numbhead
28-05-2008, 13:49
dipende da che confezione hai... nelle pro viene incluso anche il component che ovviamente è migliore dell'RGB perchè ti permette di settare fino a 1080p.
Cmq si, tra RGB e "cavetto giallo" (sarebbe il composito, l'RCA giallo) molto meglio l'RGB
killerbox
28-05-2008, 14:04
dipende da che confezione hai... nelle pro viene incluso anche il component che ovviamente è migliore dell'RGB perchè ti permette di settare fino a 1080p.
Cmq si, tra RGB e "cavetto giallo" (sarebbe il composito, l'RCA giallo) molto meglio l'RGB
veramente con il component mi sembra si arrivi a 1080i
Geo-Nemesis
28-05-2008, 14:10
allora nella confezione ho il component quello doppio. con rca e htdv però voglio sapere collegando sul mio monitor se mi conviene attacrlo al vga...però rimarebbe il pc...come potrei collegarlo? esiste tipo uno sdoppiatore?
darkfear
28-05-2008, 14:15
e vabbhè,detto con simpatia:) ,grazie al ciufolo che è impossibile :sofico:
appunto...per questo non ci capivo + un tubo xD
era ovvio che si intendesse cornice inclusa:D
avevo sonno...:sob:
numbhead
28-05-2008, 14:29
veramente con il component mi sembra si arrivi a 1080i
è un anno che col component si arriva a 1080p
è un anno che col component si arriva a 1080p
non lo sapevo. anche io ho sempre saputo 1080i
Life bringer
28-05-2008, 18:41
E invece no... nelle tv che lo supportano c'è la possibilità di scegliere 1080p, quando usavo il component infatti avevo scelto quella opzione...
numbhead
28-05-2008, 18:49
anche io sulla mia prima xbox usavo il component a 1080p, ora ho preso una falcon e uso l'hdmi
(per vostra info, non noto alcuna differenza :D )
darkfear
28-05-2008, 18:50
anche io sulla mia prima xbox usavo il component a 1080p, ora ho preso una falcon e uso l'hdmi
(per vostra info, non noto alcuna differenza :D )
ah ecco...mi sono sempre chiesto le differenze tangibili tra VGA/Component e HDMi...
quindi non ce ne sono?
chi mi illumina?
ah ecco...mi sono sempre chiesto le differenze tangibili tra VGA/Component e HDMi...
quindi non ce ne sono?
chi mi illumina?
secondo me è tutta una creazione fittizia e tipica dell'elettronica di consumo. c'è sempre la necessità di rinnovare anche quando le differenze a occhio umano non sono tangibili :O
sommojames
28-05-2008, 19:08
Ma secondo voi è meglio beccarsi le bande nere sopra e sotto o avere l'immagine deformata? Per me è meglio di brutto la prima, perchè leggendo un pò ovunque in internet mi sembra di aver capito che alla gente diano fastidio le bande nere ed ambiscano all'immagine spalmat, mah :mbe:
bhe tra vga e hdmi/component cambia eccome :D
Niko Bellic
28-05-2008, 19:17
Ma secondo voi è meglio beccarsi le bande nere sopra e sotto o avere l'immagine deformata? Per me è meglio di brutto la prima, perchè leggendo un pò ovunque in internet mi sembra di aver capito che alla gente diano fastidio le bande nere ed ambiscano all'immagine spalmat, mah :mbe:
ti quoto per la tua firma!!! :read:
bhe tra vga e hdmi/component cambia eccome :D
Tra VGA e HDMI pure pure, VGA e component si equivalgono.
darkfear
28-05-2008, 19:40
guarda...che io sappia la deformazione non è tale da dare fastidio (si tratta di cerchi leggermente ellittici...) ma poi dipende dalla sensibilità di ognuno...
cmq nel tuo caso le bande nere servono esclusivamente al rapporto prospettico...non certo a migliorare la qualità SE usato a 1080p visto che il downscaling te lo becchi comunque (da quì non capisco lo "spalmata"...:stordita:)
è perfettamente comprensibile che qualcuno preferisca una leggera deformazione a delle bande nere...per quanto piccole esse siano.
poi...boh :fagiano:
numbhead
28-05-2008, 19:43
ribadisco che VGA e COMPONENT portano lo stesso segnale, analogico, nella medesima forma, quindi TEORICAMENTE sono equivalenti. Dipende tutto dalla gestione elettronica delle apparecchiature.
HDMI invece porta un segnale digitale e, sempre in teoria, sarebbe preferibile in quanto non avviene la doppia conversione digitale>analogico>digitale
darkfear
28-05-2008, 19:45
ribadisco che VGA e COMPONENT portano lo stesso segnale, analogico, nella medesima forma, quindi TEORICAMENTE sono equivalenti. Dipende tutto dalla gestione elettronica delle apparecchiature.
HDMI invece porta un segnale digitale e, sempre in teoria, sarebbe preferibile in quanto non avviene la doppia conversione digitale>analogico>digitale
boh...io ricordo che alcuni preferivano il component per i colori + caldi (prima dell'aggiornamento dash) :boh:
prova a cliccare sul link nella mia firma (hp w2207h) e dimmi se vedi questa grande perdita di proporzioni. IMHO a prima vista non si nota
numbhead
28-05-2008, 19:54
boh...io ricordo che alcuni preferivano il component per i colori + caldi (prima dell'aggiornamento dash) :boh:
hai chiesto a questi tizi se hanno "smanettato" sui menù del televisore? :D
chicco981
29-05-2008, 11:53
con il mio syncmaster 2032 mw a 1650 mi trovo da dio, seghe mentali a parte che vi fate quì dentro sulla mappatura:D
seghe mentali? convinto tu :sofico:
quel monitor lo tiene un amico,e gli fa cagare come rende con la x360,sia in componet che in vga che hdmi lol
chicco981
29-05-2008, 11:56
guarda il thread di suddetto lcd tv e poi mi dirai;)
darkfear
29-05-2008, 11:56
a dir la verità anche io ho sentito ben + pareri entusiastici che altro...
leggete su,vale anche il parere del mio amico oppure no ?:D
Anche io l'ho visto all'opera quell'lcd e si vede molto bene.
ognuno percepisce diversamente il "vedere bene",ho detto la mia,voi la vostra. ;)
darkfear
29-05-2008, 12:18
leggete su,vale anche il parere del mio amico oppure no ?:D
parere di chi? :what:
edit: letto ora, e che ce posso fa? :D
lo usa a 1080p?
Geo-Nemesis
29-05-2008, 14:01
allora nella confezione ho il component quello doppio. con rca e htdv però voglio sapere collegando sul mio monitor se mi conviene attacrlo al vga...però rimarebbe il pc...come potrei collegarlo? esiste tipo uno sdoppiatore?.
numbhead
29-05-2008, 15:34
mai provato a cercare qualcosa tipo "SWITCH [QUELLO CHE TI SERVE]" ?:D
Geo-Nemesis
29-05-2008, 19:28
cosa è?
esiste qualcosa in modo ke possa mettere 2 vga dove ce ne starebbe solo una?:D :sofico:
numbhead
29-05-2008, 19:38
http://www.google.it/search?q=SWITCH+VGA&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a
Dark Schneider
29-05-2008, 20:54
Da un paio di settimane ho acquisto il Samsung 2032MW(259 euro). Troppo bello. :) Ho fatto provare ad un amico la sua 360 Arcade via HDMI e devo dire che la resa mi è sembrata davvero ottima. :)
Purtroppo adesso l'ho dovuto confinare momentaneamente nell'altra casa dove manca un monitor. :cry: Ma tra qualche settimana lo riprendo tutto per me in maniera definitiva.
Poi in ambito pc è favoloso. Mi ha stupito moltissimo. La qualità è superiore a quanto credevo.
Di recente ho preso per mio cugino un Samsung 931BW che mi sembra sia il fratello minore da 19' della serie 206BW,226BW e via dicendo(che sono anche HDCP). Ottimo Monitor, ma imho c'è un abisso rispetto al 2032MW.
vorrei pprendere un Monitor LCD LG da 22 pollici, risoluzione 1680 x 1050, pixel.
come risoluzione attaccata in vga va bene con la xbox?
numbhead
30-05-2008, 11:56
VGA 1080p e sei a posto.
sommojames
30-05-2008, 15:01
VGA 1080p e sei a posto.
Ma poi la grafica non fà cagare se fà il downscaling alla nativa del monitor?
chiaro che se non hai un monitor/tv 16:9 perdi notevole qualità video con le console, imho il degrado è abbastanza evidente, provato sul mio 22'' con l'xbox di un amico.
c'è anche il discorso della perdita di proporzioni corrette, ma quello è più soggettivo.
sommojames
30-05-2008, 15:16
chiaro che se non hai un monitor/tv 16:9 perdi notevole qualità video con le console, imho il degrado è abbastanza evidente, provato sul mio 22'' con l'xbox di un amico.
c'è anche il discorso della perdita di proporzioni corrette, ma quello è più soggettivo.
Ma perchè hanno iniziato a fare solo monitor 16:10? Non gli andava bene il 16:9 ai produttori? :confused:
darkfear
30-05-2008, 15:22
sempre meglio dell'upscaling che è anche peggio. ;)
Io cmq ho provato i 1080p sul mio monitor (17" samsung 1280x0124) il degrado c'è ma non è marcatissimo...su un 22" 1680x1050 il degrado DOVREBBE essere minimo (dipende sempre dalla qualità del monitor/scaler)
Codename87
30-05-2008, 15:51
Vorrei acquistare un televisore LCD HD, però non sono molto informato sui modelli in commercio e sui prezzi :D
Come budget massimo diciamo un 700€, su che prodotto dovrei indirizzarmi?
Ovviamente vorrei avere il massimo per quel prezzo al momento disponibile, se è possibile sui 28" o superiore.
sommojames
30-05-2008, 16:07
Ma che differenza c'è tra tv lcd e monitor lcd?
killerbox
30-05-2008, 16:10
Ma che differenza c'è tra tv lcd e monitor lcd?
la tecnlogia degli schermi .... i monitor Pc usualmente usano la tecnologia TIN
sommojames
30-05-2008, 16:12
la tecnlogia degli schermi .... i monitor Pc usualmente usano la tecnologia TIN
Mhm, ed è una bella cosa o no?
sempre meglio dell'upscaling che è anche peggio. ;)
Io cmq ho provato i 1080p sul mio monitor (17" samsung 1280x0124) il degrado c'è ma non è marcatissimo...su un 22" 1680x1050 il degrado DOVREBBE essere minimo (dipende sempre dalla qualità del monitor/scaler)
non lo posso affermare con sicurezza, ma se c'è solo una piccola differenza tra i pixel verticali (1080-1050=30) è invece abbastanza marcata tra i pixel orizzontali (1920-1650=240 pixel, non sono proprio pochi).
Mhm, ed è una bella cosa o no?
no per i colori scadenti e l'angolo di visione minore
darkfear
30-05-2008, 17:13
non lo posso affermare con sicurezza, ma se c'è solo una piccola differenza tra i pixel verticali (1080-1050=30) è invece abbastanza marcata tra i pixel orizzontali (1920-1650=240 pixel, non sono proprio pochi).
l'operazione di downscaling è comunque + leggera di qualsiasi operazione di upscaling da operare da ris 360 a ris nativa del monitor...
da 1360x768 (ultima risoluzione PRIMA di 1080p) a 1680x1050
la differenza è anche maggiore (320x, 282y),
che io sappia poi...il downscaling è un operazione meno degradante per l'immagine finale, di suo...poi magari mi sbaglio, dato che non si tratta di "inventarsi" un informazione ma di togliere ciò che non è necessario (o non visualizzabile)
poi certamente l'operazione migliore sarebbe l'1:1...ma poi si perde parte dello schermo...e non tutti i monitor lo permettono tral'altro...quindi si finisce per parlare del rapporto tra sorgente e nativa.
parlo sempre e cmq da profano.
numbhead
30-05-2008, 17:30
hai detto tutto giusto.
Il downscaling è quasi impercettibile se fatto bene. Poi parliamo di uno scaling del 3% contro uno del 30% (da 1080 a 1050 e da 720 a 1050). La differenza c'è eccome, in favore del primo.
Su monitor da 1440x900 in su mettete l'xbox a 1080p. E la migliore soluzione.
Codename87
31-05-2008, 19:36
Vorrei acquistare un televisore LCD HD, però non sono molto informato sui modelli in commercio e sui prezzi :D
Come budget massimo diciamo un 700€, su che prodotto dovrei indirizzarmi?
Ovviamente vorrei avere il massimo per quel prezzo al momento disponibile, se è possibile sui 28" o superiore.
Up
26oblivion88
31-05-2008, 20:39
Allora domanda per voi esperti!!!
Ho acquistato da poco un lcd samsung da 40 pollici hd ready (550 cd/mq) t.r 8ms - uscita HDMI - e tutte le altre....!!!
Posseggo una xbox 360 pro HDMI..
Ho sia il cavo composito HD che quello VGA HD!!!!
Ho provato con entrambi il 1a posiziono la levetta su HD e metto risoluzione 1080i!!! Si vede molto bene!!!
Nel secondo caso collego il cavo (pc) il bianco e il rosso...e metto risoluzione 720-1080 si vede ancora meglio però non si sente!!!
1. Doce devo attacare il cavo b. e r. della VGA HD???
2. Come posso sfruttare al massimo la mia xbox 360???
3. Ho un impianto creative 5.1 come posso collegarlo in modo da sfruttare al massimo la sua potenza con xbox 360???
Grazie a tutti!!! ;)
numbhead
01-06-2008, 00:37
1. Doce devo attacare il cavo b. e r. della VGA HD???
probabilemente come AUDIO IN per la VGA ha un classico minijack 3,5mm, quindi ti occorre un riduttore (2RCA>minijack)
2. Come posso sfruttare al massimo la mia xbox 360???
via HDMI a 1080p. Ma vanno bene anche component o VGA 1080p. Con l'HDMI eviti la doppia conversione digitale>analogico>digitale.
3. Ho un impianto creative 5.1 come posso collegarlo in modo da sfruttare al massimo la sua potenza con xbox 360???
Se non ha ingresso OTTICO puoi usarlo al massimo in STEREO (sempre con l'adattore 2RCA>minijack, oppure direttamente RCA se il sistema ha anche questi ingressi). Altrementi puoi passare da un decoder/amplificatore con ingresso OTTICO e uscite RCA analogiche da collegare al creative.
26oblivion88
01-06-2008, 10:44
Ottimo, grazie mille per le informazioni!!! ;)
darkfear
01-06-2008, 20:18
Riapro una parentesi dopo che mi sono fatto un giro per il web:
Approposito dei monitor 22" da usare con la 360:
Hp w2207h
- Supporta i 1080p SOLO in hdmi (o hdmi>dvi) e non in VGA. (Credo mostri un messaggio di errore o qualcosa del genere)
- La funzione per preservare l'aspect ratio non funziona.
Samsung 2232BW:
- Ancora non ho capito se piglia i 1080p in VGA SENZA Overscan
- Ancora non ho capito se la funzione per preservare l'aspect ratio funziona su Xbox 360 e in VGA...e magari proprio con i 1080p.
- Ho letto che il suddetto monitor utilizza una feature chiamate RTA (Response Time Accellerator) che a quanto pare è disattivabile, e che permette al monitor di raggiungere i 2ms dichiarati (Grey To Grey), ma che allo stesso tempo è in grado di causare determinati problemi...o artefatti (spezzettamento immagine, distorsione colore o altro)
http://forums.ebuyer.com/showthread.php?p=323416 (quì c'è un approfondimento -inglese- )
Sono decisamente confuso. :mbe:
Che Razzo compro io, ora? :stordita:
A me serviva "solo" un buon monitor 22" a cui collegarci la 360 a 1080p in VGA e avesse l'HDCP (Su dvi o hdmi)...:fagiano:
sommojames
01-06-2008, 23:09
A me serviva "solo" un buon monitor 22" a cui collegarci la 360 a 1080p in VGA e avesse l'HDCP (Su dvi o hdmi)...:fagiano:
Con tutte le letture che ho fatto in questi giorni pare che non esista un monitor da 22' in grado di mantenere l'aspect ratio 16:9. Cmq nella sezione monitor gira voce che i prossimi monitor per pc saranno prodotti in formato 16:9 per agevolare la compatibilità con i vari standard hd 16:9.
http://www.engadget.com/2008/03/11/au-optronics-builds-worlds-first-16-9-24-inch-minitv-lcd-for/
A questo punto non so più che fare, se prendere un 24'' 16:10 che mappi 1:1, oppure se aspettare uno dei nuovi monitor 16:9, ma in questo caso il rischio sarebbe di aspettare magari tanto per poi perdere la compatibilità con tutti i giochi che nel frattempo sono usciti in 16:10 :doh:
Ma un 22' non troppo costoso sui 200/300 che mantenga l'aspect ratio corretto proprio non esiste? :cry:
darkfear
01-06-2008, 23:18
Con tutte le letture che ho fatto in questi giorni pare che non esista un monitor da 22' in grado di mantenere l'aspect ratio 16:9.
Guarda...il mio problema non è l'aspect ratio (rileggiti il post :stordita:)
Quanto proprio la possibilità di USARLO il monitor...Pannello A,S,C,AUO,vattelapesca...RTA che distorce TANTISSIMO i colori...1080p non supportati in VGA...e mille altri problemi...rendono di fatto i monitor inutilizzabili...
Dell'aspect ratio mi frega una ceppa... (Ho provato un paio di giochi a 1080p e 720p...c'è una leggera distorsione che su un 16:10 dovrebbe essere ancora minore rispetto a quella che ho io su un 5:4)
Cmq nella sezione monitor gira voce che i prossimi monitor per pc saranno prodotti in formato 16:9 per agevolare la compatibilità con i vari standard hd 16:9.
http://www.engadget.com/2008/03/11/au-optronics-builds-worlds-first-16-9-24-inch-minitv-lcd-for/
A questo punto non so più che fare, se prendere un 24'' 16:10 che mappi 1:1, oppure se aspettare uno dei nuovi monitor 16:9, ma in questo caso il rischio sarebbe di aspettare magari tanto per poi perdere la compatibilità con tutti i giochi che nel frattempo sono usciti in 16:10 :doh:
Ma un 22' non troppo costoso sui 200/300 che mantenga l'aspect ratio corretto proprio non esiste? :cry:
Guarda...già ora i 24" stanno dai 400 euro in su...figurati questi da 16:9 appena usciti (richiesta immensa).
Comunque, ti consiglio di non badare troppo all'aspect ratio...
Se vuoi fare una prova, usa VideoLan (VLC) per aprire un filmato 16:9 (con le bande nere) e seleziona l'opzione per l'aspect ratio 16:10, così ti fai un idea.
;)
Mi serve un 16:10 22" sui 200-300 euro...che supporti i 1080p in VGA tramite downscaling e non abbia difetti dovuti a tecnologie infilate per ragioni di marketing o 10mila pannelli diversi...
Se ha anche la scelta per l'aspect ratio, tanto di guadagnato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.