PDA

View Full Version : Libero ADSL: anche da voi cade ed è lenta?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 [43] 44 45

Marteen1983
21-09-2008, 19:28
Ho capito... la speranza consiste nell'attendere un passaggio ad ADSL2+ , giusto ?!.... :rolleyes:

Esatto: ma per chi è ancora su rete Telecom, il passaggio ad ADSL2+ non avverrà mai.

Io ho da poco absolute adsl, e dovrei navigare a 8 mega; A malapena arrivo a 3 mbps... il massimo che ho toccato è stato 5,4 mbps alle 4.30 del mattino. Ho controllato dall'iconcina che notifica la connessione vicino l'orologio. Cos'è quella, la portante?

Ho effettuato un loro test e questo è il risultato.

=====================================================
PING TRACERT TEST
eseguito il 21/09/2008 alle ore 19.17.35
Indirizzo www.libero.it

======================PING==========================

Esecuzione di Ping vs-fe.iol.it [195.210.91.83] con 32 byte di dati:

Richiesta scaduta.

Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=4333ms TTL=122

Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=120ms TTL=122

Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=136ms TTL=122

Statistiche Ping per 195.210.91.83:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3, Persi = 1 (25% persi),

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:

Minimo = 120ms, Massimo = 4333ms, Medio = 1529ms

====================TRACERT========================

Rilevazione instradamento verso vs-fe.iol.it [195.210.91.83]

su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 * 126 ms * 151.6.154.72

2 147 ms 156 ms 157 ms 151.6.105.98

3 152 ms 147 ms 145 ms 151.6.5.109

4 158 ms 160 ms 159 ms 151.6.5.138

5 * 150 ms 153 ms 151.6.36.18

6 141 ms 144 ms 146 ms 192.106.7.139

7 154 ms 157 ms 157 ms vs-fe.iol.it [195.210.91.83]

Rilevazione completata.

====INCOLLA QUI SOTTO I RISULTATI DELLO SPEED TEST====

è un po lenta ( :mad: ) di sicuro navigavo più veloce con alice. e infatti se entro la sett prox non è risolto, m'incaxxo come un caimano.

[EDIT]

Test con speedtest.net:
Servers Down Upld
ROME 234 454
R. Calabr. 335 181

quanto li odio...

Paghi 34,95 euro/mese oppure 29,95? Nel primo caso sei su rete Telecom, quindi vale il discorso che farò poco più sotto.

Poichè vedo che non sono l'unico che per avere un download decente deve star davanti al pc alle due del mattino (!!!), mi chiedo: ma, nella mia ignoranza (e anche ingenuità) possibile che non ci sia una soluzione che quelli di Libero non possano adottare senza continuare a ripetere, quasi come un nastro preregistrato, "da noi è tutto regolare"?

Soluzione? La disdetta.

fabiocasti
21-09-2008, 19:29
Poichè vedo che non sono l'unico che per avere un download decente deve star davanti al pc alle due del mattino (!!!), mi chiedo: ma, nella mia ignoranza (e anche ingenuità) possibile che non ci sia una soluzione che quelli di Libero non possano adottare senza continuare a ripetere, quasi come un nastro preregistrato, "da noi è tutto regolare"?

Secondo me l'unica soluzione è quella di aprire un contratto con un operatore che abbia rete propria nella zona interessata. Vedo dai vari thread che chi si connette a Libero in ULL ha molti meno problemi di noi poveracci in wholesale. E' per questo che settimana prossima prenderò una decisione. O alice o fastweb. Addio Libero!

ottobre_rosso
21-09-2008, 19:43
Grazie a voi ho capito il discorso relativo ULL e wholesale, e di questo ve ne sono grato. Ora, discorso disdetta a parte, per quale motivo ho avuto problemi all'improvviso? c'è qualche legame con l'upgrade della mia linea? prima avevo una 2.4Mega che, settimana scorsa, me l'hanno alzata, gratuitamente, a 6Mega.

Su un altro forum mi è stato detto che se dovessi chiedere un downgrade della linea, magari tornando agli inziali 2.4, Mega potrei tornare a navigare senza tutti questi problemi. :confused:

fabiocasti
21-09-2008, 19:50
Grazie a voi ho capito il discorso relativo ULL e wholesale, e di questo ve ne sono grato. Ora, discorso disdetta a parte, per quale motivo ho avuto problemi all'improvviso? c'è qualche legame con l'upgrade della mia linea? prima avevo una 2.4Mega che, settimana scorsa, me l'hanno alzata, gratuitamente, a 6Mega.

Su un altro forum mi è stato detto che se dovessi chiedere un downgrade della linea, magari tornando agli inziali 2.4, Mega potrei tornare a navigare senza tutti questi problemi. :confused:

Questo è un discorso più complicato e, secondo la mia modestissima esperienza, nessuno è in grado di dire se con un downgrade tu riprenderesti a navigare senza problemi. Potrebbe essere, ma sinceramente non trovo nessuna logica in un discorso di questo tipo... Ci sarà nel forum qualche utente più esperto di me che potrebbe aiutarti.
Comunque i problemi li ho avuti anche io all'improvviso, quando Telecom ha raddoppiato la banda ai suoi contratti ma non ha fatto allo stesso modo sul dslam della centrale a cui mi collego. Risultato: gli "Alice" vanno il doppio ma la banda disponibile che restava per gli altri operatori è scomparsa.

zagler
21-09-2008, 20:35
io li ho diffidati dal non collegarmi in ull, di sicuro non disdico perchè al momento sono ospite della liea di mia suocera :D e farle pagare nuovamente il canone telecom non esiste (si lo so che si paga ad infostrada....ma non ditelo a lei :D :D :D :D :D ) aspetto un mesetto sperando che mi colleghino in ull pieno:muro: :muro: :muro: se non mi collegheranno vorra dire che pagheranno i danni faranno groooooosssi sconti a mia suocera stacco adsl da lei e con il rimborso mi attivo la linea telecom da me :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

sdfjhgdsjfljwqww
22-09-2008, 16:02
Esperienza personale:

per risolvere il fatto che la mia adsl1 4 mega andava uno schifo ho deciso di fare il passaggio alla 20mega sperando che con l'adsl2 avrei risolto i miei problemi... conclusione?

è dal 17 mattina che sono senza telefono e l'adsl è ancora 4mega.....(dopo 2 settimane di attesa dalla richiesta).

Se questa è la qualità del servizio offerto che bisogna fare per ottenere quello per la quale paghiamo puntuali tutti i bimestri la bolletta??

Per fortuna ho già la letterina dell'avvocato pronta per i danni....

W L'ITALIA!!!!!

e pensare che in Olanda gli ISP ti certificano per la qualità della linea e paghi in proporzione (un collega paga 43€/mese per una 50mbit che a banda piena ovvero 100mbit costerebbe 100€/mese).

wolf24
22-09-2008, 16:50
mi hanno completato l'upgrade della banda da 2 a 7 mega.... :cry:
morale della favola: primi 6-7 gg una bomba ho tirato giù il mondo e ho riempito gli hard disk.... poi piano piano ha iniziato prima un oretta, poi due, poi mezza giornata e ora quasi tutto il giorno a fare pietà e misericordia.... i test non vanno oltre i 0,5 mbit..... quasi quasi va di più in upload che non si sa come è sempre li sui 500kbit.... :cry:

ho telefonato in assistenza scocciato perchè avevo una 2 mega che era da favola, andava a passetto ma sempre quella era la sua velocità, un megabit e non di più..... addirittura durante l'upgrade 3-4 giorni è andata addirittura a 2 mbit ....
fattostà che dall'assistenza mi dicono che ho continue disconnessioni, ma qui da casa la sincronizzazione non cade.... sinceramente sto perdendo la pazienza.... :mad:

wolf24
22-09-2008, 16:53
Ragazzi,

sono ormai quattro giorni che accade una cosa strana con la connessione internet (Libero): al mattino eseguo il test tramite Speedtest.net e ho questi risultati:

ping: 50 ms
download speed: 5000 kb/s
upload: 500 kb/s

Dal pomeriggio, invece, la velocità subisce un drastico calo (il download viene letteralmente decimato!!!):

http://www.speedtest.net/result/325993838.png

Oggi, addirittura, la situazione è decisamente peggiorata: al mattino tutto bene (download oltre i 5000 kb/s), poi al pomeriggio sono sceso ad uno scandaloso 100 kb/s, mentre tuttora (mezzanotte passata!!!) siamo su questi livelli:

http://www.speedtest.net/result/326570522.png

L'assistenza afferma che per loro è tutto regolare: l'unico consiglio che mi è stato dato è stato quello di effettuare il check con Libero Speed Test (http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml)

Inizialmente pensavo ad un problema random, ma quattro giorni non sono certo una coincidenza.

Modem: USB ADSL Web Modem Speedlink 235A della Trust

Se può essere utile settimana scorsa mi hanno fatto l'upgrade della linea, passando da 2.4Mbps a 6Mbps

Dimenticavo: la zona da cui mi connetto è Milano-ovest , vicinanza Rho

io ho lo stesso identico tuo problema.... mezza giornata va e mezza giornata no.... oramai son 4-5 gg che si è assestato in questa situazione... la mattina a 5 mega fissi il pomeriggio a 0,5.... io sono in provincia di roma.... perciò + un problema su territorio nazionale.... a pensare che mi ero abituato alla mia mini 2 mega e più di quello non chiedevo e mi son venuti a fare sta porcata assurda che si dimostra una porcata nazionale....

p.s. ma poi dopo sto schifo assurdo di libero, che sicuramente disdico prima della fine di ottobre per alice, chi ha il coraggio di chiedere a libero di attaccarsi come primo gestore? mai nella vita....

fabiocasti
22-09-2008, 21:21
io ho lo stesso identico tuo problema.... mezza giornata va e mezza giornata no.... oramai son 4-5 gg che si è assestato in questa situazione... la mattina a 5 mega fissi il pomeriggio a 0,5.... io sono in provincia di roma.... perciò + un problema su territorio nazionale.... a pensare che mi ero abituato alla mia mini 2 mega e più di quello non chiedevo e mi son venuti a fare sta porcata assurda che si dimostra una porcata nazionale....

p.s. ma poi dopo sto schifo assurdo di libero, che sicuramente disdico prima della fine di ottobre per alice, chi ha il coraggio di chiedere a libero di attaccarsi come primo gestore? mai nella vita....

Stesso problema tuo...di notte e di mattina zero problemi...pomeriggio e sera navigo a....100 kbps! (Provincia di Como) Ma si può sapere cosa sta succedendo a Libero? C'è qualcuno che non ha problemi?
Fabio.

Marteen1983
22-09-2008, 23:00
Esperienza personale:

per risolvere il fatto che la mia adsl1 4 mega andava uno schifo ho deciso di fare il passaggio alla 20mega sperando che con l'adsl2 avrei risolto i miei problemi... conclusione?

è dal 17 mattina che sono senza telefono e l'adsl è ancora 4mega.....(dopo 2 settimane di attesa dalla richiesta).

Se questa è la qualità del servizio offerto che bisogna fare per ottenere quello per la quale paghiamo puntuali tutti i bimestri la bolletta??

Per fortuna ho già la letterina dell'avvocato pronta per i danni....

W L'ITALIA!!!!!

e pensare che in Olanda gli ISP ti certificano per la qualità della linea e paghi in proporzione (un collega paga 43€/mese per una 50mbit che a banda piena ovvero 100mbit costerebbe 100€/mese).

Certificare la linea? Per carità, lo fa già Fastweb, ci basta. Lascia che gli olandesi si occupino di dighe foranee. :D

PS Telecom cambia profilo al volo, senza lasciarti nemmeno 1 minuto senza linea. Non capisco perché Libero sia così macchinosa in questi casi. :mad:

mi hanno completato l'upgrade della banda da 2 a 7 mega.... :cry:
morale della favola: primi 6-7 gg una bomba ho tirato giù il mondo e ho riempito gli hard disk.... poi piano piano ha iniziato prima un oretta, poi due, poi mezza giornata e ora quasi tutto il giorno a fare pietà e misericordia.... i test non vanno oltre i 0,5 mbit..... quasi quasi va di più in upload che non si sa come è sempre li sui 500kbit.... :cry:

ho telefonato in assistenza scocciato perchè avevo una 2 mega che era da favola, andava a passetto ma sempre quella era la sua velocità, un megabit e non di più..... addirittura durante l'upgrade 3-4 giorni è andata addirittura a 2 mbit ....
fattostà che dall'assistenza mi dicono che ho continue disconnessioni, ma qui da casa la sincronizzazione non cade.... sinceramente sto perdendo la pazienza.... :mad:

Stesso problema tuo...di notte e di mattina zero problemi...pomeriggio e sera navigo a....100 kbps! (Provincia di Como) Ma si può sapere cosa sta succedendo a Libero? C'è qualcuno che non ha problemi?
Fabio.

Siete tutti in Wholesale? Siete coperti dalla rete ULL di Libero? Se le risposte sono rispettivamente SI e NO, vi rimane solo la disdetta.

wolf24
23-09-2008, 13:28
Certificare la linea? Per carità, lo fa già Fastweb, ci basta. Lascia che gli olandesi si occupino di dighe foranee. :D

PS Telecom cambia profilo al volo, senza lasciarti nemmeno 1 minuto senza linea. Non capisco perché Libero sia così macchinosa in questi casi. :mad:

Siete tutti in Wholesale? Siete coperti dalla rete ULL di Libero? Se le risposte sono rispettivamente SI e NO, vi rimane solo la disdetta.

si e no.... perfetto... ma possibile che aggiornano la portante e poi non hanno banda da darci? mi pare un pò anormale come procedimento... offrissero ai wholesale solo adsl a 2 mega in modo da non sforare con la banda... non è che chiedo una 20 mega mi basta pure 1,5 mbit reali.... ;)
ma poi può essere un problema di intasamento di banda? a me pare molto strano....

Marteen1983
23-09-2008, 13:49
si e no.... perfetto... ma possibile che aggiornano la portante e poi non hanno banda da darci? mi pare un pò anormale come procedimento... offrissero ai wholesale solo adsl a 2 mega in modo da non sforare con la banda... non è che chiedo una 20 mega mi basta pure 1,5 mbit reali.... ;)
ma poi può essere un problema di intasamento di banda? a me pare molto strano....

Nel mio caso, passando da Libero Mega in WS a 4 Mbps alla Mini (sempre in WS) a 2 Mbps, mi è stato cambiato l'instradamento: così da scaricare a 4 Mbps pieni (ma a 29,95 euro/mese...) sono passato a 2 Mbps la notte e meno di 100 Kbps nelle ore di punta. Però col P2P andavo benissimo, perché evidentemente il traffic shaping era fatto su ciascuna connessione: aprendone molte, il problema non si presentava. Comunque la navigazione HTTP era rallentata e ho disdetto nel giro di 5 giorni.

Il fatto è che la banda magari c'è, ma Libero NON ne compra (perché in WS il primo tratto è su rete Telecom "affittata") abbastanza per tutti e così si va piano. E' come una grande autostrada a 4 corsie di cui però il gestore ne asfalta solo una, per risparmiare.

Poi quando la rete è intasata succedono tutte le cose peggiori, ping alti, pacchetti persi, etc. Una brutta gatta da pelare.

Questi guai esistono anche sulla rete ATM in ADSL "1" in ULL, che non viene più sviluppata, vista l'intenzione di passare tutti ad ADSL2+.

Il problema numero 1 di Libero continua ad essere l'assistenza, pressoché inesistente (io sono stato per mesi con la portante sbagliata, senza riuscire a risolvere: la mia 640 / 256 aveva portante 800 / 192 invece che 800 / 320). E hai sempre il terrore che per risolvere un problema, te ne causino uno più grave!

wolf24
23-09-2008, 15:41
Nel mio caso, passando da Libero Mega in WS a 4 Mbps alla Mini (sempre in WS) a 2 Mbps, mi è stato cambiato l'instradamento: così da scaricare a 4 Mbps pieni (ma a 29,95 euro/mese...) sono passato a 2 Mbps la notte e meno di 100 Kbps nelle ore di punta. Però col P2P andavo benissimo, perché evidentemente il traffic shaping era fatto su ciascuna connessione: aprendone molte, il problema non si presentava. Comunque la navigazione HTTP era rallentata e ho disdetto nel giro di 5 giorni.

Il fatto è che la banda magari c'è, ma Libero NON ne compra (perché in WS il primo tratto è su rete Telecom "affittata") abbastanza per tutti e così si va piano. E' come una grande autostrada a 4 corsie di cui però il gestore ne asfalta solo una, per risparmiare.

Poi quando la rete è intasata succedono tutte le cose peggiori, ping alti, pacchetti persi, etc. Una brutta gatta da pelare.

Questi guai esistono anche sulla rete ATM in ADSL "1" in ULL, che non viene più sviluppata, vista l'intenzione di passare tutti ad ADSL2+.

Il problema numero 1 di Libero continua ad essere l'assistenza, pressoché inesistente (io sono stato per mesi con la portante sbagliata, senza riuscire a risolvere: la mia 640 / 256 aveva portante 800 / 192 invece che 800 / 320). E hai sempre il terrore che per risolvere un problema, te ne causino uno più grave!

morale della favola il mio guasto è in lavorazione e staremo a vedere... sinceramente non mi va di dare la disdetta perchè non posso farne a meno dell' adsl e anche un giorno mi danneggierebbe di più che navigare lentamente.... per scricare etc. etc. è un surplus oramai mi sono abituato a scaricare lo stretto necessario e mi accontento.... ;)
il guasto che è stato aperto è per continue disconnessioni e di conseguenza navigazione lenta (questo ha visto l'assistenza appena ho chiamato pochi gg fa) dunque si può configurare un caso in cui la lentezza non è dovuta a mancanza di banda, ma ad intermittenza della portante, anche se vedo dal router che i valori non sono mai andati sopra il 12db in downstream.... il valore dell'attenuazione mi sembra buono, non eccezionale (41) è in linea con quello che è sempre stato anche quando l'adsl vola la mattina alle 8 o quando la 2 mega andava a 1,8....nella segnalazione è stato richiesto anche l'intervento di telecom perciò vedremo che uscirà fuori... possibile che ci sono "mini disconnessioni e il router vede cmq la portante fissa? bah....

p.s. e poi parliamoci chiaro sto fuori città in un centro cittadino di 20.000 abitanti, ma quanti cani ci saranno su sta centrale ad avere libero come provider.... mi pare molto improbabile che si configurino anche qui problemi di sovraffollamento di banda.... potrei capire in città....

fratus
23-09-2008, 19:21
anche io è tutto oggi che ho problemi di intoppamento della linea.
oggi ho provato a fare il test su speedtest e mi segnava 7kb/s in download :asd:

ora è così
http://www.speedtest.net/result/327944869.png (http://www.speedtest.net)

Cdcmecc
23-09-2008, 19:36
N
-Cut-
vista l'intenzione di passare tutti ad ADSL2+.

Ma in Italia siamo condannati alla "A" di Asymmetric?
Nessuno, a parte fastweb, ha intenzione di dare un upload decente?

fratus
23-09-2008, 19:38
Ma in Italia siamo condannati alla "A" di Asymmetric?
Nessuno, a parte fastweb, ha intenzione di dare un upload decente?

sulla carta l'upload di libero non è male.

il problema è che spesso è piu la velocità in up che quella in downo :asd:

FulValBot
23-09-2008, 19:41
provate a vedere come va usando gli opendns al posto dei dns normali, che da me sono totalmente intasati.

ah svuotate la loro cache col comando ipconfig /flushdns (bisogna metterlo dentro una finestra del prompt dos)

raffaele75
23-09-2008, 19:49
ho bisogno di attaccare una nuova linea telefono+adsl a casa nuova, qua a Roma. avevo pensato a infostrada, ed ho trovato questo post... malgrado tutto me lo consigliate?

posso sapere prima se sono in ULL o no?

ci sono ancora i filtri p2p? :D

Grazie in anticipo

Marteen1983
24-09-2008, 00:13
ho bisogno di attaccare una nuova linea telefono+adsl a casa nuova, qua a Roma. avevo pensato a infostrada, ed ho trovato questo post... malgrado tutto me lo consigliate?

posso sapere prima se sono in ULL o no?

ci sono ancora i filtri p2p? :D

Grazie in anticipo

In ULL te la consiglio, se abiti a Roma è probabile che tu sia coperto: verifica se nella tua via (o sul numero di un vicino) è possibile attivare Absolute 20 Mega, oppure TuttoIncluso 20 Mega.

Per quanto riguarda i filtri non ti so rispondere in termini generali, ma nella mia zona in ADSL2+ si raggiungono sempre ottime velocità.

salsero1983
24-09-2008, 08:25
In ULL te la consiglio, se abiti a Roma è probabile che tu sia coperto: verifica se nella tua via (o sul numero di un vicino) è possibile attivare Absolute 20 Mega, oppure TuttoIncluso 20 Mega.

Per quanto riguarda i filtri non ti so rispondere in termini generali, ma nella mia zona in ADSL2+ si raggiungono sempre ottime velocità.

Ciao Marteen... :)

Ho provato a fare questa verifica sul portale Libero... ma, essendo già un cliente di una 7mb, non mi dà la possibilità di verificare se sulla linea si può effettuare una Absolute 20 mb...

Che dici, contatto il call center ?!.... :)

raffaele75
24-09-2008, 08:53

ho appena verificato sul numero di un vicino. niente, mi dice che non è attivabile. :mad:

Attivo Alice?

salsero1983
24-09-2008, 08:55
ho appena verificato sul numero di un vicino. niente, mi dice che non è attivabile. :mad:

Attivo Alice?

Mi aggancio anch'io... ho verificato con il numero di un vicino della mia compagna... non è attivabile.... :(

Caxxarola, a saperlo prima , non gliela facevo fare.... xò aveva già Libero come 56k ...

fratus
24-09-2008, 09:59
provate a vedere come va usando gli opendns al posto dei dns normali, che da me sono totalmente intasati.

ah svuotate la loro cache col comando ipconfig /flushdns (bisogna metterlo dentro una finestra del prompt dos)

io sapevo che opendns fossero lenti.. o me lo sono sognato?

cmq per prova, mi daresti gli ip di opendns?
grazie

wolf24
24-09-2008, 10:52
vediamo come va con sti open dns.... :D
postaceli grazie... ;)

Marteen1983
24-09-2008, 13:38

Attivo Alice?

Sì, vai con Alice, evidentemente la tua zona non è raggiunta dalla rete Libero.

Mi aggancio anch'io... ho verificato con il numero di un vicino della mia compagna... non è attivabile.... :(

Caxxarola, a saperlo prima , non gliela facevo fare.... xò aveva già Libero come 56k ...

Comprale almeno un router decente. :D

vediamo come va con sti open dns.... :D
postaceli grazie... ;)

208.67.222.222
208.67.220.220

Per me comunque restano più veloci i DNS tradizionali, quelli assegnati automaticamente dal provider. Non mi risulta siano intasati! Se la connessione è lenta, lo sarà qualsiasi DNS uno possa usare; in più la maggior distanza fisica degli OpenDNS fa aumentare in proporzione la latenza. Basta pingarli per rendersene conto. :mad:

sassi
24-09-2008, 13:54
208.67.222.222
208.67.220.220

Per me comunque restano più veloci i DNS tradizionali, quelli assegnati automaticamente dal provider. Non mi risulta siano intasati! Se la connessione è lenta, lo sarà qualsiasi DNS uno possa usare; in più la maggior distanza fisica degli OpenDNS fa aumentare in proporzione la latenza. Basta pingarli per rendersene conto. :mad:

Si ma per vedere la baia dei torrent sono molto utili, capisc a me

raffaele75
24-09-2008, 14:11
per vedere la baia dei pirati c'è pure un altro metodo, modificando il file hosts di win (imposti i dns direttamente e scavalchi il server dns)...
io con opendns ho avuto vari problemi, tipo che non mi connetteva a libero.it, non uno qualsiasi...

sassi
24-09-2008, 14:25
per vedere la baia dei pirati c'è pure un altro metodo, modificando il file hosts di win (imposti i dns direttamente e scavalchi il server dns)...
io con opendns ho avuto vari problemi, tipo che non mi connetteva a libero.it, non uno qualsiasi...

Non lo sapevo, io con gli open dns mi trovo bene....ho libero 20 mega. per fortuna tranne qualche problema (indipendente dai dns) sono soddisfatto del servizio

wolf24
24-09-2008, 15:28
anche con gli open non cambia nulla quando arrivo a quest ora vado più in upload che in download....:muro:

p.s. il bello è che oggi mi ha chiamato un tecnico telecom e gli ho detto di venire a casa.... mi ha detto che sarebbe passato qualcuno con urgenza per le 14,30 15,00 ... sono le 16,30 e non si è visto nessuno !!!! :muro: pure questi che roba.... :muro:

FulValBot
24-09-2008, 16:48
io sapevo che opendns fossero lenti.. o me lo sono sognato?

cmq per prova, mi daresti gli ip di opendns?
grazie

in effetti oggi come velocità non è che me soddisfa -.- però da me quelli normali si erano intasati ieri... casomai ora li riprovo chissà... cmq ancora niente 8 mega -.- chissà se c'entra anche quello...

fratus
24-09-2008, 18:54
allora qualcuno che ha provato gli opendns ha notato miglioramenti o cmq prestazioni (indecenti) pari a quelli dell'operatore? (se sono almeno equivalenti a quelli di libero metto gli open)

Pipeto
25-09-2008, 17:46
Io ho l'adsl di libero da circa 7 anni e da circa 6 mesi funziona da dio dalle 4 del mattino fino alle 7 e poi e uno strazio peggio della vecchia connessione 56k.
Loro mi hanno detto che e' stata portata da 4 a 7 mega ma da quando han fatto questo aggiornamento ( che nessuno a detto loro di farlo ) la mia adsl non funziona piu' come prima, ora il servizio e' pessimo.
Ho cambiato modem, prese telef ma niente non e' servito a niente

ps la mia zona non e' ancora coperta da Infostrada

tavolone
25-09-2008, 18:47
Continua a fare schifo anche in provincia di Pisa dove abito io.
Di giorno il nulla o al massimo 350-400 kbps in download dopo le 2 o le 3 e a seconda dei casi migliora molto....ma io sono a letto di solito tranne nel fine settimana. Ovviamente la sfrutto quasi nulla la velocità che mi arriva dai 3-4 Mbit che aggancio anche perchè nel fine settimana posso starci un paio di ore al massimo e non sempre.

Continuo a dire di passare ad Alice ma poi stò ancora qua. Come ho scritto spesso mi frena il fatto che alice in upload offre solo 384 Kbps invece che 512 come fa libero...inoltre con alice non ho la garanzia che la congestione non ci sia....è un vero schifo.

Ho pensato addirittura a passare a NGI ma con le F5% per una 7M/512kbps garantiscono solo 704 kbps per la versione busines per 170 euro al mese e allora mi conviene restare a libero....o provare Telecom rinunciando a un pò di upload.

Veramente uno schifo di cui non si intravede la fine!!

Comunque cambiare i DNS non migliora la velocità di navigazione. Al massimo vengono caricate più velocemente le pagine internet la prima volta che le aprite (dopo ci pensa windows da solo a metterle nella cache).

Anche io le ho provate tutte ma alla fine so che potrei avere effettivi 6 Mbit in download e 640 Kbps in upload ma che non me li danno perchè spendono troppo.

Amen

Pipeto
25-09-2008, 19:43
Io non so che pesce prendere, se passare a Telecom o a Fastweb, comunque sia io Infostrada me la tolgo dai piedi questo e' certo

Marteen1983
25-09-2008, 19:54
Io ho l'adsl di libero da circa 7 anni e da circa 6 mesi funziona da dio dalle 4 del mattino fino alle 7 e poi e uno strazio peggio della vecchia connessione 56k.
Loro mi hanno detto che e' stata portata da 4 a 7 mega ma da quando han fatto questo aggiornamento ( che nessuno a detto loro di farlo ) la mia adsl non funziona piu' come prima, ora il servizio e' pessimo.
Ho cambiato modem, prese telef ma niente non e' servito a niente

ps la mia zona non e' ancora coperta da Infostrada

Connessione Wholesale, ergo senza speranza. Disdici.

Continua a fare schifo anche in provincia di Pisa dove abito io.
Di giorno il nulla o al massimo 350-400 kbps in download dopo le 2 o le 3 e a seconda dei casi migliora molto....ma io sono a letto di solito tranne nel fine settimana. Ovviamente la sfrutto quasi nulla la velocità che mi arriva dai 3-4 Mbit che aggancio anche perchè nel fine settimana posso starci un paio di ore al massimo e non sempre.

Continuo a dire di passare ad Alice ma poi stò ancora qua. Come ho scritto spesso mi frena il fatto che alice in upload offre solo 384 Kbps invece che 512 come fa libero...inoltre con alice non ho la garanzia che la congestione non ci sia....è un vero schifo.

Ho pensato addirittura a passare a NGI ma con le F5% per una 7M/512kbps garantiscono solo 704 kbps per la versione busines per 170 euro al mese e allora mi conviene restare a libero....o provare Telecom rinunciando a un pò di upload.

Veramente uno schifo di cui non si intravede la fine!!

Comunque cambiare i DNS non migliora la velocità di navigazione. Al massimo vengono caricate più velocemente le pagine internet la prima volta che le aprite (dopo ci pensa windows da solo a metterle nella cache).

Anche io le ho provate tutte ma alla fine so che potrei avere effettivi 6 Mbit in download e 640 Kbps in upload ma che non me li danno perchè spendono troppo.

Amen

Ancora con Libero? :D

Hai amici/conoscenti con Alice nel tuo paese? Da loro puoi facilmente verificare la congestione delle linee; ad ogni modo avere 384 o 512 Kbps cambia poco, mentre viaggiare a banda piena sempre è un bel vantaggio.

Marteen1983
25-09-2008, 19:54
Io non so che pesce prendere, se passare a Telecom o a Fastweb, comunque sia io Infostrada me la tolgo dai piedi questo e' certo

Scegli Fastweb solo se raggiunto dalla 20 Mega, altrimenti cadi dalla padella nella brace.

Pipeto
25-09-2008, 20:23
Si con Fastweb posso mettere la 20 mega, anche Alice e' stata portata a 20 Mega.

Grazie del consiglio Marteen1983

Marteen1983
25-09-2008, 23:29
Si con Fastweb posso mettere la 20 mega, anche Alice e' stata portata a 20 Mega.

Grazie del consiglio Marteen1983

Ok; però prima di scegliere Fastweb, informati su cos'è la qualifica del doppino. :D

PS Intendo dire che, tra le due, io farei Alice 20 Mega senza nemmeno pensarci.

Rascalotto
26-09-2008, 12:41
Ok; però prima di scegliere Fastweb, informati su cos'è la qualifica del doppino. :D

Spiegati meglio sulla storia del doppino. E' un argomento caldo :)

Io dovrei richiedere che mettano il mio cavetto in un punto diverso dell'armadio su strada. I miei vicini stesso armadietto con Infostrada vanno a 6 Mb ed io non arrivo a 3. Ci si può riuscire? Posso chiedere a Telecom di cambiarlo se in cambio torno con loro? O non mi si filano di pezza?

daxino
26-09-2008, 13:34
Raga sto passando ad absolute, oggi era il giorno del distacco. Da stamattina ho il telefono muto, se però digito qualche tasto si sentono i toni. L'adsl c'è sempre ed è a 4 mega provengo dalla mini adsl2+ a 4 mega). Stamattina hanno chiamato mio padre sul cel e (non mi ha saputo ben spiegare cosa gli abbiano detto) gli hanno detto che stavano telefonando a casa e se avevamo la linea. Secondo voi i tecnici hanno fatto l'intervento e mi hanno telefonato x avere conferma?Il giorno del distacco, una volta finiti i lavori, si dovrebbe avere immediatamente la linea telefonica vero?Ho chiamato l'155 ed un pseudo operatore mi ha detto che oggi staccavano solo la telecom e successivamente (tra il 3 e il 7 ottobre )mi avrebbero dato la linea...
Poi ha cambiato versione dicendo che il disservizio dura 24h e nel frattempo starò con telecom e devo fare il 1055:rolleyes:

Pipeto
26-09-2008, 20:04

Io ho fatto il contratto con fastweb oggi

gerry722
26-09-2008, 22:52
Ma è possibile secondo voi,che x traslocare la linea da un abitazione ad un'altra,devono passare 60 giorni e pagare 72€.Vadi per i 72€ ma 60 giorni mi sembrano troppi.
A questo punto disdico infostrada e faccio una linea nuova con telecom.
Mi hanno detto che per mettere Alice 20 mega i tempi sono 7/10 giorni

raffaele75
27-09-2008, 14:56
ho scoperto che la nuova casa avrà la linea infostrada (anche a 20mega) ed ho deciso di attivarla. che mi consigliate, il modem/router/wi-fi in comodato d'uso (3 euro al mese) o un'altro modem? in caso quale mi consigliate? naturalmente economico :-)

grazie!

Marteen1983
27-09-2008, 19:20
ho scoperto che la nuova casa avrà la linea infostrada (anche a 20mega) ed ho deciso di attivarla. che mi consigliate, il modem/router/wi-fi in comodato d'uso (3 euro al mese) o un'altro modem? in caso quale mi consigliate? naturalmente economico :-)

grazie!

Non puoi volere la 20 Mega e poi metterci un router economico: è come avere una Panda per fare tutta la Route 66!

Compra un router di alto livello, per una 20 M ci vorrebbe un Billion; ma per cominciare un Netgear DG834G v4 (50, 60 euro) va bene.

raffaele75
28-09-2008, 13:12
grazie per la risposta...
per ora faccio attivare la linea a 8 mega, poi vedremo...
mi confermi il Netgear DG834G v4 o c'è qualcosa un po' più economico?

Marteen1983
28-09-2008, 13:35
grazie per la risposta...
per ora faccio attivare la linea a 8 mega, poi vedremo...
mi confermi il Netgear DG834G v4 o c'è qualcosa un po' più economico?

Di più economico potresti cercare un Alice Gate 2 Plus Wi-Fi by Pirelli e modificarlo, trasformandolo in un ottimo US Robotics. Ma è una procedura un po' complicata e richiede di aprire il router. Vedi tu, altrimenti il Netgear di cui sopra va benissimo e costa il giusto.

raffaele75
28-09-2008, 13:42
allora prendo questo, alla fine risparmiare 10 euro non è chissà cosa...
grazie tante ancora

casertano69
29-09-2008, 13:47
Amici anche io ho lo stesso problema,da una settima circa libero mi ha upgradato la connessione adsl mini da 2 a 7 Mb,purtroppo è un vero schifo,funziona solo nelle ore notturne e al massimo fino alle 9, 9,30(velocissima) dopo di che,subisce un vero e propio stop,x caricare una pagina web a volte impiega dei minuti,scarica file a non oltre 20KB:eek: ...madò..peggio della telefonica a 56K...:mad: come si può ovviare a tale inconveniente?..premetto che quando avevo la adsl mini la velocità era molto superiore alla attuale..avete qualche consiglio?..pensate che farei bene a passare ad ALICE?
ciao

ottobre_rosso
29-09-2008, 13:59
una domanda: e' possibile che, tra le cause, vi possa essere anche il mio modem, un USB ADSL Web Modem Speedlink 235A, magari un po' "vecchiotto"? anche se lo ritengo strano avendo "solo" quattro anni...

fabiocasti
29-09-2008, 14:52
Amici anche io ho lo stesso problema,da una settima circa libero mi ha upgradato la connessione adsl mini da 2 a 7 Mb,purtroppo è un vero schifo,funziona solo nelle ore notturne e al massimo fino alle 9, 9,30(velocissima) dopo di che,subisce un vero e propio stop,x caricare una pagina web a volte impiega dei minuti,scarica file a non oltre 20KB:eek: ...madò..peggio della telefonica a 56K...:mad: come si può ovviare a tale inconveniente?..premetto che quando avevo la adsl mini la velocità era molto superiore alla attuale..avete qualche consiglio?..pensate che farei bene a passare ad ALICE?
ciao

Purtroppo questa è la stessa situazione che abbiamo tutti e in qualsiasi zona d'Italia. Se leggi un po' anche le pagine precedenti di questo thread vedrai che le lamentele arrivano da ogni zona e sono sempre le stesse:
di notte navigazione perfetta e ping bassi;
di giorno peggio del 56k e ping molto alti.

Questa situazione vergognosa da parte di Libero riguarda "soltanto" gli utenti wholesale e non quelli in ULL. L'unica soluzione è quella di cambiare gestore (passare ad Alice se è l'unica che a casa tua arriva in ULL).

Se Libero non attiverà un tempestiva politica di riduzione dei disagi probabilmente le disdette arriveranno a migliaia e, per il provider, è quello che mi auguro che succeda. Non è possibile che nel 2008 si dia la possibilità ad un grande operatore telefonico di vendere una truffa regolarizzata come questa e che nessuno intervenga. Come al solito ci penseremo noi utenti...

sanford
29-09-2008, 14:57
ciao

sono nella tua stessa situazione, tanto per darti un'idea questi sono alcuni speedtest di oggi:

ORE 12,34:

http://www.speedtest.net/result/330763307.png (http://www.speedtest.net)

ORE 14,07:

http://www.speedtest.net/result/330791055.png (http://www.speedtest.net)

ORE 15,47:

http://www.speedtest.net/result/330828425.png (http://www.speedtest.net)

morale della favola, con libero in wholesale non si va da nessuna parte, come dice Marteen1983 affittano pochissima banda da telecom e questi sono i risultati, quindi l'unica cosa da fare è:

1) alzare la cornetta e fare il 155

2) con la sequenza 2-3-2-2-1-1 si arriva ad ottenere il proprio codice di migrazione

3) si torna a telecom e buonanotte a libero...questa non è una adsl, è una presa per il c**o...:mad:

casertano69
29-09-2008, 15:01
Già..forse è l'unica azione da compiere:mad:

casertano69
29-09-2008, 15:10
si..ma poi come essere sicuri che con ALICE la velocità sia migliore?...:rolleyes:

Dandrake
29-09-2008, 15:13
Ragazzi....ero un felicissimo possessore di tuttoincluso 20Mega fino a 8 giorni fa....ma adesso è un inferno! Disconnessioni continue, mi hanno fatto il downgrade della portante a 10.000 (prima era a 15.000 e rotti) e le disconnessioni continuano ad avvenire. Il tecnico dell'adsl (preparatissimo e gentilissimo) mi ha fatto tutti i test possibili e immaginabili (20 minuti al telefono) e alla fine mi ha detto che è quasi sicuro un problema di linea e che devo farmi aprire un guasto perché dai risultati viene fori che ho una linea fatiscente. Mi ha passato il reparto fonia e per ben 3 volte l'apertura del guasto mi è stato negato perché loro mi sentono benissimo e non possono fare nessuna segnalazione in questi casi. :mad: malgrado il tecnico adsl mi abbia detto di comunicarle il termine "narrowband" per farle comprendere i test che ha fatto.

Che faccio? Mi hanno detto che se passo ad alice e il problema risiede nell'ultimo miglio potrei avere gli stessi guai. L'unica soluzione che mi è stata consigliata da alcuni è passare a FastWeb....voi che ne dite?

sanford
29-09-2008, 15:24
si..ma poi come essere sicuri che con ALICE la velocità sia migliore?...:rolleyes:

la tratta è di telecom, è ragionevole supporre che quantomeno le prestazioni saranno costanti nell'arco della giornata...io mi accontenterei di avere una 4 mega piena (come avevo prima) pur pagando per una 7 mega...e comunque c'è poco da fare, se non sei in ULL ti conviene cambiare.

casertano69
29-09-2008, 15:30
la tratta è di telecom, è ragionevole supporre che quantomeno le prestazioni saranno costanti nell'arco della giornata...io mi accontenterei di avere una 4 mega piena (come avevo prima) pur pagando per una 7 mega...e comunque c'è poco da fare, se non sei in ULL ti conviene cambiare

Quoto sanford,credo che se la situazione non migliorerà nei prossimi giorni mi deciderò a cambiare gestore,solo che praticamente beccare al telefono un operatore Wind è praticamente impossibile...:muro:

sanford
29-09-2008, 15:35
Quoto sanford,credo che se la situazione non migliorerà nei prossimi giorni mi deciderò a cambiare gestore,solo che praticamente beccare al telefono un operatore Wind è praticamente impossibile...:muro:

guarda che non ti serve un operatore wind, se segui la procedura che ho scritto sopra, avrai il tuo codice di migrazione dalla segreteria automatica di libero, poi con quello vai sul sito di alice e attivi l'offerta che desideri, fanno tutto loro e non resti nemmeno un giorno senza adsl (ovviamente avrai nuovi user e password per la connessione ma se non sbaglio con alice non servono)...pagherai 40€ per la disdetta a libero e li recuperi con le offerte di alice e sopratutto con una adsl umana.:)

casertano69
29-09-2008, 15:36
in effetti mi accontenterei anche di una velocità effettiva di 1MB in download,
l'importante è che la connessione funzioni bene anche se non come nelle ore nottutne,perlomeno all'80%...:rolleyes:

Cdcmecc
29-09-2008, 17:34
-cut-pagherai 40€ per la disdetta a libero e li recuperi con le offerte di alice e sopratutto con una adsl umana.:)

Forse neanche quelle... non c'era qualche cosa nel decreto Bersani che eliminava la penale e la durata minima del contratto?

sanford
29-09-2008, 17:38
Forse neanche quelle... non c'era qualche cosa nel decreto Bersani che eliminava la penale e la durata minima del contratto?

spero proprio di si, ma qui siamo in italia...:rolleyes:

random566
29-09-2008, 18:37

posso sbagliarmi, ma secondo me i 40 euro per la disattivazione sono sempre da pagare, sia che la disdetta avvenga prima, dopo oppure esattamente allo scadere del contratto.
infatti proprio il decreto bersani ha eliminato le cosiddette "penali" per recesso anticipato dai contratti, ma ha introdotto i "corrispettivi per disattivazione" a compenso dei costi effettivamente sostenuti dai gestori per la disattivazione.

sanford
29-09-2008, 18:45
posso sbagliarmi, ma secondo me i 40 euro per la disattivazione sono sempre da pagare, sia che la disdetta avvenga prima, dopo oppure esattamente allo scadere del contratto.
infatti proprio il decreto bersani ha eliminato le cosiddette "penali" per recesso anticipato dai contratti, ma ha introdotto i "corrispettivi per disattivazione" a compenso dei costi effettivamente sostenuti dai gestori per la disattivazione.

la solita presa per il c**o insomma...:rolleyes:

penale o meno, sempre sporchi euro ti chiedono, quando te ne vai...:mad:

Marteen1983
29-09-2008, 23:22
la solita presa per il c**o insomma...:rolleyes:

penale o meno, sempre sporchi euro ti chiedono, quando te ne vai...:mad:

Meglio così, piuttosto che le penali di prima. Si prendono il contentino, che poi tu recuperi con le promozioni per le nuove attivazioni con altri gestori. Bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno, qualche volta. :D

E poi i 40 euro che mi addebitarono per andarmene dal Wholesale di Libero, sono tra i meglio spesi della mia vita. :asd:

fabiocasti
30-09-2008, 10:03
E poi i 40 euro che mi addebitarono per andarmene dal Wholesale di Libero, sono tra i meglio spesi della mia vita. :asd:

:D Quoto in pieno!

Cdcmecc
02-10-2008, 17:45
Va beh, oggi è da dimenticare; trovo odioso avere uno speedtest da 100Kbps in down e 300Kbps in up... ma se c'è traffico perchè l'up resta invariato?

E poi non parliamo dell speedtest di libero: non è "adaptive" tipo quello di Ngi, così se stai a 100K trasferisce la stessa dimensione di chi ha 4M pieni e il poveraccio a 100K oltre ad andare piano sta lì mezzora per finire il test!

Se poi provi a mandargli il test sulla isdn (che trasferisce un pacchetto più piccolo) ti dicono di fare quello da 4M, come se andasse meglio!!!
E la scrittura in javascript? Se vuoi terminare il test non puoi!!!! Se chiudo brutalmente il browser, firefox rimane nel task manager tentando di finire il test.

Per finire; alcuni si saranno accorti che il link per l'invio dello speedtest è cambiato andando a finire nella sezione scrivici del 155: beh c'hanno messo più di un mese per cambiare quel link. Per tutto quel tempo il link mandava nella segnalazione problemi Mail!!!

Forse mi ripeterò ma appare chiaro che sono professionalmente inqualificati.

tidus1986
02-10-2008, 17:56
guarda che non ti serve un operatore wind, se segui la procedura che ho scritto sopra, avrai il tuo codice di migrazione dalla segreteria automatica di libero, poi con quello vai sul sito di alice e attivi l'offerta che desideri, fanno tutto loro e non resti nemmeno un giorno senza adsl (ovviamente avrai nuovi user e password per la connessione ma se non sbaglio con alice non servono)...pagherai 40€ per la disdetta a libero e li recuperi con le offerte di alice e sopratutto con una adsl umana.:)

sanford io uso adls x lavoro quindi x me è importante che non ci siano giorni o settimane in cui debba avere il servizio adsl inattivo, ho chiamato ora l'operatore del 187 e mi ha detto che cmq bisogna stare senza adsl il tempo che l'altro operatore libera la portante + 1 settimana x installare alice (c'e' da dire che la centralinista sembrava abbastanza inesperta).
Io ho linea telefonica telecom e solo adsl con libero, ormai e' + di 1 anno che voglio cambiare libero e sono ostaggio di questi 30 giorni che hanno x liberare la portante, te mi puoi assicurare che facendo il nuovo contratto con alice e inserendo il codice migrazione dal sito 187 poi non mi stakkino l'adsl??? lo hai provato personalmente?
grazie anticipatamente x la risposta

sanford
02-10-2008, 18:05
non ho ancora fatto il cambio ma da quanto mi dicono i più esperti il codice migrazione serve proprio a quello, evitare di restare senza adsl ed avere il passaggio indolore...diverso sarebbe stato se tu avessi avuto la linea in ULL e avessi voluto tornare a telecom, nel tuo caso invece (che è anche il mio) dovrebbe filare tutto liscio...detto questo, siamo in italia e non bisogna stupirsi di nulla, però restare ostaggio di libero per paura di restare senza adsl per qualche giorno, no grazie...:D

a parte gli scherzi, credo che qui nessuno possa darti nessun tipo di garanzia, dovresti avere la fortuna di conoscere di persona un tecnico e fargli fare il cambio in centrale al volo.;)

tidus1986
02-10-2008, 18:16
ok sanford grazie,ma te hai intenzione di cambiare??
Cmq ne approfitto per chiedere anche ad altri utenti che si trovano nella nostra situazione o magari qualche utente + esperto se il passaggio tra libero ad alice tramite codice migrazione avviene senza l'interruzione dell'adsl.

sanford
02-10-2008, 18:24
sono un po' titubante, mi seccherebbe cambiare e ritrovarmi con gli stessi problemi di adesso, magari stanno effettivamente facendo dei lavori (telecom) e chi ci rimette di più sono i wholesale come noi...certo però che prima avevo una 4 mega piena e andava benissimo...volevo spendere meno, adesso spendo meno...ma non navigo più...:D

penso che nei prossimi giorni, a cavallo del weekend, farò qualche telefonata al 155 per vedere se trovo un tecnico che mi aggiusta la velocità dell'adsl (ammesso che sia veramente colpa loro)...se non ne vengo a capo, la prossima settimana passo ad alice e buonanotte.

Cdcmecc
03-10-2008, 16:32
Leggendo qualche messaggio indietro ho notato il discorso dell'utente tavolone sui multicoppia e della possibilità che via siano problemi per il loro intasamento.
Considerato che nella mia zona (nel raggio di 50m) stanno costruendo abitazioni a non finire e che sapevo che la vecchia tratta a cui sono collegato era già di per se satura, mi chiedevo se la situazione drammatica che sto vivendo da un po' di giorni potesse essere dovuto a qualche intervento per allacciare nuove linee e quindi di una "condivione" di multicoppia.
Infatti oltre ai soliti problemi di snr basso, in questi giorni, nel pomeriggio noto un abbassamento della velocità che scende da 200k a 20-30k nel giro di pochi secondi; sta così fino alla sera poi riprende. Si ha proprio la sensazione che qualcuno ti rubi banda.

Qualcuno può spiegarmi come viaggiano i doppini?
I tecnici, al fine di allacciare una nuova utenza, possono fare qualche casino?
Nel caso come posso verificarlo?
@tavolone: hai poi risolto il tuo problema?

ps: per dispetto quando non riesco a navigare accendo il mulo con up a manetta, così almeno accumulo qualche credito e spero di intasare la banda così anche i miei vicini soffrono :fuck:
Cosa strana che l'up non soffre mai: sempre 30-32K :confused:

Mio contratto: ULL tuttoincluso 4M

Marteen1983
04-10-2008, 11:52
sono un po' titubante, mi seccherebbe cambiare e ritrovarmi con gli stessi problemi di adesso, magari stanno effettivamente facendo dei lavori (telecom) e chi ci rimette di più sono i wholesale come noi...certo però che prima avevo una 4 mega piena e andava benissimo...volevo spendere meno, adesso spendo meno...ma non navigo più...:D

penso che nei prossimi giorni, a cavallo del weekend, farò qualche telefonata al 155 per vedere se trovo un tecnico che mi aggiusta la velocità dell'adsl (ammesso che sia veramente colpa loro)...se non ne vengo a capo, la prossima settimana passo ad alice e buonanotte.

La banda affittata da Libero in WS è quella, nessuno può aumentarla con un comando da PC. Non sarà possibile risolvere il problema col 155!

Leggendo qualche messaggio indietro ho notato il discorso dell'utente tavolone sui multicoppia e della possibilità che via siano problemi per il loro intasamento.
Considerato che nella mia zona (nel raggio di 50m) stanno costruendo abitazioni a non finire e che sapevo che la vecchia tratta a cui sono collegato era già di per se satura, mi chiedevo se la situazione drammatica che sto vivendo da un po' di giorni potesse essere dovuto a qualche intervento per allacciare nuove linee e quindi di una "condivione" di multicoppia.
Infatti oltre ai soliti problemi di snr basso, in questi giorni, nel pomeriggio noto un abbassamento della velocità che scende da 200k a 20-30k nel giro di pochi secondi; sta così fino alla sera poi riprende. Si ha proprio la sensazione che qualcuno ti rubi banda.

Qualcuno può spiegarmi come viaggiano i doppini?
I tecnici, al fine di allacciare una nuova utenza, possono fare qualche casino?
Nel caso come posso verificarlo?
@tavolone: hai poi risolto il tuo problema?

ps: per dispetto quando non riesco a navigare accendo il mulo con up a manetta, così almeno accumulo qualche credito e spero di intasare la banda così anche i miei vicini soffrono :fuck:
Cosa strana che l'up non soffre mai: sempre 30-32K :confused:

Mio contratto: ULL tuttoincluso 4M

Se avessi notato degli abbassamenti del SNR Margin, allora potrebbe essere colpa di nuove attivazioni ADSL nella zona; se hai notato solo cali di banda, no: non c'entrano nulla.

Il doppino (o meglio, la portante) è il tubo che fa passare l'acqua e l'acqua è la banda Internet. Nel tubo può passare un tot di acqua al massimo, ma se il tubo è enorme e non c'è acqua, non hai banda. :D

sanford
04-10-2008, 12:05
La banda affittata da Libero in WS è quella, nessuno può aumentarla con un comando da PC. Non sarà possibile risolvere il problema col 155!

allora se ho capito bene, dopo che ho chiesto la variazione del contratto per pagare meno, libero mi ha ridotto la porzione di banda in wholesale? perché se prima andavo a 4 mega, dev'essere stato così...:mad:

Marteen1983
04-10-2008, 12:37
allora se ho capito bene, dopo che ho chiesto la variazione del contratto per pagare meno, libero mi ha ridotto la porzione di banda in wholesale? perché se prima andavo a 4 mega, dev'essere stato così...:mad:

Sì, esatto: prima pagavi 29,95 euro e permettevi a Libero di acquistare più porzioni di banda; ora con 19,95 euro in pratica devi "attaccarti" a quella poca banda che è rimasta comprabile a quel prezzo. Diciamo che non è solo Libero ad avere colpe, anche il meccanismo di Wholesale/Bitstream è estremamente criticabile; tuttavia con gestori come NGI funziona decisamente meglio.

sanford
04-10-2008, 13:42
Sì, esatto: prima pagavi 29,95 euro e permettevi a Libero di acquistare più porzioni di banda; ora con 19,95 euro in pratica devi "attaccarti" a quella poca banda che è rimasta comprabile a quel prezzo. Diciamo che non è solo Libero ad avere colpe, anche il meccanismo di Wholesale/Bitstream è estremamente criticabile; tuttavia con gestori come NGI funziona decisamente meglio.

sei stato chiarissimo...è ora di passare ad alice...:D

gandrael
04-10-2008, 14:01
sei stato chiarissimo...è ora di passare ad alice...:D

Meglio Tiscali allora ;)

sanford
04-10-2008, 14:07
Meglio Tiscali allora ;)

un'altra wholesale? no grazie, da oggi solo ull...:O

salsero1983
04-10-2008, 14:22
E' appena arrivata una comunicazione, a casa della mia girl, che Lunedi 6 Ottobre, le potenzieranno la linea .... :)

Verificherò poi con il numero di telefono del vicino.. è l'unico modo per verificare se può installare una 20mb (quindi in ADSL2+) ... lei, essendo già una contrattista, non può verificare l'installazione di una 20mb... :(

Cdcmecc
04-10-2008, 18:54
E' appena arrivata una comunicazione, a casa della mia girl, che Lunedi 6 Ottobre, le potenzieranno la linea .... :)
-cut-

Ma quando tocca a me??? :cry:

gandrael
04-10-2008, 19:15
un'altra wholesale? no grazie, da oggi solo ull...:O

Non è per sputare dove mangio,ma io ho libero in ull e non mi posso lamentare,quindi si può fare anche con tiscali,io non mi legherò mai più alla telecom,questo è sicuro.

FulValBot
04-10-2008, 20:14

*

magoma
04-10-2008, 20:37
Io sono passato a libero da alice, mi trovo abbastanza soddisfatto ho libero absolute 8 Mb pago 17, 45 mese per 12 mesi.
L'adsl con il modem che mi hanno inviato loro era abbastanza instabile ( non si collegava) ho moddato il modem di alice e adesso va che una bomba

http://www.speedtest.net/result/333738111.png (http://www.speedtest.net)

Ho fatto anche richiesta di infostrada Tv ma non la posso usare perchè con il modem di alice non si può configurare ma che mi frega ho sky.

salsero1983
05-10-2008, 00:09

Guarda, la mia ragazza abita a Torre Angela... come distanza, non è poi cosi' lontana da te... vi divide giusto la Prenestina... :)

Probabile che entro la fine dell'anno, arriveranno a coprire anche le "periferie" di Roma... tutto stà, xò, all'utilità di questo potenziamento.. :) se sarà effettivo e stabile, come dovrebbe essere :)

Cdcmecc
05-10-2008, 08:15
Guarda, la mia ragazza abita a Torre Angela... come distanza, non è poi cosi' lontana da te... vi divide giusto la Prenestina... :)

Probabile che entro la fine dell'anno, arriveranno a coprire anche le "periferie" di Roma... tutto stà, xò, all'utilità di questo potenziamento.. :) se sarà effettivo e stabile, come dovrebbe essere :)

Grazie per le parole di conforto... in effetti sembra si stiano spostando anche in periferia :sperem:

Gunny Highway
05-10-2008, 09:35
scusate ma come è possibile che io abbonato tutto incluso stia ancora andando a 4mbit dopo un anno ..ma devo fare richiesta?

gandrael
05-10-2008, 10:39
scusate ma come è possibile che io abbonato tutto incluso stia ancora andando a 4mbit dopo un anno ..ma devo fare richiesta?

Beh,penso proprio di si,anch'io come te ho il tutto incluso,vado a 4mbit e sono con infostrada da + di 3 anni,chiaramente penso anche che se vuoi cambiare la velocità,cambia anche il piano tariffario,io con infostrada spendo 35€ al mese iva inclusa e per ora mi sta bene così.

sassi
05-10-2008, 10:50
Beh,penso proprio di si,anch'io come te ho il tutto incluso,vado a 4mbit e sono con infostrada da + di 3 anni,chiaramente penso anche che se vuoi cambiare la velocità,cambia anche il piano tariffario,io con infostrada spendo 35€ al mese iva inclusa e per ora mi sta bene così.
Si ma gli 8 mega son ben altra cosa, come 1 12 e i 20 (che poi non sono mai venti)
Ps: Genoa-Napoli 0-2 :D

Gunny Highway
05-10-2008, 10:59

se hai tuttoincluso spenderai sicuramente 39euro come me e hai le chiamate comprese... ci dobbiamo lamentare che un nuovo abbonato tuttoincluso ha subito gli 8 mb noi vecchi (avrò libero da 4 anni credo ) dopo un anno dalla rimodulazione abbiamo ancora la 4mbit.... e io continuo a pagare....39 € quando con 39e mi spettano 8mb

alla fine la banda nn mi interessa ....ma nn mi fai pagare come se ne avessi 8

CrAsHeR
05-10-2008, 12:00
Salve ragazzi,
sono stato felice possessore di Tuttoincluso in ULL fino a circa 2 mesi fa, da quando sono cominciati i rallentamenti della linea; la centrale sembra satura in quanto soprattutto negli orari di punta la connessione diventa inutilizzabile; Gli speedtest parlano kiaro 256Kbps in Down e 300Kbps in Up!
La portante agganciata è sempre la solita da 4Mb..Ho mandato ad oggi 24mail all'assistenza clienti, senza ricevere NEANCHE 1 RISPOSTA PRECOMPILATA! chiamo ogni giorno l'assistenza tecnica per avere supporto, ma il max che fanno è "dare priorità al mio reclamo" ma dopo ancora 2 settimane non si vede l'ombra di risoluzione di problemi o altro! I valori della linea diventano pessimi quando la linea rallenta; questi sono gli attuali:

Router#show dsl interface atm 0
ATU-R (DS) ATU-C (US)
DSL Mode: ITU G.992.1 (G.DMT)
Capacity Used: 60% 49%
Noise Margin: 14.5 dB 20.0 dB
Output Power: 18.5 dBm 5.5 dBm
Attenuation: 40.5 dB 21.0 dB

Qualc1 mi saprebbe consigliare come andare avanti? Ho provato anche a chiedere informazioni sulla disdetta sperando di ricevere assistenza ma niente! Qualc1 ha qualke konsiglio? Sono costretto a cambiare operatore?
Grazie!

Cdcmecc
05-10-2008, 13:13
-cut-
Ho mandato ad oggi 24mail all'assistenza clienti, senza ricevere NEANCHE 1 RISPOSTA PRECOMPILATA! -cut
Non ti offendere... sei sicuro di averle spedite? Ti chiedo questo perchè le prime 50-100 mail che ho mandato in realtà non le spedivo: dopo aver compilato il modulo nella pagina successiva non vedevo il tastino in fondo a destra "conferma" e mi fermavo lì :fagiano:
Mi sembra che ora le richieste si facciano tutte nella sezione "155faidate" (oggi chiuso per manutenzione :grrr:) che è più chiaro e magari sono l'unico fesso ad aver avuto questo problema... io comunque ve l'ho detto.

CrAsHeR
05-10-2008, 14:03
Non ti offendere... sei sicuro di averle spedite? Ti chiedo questo perchè le prime 50-100 mail che ho mandato in realtà non le spedivo: dopo aver compilato il modulo nella pagina successiva non vedevo il tastino in fondo a destra "conferma" e mi fermavo lì :fagiano:
Mi sembra che ora le richieste si facciano tutte nella sezione "155faidate" (oggi chiuso per manutenzione :grrr:) che è più chiaro e magari sono l'unico fesso ad aver avuto questo problema... io comunque ve l'ho detto.

Grazie per l'intervento; confermo l'effettivo invio delle mail per 2 motivi:
1. mi arriva l'email di conferma dell'effettivo invio della richiesta di assistenza sulla mail
2. Quando chiamo l'assistenza vedono che effettivamente ho mandato email e inviano un sollecito

Non so che dire/fare.. :(

gandrael
05-10-2008, 20:53
se hai tuttoincluso spenderai sicuramente 39euro come me e hai le chiamate comprese... ci dobbiamo lamentare che un nuovo abbonato tuttoincluso ha subito gli 8 mb noi vecchi (avrò libero da 4 anni credo ) dopo un anno dalla rimodulazione abbiamo ancora la 4mbit.... e io continuo a pagare....39 € quando con 39e mi spettano 8mb

alla fine la banda nn mi interessa ....ma nn mi fai pagare come se ne avessi 8

Ti do sicuramente ragione che ci spettano gli 8mb,ma ti posso assicurare che io pago 35€ iva inclusa con telefonate gratis regionali e nazionali,ho fatto il contratto ad Aprile o Maggio 2005.

gandrael
05-10-2008, 20:57
Si ma gli 8 mega son ben altra cosa, come 1 12 e i 20 (che poi non sono mai venti)
Ps: Genoa-Napoli 0-2 :D

Lo so bene anch'io,infatti più di una volta mi è venuto in testa di aumentare la banda,ma forse per pigrizia non l'ho ancora fatto.
Ps: Az non ti ha portato tanto buono scrivere il risultato :Prrr: :)

Dandrake
06-10-2008, 00:57
Ragazzi...i miei problemi con la mia 20Mega sono quasi completamente risolti: è arrivato un tecnico della telecom e ha sostituito l'intero cavo all'esterno della mia abitazione. Adesso non ho più disturbi alla linea né cadute della portante.

Il problema però è che mentre prima agganciavo la portante a circa 15100 adesso sta a 13000, mentre in upload è sempre 999. Il margine di rumore è 9 in download e 10 in upload con attenuazione di 21 e 4.5.
Durante la fase di test mi avevano abbassato la portante di 2mega e avevo come risultato 12000 e 639 ma in quel caso i margini di rumore erano 9 e 21;

Secondo voi è meglio tenermi l'adsl così oppure è meglio farmi fare il downgrade a 8 mega e risparmiare 20€ a bimestre? In poche parole secondo voi valgono quei 10€ in più al mese per una 12Mega (altro che 20Mega)?

Cdcmecc
06-10-2008, 07:49
Ragazzi...i miei problemi con la mia 20Mega sono quasi completamente risolti: è arrivato un tecnico della telecom e ha sostituito l'intero cavo all'esterno della mia abitazione. Adesso non ho più disturbi alla linea né cadute della portante.

E' proprio quello che dovrebbero fare da me e che non riescono a fare per i pali segnati di rosso :muro:

Dandrake
06-10-2008, 09:51
E' proprio quello che dovrebbero fare da me e che non riescono a fare per i pali segnati di rosso :muro:

in che senso i pali segnati di rosso?

Marteen1983
06-10-2008, 10:23

Il problema però è che mentre prima agganciavo la portante a circa 15100 adesso sta a 13000, mentre in upload è sempre 999. Il margine di rumore è 9 in download e 10 in upload con attenuazione di 21 e 4.5.
Durante la fase di test mi avevano abbassato la portante di 2mega e avevo come risultato 12000 e 639 ma in quel caso i margini di rumore erano 9 e 21;

Secondo voi è meglio tenermi l'adsl così oppure è meglio farmi fare il downgrade a 8 mega e risparmiare 20€ a bimestre? In poche parole secondo voi valgono quei 10€ in più al mese per una 12Mega (altro che 20Mega)?

20 € a bimestre per avere il mega di upload sono una cifra giusta. Con la 8 M l'avresti dimezzato: non ne vale assolutamente la pena.

Globex
06-10-2008, 10:42
Salve a tutti ...io comincio ad avere problemi con la 20mega, sono passato alla 20mega perche prima non navigavo proprio se non in orari indecenti (3 di notte), mi sono armato di santa pazienza e ho cominciato a rompergli le balle, alla fine son passato alla 20 mega, e diciamo che fino alla scorsa settimana era tutto ok speed test download 14000kbps circa e upload 900kbps circa valori di downstream 5052 e upstream 352, da qualche settimana si sono abbassati questi due valori ora ho downstream 3036 e upstream 236 con speed test a 890kbps download e 252kbps upload questo in qualsiasi orario del giorno e della notte, coincidenza? guasto tecnico? oh ennesima fregatura di infostrada? che per un po ti tiene alto e poi...zacchete? non ho problemi di linea e di router tutti e due ...ottimi e comunque fino alla scorsa settimana viaggiavo veloce..... dite che dovro chiamare un esorcista? grazie...scusate lo sfogo :mad:
Si ricomincia con il numero dell'assistenza, e la scatola di "pazienza" ormai quasi esaurita!

CrAsHeR
06-10-2008, 11:09
Salve a tutti ...io comincio ad avere problemi con la 20mega, sono passato alla 20mega perche prima non navigavo proprio se non in orari indecenti (3 di notte), mi sono armato di santa pazienza e ho cominciato a rompergli le balle, alla fine son passato alla 20 mega, e diciamo che fino alla scorsa settimana era tutto ok speed test download 14000kbps circa e upload 900kbps circa valori di downstream 5052 e upstream 352, da qualche settimana si sono abbassati questi due valori ora ho downstream 3036 e upstream 236 con speed test a 890kbps download e 252kbps upload questo in qualsiasi orario del giorno e della notte, coincidenza? guasto tecnico? oh ennesima fregatura di infostrada? che per un po ti tiene alto e poi...zacchete? non ho problemi di linea e di router tutti e due ...ottimi e comunque fino alla scorsa settimana viaggiavo veloce..... dite che dovro chiamare un esorcista? grazie...scusate lo sfogo :mad:
Si ricomincia con il numero dell'assistenza, e la scatola di "pazienza" ormai quasi esaurita!

Come hai fatto ad ottenere il passaggio a 20mega?
Grazie!

salsero1983
06-10-2008, 11:45
Confermo che la linea ADSL della mia girl è stata disattivata... in genere, quanto dura il potenziamento della linea?!... :)

gerry722
06-10-2008, 11:50
Come hai fatto ad ottenere il passaggio a 20mega?
Grazie!
Mi associo alla domanda.
Io ho la 12 mega e per passare alla 20 proprio non se ne parla.Solo se cambio anche il profilo telefonico si può fare:muro:

CrAsHeR
06-10-2008, 16:00
Mi associo alla domanda.
Io ho la 12 mega e per passare alla 20 proprio non se ne parla.Solo se cambio anche il profilo telefonico si può fare:muro:

A me andrebbe bene anke passare a 8Mega... :D

Cdcmecc
06-10-2008, 17:46
in che senso i pali segnati di rosso?

Che qualche ditta incaricata da Telecom si è fatta il giro del mio quartiere per marcare con una linea di vernice rossa tutti quei pali che sono fuori norma o pericolanti (o supposti tali perchè nel frattempo ci hanno asfaltato intorno e la base non è ispezionabile).
Quando il palo è marcato i tecnici non ci possono salire con la scaletta... e il sottoscritto se la prende nel di dietro :muro:
Aggiungo che sono passati a marzo e ad oggi non si vede ancora nessuno per la sostituzione.

zagler
06-10-2008, 19:56
oggi ho rifatto tutte le carte per tornare a telecom :D dopo questi due mesozzi di sofferenza :muro: :muro: spero che il mio calvario sia giunto alla fine o quasi:mbe: cmq per notizia li ho tempestati di e mail di telefonate , ho mandato la diffida dell'avvocato :read: e adesso li sto denunciando all'agcom e in seguito andrò fino in fondo e questi qui non si sono degnati neanche di spedire una mail sono proprio delle facce di :ciapet: e mi scuso con i culi ;)

sassi
06-10-2008, 20:20
oggi ho rifatto tutte le carte per tornare a telecom :D dopo questi due mesozzi di sofferenza :muro: :muro: spero che il mio calvario sia giunto alla fine o quasi:mbe: cmq per notizia li ho tempestati di e mail di telefonate , ho mandato la diffida dell'avvocato :read: e adesso li sto denunciando all'agcom e in seguito andrò fino in fondo e questi qui non si sono degnati neanche di spedire una mail sono proprio delle facce di :ciapet: e mi scuso con i culi ;)
li hai fatti neri poverini:D

zagler
07-10-2008, 12:41
ieri sera sono andato al punto telecom ed ho inviato il fax di rientro telecom
da stamattina vado dai 4 ai 5 mega fissi in download :D :D :D :D :D :D :D
wind: PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
http://www.speedtest.net/result/335028200.png (http://www.speedtest.net)

sassi
07-10-2008, 13:30
prova sul server di roma, perchè hai un ping altissimo

Cdcmecc
07-10-2008, 13:36
ieri sera sono andato al punto telecom ed ho inviato il fax di rientro telecom
da stamattina vado dai 4 ai 5 mega fissi in download :D :D :D :D :D :D :D
wind: PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
http://www.speedtest.net/result/335028200.png (http://www.speedtest.net)

:confused: ma IUnet non era infostrada? Cioè ora sei con telecom o cosa? e perchè hai mezzo mega in upload?

zagler
07-10-2008, 14:19
provo a dare una spiegazione ma non so quanta valenza possa avere
ieri al punto telecom mi hanno detto che sono in vull (ma questo lo sapevo già:muro: :muro: :muro: ) ma mi hanno anche detto che in un paio di giorni max la linea sarebbe tornata sotto telecom , quindi mi viene da pensare che magari gia oggi l'hanno fatto.... Ad ogni modo ho rifatto i test giusto pochi minuti fa e adesso va a 2 mega -2.5 cmq moooolto piu veloce di prima e cmq intorno ai valori che avevo prima che mi arrivasse la letterina infostrada "complimenti non paghi piu il canone telecom" per cui ritengo ma ripeto ;posso sbagliare è solo una mia supposizione, che da oggi torno a pagare il canone telecom e che quindi la banda adsl mi sia stata resa come l'avevo prima. Per quanto riguarda il fatto che risulta unet ossia infostrada la cosa mi pare ovvia prima passo la linea a telecom poi trattano la richiesta di passare ad alice e nel frattempo grazie al codice migrazione non mi possono interrompere il servizio adsl quelli di wind...spero che le mie supposizioni siano corrette :)

sassi
07-10-2008, 14:20
:confused: ma IUnet non era infostrada? Cioè ora sei con telecom o cosa? e perchè hai mezzo mega in upload?

quoto Iunet è infostrada......
sono infostrada ed anche a me esce la stessa cosa.
http://www.speedtest.net/result/335064594.png (http://www.speedtest.net)

zagler
07-10-2008, 14:23
credo che sia un ping tipico di chi è in wholesale ad ogni modo posto di nuovo lo speed test ,su roma stavolta

http://www.speedtest.net/result/335065626.png (http://www.speedtest.net)

sassi
07-10-2008, 14:45
credo che sia un ping tipico di chi è in wholesale ad ogni modo posto di nuovo lo speed test ,su roma stavolta

http://www.speedtest.net/result/335065626.png (http://www.speedtest.net)

giusto tu sei in wholesale.....io in adsl 2+ :p

EVOAXL
07-10-2008, 21:59
nessuno?
Presente...
Prima dell'upgrade dell'adsl di libero ad 8mb (absolute in ull a 4mb, con portante a 12mb in dl e 999k in ul), pingavo libero.it e maya.ngi.it sui 21-23ms praticamente costanti, kplay.de a 35ms...
In più avevo un'upload che si attestava (complice probabilmente la disponibilità di banda di libero in quel periodo) su dei rocciosi 600k/s...
Con l'upgrade ad 8mb ho guadagnato, sì, un pò di velocità in download (che cmq rimane sugli effettivi 6,5mb), ma al contempo ho visto peggiorare ping e velocità in upload, che per me, giocatore online, sono "fondamentali"...
Ridatemi QUELLA 4mb :(
Ciao

salsero1983
08-10-2008, 08:53
Confermo che la linea ADSL della mia girl è stata disattivata... in genere, quanto dura il potenziamento della linea?!... :)

Mi autoquoto... sono passati oramai 2 giorni per questo benedetto potenziamento.... nessuna novità.... il modem si "aggancia" tranquillamente, risulta Connesso nelle Reti, ma il risultato è sempre Impossibile Visualizzare Sta Maledetta Pagina!!! :mad: :mad: :mad: ...

Che faccio... chiamo e sbrocco???

zagler
08-10-2008, 21:14
aggiornamento ...
fino alle 19 :00 adesso tutto ok la sera invece
http://www.speedtest.net/result/335844394.png (http://www.speedtest.net):mc: :mc: :mc:

aspettando alice :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

tidus1986
09-10-2008, 16:19
raga qualcuno puo' dirmi se dal passaggio da libero ad alice col codice migrazione si rimane senza adsl?

sassi
09-10-2008, 17:02
raga qualcuno puo' dirmi se dal passaggio da libero ad alice col codice migrazione si rimane senza adsl?

mi pare di aver letto poco post fa di no....

vtq
09-10-2008, 17:19
.

fabiocasti
09-10-2008, 18:11
salve
vorrei sapere come mai la mia linea alcune volte vola e altre è + lenta di un 56k.
sò che quando si naviga di giorno ci sono + persone xò è assurdo metterci 20 secondi a caricare la pag di google, figuratevi con i download :mad:
ecco lo speedtest appena fatto:

http://www.speedtest.net/result/336263827.png (http://www.speedtest.net)

bello avere l'up + grande del download eh ? :rolleyes:

ho l'happy italy + libero adsl

Ciao,
se sei collegato in wholesale (quindi non in ULL) questo è un problema che abbiamo tutti e in tutte le zone d'Italia. Libero non compra banda a sufficienza da telecom italia e questo è il risultato. Se leggi qualche pagina più indietro ci sono ampie discussioni a riguardo.
L'unica soluzione al momento è quella di passare ad Alice, o comunque ad un operatore telefonico che arrivi da te in ULL.
Fabio.

vtq
09-10-2008, 18:53
.

fabiocasti
09-10-2008, 19:13
intanto grazie per la risp. fabio
avevo pensato di tornare ad alice, xò posso avere un operatore per il telefono fisso e un altro per internet ?
facendo questo si risparmia o si paga di più ?

Figurati! Puoi tranquillamente avere 2 operatori, uno per la telefonia e uno per internet. Ad esempio io ho telecom per la fonia e libero per l'adsl.

Ci sono anche altri operatori che hanno delle offerte "solo internet", ad esempio NGI che sembrerebbe uno tra i più affidabili fornitori di adsl. Dovresti informarti un po' in rete sui siti dei vari gestori. Ovviamente avendo 2 operatori distinti per telefono e adsl spenderesti comunque di più che con la classica offerta tuttoincluso di un singolo operatore.
Purtroppo non so esserti di aiuto in maniera più precisa anche perchè ci sono talmente tante offerte e gestori che conoscere tutto di preciso diventa complicato! Ciao!

vtq
09-10-2008, 19:21
.

Marteen1983
10-10-2008, 11:34
già sembrava troppo bello spendere di meno :D
e convincere mi padre a pagare di più è un impresa impossibile :asd:
cmq grazie per la disponibilità

Se elimini l'ADSL di Libero e fai Alice, continui a pagare tanto uguale! Com'è la tua portante ADSL ora?

salsero1983
10-10-2008, 12:43
Io sto rosicando come pochi!!.... :mad: :mad: ..

Ieri sera, dopo una "breve" attesa di qualche giorno, hanno finalmente potenziato la linea ADSL, portandola a +2, per il telefono della mia girl...

Ho installato l'ultima versione della MorphXT ... smanettando, come ho letto su google, sulle porte del router per avere id alto ... risultato ?!... una MEDIA dopo 25 minuti di connessione di 150KB/S !!!!! :eek: :eek: :eek: ...

Considerando che

1) Non aveva mai usato quel programma in vita sua...
2) Non aveva, quindi, crediti sufficienti...
3) Fonti bassissime...
4) STO ROSICANDO XCHE' CON ALICE C'HO MESSO SICURAMENTE + DI 25 MINUTI TEMPO PER ARRIVARE A UNA VEL COSI' ALTA DI MEDIA!!! :)

Sembra vada tutto bene, finora... nessuna disconnessione...

daxino
10-10-2008, 13:17
Io sto rosicando come pochi!!.... :mad: :mad: ..

Ieri sera, dopo una "breve" attesa di qualche giorno, hanno finalmente potenziato la linea ADSL, portandola a +2, per il telefono della mia girl...

Ho installato l'ultima versione della MorphXT ... smanettando, come ho letto su google, sulle porte del router per avere id alto ... risultato ?!... una MEDIA dopo 25 minuti di connessione di 150KB/S !!!!! :eek: :eek: :eek: ...

Considerando che

1) Non aveva mai usato quel programma in vita sua...
2) Non aveva, quindi, crediti sufficienti...
3) Fonti bassissime...
4) STO ROSICANDO XCHE' CON ALICE C'HO MESSO SICURAMENTE + DI 25 MINUTI TEMPO PER ARRIVARE A UNA VEL COSI' ALTA DI MEDIA!!! :)

Sembra vada tutto bene, finora... nessuna disconnessione...

Vabbè, ma l'importante è raggiungere certe velocità, non importa in quanto tempi, ci sono molti fattori che entrano in gioco.

vtq
10-10-2008, 14:31
.

tavolone
10-10-2008, 23:09
Mi spiace davvero tanto.......più di quanto possiate immaginare.......:mbe:

Posso dire di aver fatto veramente tutto quello che potevo per rimanere un utente ADSL di Libero ma purtroppo me ne hanno combinata un'altra e non ce l'ho fatta più.......e così......lo confesso......ho tradito la mia fede infostradiana e........ :muro:

........mi sono attivato una alice 7 Mbit!! :rolleyes:

Ieri sera ho compilato il rientro in telecom per l'ADSL col codice di migrazione e oggi pomeriggio ho spedito il fax. Così tra un pò ci sarà Alice dentro il mio router. Spero che faccia meno casini della 7 Mbit di Libero.

Quelli di Libero sono duri come il marmo di Carrara, ma mi dispiace un casino dover tornare in Telecom. Speravo di portare via anche la Fonia e invece torno anche per l'ADSL.

Speriamo bene!! :)

Marteen1983
11-10-2008, 00:44
Mi spiace davvero tanto.......più di quanto possiate immaginare.......:mbe:

Posso dire di aver fatto veramente tutto quello che potevo per rimanere un utente ADSL di Libero ma purtroppo me ne hanno combinata un'altra e non ce l'ho fatta più.......e così......lo confesso......ho tradito la mia fede infostradiana e........ :muro:

........mi sono attivato una alice 7 Mbit!! :rolleyes:

Ieri sera ho compilato il rientro in telecom per l'ADSL col codice di migrazione e oggi pomeriggio ho spedito il fax. Così tra un pò ci sarà Alice dentro il mio router. Spero che faccia meno casini della 7 Mbit di Libero.

Quelli di Libero sono duri come il marmo di Carrara, ma mi dispiace un casino dover tornare in Telecom. Speravo di portare via anche la Fonia e invece torno anche per l'ADSL.

Speriamo bene!! :)

Era ora.

Infostrada in ADSL2+ va più o meno bene a tutti, soprattutto ai fortunati con la 20 M e vicini alla centrale.

Infostrada in WS è una condanna da cui tutti vorrebbero essere sottratti.

sassi
11-10-2008, 11:33
Era ora.

Infostrada in ADSL2+ va più o meno bene a tutti, soprattutto ai fortunati con la 20 M e vicini alla centrale.

Infostrada in WS è una condanna da cui tutti vorrebbero essere sottratti.

Purtroppo, per quelli in ws è cosi, ottima disanima.

tavolone
15-10-2008, 00:40
Aridaglie......

Oggi ha chiamato Telecom a casa mia per dirmi che la procedura on line che ho usato per rientrare in Telecom con l'ADSL non è completa, o meglio i moduli che ho stampato dal sito e ho faxato non sono quelli giusti. Così mi hanno inviato nuovi moduli da riempire a casa e faxare nuovamente ad un altro numero, stavolta un numero verde. Speriamo che sia l'ultimo intoppo perchè già Telecom si è presentata malissimo!!!

Ma secondo il vostro parere perchè sul sito hanno messo una procedura per rientrare in Telecom per l'ADSL che fa riferimento al codice migrazione, ma alla fine ti fa stampare i moduli sbagliati e ti dice di inviarli ad un numero a pagamento????

Mha!!!! :doh:

magoma
15-10-2008, 11:49
Io non mi lamento l'unico problema e che non posso usare il loro modem, troppo sensibile, il d-link, ho moddato il modem di alice e adesso va una meraviglia lo consiglio a tutti :)

adsl 8 mega, + infostrada tv inutilizzabile si vede meglio la tv in streaming sui cellulari.

http://www.speedtest.net/result/339220089.png (http://www.speedtest.net)

sassi
15-10-2008, 11:54
Io non mi lamento l'unico problema e che non posso usare il loro modem, troppo sensibile, il d-link, ho moddato il modem di alice e adesso va una meraviglia lo consiglio a tutti :)

adsl 8 mega, + infostrada tv inutilizzabile si vede meglio la tv in streaming sui cellulari.

Azz confermi che non si vede bene? Perchè volevo farla.....

magoma
15-10-2008, 12:10
Non è che non si vede bene, Io non la riesco proprio a vedere, solo 5 minuti poi comincia .
B..n..g..o - - - - - - que...s.... --- s...r...a su ca... le .. 5 ----
insomma non si capisce una mazza :-) molto meglio alice si vedeva una bomba.
E poi spacciare quel filmato in HD è vergognoso, si vede meglio un video girato 70 anni fà non c'è audio ed è oscena la qualità scatti delay. insomma è inutilizzabile.
E anche vero che sono a 2,5 dalla centrale ma allora ditelo!!

e comunque sempre FORZA NAPOLIIIIIIIIIIIIIIIIIII Grande Marechiaro facci sognare ancora ........

sassi
15-10-2008, 12:12
Non è che non si vede bene, Io non la riesco proprio a vedere, solo 5 minuti poi comincia .
B..n..g..o - - - - - - que...s.... --- s...r...a su ca... le .. 5 ----
insomma non si capisce una mazza :-) molto meglio alice si vedeva una bomba.
E poi spacciare quel filmato in HD è vergognoso, si vede meglio un video girato 70 anni fà non c'è audio ed è oscena la qualità scatti delay. insomma è inutilizzabile.
E anche vero che sono a 2,5 dalla centrale ma allora ditelo!!

e comunque sempre FORZA NAPOLIIIIIIIIIIIIIIIIIII Grande Marechiaro facci sognare ancora ........

Pure io abito molto lontano dalla centrale, meglio quindi non buttare soldi.
Ciao paesà
ps: sempre fozza napoli, sabato ce ramm due puppett a sti rubentini

magoma
15-10-2008, 12:17
Credo che come servizio sia davvero troppo precario, peggio dei lavoratori interinali (cioè me) :-)
Comunque la tv e meglio farla sul satellite non c'è paragone, oppure avere la fortuna di avere la fibra ottica, ma qui a Casoria (Equador) non arriverà mai. quindi ewwiva l'adsl abbaso la tv via ADSL.

sei tra gli esclusi? o vai a vedere la partita?

sassi
15-10-2008, 12:18
Credo che come servizio sia davvero troppo precario, peggio dei lavoratori interinali (cioè me) :-)
Comunque la tv e meglio farla sul satellite non c'è paragone, oppure avere la fortuna di avere la fibra ottica, ma qui a Casoria (Equador) non arriverà mai. quindi ewwiva l'adsl abbaso la tv via ADSL.

sei tra gli esclusi? o vai a vedere la partita?
Sono un pregiudicato, in quanto abbonato.
Beh è vero, ma come prezzo era molto conveniente.

magoma
15-10-2008, 12:26
parliamo del prezzo dell'adsl o della tv, perche telecom la da gratis (3euro modem) mentre inforoad a 7 euro quel mamozzio di decoder che si inceppa ogni 3x2

magoma
15-10-2008, 21:13
l'adsl sempre meglio

http://www.speedtest.net/result/339505995.png (http://www.speedtest.net)

sassi
15-10-2008, 21:25
l'adsl sempre meglio

http://www.speedtest.net/result/339505995.png (http://www.speedtest.net)

Si ma così fai rosicare parecchi in questo Topic.....:p
Io con la 20 Mega, un router che è una ciofeca (conitech) navigo a circa 12-13 Mega!!

magoma
15-10-2008, 21:32
IO sto usando il modem di alice, con quello che mi avevano dato loro, non funzionava non si sincronizzava la portante.
La mia linea in effetti è un pò disastrata tipo ho 6.0 di SNR e 34 di attenuation.
Però per quello che pago va fin troppo alla grande.
Che voi sappiate c'è modo con infostrada di avere la configurazione fast?

ghostrider2
15-10-2008, 21:47
IO sto usando il modem di alice, con quello che mi avevano dato loro, non funzionava non si sincronizzava la portante.
La mia linea in effetti è un pò disastrata tipo ho 6.0 di SNR e 34 di attenuation.
Però per quello che pago va fin troppo alla grande.
Che voi sappiate c'è modo con infostrada di avere la configurazione fast?

che valori agganci e con che rumore? comunque infostrada è in fast :read:

magoma
16-10-2008, 03:30
i dati li ho segnati sopra, se è fast è normale pingare a 29?

fratus
16-10-2008, 07:50
a me non è in fast...

sassi
16-10-2008, 14:47
ma libero ha cambiato la numerazioni degli indirizzi ip?:confused:
Ora ho 62.98, prima era 151.91 ecc ??????????????????:confused: <b>Boh</b>

darth gaio
17-10-2008, 17:22
ma libero ha cambiato la numerazioni degli indirizzi ip?:confused:
Ora ho 62.98, prima era 151.91 ecc ??????????????????:confused: <b>Boh</b>
salve, anche io ho notato questa differenza

prima ero 151.16.x.x, adesso sono 151.61.x.x e mentre prima il whois tipo questo (http://whatismyipaddress.com/) mi diceva correttamente che ero in emilia romagna, ora mi dice che mi trovo a Milano!!

che abbiano pistolato qualcosa? boh, non so, ma a me 'sti cambi loschi mi puzzano sempre un sacco...

Marteen1983
17-10-2008, 18:17
salve, anche io ho notato questa differenza

prima ero 151.16.x.x, adesso sono 151.61.x.x e mentre prima il whois tipo questo (http://whatismyipaddress.com/) mi diceva correttamente che ero in emilia romagna, ora mi dice che mi trovo a Milano!!

che abbiano pistolato qualcosa? boh, non so, ma a me 'sti cambi loschi mi puzzano sempre un sacco...

Non cambia niente, state tranquilli: la locazione degli IP è inaffidabile.

ghostrider2
17-10-2008, 18:56
i dati li ho segnati sopra, se è fast è normale pingare a 29?

Si è normale...se pinghi verso maya.ngi ( che si trova a milano) e tu sei di napoli...ci può stare...se abitavi al nord stavi sui 15...poi dipende...io sono al nord e pingo come te + o - :stordita: e sono in fast ;)

tavolone
17-10-2008, 21:09
A me Quelli di Libero hanno "Pistolato" il profilo dell'ADSL. Dopo un intevento tecnico invece di ripristinare la 7 Mbit hanno impostato una 640 Kbps che si appoggia a DNS Telecom e che ovviamente mi fornisce un indirizzo IP tippico di Telecom. Sono gia molti giorni che è così ma sembra che facciano fatica a ripristinare...o forse non ci capiscono nulla. E che dire del call center sempre intasati??? Per me Infostrada è messa peggio di Alitalia...sarebbe meglio che di dedicasse solo ai Clienti in ULL.

Adesso non posso inviare le e-mail da outlok Express e nenanche riceverle e quindi devo sempre fare ricorso al sito di Libero. Entrambe i miei router (D-Link 524T e Netgear DG834GT) una volta agganciato il segnale ADSL non riecono a ricevere i DNS e l'idirizzo IP se non dopo molti minuti che la connessione eè avvenuta....Una vera tragedia

Per questo e molti altri motivi ho chiesto di rientrare in Telecom con l'ADSL. Ho inviato ieri il FAX del modulo di richiesta e tra meno di un mese spero di avere ALice 7 Mbit. Di Libero ne ho piene le @@.

ghostrider2
17-10-2008, 21:27
Si pùò inviare la disdetta via fax? dove si trova il modulo?

tavolone
17-10-2008, 22:01
No, aspetta....
non c'è un numero FAX per inviare la disdetta a Libero.
Io parlavo del FAX a cui ho inviato a Telecom la richiesta di migrazione dell'ADSL. Dopo aver ricevuto questo modulo Telecom penserà a fare richiesta a Libero di cessare il servizio ADSL dell'utente e subito dopo ci attiverà sopra la sua Alice 7 Mbit solo ADSL. Quindi non è necessario fare disdetta direttamente a Libero.

Io ho chiamato il 187 e sono andato nella sezione dove danno informazioni per il rientro in Telecom sia per la voce che per l'ADSL. Ho specificato che volevo rientrare in Telecom per l'ADSL e mi hanno spiegato tutto. Poi mi hanno chiesto un indirizzo e-mail e li mi hanno inviato l'informativa del contratto e i moduli da riempire. Sui moduli, che sono due uno per l'utente e uno per Telecom c'è il numero di FAX a cui inviare il modulo (803308355). Il modulo una volta ricevuto va stampato, compilato con i dati del intestatario della linea Telefonica, firmato e poi inviato via FAX. I moduli comunque sono standard e se vuoi li ho anche io.

Ricordati di procurarti il codice migrazione dal call center.

ghostrider2
17-10-2008, 22:09
No, aspetta....
non c'è un numero FAX per inviare la disdetta a Libero.
Io parlavo del FAX a cui ho inviato a Telecom la richiesta di migrazione dell'ADSL. Dopo aver ricevuto questo modulo Telecom penserà a fare richiesta a Libero di cessare il servizio ADSL dell'utente e subito dopo ci attiverà sopra la sua Alice 7 Mbit solo ADSL. Quindi non è necessario fare disdetta direttamente a Libero.

Io ho chiamato il 187 e sono andato nella sezione dove danno informazioni per il rientro in Telecom sia per la voce che per l'ADSL. Ho specificato che volevo rientrare in Telecom per l'ADSL e mi hanno spiegato tutto. Poi mi hanno chiesto un indirizzo e-mail e li mi hanno inviato l'informativa del contratto e i moduli da riempire. Sui moduli, che sono due uno per l'utente e uno per Telecom c'è il numero di FAX a cui inviare il modulo (803308355). Il modulo una volta ricevuto va stampato, compilato con i dati del intestatario della linea Telefonica, firmato e poi inviato via FAX. I moduli comunque sono standard e se vuoi li ho anche io.

Ricordati di procurarti il codice migrazione dal call center.

Ma guarda che non funziona :read: :rolleyes: io l'ho inviato tramite helfisher..ma è stato annullato 3 volte il passaggio...poi la telecom mi ha detto di provare a inviare un'altra copia via fax...l'ho fatto la settimana scorsa...domani mattina li chiamo..ma sarà andato ko sicuramente.,,sai perchè? perchè la linea deve essere libera dalla portante senò telecom nn attiva un bel niente...io ho chiamato anche libero e mi ha detto che nn hanno ricevuto nessuna disdetta da telecom...quindi la telecom invece di farsi i clienti li evita? :mbe:

sanford
17-10-2008, 22:12
io ho mandato il fax di rientro giovedì scorso ma purtroppo sono ancora collegato con libero...:(

ma di solito quanti giorni ci mettono a fare questo benedetto passaggio?:cry:

ghostrider2
17-10-2008, 22:15
io ho mandato il fax di rientro giovedì scorso ma purtroppo sono ancora collegato con libero...:(

ma di solito quanti giorni ci mettono a fare questo benedetto passaggio?:cry:

nn lo fanno! devi mandare disdetta a libero e poi appena sei libero dalla portante, attivi alice ;)

sanford
17-10-2008, 22:29
nn lo fanno! devi mandare disdetta a libero e poi appena sei libero dalla portante, attivi alice ;)

e allora perché alice mi avrebbe mandato l'email di conferma della richiesta di rientro e fatto mandare il fax firmato? se non sbaglio ci sono altri che hanno già seguito questa strada...:mbe:

ghostrider2
17-10-2008, 22:41
e allora perché alice mi avrebbe mandato l'email di conferma della richiesta di rientro e fatto mandare il fax firmato? se non sbaglio ci sono altri che hanno già seguito questa strada...:mbe:

a me nn è successo niente :muro:

daxino
17-10-2008, 22:46
Ehi ghost che fai disdici infostrada? Io sono passato ad absolute:stordita:

tavolone
17-10-2008, 23:18
Allora ho letto e riflettutto.....
Il mio contratto con Libero scade naturalmente a gennaio 2009 e quindi non mi conviene chiedere disdetta anticipata. Quindi invierò sicuramente a Libero una lettera per la cessazione naturale del contratto ADSL che ho con loro, così non dovrò neanche pagare nulla, e nel frattempo vigilo su cosa combina Telecom. Se Telecom si muove prima di gennaio, tantomeglio per me. Se invece non farà altro che annullare le mie richieste, vorra dire che a febbraio 2009 (se tutto va bene) avrò comunque la linea ADSL libera e potro fare richiesta a Telecom di una 7 Mbit e questa volta senza codice migrazione e menate varie.

Che ne dite??

Ci vuole un pò più tempo di quanto io vorrei ma come soluzione finale mi pare ottimale. Devo però fare subito la richiesta di disdetta a Libero così a Gennaio sarò comunque libero da LIBERO.

Marteen1983
18-10-2008, 02:07
Allora ho letto e riflettutto.....
Il mio contratto con Libero scade naturalmente a gennaio 2009 e quindi non mi conviene chiedere disdetta anticipata. Quindi invierò sicuramente a Libero una lettera per la cessazione naturale del contratto ADSL che ho con loro, così non dovrò neanche pagare nulla, e nel frattempo vigilo su cosa combina Telecom. Se Telecom si muove prima di gennaio, tantomeglio per me. Se invece non farà altro che annullare le mie richieste, vorra dire che a febbraio 2009 (se tutto va bene) avrò comunque la linea ADSL libera e potro fare richiesta a Telecom di una 7 Mbit e questa volta senza codice migrazione e menate varie.

Che ne dite??

Ci vuole un pò più tempo di quanto io vorrei ma come soluzione finale mi pare ottimale. Devo però fare subito la richiesta di disdetta a Libero così a Gennaio sarò comunque libero da LIBERO.

Che io sappia tra disdire anticipatamente oppure a naturale scadenza del contratto NON cambia nulla: non esistono più le penali. Tuttavia, in entrambi i casi, viene fatto pagare il cosiddetto "costo di disattivazione" di 40,00 euro. Per cui tanto vale che mandi già una raccomandata A/R di disdetta a Libero così, comunque vada, avrai Alice in tempi stretti.

magoma
18-10-2008, 03:53
c'è sempre qualche lieve miglioramento :-)

http://www.speedtest.net/result/340757111.png (http://www.speedtest.net)

speriamo che poi non si abbatta all'improvviso :)

fratus
18-10-2008, 09:04
Che io sappia tra disdire anticipatamente oppure a naturale scadenza del contratto NON cambia nulla: non esistono più le penali. Tuttavia, in entrambi i casi, viene fatto pagare il cosiddetto "costo di disattivazione" di 40,00 euro. Per cui tanto vale che mandi già una raccomandata A/R di disdetta a Libero così, comunque vada, avrai Alice in tempi stretti.

il costo di disattivazione si paga solo se disdici prima del naturale scadere del contratto

Marteen1983
18-10-2008, 12:53
il costo di disattivazione si paga solo se disdici prima del naturale scadere del contratto

Il contratto dice chiaramente che:
Nel caso in cui il Cliente richieda la disattivazione del servizio ADSL, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitato un importo pari ai costi sostenuti da Wind e quantificato in euro 40,00 come previsto dall’art.1 comma 3 del D.L. 7/2007.

senza fare distinzione tra disdetta a scadenza immediata o naturale.

http://assistenza.libero.it/areaclienti/download/CC_Infostrada_senza_distacco_CNS_210108.pdf

sassi
19-10-2008, 12:36
capita anche a voi che coi dns di libero parecchi siti non si aprono?

darth gaio
19-10-2008, 15:58
capita anche a voi che coi dns di libero parecchi siti non si aprono?
a me capita il contrario: con openDNS, ad esempio, proprio HWUpgrade e P2PItalia a volte si aprono e a volte no

di solito uso OpenDNS, ma proprio adesso per fare una prova ho rimesso l'acquisizione automatica dei dns (ottenenedo quelli di libero, perciò) e, mentre prima hwupgrade non si apriva, ora si

bah, misteri. io ormai ho rinunciato a capire.

psf
19-10-2008, 17:58
Ciao a tutti da qualche giorno la navigazione con libero Tuttoincluso perde colpi, a volte si incanta per poi ripartire veloce, certi siti si fermano a metà nel caricamento, ma se apro in un'altra scheda la stessa cosa magari riparte.
La cosa strana è questa secondo lo speedtest avrei questi risultati:

http://www.speedtest.net/result/341483402.png (http://www.speedtest.net)

Chiaramente ho solo i 4MBit ma realmente la lancetta arrivava a fondo scala..il ping è spaventoso, ma con altri test internet verso server comuni è nella media
Qualcuno ha mai accusato lo stesso problema?

Ciao grazie

ghostrider2
19-10-2008, 18:09
Ciao a tutti da qualche giorno la navigazione con libero Tuttoincluso perde colpi, a volte si incanta per poi ripartire veloce, certi siti si fermano a metà nel caricamento, ma se apro in un'altra scheda la stessa cosa magari riparte.
La cosa strana è questa secondo lo speedtest avrei questi risultati:

http://www.speedtest.net/result/341483402.png (http://www.speedtest.net)

Chiaramente ho solo i 4MBit ma realmente la lancetta arrivava a fondo scala..il ping è spaventoso, ma con altri test internet verso server comuni è nella media
Qualcuno ha mai accusato lo stesso problema?

Ciao grazie

disabilita l'antivirus ;)

psf
19-10-2008, 18:18
Provo proprio a toglierlo (AVIRA) e vi faccio sapere.

perdegola
19-10-2008, 20:32
salve a tutti
Dal 1/10/08 mi è stata attivatà l'adsl di libero (tutto incluso) e ha funzionato i primi quattro giorni. Poi ha iniziato a disconnettersi di continuo all'incirca una decina di volte al giorno forse anche più!! Ho chiamato l'assistenza segnalando il problema e dopo qualche giorno mi è arrivato un sms del 155 dicendomi che tutto era a posto... ed invece dopo più di due settimane ancora continua a disconnetersi!!! ho notato però che ho valori di snr e attenuazione pietosi soprattutto per l'upstream:
Noise Margin: 9db
Attenuation: 63db!!

mentre per il downstream credo siano migliori:
Noise Margin: 17db
Attenuation: 34db

Come mai questa differenza tra up e down e secondo voi cosa dovrei fare per risolvere il problema???

random566
19-10-2008, 20:40
Come mai questa differenza tra up e down e secondo voi cosa dovrei fare per risolvere il problema???

normalmente l'attenuazione in upstream è minore di quella in upstream poichè l'upstream utilizza portanti a frequenza più bassa.
nel tuo caso, invece, accade il contrario.
prova a controllare l'impianto all'interno della tua abitazione, in particolare il cavetto che collega il modem/router alla presa telefonica.
prova anche a collegare soltanto il modem/router direttamente alla prima presa telefonica senza collegare nient'altro all'ipianto telefonico.

perdegola
19-10-2008, 21:31
ho già provato a fare quello che mi hai detto, ma su ogni presa che ho provato ho sempre avuto quei valori (con il portatile)!! Non so proprio cosa pensare se dipende dall'impianto di casa o qualcosa con la centrale..... :muro:

Marteen1983
20-10-2008, 00:37
ho già provato a fare quello che mi hai detto, ma su ogni presa che ho provato ho sempre avuto quei valori (con il portatile)!! Non so proprio cosa pensare se dipende dall'impianto di casa o qualcosa con la centrale..... :muro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19851578&postcount=4
http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/adsl_a_360_2.php

Hai chiaramente dei problemi!

CrAsHeR
20-10-2008, 20:10
Stasera la congestione della centrale ADSL su cui sono connesso ha raggiunto il punto più basso di sempre..

http://www.speedtest.net/result/342059313.png (http://www.speedtest.net)

Tuttoincluso 4Mega..ULL
:'(

caddy
20-10-2008, 22:06
ragazzi anch'io riscontro problemi di lentezza nella connessione con Wind Infostrada.
Ho notato in particolare che da quando a casa mia hanno deciso di abbandonare del tutto Telecom (già avevo l'ADSL con Libero) per passare a Wind le velocità sono scese sensibilmente.
Questo è il risultato dello speedtest di qualche minuto fa:
http://www.speedtest.net/result/342121437.png
Se utilizzo software peer to peer non riesco nemmeno a navigare in nessuna pagina (eccetto la mattina presto o la notte).
Ho provato a chiamare il 155 ed ho parlato con due operatori che mi hanno detto di contattare Wind tramite l'apposita sezione.
Io sono andato in questa sezione, ma il servizio risulta non disponibile.
Che si può fare in questi casi?
A qualcuno capita la stessa cosa che a me?
Vi prego aiutatemi...così non si può andare avanti!

Dandrake
21-10-2008, 00:54
ragazzi...chi ha la 8 Mega attivata e funzionante mi può dire i propri valori della portante in upload e download?

Grazie

random566
21-10-2008, 07:02
ragazzi...chi ha la 8 Mega attivata e funzionante mi può dire i propri valori della portante in upload e download?

Grazie

per le utenze in ULL dovrebbe essere 8000/512 in adsl2+, a seconda dei modem/router si visualizza 8000/509 (chip broadcom) oppure 7996/511 (chip texas).

freddy85
21-10-2008, 10:33
salve a tutti..stamattina mi hanno attivato la nuova adsl di infostrada
ho lasciato nome utente e pwd di default ma cade spesso la linea
possibile problema legato alla trasformazione da telecom a infostrada??

che protocollo usare per la connessione?
pppoe o pppoa?

grazie mille

bruschini
21-10-2008, 11:28
Venerdi mi hanno staccato da telecom e ora sono in ULL (7999/508 con Dlink 2740b).

Da venerdì avevo sul router l'errore "Autentication error".

Ho telefonato varie volte per sapere se dovevo cambiare lo username e la pwd (prima era ininfluente e usavo "a" "a") ma mi hanno detto che non serviva.

Lunedi dall'ufficio mi connetto e vedo che bisognerebbe connettersi con "benvenuto" "ospite". La sera provo ed effettivamente mi collego, ma navigo solo sul sito infostrada. Allora inserisco "nome@liberoflat" "miaPassword" e navigo.

Dopo un po non va più. Reinserisco "benvenuto" "ospite" e ora navigo su tutti i siti.

Questa mattina ricevo un email che dice:
- fino a 4 Mbps in download e 256 Kbps in upload se ha scelto la versione Mini, TuttoIncluso o Absolute ADSL;
Non sono 8???? Io mi collego a 8 (ho absolute).

Sarà necessario sostituire la parte dopo la @ del suo vecchio username con il nuovo sotto indicato al fine di poter navigare sulla rete di Libero:
NUOVA LOGIN
Ma che vuol dire? Devo scrivere "mionome@NUOVA LOGIN" compreso lo spazio?

Ma si rendono conto delle c@@@te che scrivono?

Username e password servono o no? Se si cosa bisogna inserire?

Grazie, ciao.

Marteen1983
21-10-2008, 11:32
salve a tutti..stamattina mi hanno attivato la nuova adsl di infostrada
ho lasciato nome utente e pwd di default ma cade spesso la linea
possibile problema legato alla trasformazione da telecom a infostrada??

che protocollo usare per la connessione?
pppoe o pppoa?

grazie mille

Ci puoi dire i tuoi valori di linea, cioè portante, attenuazione e margine rumore? Le linee Infostrada sono configurate a 6 dB, quindi sono meno stabili di quelle Telecom, impostate a 12 dB (più margine = meno disconnessioni).

Se sei su rete ADSL2+ devi impostare PPPoE LLC e MTU: 1492.

freddy85
21-10-2008, 11:38
Ci puoi dire i tuoi valori di linea, cioè portante, attenuazione e margine rumore? Le linee Infostrada sono configurate a 6 dB, quindi sono meno stabili di quelle Telecom, impostate a 12 dB (più margine = meno disconnessioni).

Se sei su rete ADSL2+ devi impostare PPPoE LLC e MTU: 1492.

con l'opzione tuttoincluso è adsl2+ vero?
ho impostato pppoe e mtu a 1492 mentre mru è rimasto a 1492

i valori della connessione sono:
SNR MARGIN 11DOWN e 10UP
LINE ATTENUATION 36DOWN e 38UP
Grazie

CrAsHeR
21-10-2008, 19:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24645671&postcount=619

Grazie per la risposta ;)
Ho appena richiesto il codice migrazione..vi farò sapere gli sviluppi :)

ghostrider2
21-10-2008, 20:16

Stasera, dato che 10 giorni fa spedii via fax il passaggio ad alice, ho telefonato al 187 e mi hanno detto che entro la fine del mese sono con loro.. :) spero sia vero..anche perchè le prime volte la richiesta è andata in ko :stordita: :mc:

tidus1986
26-10-2008, 11:01
ragazzi fare il passaggio da libero a telecom col codice migrazione comporterà comunque 1 interruzzione del servizio internet per qualche giorno? o il passaggio avviene senza interruzioni???

CrAsHeR
26-10-2008, 12:24

E come volevasi dimostrare ho ottenuto quello che volevo; sono stato ricontattato e oltre a varie offerte commerciali, sono stato prontamente servito sotto il punto di vista tecnico dell'ADSL; verrò upgradato "urgentemente" a 8Mb causa saturazione del nodo su cui ero collegato entro martedì!
Aspetto ansioso! :D

CrAsHeR
26-10-2008, 18:00
Quindi ti hanno transitato sul tuttoincluso nuovo con ADSL2+ ?
A me dissero che non era possibile per questo ho accettato la 20M a l 50% di sconto....:muro:

Non precisamente..L'abbonamento è rimasto "il vecchio" Tuttoincluso quello incluso i 150minuti/mese verso cellulari Wind, ma l'adsl verrà upgradata a 8Mb prima del previsto..+ qualke sconticino e offerte per cellulari a livello commerciale ;)

CrAsHeR
26-10-2008, 23:52
Si ma non capisco perchè a me hanno negato l'upgrade.
La mia linea non va tanto meglio della tua...

Mah:mbe:

Questo non ti so dire..conta che comunque entro 2 mesi tutti avranno l'upgrade a 8Mega..quindi mi sono (forse..SGRAT SGRAT) Risparmiato 2 mesi di lentezza :P
E cmq voglio proprio far notare l'incompetenza tecnica o la mania di guadagno di infostrada..
Adesso è l'1 di notte e di clienti collegati al mio stesso nodo ce ne saranno pokini..Lo so..non saranno cmq 4Mega come da contratto e da portante, ma almeno c'è banda per navigare decentemente a quest'ora!!
http://www.speedtest.net/result/345414068.png (http://www.speedtest.net)
Spero di darvi presto buone notizie.. ;)

Cdcmecc
28-10-2008, 12:50
Questo non ti so dire..conta che comunque entro 2 mesi tutti avranno l'upgrade a 8Mega..quindi mi sono (forse..SGRAT SGRAT) -cut-

Da quale fonte proviene questa notizia?

FulValBot
28-10-2008, 16:50
E' quello che ti dice l'assistenza tecnica e il commerciale: entro il 2008 ci sarà l' upgrade da ADSL1 4Mbits ad ADSL2+ 8Mbits.
C'è da crederci? No so....

Aloha

no assolutamente non credo a sta cosa...

CrAsHeR
28-10-2008, 17:22
no assolutamente non credo a sta cosa...

Ci sono gia stati "vekki" utenti ADSL1 upgradati ad ADSL2 8Mega..quindi la notizia è fondata e provata :)

CrAsHeR
28-10-2008, 19:18
Gente di NA che conosci?

Aloha

Si..Agnano precisamente ;)

perdegola
28-10-2008, 21:44
Salve a tutti! Volevo chiedervi un consiglio!! Ho attivato l’adsl di Infostrada il 01/10/2008 solo che la prima settimana è andata bene poi ha cominciato a disconnettersi più o meno frequentemente. Ho notato però che nella pagine del router dove fa vedere lo status dell’adsl, quando il downstream è < 2500Kbps non si disconnette mentre se è > incomincia a disconnettersi?! Ad esempio l’altra settimana è andata sempre bene mentre da domenica ha incominciato a ritornare come prima (infatti il downstream è > 2500Kbps mediamente). Da cosa sono dovute queste variazioni del downstream e come posso risolvere il problema????

shura
28-10-2008, 22:58
domanda da un milione di dollari
quanti di voi riescono a connettersi con libero/infostrada utilizzando il modem di alice? (uno qualsiasi tra i tanti che non permettono di cambiare alcuna opzione)

Marteen1983
29-10-2008, 00:48
Salve a tutti! Volevo chiedervi un consiglio!! Ho attivato l’adsl di Infostrada il 01/10/2008 solo che la prima settimana è andata bene poi ha cominciato a disconnettersi più o meno frequentemente. Ho notato però che nella pagine del router dove fa vedere lo status dell’adsl, quando il downstream è < 2500Kbps non si disconnette mentre se è > incomincia a disconnettersi?! Ad esempio l’altra settimana è andata sempre bene mentre da domenica ha incominciato a ritornare come prima (infatti il downstream è > 2500Kbps mediamente). Da cosa sono dovute queste variazioni del downstream e come posso risolvere il problema????

Avremmo bisogno di conoscere i tuoi valori di linea per intero, comprensivi di attenuazione e margine rumore. Ma dal momento che agganci appena 2500 Kbps ti dico da subito che hai dei problemi all'impianto telefonico di casa, oppure abiti molto lontano dalla centrale Telecom. Dai un'occhiata alla mia firma, nel frattempo.

domanda da un milione di dollari
quanti di voi riescono a connettersi con libero/infostrada utilizzando il modem di alice? (uno qualsiasi tra i tanti che non permettono di cambiare alcuna opzione)

Basta collegarsi in Bridge Mode, ovvero creando una connessione PPPoE dal sistema operativo.

Oppure, se il modem/router fa parte di quelli modificabili, beh ci siamo capiti. :D

shura
29-10-2008, 07:47
Basta collegarsi in Bridge Mode, ovvero creando una connessione PPPoE dal sistema operativo.

Oppure, se il modem/router fa parte di quelli modificabili, beh ci siamo capiti. :D

ottima risposta thx

ma mi riferivo ai router 'lisci' senza l'intervento dei firmware mod :P

kambizpascia
29-10-2008, 20:58
http://www.speedtest.net/result/347011155.png (http://www.speedtest.net)

Libero ADSL Flat o wind info strada che sia non lo mai capito bene , ma è vergognoso pagare €60,58 ( ogni 2 mesi) e non poter nemmeno guardare un video su YouTube.Sono con loro da 3 anni circa e l ultimamente le cose vanno sempre peggio.
Con €20 al mese la Alice e Fastweb offrono 20 Mb/s.
Ottimo sito per confrontare i vari provider : confrontoadsl (http://www.confrontoadsl.com/)

Purtroppo sono spesso via al estero e non faccio in tempo a passare ad altri provider.

kambizpascia
29-10-2008, 21:25
Con €20 al mese la Alice e Fastweb offrono 20 Mb/s.
.

Mi correggo con Fastweb , solo ADSL costa € 34,90 al mese.

ottobre_rosso
30-10-2008, 16:38
Dai un'occhiata alla mia firma, nel frattempo.

Marteen, per curiosita' ho dato un'occhiata al link riportato nella tua firma e ai relativi tre "sottolink": se ho capito bene i consigli che vengono riportati si riferiscono solo a problemi di rumori, connessioni discontinue, ma non di bassa velocita' di download, corretto?

mi spiego: io lamento esclusivamente problemi di bassa velocita' di download, ed ho una connessione "regolare", quindi non dovrei avere problemi di cavetteria o prese... l'impianto e' di 10 anni

Marteen1983
30-10-2008, 17:55
Marteen, per curiosita' ho dato un'occhiata al link riportato nella tua firma e ai relativi tre "sottolink": se ho capito bene i consigli che vengono riportati si riferiscono solo a problemi di rumori, connessioni discontinue, ma non di bassa velocita' di download, corretto?

mi spiego: io lamento esclusivamente problemi di bassa velocita' di download, ed ho una connessione "regolare", quindi non dovrei avere problemi di cavetteria o prese... l'impianto e' di 10 anni

Se hai una portante alta, ma navighi e scarichi piano, beh dipende da saturazione e non da problemi di impianto. E' come se avessi un grande tubo, ma poca acqua da buttarci dentro: quando apri il rubinetto in fondo, ne uscirà sempre un filo.

Come sono, per curiosità, i tuoi valori di linea ADSL?

ottobre_rosso
30-10-2008, 19:23
Come sono, per curiosità, i tuoi valori di linea ADSL?

gli unici valori di cui dispongo li trovi quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24210043&postcount=10564)

Il modem è un USB ADSL Web Modem Speedlink 235A della Trust

kambizpascia
30-10-2008, 23:45
Sono passato ad fastweb pago €75 contro i 180 di prima per l ADSL libero e la boletta telefonica di 2 linee.1 cent ad chiamata.Avro entro 1 mese la linea dedicata fastweb piccole imprese 20 mb .

Vanon
31-10-2008, 16:54
che cazzo sto libero! mi si disconnette ogni 10 minuti!

ma è possibile che ci sia qualche strano limite al download oltre il quale libero mi disconnette? tipo ora sto scaricando con utorrent, se provo a scaricare un qualcosa da internet la connessione cade.....:help:

Marteen1983
31-10-2008, 20:04
che cazzo sto libero! mi si disconnette ogni 10 minuti!

ma è possibile che ci sia qualche strano limite al download oltre il quale libero mi disconnette? tipo ora sto scaricando con utorrent, se provo a scaricare un qualcosa da internet la connessione cade.....:help:

Potrebbe dipendere dal tuo router. Che modello hai? Ci puoi dire anche i tuoi valori di linea?

Vanon
01-11-2008, 14:02
router us robotics 9108a, valori:

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 7.3 12.7
Attenuation (dB): 39.0 27.2

shura
01-11-2008, 15:34
i valori di linea non c'entrano nulla
le randomiche dipendono O dal router O dalla rete
controlla i log di connessione se il problema sta nel router le disconnessioni avvengono per scambio di dati a zero con la rete in genere dopo pochissimi milli/secondi
in questo caso il router chiude la connessione
cambia protocollo/incapsulamento sul modem a pppoe llc o prova con un altro apparecchio

se il problema è di rete non puoi farci niente se non segnalare e attendere che ti riparino il guasto

controlla anche le cose strane tipo se le disconnessioni avvengono solo di sera o con il cambio di tempo/temperatura

Vanon
01-11-2008, 17:23
le disconnessioni sono esattamente ogni 10 min e questo è strano, cmq pesno sia come dici te, nel log c'è sempre "kernel: ADSL G.994 training" seguito da " kernel: ADSL G.992 started", come se cercasse di collegarsi in maniera differente.... cmq si disconnette e riconnette in un lampo, 10/15 sec:help:

Marteen1983
01-11-2008, 19:36
le disconnessioni sono esattamente ogni 10 min e questo è strano, cmq pesno sia come dici te, nel log c'è sempre "kernel: ADSL G.994 training" seguito da " kernel: ADSL G.992 started", come se cercasse di collegarsi in maniera differente.... cmq si disconnette e riconnette in un lampo, 10/15 sec:help:

Fai tutti i controlli di rito sull'impianto, che suggerisco sempre e che mi porto dietro in firma. Poi ne riparliamo. ;)

PS Sarebbe opportuno che ci comunicassi TUTTI i valori di linea, rumore e attenuazione non sono sufficienti a fare diagnosi precise.

shura
01-11-2008, 21:17

se le disconnessioni sono ad orari fissi c'è una buona probabilità che sia il modem a causarle

un ragionamento del tipo: cerco di agganciare la linea / la linea è instabile - resisto tot minuti - decido che la linea fa cagare - butto giù la portante e ne provo un'altra

più o meno il ragionamento è questo

cmq se le disconnessioni capitano in particolari orari della giornata tipo la sera in cui generalmente la rete è più congestionata allora poche chiacchiere si tratta di problemi di rete, chiama l'assistenza

ovviamente le prove da fare sono innanzitutto quelle a impianto scarico (levando tutti gli apparati e i filtri) e collegare solo il modem SULLA PRESA PRINCIPALE

ricordati di provare protocollo e incapsulamento
è vero che infostrada si 'autoimposta' a seconda delle impostazioni del modem (semplicemente le configurazioni sono in eth che accetta protocolli anche atm)
ma è anche vero che una connessione in atm non la vedo funzionare bene da un pezzo

perdegola
01-11-2008, 21:38
Volevo chiedervi se secondo voi i speedtest per adsl possono portare a successive disconnessioni??!! a me è sembrato che alcune volte abbia fatto così che siano solo coincidenze???

Vanon
01-11-2008, 23:57
grazie per l'aiuto!
ho fatto uno screen a tutti i dati del router:
http://img201.imageshack.us/img201/3362/immaginerp4.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=immaginerp4.jpg)http://img201.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
domani provo con la faccenda della presa principale;) e comunque sia un elettricista lo chiamo per un bel controllino......ah stasera si è disconnesso pochissimo, ora è un'oretta buona che va tutto liscio:mbe:

ps. è impossibile che libero mi blocchi per qualche motivo? tipo ora sto utilizzando utorrent, non è che magari mi blocchino apposta? nel log del firewall sono pieno di indirizzi IP bloccati (spero......) che su ripe.net risultano essere di libero, precisamente "Abuse Notification":stordita:

coldoso
02-11-2008, 00:23
Inannzitutto,un saluto a tutti gli utenti del forum :)
Vi riporto le mie esperienze con libero adsl a 7 mega :muro:

E' + di un mese che ho grossi problemi con l'adsl,nel senso che mi si disconnette sempre a intervalli di un'ora circa a volte meno a volte più.

Ho fatto tutte le prove possibili immaginabili,ho chiamato l'assistenza (e sapete tutti quanto ci mettono per rispondere :doh: ) mi hanno mandato tecnici telecom a controllare sia alla cabina che in casa e tutto funziona perfettamente.
Ho cambiato più router passando da un dlink g604t a un 302 a un trust e a un netghear con risultati identici :cry: .
Infine,disperato,ho letto proprio qui di un'utente che aveva prob. con libero e ha risolto moddando un router di alice......Bhe....confermo che FUNZIONA ALLA GRANDE e ora non si sconnette più :Prrr: :Prrr: .
Certo che è veramente strana sta cosa non vi pare?

Comunque,per la cronaca ho dato disdetta,non ne posso più di questi incompetenti.

Sono un vecchio abbonato e fino a giugno pagavo 29,95 per la flat e per far si che me la portassero a 19,95 ho dovuto PAGARE 30 euro per cambio tariffa + circa 15 giorni di assenza adsl per cambio piano tariffario.

E NON SI VERGOGNANO NEPPURE :eek: :eek:

Addio Libero adsl, da me non becchi più un cent!!!!!!!!

Ciao

perdegola
02-11-2008, 07:26
nessuno sa dirmi qualcosa??

SkunkWorks 68
02-11-2008, 08:21
Volevo chiedervi se secondo voi i speedtest per adsl possono portare a successive disconnessioni??!! a me è sembrato che alcune volte abbia fatto così che siano solo coincidenze???
No,mai capitato.Hai qualcosa d'altro che non va.
Ciao

alexcj23
02-11-2008, 11:36
raga a me libero adsl va addirittura sui 125kbps in download e 345 in upload
ha da 2 mesi ke continuo ad inviare e-mail e kiamare al 155...ma tutto inutile.
io proporrei una volta x tutte di inviare tutti quanti una e-mail a striscia la notizia (come ho gia fatto io ieri sera) così con tutti questi utenti qualcosa la faranno
datemi retta è lunica soluzione possibile

e-mail: gabibbo@mediaset.it

poppy2
02-11-2008, 13:08
ci risiamo,dopo essere passato alla adsl flat 7 mega diversi mesi fa e devo dire che andava benissimo senza mai cali per tutto l arco delle 24 ore, ora sono punto e a capo come gli anni passati con libero.ha cominciato il pomeriggio e sera ad andare lento e ora pure di mattina si avverte un leggero calo,sara colpa delle offerte di fine anno o che?
io abito a brindisi,qualcuno ha lo stesso problema?

shura
02-11-2008, 13:38
ps. è impossibile che libero mi blocchi per qualche motivo? tipo ora sto utilizzando utorrent, non è che magari mi blocchino apposta? nel log del firewall sono pieno di indirizzi IP bloccati (spero......) che su ripe.net risultano essere di libero, precisamente "Abuse Notification":stordita:

libero ha i filtri sul peer to peer
ricordo che avevano un funzionamento particolare

0-8 niente filtri
8-18 pochi filtri (cmq la velocità raggiungibile con applicativi p2p è cappata)
18-24 filtri a palla ovvero se apri il p2p ti si blocca tutto e devi riconnetterti

Vanon
02-11-2008, 14:14
ah ecco:D grazie delle info;) ma per la faccenda degli IP infostrada "Abuse Notification" non mi devo preoccupare vero:eek: ?

alexcj23
02-11-2008, 15:16
raga scrivete a striscia
solo loro potranno agire xk non c'è + speranza vi prego fatelo xkè è l'unica soluzione di n oi utenti di libero adsl
scrivete a: gabibbo@mediaset.it

shura
02-11-2008, 16:12
raga scrivete a striscia
solo loro potranno agire xk non c'è + speranza vi prego fatelo xkè è l'unica soluzione di n oi utenti di libero adsl
scrivete a: gabibbo@mediaset.it

basterebbe che la gente non pretendesse di pagare un modem 5€ credendo di navigare correttamente e che imparasse a impostare 4 parametri per risolvere almeno il 50% dei problemi che affliggono l'adsl :asd:

poppy2
02-11-2008, 19:19
libero ha i filtri sul peer to peer
ricordo che avevano un funzionamento particolare

0-8 niente filtri
8-18 pochi filtri (cmq la velocità raggiungibile con applicativi p2p è cappata)
18-24 filtri a palla ovvero se apri il p2p ti si blocca tutto e devi riconnetterti

io personalmente nn ho mai avuto problemi di filtri col p2p scaricando sempre a palla in tutte le ore del giorno e notte(utorrent. dc++. mirc)..

shura
02-11-2008, 22:14
io personalmente nn ho mai avuto problemi di filtri col p2p scaricando sempre a palla in tutte le ore del giorno e notte(utorrent. dc++. mirc)..

dipendono anche dalle zone
quelle filtrate dovrebbero essere quelle con una densità maggiore di clienti e quindi zone potenzialmente a rischio saturazione

ottobre_rosso
03-11-2008, 10:40
e-mail: gabibbo@mediaset.it

per quel che puo' valere ho scritto anch'io un'e-mail di lamentela spiegando ben bene i problemi :rolleyes:

poppy2
03-11-2008, 13:13
nn ti servira a niente ottobre rosso. fidati..se ne fregano altamente :mc:

hot_sauce_
03-11-2008, 22:02
ciao raga... problema con ladsl..
ho fatto tnati speedtest.. e mi da risultati orribili, mostruosi..ecc
http://www.speedtest.net/result/349748944.png (http://www.speedtest.net)

k devo fa!!!

ho un modem dlink dsl g624t flat 7mega
k devo fa!!?

tavolone
03-11-2008, 22:28
E' sempre lo stesso problema della condivisione della banda e della congestione della rete....anche io ho lo stesso problema tutti i giorni. Durante il giorno non vado quasi mai oltre i 640 Kbps in download e oggi in particolare sono sempre stato a livelli di 100-300 Kbps. Ovviamente lo stesso problema c'è anche in upload ma in minore misura.

Ora sono in attesa che mi attivino Alice 7 Mbit...sperando che la situazione sia migliore. Purtroppo tutto quello che ho fatto e detto negli ultimi due anni non è servito a nulla e il risultato è proprio il mio forzato rientro in Telecom.

Marteen1983
03-11-2008, 23:42

k devo fa!!!

k devo fa!!?

Disdetta ad effetto immediato.

shura
04-11-2008, 08:03

k devo fa!!!

k devo fa!!?

www.libero.it/banda
compili la segnalazione e la mandi

ottobre_rosso
04-11-2008, 09:03
signori, mi e' appena arrivata la risposta da wind alla mia segnalazione aperta oltre un mese fa': mi chiedono di inviargli alcuni dati (aggancio, speedtest, ping e tracert)
Questo pomeriggio faro' il tutto e inviero tramite l'apposito form.

Vi terro' aggiornati ;)

Marteen1983
04-11-2008, 13:04
signori, mi e' appena arrivata la risposta da wind alla mia segnalazione aperta oltre un mese fa': mi chiedono di inviargli alcuni dati (aggancio, speedtest, ping e tracert)
Questo pomeriggio faro' il tutto e inviero tramite l'apposito form.

Vi terro' aggiornati ;)

Se sei in wholesale puoi sperare solo in un miracolo (tutti gli utenti Libero della tua zona disdicono improvvisamente o fanno lo sciopero di Internet). :D

ottobre_rosso
04-11-2008, 13:09
lo so' Marteen, lo so': e' che sono curioso di sapere cosa mi rispondono e, soprattutto, come interverranno (sempre che lo facciano) ;)

Marteen1983
04-11-2008, 13:11
lo so' Marteen, lo so': e' che sono curioso di sapere cosa mi rispondono e, soprattutto, come interverranno (sempre che lo facciano) ;)

Ok, tienici aggiornati. Io conduco questa battaglia nella speranza che i provider abbandonino le connessioni Wholesale/Bitstream e ricomincino ad espandere la loro rete; unico modo per evitare l'aumento della congestione.

ottobre_rosso
04-11-2008, 19:17
rieccomi, giusto per fare la figura di quello che non è nato "imparato"... :)

tra le richieste della Wind c'è la seguente:

trascrivi i valori di aggancio (allineamento) in downstream e upstream del modem (router) che trovi nell'interfaccia del modem stesso (leggi nel manuale dove cercarli).

Per interfaccia presumo intenda questa, giusto?

http://img407.imageshack.us/img407/6237/immagineai7.jpg

e i valori di aggancio dovrebbero essere 5888 kb/s in downstream e 640 kb/s in upstream, vero?vrebbero essere 5888 kb/s in download e 640 kv/s, vero?

hot_sauce_
04-11-2008, 19:42
Ragazzi qst sono i miei dati...
ADSL Status

ADSL status shows the ADSL physical layer status.

ADSL Firmware Version: 5.00.04.00 - 5.00.03.00 - 5.00.03.00 Annex A - 01.07.2b - 0.52
ADSL Software Version: V3.00B01T01.WT-C.20071208
Line State Connected
Modulation ADSL_G.dmt
Annex Mode Annex A
Max Tx Power -38 dBm/Hz

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 10 20 dB
Line Attenuation 29 14 dB
Data Rate 7616 640 kbps

come sono?
http://www.speedtest.net/result/350266348.png (http://www.speedtest.net)

cmq ... QoS è na grande truffa . a me nn serve a niente avere banda ata alle 4 del mattino... DORMOOOOOOOOO...... a me interessa navigare bene il pomeriggio...

SkunkWorks 68
04-11-2008, 19:59
http://www.speedtest.net/result/350266348.png
Tipico caso da saturazione del mux :(.A portante agganciata assolutamente piena.
Quoto Marteen 1983.
Ciao

hot_sauce_
04-11-2008, 20:16
E nn si puo fare niente x sistemare il problema..dobbiamo solo aspettare la notte???

SkunkWorks 68
04-11-2008, 20:20
E nn si puo fare niente x sistemare il problema..dobbiamo solo aspettare la notte???
Te l'ha detto Marteen...disdetta ;)
Ciao

tavolone
04-11-2008, 23:03
Personalmente consiglio a tutti quelli che sono in wholesale con Libero/Infostrada di fare IMMEDIATAMENTE disdetta e di passare a un operatore che nella loro zona fornisca l'ADSL attraverso proprie strutture, cioè in ULL.

Io l'ho imparato a mie spese e nonostante volessi essere cliente infostrada per scappare da Telecom che mi obbliga a pagare un canone che non considero onesto, mi trovo comunque costretto dalle inefficenze, volute o forzate che siano, di Infostrada a tornare in Telecom anche con l'ADSL invece di poter portare la fonia ad Infostrada. Io non sono contento di tornare a Telecom ma non posso fare altrimenti primo perchè è l'unico operatore in ULL della mia zona e secondo perchè restare a Infostrada vuole dire pagare 20 euro per una ADSL che funziona in modo sufficente per meno del 50% dell'anno e cioè solo in una ristretta fascia di ore notturne, orario in cui quasi tutti hanno necessità di dormire o sono fuori casa per lavoro o per svago.

Alla fine tra il monopolista Telecom e l'inefficente e disonesta Infostrada preferisco il monopolista....nella speranza che il livello di efficenza sia in generale più alto. Comunque non mi sento vincitore in ogni caso ma purtroppo questo è il meglio che sanno offrirci.

L'alternativa più sana è rimanere senza ADSL, ma io non mi sento ancora pronto per questo passo......purtroppo per me!!!! :)

vincenzomary
05-11-2008, 14:27
[QUOTE=tavolone;24874497]Personalmente consiglio a tutti quelli che sono in wholesale con Libero/Infostrada di fare IMMEDIATAMENTE disdetta e di passare a un operatore che nella loro zona fornisca l'ADSL attraverso proprie strutture, cioè in ULL.

Io l'ho imparato a mie spese e nonostante volessi essere cliente infostrada per scappare da Telecom che mi obbliga a pagare un canone che non considero onesto....
condivido tutto quello che hai detto,ma sono ripassato a telecom anche io (speriamo vada tutto a buon fine). sono con infostrada dal 2005, ma come dici tu in wholesale/wlr/o chi per loro (non l'ho mai capito) è impossibile anche semplicemente aprire alcune pagine,figuariamoci video youtube o altro.
speriamo..........

Marking
05-11-2008, 16:11
Ragazzi... la peggiore esperienza ADSL della mia vita, il servizio Infostrada ADSL a Perugia è pessimo!!!! non l'attivate assolutamente. Abito in zona S. Marco. Dopo un primo periodo di funzionamento quasi normale la velocità è drammaticamente calata e desso è a livello di una linea analogica. E' un mese che chiamo l'assistenza quasi ogni giorno e inoltro richieste on line (l'unico modo che Infostrada prevede per l'assistenza tecnica) ma non si sono degnati di contattarmi né tanto meno di intervenire. Adesso ho deciso di cambiare e di pagare il diritto di recesso di 40 euro dal contratto che deve essere obbligatoriamente di 18 mesi. A Perugia non ho capito ancora se è in ULL. Se non è ULL non credo si debbano pagare i 40 euro.

NON scegliete LIBERO INFOSTRADA ADSL, almeno a Perugia!!
Ciao
M.

tavolone
05-11-2008, 22:56
Per tutti quelli che per la prima volta sono qui su questo forum voglio chiarire che non sono impazzito, non sono un mitomane ne tantomeno ho dei guadagni nel dire di non attivare contratti adsl in wholesale con i gestori telefonici, soprattutto con Libero/Infostrada. Parlo semplicemente da utente che per esperienza ha scoperto a proprie spese tutte le magagne che vengono tenute nascoste dai gestori quando si chiede di attivare un contratto ADSL. Con me ad esempio, Libero/Infostrada, nonostante io abbia fatto milioni di domande e richieste al loro callcenter non mi ha assolutamente mai avvertito che attivare una 7 Mbit in wholesale, cioè servita su linee Telecom e non su linee Infostrada (ULL), mi avrebbe permesso di avere una ADSL che a parte un primo breve periodo di massima efficenza, avrebbe poi iniziato a soffrire di congestione della rete. Questo problema non è legato a una inefficenza del proprio doppino telefonico ma al modo in cui Infostrada e gli altri gestori, gestiscono la banda che ci mettono a disposizione in wholesale, cioè molto poca rispetto a tutti gli utenti a cui hanno attivato un contratto ADSL in wholesale. Per chi invece è coperto dalla rete del proprio gestore potrà avere una ADSL con prestazioni nettamente migliori. Certo non mancheranno piccoli problemi tecnici ma sicuramente sempre risolvibili. Quello della congestione della rete delle ADSL wholesale invece non è un "guasto" ma lo spacciano spesso per tale e allora vi iniziano a chiedere di fare una prova dietro l'altra e di controllare il modem/router facendovelo resettare ecc ecc....un sacco di menate che servirebbero in caso di reale guasto tecnico, ma che sono inutili quando il problema è "vado piano di giorno anche se aggancio una banda molto alta, e navigo molto più veloce di notte". Quando siete sicurissimi, ma davvero sicuri, che il problema della vostra ADSL è sempre e solo questo, come è successo a me, o vi mettete l'anima ion pace e decidete di navigare solo di notte o vi rimane solo da fare un cambio di gestore andando a scegliere quello che nella zona dove abitate ha proprie linee e infrastrutture che vi permetteranno di attivare un contratto ADSL in ULL.
Se, ad esempio, domani voleste attivare un contratto ADSL con Libero perchè ha una 7 Mbit con upload più alto di quello di Telecom pur costando allo stesso modo, telefonate al callcenter di Infostrada e per prima cosa chiedete se da voi Infostrada fornisce ADSL in ULL. Se la risposta è no, e vi dicono che si appoggiano su linee Telecom....Salutate l'operatore immediatamente e provate con un altro operatore oppure direttamente a Telecom che è, come tutti sanno, l'unica che ha proprie linee in tutta italia.

Questo è quello che penso io dopo cinque anni di ADSL infostrada e tre di grandi tribolazioni da parte mia e indifferenza del mio gestore. Mi trovo adesso costretto a fare una scelta obbligata che è tornare all'ADSL di Telecom, ma che comunque al momento è l'unica che mi permetterà di avere un rapporto prezzo prestazioni migliore che posso ma che comunque potro giudicare meglio solo dopo almeno un paio di mesi di utilizzo dall'attivazione.

Al momento sono in attesa che venga attivata la linea base di Alice 7 Mbit.

:)

shura
06-11-2008, 00:10
se vabbè
mica infostrada vende la 7 mega per farla durare pochi mesi e poi saturare
il fatto che succede rompe e non poco ma da qui a dire che è voluto o a presumerlo tale ce ne passa

semplicemente infostrada (così come le altre alternative) costa poco, offre cmq un servizio abbastanza valido e la gente cambia in massa solo xchè vede la voce 'canone' sulla bolletta telecom

(poi la gente non capisce che i 20€ di canone se li trova con l'assistenza tecnica a pagamento o con l'affitto dei router o peggio ancora con i disservizi)

ovvio poi che se infostrada compra banda per 100 clienti e poi se ne trova 10000 beh capite che il disservizio è d'obbligo

non voglio prendere parti
ma immaginate un cliente un WS che ad ogni intervento deve aspettare telecom che muova il sedere e che magari mandi un tecnico che non ci capisce una mazza e che riempia la testa di un cliente parzialmente ignorante di stronzate su centrali e segnali e blocchi e grossi problemissimi

l'ultima volta che ho parlato con un tecnico telecom per un modem che non si allineava mi è stato risposto che se ho attiva l'iptv non posso usare altri modem al di fuori di quelli telecom xchè gli altri hanno degli indirizzi che sono bloccati e le piastre in centrale non li fanno connettere

volevo strapparmi i capelli uno ad uno e sfregiarmi con un rasoio

certo, ci sono tempi minimi garantiti ma a quanto pare TUTTI qualora si presenti l'occasione non alzano un dito prima dello scadere dei tempi minimi per tentare una retention forzata

i consulenti ai vari call center non sono il signor infostrada o il signor telecom o il signor teledue in persona
sono dei poveracci che cercano di fare il loro lavoro districandosi tra le complessità di certe procedure e il cliente a metà tra l'incazzato e l'ignorante che crede di essere un esperto ma ha fatto un pasticcio dal quale non sa uscire ma se la vuol prendere con il provider

quindi se sto poveretto inizia a farti resettare il router e altre cose sciocche, sebbene tutte queste cose seguano una logica, è xchè una volta in casa del cliente auguri a capire che caspita ha combinato e xchè si trova un certo disservizio

le cose che possono provocare lentezza di navigazione sono tantissime e non è possibile capire al volo quale possa essere
magari oh c'è il wireless sprotetto e il vicino scarica pornazzi saturandoti la banda
e magari il tizio che ha la linea lenta non sa manco che è il wireless tantomento xchè ce l'ha attivo e come faccia il vicino ad hijackare

ecco che entrano in gioco le checklist
fai una serie di prove finchè non risolvi

cmq attualmente io ho alice
pago una marea di soldi ma so che ho un servizio che funziona in un certo modo
quando avevo altri providers che mi mandavano bollette per un terzo di quella che ho ora
beh arrivavo a capire che per quelle piccole somme non potevo pretendere adsl alla velocità della luce

sassi
06-11-2008, 00:27
se vabbè
mica infostrada vende la 7 mega per farla durare pochi mesi e poi saturare
il fatto che succede rompe e non poco ma da qui a dire che è voluto o a presumerlo tale ce ne passa

CUT
*Mancano parti di quote*

Come diciamo a Napoli:
O SPARAGNANN NUN è MAI GUARAGN :D :D :D :D
(IL risparmio non è mai guadagno) :D :D :D :D :D :D :D

Marking
06-11-2008, 16:46
Mi sono informato... Infostrada a Perugia è in ULL, ma la qualità è pessima anche dell'assistenza... sapete se è comunque necessario pagare la quota di recesso anche di fronte a forti disservizi??

daxino
06-11-2008, 17:35
Mi sono informato... Infostrada a Perugia è in ULL, ma la qualità è pessima anche dell'assistenza... sapete se è comunque necessario pagare la quota di recesso anche di fronte a forti disservizi??

Bisogna sempre pagarla a meno che non chiudono un occhio di fronte alle tue lamentele. Cmq il fatto che Perugia sia coperta dall'ULL, non vuol dire che tu sia in ULL, anzi probabimente sei in wholesale.

tavolone
06-11-2008, 19:25
Io e te probabilmente conosciamo delle adsl, dei gestori e di come lavorano le stesse identiche cose, però ci rapportiamo con esse in modo non uguale almeno in questo momento, ma capisco il tuo modo di vedere la situazione.
Comunque anche tu hai scritto che in pratica sono proprio loro a creare la saturazione della banda.

ovvio poi che se infostrada compra banda per 100 clienti e poi se ne trova 10000 beh capite che il disservizio è d'obbligo

Infatti questi 9900 utenti in più mica sono abusivi, infostrada ha dato il suo benestare per dargli una adsl e di consequenza è responsabile di qualunque problema collegato a questi 9900 utenze in più...Oh NO!!?

shura
06-11-2008, 22:04
io comprendo la situazione ma non la giustifico totalmente
stavo mettendo nel calderone altri fattori che possono condurre l'alto numero di guasti al fatto che il cliente medio è un ignorante epico

Infatti questi 9900 utenti in più mica sono abusivi, infostrada ha dato il suo benestare per dargli una adsl e di consequenza è responsabile di qualunque problema collegato a questi 9900 utenze in più...Oh NO!!?

ti ripeto, comprendo ma non giustifico
questi clienti legittimi autorizzano / firmano contratti con una clausola che dice 'banda minima garantita 30kb' (qualcosa in più per i microbusiness)
il fatto che nessuno la legge/conosce non è imputabile a infostrada ma all'ignoranza della gente che continua a comprare adsl FINO a 7 mega e poi chiamare i call center sperando di parlare con un responsabile o il signor infostrada per dirgliene 4 se la figlia non può fare la ricerca a scuola

se la gente piuttosto che pensare alle 2€ in meno sulla bolletta pensasse a quello che effettivamente sta comprando fidati che si starebbe tutti meglio

Marking
06-11-2008, 22:06
Bisogna sempre pagarla a meno che non chiudono un occhio di fronte alle tue lamentele. Cmq il fatto che Perugia sia coperta dall'ULL, non vuol dire che tu sia in ULL, anzi probabimente sei in wholesale.

L'assistenza commerciale mi ha detto che sono in ULL.

tavolone
07-11-2008, 00:11
io comprendo la situazione ma non la giustifico totalmente
stavo mettendo nel calderone altri fattori che possono condurre l'alto numero di guasti al fatto che il cliente medio è un ignorante epico

ti ripeto, comprendo ma non giustifico
questi clienti legittimi autorizzano / firmano contratti con una clausola che dice 'banda minima garantita 30kb' (qualcosa in più per i microbusiness)
il fatto che nessuno la legge/conosce non è imputabile a infostrada ma all'ignoranza della gente che continua a comprare adsl FINO a 7 mega e poi chiamare i call center sperando di parlare con un responsabile o il signor infostrada per dirgliene 4 se la figlia non può fare la ricerca a scuola

se la gente piuttosto che pensare alle 2€ in meno sulla bolletta pensasse a quello che effettivamente sta comprando fidati che si starebbe tutti meglio

Sicuramente esiste anche questo lato del problema, non posso dire il contrario. E' un peccato che non sia facile ridurre al minimo il divario che c'è tra tutte queste problematiche. Ovviamente ogniuno tende a tirare acqua al suo mulino e la situazione di certo non migliora. Speriamo che le persone imparino a valutare meglio quello che stanno acquistando e che chi vende i servizi sia sempre più disponibile al dialogo con i propri clienti. Anche io ad esempio preferirei spendere di più e sapere che qualunque operatore scelgo avrò un servizio perfettamente funzionante e con le caratteristiche che mi interessano.

Presto avrò anche io Alice e potrò confermare o smentire alcune mie convinzioni che ho spesso scritto anche qui sul forum....ma soprattutto spero che mi sia concesso di avere una ADSL un pò meno problematica.

ironchris
08-11-2008, 14:19
ho un problema con infostrada absolute adsl.
Velocità tutto sommato buone ma frequenti disconnessioni di linea. Ho provato ad attaccare il modem/router, un Netgear DG834GT alla presa principale di casa e collegarmici in wifi, cosi facendo le connessioni sono risultate stabili.
Per questo penso che i problemi siano dalla presa principale a quella dello studio dove ho attaccato normalmente il modem.
Chiedo soprattutto a "Marteen1983" se e come posso controllere i problemi di portante su questa linea.
i dati della connessione sono questi:
Tempo di attività del sistema 00:41:47
Porta Stato Pacc.trasm. Pacc.ricev. Collisioni B/s trasm. B/s ricev. Tempo
WAN PPPoE 88787 86208 0 16771 23136 00:40:52
LAN 10M/100M83656 89739 0 23368 17197 00:41:43
WLAN 11M/54M 192 0 0 18 0 00:41:38

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 7123 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 41.0 db 23.8 db
Margine rumore 5.2 db 26.3 db

grazie!

ottobre_rosso
08-11-2008, 14:56
Ho riassunto in due screenshot tutte le otto schermate che raccolgono i dati del modem:

http://img530.imageshack.us/img530/968/immagine1yf7.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=immagine1yf7.jpg)

http://img170.imageshack.us/img170/4755/immagine2eb9.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=immagine2eb9.jpg)

Due domande:

dove sono i valori di aggancio?
come giudicate i valori di Noise Margin e Attenuation? mi pare di capire che siano determinanti...

tavolone
08-11-2008, 15:48
Ho riassumo in due screenshot tutte le otto schermate che raccolgono i dati del modem:

http://img530.imageshack.us/img530/968/immagine1yf7.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=immagine1yf7.jpg)

http://img170.imageshack.us/img170/4755/immagine2eb9.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=immagine2eb9.jpg)

Due domande:

dove sono i valori di aggancio?
come giudicate i valori di Noise Margin e Attenuation? mi pare di capire che siano determinanti...

Se ti riferisci ai valori di banda che aggancia il tuo router/modem sono nella scheda General:

(Receive) Download 6016 Kbits/sec (6 Mbit)
(Transmit) Upload 640 Kbits/sec

Nella quarta scheda invece ci sono i valori di attenuazione e SNR (Noise Margin)

Download Attenuazione = 24.0 db SNR = 11.8 db
Upload Attenuazione = 14.0 db SNR = 22.0 db

I valori della tua linea secondo me sono buoni e 6 Mbit che agganci sono adeguati ai valori qui sopra. Avendo un router che ti permette di agire sul SNR tramite telnet potresti provare ad abbassalo fino a 8db o addirittura ai 6db per agganciare qualcosa in più di banda, ovviamente controllando che non si manifestini delle instabilità. Con SNR a 6db potresti agganciare in download tutti i 7000 Kbitsec o comunque andarci molto molto vicino.

Se però anche tu soffri di congestione della rete tutti i giorni come me allora questa opportunità in più ti serve a ben poco come del resto riesci a sfruttare poco i 6 Mbit che agganci naturalmente senza correzioni all'SNR.

ottobre_rosso
08-11-2008, 16:39
Se però anche tu soffri di congestione della rete tutti i giorni come me allora questa opportunità in più ti serve a ben poco come del resto riesci a sfruttare poco i 6 Mbit che agganci naturalmente senza correzioni all'SNR.

hai fatto centro ;)

Per curiosità: come si fà ad ad agire sul SNR? :rolleyes: tieni conto che il mio non è un router ma un modem USB

ironchris
08-11-2008, 17:04
si, anche a me interesserebbe sapere come agire sul modem per abbassare il snr....

random566
08-11-2008, 18:22
.... come si fà ad ad agire sul SNR? :rolleyes: tieni conto che il mio non è un router ma un modem USB

purtroppo con quel tipo di modem non è possibile agire sul target del margine di rumore.
ne occorre uno che utilizzi i chip broadcom, fa quelli che conosco ci sono i router netgear dg834gt/pn/n, il dg834g v.4 e i robotics 9107/9108/9113.
inoltre occorre distinguere i vai casi, per quello delle schermate del modem usb si tratta con la massima probabilità di wholesale con target del snr a 12 db, in questo caso si potrebbe tentare di ridurre il target.
invece quelle in ULL hanno il target snr a 6 dB.
se su queste ultime si tenta di ridurre il target (già basso) si rischia di avere una connessione veramente instabile