PDA

View Full Version : Libero ADSL: anche da voi cade ed è lenta?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45

sanford
07-01-2007, 16:39
sì, chiaro. fin qui ci sono. però se leggi le istruzioni per la prima connessione dicono: connettere tutto, attendere che la luce adsl si fissi, poi andare su 192...., effettuare la registrazione. ok, l'ho fatto.
poi dicono: completata la registrazione cliccare su restart. Il modem si riavvia, dopodiché la lucine adsl dovrebbe nuovamente fissarsi.
L'ho fatto, ma non si fissa. Dicono: SOLO DOPO CHE SI é FISSATA andare sul sito www.adsl.libero.it (ovviamente usando l'adsl che ora dovrebbe funzionare) e completare la registrazione fornendo altri dati ecc. ecc.
Quindi, se la mia cacchio di lucina non si fissa la seconda volta, dopo il restart, non posso completare la registrazione. non credo sia il caso di completarla andando sul sito adsl usando la connessione via cavo, quella che sto usando ora, perché sarebbe come ammettere che la mia adsl funziona.
Scusate se forse non ero stata chiara. Io non capisco una mazza quando si parla di ping, e di termini da programmatori o da utenti Windows... però di sesguire delle istruzioni sono capace. :fagiano:
il punto è: è davvero necessario che la lucina smetta di lampeggiare? e in caso contrario, perché la mia adsl allora non funziona????
seconda domanda, perché in un primo tempo si fissa e poi no??

io azzardo due ipotesi, la prima è che il router potrebbe avere qualche problema...per escluderlo totalmente ti servirebbe un altro modem o router ethernet in prestito per fare la prova...la seconda ipotesi è che potrebbe essere un problema della portante, in questo caso significa che stai facendo tutto giusto e che ti devi attaccare al cell per chiamare quelli di libero.

io sospetto fortemente che sia un problema di portante, la connessione ethernet si fa quasi da sola (se così si può dire) e se non riesci a navigare il guasto è sul router o sulla linea...non lo do per certo ma io seguirei queste due strade, cominciamo a escludere i sospettati fino a trovare il colpevole. :D

delfry
07-01-2007, 16:41
ciao aveva fatto anche a me così ed era dovuto al fatto che non mi avevano ancora attivato la linea anche se avevano detto di averlo fatto...
se vuoi un consiglio tempesta quelli di libero di telefonate! :mad:

altra cosa nelle impostazioni del router riesci ad entrare giusto? quindi il tuo mac è settato bene! ;)

ciao!

graziellachilosi
07-01-2007, 16:45
Prima di tutto scusa se ho risposto al topic d'istinto senza leggere il tuo post d'aiuto ....ma visto che qualcuno citava il 192.168.1.1 e mi sembrava di aver capito che lIP del tuo router fosse quello,ma dal tuo post a meno che hai sbagliato è riportato diverso,leggi sulle istruzioni e metti quello giusto ma completo come ho detto prima, ma dovresti spiegarti meglio sei mai riuscita a connetterti o era la prima volta? se entri nel router attiva il wizard che si trova nella prima pagina e segui le istruzioni,
se non riesci...con il router collegato sul di dietro ci dovrebbe essere vicino all'alimentazione della corrente un foro per il reset tienilo premuto per 15/20 secondi fin quando le luci della portante e dell'ADSL non lampeggiano a quel punto dovrebbe essere resettato, riprovi di nuovo con l'indirizzo che abbiamo detto e metti i dati provvisori d'accesso "admin" sia per Password che per user li cambierai poi in seguito.
prova e fai sapere.
Ciao.

hai ragione dovevo spiegarmi meglio. Dunque, sono entrata nel router e attivato wizard, arrivando fino alla fine, cliccando su restart.
però, le istruzioni dicono che dopo questo il led sul router dovrebbe rimanere accesa fissa. Questo non è mai accaduto. Oggi non riesco nemmeno ad andare su http://192.168.1.1, completo come dici tu. Ma oggi ho seguito il consiglio di chi mi ha detto che non è necessario collegare tutto, cioè ho lasciato il cavo attaccato al filtro, dalla presa principale al pc, poi il router collegato con cavo ethernet al pc. Invece ieri provavo con i collegamenti "giusti" per far funzionare l'adsl, cioè il cavo dal filtro su presa principale colelgato al modem/router e quest'ultimo collegato al pc con il cavo telefonico. Ma questo è un problema secondario, quello del mio mancato collegamento di oggi al 192... non importa. Facciamo finta che io abbia completato quella procedura come successo ieri più volte.
il mio unico problema rimane il fatto che, fatto questo, la luce adsl non rimanga fissa. E tra l'altro, è rimasta fissa solo due volte inizialmente, condizione necessaria a detta delle istruzioni, per iniziare la procedura con Wizard.
Se non sono stata chiara questa volta ditemi dovee cercherò di spiegarmi meglio. :doh:

graziellachilosi
07-01-2007, 16:48
ciao aveva fatto anche a me così ed era dovuto al fatto che non mi avevano ancora attivato la linea anche se avevano detto di averlo fatto...
se vuoi un consiglio tempesta quelli di libero di telefonate! :mad:

altra cosa nelle impostazioni del router riesci ad entrare giusto? quindi il tuo mac è settato bene! ;)

ciao!

sono venuti il 21/12 (purtroppo non c'ero) e hanno detto tutto ok. anche al telefono e via mail mi hanno detto che l'adsl è attiva... come hai fatto tu alla fine per fartela attivare??

sanford
07-01-2007, 16:52
sono venuti il 21/12 (purtroppo non c'ero) e hanno detto tutto ok. anche al telefono e via mail mi hanno detto che l'adsl è attiva... come hai fatto tu alla fine per fartela attivare??

segui la procedura dell'800990100 che ho descritto qualche pagina indietro...è l'unico modo ;)

delfry
07-01-2007, 17:08
richiamandoli, insultandoli e con tanta pazienza.. :rolleyes: come ogni volta che ho avuto un problema con libero..

cmq riprova a seguire passo passo la guida come ti ha detto sanford da capo.. spesso si fanno gli stessi errori mille volte senza neanche accorgersene! :)

per curiosità se vai in preferneze di sistema --> network --> ethernet nella configurazione cosa hai?? il dchp è attivo?

ciao

graziellachilosi
07-01-2007, 17:15
richiamandoli, insultandoli e con tanta pazienza.. :rolleyes: come ogni volta che ho avuto un problema con libero..

cmq riprova a seguire passo passo la guida come ti ha detto sanford da capo.. spesso si fanno gli stessi errori mille volte senza neanche accorgersene! :)

per curiosità se vai in preferneze di sistema --> network --> ethernet nella configurazione cosa hai?? il dchp è attivo?

ciao

DHCp attivo con indirizzo manuale, come trovato non so più dove sul sito dell'assistenza.

con indirizzo IP 192.168.111.94
e server dns 192.168.110.149

che dici?

MacNeo
07-01-2007, 17:19
Premessa: non ho letto tutto il resto della discussione.

Per fare il ping devi andare nella cartella Applicazioni > Utility, aprire il programma "Terminale" e scrivere:
ping indirizzo_da_pingare
In alternativa, per fare lo stesso comando ma usando una interfaccia, sempre dentro Utility puoi aprire "Utility Network" e usare l'apposita sezione:
http://img238.imageshack.us/img238/9705/pingsz5.th.jpg (http://img238.imageshack.us/img238/9705/pingsz5.jpg)

Il modem è usb o ethernet?

delfry
07-01-2007, 17:28
DHCp attivo con indirizzo manuale, come trovato non so più dove sul sito dell'assistenza.

con indirizzo IP 192.168.111.94
e server dns 192.168.110.149

che dici?

scusa e l'indirizzo del router qual è? mi sembrava di aver letto qualche post dietro 192.164.x.x
tu riesci ad entrare nel router???

spiddy
07-01-2007, 17:37
Ma oggi ho seguito il consiglio di chi mi ha detto che non è necessario collegare tutto, cioè ho lasciato il cavo attaccato al filtro, dalla presa principale al pc, poi il router collegato con cavo ethernet al pc. Invece ieri provavo con i collegamenti "giusti" per far funzionare l'adsl, cioè il cavo dal filtro su presa principale colelgato al modem/router e quest'ultimo collegato al pc con il cavo telefonico. :doh:

a me pare che ci sia qualcosa di sbagliato....il router deve essere collegato direttamente alla linea telefonica ,i filtri servono per collegare i telefoni,i modem analogici ed altro...quindi prova a collegare il router direttamente alla presa del telefono.
poi sappi che gli IP per la configurazione manuale non sembrano giusti, se il router ha indirizzo 192.168.1.1 gli altri computer devono avere 192.168.1.2 punto3 etc etc. e devono essere impostati anche nel protocollo TCP di connessione del computer che si deve collegare ad internet.
spero di essere stato d'aiuto.
Ciao.

graziellachilosi
07-01-2007, 17:39
scusa e l'indirizzo del router qual è? mi sembrava di aver letto qualche post dietro 192.164.x.x
tu riesci ad entrare nel router???

l'indirizzo del router è 192.168.1.1
ma queste impostazion ile ho copiate pari pari dal sito assistenza libero e c'erano quando mi sono collegata al router.
E avevo provato anche con quelle che c'erano precedentemente a questa impostazione... e non saprei, era su "Automatica".

Per il post precedente: io sono su MAC

delfry
07-01-2007, 17:51
sisi va bene allora!

sarà molto probabilmente la linea o il settaggio del router: prova a rifare tutto passo passo e se poi non va chiama ancora libero ed incrocia le dita :(

ciao!

spiddy
07-01-2007, 17:55
l'indirizzo del router è 192.168.1.1
ma queste impostazion ile ho copiate pari pari dal sito assistenza libero e c'erano quando mi sono collegata al router.
E avevo provato anche con quelle che c'erano precedentemente a questa impostazione... e non saprei, era su "Automatica".

Per il post precedente: io sono su MAC

vedi che è come dico io? fai come ti ho detto al post precedente...se non sei capace rifai di nuovo la procedura wizard....quando ti chiede i dati del provider metti le credenziali,mi sembra OSPITE quindi salvi tutto e riavvii il router, a quel punto devi vedere la luce della portante che lampeggia "SEMPRE" anche quando funziona e la luce dell?ADSL che inizialmente lampeggia e poi si stabilizza, a quel punto clicca su logout e chiudi la finestra del router ti colleghi ad internet all'indirizzo che ti ha dato libero per registrare il contratto e impostare USER e PASSWORD definitivi.
Auguri.

graziellachilosi
07-01-2007, 17:57
a me pare che ci sia qualcosa di sbagliato....il router deve essere collegato direttamente alla linea telefonica ,i filtri servono per collegare i telefoni,i modem analogici ed altro...quindi prova a collegare il router direttamente alla presa del telefono.
poi sappi che gli IP per la configurazione manuale non sembrano giusti, se il router ha indirizzo 192.168.1.1 gli altri computer devono avere 192.168.1.2 punto3 etc etc. e devono essere impostati anche nel protocollo TCP di connessione del computer che si deve collegare ad internet.
spero di essere stato d'aiuto.
Ciao.

in effetti qui iniziano le mie lacune... l'indirizzo DHCP l'ho copiato pari pari dal sito dell'assistenza, c'era un'istantanea d video.
però anche prima di inserire questo indirizzo non funzionava, proprio per questo sono andata sul sito dell'assistenza a cercare.
sei stato molto d'aiuto, è che io a sto punto non so più dove mettere le mani.
Penso proprio che mi attaccherò al telefono con il numero verde finché ci farò la muffa...
grazie a tutti in ogni caso
graziella

graziellachilosi
07-01-2007, 18:00
vedi che è come dico io? fai come ti ho detto al post precedente...se non sei capace rifai di nuovo la procedura wizard....quando ti chiede i dati del provider metti le credenziali,mi sembra OSPITE quindi salvi tutto e riavvii il router, a quel punto devi vedere la luce della portante che lampeggia "SEMPRE" anche quando funziona e la luce dell?ADSL che inizialmente lampeggia e poi si stabilizza, a quel punto clicca su logout e chiudi la finestra del router ti colleghi ad internet all'indirizzo che ti ha dato libero per registrare il contratto e impostare USER e PASSWORD definitivi.
Auguri.

vedi che non ci siamo capiti? ho fatto esattamente questa procedura, ospite e benvenuto, ho riavviato il router ma la luce dell'adsl non ha MAI smesso di lampeggiare.
E' per questo che ho scritto a questo forum

graziellachilosi
07-01-2007, 18:05
sisi va bene allora!

sarà molto probabilmente la linea o il settaggio del router: prova a rifare tutto passo passo e se poi non va chiama ancora libero ed incrocia le dita :(

ciao!

tu dici? l'ho rifatto mille volte, provando a cambiare tutte le variabili in Wizard, che non sono poi molte, ma la luce adsl non si è mai stabilizzata.
a questo punto da tutti i vostri post mi pare di capire che sia un problema di linea... quindi ribadisco che mi prendo un giorno di ferie e sto a casa attaccata al telefono :cry:

quello che non capisco è perché due volte, ma senore solo PRIMA della procedura con Wizard, la luce adsl si sia stabilizzata. BOH

comunque grazie, a parte stanford sei l'unico che sia riuscito a capirmi :D

spiddy
07-01-2007, 18:11
il DHCP non è un'indirizzo, è un sistema che assegna automaticamente gli indirizzi tu se senti a me apri il router quello almeno credo che riesci a farlo poi segui il wizard....è inutile che ti attacchi all'assistenza non ti risolvono niente...come ultima ipotesi se non riesci chiama l'assistenza e fatti guidare passo passo per configurare il router lo fanno te lo garantisco, gli dici che non riesci a connetterti con il router che ti hanno mandato...è interesse loro che tu usufruisca del servizio.
Ciao.

sanford
07-01-2007, 18:35
Graziella, provo a spiegarti una cosa che devi ancora provare...nelle impostazioni della rete dovresti disattivare il DHCP e assegnare un indirizzo ip statico della stessa famiglia del router...nel tuo caso, se il router ha 192.168.1.1 tu puoi assegnare alla scheda di rete l'indirizzo 192.168.1.2...non è detto che con questo risolvi, ma è una prova che è meglio fare...detto questo, secondo me il problema rimane la linea.

Per toglierti ogni minimo dubbio fai tutte le prove prima con e poi senza il filtro adsl...alla fine se non risolvi chiama libero e falli neri :D

Negative_creep
07-01-2007, 19:17
Scusate se interrompo con un OT....Ma sapete dirmi perchè oggi, specialmente la linea va e viene?Stanno facendo dei lavori di riparazione nella provincia di Milano?
E' molto strano anche perchè solo oggi utorrent scarica a poco piu di 5kb (e lì vabbè...) ma anche l'upload è di massimo 5kb nonostante abbia impostato 15kb e di solito l'up rimane sempre invariato.

Non capisco... :confused:

P.S. Dimenticavo....LiberoMini attivata (purtroppo non sono riuscito a rescindere dal contratto...volevano la disdetta con 2 MESI DI ANTICIPO!) in teoria è stata già portata a 4MBit...(se prima con la 2Mbit era comparabile ad una 640kb di alice ora è comparabile ad una 2 Mbit di alice.)

spiddy
07-01-2007, 19:30
vedi che non ci siamo capiti? ho fatto esattamente questa procedura, ospite e benvenuto, ho riavviato il router ma la luce dell'adsl non ha MAI smesso di lampeggiare.
E' per questo che ho scritto a questo forum

questa risposta mi era sfuggita.....ma dopo che hai fatto quello che dici sei anche andata in TOOLS>SYSTEM e schiacciato il tab Save and rebboot?

graziellachilosi
07-01-2007, 19:42
questa risposta mi era sfuggita.....ma dopo che hai fatto quello che dici sei anche andata in TOOLS>SYSTEM e schiacciato il tab Save and rebboot?

lo sai che sono su mac vero? ho cliccato Restart su Wizard quando ho finito la procedura. questa cosa che dici non l'ho vista da nessuna parte, a meno che non sia riferita a Windows. Su mac è tutto diverso

runner_corsa
07-01-2007, 20:41
solo a me la linea oggi va e viene? :confused:

Bambù
07-01-2007, 20:48
solo a me la linea oggi va e viene? :confused:
rilassati ! :D
i problemi in centrale probabilmente non erano finiti!
è tutto il pomeriggio che il router non mi assegna il gateway....
in parole povere la portante c'è ma nessuna connessione al terminale!

runner_corsa
07-01-2007, 20:51
altro che rilassati... è 2 settimane che bestemmio perchè mi ritrovo senza internet quando mi serve :mad:

pierodj
07-01-2007, 20:52
lo sai che sono su mac vero? ho cliccato Restart su Wizard quando ho finito la procedura. questa cosa che dici non l'ho vista da nessuna parte, a meno che non sia riferita a Windows. Su mac è tutto diverso
se la luce adsl continua a lampeggiare le cose sono due:
o non ti hanno attivato in centrale (e quindi devi vedertela col call center :eek: ), oppure sbagli qualcosa nei collegamenti del router all'impianto telefonico... :fagiano:

peace8maker
07-01-2007, 21:46
altro che rilassati... è 2 settimane che bestemmio perchè mi ritrovo senza internet quando mi serve :mad:

Sono della provincia di Varese ho libero 4Mb e oggi è la prima cosa che riesco a fare...ho chiamato 800990100 ed ho aperto una chiamata...si è stupito anche lui quando gli ho detto che stavo eseguendo lo SpeedTest e andavo a 2/3 in download...nei prossimi giorni vi farò sapere di più...
Speriamo!!!!

Ciao a tutti

Giulio83pale
07-01-2007, 22:05
ceh significa 2/3 ? 2/3 di 4 mega ?

davide155
07-01-2007, 22:07
ceh significa 2/3 ? 2/3 di 4 mega ?
due terzi? :stordita:

peace8maker
07-01-2007, 22:11
due terzi? :stordita:

2/3 Kb :Prrr: :Prrr: :Prrr:

in effetti avete ragione!!!!! ;)

Giulio83pale
07-01-2007, 22:30
2,3 kb :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

peace8maker
07-01-2007, 22:37
2,3 kb :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

ma si dai alla fino 2,3 o 2/3 sempre a uno schifo viaggio quindi non fa differenza!!!!! :cry: :cry: :cry:

Giulio83pale
07-01-2007, 22:39
spero per te ceh ti passino su rete infostrada il prima possibile

peace8maker
07-01-2007, 22:45
spero per te ceh ti passino su rete infostrada il prima possibile

io inizio con lo sperare per il mio sistema nervoso che mi sistemino la linea che ho adesso!!!! :muro: :muro:

Alekib
08-01-2007, 12:05
Ragazzi...io aspetto solo la fine del contratto perchè è improponibile tutto ciò.
Adsl Mini che è peggio di un 56k analogico....servizio assistenza a pagamento...mi sono rotto. Disdico e basta. Ieri è stato da suicidio: navigavo a 1kB/s...vi rendete conto? Pago 20 euro al mese perchè quando torno la sera vorrei farmi una partitella online...eh invece ho queste sorprese.

E nn spero neanche nel miracolo Ull: ne sento di cotte e di crude pure lì.

Il garante delle telecomunicazioni dov'è? Ma possiamo fare una megapetizione per farli saltare in aria?

E poi perchè in upload invece va sempre al massimo??? Che tortura!!!

Adsl mini 2464/325.....

restimaxgraf
08-01-2007, 12:29
Ragazzi...io aspetto solo la fine del contratto perchè è improponibile tutto ciò.
Adsl Mini che è peggio di un 56k analogico....servizio assistenza a pagamento...mi sono rotto. Disdico e basta. Ieri è stato da suicidio: navigavo a 1kB/s...vi rendete conto? Pago 20 euro al mese perchè quando torno la sera vorrei farmi una partitella online...eh invece ho queste sorprese.

E nn spero neanche nel miracolo Ull: ne sento di cotte e di crude pure lì.

Il garante delle telecomunicazioni dov'è? Ma possiamo fare una megapetizione per farli saltare in aria?

E poi perchè in upload invece va sempre al massimo??? Che tortura!!!

Adsl mini 2464/325.....

l'ho pure io e fà cagare!sabato e per metà di domenica non si collegava e ho pensato finalmente mi hanno staccato, ma invece domenica sera ritorna a funzionare e che sfiga tremenda! :mad:

chicco981
08-01-2007, 14:21
ho già la disdetta sottomano ed entro questa settimana faccio una bella raccomandatina :ciapet:

spiddy
08-01-2007, 14:34

Ho capito che sei su Mac....ma quello che ti ho detto si trova nella pagina di configurazione del router,perciò se riesci ad entrarci dentro dopo che fai delle modifiche,per ultimo devi fare quello che ti ho detto in modo che il router memorizza le impostazioni e si riavvia,tu devi solo aspettare che ricompare la finestra a quel punto clicchi su logout da qualunque pagina ti trovi,ti avvisa che è stata richiesta la chisura del browser gli dici di si e poi ti puoi collegare ad internet,sempre che il programma di navigazione che usi sia configurato per come il router richiede,cioè per acquisire un'indirizzo automaticamente oppure impostarlo tu manualmente.
Ciao.

daxino
08-01-2007, 14:50
Ragazzi ho aggiornato il roper flynet adsl2/2+ col firmware routertech 2.1 ed ecco il risultato...

Modem Status
Connection Status Connected
Ds Rate (Kbps) 11405
Us Rate (Kbps) 999
DS Margin 6
US Margin 9
DS Line Attenuation 21
US Line Attenuation 9
Trained Modulation ADSL_2plus
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 2356 cells per sec
CRC Rx Fast 93
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved :stordita:

Prima con 6db di margine non agganciavo + di 6000kbps.
Per la cronaca mi è arrivato il router di libero, il d-link 524T ed è peggio del Roper, aggancia sui 5800 in gdmt con 6db di margine :Prrr:
Cmq i valori attuali credo siano ancora deludenti per 21db di attenuzione :confused: :what: :boh: :stordita:

Giulio83pale
08-01-2007, 15:08
Ragazzi ho aggiornato il roper flynet adsl2/2+ col firmware routertech 2.1 ed ecco il risultato...

Modem Status
Ds Rate (Kbps) 11405
Us Rate (Kbps) 999
DS Margin 6
US Margin 9
DS Line Attenuation 21
US Line Attenuation 9
LOS Errors 0
CRC Rx Fast 93
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved :stordita:

Prima con 6db di margine non agganciavo + di 6000kbps.
Per la cronaca mi è arrivato il router di libero, il d-link 524T ed è peggio del Roper, aggancia sui 5800 in gdmt con 6db di margine :Prrr:
Cmq i valori attuali credo siano ancora deludenti per 21db di attenuzione :confused: :what: :boh: :stordita:
se sei deluso tu non so che vorresti avere di più

daxino
08-01-2007, 15:11
se sei deluso tu non so che vorresti avere di più
Perchè credo che con 21db di attenuazione dovrei avere un SNR un tantino + alto, in modo da avere maggiore stabilità.
Sono convinto che ci sia qualche problema in centrale.
Certo che se cosi regge non posso lamentarmi.

Giulio83pale
08-01-2007, 15:15
a me non riescono a dare una 4 mega e sono venuti 4 tecnici e ora forse gli viene il dubbio che si tratti di un problema in centrale , ora ho uan portante a 2016 kbps e sto a 2 km dalla centrale ....

daxino
08-01-2007, 15:18
a me non riescono a dare una 4 mega e sono venuti 4 tecnici e ora forse gli viene il dubbio che si tratti di un problema in centrale , ora ho uan portante a 2016 kbps e sto a 2 km dalla centrale ....
Vabbè però credo che siano problemi di linea imputabili fino ad un cero punto a libero.
Io credo che negli ultimi mesi la qualità delle linee stia peggiorando a vista d'occhio: forse gli upgrade a 2Mega di telecom hanno prodotto dei peggioramenti sensibili e tutti ne risentono.
Non lo so faccio ipotesi. :mbe:

Giulio83pale
08-01-2007, 15:24
abbiamo doppini di 30 anni

daxino
08-01-2007, 15:27
abbiamo doppini di 30 anni
Si anche se il mio prof. disse che li avevano sostituiti con cavi migliori...cat 4 :blah: :stordita:

Giulio83pale
08-01-2007, 16:25
l'armadio difronte casa mia ha dei cavi che sembrano di ferro filato O_o

Jack Dee
08-01-2007, 17:22
Ragazzi,ascoltate questa!!
Dopo aver inviato la quarta mail all'assistenza(??)tecnica online di libero e,naturalmente,senza aver ricevuto risposta alcuna,mi decido a chiamare al numero spillasoldi 892155 per chiedere chiarimenti...e qui viene il bello..allora:
Al primo tentativo mi risponde un'operatrice che dopo circa 10 secondi di chiamata mi chiude il telefono in faccia:
Al secondo tentativo mi risponde un operatore che,dopo aver capito qual'era il mio problema,...indovinate un pò cosa mi propone??...di andare a fare lo speed test sul sito di libero!!!!!Al che io gli ho educatamente risposto che l'avevo già fatto per ben quattro volte senza ricevere alcuna risposta,e lui per tutta risposta mi dice che non può fare niente in quanto l'892155 aiuta l'utente solo nei casi in cui ci siano problemi con la portante(???????????).Ma che cazzarola di assistenza è??Mi stavo chiedendo se non fosse il caso di spedire loro una bella raccomandata nella quale chiedo la rescissione del contratto per inadempimento del servizio...capisco che possano avere dei problemi...passi anche il numero a pagamento per ricevere assistenza...ma almeno fornitela questa assistenza!Possibile che non ci sia nessun organo che possa tutelarci?Credo proprio che dovrò consultarmi con un legale...

gighen78
08-01-2007, 18:05
Se puo consolarti o sconsolarti :D vedi tu ti racconto la mia:dai una occhiata al thread che ho appena aperto..IN UNA SETTIMANA NON HANNO FATTO NULLA DI NULLA!!!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1376225
Che servizio scadente.E la portante ora è a 1 mega.La mattina a 3,8 mega (anche esso dato sbagliato), la sera scema fino a 800 mega...Assurdo!!e da piu di una settimana ormai...Sabato sera mi è stato detto che il guasto era ancora da assegnare a un tecnico....

sanford
08-01-2007, 18:20
scusate ma perché chiamate l'892155 a pagamento?

chiamate l'800990100 con il cell come ho fatto io, ci vuole pazienza e fortuna di trovare il tecnico preparato ma almeno non spendete nulla...io ero senza portante e ho risolto in questo modo. ;)

gighen78
08-01-2007, 18:26
Senza portante in che senso??ti andava su e giu oppure avevi poca banda??

sanford
08-01-2007, 18:30
Senza portante in che senso??ti andava su e giu oppure avevi poca banda??

sono stato per una settimana (come molti di voi) con portante che cadeva in continuazione e dovevo fare un sacco di tentativi per navigare per qualche ora, poi una mattina vado a connettermi e...niente di niente, nessuna portante, non c'era nemmeno il lampeggio della spia adsl...così ho chiamato l'800990100 con il cell (opzioni 2 e ancora 2) e alla fine ho beccato il tecnico che, dopo nemmeno 3 minuti che parlavamo mi ha ridato la portante...meglio di così... :D

rbrvrc
08-01-2007, 18:31
Salve,
Libero mi ha abbassato la portante da 5056 a 3008 per motivi tecnici che non ho capito. Con i seguenti dati rilevati dal modem secondo voi una 5056 può andare oppure sono dati che richiedono un abbassamento della portante? Non so la distanza dalla centrale. Contratto Tuttoincluso in ULL.
Grazie e Ciao

noise margin upstream: 21 db
output power downstream: 5 db
attenuation upstream: 6 db

noise margin downstream: 16 db
output power upstream: 4 db
attenuation downstream: 15 db

sanford
08-01-2007, 18:33
io finché avevo la portante oltre i 5000 mi cadeva la linea in continuazione...dopo la chiaccherata con il tecnico di libero ora ho la portante a 4800 e la linea non cade mai. :)

gighen78
08-01-2007, 18:39
Si vi hanno abbassato la portante.Ma vi hanno cambiato il contratto??eh si perchè se mi abbassano la portante si passa a pagare quanto una 2 mega.Altrimenti vi fanno fessi!!non esiste che fino a ieri la 4 mega teneva e ora non tiene piu per colpa della telecom.Sono considerazioni e problemi di libero.Noi paghiamo una 4 mega e la portante (almeno quella perchè le velocità lasciamole perdere)deve essere 4 mega

sanford
08-01-2007, 18:42
a 4800 non è una 4 mega?

rbrvrc
08-01-2007, 18:44
Oggi ho chiesto uno sconto sul canone ma mi hanno detto che non rientra nelle loro politiche e che a contratto possono abbassarla quanto vogliono. In pratica prendi e porta a casa. Io sto preparando la disdetta.

gighen78
08-01-2007, 18:49
Vorrei proprio vedere quella parte del contratto dove questo è scritto....

sanford
08-01-2007, 18:51
Vorrei proprio vedere quella parte del contratto dove questo è scritto....

io non ce l'ho nemmeno il contratto (e non sono l'unico)...avevo fatto anni fa il contratto per il 56k con 1055 e poi quando ho richiesto l'adsl me l'hanno attivata basandosi sui dati di quel contratto...a me non hanno mai mandato nulla...ergo, fanno quello che gli pare e piace. :mad:

gighen78
08-01-2007, 18:55
Si ma è ora di finirla con questi giochetti!Domani faccio anche io disdetta.Passo a telecom almeno i fili sono suoi!!

gighen78
08-01-2007, 19:02
Oggi ho chiesto uno sconto sul canone ma mi hanno detto che non rientra nelle loro politiche e che a contratto possono abbassarla quanto vogliono. In pratica prendi e porta a casa. Io sto preparando la disdetta.
Ma avevi aperto un guasto??

Jack Dee
08-01-2007, 19:10
scusate ma perché chiamate l'892155 a pagamento?

chiamate l'800990100 con il cell come ho fatto io, ci vuole pazienza e fortuna di trovare il tecnico preparato ma almeno non spendete nulla...io ero senza portante e ho risolto in questo modo. ;)
Non è che a noi piaccia chiamare quel numero a pagamento:credo che il sistema di gestione delle chiamate agisca in modo tale che ti indirizzano dove vogliono loro:quando chiami il numero verde infatti ti viene chiesto di inserire il numero sul quale hai attivo il servizio...tu probabilmente hai una 4 mega e puoi usufruire di quel numero...io e chi come me ha una mini da 2 mega viene automaticamente reindirizzato o sul portale libero a a quel famigerato numero a pagamento...una truffa bella e buona...non solo paghi la telefonata per richiedere assistenza in quanto loro hanno problemi...ma nemmeno ti aiutano...roba da denuncia..

Jack Dee
08-01-2007, 19:14
A proposito..qualcuno sa dirmi qualcosa sui seguenti valori di ping?

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:

Minimo = 202ms, Massimo = 232ms, Medio = 219ms

daxino
08-01-2007, 19:19
Salve,
Libero mi ha abbassato la portante da 5056 a 3008 per motivi tecnici che non ho capito. Con i seguenti dati di rilevati dal modem secondo voi una 5056 può andare oppure sono dati che richiedono un abbassamento della portante? Non so la distanza dalla centrale. Contratto Tuttoincluso in ULL.
Grazie e Ciao

Ma i tuoi valori sono ottimi!!!Potresti mettere anche la 20mega!!!!!!!! :confused:
Raga qua sta succedendo qualcosa di strano :mbe: :confused: :help: :banned: :stordita:
Telefonali e digli quali sono i tuoi valori. Digli che puoi supportare benissimo i 5mega di portante e devono aumentarti la portante. ;)

daxino
08-01-2007, 19:21
a 4800 non è una 4 mega?
Tranquillo sono 4mega ;)

Giulio83pale
08-01-2007, 19:24
Salve,
Libero mi ha abbassato la portante da 5056 a 3008 per motivi tecnici che non ho capito. Con i seguenti dati di rilevati dal modem secondo voi una 5056 può andare oppure sono dati che richiedono un abbassamento della portante? Non so la distanza dalla centrale. Contratto Tuttoincluso in ULL.
Grazie e Ciao

anche a me ha abbassato al portante a 3008 e poi a 2016

Tommy
08-01-2007, 19:41
io ho questi dati....

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 32 db 6.5 db
Margine di rumore 17 db 29 db

ma va come un 56k che dovrei fare???

Jack Dee
08-01-2007, 19:45
Date un pò un'occhiata qua....http://i54.photobucket.com/albums/g101/danilodema/contrattolibero-1.jpg

gighen78
08-01-2007, 19:47
contratto di libero uguale patto col diavolo??

Jack Dee
08-01-2007, 20:00
contratto di libero uguale patto col diavolo??

...no...credo che il diavolo sia più clemente.... :muro:

rbrvrc
08-01-2007, 20:59
Ma avevi aperto un guasto??

Purtroppo sì, non l'avessi mai fatto. Avevo una lentezza esasperante per cui avevo chiamato, ma era un guasto generale e non mio. Per una settimana la Liguria è rimasta bloccata. Loro senza fare nessuna prova hanno subito segato la banda senza che fosse necessario. Per loro è la cosa più veloce. Nonostante le mille telefonate non c'è più stato niente da fare. Avevo anche trovato un operatore disposto ad aprire un intervento di upgrade ma dopo i tecnici si sono rifiutati di eseguire l'intervento. Domani mando la disdetta che sarà esecutiva alla scadenza naturale del contratto del secondo anno (giugno). Forse con una disdetta in mano fanno meno i prepotenti e se mi riportano a 5056 revoco il tutto.

rbrvrc
08-01-2007, 21:04
Ma i tuoi valori sono ottimi!!!Potresti mettere anche la 20mega!!!!!!!! :confused:
Raga qua sta succedendo qualcosa di strano :mbe: :confused: :help: :banned: :stordita:
Telefonali e digli quali sono i tuoi valori. Digli che puoi supportare benissimo i 5mega di portante e devono aumentarti la portante. ;)

L'ho fatto ma non sentono ragioni. Sono irremovibili. Non capisco questa ostinazione. Forse hanno carenza di banda e ad ogni buona occasione ne approfittano per abbassarla. Figurati se te la riportano allo stato originale.

daxino
08-01-2007, 21:09
L'ho fatto ma non sentono ragioni. Sono irremovibili. Non capisco questa ostinazione. Forse hanno carenza di banda e ad ogni buona occasione ne approfittano per abbassarla. Figurati se te la riportano allo stato originale.
Che cavolo però uno paga per un servizio e te ne danno un altro!!! :mbe:

bl4ckdr4g0n
08-01-2007, 21:27

personalmente se avessi ricevuto lo stesso trattamento avrei disdetto seduta stante e sarei passato ad altro operatore

rbrvrc
08-01-2007, 21:33
personalmente se avessi ricevuto lo stesso trattamento avrei disdetto seduta stante e sarei passato ad altro operatore

Il problema è che per passare ad altro operatore e mantenere il numero devo ritornare a telecom dare 150 euro e dopo un anno (di canone) posso passare a fastweb o tiscali alla faccia della portabilità. Forse mi costa di meno chiedere la Mega (12 Mb) che mi comporta un aumento di 5 euro al mese. In quel caso sono sicuro che la linea va bene e posso avere la portante a 12000

graziellachilosi
08-01-2007, 21:34
[QUOTE=spiddy]Ho capito che sei su Mac....ma quello che ti ho detto si trova nella pagina di configurazione del router,perciò se riesci ad entrarci dentro dopo che fai delle modifiche,per ultimo devi fare quello che ti ho detto in modo che il router memorizza le impostazioni e si riavvia,tu devi solo aspettare che ricompare la finestra a quel punto clicchi su logout da qualunque pagina ti trovi,ti avvisa che è stata richiesta la chisura del browser gli dici di si e poi ti puoi collegare ad internet,

ho fatto tutto fino a qui, giuro, ma ripeto per l'ennesima volta che dopo non si collega ad internet. punto e a capo!
stasera sono attaccata al cell con il numero verde, fin'ora nessun tecnico disponibile ma anticipano che ci sono problemi in via di risolvimento qui nella zona.

geometra91
08-01-2007, 21:45
raga a me e un mio amico improvvisamente non ci va più libero adsl 4 mega!!! ce l'abbiamo entrambi e si è disconnesso nello stesso momento!!! siamo della stessa città ma che diavolo potrebbe essere accaduto???

Piripikkio
08-01-2007, 21:55
Ciao

Ho appena chiamato l'assistenza di libero, per il non funzionamento della connessione, ad un amico, e mi hanno detto che ci sono grossi problemi nella zona di Torino, e che non sanno quando si risolveranno, si spera nella giornata di domani.

Ciao

graziellachilosi
08-01-2007, 22:17
finalmente ho parlato con un tecnico di Infostrada!
Molto gentile, ha fatto tutte le verifiche del caso, e dopo aver constatato che la mia linea adsl dovrebbe funzionare, mi ha dett odi staccare il modem, io l'ho fatto e ha constatato che la linea non c'era più... quindi non hanno collegato la mia linea a qualcun altro.
A questo punto visto che sono su Mac ha preso tutt ii miei dati e verrò contattata da un esperto mac per verificare la configurazione.
Se nemmeno a quel punto riuscirò a collegarmi, vorrà dire che il mio modem/router è difettoso e andrà sostituito.
Che dire, per stasera vado a nanna contenta.
Vi farò sapere, grazie a tutti e ciaooo stanford!

daxino
08-01-2007, 22:30
raga a me e un mio amico improvvisamente non ci va più libero adsl 4 mega!!! ce l'abbiamo entrambi e si è disconnesso nello stesso momento!!! siamo della stessa città ma che diavolo potrebbe essere accaduto???
Le cose sono 2:
1)c'è un guasto e devono risolvere :(
2)vi stanno passando in adsl2+ :)

sanford
08-01-2007, 22:34
Che dire, per stasera vado a nanna contenta.
Vi farò sapere, grazie a tutti e ciaooo stanford!

ehm...il mio nick è sanford... :stordita:

:D :friend:

graziellachilosi
08-01-2007, 22:41
ehm...il mio nick è sanford... :stordita:

:D :friend:

ohi ohi vero.... :fagiano: :doh:
stasera son davvero fulminata, sarà l'emozione per aver parlato con un umano di Infostrada.......

sanford
08-01-2007, 22:43
ohi ohi vero.... :fagiano: :doh:
stasera son davvero fulminata, sarà l'emozione per aver parlato con un umano di Infostrada.......

:D :D

:mano:

gighen78
09-01-2007, 07:45
Potete darmi il numero di fax di infostrada per le lamentele e per far si che mi riparino entro brevissimo il danno alla portante???grazie

Giulio83pale
09-01-2007, 10:17
a palermo ieri sera il router non riusciva a ricevere l'indirizzo ip, il modem usb dava come errore 721 chiamato l'assistenza mi hanno detto che c'è un problema su palermo e catania O_o sarà caduto un palo del telegrafo

Giulio83pale
09-01-2007, 10:18
8 gennaio 2007 - Disservizio ADSL in Piemonte, Valle D’Aosta, Campania e Sicilia

S'informa che dalle 21.53 di lunedì 8 gennaio in varie aree di Piemonte, Valle D’Aosta, Campania e Sicilia, alcuni clienti con linee ADSL attestate sia sulla rete di Accesso di Infostrada (ULL) sia su quella di Telecom Italia (Wholesale) potrebbero riscontrare difficoltà di navigazione o impossibilità di connessione. Questo a causa di un guasto sulla rete ADSL su cui sono in corso interventi di riparazione. Ci scusiamo per il disservizio

restimaxgraf
09-01-2007, 13:27
oggi non si muove proprio...che tormento!

restimaxgraf
09-01-2007, 14:47
ho appena sentito il loro call centre, questa è bella, ho mandato raccomandata per disdetta e l'hanno ricevuta il 31 ottobre 2006 e non l'hanno manco cagata!mi è toccato fare reclamo perchè non hanno ancora staccato la linea...poi sù 4 chiamate solo una ragazza è stata veloce e capiva qualcosa di quello che dicevo....mannaggia a loro! :O :help: sento che morirò prima che mi diano una linea decente! :mc: :muro: :stordita:

Giulio83pale
09-01-2007, 14:52
a quando la possibilità di cambiare isp con la facilità di cambiare l'operatore del cellulare ?
pura utopia.......

restimaxgraf
09-01-2007, 15:01
mi hanno detto che loro mi hanno contattato sia a casa che sul cellulare, ma non ha risposto nessuno, il bello è che non son tenuti a lasciare messaggi in segreteria e non compare il loro numero. e allora se per qualsiasi caso (mettiamo son al cesso) e non rispondo al telefono mi lasciano stà bellissima super velocissima linea a vita?
son fuori come dei balconi questi! :muro:

geometra91
09-01-2007, 18:08
ormai stamattina ha funzionato... si è riconesso... ecco spiegato il motivo della disconnessione.

darioking90
09-01-2007, 18:55
a me oggi a Torino è tornata appena sono tornato da scuola verso 13,30 :D :D
ora mi sembra tutto + veloce (anche se prima non mi potevo lamentare)
dato ke io sono un netgamer pingo 30 o.O evvai.....
cmq secondo me hanno modificato qualcosa perchè in tutto Torino AdslLibero non andava....poi provo a chiamare quelli della libero per sapere se sono abilitato all'adsl2.... :p

daxino
09-01-2007, 20:34
poi provo a chiamare quelli della libero per sapere se sono abilitato all'adsl2.... :p
E c'è bisogno di chiamare libero? :p

Bibolo
10-01-2007, 00:09
io mi collego con modem ethernet, dal sito mclink ho visto che vado a 2.0 mbit, però dovrei andare a 4.0, come faccio a capire se mi hanno ridotto al portante oppure se è sempre a 4.0?

Spike79
10-01-2007, 08:02
Ciao a tutti, dopo aver frequentato il thread relativo al mio router (un Netgear 834GT) e aver risolto un pò di problemi grazie ai fenomeni che bazzicano là (non smetterò mai di dire che qui su HWU trovi una risposta per tutto.... :) ), ho finalmente capito che il problema delle disconnessioni è della rete e non del PC/Router....
ieri è stata dura, disconnessioni a raffica fino alle 22, poi qualcuna alle 23, ed ora pare che sia connesso fisso (non mi arrivano segnalazioni dal router, via mail)....però in due giorni, la 4mb pseudo 24h su 24h mi sarà caduta almeno 50 volte...ogni tanto regge 10 minuti, ogni tanto 10 secondi, alle volte va per un paio d'ore , altre non sta neanche un attimo e ricasca....
ho telefonato e mi han detto che mi apriranno una segnalazione di guasto...

cmq, sono in ULL, ho aderito all'offerta 2 mesi gratis via web (anche se l'operatore al tel mi aveva detto che non funzionava la registrazione....), e nel giro di 1hr e 40m ero attivo (penso sia un record :D )...tutto questo il 15-12....ora, dopo innumerevoli disconnessioni, anche se sto ancora nei 2 mesi gratis, PRETENDO una linea stabile....il router rileva :
11000 circa di portante
38.5 attenuazione
5.0~6.2 rumore
in download

La tizia al telefono mi ha detto "Ah, lei dev'essere agganciato ad una scheda da 12..." , anche se mi ha confermato la 4mb...sinceramente non capisco perchè debba avere una portante così, non vorrei causasse problemi con la vecchia linea che c'è nel palazzo...

Secondo voi, ho speranze di vedermi finalmente arrivare una rete stabile?
c'è modo di contattare l'Help desk senza spendere 50cent (!!) al minuto?

Ho provato dal cellu , ma essendo intestato a mio padre lo 'sentono' e mi reindirizzano sul numero a pagamento (perchè le Mini 4mb non hanno altro), mentre se uso il mio cell , mi chiedono il numero dell'ADSL e poi ripartono verso l'892155... :doh:

Giulio83pale
10-01-2007, 08:55
i valori sono nella norma tantè che ti agganci quasi a 12 mega, a mio avviso il problema è nella centrale.
sicuro di usare i filtri ? che non siano presenti suonerie o altri apparecchi vecchi sul tuo impianto di casa ?

Spike79
10-01-2007, 09:24
i valori sono nella norma tantè che ti agganci quasi a 12 mega, a mio avviso il problema è nella centrale.
sicuro di usare i filtri ? che non siano presenti suonerie o altri apparecchi vecchi sul tuo impianto di casa ?

Allora, uso il filtro della Netgear che pare ok, infatti riesco a fare e ricevere telefonate, che non frusciano nè fan cadere la linea quando arrivano....niente suonerie nè filodiffusione, nessuna presa secondaria e il router è attaccato con il solo cavetto in dotazione (e sta a 1mt dalla presa quindi), il pc ethernet ha solo un cavo di 5mt, il notebook wifi usa la sua scheda interna (potenza rilevata eccellente)...
Spero solo che non risolvano il problema semplicemente 'castrandomi' la velocità....

daxino
10-01-2007, 10:07
Allora, uso il filtro della Netgear che pare ok, infatti riesco a fare e ricevere telefonate, che non frusciano nè fan cadere la linea quando arrivano....niente suonerie nè filodiffusione, nessuna presa secondaria e il router è attaccato con il solo cavetto in dotazione (e sta a 1mt dalla presa quindi), il pc ethernet ha solo un cavo di 5mt, il notebook wifi usa la sua scheda interna (potenza rilevata eccellente)...
Spero solo che non risolvano il problema semplicemente 'castrandomi' la velocità....
Stessa identica situazione, purtroppo libero mini a 4mega ha la portante della 12 :muro:
anch'io penso che i valori sono nella norma, guarda i miei...
Modem Status
Ds Rate (Kbps) 11996
Us Rate (Kbps) 999
DS Margin 6
US Margin 11
DS Line Attenuation 21
US Line Attenuation 9
LOS Errors 0
Con 21db di attenuazione dovrei avere un margine migliore invece no...
Verso le 14-15 del pomeriggio già so che si disconnetterà perchè la linea a quell'ora è peggiore. Cmq se becco sui 10000 di portante non cade.
Raga purtroppo ho scoperto che il filo dell'antenna centralizzata viaggia azzeccato :ubriachi: al doppino telefonico speriamo che non è questo che genera interferenza :cry:
In realtà le frequenze TV coprono una bella parte di quelle utilizzate sul doppino :cry:

Giulio83pale
10-01-2007, 10:33
mi hanno castrato la linea per l'instabilità dovuta alla fonia , adesso mi ritrovo con la fonia sistemata ma la adsl

Velocità connessione 2016 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 31 db 9 db
Margine di rumore 28 db 26 db

e adesso sto combattendo per riavere la portante a 5056 kbps
la pseudo assistenza tecnica 800990100(sdfgadsfasdfa) mi dice di chiamare il 155 , il 155 (quando capisce la domanda)mi dice di chiamre 800900100(asdfdasfdsa) (se non capisce la domanda c'è un silenzio......silenzio che i neuroni dormono)

daxino
10-01-2007, 10:38
mi hanno castrato la linea per l'instabilità dovuta alla fonia , adesso mi ritrovo con la fonia sistemata ma la adsl

Margine di rumore 28 db 26 db

e adesso sto combattendo per riavere la portante a 5056 kbps
la pseudo assistenza tecnica 800990100(sdfgadsfasdfa) mi dice di chiamare il 155 , il 155 (quando capisce la domanda)mi dice di chiamre 800900100(asdfdasfdsa) (se non capisce la domanda c'è un silenzio......silenzio che i neuroni dormono)
Combatti perchè è assurdo che non la reggi.
ll problema ultimamente che succede anche a me è il margine in DL ballerino che ti fa perdere la portante all'improvviso.

Giulio83pale
10-01-2007, 10:44
solo questa mattina ho inviato 3 fax al numero 800915844 cosi per essere sicuro che arrivino , di pome ne mando altri 3 * 7 , tutti i numeri di fax che ho reperito su internet qualcuno dovrò trovarlo che cambia la carta al fax :D :D :D :ncomment: il bello che sto a 2km dalla centrale

Giulio83pale
10-01-2007, 10:45
ho più alto il margine di rumore in download che in up :eek:

daxino
10-01-2007, 10:46
ho più alto il margine di rumore in download che in up :eek:
Beh con la portante cosi bassa :stordita:

P.S. Cmq in questa situazione vedi fino a quanto scende il margine in down ok?

Giulio83pale
10-01-2007, 11:00
non scende da solo lo hanno downgradato loro

Giulio83pale
10-01-2007, 11:01
priam di diventare ull avevo la 4056kbps senza problemi con dei valori molto simili a questi , da quando sono in ull continue disconnessioni

daxino
10-01-2007, 11:06
priam di diventare ull avevo la 4056kbps senza problemi con dei valori molto simili a questi , da quando sono in ull continue disconnessioni
Allora mi sa che è un problema di DSLAM penosi... :muro:
spero che telecom non metta lo zampino pure in ull :mbe:

Giulio83pale
10-01-2007, 11:12
spero che quando la passano la centrale ad adsl2+ risolvano i problemi

daxino
10-01-2007, 11:15
spero che quando la passano la centrale ad adsl2+ risolvano i problemi
Ma tu hai tuttoincluso o absolute giusto?
per te non cambierà niente :doh:

Giulio83pale
10-01-2007, 11:18
tutto incluso, ma non cambiano fisicamente gli apparati se forniscono adsl2+ ?

daxino
10-01-2007, 11:23
tutto incluso, ma non cambiano fisicamente gli apparati se forniscono adsl2+ ?
No ne ho la certezza ma credo di no, rimani agganciato ai dslam di infostrada ma in adsl1 in fast.
Non riesco a capacitarmi del fatto che non si riescano a mantenere 5mega stabili :confused:

Giulio83pale
10-01-2007, 11:41
:cry:

Negative_creep
10-01-2007, 17:33
Scusate ma qual è il modo piu efficacie per testare la velocità effettiva della banda?Su che sito bisogna andare? :confused:

Jack Dee
10-01-2007, 17:51
Raga purtroppo ho scoperto che il filo dell'antenna centralizzata viaggia azzeccato :ubriachi: al doppino telefonico speriamo che non è questo che genera interferenza :cry:
In realtà le frequenze TV coprono una bella parte di quelle utilizzate sul doppino :cry:

Per quanto riguarda il filo dell'antenna puoi star tranquillo:anche se le frequenze utilizzate sono più o meno uguali(nel cavo coassiale tv viaggiano segnali compresi tra circa 150 MHz e 900 MHz per i canali tv e 950 - 2130 MHz per i canali sat),la schermatura del cavo unitamante alla bassa intensità dei segnali presenti in esso(solitamente non più di 100 dbuV nelle montanti)non consentirebbe interferenze. :)

daxino
10-01-2007, 18:36
Per quanto riguarda il filo dell'antenna puoi star tranquillo:anche se le frequenze utilizzate sono più o meno uguali(nel cavo coassiale tv viaggiano segnali compresi tra circa 150 MHz e 900 MHz per i canali tv e 950 - 2130 MHz per i canali sat),la schermatura del cavo unitamante alla bassa intensità dei segnali presenti in esso(solitamente non più di 100 dbuV nelle montanti)non consentirebbe interferenze. :)
Beh se mi dici che sono dolo 100dbuV allora non c'è problema. :D
Cmq il cavo è di tipo thin (sottile) quindi flessibile e senza grosse schermature :muro:
Vabbè vediamo come va e poi al limite chiamo libero (a pagamento) :cry:

@mattste
10-01-2007, 20:11
a me prende 2800 kbs, :muro: :muro: :muro: :muro:
ho una 4 mega tuttoincluso

giu79
10-01-2007, 20:22
ragazzi, mi dovete credere, E' UN OBBROBRIO!!!!

lau.max
11-01-2007, 08:44
Ciao, io ho appena fatto da 2gg il contratto absolute adsl con Infostrada, e finchè non ero in rete in attesa del router ero allegro come una pasqua, ma da quando ho incominciato a connettermi ... :muro: , andavo più veloce con il 56K :cry: , poi vi ho incominciato a leggere ed adesso sono terrorizzato dalle difficoltà tecniche che mi si prospettano.
Sto muovendo i miei primi passi nel campo dell'adsl, nonostante di computer un po ne mastichi, ma mi sento veramente demoralizzato da questo primo esperienza. :mad:

Mi rincuorate con qualche consiglio sul da farsi (ho un router Netgear DG834GIT) grazie

Giulio83pale
11-01-2007, 08:56
ehehehhe finche stai su rete telecom sei nella me*da.... quando passerai su rete infostrada andrà Molto Molto Molto meglio (diventa 1 linea normale)

daxino
11-01-2007, 08:57
Mi rincuorate con qualche consiglio sul da farsi (ho un router Netgear DG834GIT) grazie
Hai cambiato i DNS???

P.S. Sei su rete infostrada?Posta i valori della linea grazie ;)

lau.max
11-01-2007, 09:21
ehehehhe finche stai su rete telecom sei nella me*da.... quando passerai su rete infostrada andrà Molto Molto Molto meglio (diventa 1 linea normale)

Intendi fin quando non sarò totalmente scollegato da telecom? ;)

lau.max
11-01-2007, 09:23
Hai cambiato i DNS???

P.S. Sei su rete infostrada?Posta i valori della linea grazie ;)

Credo di essere in attesa di distacco telecom, comunque stasera al mio rientro vi dò un po di valori (per mè attualmente incomprensibili) che tiro fuori dalle statistiche del router. ;)

Giulio83pale
11-01-2007, 09:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
qua trovi la guida al tuo router e un bel pò di persone che lo usano compreso me

Spike79
11-01-2007, 09:39
Lau, sono nella tua stessa situazione, ossia di pc ne mastico ma come reti sto agli inizi...ho l'ADSL Libero Mini 4mb dal 15 dicembre, sono cliente Wind già distaccato da Telecom da un bel pò e ho il tuo stesso router...però di problemi ne ho ancora parecchi (continue disconnessioni, la navigazione è veloce quando c'è linea, e magari regge qualche ora, ma alle volte crolla e comincia il balletto...), sinceramente un amico che ha Libero tutto incluso si trova benissimo, naviga e telefona senza nessun problema da un anno e passa, era pure lui cliente Telecom, lo han distaccato e connesso quelli di libero....però ha avuto 10gg di 'limbo', ossia era distaccato da Telecom (quindi niente telefono), ma non avevano ancora agganciato la linea Wind! perciò ocio in sti casi...lui a furia di telefonate e minacce (ha la linea affari, senza telefono son soldi che ci smenava) lo hanno finalmente sistemato....

daxino
11-01-2007, 09:50
Spike79 a che punto sei tu?
Hai guasti aperti con libero?
Onestamente con 39db di attenuazione è dura reggere 12 mega di portante :muro:
Purtroppo libero mini funziona cosi :muro:
Nel frattempo prova a staccare la spina dalla presa, di pomeriggio, verso le 15-15:30 perchè a quellora dovresti prendere una portante + bassa e quindi + stabile.
spero...

Massimo72
11-01-2007, 09:59
Scusate ragazzi ma ho fatto un pò di cassoto con la registrazione precedente (lau.max) è ho preferito visto che sono appena arrivato di abbandonare immediatamente il nick precedente ed utilizzare quello che uso in tutti gli altri forum e cioè il mio nome :ot: :fiufiu: chiudo off topic

Massimo72
11-01-2007, 10:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
qua trovi la guida al tuo router e un bel pò di persone che lo usano compreso me

Grazie avevo già adocchiato il topic e ho prvveduto a stampare la prima parte, adesso gli darò un occhiata per poter assorbire un pò di dati ;)

Giulio83pale
11-01-2007, 10:11
come router è molto semplice da configurare , se ci sono problemi posta in quella discussione

Massimo72
11-01-2007, 10:13
Lau, sono nella tua stessa situazione, ossia di pc ne mastico ma come reti sto agli inizi...ho l'ADSL Libero Mini 4mb dal 15 dicembre, sono cliente Wind già distaccato da Telecom da un bel pò e ho il tuo stesso router...però di problemi ne ho ancora parecchi (continue disconnessioni, la navigazione è veloce quando c'è linea, e magari regge qualche ora, ma alle volte crolla e comincia il balletto...), sinceramente un amico che ha Libero tutto incluso si trova benissimo, naviga e telefona senza nessun problema da un anno e passa, era pure lui cliente Telecom, lo han distaccato e connesso quelli di libero....però ha avuto 10gg di 'limbo', ossia era distaccato da Telecom (quindi niente telefono), ma non avevano ancora agganciato la linea Wind! perciò ocio in sti casi...lui a furia di telefonate e minacce (ha la linea affari, senza telefono son soldi che ci smenava) lo hanno finalmente sistemato....

Stasera proverò a sentire per la prima volta (a pagamento :ncomment: ) il call center e vediamo cosa mi dicono :(

Giulio83pale
11-01-2007, 10:13
stesse tue condizioni , ho la portante a 2016 dalla 5056 originale , mi hanno fatto un downgrade della linea , peccato che mi cadeva la linea per problemi di fonia.... adesso che la fonia è ok dovrò dar battaglia per riavere la portante a 5056

daxino
11-01-2007, 10:22
Stasera proverò a sentire per la prima volta (a pagamento :ncomment: ) il call center e vediamo cosa mi dicono :(
Ti consiglio di aspettare prima di kiamare.
Meglio che cerchiamo di aiutarti noi (se possibile) e solo alla fine chiami ;)
Anche perchè si paga...

volcom
11-01-2007, 10:26
Io è da un po di tempo che nonostante la linea abbia dei valori ottimi navigo con velocita da analogico scarso, e alle volte non è proprio possibile navigare per periodi di 10/15 min, ieri sera sto tempo cominciava a diventare 1ora/1,30 cosi ho chiamato il 800990100 e per la prima volta la voce automatica mi ha detto che cerano dei disservizi e che i tecnici stavano lavorando, poi ieri sera verso tardi la linea ha ripreso ad andare e con mia sorpresa va al massimo della banda (io ho la 4mega)
Stamattina la situazione è ancora questa e cioè max banda disponibile, vediamo come passa il pomeriggio e la prima serata..... :sperem:

Ora sono un po in difficolta, perche i primi di aprile mi scade il contratto ed avevo gia deciso di mandare la disdetta....non è che hanno qualche programma che in automatico ti rende contento proprio quando ti sta per scadere il contartto.... :sofico: :sofico: ...
Vediamo come va nei prossimi giorni..

daxino
11-01-2007, 10:29
(io ho la 4mega)

Che abbonamento hai?

brainticket
11-01-2007, 10:33
Io è da un po di tempo che nonostante la linea abbia dei valori ottimi navigo con velocita da analogico scarso, e alle volte non è proprio possibile navigare per periodi di 10/15 min, ieri sera sto tempo cominciava a diventare 1ora/1,30 cosi ho chiamato il 800990100 e per la prima volta la voce automatica mi ha detto che cerano dei disservizi e che i tecnici stavano lavorando, poi ieri sera verso tardi la linea ha ripreso ad andare e con mia sorpresa va al massimo della banda (io ho la 4mega)
Stamattina la situazione è ancora questa e cioè max banda disponibile, vediamo come passa il pomeriggio e la prima serata..... :sperem:

Ora sono un po in difficolta, perche i primi di aprile mi scade il contratto ed avevo gia deciso di mandare la disdetta....non è che hanno qualche programma che in automatico ti rende contento proprio quando ti sta per scadere il contartto.... :sofico: :sofico: ...
Vediamo come va nei prossimi giorni..

Se il problema è la disdetta,puoi sempre telefonare e chiedere di annullarla.
Il problema è secondo me che libero adsl è un terno al lotto.

Massimo72
11-01-2007, 10:38
Ti consiglio di aspettare prima di kiamare.
Meglio che cerchiamo di aiutarti noi (se possibile) e solo alla fine chiami ;)
Anche perchè si paga...

Gentilissimo, grazie ;)

paox
11-01-2007, 10:56
So che nn centra niente raga, ma io ho fastweb 6mbit e sono 2 mesi che si disconnete almeno 9-10 volte al giorno.

ho tel all'assistenza, mi dicono che è un probl del mio pc :doh:, di svuotare i file temporanei,cache ecc...

Spike79
11-01-2007, 11:39
Spike79 a che punto sei tu?
Hai guasti aperti con libero?
Onestamente con 39db di attenuazione è dura reggere 12 mega di portante :muro:
Purtroppo libero mini funziona cosi :muro:
Nel frattempo prova a staccare la spina dalla presa, di pomeriggio, verso le 15-15:30 perchè a quellora dovresti prendere una portante + bassa e quindi + stabile.
spero...

Dopo un pò di telefonate (ed euri spesi :mad: ) mi avevano aperto un guasto...dopo giorni di nulla, ossia continuava a sconnettersi come prima, richiamo e scopro che il guasto "era stato chiuso perchè i log mostravano una connessione di oltre un'ora..." ...e vi pare normale ??? non potevate monitorarla un pò di più sta maledetta linea ?
infatti, nel nuovo guasto che ho aperto, ho SPECIFICATO che alle volte sta connesso 1hr, altre 3hr, altre volte 2 secondi, altre 10minuti....tutto casuale.
Ora vedremo che diranno...SE diranno qualcosa.

Cmq ho provato anche col cordless staccato, la portante non cambia.

Ronza sempre intorno agli 11000....11500 circa di massima, 10800 di minima.
Rumore 5.8~6.2
Attenuazione 38.5~39
Dallo speed test rilevo circa 4500kbps, da http / ftp ho toccato punte di download di 500Kb/s e non è affatto male....peccato davveroì per ste continue cadute.

Altra cosa strana, il supporto Netgear imputa ai casini del provider anche i 'lockup' che ha il mio router, ossia, se è solo lui connesso e accendo uno dei pc, devo per forza riavviare il router per permettere al pc di navigare.... :mbe:

daxino
11-01-2007, 11:50
So che nn centra niente raga, ma io ho fastweb 6mbit e sono 2 mesi che si disconnete almeno 9-10 volte al giorno.

ho tel all'assistenza, mi dicono che è un probl del mio pc :doh:, di svuotare i file temporanei,cache ecc...
La dimostrazione che gli opertori di call center non capiscono un tubo indipendentemente dall'operatore adsl :muro:

daxino
11-01-2007, 11:53
Altra cosa strana, il supporto Netgear imputa ai casini del provider anche i 'lockup' che ha il mio router, ossia, se è solo lui connesso e accendo uno dei pc, devo per forza riavviare il router per permettere al pc di navigare.... :mbe:
questo è strano :mbe:
Effettivamente la velocità è ottima, anzi più di quella dikiarata :D

giu79
11-01-2007, 12:38
non è vero che i problemi finiscono quando sei in Ull. Io lo sono da 4 anni e vado una chiavica.

Tommy
11-01-2007, 13:35
ma ragazzi...sembra ke mi abbiano risolto il problema disconnessione.. da qualche giorno va bene..
ora mi resta il problema velocità.... ke devo fare???

ho una 4 mega e il router segnala i 4 mega ma va lento lo stesso...

volcom
11-01-2007, 13:44
Che abbonamento hai?
é una flat, e cmq è tornato tutto lentissimo, quindi solo in orari notturni e la mattina si riesce a navigare decentemente, morale in questi giorni spedisco la disdetta.....
Cosa mi consigliate fra gli altri operatori?

Giulio83pale
11-01-2007, 13:48
dai mandiamo altri 3 fax di fila

daxino
11-01-2007, 15:03
é una flat, e cmq è tornato tutto lentissimo, quindi solo in orari notturni e la mattina si riesce a navigare decentemente, morale in questi giorni spedisco la disdetta.....
Cosa mi consigliate fra gli altri operatori?
:nonsifa:

:D

Per la cronaca hanno messo in rilievo il thread sui problemi di alice...
disdire non risolve nulla!!! :old:

Massimo72
11-01-2007, 15:19
Infatti!
Ho la netta sensazione che tutti questi siano problemi generalizzati, e anzi che facciano capo tutti alla rete madre quindi Telecom, quindi disdire il contratto con un gestore per allacciarsi con un altro che utilizza sempre la rete telecom non ha senso, credo che non ci sia molto da scegliere :muro: dico bene?

Piccolo Ot: chiedo ai mod o agli amministratori di eliminare se possibile il mio precedente profilo (lau.max) erroneamente creato, thanks. fine Ot. ;)

Spike79
11-01-2007, 16:01
Mah, non so se tutto è riconducibile alla rete Telecom...magari in alcune zone i cavi son talmente vecchi...chi lo sa.
Cmq Libero è un pò da bastonare per la penosa assistenza tecnica....

volcom
11-01-2007, 16:09
:nonsifa:

:D

Per la cronaca hanno messo in rilievo il thread sui problemi di alice...
disdire non risolve nulla!!! :old:
FastWeb risolve qualcosa?

daxino
11-01-2007, 16:19
FastWeb risolve qualcosa?
Beh informati su qualche thread ufficiale ma io credo che tutte le adsl abbiano problemi.
leggi questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378875

Massimo72
11-01-2007, 18:00
Eccomi, sono ha casa.

La diagnostica del router (Netgear DG834GIT) mi da questi dati:

Porta WAN: PPPoE
Downstream/ Upstream
Velocità di connessione: 2464 Kbps/ 352 Kbps
Attenuazione linea: 37 db/ 10 db
Margine Rumore: 16 db/ 26 db

Ho appena eseguito lo speed test di Libero con i seguenti risultati:

Tempo impiegato msec/ VelocitàKbps
Download 179563/ 91.24
Upload 57969/ 282.65

Sunrise speedometer 47 Kbps :muro:

Possono bastare questi dati per una prima analisi sulla lentezza della connessione? :cry:

daxino
11-01-2007, 18:28
Eccomi, sono ha casa.

La diagnostica del router (Netgear DG834GIT) mi da questi dati:

Porta WAN: PPPoE
Downstream/ Upstream
Velocità di connessione: 2464 Kbps/ 352 Kbps
Attenuazione linea: 37 db/ 10 db
Margine Rumore: 16 db/ 26 db

Ho appena eseguito lo speed test di Libero con i seguenti risultati:

Download 179563/ 91.24
Upload 57969/ 282.65

Sunrise speedometer 47 Kbps :muro:

Possono bastare questi dati per una prima analisi sulla lentezza della connessione? :cry:
I valori della linea sono ok!
La velocità è sconcertante!!!
Prova a scaricare uno di questi files e dimmi a quanto si assesta il download.
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

Massimo72
11-01-2007, 18:50
Picco di 50 KB/s in partenza ed è sceso man mano sino a 16,9 KB/s, sono tutt'ora in download e continua a scendere

..... sono a 14,5 KB/s

Massimo72
11-01-2007, 18:57
Quello che mi lascia più perplesso è il valore di download di gran lunga inferiore a quello di upload che mi sembra regolare :confused: :

Download 179563/ 91.24
Upload 57969/ 282.65

daxino
11-01-2007, 18:58
Picco di 50 KB/s in partenza ed è sceso man mano sino a 16,9 KB/s, sono tutt'ora in download e continua a scendere

..... sono a 14,5 KB/s
Vabbè puoi stoppare. :doh:
Sicuro di non avere virus, spyware ecc?
Fai qualche scansione antivirus/spyware.
Prima scarica il programma tcpoptimizer, cerca su google.
Ma se fai la verifica della copertura ti dice che sarai coperto a breve?

Massimo72
11-01-2007, 19:03

Il pc dovrebbe essere pulito, per questo sono abbastanza previdente comunque farò ugualmente un controllo ;)

cosa intendi per :Ma se fai la verifica della copertura ti dice che sarai coperto a breve?

Il tcpoptimizer c'è l'ho già aperto ma come si usa? :bimbo:

nerone73
11-01-2007, 19:11
Ragazzi abito in provincia di Napoli a Villaricca e da quando ho sottoscritto il contratto con libero tuttoincluso (Novembre 2006) le cose sono sempre andate male (premesso ero abbonato ad alice4mega e andava una scheggia), pensate dal 22/11/2006 la mia connessione dalle 12.00 alle 23.00 è praticamente ridicola, ho fatto mille test su mille siti diversi e tutti mi danno la stessa lenta velocità circa 600 in download (anche molto meno sembra altalenante). Ho inviato tantissime e-mail a libero/banda ma ti rispondono sempre con la stessa e-mail preconfezionata. Sono in ull questo dice il sito 155, quindi staccato da telecom, ho perfino cambiato il modem con un router settandolo alla grande aggiornato i FW ho cambiato dns ho verificato il rumore (tutto ok) , ho sostituito le prese telefonoche di casa, ho fatto controllare tutto il mio impianto telefonico di casa (tutto in parallelo), ho formattato il pc ecc ecc. Continuo a chiamare con il mio cell 803155 ma il vuoto assoluto.Per non parlare dei ping sono veramente impressionante circa 250/350 sul loro sito e a pensare che ero un patito di giochi on-line ti BF2 (bellissimo gioco spero che lo conosciate).
Leggendo su questo forum ho letto che entro marzo dovremmo passare tutti su rete infostrada, si perchè anche coloro che sono in ull o sono solo virtualmente, perlomeno è ciò che ho capito.
Comunque aspetterò fino a fine Maggio poi pagherò la penale e ritornerò a Telecom perlomeno li ti ascoltano (qualche volta)
Adesso sono con i OPEN DNS e le cose sono migliorate un pochino ma non il ping

Se qualcuno è di Villaricca e ha notizie in merito lo pregherei di contattarmi

P.S. : e sono solo a circa Km 1.5 dalla centrale!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Massimo72
11-01-2007, 19:19

Ok ho settato tcpoptimizer (ho trovato tutto qui nel forum) ho riavviato ma non è cambiato nulla :doh:

Massimo72
11-01-2007, 21:44
In serata smanettando qua e la tra router e pc (magari io non c'entro niente )o toccato picchi di 270 Kbps in download, con libero e 40 kb/s con IE, attendo fiducioso che il problema migliori :stordita:

Massimo72
12-01-2007, 07:52
Daxino, hai la casella dei PM piena .

Ho fatto le prove che mi hai consigliato, ma perdevo banda, quindi ho riportato il tutto in PPPoE e 1492 mtu, stamattina prima di uscire di casa ho avuto picchi di 450 Kbps con sunrise. ;)

Spike79
12-01-2007, 07:55
Ieri mi ha chiamato il classico "disco" di Infostrada che mi avvisa che "il problema da lei riscontrato sulla sua linea risulta risolto, prema 1 per confermare, prema 3 per indicare che non è stato risolto...."
io son lì in piedi di fronte al mio router e cosa vedo ?
Puff la lucetta della portante che saluta e se ne va, e attacca a lampeggiare gialla come quando ricerca la rete....secondo voi cosa ho premuto ?
ma vi pare possibile ?
secondo me non verificano un cacchio, aspettano un paio di giorni e poi mandano il disco....ho visto dai log che sti ultimi due gg son stati i "peggiori" per quanto riguarda le disconnessioni...tipo ieri sera non si riusciva a far nulla praticamente...e menomale che han risolto!
:mad:

Massimo72
12-01-2007, 07:59
:doh: e ho detto tutto! :muro:

WarezSan
12-01-2007, 09:54
A quanto pare infostrada mette dei filtri non solo sul numero di connessioni contemporanee (p2p) ma anche sulla quantita' di banda utilizzata.

Principalmente scarico solo da MIRC, ma ho constinue disconnessioni, se gioco IDEM.

Non e' un problema di portante, quella regge perfettamente, e' proprio un problema di disconnessioni.

Questi bastardi, che me ne faccio di 12 mbit se poi non li posso usare?

Giulio83pale
12-01-2007, 10:00
Ieri mi ha chiamato il classico "disco" di Infostrada che mi avvisa che "il problema da lei riscontrato sulla sua linea risulta risolto, prema 1 per confermare, prema 3 per indicare che non è stato risolto...."
io son lì in piedi di fronte al mio router e cosa vedo ?
Puff la lucetta della portante che saluta e se ne va, e attacca a lampeggiare gialla come quando ricerca la rete....secondo voi cosa ho premuto ?
ma vi pare possibile ?
secondo me non verificano un cacchio, aspettano un paio di giorni e poi mandano il disco....ho visto dai log che sti ultimi due gg son stati i "peggiori" per quanto riguarda le disconnessioni...tipo ieri sera non si riusciva a far nulla praticamente...e menomale che han risolto!
:mad:
se premi 3 dopo qualche giorni di fanno un downgrade della portante

WarezSan
12-01-2007, 10:05

Qualcuno puo' aiutarmi?

Portante perfetta e connessione che cade a ripetizione... :cry:

daxino
12-01-2007, 13:33
Ragazzi abito in provincia di Napoli a Villaricca e da quando ho sottoscritto il contratto con libero tuttoincluso (Novembre 2006) le cose sono sempre andate male.

Se qualcuno è di Villaricca e ha notizie in merito lo pregherei di contattarmi

P.S. : e sono solo a circa Km 1.5 dalla centrale!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
Io abito a Quarto, ho libero mini da poco in adsl2+ ed ho sempre banda piena (4600kbps :D ) e pingo 22ms circa.
Sicuro che sei un ULL?
Credo che sei ancora su rete telecom ma ti rimborsano il canone, entro marzo dovresti passare su rete infostrada e li dovrebbe cambiare tutto.
Se mi dai i valori della portante capiamo subito se sei su telecom o infostrada ;)

daxino
12-01-2007, 13:37
ma ho constinue disconnessioni, se gioco IDEM.

Non e' un problema di portante, quella regge perfettamente, e' proprio un problema di disconnessioni.

spiegati meglio....
Mentre scarichi smette di farlo?
Che pc hai?

Spike79
12-01-2007, 13:45

Se me la abbassano da 12 a 4 (come dovrebbe essere) e regge 24h su 24h, a velocità pari a quelle che ho ora, per me è più che buono! ma non ci spero più di tanto purtroppo....

Domanda....coma faccio a sapere se ho la Mini 4Mb ADSL2+ o ADSL 'normale' ?

daxino
12-01-2007, 13:51
Se me la abbassano da 12 a 4 (come dovrebbe essere) e regge 24h su 24h, a velocità pari a quelle che ho ora, per me è più che buono! ma non ci spero più di tanto purtroppo....

Domanda....coma faccio a sapere se ho la Mini 4Mb ADSL2+ o ADSL 'normale' ?
Posta i valori della portante.

Spike79
12-01-2007, 19:30
Eccomi!
alle 19 (dopo mille mila crolli), verifico e la portante era salita da circa 11000 a 11900!!! Attenuazione 39, Rumore 5.8

Ora ho verificato e sorpresa!
Portante 9554 kbps
Attenuazione 38.0 db
Rumore 10.2 db (e varia...da 10min che ho verificato, è passato da 8 a 10!)

Risultato Speed Test Libero:

Data 2007-01-12 20:20:38
Connessione scelta ADSL
Operazione Velocità Kbps
Download 6025.74
Upload 274.3

Risultato Speedtest.net
Download 4573kbps
Upload 287kbps

Spero regga e che non sia solo il canto del cigno...

nerone73
12-01-2007, 19:44
Io abito a Quarto, ho libero mini da poco in adsl2+ ed ho sempre banda piena (4600kbps :D ) e pingo 22ms circa.
Sicuro che sei un ULL?
Credo che sei ancora su rete telecom ma ti rimborsano il canone, entro marzo dovresti passare su rete infostrada e li dovrebbe cambiare tutto.
Se mi dai i valori della portante capiamo subito se sei su telecom o infostrada ;)

Eccomi ti trascrivo i parametri del mio riuter fammi sapere se sono ancora allacciato a Telecom:
SRN Margin 21 downstream e 29 upstream
Line attenuation: 27 downstream 15 upstream

data rate: 4832 downstream e 320 upstream

Max TX power -38db

Annex mode:AnnexA
Modulescion: adsl-G.dmt

Ciao grazie

daxino
12-01-2007, 20:00
Eccomi ti trascrivo i parametri del mio riuter fammi sapere se sono ancora allacciato a Telecom:
SRN Margin 21 downstream e 29 upstream
Line attenuation: 27 downstream 15 upstream

data rate: 4832 downstream e 320 upstream

Max TX power -38db

Annex mode:AnnexA
Modulescion: adsl-G.dmt

Ciao grazie
RETE TELECOM!
Entro marzo dovresti passare su rete infotrada, anche prima e vedrai che andrai bene.
Cmq hai una buona linea.
Telecom sapendo che non sarai più loro cliente ci starà mettendo lo zampino...

Giulio83pale
12-01-2007, 20:01
Margine di rumore 28 db 25 db

ma come ca ca caspieterina fa a cadermi la portante ? ? con questi valori

daxino
12-01-2007, 20:13
Margine di rumore 28 db 25 db

ma come ca ca caspieterina fa a cadermi la portante ? ? con questi valori
Forse hai problemi nel tuo impianto secondo me...
Tipo filtri guasti o doppino difettoso dalla presa al router.

daxino
12-01-2007, 20:16
Ora ho verificato e sorpresa!
Portante 9554 kbps
Attenuazione 38.0 db
Rumore 10.2 db (e varia...da 10min che ho verificato, è passato da 8 a 10!)

Non voglio gufare, ma è solo un caso credo.
Ogni volta che riavvii il router, si aggancia a portanti diverse.
Cmq con la portante che hai beccato dovrebbe essere stabile.
Purtroppo quest'adsl è rate adaptive, cioè si adatta alla qualità della linea; il problema è che la stessa qualità varia sempre durante la giornata e provoca le disconnessioni.

daxino
12-01-2007, 20:18
questa è la mia situazione...

Ds Rate (Kbps) 11784
Us Rate (Kbps) 999
DS Margin 2
US Margin 8
DS Line Attenuation 21
US Line Attenuation 9
LOS Errors 0
CRC Rx Fast 4474
CRC Tx Fast 1

Cmq la connessione regge dalla mezzanotte di ieri!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Giulio83pale
12-01-2007, 20:29
Forse hai problemi nel tuo impianto secondo me...
Tipo filtri guasti o doppino difettoso dalla presa al router.

2 per infostrada e 2 telecom hanno detto che l'impianto e il cavo va bene

Spike79
12-01-2007, 21:00
questa è la mia situazione...

Cmq la connessione regge dalla mezzanotte di ieri!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

che siano stati problemi loro ?
un mio amico ha la 4mb tuttoincluso da un anno, e solo in sti gg ha avuto problemi di cadute....

WarezSan
12-01-2007, 21:19
spiegati meglio....
Mentre scarichi smette di farlo?
Che pc hai?

Mentre scarico da un solo host e mentre gioco a bf2142 purtroppo :(

Non uso assolutamente p2p e uso un netgear gt.

Attenzuazioni e margini son perfetti.

La portante e' sempre up e sempre agganciata al limite teorico dei 12 mbit ma la cannessione cade randomicamente e non capisco il perche'...

aiutatemi plz!!!

nerone73
12-01-2007, 21:31
RETE TELECOM!
Entro marzo dovresti passare su rete infotrada, anche prima e veredrai che andrai bene.
Cmq hai una buona linea.
Telecom sapendo che non sarai più loro cliente ci starà mettendo lo zampino...

Grazie!!!!
Ma come fai a capirlo????

restimaxgraf
12-01-2007, 21:38

La portante e' sempre up e sempre agganciata al limite teorico dei 12 mbit ma la cannessione cade randomicamente e non capisco il perche'...

aiutatemi plz!!!

capita pure a me a volte, sarà colpa di quei cessi di server di cessostrada, super affollati! :O

restimaxgraf
12-01-2007, 21:39
comunque trà 6 mesi questo 3d non avrà più senso, perchè navigherete tutti a palla!!!!

ovvio rimarrete in 4 gatti, visto tutte le disdette che fioccano a cessostrada! :D :stordita:

daxino
12-01-2007, 22:34
Grazie!!!!
Ma come fai a capirlo????
Non sono un mago...
Vai qui (http://assistenza.libero.it/liberorisponde/full63.phtml) e leggi la tabella "conosci la tua ADSL".

daxino
12-01-2007, 22:47

aiutatemi plz!!!
Ma mica hai outlook express aperto quando succede?
Sicuro al 100% che non cade la portante?sai i router quando la perdono, la riagganciano e si riconnettono automaticamente.

WarezSan
12-01-2007, 23:05
Qualcuno conosce un modo per sapere a quale centrale sie ' collegati?

qualsiasi Link nella prima pagina in stick non risolve nessuna richiesta.

M.i.c.h.a.e.l.
12-01-2007, 23:17
non ce la faccio +.
da quando hanno fatto l'upgrade a 12Mbit (gratuito) è un pianto, il router perde l'IP ma rimane connesso.
dopo l'ennesima telefonata, ho trovato finalmente una persona con le idee chiare (almeno credo).
Mi ha dato 2 alternative per risolvere il problema:
1) chiedere il downgrade a 4Mbit
2) configurare il router forzando la modulazione ad ADSL (praticamente taglio la banda a 4Mbit tramite router) o provare se va bene con la ADSL2 (porto la banda disponibile a 8Mbit).

Ciao

Mars Cydonia
13-01-2007, 00:03
Anche io ho Libero ADSL 4Mbit su rete Telecom in quanto da me non c'è ancora la rete infostrada.

Ebbene è da Natale circa che ormai navigare e scaricare è diventato impossibile.
Al mattino fino alle 10 si riesce ancora a navigare mentre dalle 10 fino all'una di notte non riesco quasi a fare niente.

Non ho problemi di portante in quanto riesco anche a stare connesso 7 giorni di fila senza disconnessioni ma la velocità è pazzesca talmente è lenta.

Il max in download che riesco ad andare sono 50 100k al sec quando vado bene.
Solo dalle 3 alle 6 di mattina riesco a scaricare a 400 450k ma non è mai fisso, quelli sono solo picchi.

Questi sono i valori del router:

SNR Margin Down: 32.6
SNR Margin Up: 31.0
Attenuation Down: 16.5
Attenuation Up: 15.3
Rate Down: 4832
Rate Up: 315
Attainable Rate Up: 11008
Attainable Rate Down: 1175

Sinceramente non so che fare anche perchè è una settimana che cerco di mettermi in contatto con il supporto tecnico di infostrada e mi sento sempre dire che al momento non è possibile mettermi in contatto con un loro consulente.
Ho provato anche alle 3 di notte ma la situazione è sempre la stessa.

Adesso sono da 2 giorni che non riesco neanche più a giocare a World of Warcraft in quanto ho una latenza di 1900-2200ms e dopo 5 minuti che gioco vengo disconnesso.

Il mio router è un US Robotics comprato da pochi giorni.

kiassan
13-01-2007, 10:12
Io conosco questi due siti, che ti danno il nome della tua centrale, poi sul forum di windworld c'e' un elenco con le centrali e gli indirizzi.

http://www.copadsl.atlanet.it/adsl/
https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs

Qualcuno conosce un modo per sapere a quale centrale sie ' collegati?

qualsiasi Link nella prima pagina in stick non risolve nessuna richiesta.

Spike79
13-01-2007, 16:33
Come pensavo....la portante è tornata a 11500 e rotti kbps, il rumore è sceso dai 10.2 di ieri a 5.8, come sempre...da ieri è caduta 7 o 8 volte....speravo in un successo invece è come al solito....
cmq, vorrei sapere se sono su rete ADSL infostrada o se sono ancora sotto telecom, come posso fare ?

PS i siti linkati non fungono

daxino
13-01-2007, 16:43
Come pensavo....la portante è tornata a 11500 e rotti kbps, il rumore è sceso dai 10.2 di ieri a 5.8, come sempre...da ieri è caduta 7 o 8 volte....speravo in un successo invece è come al solito....
cmq, vorrei sapere se sono su rete ADSL infostrada o se sono ancora sotto telecom, come posso fare ?

PS i siti linkati non fungono
Io da quando ho mandato la mail sul sito libero, per aprire un guasto riguardo alle disconnessioni, non cade più...
Non so se essere contendo oppure no...Se vedono che la linea non cade crederanno che è tutto ok... :cry:
Sul sito 155.it mi dice che il cotratto di telefonia è in lavorazione...bah!!!
Ti avevo detto che poteva salire di nuovo la portante. :read:
Direi che sei su rete infostrada scusa...:hai portante a 12000/1000, sei a 4mega, è ovvio che sei su rete infostrada ;)

Spike79
13-01-2007, 16:45
Ok...cmq da ieri, dopo il mio post sul 'calo' della portante, sarà appunto caduta una decina di volte....mah....non so se han cambiato qualcosa o meno, a me pare uguale uguale...

daxino
13-01-2007, 16:55
Ok...cmq da ieri, dopo il mio post sul 'calo' della portante, sarà appunto caduta una decina di volte....mah....non so se han cambiato qualcosa o meno, a me pare uguale uguale...
Ma xkè cosa sarebbe dovuto cambiare?
Purtroppo credo che con l'attenuazione che hai difficimente si può fare qualcosa.
Cioè quando ti connetti, il router aggancia sempre la portante + alta possibile con 5-6db di margine, e quindi 6 ad alto riskio di disconnessioni. :muro:
Ha provato a settare la modulazone gdmt oppure adsl2?prova magari va meglio :sperem:

Spike79
13-01-2007, 17:01
e come si fa?
ho un Netgear 834GT....

daxino
13-01-2007, 17:18
e come si fa?
ho un Netgear 834GT....
Non posso dirtelo con precisione xkè non ho un netgear, ma se vai nella configurazione del router lo dovresti trovare nelle impostazioni della connessione oppure sotto la voce modem, non saprei.
Chiedilo sul thread ufficiale.

Spike79
13-01-2007, 17:32
Ok, ho letto sul thread ufficiale e sono entrato col telnet, ecco i rilevamenti....pare già settato in modo ADSL2+
http://img19.imageshack.us/img19/3883/telnetoi5.th.jpg (http://img19.imageshack.us/my.php?image=telnetoi5.jpg)

M.i.c.h.a.e.l.
13-01-2007, 17:33
è da natale che la navigazione è diventata una tragedia, ma da ieri è diventata ridicola.
premesso che faccio download con idc++, da ieri sono costretto ad utilizzare la connessione passiva, perchè in modalità attiva (con IP assegnato) i download non si avviano e se provo a fare una ricerca non trovo alcun risultato.
A qualcuno di voi è mai accaduta una cosa del genere?

daxino
13-01-2007, 18:00
Ok, ho letto sul thread ufficiale e sono entrato col telnet, ecco i rilevamenti....pare già settato in modo ADSL2+
http://img19.imageshack.us/img19/3883/telnetoi5.th.jpg (http://img19.imageshack.us/my.php?image=telnetoi5.jpg)
Per cambiare la modulazione devi entrare nel router (192.168.1.1) e cercare...

Mars Cydonia
13-01-2007, 21:37
Da me oggi la situazione è penosa, ieri non riuscivo neanche ad aprire una pagina senza fare reload almeno 5 o 6 volte, oggi addirittura mi sarà caduta la linea almeno una decina di volte.

Sinceramente non so più che pesci pigliare, il bello è che non riesco neanche a parlare con il supporto tecnico :mad: :mad:

iron84
13-01-2007, 23:19
Io ho grossi problemi con msn :(
Messaggi che non riesco ad inviare, messaggi che non ricevo, conversazioni di gruppo impossibili....
può essere colpa di Libero?

Gilles72
14-01-2007, 04:04
Ciao gente :)

Ho un Router DG834GT + WG311T sul mio PC (che dopo mesi di sbattimento sono riuscito a farli funzionare bene :eek: ) e una 4MB Libero Tuttoincluso che fino al 3-1-07 era su rete telecozz, dal 4-1-07 finalmente (erano anni che aspettavo...) vado in ULL!

Ho applicato i nuovi parametri sull'incapsulamento (PPPoE) e sul @suffisso dell'username (@liberoflat).

I miei valori in Downstream sono passati da 3800-4200 --> a punte di 4900 e comunque sempre sopra i 4000 stabili. In Upstream addirittura da canonici 320 stabili --> a ben 997 fisso!!
Sembrerebbe tutto rose e fiori, peccato che dal 4 gennaio la mia navigazione è diventata instabile, con frequenti "colli di bottiglia" fino a disconnessioni repentine (in una notte col mulo registro anche 14 riconnessioni...), alternando momenti di navigazione fulminea.

L'assistenza mi suggerisce
Per risolvere il problema da te esposto è sufficiente, se non l'hai gia' fatto, inserire un filtro adsl su ciascuna presa telefonica dell'impianto su cui sono collegati telefoni oppure fax. E' assolutamente indispensabile filtrare ogni presa in modo che voce e dati, non interferiscano fra loro. I filtri possono essere tripolari (3 spinotti) o RJ (unico plug) a seconda della tipologia di prese telefoniche che hai in casa. Se tu hai una presa unicamente dedicata al modem adsl, in questa presa non devi inserire alcun filtro.
ma sono mesi che non tocco nulla e tutto andava bene fino al giorno prima dell'ULL.... :muro:

Cosa è cambiato invece?

Il margine rumore in Downstream è sceso da 27-28 a soli 5.8-6.5 mediamente, mentre sugli altri valori non sono messi benissimo, ma anche prima li avevo uguali e non avevo problemi di connessione.

Ora ditemi che santi devo imprecare oppure datemi una manina... se aspetto quelli di libero... :doh:

Suggerimenti, strumenti utili per fare una diagnosi corretta? Telnet per esempio non ho mai capito come si usa, ammesso sia utile.

Aiuto ragazzi... :help:

Spike79
14-01-2007, 08:25
Stessa cosa che succede (stesso router, stessa adsl) a me....quando regge, va benissimo, ma riesco a registrare anche 50 disconnessioni al giorno, quando 'gira male'....

webmagic
14-01-2007, 08:31
è normalissimo!
ti hanno fatto l'upgrade di portante 11996/999 e con ciò il margine SNR diminuisce inevitabilmente!
per risolvere il prob vedi se sul tuo router è possibile settare il margine di aggancio in snr, ovvero tu imposti 8db tipo in download e ti becchi la portante che ne viene in conseguenza.
Tanto se sei sul tuttoincluso sempre oltre 4-5mega non ci arrivi a prescindere dalla portante

Spike79
14-01-2007, 08:41
Sisi ,c'è modo col telnet di operare sul SNR alzandolo, l'ho portato da 6 con portante a 11500, a 12 con portante 9800...però mi resta un problema col router che mi obbliga a riavviarlo quando sta troppo tempo senza pc collegati e quindi mi perdo queste modifiche....

Giulio83pale
14-01-2007, 09:31
è normalissimo!
ti hanno fatto l'upgrade di portante 11996/999 e con ciò il margine SNR diminuisce inevitabilmente!
per risolvere il prob vedi se sul tuo router è possibile settare il margine di aggancio in snr, ovvero tu imposti 8db tipo in download e ti becchi la portante che ne viene in conseguenza.
Tanto se sei sul tuttoincluso sempre oltre 4-5mega non ci arrivi a prescindere dalla portante
io avevo la 4 mega con gli stessi problemi

Andi89
14-01-2007, 13:59
ragazzi, l'adsl ormai da un mese mi crea un casino di problemi... va e viene, il led dell'adsl inizia a lampeggiare e continua e continua... ho libero flat con contratto fatto piu di 2 anni fa... vi allego i dati che sono riuscito a ricavare... mi dareste un amno spiegandomi con termini semplici che posso fare? ho gia provato a chiamare l'assistenza ma stendiamo un velo pietoso.
Il modem/router è un :Aethra Startbridge EU

ADSL Line Status: SHOWTIME
ADSL Modulation: G.dmt
ADSL Annex Mode: ANNEX_A
ADSL Startup Attempts: 85
Elapsed Time: 0 days 5 hours 24 minutes 57 seconds

Downstream Upstream
SNR Margin 7.3 15.0 dB
Line Attenuation 29.1 17.5 dB
Errored Seconds 1912 0
Loss of Signal 84 84
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 2031 0
Data Rate 8128 896 kbps
Latency FAST FAST

daxino
14-01-2007, 14:05
ragazzi, l'adsl ormai da un mese mi crea un casino di problemi... va e viene, il led dell'adsl inizia a lampeggiare e continua e continua... ho libero flat con contratto fatto piu di 2 anni fa... vi allego i dati che sono riuscito a ricavare... mi dareste un amno spiegandomi con termini semplici che posso fare? ho gia provato a chiamare l'assistenza ma stendiamo un velo pietoso.
Il modem/router è un :Aethra Startbridge EU

ADSL Line Status: SHOWTIME
ADSL Modulation: G.dmt
ADSL Annex Mode: ANNEX_A
ADSL Startup Attempts: 85
Elapsed Time: 0 days 5 hours 24 minutes 57 seconds

Downstream Upstream
SNR Margin 7.3 15.0 dB
Line Attenuation 29.1 17.5 dB
Errored Seconds 1912 0
Loss of Signal 84 84
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 2031 0
Data Rate 8128 896 kbps
Latency FAST FAST
Allora prima di tutto devi cambiare il router prendendone uno adsl2+ e pure buono...ad es. un netgear. ;)

Andi89
14-01-2007, 14:08
Allora prima di tutto devi cambiare il router prendendone uno adsl2+ e pure buono...ad es. un netgear. ;)

questo dovrebbe risolvere il problema ?

daxino
14-01-2007, 14:13
questo dovrebbe risolvere il problema ?
Beh sei in adsl2+ quindi utilizzando un router adatto dovresti avere de benefici.
Cmq prima di spendere soldi, fatti prestare qualche router adsl2+ da amici e vedi come va la situazione. ;)

daxino
14-01-2007, 14:21
ho libero flat con contratto fatto piu di 2 anni fa
Un momento ma hai libero flat 4mega?
Cioè paghi 29,95€ al mese?
Se è cosi sei passato a libero mega (a 12mega) che costa sempre 29,95€. Quindi per poterne sfruttare tutta la velocità è dobbligo cambiare il router con uno adsl2+.
Ma possibile che libero non ti ha portato il router nuovo?

M.i.c.h.a.e.l.
14-01-2007, 14:22
ragazzi non è colpa delle nostre configurazioni :doh: ma della qualità della ADSL di Libero.
Ripeto a fine ottobre hanno fatto up da 4mb a 12mb, fino al 24 dicembre tutto OK (nel giorno top ho scaricato 23 Gbyte :sofico: , in un mese no ho scaricati 280), dal 25 dicembre (libero ha deciso di farmi il regalo di natale) ad oggi avrò scaricato si e no 15 Gbyte, :muro: :muro: :muro: .
Al momento posso scaricare solo in modalità passiva, praticamente libero non mi assegna un ip.
A qualcuno di voi è capitata la stassa cosa?

P.S.Mi sono rotto le pa**e.

Andi89
14-01-2007, 14:23
si è quella da 30€ al mese... ma il modem l'avevo comprato non mi andava a genio il comodato d'uso...

Andi89
14-01-2007, 14:24
che mi dici di questo qua?
Posso cmq attaccarlo al pc col cavo, giusto?

NETGEAR DG834GIT
Router Modem ADSL2+ Wireless - 54Mbps
Switch 4 porte 10/100 integrato - Firewall SPI
conforme agli standard IEEE 802.11b/g
Incluso Software Antivirus Trend Micro
79,90
iva inclusa

daxino
14-01-2007, 14:24
avrò scaricato si e no 15 Gbyte.
:ave: :ave: :ave: :ave:

daxino
14-01-2007, 14:29
che mi dici di questo qua?
Posso cmq attaccarlo al pc col cavo, giusto?

NETGEAR DG834GIT
Router Modem ADSL2+ Wireless - 54Mbps
Switch 4 porte 10/100 integrato - Firewall SPI
conforme agli standard IEEE 802.11b/g
Incluso Software Antivirus Trend Micro
79,90
iva inclusa
Il netgear è il più consigliato sul forum, io non ce l'ho onestamente quindi puoi chiedere su thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
Cmq già so che ti diranno che è ottimo :D
Lo puoi collegare o con la porta ethernet oppure col wireless.
Se non hai la scheda wifi sul pc potresti anche prenderne uno non wifi cosi risparmi qualcosa.

Andi89
14-01-2007, 14:38
ultima cosa....
mi sai dire se questo è adatto?

NETGEAR Modem DM111P
- Modem ADSL/ADSL2+
- 1 porta lan 10/100
- 1 porta RJ11
- microfiltro
- alimentatore e cavo di collegamento inclusi.

mi costerebbe un 30 euro in meno

Nos89
14-01-2007, 14:38
oggi funziona abbastanza di merda la linea :rolleyes:

Gilles72
14-01-2007, 14:42
è normalissimo!

Ciao e grazie della "consolazione"... :oink:

Mi spiegheresti cosa devo toccare?
Quindi devo settare qualcosa nel mio router per sfruttare meglio il segnale?
O devo semplicemente fare un "cazziatone" all'assistenza di libero?

daxino
14-01-2007, 14:44
ultima cosa....
mi sai dire se questo è adatto?

NETGEAR Modem DM111P
- Modem ADSL/ADSL2+
- 1 porta lan 10/100
- 1 porta RJ11
- microfiltro
- alimentatore e cavo di collegamento inclusi.

mi costerebbe un 30 euro in meno
Certo è compatibile xò se hai più computer da collegare in rete e ad internet contemoraneamente non va bene.
Cmq ti consiglio di vedere qualche router che ti interessa, vedi i prezzi, e poi informati di come va (sopratttutto in adsl2+).
Ti consiglio di andare nella sezione "networking in generale" e farti consigliare un buon router adsl2+ per libero 12mega ;)
Purtroppo pare che con libero in adsl2+ serva un router piuttosto stabile, cioè che mantenga la connessione in piedi anche nelle situazioni + difficili.

Spike79
14-01-2007, 18:11
Ciao e grazie della "consolazione"... :oink:

Mi spiegheresti cosa devo toccare?
Quindi devo settare qualcosa nel mio router per sfruttare meglio il segnale?
O devo semplicemente fare un "cazziatone" all'assistenza di libero?

Ciao, sono in ballo con un problema analogo, portante alta ma snr basso (11500 e snr di 6), nel thread ufficiale qui del router che abbiamo, ho letto che è possibile usare telnet per modificare le impostazioni per l'snr, ho settato SNR a 150 e ora la portante è circa 9900 con SNR pari a circa 10...sto ancora cercando di capire se regge o meno...

Betha23
14-01-2007, 19:15
Sono nella vostra stessa condizione, da natale la navigazione è diventata impossibile........ principalmente quello che fa a me è non caricare alcune pagine web dicendo che il sito è iraggiungibile...... aggiorni una 20 ina di volte e la carica....... che strazio!!!!!!

Soprattutto perchè a volte non carica manco da pagina a pagina dello stesso sito.

Per non parlare delle immagini dei forum che devo stare sempre li a fare "destro>mostra immagine" che me ne carica una su 10! :doh: :help:

Che posso fare?

Ho un router Us Robotis 9108

kiassan
14-01-2007, 19:32
Sono nella vostra stessa condizione, da natale la navigazione è diventata impossibile........ principalmente quello che fa a me è non caricare alcune pagine web dicendo che il sito è iraggiungibile...... aggiorni una 20 ina di volte e la carica....... che strazio!!!!!!

Soprattutto perchè a volte non carica manco da pagina a pagina dello stesso sito.

Per non parlare delle immagini dei forum che devo stare sempre li a fare "destro>mostra immagine" che me ne carica una su 10! :doh: :help:

Che posso fare?

Ho un router Us Robotis 9108

Sembra essere un problema di DNS, prova ad usare gli OpenDns, io li uso da circa un mese e funzionano benissimo.

Devi configurare DNS primario 208.67.222.222 e DNS secondario 208.67.220.220
Fammi sapere se risolvi... ;)

Gilles72
14-01-2007, 20:13
Ciao, sono in ballo con un problema analogo, portante alta ma snr basso (11500 e snr di 6), nel thread ufficiale qui del router che abbiamo, ho letto che è possibile usare telnet per modificare le impostazioni per l'snr, ho settato SNR a 150 e ora la portante è circa 9900 con SNR pari a circa 10...sto ancora cercando di capire se regge o meno...Ok, ma mi spieghi passo passo cosa si dovrebbe fare? :p

Gilles72
14-01-2007, 20:15
Sembra essere un problema di DNS, prova ad usare gli OpenDns, io li uso da circa un mese e funzionano benissimo.

Scusa, questi valgono a prescindere il tipo di router? (perdona la domanda, non sono espertissimo...)

Betha23
14-01-2007, 20:42

Ho impostato...... adesso vedo come va e ti faccio sapere.

Grazie mille! :)

Spike79
14-01-2007, 21:23
Ok, ma mi spieghi passo passo cosa si dovrebbe fare? :p

Allora, prima abiliti il telnet cliccando qua:
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug

Poi:

Q: Come posso provare ad abbassare il valore di SNR guadagnando qualcosa come portante agganciata ?
A: Digitando da linea di comando telnet: adslctl configure --snr 35
Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+.

Q: Ho sentito che con questo router si puo' in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioe' fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare ?
A: Si può variare il SOLO snr di downstream digitando da linea di comando telnet: adslctl start --snr <numero> dove con il parametro <numero> si indica la percentuale dell'attuale margine di rumore: diciamo per esempio che volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di <numero> 50. Di un terzo ? Mettete 33.

Ecco, a te interessa la seconda Q, ossia imposti il SNR SUPERIORE a 100, a me han consigliato 150.
Ora la portante è + bassa ma il rumore + alto..

gerry722
14-01-2007, 23:59
Avevo libero flat a 4 mega e pagavo 29,95€ mensili.Visto però che a quel prezzo costava la 12 mega,ho chiesto al 155 la variazione,ma mi hanno detto che non è possibile passare alla 12 mega,in quanto non ancora disponibile.Io abito a Torino città.Ho chiesto allora che non mi sembrava il caso di continuare a pagare 29,95€ e quindi mi hanmno passato a Libero Mini 19,95€.

Mi chiedevo però se i valori erano normali. Ho un router Netgear 834GIT

Velocità connessione 5056 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 22 db 5 db
Margine di rumore 21 db 29 db

Gilles72
15-01-2007, 01:08
Allora, prima abiliti il telnet cliccando qua:
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug

Poi:

Q: Come posso provare ad abbassare il valore di SNR guadagnando qualcosa come portante agganciata ?
A: Digitando da linea di comando telnet: adslctl configure --snr 35
Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+.

Q: Ho sentito che con questo router si puo' in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioe' fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare ?
A: Si può variare il SOLO snr di downstream digitando da linea di comando telnet: adslctl start --snr <numero> dove con il parametro <numero> si indica la percentuale dell'attuale margine di rumore: diciamo per esempio che volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di <numero> 50. Di un terzo ? Mettete 33.

Ecco, a te interessa la seconda Q, ossia imposti il SNR SUPERIORE a 100, a me han consigliato 150.
Ora la portante è + bassa ma il rumore + alto..
Ok, grazie mille, proverò!
Mi chiedevo però se fosse possibile rompere i maroni all'assistenza di Libero per ottenere una verifica della centrale e della linea... sembra che debbano farti chissà quale favore... mentre si dà il caso che pago un servizio che alla resa dei conti risulta penalizzato...

Però una cosa ora ve la dico, contrariamente a quanto ho affermato nella mia prima reply: l'altra notte ho lasciato scollegato il telefono dalla presa principale (io ho due plug RJ sulla stessa ed unica presa di casa), dunque lasciando il solo router attaccato, e la connessione non è mai saltata per tutta la notte, constatando un leggerissimo aumento del valore del rumore (passa da 6 a circa 7, 7 qualcosa).
Dunque, dall'alto della mia immensa ignoranza, mi pare di intuire che a fronte di una connessione ADSL più performante, il segnale inviato è anche molto più sensibile a possibili disturbi elettrici, vedi un semplice telefono collegato...

Poi ci sono altri fattori che non ho ben chiari in che misura posso influenzare la qualità della linea: l'incapsulamento ed il suffisso dopo il @ sull'username.

Allora, questa era prima dell'ULL, e prima ancora della tuttoincluso, una semplice Flat Libero4Mb su rete telecom. PPPoA e sull'user @flat
http://img120.imageshack.us/img120/9673/vecchiofg2.jpg

Questa invece è tratta dalla tuttoincluso ma prima dell'ULL, dunque ancora su telecom. Sempre PPPoA ma sull'user, come suggerito da Libero @liberoflat
http://img171.imageshack.us/img171/6113/dopoflatnz0.jpg
Notate come il rumore in down sia decisamente migliore, anche se mi par di capire ancora non ottimale. Questa è stata la condizione migliore raggiunta...

Bene, ora osservate dopo l'ULL di qualche settimana fà cosa mi ritrovo...
http://img120.imageshack.us/img120/8562/ullfr8.jpg
ATTENZIONE: in realtà ora la porta Wan è su PPPoE e non A. Mi sono accorto che libero consigliava PPPoE, ma i valori sono identici comunque.
In pratica il rumore sul downstream è circa identico alla vecchia Flat tradizionale di qualche mese fà, ma in quell'occasione non si verificavano mai disconnessioni, tutto era stabile, mentre ora fà quello che vuole... :muro:

Dunque ora mi chiedo anche: il parametro dell'incapsulamento e/o il suffisso dopo il @ conta?
Voi cosa avete dopo il @?

Spike79
15-01-2007, 07:48
Uhm, tu hai una portante bassa, non ti conviene fare le modifiche col telnet come han suggerito a me...io ho sì una Libero Mini 4mb, ma la portante è da 12!
Quindi posso anche perdere 2 o 3 mila di portante a fronte di un aumento del snr....ma a te non conviene!
Cmq la storia di staccare il telefono l'han suggerita anche a me quelli dell'assistenza, ma io ho preso l'ADSL per navigare E telefonare insieme, sennò mi tenevo il 56k!!

pierodj
15-01-2007, 08:31
...
è normale che il margine di rumore sia sceso così, è aumentata la portante...
purtroppo hai una pessima linea, a giudicare dall'attenuazione sei sui 4,5-5 km dalla centrale telecom...

quindi anche agganciare i 4 mega pieni è praticamente impossibile...
l'unica soluzione è (se il tuo router non permette di alzare l'snr minimo via telnet) chiedere l'abbassamento del profilo a 2-3 mega...

la username credo c'entri poco e nulla, la portante dipende dal profilo settato sul dslam ;)

Massimo72
15-01-2007, 08:34
:muro: Io riesco ancora a navigare decentemente (non più di 500Kbps e ho absolute 4 Mb dal 03.01.07) solo dopo le 21.00 e non sempre, sto tempestando l'assistenza 155 di mail contenenti i risultati dello speed test, ma nessuna risposta ne tanto meno miglioramenti, ieri ho provato a mettermi in contatto di persona sia con il 155 che con il numero verde ma non ho trovato neanche l'opzione per parlare con loro, forse di domenica la disattivano?

Solitamente dopo quanto tempo dalla stipula del contratto si raggiungono velocita di connessioni ragionevoli? :ncomment:

Spike79
15-01-2007, 08:47
Prova chiama l' 803155.
A me con la Mini mi ridirigono subito sul 892155 ossia l'assistenza a pagamento :mad: ...con la absolute non so, magari per te è free...

EDIT:
Mi ha appena contattato l'assistenza tecnica Libero! incredibile, non ci speravo...son passati 3 gg dalla mia ultima telefonata e han chiamato davvero...

Cmq, morale della favola, pensavo di aver trovato un buon compromesso col telnet, abbassando la portante a 9900 (e alzando il rumore a 10), ma la tipa mi ha detto che cmq è basso....allora sono intervenuti loro a monte (e mi ha detto che sono su linea 'full Infostrada') abbassandomi la portante a 5000...ora il rumore rilevato è 23 (da loro, io sono in ufficio e non posso provare), però devo verificare che non si sia abbassata la velocità di navigazione, scaricavo a 4600kbps circa....
Sperém...

daxino
15-01-2007, 09:00
:muro: Io riesco ancora a navigare decentemente (non più di 500Kbps e ho absolute 4 Mb dal 03.01.07) solo dopo le 21.00 e non sempre, sto tempestando l'assistenza 155 di mail contenenti i risultati dello speed test, ma nessuna risposta ne tanto meno miglioramenti, ieri ho provato a mettermi in contatto di persona sia con il 155 che con il numero verde ma non ho trovato neanche l'opzione per parlare con loro, forse di domenica la disattivano?

Solitamente dopo quanto tempo dalla stipula del contratto si raggiungono velocita di connessioni ragionevoli? :ncomment:
Max tu sei su rete telecom con portante a 2mega ma la velocità è ancora di 640 :muro:
Quindi devi aspettare che ti passino automaticamente a 2mega e poi entro marzo a 4mega su rete infostrada.

Giulio83pale
15-01-2007, 10:00
Ok, grazie mille, proverò!
Mi chiedevo però se fosse possibile rompere i maroni all'assistenza di Libero per ottenere una verifica della centrale e della linea... sembra che debbano farti chissà quale favore... mentre si dà il caso che pago un servizio che alla resa dei conti risulta penalizzato...

Però una cosa ora ve la dico, contrariamente a quanto ho affermato nella mia prima reply: l'altra notte ho lasciato scollegato il telefono dalla presa principale (io ho due plug RJ sulla stessa ed unica presa di casa), dunque lasciando il solo router attaccato, e la connessione non è mai saltata per tutta la notte, constatando un leggerissimo aumento del valore del rumore (passa da 6 a circa 7, 7 qualcosa).
Dunque, dall'alto della mia immensa ignoranza, mi pare di intuire che a fronte di una connessione ADSL più performante, il segnale inviato è anche molto più sensibile a possibili disturbi elettrici, vedi un semplice telefono collegato...

Poi ci sono altri fattori che non ho ben chiari in che misura posso influenzare la qualità della linea: l'incapsulamento ed il suffisso dopo il @ sull'username.

Allora, questa era prima dell'ULL, e prima ancora della tuttoincluso, una semplice Flat Libero4Mb su rete telecom. PPPoA e sull'user @flat
http://img120.imageshack.us/img120/9673/vecchiofg2.jpg

Questa invece è tratta dalla tuttoincluso ma prima dell'ULL, dunque ancora su telecom. Sempre PPPoA ma sull'user, come suggerito da Libero @liberoflat
http://img171.imageshack.us/img171/6113/dopoflatnz0.jpg
Notate come il rumore in down sia decisamente migliore, anche se mi par di capire ancora non ottimale. Questa è stata la condizione migliore raggiunta...

Bene, ora osservate dopo l'ULL di qualche settimana fà cosa mi ritrovo...
http://img120.imageshack.us/img120/8562/ullfr8.jpg
ATTENZIONE: in realtà ora la porta Wan è su PPPoE e non A. Mi sono accorto che libero consigliava PPPoE, ma i valori sono identici comunque.
In pratica il rumore sul downstream è circa identico alla vecchia Flat tradizionale di qualche mese fà, ma in quell'occasione non si verificavano mai disconnessioni, tutto era stabile, mentre ora fà quello che vuole... :muro:

Dunque ora mi chiedo anche: il parametro dell'incapsulamento e/o il suffisso dopo il @ conta?
Voi cosa avete dopo il @?
io sono nelle tue stesse condizioni

Massimo72
15-01-2007, 10:06
Max tu sei su rete telecom con portante a 2mega ma la velocità è ancora di 640 :muro:
Quindi devi aspettare che ti passino automaticamente a 2mega e poi entro marzo a 4mega su rete infostrada.

Ma poi perchè mi hanno affibbiato il suffisso @mini quando dovrebbe essere @flat per libero absolute 4 Mb?

Mi cambieranno anche questo? :mbe:

Giulio83pale
15-01-2007, 10:19
quando passi su rete infostrada ti mandano una mail con il nuovo @

Massimo72
15-01-2007, 10:35
Capito! ;)

EVOAXL
15-01-2007, 10:36
Ma poi perchè mi hanno affibbiato il suffisso @mini quando dovrebbe essere @flat per libero absolute 4 Mb?

Mi cambieranno anche questo? :mbe:

Tratto dalla mail che mi ha mandato Libero quando mi è stato attivato Libero Absolute ADSL:

"USERNAME E PASSWORD
Ricordi che la prima parte dello username la sceglie lei durante la registrazione, la seconda (dopo la @) è stabilita da Libero in base al tipo di abbonamento:
@free nel caso di servizio Free o Light (es. username@free)
@mini nel caso di servizio Mini o Absolute ADSL (es. username@mini)
@flat nel caso di servizio Mega, Flat,TuttoIncluso, TuttoIncluso Mega e Absolute ADSL Mega (es. username@flat)"

Ciao.

Massimo72
15-01-2007, 10:38
Grazie anche a te, ora che ci penso diceva proprio cosi la mail che mi hanno inviato ;)

@ndre
15-01-2007, 13:31
ma secondo voi, se uno paga per una 4mega e ha la portante a scarso 1500...ci sono gli estremi per chiedere di pagare di meno?

Spike79
15-01-2007, 13:56
Beh , certo che si, ma metterlo in pratica sarà dura...

Ecco le statistiche dopo l'intervento di Infostrada (portante abbassata da 12000 a 5000, rumore alzato da 5.8/6.2 a 23/23.3 ):
http://img440.imageshack.us/img440/2878/statan7.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=statan7.jpg)
http://img247.imageshack.us/img247/2818/speedtestws1.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=speedtestws1.jpg)

webmagic
15-01-2007, 14:13
peccato che ti abbiano "segato" l'upload.... :rolleyes:
i ping sono buoni per una fast il download anche...

daxino
15-01-2007, 14:23
peccato che ti abbiano "segato" l'upload.... :rolleyes:
i ping sono buoni per una fast il download anche...
Non gli hanno segato niente...Uppa a 300kbps quasi, quando il contratto dice 256 :D

daxino
15-01-2007, 14:28
sono intervenuti loro a monte (e mi ha detto che sono su linea 'full Infostrada') abbassandomi la portante a 5000...ora il rumore rilevato è 23 (da loro, io sono in ufficio e non posso provare), però devo verificare che non si sia abbassata la velocità di navigazione, scaricavo a 4600kbps circa....
Sperém...
Spike come va adesso? ho visto gl screenshot della velocità, vai come prima?
I ping come sono?
Sei in adsl2+?
Io qualche giorno fa ho mandato una mail dal sito, chissà se mi daranno retta :mbe:

Betha23
15-01-2007, 14:29
ma secondo voi, se uno paga per una 4mega e ha la portante a scarso 1500...ci sono gli estremi per chiedere di pagare di meno?

No perchè loro ti assicurano la banda FINO a 4mb........ ma non ti danno un valore minimo.... o cmq hanno inserito clausole che fanno notare che in alcune situazioni la banda effettiva è piu bassa. :banned:

webmagic
15-01-2007, 14:31
Non gli hanno segato niente...Uppa a 300kbps quasi, quando il contratto dice 256 :D
non dovrebbe avere 999 di upload?
che contratto ha lui?

daxino
15-01-2007, 14:37
non dovrebbe avere 999 di upload?
che contratto ha lui?
Ha libero mini 4mega/256kbps :stordita:

webmagic
15-01-2007, 14:41
ora è tutto chiaro :fagiano:
sinceramente con tutti i casi che sto seguendo, mi ero confuso col caso di Gilles72 :stordita:

Spike79
15-01-2007, 14:42
Ciao, allora Daxino, a me pare ok per ora, ma verificherò stasera a casa, mi 'puzza' un pò che non riceva mail dal router, mi aspetterei la classica mail oraria...mah...verificherò, di solito era 'sintomo' di un blocco (e mi toccava riavviarlo).
per quel poco che ho visto a pranzo, mi pare uguale a prima, col loro speedtest (libero.it/banda) raggiungevo i 5500-6000, ora non supera i 4500 ma sempre oltre i 4400, quindi direi ok.
Ping mi pare normale, navigo comodo come prima...
Boh, dovrò provare col torrent, prima riuscivo a toccare anche i 200, ma di frequente girava comodamente a 60-80k/sec, il che non è affatto male, vedremo ora, ma quel che più mi interessa è verificare le disconnessioni.

Per quanto riguarda la mail che gli hai mandato....fidati, è finita in un cestino...ne avrò mandate 10 almeno, ma finchè non ho speso una decina di euro al telefono con l' 892-155 (unico numero per le @mini e altre ADSL 'di fascia bassa'), nessuno mi ha mai contattato.

daxino
15-01-2007, 14:43
ora è tutto chiaro :fagiano:
sinceramente con tutti i casi che sto seguendo, mi ero confuso col caso di Gilles72 :stordita:
Si infatti :bimbo:

webmagic
15-01-2007, 15:22
volete sapere la novità?
li richiamo oggi per l'ennesima volta per il mio problema di saturazione in centrale sin dal primo hop e che mi dicono??

che hanno capito il problema.. mi danno ragione per la saturazione e che hanno rilevato dopo soli 20gg :rolleyes: che hanno stipato 100 utenze sul mio povero VP, quando ne potrebbero mettero al max 45 prima di chiedere a telecom l'upgrade del VP.. :banned:

Mi hanno confermato che entro breve dovrebbero passarmi in adsl2+ con la 12mega.. forse anche inizio febbraio come detto dall'operatore, per altro molto competente (finalmente!), trovato oggi!

daxino
15-01-2007, 15:31
Mi hanno confermato che entro breve dovrebbero passarmi in adsl2+ con la 12mega.. forse anche inizio febbraio come detto dall'operatore, per altro molto competente (finalmente!), trovato oggi!
Dai resisti un altro pò vedrai che ne varrà la pena. :D

webmagic
15-01-2007, 15:34
certo che resisto.. se vado in adsl2+ scorderò a breve tutto questo macello ;)
è probabile che per non chiedere un upgrade del vp a telecom, abbiano inglobato così tante utenze allo scopo di passarle su rete proprietaria a breve...

è solo una mia ipotesi che nasconde, da parte di infostrada, un premeditato e voluto imbuto temporaneo ai suoi clienti :banned:

mah! :Prrr:

daxino
15-01-2007, 15:38
certo che resisto.. se vado in adsl2+ scorderò a breve tutto questo macello ;)
è probabile che per non chiedere un upgrade del vp a telecom, abbiano inglobato così tante utente allo scopo di passarle su rete proprietaria a breve...

è solo una mia ipotesi che nasconde, da parte di infostrada, un premeditato e voluto imbuto temporaneo ai suoi clienti :banned:

mah! :Prrr:
Si ma alla fine se fai la verifica della copertura cosa esce fuori?
Ha saputo se devi fare il passaggio a libero 12mega?

Spike79
15-01-2007, 15:40
Come faccio a sapere se sono in ADSL2+ ?
al tel mi ha detto che sono su una rete 'tutta infostrada', e telnet "stat" mi dice appunto ADSL2+, ma c'è modo di saperlo per certo ?

webmagic
15-01-2007, 15:41
copertura della 12 mega -> disponibile sin da subito
copertura absolute -> a breve (mi auguro entro marzo), come per altro il tuttoincluso mega a cui sono interessato.

per la cronaca dal 155 quella famosa variazione non si può più fare, l'ho espresso nel thread della 12 mega :ciapet:

non rimane che attendere

p.s: verifiche effettuate con il numero del mio vicino, uguale al mio a parte l'ultima cifra.

centrale ancora in fase 2.