PDA

View Full Version : Libero ADSL: anche da voi cade ed è lenta?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [36] 37 38 39 40 41 42 43 44 45

daxino
15-01-2008, 12:10
In effetti quello è il problema più odioso. Sulla velocità mediocre si può sorvolare ma quando la linea cade a ripetizione... :grrr:
Nel mio caso dipende da un SNR che non va mai oltre i 7 db a linea completamente pulita, senza filtri, telefoni e quantaltro attaccato, mettendomi a 4m dal palo del telefono (ho ancora le linee aree!). Quindi non appena attacco un telefono, le linee si congestionano un poco il SNR va 4-5db con una marea di errori e la linea cade. E dire che sono a meno di 500m dalla centrale.
Da un mese sto litigando per sistemare la cosa ma non mi pare che dall'altra parte ci sia disponibilità e molte volte mancano anche di competenza.

Non sono d'accordo, si puà passare sulla linea che cade, ma non sulla scarsa velocità.

Se uno è distante dalla centrale, è normale che abbia dei problemi di stabilità soprattutto in adsl2+ e in fast, e il provider non può nulla. Il provider non può garantirti la stabilità della connessione, xkè è un problema tecnico intrinseco nella tecnologia adsl, deve xò garantire una velocità di navigazione adeguata!!!

Nel tuo caso, deve esserci qualcosa che non va nell'impianto, se davvero sei a 500m dalla centrale.

Gunny Highway
15-01-2008, 12:43
scusate ma qualcuno di voi su tuttoincluso in ull ha avuto upgrade a 8mbit?

Dandrake
15-01-2008, 12:53
Nel tuo caso, deve esserci qualcosa che non va nell'impianto, se davvero sei a 500m dalla centrale.

Quoto...io ho rifatto l'impianto utilizzando cavi schermati e ho migliorato notevolmente la situazione:

Questi erano i valori di prima
Link ADSL-------------Downstream----Upstream
Velocità connessione----5056 kbps-----352 kbps
Attenuazione linea--------19 db--------4 db
Margine di rumore---------8-10 db--------29 db

Questi i valori dopo aver finito il lvaoro (cavo schermato + prese rj11 nuove al posto delle triple + filtri nuovi):
Link ADSL ---------------Downstream------Upstream
Velocità connessione ----5056 kbps --------352 kbps
Attenuazione linea ---------19 db ------------4 db
Margine di rumore ----------20-22 db -----------29 db

Ho guadagnato 10-14db in downstream...e non sono pochi!!!

Ho chiesto inoltre il passaggio alla 20Mega e adesso sono così:

Link ADSL-------------Downstream------Upstream
Velocità connession---15049 kbps--------999 kbps
Attenuazione line------21 db-------------4.5 db
Margine di rumore------6 db--------------11 db

che sono valori ottimi per una 12.5 Mega (perché 15049/1.2=12540 circa)

Blackface
15-01-2008, 12:55
vorrei fare una domanda, anche a me da quando è stato passato il contratto in ULL e quindi settato in fast la linea è iniziata a cadere. ma quando avevo il modem adsl.
da quando ho messo il router mi sembra non succeda più, possibile?

Dandrake
15-01-2008, 12:55

Quoto...io ho rifatto l'impianto utilizzando cavi schermati e ho migliorato notevolmente la situazione:

Questi i valori dopo aver finito il lvaoro (cavo schermato + prese rj11 nuove al posto delle triple + filtri nuovi):

sassi
15-01-2008, 13:15
Io francamente non riesco a capire questo clima da complotto tra utenti e provider...

Che significa "ti vogliono fregare"?
Ma voi pensate veramente che Infostrada ci goda quando uno dei suoi clienti ha problemi, quando una attivazione va per le lunghe oppure per qualsiasi altro disguido?
Perchè se così fosse non capisco come mai non generino problemi ad hoc su tutta la loro clientela, anche quella che allo stato attuale delle cose di problemi proprio non ne ha.

Molto semplicemente si sarà trattato di una incomprensione con l'operatore del 155 o qualche parte di questa simulazione che risulta poco chiara, magari è stata selezionata qualche opzione errata...
Non mi interessa la ragione precisa di questo caso specifico, non è questo l'argomento su cui voglio parare, per Infostrada (come per qualsiasi altro operatore) ogni utente scontento è un cliente (o potenziale cliente) che se ne va, quindi profitti in meno...
Con questo non voglio giustificare certe pretese assurde che a volte si leggono su molti forum (questo compreso) tipo "pretendo tutti i 2(o 4, 8, 20 etc etc...) Mbps di banda perchè ho sottoscritto la 'quattromega'":rolleyes: , si tratta pur sempre di contratti residenziali, quindi a basso costo (e sfido chiunque a negarlo...) e con bassa priorità, ma son pur sempre clienti.

Se si trattasse dell'attivazione di servizi non richiesti sono io il primo a dire che si tratta di truffa (o nel migliore dei casi di disorganizzazione totale, il "crimine" cambia ma la pena resta invariata imho...), ma per tutto il resto io invito sempre a farsi un bel ragionamento a mente fredda prima di sparare certi giudizi imho affrettati.

Intendevo che attivare il vopi e adsl era una fregatura, a questo punto meglio il tuttoincluso.

daxino
15-01-2008, 13:38
vorrei fare una domanda, anche a me da quando è stato passato il contratto in ULL e quindi settato in fast la linea è iniziata a cadere. ma quando avevo il modem adsl.
da quando ho messo il router mi sembra non succeda più, possibile?

Certo, i router sono molto + performanti rispetto ai modem USB che ormi sono obsoleti.

dario2
15-01-2008, 15:13
sapete se e quando upgradano i tuttoincluso 4Mb?

Spike79
15-01-2008, 15:14
sapete se e quando upgradano i tuttoincluso 4Mb?

Non si sa ancora nulla....

dario2
15-01-2008, 15:32
Non si sa ancora nulla....

capito, su mondowind parlavano di gennaio per questo, cmq fortunatamente la mia 4mb ull per adesso va abb bene, ho 4mb per lo più di sera tardi, ma nel resto della giornata è cmq molto buona per un uso "normale"...:)

Giulio83pale
15-01-2008, 16:03

si può provare a collegare il router alla doppino pincipale escludento tutti gli altri doppini fisicamente , se i valori aumentano allora vale la pena di ircablare casa con cavi schermati altrimenti a che serve se non cambia nulla ?

Dandrake
15-01-2008, 16:43
si può provare a collegare il router alla doppino pincipale escludento tutti gli altri doppini fisicamente , se i valori aumentano allora vale la pena di ircablare casa con cavi schermati altrimenti a che serve se non cambia nulla ?

si si assolutamente si. Ho dimenticato di scriverlo: è la prima prova che ho fatto per vedere se il gioco valeva la candela...

BaZ....!!!!
15-01-2008, 17:32
scusate ma qualcuno di voi su tuttoincluso in ull ha avuto upgrade a 8mbit?
io ho paura, abitando distante che la "8 mbit" mi crei problemi di stabilità.
invece i 512k in up, li VOGLIOOO!!!

daxino, dici che avrò casini con la 8 mbit??
abito distante.....

http://img528.imageshack.us/img528/3343/asdop7.jpg

Giulio83pale
15-01-2008, 17:37
l'up fino a 4800 lo becchi :D

iron84
15-01-2008, 18:20
Interpretare i valori

http://farm3.static.flickr.com/2299/2171741708_3f50463aa7.jpg

Guardavo questa tabella.
Guardavo anche i valori nel router. Cambiano molto tra il down a l'up.
Dipende dal fatto delle frequenza su cui viaggiano tali informazioni? Dalla capacità di banda?
Alla fine comunque devo rientrare sia per l'up che per il down nei valori in tabella, vero?

sassi
15-01-2008, 18:27
HO SCARICATO cfospeed e guardate a che valori sono arrrivato (20mega il max nei giorni scorsi era 12)
http://www.speedtest.net/result/222543293.png (http://www.speedtest.net)

Cdcmecc
15-01-2008, 20:09
Non sono d'accordo, si puà passare sulla linea che cade, ma non sulla scarsa velocità.

Se uno è distante dalla centrale, è normale che abbia dei problemi di stabilità soprattutto in adsl2+ e in fast, e il provider non può nulla. Il provider non può garantirti la stabilità della connessione, xkè è un problema tecnico intrinseco nella tecnologia adsl, deve xò garantire una velocità di navigazione adeguata!!!

Forse non ci capiamo sul cosa vuol dire "la linea che cade": nel mio caso significa che può cadere anche ogni 2-3 minuti; quindi che io scarichi a 10-15Mb/s non riesco comunque a finire nessun download degno di questo nome. Per non parlare del fastidio di riloggarsi nuovamente su quelle board che controllano l'ip!

Per quanto riguarda l'ipotesi del "non va l'impianto" è certamente la prima cosa che andrebbe verificata prima di postare qui e chiamare il 155. Infatti vivendo in casa unifamiliare ed essendo figlio di ex dipendente Telecom, mi sono messo in giardino, sotto il palo della linea telefonica, ho staccato fisicamente il doppino che andava in casa e ho attaccato il router; in pratica avevo solo un paio di metri di cavo e il router, niente altro: invece di 4-5db ne avevo al massimo 7db che sono pur sempre ridicoli per una adsl"1". Il valore minimo sta sui 10-12db. Al di sotto di tale valore ogni volta che si trasmette/invia si hanno errori che al di sotto dei 5db diventano talmente tanti che chiaramente la linea "cade".
Risolvere come Dandrake, cambiando, qualche cavo o spostare il router sulla presa principale con un bel fitro unico sarebbe meraviglioso, ma se in partenza ho 7db che faccio?

daxino
15-01-2008, 20:16
io ho paura, abitando distante che la "8 mbit" mi crei problemi di stabilità.
invece i 512k in up, li VOGLIOOO!!!

daxino, dici che avrò casini con la 8 mbit??
abito distante.....

http://img528.imageshack.us/img528/3343/asdop7.jpg

Ma tu hai chiesto il downgrade xkè non eri stabile?Prensi sempre quella portante?

In up agganci tranquillamente i 512kbps, il problema è che devi farti aumentare la portante in Up.

giankaste
15-01-2008, 20:22
HO SCARICATO cfospeed e guardate a che valori sono arrrivato (20mega il max nei giorni scorsi era 12)
http://www.speedtest.net/result/222543293.png (http://www.speedtest.net)

Ciao senti puoi dirmi qualcosa di piu su cfospeed :D e' un programma?
Scusa ma nn ne o mai sentito parlare ed e' la prima volta che lo leggo sul forum :confused:

BaZ....!!!!
15-01-2008, 20:39
Ma tu hai chiesto il downgrade xkè non eri stabile?Prensi sempre quella portante?
In up agganci tranquillamente i 512kbps, il problema è che devi farti aumentare la portante in Up.
la portante l'ho sempre avuta cosi, nessun downgrade, nessun problema..... e solo la distanza che mi fa "pensare" a problemi vari.....

daxino
15-01-2008, 20:50
la portante l'ho sempre avuta cosi, nessun downgrade, nessun problema..... e solo la distanza che mi fa "pensare" a problemi vari.....

Si, ma se riavvii il router ad es., agganci sempre lo stesso?

sassi
15-01-2008, 20:58
Ciao senti puoi dirmi qualcosa di piu su cfospeed :D e' un programma?
Scusa ma nn ne o mai sentito parlare ed e' la prima volta che lo leggo sul forum :confused:

programma a pagamento che ottimizza la connessione.

Vyse
15-01-2008, 20:58
io invece son sere che ultimamente qui a Genova dalle 7/8 fino a mezzanotte circa mi stralagga e non capisco come mai

e di recente comuqnue per tipo 3-4 anni non ho avuto nessun problema, sono pure in ull

ho chiamato il 159 piu volte ma dicono che puo essere il router ho un Belkin adsl2+ g plus MIMO router però ho fatto varie modifiche (provato anche con un altro della D-link) ma non cambia niente

qualche consiglio?

Giulio83pale
15-01-2008, 21:42
aspetta e spera che le cose migliorino....

BaZ....!!!!
15-01-2008, 22:50
Si, ma se riavvii il router ad es., agganci sempre lo stesso?
certo daxino ;)
sempre gli stessi valori! :D

Wales
15-01-2008, 23:28
Forse non ci capiamo sul cosa vuol dire "la linea che cade": nel mio caso significa che può cadere anche ogni 2-3 minuti; quindi che io scarichi a 10-15Mb/s non riesco comunque a finire nessun download degno di questo nome. Per non parlare del fastidio di riloggarsi nuovamente su quelle board che controllano l'ip!

Per quanto riguarda l'ipotesi del "non va l'impianto" è certamente la prima cosa che andrebbe verificata prima di postare qui e chiamare il 155. Infatti vivendo in casa unifamiliare ed essendo figlio di ex dipendente Telecom, mi sono messo in giardino, sotto il palo della linea telefonica, ho staccato fisicamente il doppino che andava in casa e ho attaccato il router; in pratica avevo solo un paio di metri di cavo e il router, niente altro: invece di 4-5db ne avevo al massimo 7db che sono pur sempre ridicoli per una adsl"1". Il valore minimo sta sui 10-12db. Al di sotto di tale valore ogni volta che si trasmette/invia si hanno errori che al di sotto dei 5db diventano talmente tanti che chiaramente la linea "cade".
Risolvere come Dandrake, cambiando, qualche cavo o spostare il router sulla presa principale con un bel fitro unico sarebbe meraviglioso, ma se in partenza ho 7db che faccio?

Ciao, non so se può essere il tuo caso (e non so se ne avete già parlato...), ma ti porto la mia esperienza...

Ho attivato Libero Mini Affari e, una volta passato in ADSL2+ con portante a 12000/1000, cadeva, come nel tuo caso, dopo pochi secondi...

Ho risolto semplicemente aggiornando il firmware del router... Oggi ho controllato lo status e risulta connesso da oltre 800 ore! (più di un mese ininterrottamente!) :eek: E il SNR è fisso su 8db!

Si tratta di un Netgear DG834v2 (non wireless) e il firmware è l'ultimo disponibile... Col precedente era impossibile anche scaricare un allegato!

Pertanto: che router hai? Sei in ADSL2+? Ha provato con un altro router? Magari il tuo caso è simile al mio!

Ciao e buona fortuna!

giankaste
16-01-2008, 07:36
programma a pagamento che ottimizza la connessione.
Ok ti ringrazio confermi che ottimizza anche l'adsl tipo 20 mega x esempio?

Cdcmecc
16-01-2008, 08:30
Ciao, non so se può essere il tuo caso (e non so se ne avete già parlato...), ma ti porto la mia esperienza...

Ho attivato Libero Mini Affari e, una volta passato in ADSL2+ con portante a 12000/1000, cadeva, come nel tuo caso, dopo pochi secondi...

Ho risolto semplicemente aggiornando il firmware del router... Oggi ho controllato lo status e risulta connesso da oltre 800 ore! (più di un mese ininterrottamente!) :eek: E il SNR è fisso su 8db!

Si tratta di un Netgear DG834v2 (non wireless) e il firmware è l'ultimo disponibile... Col precedente era impossibile anche scaricare un allegato!

Pertanto: che router hai? Sei in ADSL2+? Ha provato con un altro router? Magari il tuo caso è simile al mio!

Zyxel con firmware pe10. Nel tuo caso 8db sono sufficienti/discreti perchè è adsl2. Nel mio caso sono scarsi perchè adsl"1".

Anche gli operatori tante volte fanno confusione: gli dico che ho problemi di snr e mi rispondono che i valori registrati sono ottimi, pensando alle recenti attivazioni adsl2, salvo poi verificare che per la mia adsl"1" sono pessimi.

iron84
16-01-2008, 09:06
Ma l'SNR può variare durante l'arco della giornata?

sassi
16-01-2008, 09:55
Ok ti ringrazio confermi che ottimizza anche l'adsl tipo 20 mega x esempio?
SI OTTIMIZZA, ma per ottimizzare l'mtu ti consiglio tcoptmizer, mentre cfos ottimizza il traffic shaping

Paolo1982
16-01-2008, 10:14
Ma l'SNR può variare durante l'arco della giornata?

certo, anche se di poco, ma puoi variare nell'ambito della normalità

Wales
16-01-2008, 12:40
Zyxel con firmware pe10. Nel tuo caso 8db sono sufficienti/discreti perchè è adsl2. Nel mio caso sono scarsi perchè adsl"1".

Anche gli operatori tante volte fanno confusione: gli dico che ho problemi di snr e mi rispondono che i valori registrati sono ottimi, pensando alle recenti attivazioni adsl2, salvo poi verificare che per la mia adsl"1" sono pessimi.

E' vero... Addirittura, mi pare di aver letto che per l'ADSL2+ gli 8db siano "forzati" appositamente...

Comunque - non si sa mai - hai provato qualche altra versione del firmware del router? O direttamente un altro router?
Io ho fatto proprio delle prove incrociate: con un firmware diverso dall'ultimo non regge più di un paio di minuti!

Ciao!

Cdcmecc
16-01-2008, 14:05
E' vero... Addirittura, mi pare di aver letto che per l'ADSL2+ gli 8db siano "forzati" appositamente...

Comunque - non si sa mai - hai provato qualche altra versione del firmware del router? O direttamente un altro router?
Io ho fatto proprio delle prove incrociate: con un firmware diverso dall'ultimo non regge più di un paio di minuti!

Ciao!

Grazie ma il router è in comodato, quindi non me la sento di flasharlo e riflasharlo. Comunque è stato sostituito un paio di settimane fa (peraltro il vecchio aveva un firmware precedente). Con quest'ultimo almeno ho potuto aumentare l'ipnat session che a volte faceva impallare il vecchio sul p2p. Rispetto il snr, siamo sempre sugli stessi valori.

Al momento c'è la segnalazione di guasto sulla mia linea... vediamo.

A tal proposito fate attenzione ai messaggi registrati che recitano "...il guasto da lei segnalato risulta riparato. Può confermare il ripristino della linea premendo..." perchè possono essere del tutto falsi.
Nel mio caso dopo 3-4giorni lavorativi dalla segnalazione arriva tale messaggio. Non potendo verificare aspetto la sera e trovo lo stesso SNR e le continue cadute di linea. Chiamo l'assistenza e gli chiedo il perchè del messaggio mettendo in crisi l'operatore che comincia a farfugliare. Alla fine mi dice a mezza bocca che il messaggio è partito tanto per verificare se nel frattempo il guasto era andato a posto da solo!
Sperano, nell'intervento del padre eterno? Mah!

iron84
16-01-2008, 16:07
certo, anche se di poco, ma puoi variare nell'ambito della normalità

Ieri sera avevo un valore di 10.
Questa mattina oscillava tra 6 e 7.
Ora ho un valore di 14.
(SNR down)

Dieguito85
16-01-2008, 16:30
conosco 3 persone che hanno infostrada, ha tutti va lento e cade la linea spesso.Stategli alla larga:mad:

exyana
16-01-2008, 16:39
io ho la 4 mega e non mi posso lamentare della velocità, sempre piena (da quando sono in ULL), comunque il mio SNR in download è 11/12, quindi non vorrei fosse un po' basso se mi aumentassero la velocità ad 8.
Sarà possibile in caso che la 8 mega dia problemi ritornare alla 4 mega ma con 512 in upload?

Giulio83pale
16-01-2008, 16:48
3 su un milione di clienti ..... ? non si lamentano tutti i clienti infostrada ma i più sfortunati che molte volte distano diversi km dalla centrale . i problemi si hanno con tutti !!!!!!!

Cdcmecc
16-01-2008, 18:53
Al momento c'è la segnalazione di guasto sulla mia linea... vediamo.

Credo mi abbiano appena messo sulla portante da 3Mb. Vedo un po' come va...
Comunque li chiamo e strillerò un po': durante le varie chiamate al 155 nessuno mi ha mai accennato dell'abbassamento di banda e da quel che so non è nemmeno reversibile :grrr:
Non mi pare giusto che ti facciano pagare per un servizio limitato... a sto punto se non riescono a fornirti il servizio per problemi LORO perchè non hanno provato a darmi l'adsl2 per lo stesso prezzo? l'utente ci rimette sempre?

-Edit-
va male anche a 3000M :(
http://img44.imagevenue.com/loc710/th_09594_2008-01-16_195544_122_710lo.jpg (http://img44.imagevenue.com/img.php?image=09594_2008-01-16_195544_122_710lo.jpg)

Giulio83pale
16-01-2008, 19:04
Credo mi abbiano appena messo sulla portante da 3Mb. Vedo un po' come va...
Comunque li chiamo e strillerò un po': durante le varie chiamate al 155 nessuno mi ha mai accennato dell'abbassamento di banda e da quel che so non è nemmeno reversibile :grrr:
Non mi pare giusto che ti facciano pagare per un servizio limitato... a sto punto se non riescono a fornirti il servizio per problemi LORO perchè non hanno provato a darmi l'adsl2 per lo stesso prezzo? l'utente ci rimette sempre?

-Edit-
va male anche a 3000M :(
http://img44.imagevenue.com/loc710/th_09594_2008-01-16_195544_122_710lo.jpg (http://img44.imagevenue.com/img.php?image=09594_2008-01-16_195544_122_710lo.jpg)

è reversibilissimo io ne sono un testimone , forse non c'è una procedura ma se fai casino ti riportano al giusto

SuNLeSs
16-01-2008, 20:18
è un bel po' di mesi che non riesco più a completare un download, la linea cade molto spesso :(
tempo fa avevo chiamato e insistevano nel dire che era tutto apposto :confused:
ho una adsl1 da 4mb (3008-352)

------------- Upstream ---- Downstream
Noise Margin -- 21 dB --------- 16 dB

Attenuation --- 25 dB --------- 22 dB

Giulio83pale
16-01-2008, 20:37
è un bel po' di mesi che non riesco più a completare un download, la linea cade molto spesso :(

i valori sono buoni , strano questo 3008 , fai delle prove se ne hai le possibilità

1)aggiorna il fw del tuo router all'ultima versione
2)prova se ti è possibile il router alla presa telefonica principale della casa isolandola dalle altre prese , potresti guadagnare qualche db che è sempre utile

dovrestri prendere i 4 mega pieni con i tuoi valori

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5056 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 31 db 9.5 db
Margine di rumore 12 db 24 db

SuNLeSs
16-01-2008, 20:42
Il router è un philips sna6500 con pulsante on/off rotondo, qui ho letto che conviene non upgradare http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1314067&page=2 :stordita:

Il router è attaccato alla presa principale, faccio qualche prova :confused:

SuNLeSs
16-01-2008, 20:46
Ho staccato l'altra presa (in serie, non parallela) con su lo splitter cordless-telefono fisso e

------------- Upstream ---- Downstream
Noise Margin -- 21 dB --------- 16 dB

Attenuation --- 25 dB --------- 23 (+1) dB

la portante è rimasta invariata 3008-352

kambizpascia
16-01-2008, 21:15
io invece son sere che ultimamente qui a Genova dalle 7/8 fino a mezzanotte circa mi stralagga e non capisco come mai
Capita anche a me da tre mesi dalle 16:30 alle 8:00 del giorno dopo (Pd provincia) gli ho chiamati un sacco di volte e nessuno/a è riuscito a trovare il problema , per loro è tutto apposto e anche io ho provato ad cambiare router ma niente, dicono che con i dati che vedono loro l assistenza non si muove anche se mentre chiamavo vedeva che mi si sconnetteva ogni minuto.:muro:

Cdcmecc
16-01-2008, 22:15

Hai chiamato e loro hanno risposto tagliandoti la portante a 3Mb/s, chiaramente tutto all'insaputa dell'utente.
I valori infatti ora sono adeguati. Se la linea continua a cadere spesso è probabile che ora la causa sia qualche filtro o il router/modem.

SuNLeSs
16-01-2008, 22:58
Il router è attaccato direttamente alla presa, l'altra è completamente libera (adesso), non ci sono né filtri né altro.
Ho provato anche con un modem usb e la cosa non cambia

gerry722
17-01-2008, 00:03
Avevo libero 12 mega,poi sono passato a libero mini perchè mi aspettavo di più dalla 12.Oggi ho chiamato per passare a libero 20 mega,ma solo adsl non mi fanno fare il passaggio,devo per forza fare il tutto incluso perchè io sono distaccato da Telecom:doh: Però chissà chi mi aveva fatto prima il passaggio alla 12:doh: :doh:
Cmq mi dite come va questa mini secondo voi.Ecco i miei test.Posso lamentarmi o no

http://img522.imageshack.us/img522/9251/pingvv1.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/6822/speedcd2.jpg
http://img181.imageshack.us/img181/2382/routersb6.jpg

Ho solo un dubbio sul valore della portante.E' giusto?Sono in adsl2+ così:confused:

Giulio83pale
17-01-2008, 07:55
Avevo libero 12 mega,poi sono passato a libero mini perchè mi aspettavo di più dalla 12.Oggi ho chiamato per passare a libero 20 mega,ma solo adsl non mi fanno fare il passaggio,devo per forza fare il tutto incluso perchè io sono distaccato da Telecom:doh: Però chissà chi mi aveva fatto prima il passaggio alla 12:doh: :doh:
Cmq mi dite come va questa mini secondo voi.Ecco i miei test.Posso lamentarmi o no

Ho solo un dubbio sul valore della portante.E' giusto?Sono in adsl2+ così:confused:

4797 :confused:

Vyse
17-01-2008, 10:36
Capita anche a me da tre mesi dalle 16:30 alle 8:00 del giorno dopo (Pd provincia) gli ho chiamati un sacco di volte e nessuno/a è riuscito a trovare il problema , per loro è tutto apposto e anche io ho provato ad cambiare router ma niente, dicono che con i dati che vedono loro l assistenza non si muove anche se mentre chiamavo vedeva che mi si sconnetteva ogni minuto.:muro:

a me ad esempio ieri e andata benissimo ( a parte Ventrilo che so che scazza a molti utenti libero chissa perche)
allora ho provato a fare un cambio per lo stesso prezzo che pagavo, con la 20 mega.
per me han fatto qualche bordello alla centralina con le nuove offerte scorse.
ora aspetto e spero :asd:

ghostrider2
17-01-2008, 21:57

Va benone!!! anche la mia guarda :D :sofico: http://www.speedtest.net/result/223440582.png (http://www.speedtest.net) :sofico:
Ho provato ora a mettere da PPPoE a PPPoA...ora vedo se freeza ancora la connessione...speriamo bene :)
Comunque anch'io un mesetto fa avevo la tua stessa portante ...ora invece me l'hanno messa a 4992 e 352 :confused:

Dandrake
17-01-2008, 23:20

No sei in ADSL 1...lo si vede dal margine di rumore che è troppo alto per essere adsl2 (che solitamente è la metà o anche meno...)...

Io avevo i tuoi stessi valori per il margine di rumore quando avevo la 4 mega...adesso con la 20Mega ho 6 in download e 11 in upload...e l'adsl mi va una favola...

aelxuccio
18-01-2008, 00:10
ma io dico, in un forum del genere perchè non spunta qualcuno di LIBERO ad illuminarci? qualche sistemista di reti o roba del genere....perchè si nascondono???:D :D :D :D

elevul
18-01-2008, 00:13
ma io dico, in un forum del genere perchè non spunta qualcuno di LIBERO ad illuminarci? qualche sistemista di reti o roba del genere....perchè si nascondono???:D :D :D :D

Perché dopo ogni post loro seguirebbero una cinquantina di post nostri di insulti :asd:

aelxuccio
18-01-2008, 00:20
Perché dopo ogni post loro seguirebbero una cinquantina di post nostri di insulti :asd:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:sbonk: :fiufiu: :asd:

Giulio83pale
18-01-2008, 01:46
mai avuto ping migliore

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=39ms TTL=52
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=40ms TTL=52

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 39ms, Massimo = 40ms, Medio = 39ms

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms www.routerlogin.com [192.168.0.1]
2 9 ms * 8 ms 151.6.158.72
3 7 ms 8 ms 8 ms 151.6.121.98
4 28 ms 28 ms 28 ms RMAS-T02-PAVB-B01-po01.wind.it [151.6.5.21
5 38 ms 39 ms 39 ms 151.6.3.86
6 36 ms 36 ms 36 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
7 * * * Richiesta scaduta.
8 * * * Richiesta scaduta.
9 38 ms 39 ms 38 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 39 ms 39 ms 40 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

:D :D

daxino
18-01-2008, 07:47
Gerry722 sei in adsl2+, quella è la nuova portante che libero sta usando per le absolute in ULL;)

gerry722
18-01-2008, 10:35
Gerry722 sei in adsl2+, quella è la nuova portante che libero sta usando per le absolute in ULL;)
Si però io non ho il contratto absolute:confused:
Questa mattina ho provato a chiedere il passaggio alla 20 mega.Vediamo che succede

Tasslehoff
18-01-2008, 10:40
ma io dico, in un forum del genere perchè non spunta qualcuno di LIBERO ad illuminarci? qualche sistemista di reti o roba del genere....perchè si nascondono???:D :D :D :DIl motivo è semplice, non sono pagati per quello, sono oberati di lavoro e sottopagati, voi lo fareste?
Io no... :rolleyes:

Dandrake
18-01-2008, 12:37

Scusami se ti contraddico ma quelli sono praticamente gli stessi valori che avevo io con la normalissima 4 Mega ADSL. Il margine di rumore è troppo alto per essere ADSL2+. In adsl2+ quei valori sono molto più bassi (anche della metà)...

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Io adesso ho 6db in download e 11db in upload con una 20Mega...e sono valori molto buoni...

aelxuccio
18-01-2008, 12:58
Il motivo è semplice, non sono pagati per quello, sono oberati di lavoro e sottopagati, voi lo fareste?
Io no... :rolleyes:

se fossi sottopagato da libero sputtanerei alla grande tutto quello che c'è "dietro", dando ai poveri utenti alcuni suggerimenti utili...

Flask
18-01-2008, 13:03
Salve a tutti, vi leggo da tempo ma scrivo per la prima volta. Io ho Tuttoincluso in ULL e mi trovo molto bene, cado raramente e le velocità dei test sono buone. Non ho però un router bensì un modem ethernet della siemens (quello che mi mandò telecom: Alice Gigaset ADSL). C'è 1 modo per sapere quale sia la mia portante anche non avendo un router??? grazie e ciao a tutti...

Tasslehoff
18-01-2008, 13:16
se fossi sottopagato da libero sputtanerei alla grande tutto quello che c'è "dietro", dando ai poveri utenti alcuni suggerimenti utili...Beh questo lo dici perchè non ci sei dentro :)
Sputare nel piatto in cui si mangia (per quanto poco possa essere) non è facile, specialmente se si deve pagare il mutuo e le alternative sono poche :rolleyes:

aelxuccio
18-01-2008, 13:32
Beh questo lo dici perchè non ci sei dentro :)
Sputare nel piatto in cui si mangia (per quanto poco possa essere) non è facile, specialmente se si deve pagare il mutuo e le alternative sono poche :rolleyes:

mica stai rivelando segreti industriali, vedi, qui che ci sono ottomilioni di post sulle problematiche di Libero, la maggiorparte in wholesale, secondo te i capi supremi di libero sono qui a leggere e/o a controllare chi sputtana l'azienda, tracciando il suo IP, rintracciandone il mittente e licenziarlo? :sofico:

Tasslehoff
18-01-2008, 13:40
mica stai rivelando segreti industriali, vedi, qui che ci sono ottomilioni di post sulle problematiche di Libero, la maggiorparte in wholesale, secondo te i capi supremi di libero sono qui a leggere e/o a controllare chi sputtana l'azienda, tracciando il suo IP, rintracciandone il mittente e licenziarlo? :sofico:Purtroppo dalla mia esperienza come consulente in aziende e enti medio/grandi (ma dipendente di una delle millemila microsocietà di consulenza IT), ho notato che i capi supremi in genere tendono a badare più alla facciata e alle apparenze che non alla realtà produttiva o la qualità del servizio/bene che offrono.

In genere io e i miei colleghi definiamo questa situazione così, non è importante che la "bomba" scoppi o meno, l'importante è che quando scoppierà (perchè scoppierà, questo è certo), la gente stia guardando altrove e non al capo supremo di turno. :rolleyes:

aelxuccio
18-01-2008, 13:52
mica stai rivelando segreti industriali, vedi, qui che ci sono ottomilioni di post sulle problematiche di Libero, la maggiorparte in wholesale, secondo te i capi supremi di libero sono qui a leggere e/o a controllare chi sputtana l'azienda, tracciando il suo IP, rintracciandone il mittente e licenziarlo? :sofico:

ripeto, magari non stato stato preciso, è improbabile che se anche qualche notizia trapelasse fuori si potrebbe scovare il colpevole, a meno di informazioni strettamente confidenziali in cui 3 o 4 persone ne sono a conoscenza. La storia insegna che diverse fughe di notizia (vedi Sony, Microsoft ecc. ecc.) non hanno visto gente immolata e pensa che questi due sono colossi mondiali...figuriamoci il resto...
con questo non voglio entrare in polemica, sono solo punti di vista!

Fasa
18-01-2008, 14:27
Ragazzi, notizia fresca di prima mano.

Mi hanno liberato la linea. Sono rientrato e la portante non c'è più.

Sono stato convincente. :sofico:

Chiamate il 155 e siate decisi e convincenti.
Stavolta ho battuto tutti i record. :sofico:

Ho già richiesto online Alice e ho contattato il 187. Sono già in lavorazione.
Secondo me in un paio di giorni vado al galoppo.

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Libero ma :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Ciao per REGISTRARSI SU ALICE, bisogna essere perforza già disattivati da Libero ?????

O visto che che l'ho fatta oggi la disattivazione posso già registrarmi dall'altra parte?

... Caspita non ho tanti giorni per approfittare dell'offerta...

daxino
18-01-2008, 14:37
Scusami se ti contraddico ma quelli sono praticamente gli stessi valori che avevo io con la normalissima 4 Mega ADSL. Il margine di rumore è troppo alto per essere ADSL2+. In adsl2+ quei valori sono molto più bassi (anche della metà)...

Io adesso ho 6db in download e 11db in upload con una 20Mega...e sono valori molto buoni...

No, la 4mega wholesale ha come portante 4832/320:read:

Quella di gerry è 4797/383 in adsl2+. Il margine di rumore dipende dalla portante agganciata, non dal tipo di modulazione. Se gerry avesse la 20mega, si ritroverebbe con un margine di 6db e con chissà quale portante:read:

zanlu84
18-01-2008, 15:43
Ciao a tutti, ho anch'io Libero tutto incluso 4Mb! Ho fatto i test che avete consigliato e questi sono i risultati:
http://www.speedtest.net/result/223699382.png

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.18.2008 10:37
IP address: 151.50.xx.xx

TCP options string: 020405b40103030201010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 65700 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 16425
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 2628kbps (329KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1051kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 110
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Sbaglio o i risultati sono tutt'altro che incoraggianti???

Inoltre è da un anno a questa parte che alcuni siti proprio non mi vengono aperti!!! L'inverno scorso non mi apriva più hwupgrade, mentre adesso ho problemi ad esempio ad aprire il sito della Gazzetta dello Sport. Ho provato anche a settare 1492 e non 1500, ma i risultati sono stati peggiori. Che posso fare??? Qualcuno ha qualche suggerimento???
Grazie mille!!!

mh3g
18-01-2008, 16:17
Ciao per REGISTRARSI SU ALICE, bisogna essere perforza già disattivati da Libero ?????

O visto che che l'ho fatta oggi la disattivazione posso già registrarmi dall'altra parte?

... Caspita non ho tanti giorni per approfittare dell'offerta...
Devi aver cessato il contratto e ti devono aver tolto la portante. Se fai l'ordine per Alice e Libero non ha tolto la portante ti danno ko.
Basta che controlli sul router se c'è ancora la vecchia portante.
Per cio che mi riguarda, dopo la sconvolgente esperienza con Libero faccio una piccola sottolineatura: con Alice sono connesso col DLink g624t da 11 giorni consecutivi senza cadute di linea (si capisce dal fatto che ho sempre lo stesso ip) a velocità oscillanti da 5 a 7 mega. :sofico:
Qui vedo purtroppo ancora chi va a meno di 56k.
Libero maperpiacere :ciapet: :ciapet:

mh3g
18-01-2008, 16:23
Ciao a tutti, ho anch'io Libero tutto incluso 4Mb! Ho fatto i test che avete consigliato e questi sono i risultati:
http://www.speedtest.net/result/223699382.png

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.18.2008 10:37
IP address: 151.50.xx.xx

TCP options string: 020405b40103030201010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 65700 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 16425
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 2628kbps (329KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1051kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 110
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Sbaglio o i risultati sono tutt'altro che incoraggianti???

Inoltre è da un anno a questa parte che alcuni siti proprio non mi vengono aperti!!! L'inverno scorso non mi apriva più hwupgrade, mentre adesso ho problemi ad esempio ad aprire il sito della Gazzetta dello Sport. Ho provato anche a settare 1492 e non 1500, ma i risultati sono stati peggiori. Che posso fare??? Qualcuno ha qualche suggerimento???
Grazie mille!!!
Dipende dal router, per esempio il mio (Dlink g624t) esce impostato con mtu a 1400. Nel mio caso da 1400 a 1492 non cambia niente, non guadagno e non perdo nulla in prestazioni.
Il mio consiglio è abbassare il valore di mtu, devi scendere di valore di 10 alla volta fino a quando le pagine si aprono regolarmente.

Ps Di solito un valore buono è 1460.

daxino
18-01-2008, 16:26
Devi aver cessato il contratto e ti devono aver tolto la portante. Se fai l'ordine per Alice e Libero non ha tolto la portante ti danno ko.
Per cio che mi riguarda, dopo la sconvolgente esperienza con Libero faccio una piccola sottolineatura: con Alice sono connesso col DLink g624t da 11 giorni consecutivi senza cadute di linea (si capisce dal fatto che ho sempre lo stesso ip) a velocità oscillanti da 5 a 7 mega. :sofico:

1)Le cadute non dipendono dall'ISP, ma dalla linea e dal tipo di adsl.
2)Se la tua portante "oscilla" da 5 a 7 mega oltre a confermare ciò che ho detto al punto 1), significa anche che la portante cade e di conseguenza varia l'IP...

Dandrake
18-01-2008, 16:49

Quella di gerry è 4797/383 in adsl2+. Il margine di rumore dipende dalla portante agganciata, non dal tipo di modulazione. Se gerry avesse la 20mega, si ritroverebbe con un margine di 6db e con chissà quale portante:read:

Allora non ho capito come fai a capire che è in adsl2+...
A me la 4 mega era di portante 5056/352... con il resto dei valori simili a quelli di gerry. E' il 383 che ti fa pensare che sia in adsl2+? Perché proprio non lo capisco...

davide155
18-01-2008, 17:02
Dai ragazzi........si sa nulla più dell'aumento di banda da 4 a 8??? :)

mh3g
18-01-2008, 17:11
2)Se la tua portante "oscilla" da 5 a 7 mega oltre a confermare ciò che ho detto al punto 1), significa anche che la portante cade e di conseguenza varia l'IP...
Non hai compreso il mio post. In parole povere, con Libero andavo a zero. Con Alice sono connesso da 11 giorni senza cadute di linea e lo si capisce dal fatto che ho lo stesso ip, portante 7616, velocità da 5 a 7 mega. Bella differenza. :D

zanlu84
18-01-2008, 17:18
Dipende dal router, per esempio il mio (Dlink g624t) esce impostato con mtu a 1400. Nel mio caso da 1400 a 1492 non cambia niente, non guadagno e non perdo nulla in prestazioni.
Il mio consiglio è abbassare il valore di mtu, devi scendere di valore di 10 alla volta fino a quando le pagine si aprono regolarmente.

Ps Di solito un valore buono è 1460.

Ho provato a inserire tutti i valori ma niente!!! Con gli altri valori internet non mi funziona!!! Posso provare a cambiare qualcos'altro?

daxino
18-01-2008, 17:21
Ho provato a inserire tutti i valori ma niente!!! Con gli altri valori internet non mi funziona!!! Posso provare a cambiare qualcos'altro?

Le configurazioni da provare sono:
- protocollo PPPoA con MTU a 1500
- protocollo PPPoE con MTU a 1492

La seconda in genere è risolutiva nei casi come il tuo.
In entrambi i casi devi impostare VPI:8 e VCI:35.

Zino
18-01-2008, 17:23
Sono interessato a staccarmi da Telecom ed ero indirizzato verso Infostrada con Tuttoincluso, volevo sapere se con emule l'adsl ha ancora problemi come un tempo in cui la banda veniva praticamente limitata brutalmente.

grazie

daxino
18-01-2008, 17:34
Dai ragazzi........si sa nulla più dell'aumento di banda da 4 a 8??? :)
Quando wind deciderà di upgradare, avremmo disdetto già tutti:muro:
Ancora non sono state upgradate neppure le mini, il cui upgrade era stato già annunciato da tempo, figuriamoci...
Allora non ho capito come fai a capire che è in adsl2+...
A me la 4 mega era di portante 5056/352... con il resto dei valori simili a quelli di gerry. E' il 383 che ti fa pensare che sia in adsl2+? Perché proprio non lo capisco...

La tua 4mega infatti non era in adsl2+. Essere in adsl2+, non si capisce dal valore di margine ed attenuazione, ma dai valori della portante.

mh3g
18-01-2008, 17:36

Sul Dlink con il PPPoA il valore 1500 non va bene, non si apre neanche una pagina, da 1492 in giù si.

daxino
18-01-2008, 17:36
Sono interessato a staccarmi da Telecom ed ero indirizzato verso Infostrada con Tuttoincluso, volevo sapere se con emule l'adsl ha ancora problemi come un tempo in cui la banda veniva praticamente limitata brutalmente.

grazie

Se vuoi andare sul sicuro (al 100%), devi essere coperto dalla rete infostrada in adsl2+ e fare la 20mega. Con la 4 mega potresti andare lento, non xkè ci sono filtri, ma proprio xkè è meno performante.

Dandrake
18-01-2008, 17:48
Quando wind deciderà di upgradare, avremmo disdetto già tutti:muro:
Ancora non sono state upgradate neppure le mini, il cui upgrade era stato già annunciato da tempo, figuriamoci...

La tua 4mega infatti non era in adsl2+. Essere in adsl2+, non si capisce dal valore di margine ed attenuazione, ma dai valori della portante.

Ma i valori della portante possono dipendere da tanti fattori (cavo degradato, distanza dalla centrale ecc.)...vorrei capire dove hai letto che quei valori di portante indicano che si è in adsl2+...

Zino
18-01-2008, 18:00
Se vuoi andare sul sicuro (al 100%), devi essere coperto dalla rete infostrada in adsl2+ e fare la 20mega. Con la 4 mega potresti andare lento, non xkè ci sono filtri, ma proprio xkè è meno performante.

Ad oggi ho una Adsl Tiscali 640....ho dato disdetta perchè mi hanno chiesto 25€ per passarmi a 7Mbit, dopo aver passato 2 anni in attesa di andare almeno a 2Mbit...stronzi"!!

Quindi a fine mese devo decidere che attivare.....:confused:
Prima di Tiscali avevo Libero ADSL e quando hanno attiviato i QoS, emule non andava praticamente più...uno skifo colossale...e non vorrei ritrovarmi incastrato in un contratto combianto anche con il telefono e non riuscire a navigare decentemente....

MA con Alice voce 7Mb a 25€ circa, oltre a questa cifra occorre considerare sempre il costo del canone, giusto??? :confused:

daxino
18-01-2008, 18:07
Ma i valori della portante possono dipendere da tanti fattori (cavo degradato, distanza dalla centrale ecc.)...vorrei capire dove hai letto che quei valori di portante indicano che si è in adsl2+...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17573498&postcount=6301

Sei capatosta:stordita:

daxino
18-01-2008, 18:12
Ad oggi ho una Adsl Tiscali 640....ho dato disdetta perchè mi hanno chiesto 25€ per passarmi a 7Mbit, dopo aver passato 2 anni in attesa di andare almeno a 2Mbit...stronzi"!!

Quindi a fine mese devo decidere che attivare.....:confused:
Prima di Tiscali avevo Libero ADSL e quando hanno attiviato i QoS, emule non andava praticamente più...uno skifo colossale...e non vorrei ritrovarmi incastrato in un contratto combianto anche con il telefono e non riuscire a navigare decentemente....

MA con Alice voce 7Mb a 25€ circa, oltre a questa cifra occorre considerare sempre il costo del canone, giusto??? :confused:

Si, anche il canone e poi le chiamate costano 15cent. l'una:muro:

Prova a vedere se sei coperto da tuttoincluso 20mega.

zanlu84
18-01-2008, 18:23

Grazie mille!!! Tutto risolto!!! Non avevo capito che dovevo impostare il protocollo PPPoE!!! Mi hai risolto un gran problema!!! Ciao!!!

daxino
18-01-2008, 18:27
Grazie mille!!! Tutto risolto!!! Non avevo capito che dovevo impostare il protocollo PPPoE!!! Mi hai risolto un gran problema!!! Ciao!!!

:muro: :muro: :muro::muro: :muro: :stordita: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Zino
18-01-2008, 18:34
Si, anche il canone e poi le chiamate costano 15cent. l'una:muro:

Prova a vedere se sei coperto da tuttoincluso 20mega.

Purtroppo no, al momento nella mia zona potrei attivare solo Libero TuttoIncluso con 3mesi a 24.95 e i successivi a 44.95€ al mese :mad:

In alternativa, mi tengo il canone e mi faccio Alice 7Mb solo Adsl......:rolleyes:

PaVi90
18-01-2008, 18:46
Ragazzi spero di non essere troppo OT :(
Visto che si parla di Libero ADSL, penso che la mia richiesta sia cmq inerente.
Dunque, più di 1 anno fa sottoscrissi Libero TuttoIncluso 4 Mega, al costo di 39,95 euro al mese.
Ma ultimamente ho notato che l'offerta è stata modificata: ora Libero TuttoIncluso a 39,95 euro al mese è da 8 Mega, cioè il doppio! :eek:
Pensate che dovrei chiamare Libero? Perchè mi sembra ingiusto continuare a pagare per 4 Mega quando in realtà ora con la stessa somma si hanno 8 Mega :muro:
Che ne pensate?
Grazie :)

Fasa
18-01-2008, 18:46

Ottimo mh3g, ho mandato la raccomandata oggi... voglio fare il tuo stesso contratto.

Quanto tempo ci ha messo Libero a chiuderti il contratto e quindi non avere più la portante (immagino che intendi la luccetta che compare sul rooter)?

Poi Alice quanto tempo ti ha messo ad abilitarti la linea?

daxino
18-01-2008, 19:11
Ragazzi spero di non essere troppo OT :(
Visto che si parla di Libero ADSL, penso che la mia richiesta sia cmq inerente.
Dunque, più di 1 anno fa sottoscrissi Libero TuttoIncluso 4 Mega, al costo di 39,95 euro al mese.
Ma ultimamente ho notato che l'offerta è stata modificata: ora Libero TuttoIncluso a 39,95 euro al mese è da 8 Mega, cioè il doppio! :eek:
Pensate che dovrei chiamare Libero? Perchè mi sembra ingiusto continuare a pagare per 4 Mega quando in realtà ora con la stessa somma si hanno 8 Mega :muro:
Che ne pensate?
Grazie :)
Tranquillo, saranno 8 mega x tutti, vecchi e nuovi, ma purtroppo non si sa quando...
Purtroppo no, al momento nella mia zona potrei attivare solo Libero TuttoIncluso con 3mesi a 24.95 e i successivi a 44.95€ al mese :mad:

In alternativa, mi tengo il canone e mi faccio Alice 7Mb solo Adsl......:rolleyes:

Mi sa che ti conviene, nella tua situazione, meglio telecom:read:

ghostrider2
18-01-2008, 19:21
Ragazzi è da ieri sera che stò provando la connessione via PPPoA anzikè via PPPoE...e devo dire che va molto bene...ora spero che regga piu di 90 ore l'ip :stordita: comunque io come MTU ho 1492 e va molto bene anche cosi...secondo me serve a poco metterlo a 1500 anche perchè credo sia un parametro autoconfigurante in quanto io nn l'ho mai toccato!! :D

FulValBot
18-01-2008, 19:23
invece se non lo metti bene rischi disconnessioni improvvise e non solo...

daxino
18-01-2008, 20:46
Ragazzi è da ieri sera che stò provando la connessione via PPPoA anzikè via PPPoE...e devo dire che va molto bene...ora spero che regga piu di 90 ore l'ip :stordita: comunque io come MTU ho 1492 e va molto bene anche cosi...secondo me serve a poco metterlo a 1500 anche perchè credo sia un parametro autoconfigurante in quanto io nn l'ho mai toccato!! :D

L'mtu devi settarlo nel router, se lo setti in tcpoptimizer no ha effetto.
Se metti l'mtu a 1500, alcuni siti potrebbero non aprirsi...

ghostrider2
18-01-2008, 20:58
Ma guarda a me internet sia in pppoa che inpppoe senza cambiare mtu va una scheggia...unica cosa che riscontro stassera è che il router si è riavviato 2 o 3 volte :confused: :mbe: ma nn credo che sia l'mtu

ghostrider2
18-01-2008, 21:11
Questo è il risultato con connessione in PPPoA ed MTU a 1492
http://www.speedtest.net/result/223824124.png (http://www.speedtest.net)

Con MTU a 1500 ho notato che nn si apriva speedtest :mbe:

iron84
18-01-2008, 21:55
Io avevo l'MTU impostato a 1492 e cadeva sovente la connessione. Ora ho impostato a 1500 e non cade più la linea. Solo raramente.

Dandrake
18-01-2008, 23:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17573498&postcount=6301

Sei capatosta:stordita:

http://www.oneadsl.it/12/05/2007/wind-tutto-incluso-4-mega-non-cresce/

Paolone86 dice che è passato su centrale infostrada non in wholesale.

Mentre tu affermi che quelli sono valori da 4mega wholesale...

Ecco perché i conti non mi tornano...

daxino
18-01-2008, 23:07
http://www.oneadsl.it/12/05/2007/wind-tutto-incluso-4-mega-non-cresce/

Paolone86 dice che è passato su centrale infostrada non in wholesale.

Mentre tu affermi che quelli sono valori da 4mega wholesale...

Ecco perché i conti non mi tornano...

Mai detta una cosa del genere http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20630367&postcount=8854 :read:

Se è in adsl2+ non può essere in WS, è ovviamente in ULL. Allora adesso sei convinto?:stordita:

Tasslehoff
18-01-2008, 23:26
Questo è il risultato con connessione in PPPoA ed MTU a 1492
Con MTU a 1500 ho notato che nn si apriva speedtest :mbe:Riposto quanto avevo scritto in un altro thread a proposito dell'MTU visto che l'argomento è tornato a galla.

Sulle interfacce di rete ethernet di default l'MTU(maximum transmission unit) è impostato a 1500 byte come da apposito rfc, in linea teorica durante la navigazione il router invia al webserver pacchetti di questa dimensione e il webserver risponde allo stesso modo; il router che usa il protocollo PPPoE, quando riceve, droppa (per specifiche limitazioni del protocollo) pacchetti con MTU superiore a 1492 byte, e per ogni pacchetto ricevuto di questo tipo genera un pacchetto ICMP (il protocollo di controllo, quello utilizzando anche dal comando ping per intenderci) che spedisce al webserver.
Questo pacchetto di controllo specifica al webserver che il datagramma usato è troppo grande, in situazione di normalità il webserver dovrebbe ridurre l'MTU e tutto dovrebbe procedere come da copione.

Se però il webserver è dietro un firewall e sono impostate su di esso delle regole per bloccare i pacchetti ICMP (cosa tutt'altro che rara dato che i pacchetti ICMP sono usati per diversi attacchi di tipo DoS) questo messaggio di controllo va perso, il webserver ignaro di tutto continua a spedire pacchetti con MTU 1500, e il tutto entra in loop lasciandovi appesi durante il caricamento della pagina.

La soluzione si può operare sul client limitando l'MTU a una dimensione inferiore ai 1500 byte (in windows agendo da registro, in linux usando il comando ifconfig <ethX> mtu <valore>), oppure in modo più lungimirante forzando il router a frammetare i pacchetti in MTU inferiori a 1500 byte, in modo che qualsiasi client si colleghi al router riesca a navigare senza problemi.

Per fare questo bisogna agire sull'interfaccia ethernet, impostando il parametro
"ip tcp adjust-mss 1452".
NB: MSS=Maximum Segment Size=MTU - 40 byte ==> MTU = 1492 byte

A questo aggiungo che il protocollo PPPoA non dovrebbe subire la limitazione dell'MTU come il PPPoE quindi è possibile usare MTU a 1500 byte
Molto probabilmente il sito di speedtest è dietro un firewall che blocca i pacchetti ICMP di quel tipo specifico, google (e tutti i suoi sottositi) ad es risulta immune a tutto questo e funzione, questo perchè probabilmente filtrano e lasciano passare i pacchetti ICMP.

gerry722
18-01-2008, 23:29

Ieri ho richiesto libero mega e oggi avevo questa portante

http://img247.imageshack.us/img247/678/routersfm3.jpg
Ma ho l'impressione che questa non sia la 20mega ma la 12.Ho un Netgear 835g e non mi pare che devo fare qualche configurazione strana per avere una portante maggiore:confused:
Quindi Daxino la tua teoria è stata giusta per il margine ma la portante:doh:

Dandrake
18-01-2008, 23:41
Mai detta una cosa del genere http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20630367&postcount=8854 :read:

Se è in adsl2+ non può essere in WS, è ovviamente in ULL. Allora adesso sei convinto?:stordita:

Scusa avevo letto male quello che ha appena quotato gerry...

Dandrake
18-01-2008, 23:43

Ma ho l'impressione che questa non sia la 20mega ma la 12.Ho un Netgear 835g e non mi pare che devo fare qualche configurazione strana per avere una portante maggiore:confused:

Beh considera che io ho la 20Mega attivata da pochissimo e la portante è sempre poco + di 15000 in down mentre in upload è 999 come la tua..

daxino
19-01-2008, 09:04

Purtroppo ti hannno settato proprio il profilo a 12mega, agganci tutta la portante 11996/999. Ora bisogna capire xkè l'hanno fatto:
1)Hanno visto che non agganci più di 12 mega? (effettivamente sei al limite, di + non agganceresti o cmq avresti frequenti disconnessioni...).
2)C'è stato un errore e ti hanno messo la 12 anzicchè la 20...(dubito).
3)Lbero ha annunciato gli upgrade a 7 e 20 mega ma nella pratica ancora nessuno li ha ricevuti, quindi forse, devi aspettare l'upgrade a 20mega.

In ogni caso chiama l'assistenza tecnica all'800990100 e fatti rispettare:stordita:

gerry722
19-01-2008, 11:01
Purtroppo ti hannno settato proprio il profilo a 12mega, agganci tutta la portante 11996/999. Ora bisogna capire xkè l'hanno fatto:
1)Hanno visto che non agganci più di 12 mega? (effettivamente sei al limite, di + non agganceresti o cmq avresti frequenti disconnessioni...).
2)C'è stato un errore e ti hanno messo la 12 anzicchè la 20...(dubito).
3)Lbero ha annunciato gli upgrade a 7 e 20 mega ma nella pratica ancora nessuno li ha ricevuti, quindi forse, devi aspettare l'upgrade a 20mega.

In ogni caso chiama l'assistenza tecnica all'800990100 e fatti rispettare:stordita:
Io ho chiesto la 20 mega,ma siccome in passato avevo la 12,secondo me hanno fatto i furbi.Oggi chiamo e sento che mi dicono.Trovo strano che non riesca ad agganciare la 20 essendo vicino alla centrale

daxino
19-01-2008, 11:27
Io ho chiesto la 20 mega,ma siccome in passato avevo la 12,secondo me hanno fatto i furbi.Oggi chiamo e sento che mi dicono.Trovo strano che non riesca ad agganciare la 20 essendo vicino alla centrale

Vicino proprio no, almeno 1,4-1,5km dalla centrale...
Ritieniti fortunato, perchè x avere i 20 mega devi davvero abitare nella centrale:stordita:
Cmq 12mega/1mega sono anche sovrabbondanti x qualsiasi cosa:fagiano:

floppydisk
19-01-2008, 12:03
Salve,
qualcuno può aiutarmi a capire dai parametri di linea se e come si stabilisce la distanza dalla centrale?
Grazie

PaVi90
19-01-2008, 14:07
Tranquillo, saranno 8 mega x tutti, vecchi e nuovi, ma purtroppo non si sa quando...
:eek: Wow, grazie!! :)

iron84
19-01-2008, 14:17
Salve,
qualcuno può aiutarmi a capire dai parametri di linea se e come si stabilisce la distanza dalla centrale?
Grazie

Per i parametri non so, ma per la distanza, ho seguito il filo del telefono fino alla prima centralina dove poi viene interrato il cavo.

daxino
19-01-2008, 14:38
Salve,
Grazie

Non c'è una regola precisa, cmq posta i valori della linea.
Ma tu non eri quello che aveva problemi di l'upload basso:stordita:

floppydisk
19-01-2008, 15:44
Non c'è una regola precisa, cmq posta i valori della linea.
Ma tu non eri quello che aveva problemi di l'upload basso:stordita:

Buona memoria, Daxino!!! Sì sono io che avevo i valori di upload bassi, ma ancora non ho risolto. Continuano a dirmi che il problema è sul mio impianto di casa, ma non credo assolutamente che sia così, in quanto ho attaccato il modem direttamente alla prima scatola che arriva a casa, senza telefoni collegati, ed il massimo risultato che ottengo è questo:
http://www.speedtest.net/result/224090156.png (http://www.speedtest.net)
Aspetto fiducioso l'upgrade (speriamo presto) sperando che risolva anche il mio problema.
Intanto ho postato i dati per capire quanto sono distante dalla centrale: come si fa?
Grazie

darth gaio
19-01-2008, 16:21
Salve a tutti, questo è il mio primo post dopo qualche mese dalla mia iscrizione al forum, nei quali mi sono limitato a leggere raccogliendo informazioni per risolvere i piccoli/grandi problemi che mi assillavano (riuscendoci quasi sempre, tra l'altro, e per questo faccio i complimenti a tutto il forum per la competenza degli utenti che vi scrivono).
Ora però è giunto il momento di chi esporre il dubbio che mi prende in questo momento (perchè solo di dubbio si tratta).

Sono un possessore di un contratto Libero ADSL Flat 4 Mega da dicembre 2005, all'inizio su ADSL1 (con portante, all'epoca, di 4832/320), e da aprile 2007 su ADSL2+ (upgradata in automatico) con portante (rilevata con modem USB ADSL1) di 8128/896, nei momenti migliori e a favore di vento.:D

Premettendo che, attualmente, non ho problemi di disconnessione di linea (o meglio, li ho avuti in concomitanza del passaggio da ADSL1 a 2+, ma li ho risolti sostituendo un preistorico doppino di 17 metri che dalla presa telefonica principale porta nella stanza in cui ho il pc...) mi sono deciso a comprare un modem ethernet Netgear DM111P per visualizzare i valori di SNR e Attenuazione e ho scoperto i seguenti valori (con una certa sorpresa)

http://img267.imageshack.us/img267/7826/senzatitolo1bf1.jpg

Quello che volevo sottoporre alla vostra attenzione è: riuscirà la mia linea a sopportare un ipotetico passaggio a 7/8 mega (sempre che il buon Sig. Libero si decida a farlo) o mi dovrò accontentare dei 4 Mega che attualmente possiedo, visto che, pur continuando a pagare i famosi 29,95 € al mese, il mio limite di download non si schioda dai 500 kB/sec al massimo? (che peraltro tengo benissimo in qualsiasi ora del giorno, anche con torrent o altro), come si evince dalla foto sottostante

http://img250.imageshack.us/img250/8890/senzatitolo2wy5.jpg

Quelli che mi sembrano strani, da quello che ho capito, sono i miei valori di SNR e Attenuazione in Downstream.
Valori che, secondo la pagina di Fastweb (http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml), collocano la centrale a circa 2200 metri da casa mia, con stabilità in down e up di 0.4.
(anche se quella pagina mi sembra attendibile solo per Adsl1, come riportato chiaramente in alto)

Grazie e scusate il lungo post.
edit: ah, dimenticavo, se per caso avessi sbagliato topic in cui postare, non esitate a segnalarlo e a spostare l'intervento, ma questo mi sembrava il posto più appropriato

daxino
19-01-2008, 18:07
Salve a tutti, questo è il mio primo post dopo qualche mese dalla mia iscrizione al forum, nei quali mi sono limitato a leggere raccogliendo informazioni per risolvere i piccoli/grandi problemi che mi assillavano (riuscendoci quasi sempre, tra l'altro, e per questo faccio i complimenti a tutto il forum per la competenza degli utenti che vi scrivono).
Ora però è giunto il momento di chi esporre il dubbio che mi prende in questo momento (perchè solo di dubbio si tratta).

Sono un possessore di un contratto Libero ADSL Flat 4 Mega da dicembre 2005, all'inizio su ADSL1 (con portante, all'epoca, di 4832/320), e da aprile 2007 su ADSL2+ (upgradata in automatico) con portante (rilevata con modem USB ADSL1) di 8128/896, nei momenti migliori e a favore di vento.:D

Premettendo che, attualmente, non ho problemi di disconnessione di linea (o meglio, li ho avuti in concomitanza del passaggio da ADSL1 a 2+, ma li ho risolti sostituendo un preistorico doppino di 17 metri che dalla presa telefonica principale porta nella stanza in cui ho il pc...) mi sono deciso a comprare un modem ethernet Netgear DM111P per visualizzare i valori di SNR e Attenuazione e ho scoperto i seguenti valori (con una certa sorpresa)

http://img267.imageshack.us/img267/7826/senzatitolo1bf1.jpg

Quello che volevo sottoporre alla vostra attenzione è: riuscirà la mia linea a sopportare un ipotetico passaggio a 7/8 mega (sempre che il buon Sig. Libero si decida a farlo) o mi dovrò accontentare dei 4 Mega che attualmente possiedo, visto che, pur continuando a pagare i famosi 29,95 € al mese, il mio limite di download non si schioda dai 500 kB/sec al massimo? (che peraltro tengo benissimo in qualsiasi ora del giorno, anche con torrent o altro), come si evince dalla foto sottostante

http://img250.imageshack.us/img250/8890/senzatitolo2wy5.jpg

Quelli che mi sembrano strani, da quello che ho capito, sono i miei valori di SNR e Attenuazione in Downstream.
Valori che, secondo la pagina di Fastweb (http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml), collocano la centrale a circa 2200 metri da casa mia, con stabilità in down e up di 0.4.
(anche se quella pagina mi sembra attendibile solo per Adsl1, come riportato chiaramente in alto)

Grazie e scusate il lungo post.
edit: ah, dimenticavo, se per caso avessi sbagliato topic in cui postare, non esitate a segnalarlo e a spostare l'intervento, ma questo mi sembrava il posto più appropriato

Con tuo immenso piacere, ti dico che con quello che paghi dovresti andare a 12mega, anzi adesso la 12 mega è passata a 20...:stordita:
Dal giorno in cui ti hanno messo in adsl2+, saresti dovuto andare a 12mega e non a 4. Chiama l'155 e chiedi che ti venga attivata la 20mega, credo che in 1-2 giorni passerai alla nuova velocità, allo stesso prezzo. Tuttavia, visto che libero ancora non ha iniziato questi aumenti (da 12 a 20), potresti andare a 12 mega, ma cmq farai un bel balzo in avanti. Se poi ti sta bene la velocità attuale (la 4 mega), chiedi il passaggio alla mini, che costa 19,95€/mese: anche in questo caso, inizialmente ti metteranno a 4 mega e successivamente a 7.

gerry722
19-01-2008, 19:19
Vicino proprio no, almeno 1,4-1,5km dalla centrale...
Ritieniti fortunato, perchè x avere i 20 mega devi davvero abitare nella centrale:stordita:
Cmq 12mega/1mega sono anche sovrabbondanti x qualsiasi cosa:fagiano:
Sicuramente si.Però mi chiedevo come mai danno la 20 mega a 29,90 e poi ti rifilano una 12:confused:

gionny33
19-01-2008, 19:48
ciao io ho libero tuttoincluso 4 mega e ho letto sul sito di libero nel mio profilo che sono in ull, e ho il risultato speedtest come segue:
http://www.speedtest.net/result/224180630.png
mi sembra un pò pochino voi che ne dite?

FulValBot
19-01-2008, 19:58
è simile al mio... credo sia a posto. ma io vorrei sapere sti 8 mega quando arrivano??????? il ping su maya.ngi.it è oltre i 90 e spesso perde i pacchetti -.-

Cdcmecc
19-01-2008, 19:58
ciao io ho libero tuttoincluso 4 mega e ho letto sul sito di libero nel mio profilo che sono in ull, e ho il risultato speedtest come segue:
http://www.speedtest.net/result/224180630.png
mi sembra un pò pochino voi che ne dite?

Sei sarcastico o cosa? :confused:
Hai 3,2Mega su 4 e ti lamenti?

-edit-
Forse il ping un po' alto...

giu79
19-01-2008, 20:06
io è meglio che lo speedtest lo faccio col 56k :D

gionny33
19-01-2008, 20:08
scusatemi , è che non ci capisco una mazza:muro: di velocita megabytes ecccccc ora stò imparando, quindi andrei a 3mega in download contro i 4 del mio tuttoincluso, allora speriamo che rimanga così.Ora stò scaricando il file debian alla velocità di picco download sui 370kb/sec cosa significa?come mai non sono costanti e scendo sui 180 per poi risalire dopo un pò?Gentilmente mi dici cosa è il ping e avendolo alto come tu mi dici cosa devo fare?

Cdcmecc
19-01-2008, 20:24
io è meglio che lo speedtest lo faccio col 56k :D
Quando facevo quel cavolo di speedtest di libero in java mi mettevo veramente in 56k senno non lo finivo mai :asd:

scusatemi , è che non ci capisco una mazza di velocita megabytes ecccccc ora stò imparando, quindi andrei a 3mega in download contro i 4 del mio tuttoincluso, allora speriamo che rimanga così.Ora stò scaricando il file debian alla velocità di picco download sui 370kb/sec cosa significa?come mai non sono costanti e scendo sui 180 per poi risalire dopo un pò?Gentilmente mi dici cosa è il ping e avendolo alto come tu mi dici cosa devo fare?
Esatto: ti ha registrato 3Mega che sono più o meno i 370KB/s. Essendo io in una condizione disastrosa ti invidio.
Per il Ping magari qualcuno più esperto ti saprà dire come provare a migliorarlo ma ho idea verranno tirati in ballo Cfosspeed, Tcpoptimizer e altro...

gionny33
19-01-2008, 21:24
avrò 3 mega , ma con utorrent stò scaricando che è una schifezza 40 kb/s:mad:

towe
20-01-2008, 09:53
salve a tutti,ho postato questa mia richiesta su un altro thread ma nn ho ricevuto una risp,visto che in questo sembra ci sia un po' piu' di vita ho deciso di porvi la mia situazione...anke io ho notato da qualke settimana ke navigare con l'adsl di tuttoincluso è diventato assurdo!addirittura 2 settimane fà per ben 2 giorni(periodo di capodanno)non riuscivo neanke a prendere la linea...cmq ora sto navigando in down a 200 kbps test appena effettuato e 280 kbps in upload.vi sembra normale???meno male che si parla di aumentare la velocità...è ridicolo parlarmi di 8mb a questo punto!inoltre ho notato che da quando ho attivato tuttoincluso ,inoltre,la velocità di connessione downstream và a 3008 kbps,volevo sapere se sia capitato anke a voi e se facendolo presente a infostrada possano ri-portarla a 4096,cm prima quando avevo l'abbonamento adsl flat!

ghostrider2
20-01-2008, 09:57
avrò 3 mega , ma con utorrent stò scaricando che è una schifezza 40 kb/s:mad:

Bhe dipende da quanta banda ti danno... se scarichi robe nn italiane voli!!! io ho toccato i 430 kb/s in poco tempo ;) forse anche di + nn ricordo :D

Giulio83pale
20-01-2008, 10:09

1)ci puoi dire la zona e la città ?
2)ti è arrivata un qualceh tipo di comunicazione ?
3)8128/896 questo 896 mi fa supporre che ti abbiamo settato la portante della 12 mega e 1 mega in up , hai provato a collegarti con un router adsl2 ?

Nemesis83
20-01-2008, 11:15
Ragazzi è da stamattina/forse ieri sera che tutte le volte che mi arriva una chiamata mi cade la linea internet (e la chiamata cade).
Ho provato a sostituire filtri e quant'altro, cambiare telefoni ecc ma non succede nulla.
Che siano lavori di banda?

darth gaio
20-01-2008, 12:59
1)ci puoi dire la zona e la città ?
2)ti è arrivata un qualceh tipo di comunicazione ?
3)8128/896 questo 896 mi fa supporre che ti abbiamo settato la portante della 12 mega e 1 mega in up , hai provato a collegarti con un router adsl2 ?
1. provincia di ferrara
2. ovviamente mi è arrivata ad aprile la comunicazione che automaticamente mi avrebbero passato in adsl2+ (cosa che è avvenuta)
3. attualmente mi collego con un modem adsl2+ netgear DM111P come riportato in figura, con valori 11996/997

quello che volevo sapere è se, con un SNR di soli 6-7 db e una attenuazione di oltre 30, i 7 mega possano essere supportati, nel qual caso avrei l'intenzione di disdire Libero Flat per attivare Libero Mini, ma che nel caso contrario invece resterà lì dove'è.

i ping sono buoni, maya.ngi.it risponde a 12-15 ms e lo speedtest da i sgg valori
http://www.speedtest.net/result/224404608.png

Saluti.

Marteen1983
20-01-2008, 13:03
1. provincia di ferrara
2. ovviamente mi è arrivata ad aprile la comunicazione che automaticamente mi avrebbero passato in adsl2+ (cosa che è avvenuta)
3. attualmente mi collego con un modem adsl2+ netgear DM111P come riportato in figura, con valori 11996/997

quello che volevo sapere è se, con un SNR di soli 6-7 db e una attenuazione di oltre 30, i 7 mega possano essere supportati, nel qual caso avrei l'intenzione di disdire Libero Flat per attivare Libero Mini, ma che nel caso contrario invece resterà lì dove'è.

Saluti.

Ora agganci 12000 Kbit di portante! Quindi fino a 12 Mbit non avrai problemi. ;)

smogthecat
20-01-2008, 13:15
Io ho un contratto Tuttoincluso (adsl + telefonate) e dal pannello di controllo del router, le velocità che vedo sono:

DSL Speed 352 Kbps Upstream,
5056 Kbps Downstream

mentre da speedtest ecco il risultato:
http://www.speedtest.net/result/224405700.png (http://www.speedtest.net)

Cosa può essere che causa questo blocco? Può essere perchè siamo in 3 pc collegati via LAN?

Paolo1982
20-01-2008, 13:25
Io ho un contratto Tuttoincluso (adsl + telefonate) e dal pannello di controllo del router, le velocità che vedo sono:

DSL Speed 352 Kbps Upstream,
5056 Kbps Downstream

mentre da speedtest ecco il risultato:
http://www.speedtest.net/result/224405700.png (http://www.speedtest.net)

Cosa può essere che causa questo blocco? Può essere perchè siamo in 3 pc collegati via LAN?

Se questo test lo hai fatto mentre la banda era usata dagli altri pc è normale che ci sia una diminuzione. Devi farlo con un solo pc e chiudendo eventuali programmi p2p

giankaste
20-01-2008, 13:46
Posto qui visto che si parla di libero adsl ho un quesito da proporre sperando che qualcuno sappia rispondere magari per esperienza personale. Dunque ho il modem router di libero in comodato d'uso vorrei sapere per quanto tempo debbo pagarlo e eventualmente se e' possibile riscattarlo in qualche modo pagando qualcosa ovviamente. Altrimenti esiste qualche altra soluzione tipo gli rispedisco il modem non pago l'affitto dello stesso e me ne compero uno io? Se si quando posso farlo
devo rispettare dei tempi contrattuali o posso farlo subito? :D :D

sassi
20-01-2008, 17:33
Posto qui visto che si parla di libero adsl ho un quesito da proporre sperando che qualcuno sappia rispondere magari per esperienza personale. Dunque ho il modem router di libero in comodato d'uso vorrei sapere per quanto tempo debbo pagarlo e eventualmente se e' possibile riscattarlo in qualche modo pagando qualcosa ovviamente. Altrimenti esiste qualche altra soluzione tipo gli rispedisco il modem non pago l'affitto dello stesso e me ne compero uno io? Se si quando posso farlo

l'affitto è fine alla fine del contratto, non credo che si possa rispedirlo indietro o riscattarlo.

Cdcmecc
20-01-2008, 17:38

Per quanto ne sapevo io se dichiari la perdita/rottura per tua colpa del router c'è una penale da pagare... tipo 50 euro.
Se vuoi rispedirglierlo devi farlo a mezzo raccomandata etc...
Per i tempi in cui sei vincolato non saprei.
Ad ogni modo telefona al 155 che fai prima.

giankaste
20-01-2008, 18:08
Si ok grazie a tutti credo che faro cosi chiamero il155 e che volevo sapere se qualcuno l'aveva gia fatto :D

smogthecat
20-01-2008, 18:38
Anch'io ho il modem di Libero a noleggio e vorei renderlo. Quando ho chiamato l'155 per chiedere come fare, mi hanno detto che devo rispedirlo e pagare 40 euro di "contributo". Ma che cavolo! Proprio non mi va questa cosa, ma sembra che non ci sia altro modo. Tra l'altro io ho ancora il primo modem usb che davano 3 o 4 anni fa che.... non vale più niente.
Mi sa però che mi dovrò decidere a renderlo perchè anche continuare a pagare i 3 euro mensili per tenere il modem nell'armadio... non ha molto senso! :muro: :muro:

ghostrider2
20-01-2008, 18:46
...mai prendere i modem a noleggio :read:

Giulio83pale
20-01-2008, 18:49
solo se non si pagano bisogna prenderli......

BaZ....!!!!
20-01-2008, 18:53
e sopratutto.... mai prendere i MODEM!!
tutti con il ROUTER!! :D

sassi
20-01-2008, 18:54
solo se non si pagano bisogna prenderli......

QUOTO, compratevi un router anche se costa poco ma mai a noleggio è una fregatura, ma poi che modem/router era?

ghostrider2
20-01-2008, 18:56
Prima di stipulare un contratto bisognerebbe informarsi e nn cadere dalle nuvole e lasciarsi impnotizzare dalle offerte e cagate che propongono gli operatori...
Operatore: nn si preouccupi le mandiamo noi il modem a "SOLI" 3 euro al mese :D

Non c'è niente di gratis...nessuno da x niente... ;)

smogthecat
20-01-2008, 18:58
...mai prendere i modem a noleggio :read:

Adesso lo so anch'io ... ma nel lontano 2004 la cosa più facile ed economica era stata quella di prendere il modem a noleggio!

Giulio83pale
20-01-2008, 18:59
già con 3*12 mesi ti viene mezzo router decente di proprietà

towe
20-01-2008, 21:50
ragazzi basta dare disdetta 60 giorni prima della scadenza del contratto mandando una raccomandata o un fax a non mi ricordo che numero dicendo che non si vuole piu' il modem in comodato...per un motivo o per l'altro,senza farsi abbindolare con la storia dei 40 euro!!!Io sn nella vostra stessa situazione solo che il modem neanke mi funziona piu',si è rotto tempo fà.dopo un po' ho avuto la necessità di acquistare un router cn il wi-fi per il portatile e ne ho approfittato!cmq ho chiamato per lamentarmi del fatto che avevo chiesto la sostituzione ma nn mi è mai arrivato niente quindi ora dovrò tribolare per restituirlo senza pagare,è "normale" che le signorine dell'155 gli vogliano far pagare ma è nostro diritto rescindere il contratto prima che scada, dando ovviamente un preavviso,se no il contratto si prolunga per un altro anno e dobbiamo continuare a pagare il comodato

Fasa
21-01-2008, 07:56
Ragazzi... io ho chiuso con LIBERO visto le mie problematiche di linea (che non raggiungono nè gli 8 nè gli 11 da contratto...)?

Ora volevo chiedere per chi ha fatto come me :

Quanto tempo ci hanno messo per scollegarvi da INFOSTRADA e rendere libera la linea ?

darth gaio
21-01-2008, 12:58
Se poi ti sta bene la velocità attuale (la 4 mega), chiedi il passaggio alla mini, che costa 19,95€/mese: anche in questo caso, inizialmente ti metteranno a 4 mega e successivamente a 7.

ho letto da qualche parte (penso sul sito 155.it dopo essersi registrati) che per passare da un abbonamento superiore ad uno inferiore (che è il mio caso, da "Flat" a Mini" anche se poi tanto inferiore, almeno velocisticamente, non è) bisogna pagare una penale di circa 35 euro, cosa che ovviamente non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.

E' vero o son bufale?

gerry722
21-01-2008, 13:38
ho letto da qualche parte (penso sul sito 155.it dopo essersi registrati) che per passare da un abbonamento superiore ad uno inferiore (che è il mio caso, da "Flat" a Mini" anche se poi tanto inferiore, almeno velocisticamente, non è) bisogna pagare una penale di circa 35 euro, cosa che ovviamente non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.

E' vero o son bufale?
E' vero.Però a me non avevano fatto pagare niente:p

daxino
21-01-2008, 13:56

E' vero o son bufale?

E' vero, ma credo che passando alla mini ti diano 2 o 3 mesi gratis. Cmq risparmi 10€/mese.

Giulio83pale
21-01-2008, 13:57
solo se sei nuovo cliente

Giulio83pale
21-01-2008, 15:19
mi ha chiamato il servizio clienti con voce automatizzata per sapere la mia opinione sull' assistenza ricevuta lol

il numero 800990100 è migliorata rispetto a 6 mesi fa bravi :)

all'ultima domanda consiglierebbe libero adsl ai suoi amici ? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

mh3g
21-01-2008, 16:30
Ottimo mh3g, ho mandato la raccomandata oggi... voglio fare il tuo stesso contratto.

Quanto tempo ci ha messo Libero a chiuderti il contratto e quindi non avere più la portante (immagino che intendi la luccetta che compare sul rooter)?

Poi Alice quanto tempo ti ha messo ad abilitarti la linea?
Il mio era un recesso entro i 10 giorni, quindi un pò diverso dalla norma.
Comunque un paio di giorni dopo il distacco mi hanno tolto la portante, la famigerata lucina sul router si è spenta. Poi ho chiesto Alice e dopo due giorni avevo la portante, collegamento effettivo dopo 9 giorni. Ma ho scoperto successivamente che al mio paese sono stato il primo in assoluto ad avere direttamente la 7 mega, mi hanno fatto aspettare perchè dovevano aggioranre i dslam.
Ciao

Zama18
22-01-2008, 19:25
Salve ragazzi. ^^
Ho Libero ADSL TuttoIncluso 4MEGA dall'ormai lontano 2003 °_°
Innanizitutto una domanda...faranno l'upgrade gratuito ad 8MEGA ai nuovi clienti?

E poi...in questi giorni sto notando dei forti rallentamenti nella navigazione e nello scaricamento dei file da Internet. Che sei il segnale di lavori in corso sulla linea? A voi come va?

FulValBot
22-01-2008, 20:02
Salve ragazzi. ^^
Ho Libero ADSL TuttoIncluso 4MEGA dall'ormai lontano 2003 °_°
Innanizitutto una domanda...faranno l'upgrade gratuito ad 8MEGA ai nuovi clienti?

E poi...in questi giorni sto notando dei forti rallentamenti nella navigazione e nello scaricamento dei file da Internet. Che sei il segnale di lavori in corso sulla linea? A voi come va?

da me oggi è ulteriolmente peggiorato -.-

stessa tua offerta ma fatta nel 2004 e anch'io vorrei sapere a quando gli 8 mega-.-

Zama18
22-01-2008, 20:10
Uh :(
Quindi mi confermi che anche a te va maluccio.
E sei di Roma come me. Altri utenti Libero 4MEGA?

FulValBot
22-01-2008, 20:16

sono di ROMA!!! qualcuno deve fare qualcosa!!!:mad:

confermo assolutamente ogni cosa!

nello status del router dà sempre downstream 5056 e su upstream 352

cmq una cosa: come hai messo l'MTU? io ho mtu 1492 e ho pppoe ethernet. controllali.

ghostrider2
22-01-2008, 20:19
sono di ROMA!!! qualcuno deve fare qualcosa!!!:mad:

confermo assolutamente ogni cosa!

nello status del router dà sempre downstream 5056 e su upstream 352

cmq una cosa: come hai messo l'MTU? io ho mtu 1492 e ho pppoe ethernet. controllali.

L'MTU nn cambia niente a me..io sono in PPPoA con mtu a 1492...e va identico anche in PPPoe sempre a 1492:read:

Giulio83pale
22-01-2008, 20:21
l'upgrade hahahahahahahahhahha
:muro: scordalo prima di un 6 mesi se tutto va bene :) e poi tu hai firmato per 4 non per 8 :D

FulValBot
22-01-2008, 20:22
dimentichi che hanno detto che ufficialmente l'upgrade avverrà anche ai clienti che hanno le 4 mega?

Giulio83pale
22-01-2008, 20:25
dimentichi che hanno detto che ufficialmente l'upgrade avverrà anche ai clienti che hanno le 4 mega?
tra dire e il fare ci sono le date che non hanno dato , c'è un generico entro marzo .......
sul sito cmq non c'è scritto nulla , nessuna comunicazione niente di niente , per farlo lo faranno ma forse quando alice sarà a 12 mega come standard :)

andate via da infostrada e lasciatemi tutta la bandaaaaaaaaaaaaa

Cdcmecc
22-01-2008, 20:40

Hai detto Roma, hai detto tutto!
Forse sarebbe interessante segnalare la "zona".
Per quanto mi riguarda sono in zona Castelverde, e mi va maluccio (mentre promettono 8Mega a me l'hanno tagliata a 3!)

Zama18
22-01-2008, 20:41
Io invece sono in zona Roma Sud, vicino Tor Vergata. :D
E la lentezza della linea continua.

Ripeto, speriamo siano i segnali di lavori sulla linea.

FulValBot
22-01-2008, 20:58
[QUOTE=ghostrider2;20708143]L'MTU nn cambia niente a me..io sono in PPPoA con mtu a 1492...e va identico anche in PPPoe sempre a 1492
devi mettere a 1500 me sa

ghostrider2
22-01-2008, 21:23
[QUOTE=ghostrider2;20708143]L'MTU nn cambia niente a me..io sono in PPPoA con mtu a 1492...e va identico anche in PPPoe sempre a 1492
devi mettere a 1500 me sa

No lo lascio a 1492...tanto nn cambia nulla... :read: è velocissima :read:

FulValBot
22-01-2008, 22:34
ho appena messo gli opendns sia nelle impostazioni del router che nella finestra della configurazione della rete locale lan (su windows)

spero vada un pò meglio.
in effetti lo sembra, ma spero anche che duri!

solo che
ping maya.ngi.it è rimasto uguale-.- (oltre 90ms) bah

Gilles72
23-01-2008, 02:02
Ciao gente, è un pò che non posto.
Vi aggiorno un pò, evitando di riepilogare una storiaccia lunga circa un anno (Daxino ricorderà...), farò solo qualche accenno fondamentale.

Dopo aver tribolato come pochi ho fatto disdetta e mi hanno staccato totalmente tutto, ora stanno mettendo sù Alice.

Rapidamente: un anno fà passo da LiberoFlat 4Mb (ancora su portante Telecom) a Tuttoincluso 4Mb in ULL, con immediati e gravi problemi di banda, deterioramento del segnale (SNR snr da 4,4 a 6,8db e Att. a 53db!) e sconnessioni frequentissime; Successivo downgrade selvaggio (nulla ho potuto, e credetemi, ho alzato la voce non poco...) a 2 Mb (SNR a 19db e Att. a 57db), non cade più; Dopo 8 mesi buoni, a Settembre dopo ennesima sfuriata riesco a strappare nuovamente l'Upgrade di banda a 4 Mb, con miglioramento della qualità del segnale (Ora SNR a 9db e Att. a 53.5db), dura però 20 giorni, poi nuovo ED IMMOTIVATO downgrade a 2 Mb (cadevo raramente e non mi sono mai lamentato)... :mad: è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...

Vi risparmio le assurdità che ho dovuto sentirmi dire, se li registravo potevo ricattarli a vita... :rolleyes:

Una cosa, una su tutte, ho sempre affermato, qui su questo forum, ai vari operatori del 155: possibile che prima con portante Telecom NON avevo problemi di qualità segnale e non cadevo (a parità di velocità) e con l'ULL Libero è una tragedia greca? Risposta tipo: "il prodriver non c'entra nulla, la centrale/cabina e relativa linea è la medesima e non fà differenza..."
Da sempre non ho mai creduto fino in fondo a questa affermazione e stò passando ad Alice (spendendo di più) sopratutto per togliermi il dubbio, visto che oltre ad essere testardo come un mulo sono anche come san Tommaso.

Ieri sera è tornata la portante, quella di Alice (l'attivazione non è completata), questi i paramentri:
Downstr. 3800
Attenuaz. 50.5
SNR. 12.1

Direi che, senza aver toccato nulla, il segnale è migliore senza ombra di dubbio, a parità di velocità con Libero, specialmente sull'Attenuazione.
Vedremo se avrò ragione e spero ovviamente di veder crescere quell'inquietante 3800...

In effetti quello è il problema più odioso. Sulla velocità mediocre si può sorvolare ma quando la linea cade a ripetizione... :grrr:
Nel mio caso dipende da un SNR che non va mai oltre i 7 db a linea completamente pulita, senza filtri, telefoni e quantaltro attaccato, mettendomi a 4m dal palo del telefono (ho ancora le linee aree!). Quindi non appena attacco un telefono, le linee si congestionano un poco il SNR va 4-5db con una marea di errori e la linea cade. E dire che sono a meno di 500m dalla centrale.
Da un mese sto litigando per sistemare la cosa ma non mi pare che dall'altra parte ci sia disponibilità e molte volte mancano anche di competenza. La cosa che fà incazzare è una sola: NON mandano nessuno a casa tua a verificare lo stato della linea. Io potrei anche fingere di aver lasciato tutto pulito e staccato sulla presa, a loro frega poco: mandano il tecnico in centrale, downgrade e buonanotte... E questo me l'ha confessato un operatore stesso, tra le tante. Ho chiesto a gran voce per quasi un anno un maledetto tecnico a casa (manco a pagarlo direttamente), non è previsto dal loro operare, quindi downgrade o piuttosto si perdono il cliente incazzato, questa è la loro politica...

Il provider non può garantirti la stabilità della connessione, xkè è un problema tecnico intrinseco nella tecnologia adsl, deve xò garantire una velocità di navigazione adeguata!!!
Caro daxino, ho provato a farmela piacere questa realtà, ma non sono daccordo: se domani vado a sabotare a 500 metri da casa il doppino (come quando loro affermano che possono esserci cantieri che trivellano la strada e possono danneggiare la linea... già...) il prodriver DEVE provvedere a mandare l'omino in tuta a fare le verifiche del caso, e non girare attorno al problema. Che io sappia, Telecom è l'unica che lo fà, e ti saprò dire non appena Alice si mette ad andare (Darò da lavorare anche a Telecom ancor prima di cominciare...).

Domanda, visto che parlate di aver rifatto l'impianto: a ritroso fin dove avete bonificato il doppino?
Io ho una presa unica con rj, volendo rinnovare il cavo, fin dove devo/posso arrivare?
Se lo chiedo ad un tecnico Telecom fin dove possono rinnovarmi la linea?

2)Se la tua portante "oscilla" da 5 a 7 mega oltre a confermare ciò che ho detto al punto 1), significa anche che la portante cade e di conseguenza varia l'IP...Il risultato finale non cambia, in termini di "gradimento" da parte dell'utilizzatore finale: quando affermavo che PRIMA dell'ULL di Libero, sempre con la vecchia LiberoFlat (ADSL1) viaggiavo alla grande, implica che da parte mia frega zero di cosa ci sia di mezzo (ISP, tipo di ADSL eccetera...). Se prima stavi meglio, e dopo no, la percezione di qualità del servizio non può che essere negativa. Aggiungo anche che "grazie" a sta mezza disgrazia son diventato un "esperto" (sempre di basso livello ovviamente) in connessioni ed affini... perchè lo diventi anche se non vuoi. Che bello una volta, aspettavi il tuoi parametri, attaccavi la spina e navigavi senza pensieri... :rolleyes:

Ragazzi... io ho chiuso con LIBERO visto le mie problematiche di linea (che non raggiungono nè gli 8 nè gli 11 da contratto...)?

Ora volevo chiedere per chi ha fatto come me :

Quanto tempo ci hanno messo per scollegarvi da INFOSTRADA e rendere libera la linea ?
Allora: il 18.12.07 spedita disdetta, il 3.1.08 (e quindi con le feste nel mezzo) chiamano per "supplicarmi" di rimanere (patetici)... ehm per confermare l'inizio delle operazioni di distacco, l'16.1.08 DISTACCO, cade tutto.
Nel frattempo, dal 14.1 Telecom è già sulla mia liena telefonica e da ieri ha rimesso sù la portante.

Quindi escludendo le feste natalizie, direi un 20 giorni buoni, spedizione compresa (non ho ancora ricevuto l'A.R. dannazione!).

Cdcmecc
23-01-2008, 08:48
La cosa che fà incazzare è una sola: NON mandano nessuno a casa tua a verificare lo stato della linea. Io potrei anche fingere di aver lasciato tutto pulito e staccato sulla presa, a loro frega poco: mandano il tecnico in centrale, downgrade e buonanotte... E questo me l'ha confessato un operatore stesso, tra le tante. Ho chiesto a gran voce per quasi un anno un maledetto tecnico a casa (manco a pagarlo direttamente), non è previsto dal loro operare, quindi downgrade o piuttosto si perdono il cliente incazzato, questa è la loro politica...

Caro daxino, ho provato a farmela piacere questa realtà, ma non sono daccordo: se domani vado a sabotare a 500 metri da casa il doppino (come quando loro affermano che possono esserci cantieri che trivellano la strada e possono danneggiare la linea... già...) il prodriver DEVE provvedere a mandare l'omino in tuta a fare le verifiche del caso, e non girare attorno al problema. Che io sappia, Telecom è l'unica che lo fà, e ti saprò dire non appena Alice si mette ad andare (Darò da lavorare anche a Telecom ancor prima di cominciare...).

Ho notato che alcuni (come me) riportano esperienze di lento degradamento della linea di libero, come se (su alcune tratte) non solo non migliorasse il prodotto ma lo lasciasse al suo destino (e sono a Roma, fuori il Gra ma pur sempre a Roma!)
Per quanto mi riguarda in 3-4 anni di bollette pagate è andata sempre peggio fino al taglio di banda a 3Mega.
Mi ritrovo con un provider che fa pagare ai nuovi clienti metà della mia bolletta, gli da' 8Mega e a me invece di provare a risolvere il guasto mi taglia la portante.
Come diceva Gilles, nessuna assistenza sull'hardware.

dasdsasderterowaa
23-01-2008, 08:57
L'altro ieri anch'io ho avuto dei problemi con Libero Absolute ULL 4Mega (prima volta dopo 4 mesi di perfetto servizio sempre a 510KB/s), ma erano i DNS di Libero a non funzionare bene, tant'è che, impostando quelli di OpenDNS, ho risolto i miei problemi. :D

FulValBot
23-01-2008, 09:00
L'altro ieri anch'io ho avuto dei problemi con Libero Absolute ULL 4Mega (prima volta dopo 4 mesi di perfetto servizio sempre a 510KB/s), ma erano i DNS di Libero a non funzionare bene, tant'è che, impostando quelli di OpenDNS, ho risolto i miei problemi. :D

credo di dover confermare. li avevo messi ieri sera sia nelle impostazioni del router che in quelle del windows e sembra andar meglio. boh-.-
so solo che i dns di libero continuano ancora ad andare male -.-

Zama18
23-01-2008, 09:21
Ragazzi, scusate...cos'è questa storia degli OpenDNS? Scusate l'ignoranza...

Dovrei sostituirli ai DNS di Libero? Va meglio così?

FulValBot
23-01-2008, 09:47
ecco sì li metti al posto di quelli di libero, sia nel router che nel windows.

dasdsasderterowaa
23-01-2008, 09:50
ecco sì li metti al posto di quelli di libero, sia nel router che nel windows.

Se li cambi nel router, non è necessario cambiarli anche su Windows. ;)

FulValBot
23-01-2008, 09:51
io l'ho fatto perchè se no sembrava usasse anche quelli di libero. (era sempre rallentato-.-)

Zama18
23-01-2008, 09:53
Io però non ho un router, ma un vecchio modem usb in comodato della D-LINK :D

FulValBot
23-01-2008, 09:55
in quel caso basta metterli nella connessione alla rete locale lan (windows)

208.67.222.222
208.67.220.220

Zama18
23-01-2008, 10:02
Ti ringrazio, ora provo. :)

FulValBot
23-01-2008, 18:25
allora, sul mio dlink dsl-g624t (avendo libero 4 mega tuttoincluso e su rete infostrada) nello status ho data rate 5056 kbps downstream e 352 kbps upstream. ecco, andando su advanced, poi advanced adsl e quindi su ADSL Settings come devo settarlo l'adsl? per ora ho adsl2+ (multimode), voi cosa mi suggerite di fare?

gerry722
23-01-2008, 19:33
Ho eseguito questo test,dopo che oggi mi hanno messo la libero 12 mega.
Ho la portante 11,999 e 999 come mai questo valore.
Mi avranno messo la 20

http://www.clubseatleon.it/public/files_uploaded/119/test%20speed.JPG

FulValBot
23-01-2008, 19:36
a me sembra la 20 -.-

elevul
23-01-2008, 19:49
Mi avranno messo la 20

Solito consiglio:
Prova a scaricare 3 file contemporaneamente da qui (http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/), somma le relative velocità, e moltiplica il valore risultante per 8. Questo ti darà la tua vera velocità. :)

gerry722
23-01-2008, 20:00
Solito consiglio:
Prova a scaricare 3 file contemporaneamente da qui (http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/), somma le relative velocità, e moltiplica il valore risultante per 8. Questo ti darà la tua vera velocità. :)
Allora scarico +o- 523kb/s 441kb/s e 484kb/s che moltiplicato per 8 - 11584.E' quindi questa la reale velocità:confused:

elevul
23-01-2008, 20:16
Allora scarico +o- 523kb/s 441kb/s e 484kb/s che moltiplicato per 8 - 11584.E' quindi questa la reale velocità:confused:

Esatto. Contando la portante a 12000 direi che sei molto fortunato. :)

ghostrider2
23-01-2008, 21:06
Mi avranno messo la 20

spesso è l'antivirus che fa sballare il test ;)

BaZ....!!!!
23-01-2008, 21:19
spesso è l'antivirus che fa sballare il test ;)
LOL ghostrider pure a me era uscito un 29999 kb/s una volta... :asd:

ghostrider2
23-01-2008, 21:29
LOL ghostrider pure a me era uscito un 29999 kb/s una volta... :asd:

Ma io ho letto in giro di uno con una flat a 2 mega che nello speed test ha ottenuto sui 34000...poi ha scoperto che era l'abntivirus che influiva sul risultato ;)

gerry722
23-01-2008, 21:52
Ma io ho letto in giro di uno con una flat a 2 mega che nello speed test ha ottenuto sui 34000...poi ha scoperto che era l'abntivirus che influiva sul risultato ;)
Quindi se disabilito l'antivirus e rifaccio il test,dovrebbe essere più veritiero

ghostrider2
23-01-2008, 22:14
Quindi se disabilito l'antivirus e rifaccio il test,dovrebbe essere più veritiero

Penso di si....prova :)

sassi
23-01-2008, 22:17

mi sa che hai taroccato i valori, non siamo fessi qui se vedi c'è sfocatura dell'immagine sui numeri che semplicemente si possono spostare e modificare con paint mentre quando si posta l'immagine di speedtest è perfetta ed in formato png
Poi se sbaglio ti chiedo scusa, oggi la mia connessione va a 14.
E se mettesi con tcoptmizer invece che 12 mega 13 nelle impostazioni?
attend reponds

BaZ....!!!!
24-01-2008, 12:22
mi sa che hai taroccato i valori, non siamo fessi qui se vedi c'è sfocatura dell'immagine sui numeri che semplicemente si possono spostare e modificare con paint mentre quando si posta l'immagine di speedtest è perfetta ed in formato png
attend reponds
guarda che capita spesso il test sballato..... non penso che lui si perda via con paint a taroccare i valori.... LOL:asd:

Giulio83pale
24-01-2008, 12:48
hanno fatto il primo upgrade a genova lol

Spike79
24-01-2008, 12:52
guarda che capita spesso il test sballato..... non penso che lui si perda via con paint a taroccare i valori.... LOL:asd:

Ma che razza di bimbominkia starebbe a taroccare i valori di uno speedtest ? :D

Cmq han fatto i primi upgrade alla 8 allora ? Si può sperare in un upgrade a breve anche qui in zona Milano ? Mah...io aspetto con ansia, un pò di kb in up in più mi farebbero comodo quando hosto qualche partitona con gli amici....

Giulio83pale
24-01-2008, 13:03
da quello che ho letto in un altro forum gli hanno solo aperto in uscita la banda e non quella in down

"mi hanno upgradato.
In questo momento sono a 7996/639, in adsl2+ come prima con la 4 mbit."
a quanto ho capito è in adsl2 lui , il ping mi sembra molto buono lol
10 ms su maya.ngi

Zama18
24-01-2008, 13:58
Mmm...bene. Quindi sembra che l'upgrade gratuito agli 8Mega ci sarà, per noi vecchi clienti. :)

giankaste
24-01-2008, 14:05
in quel caso basta metterli nella connessione alla rete locale lan (windows)

208.67.222.222
208.67.220.220
Scusa io ho un modem router D-Link ds-g624t per cambiare i dns che ci sono sul modem vado sulla pagina del modem home e poi su dns, io ho questi valori di default Preferred DNS Server 193.70.152.15 e su Alternate DNS Server 193.70.152.25 sul menu a tendina DNS Relay Selection e selezionato USE AUTO DISCOVERED DNS Server Only ( menu a tendina ) ora quei valori che hai postato li sostituisco a quelli di default del modem ho capito bene? E su DNS Relay Selection lascio cosi o devo cambiare ? Le altre opzioni sono: Disable DNS Relay e l'altra USE USER Dscovered DNS Server Only Mi fai sapere grazie in anticipo. :D :D

PaVi90
24-01-2008, 14:11
Mmm...bene. Quindi sembra che l'upgrade gratuito agli 8Mega ci sarà, per noi vecchi clienti. :)

Speriamo! :sperem:

aelxuccio
24-01-2008, 14:13
Scusa io ho un modem router D-Link ds-g624t per cambiare i dns che ci sono sul modem vado sulla pagina del modem home e poi su dns, io ho questi valori di default Preferred DNS Server 193.70.152.15 e su Alternate DNS Server 193.70.152.25 sul menu a tendina DNS Relay Selection e selezionato USE AUTO DISCOVERED DNS Server Only ( menu a tendina ) ora quei valori che hai postato li sostituisco a quelli di default del modem ho capito bene? E su DNS Relay Selection lascio cosi o devo cambiare ? Le altre opzioni sono: Disable DNS Relay e l'altra USE USER Dscovered DNS Server Only Mi fai sapere grazie in anticipo. :D :D

USE USER Dscovered DNS Server Only e li inserisci tu manualmente, salvi la configurazione e ti ritrovi ad utilizzare quei DNS per tutti i Pc configurati in DHCP

elevul
24-01-2008, 14:19
Speriamo! :sperem:

Quoto. :sperem:
E' troppo tempo che sono fermo a 2700... :cry:

sassi
24-01-2008, 14:29
Ma che razza di bimbominkia starebbe a taroccare i valori di uno speedtest ? :D

L'immagine è in jog e non png formato predefinito per quanto concerne speedtest.net.
Cma il massimo che è arrivato a me è di 15 mega.

gerry722
24-01-2008, 15:29
mi sa che hai taroccato i valori, non siamo fessi qui. se vedi c'è sfocatura dell'immagine sui numeri che semplicemente si possono spostare e modificare con paint mentre quando si posta l'immagine di speedtest è perfetta ed in formato png
attend reponds
Non ho mai pensato che quì ci fossero dei fessi,però mi sa tanto che inizierò a pensarlo.Poi se non lo sei,ti chiedo scusa anch'io.Ma secondo te vado a taroccare un immagine del genere:doh: Ho postato l'immagine,perchè non mi spiegavo questo valore e ho chiesto quì il motivo.Infatti ho letto delle risposte che mi hanno svelato il mistero e infatti disattivando l'antivirus sono tornato a valori più reali.
Cmq accetto le scuse ma non capisco come puoi aver pensato una cosa del genere:doh: :doh:

Infatti.Poi a ritoccare le immagini non saprei neanche da dove iniziare;)

Spike79
24-01-2008, 15:42
Ma chissenefrega dei ritocchi e altro, ora speriamo solo che arrivino con sti maledetti 8mb, a me interesserebbe un bel UP 'sostanzioso' più che altro....cmq spero anche di non tornare alla situazione di quando agganciavo la 12mb (pur restando a 4), cadute random a decine e decine.... incrociamo le dita!

Paolo1982
24-01-2008, 16:10
..cmq spero anche di non tornare alla situazione di quando agganciavo la 12mb (pur restando a 4), cadute random a decine e decine.... incrociamo le dita!

Hai perfettamente ragione. Anche io ho paura della stessa cosa :mad:

Zuperman1982
24-01-2008, 18:21
da quello che ho letto in un altro forum gli hanno solo aperto in uscita la banda e non quella in down

"mi hanno upgradato.
In questo momento sono a 7996/639, in adsl2+ come prima con la 4 mbit."
a quanto ho capito è in adsl2 lui , il ping mi sembra molto buono lol
10 ms su maya.ngi

in effetti sarei io :D :D

e comunque ora la portante è a 5161/639, con snr a 10 db.
Dando un occhio ogni tanto a questi valori, sembra che la portante si allinei alla velocità tale da mantenere i 10/11 db.

Purtroppo l armadio di zona è in condizioni pietose ( semi aperto, esposto a nord, umidità a valanga con muschi sopra).

sassi
24-01-2008, 19:24
Non ho mai pensato che quì ci fossero dei fessi,però mi sa tanto che inizierò a pensarlo.Poi se non lo sei,ti chiedo scusa anch'io.Ma secondo te vado a taroccare un immagine del genere:doh: Ho postato l'immagine,perchè non mi spiegavo questo valore e ho chiesto quì il motivo.Infatti ho letto delle risposte che mi hanno svelato il mistero e infatti disattivando l'antivirus sono tornato a valori più reali.
Cmq accetto le scuse ma non capisco come puoi aver pensato una cosa del genere:doh: :doh:

Infatti.Poi a ritoccare le immagini non saprei neanche da dove iniziare;)
Ti chiedo scusa se ti sei senti offeso, ma due indizi fanno una prova, il fatto che l'immagine non era hostata su speedtest.net e il fatto che c'erano delle imperfezioni di quando si mod l'img con paint.
Comunque scusami ancora, a me mai dato sti problemi.

gerry722
24-01-2008, 20:02
Ti chiedo scusa se ti sei senti offeso, ma due indizi fanno una prova, il fatto che l'immagine non era hostata su speedtest.net e il fatto che c'erano delle imperfezioni di quando si mod l'img con paint.
Comunque scusami ancora, a me mai dato sti problemi.
Ho usato il tasto stamp sulla tasiera,durante la schermata.Ho incollato l'immagine su paint ritagliandola e poi l'ho salvata sul pc con estensione Jpeg.Poi l'ho caricata quì con imageshack.Nessuna modifica dunque.
Non mi offendo senza motivo e poi sono un pò permalosetto:D
Cmq nessun problema;) Meglio tornare in topic

BaZ....!!!!
24-01-2008, 20:13
certo che lo fanno. l'operatore mi ha detto
"nell'arco del 2008" :asd: però lo fanno.....
:D

F3D3
24-01-2008, 20:22
Volevo segnalare anche io LIbero Absolute ULL 4mb ancora lentezza nella navigazione, alcuni momenti veramente impossibile....

FulValBot
24-01-2008, 21:00
Volevo segnalare anche io LIbero Absolute ULL 4mb ancora lentezza nella navigazione, alcuni momenti veramente impossibile....

dovrei fare copia incolla della stessa frase (anche se ho libero 4 mega tuttoincluso)... so solo che se devono decide a mette a posto la linea, non se ne pò ++++

F3D3
24-01-2008, 21:06
Questo è l'unico disservizio che ho avuto da quando sto con infostrada/wind dal 2004....che palle preferisco stare senza portante!!!

ghostrider2
24-01-2008, 21:12
certo che lo fanno. l'operatore mi ha detto
"nell'arco del 2008" :asd: però lo fanno.....
:D

E' già qualcosa :D :sofico:

ghostrider2
24-01-2008, 21:13
Io dell'upgrade sentirei solo la differenza dell'upload..che male nn fa...però nn è giusto che piu di 4 mega nn aggancio :mad: :cry:

DDrake
24-01-2008, 21:24
Ciao

Sono un cliente Infostrada distaccato telecom di TO.

..... non mi pentiro mai abbastanza del passaggio
..... confermo lentezze esasperanti in questo periodo (tralasciando il discorso emule che non va)
..... giusto per scupolo ho provato a colegarmi alla presa principale e a staccare tutto il resto del cablaggio senza successo

F3D3
25-01-2008, 11:07
Come va la situazione a voi?
Navigate senza problemi?
Io a fasi alterne ora...

Zama18
25-01-2008, 15:45
La mera navigazione va benino ora. Ma non è un razzo come al solito. E soprattutto in download, non tocco più picchi di 500Kb/s. Arrivo al massimo a 300Kb/s. :cry:

FulValBot
25-01-2008, 20:14
uhm sbaglio o oggi la connessone sta andando meglio del solito? a voi come sta andando?

F3D3
25-01-2008, 20:28
Ieri è stato drammatico, oggi cmq un pochino meglio...ma ho aperto cmq una segnalazione...

ghostrider2
25-01-2008, 20:52
uhm sbaglio o oggi la connessone sta andando meglio del solito? a voi come sta andando?

Sempre ottima a qualsiasi ora del giorno...
Ho l'ip connesso da 168 ore :D in PPPoA con MTU a 1492...e questo è il risultato...
http://www.speedtest.net/result/226548744.png (http://www.speedtest.net)

P.s. ho anche un portatile in wifi al piano di sotto collegato...ed al momento dello speed nn sapevo cosa stesse facendo :p

F3D3
25-01-2008, 20:55
beato tu a roma è un casino!
http://www.speedtest.net/result/226551119.png (http://www.speedtest.net)

FulValBot
25-01-2008, 21:00
beato tu a roma è un casino!
http://www.speedtest.net/result/226551119.png (http://www.speedtest.net)

che a roma è un casino lo sapevo fin troppo bene da 2 domeniche fa -.-

almeno oggi sembra andar meglio, ma non me fiderei -.-

vedremo domani...

a quando sti 8 megaaaaaaaa???

F3D3
25-01-2008, 21:09
io avevo una 4mbit straordinaria!!
Rivoglio quella connessione chissene degli 8mb!!

FulValBot
25-01-2008, 21:11
io avevo una 4mbit straordinaria!!
Rivoglio quella connessione chissene degli 8mb!!

QUOTO! e quando dovranno esserci gli 8 mega BASTA CO STI MACELLI!!!:mad:

F3D3
25-01-2008, 21:18
Basta che si sbrighino...tremo sempre ad ogni upgrade...è andata sempre bene...a questo giro tocca soffrire!

F3D3
26-01-2008, 09:55
Stamani tutto normale...che siano passati i giorni di emergenza?

FulValBot
26-01-2008, 09:56
confermo. da ieri pomeriggio va come si deve.

MA NON HO GLI 8 MEGA!!!:muro:

ghostrider2
26-01-2008, 10:01
La lentezza nn è colpa degli upgrade...la colpa è che se abitate in città ad alta densità...e molti utenti si abbonano...la banda diminuisce...:read: anche se avrete l'upgrade nn cambierà molto...anzi..:stordita:

ghostrider2
26-01-2008, 10:03
La lentezza nn è colpa degli upgrade...la colpa è che se abitate in città ad alta densità...e molti utenti si abbonano...la banda diminuisce...:read: anche se avrete l'upgrade nn cambierà molto...anzi..:stordita:

Anche perchè anch'io sono in fase di upgrade e vado alla grande...dato che ho la mini ed avevo la portante a 4800/384...un bel giorno mi ritrovo a 4992/352...quindi in fase di cambiamento...e la banda come notate è molta :D quindi di differenze di velocità nn ne ho notate :read:

F3D3
26-01-2008, 10:23

E' andata perfetta fino a pochi giorni fa...poi sono iniziati gli upgrade e la situazione è andata da schifo :D
Un pochetto meglio da ieri, forse si sta assestando tutto o stanno facendo lavori grossi qui a roma...

daxino
26-01-2008, 10:47
Da stamattina si sono ridotti i ping al mix..

1 <1 ms <1 ms <1 ms mygateway1.ar7 [192.168.1.1]
2 * 40 ms 45 ms 151.6.154.72
3 39 ms 39 ms 39 ms 151.6.105.105
4 46 ms 42 ms 43 ms 151.6.5.98
5 52 ms 54 ms 56 ms 151.6.3.86
6 63 ms 68 ms 64 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
7 63 ms 64 ms 68 ms ge5-1.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.97.113]
8 55 ms 55 ms 56 ms 212.239.110.46
9 55 ms 55 ms 55 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 63 ms 65 ms 64 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

al 99% stavano facendo dei lavori xkè da tempo sul mix si avevano dei ping esagerati. Speriamo che sia rientrato tutto e si proceda con gli upgrade...

(soprattutto io attendo da 3 mesi il passaggio in adsl2+:mad: ).

F3D3
26-01-2008, 10:49
la connessione è morta di nuovo...tipo 56k...

daxino
26-01-2008, 10:55
la connessione è morta di nuovo...tipo 56k...

Anche a me è successo poco fa, sembra che stiano facendo delle prove sulle centrali, xkè si hanno degli sbalzi di velocità allucinanti!!!

X esempio a me adesso è tornato ad andare benino, però pochi minuti fa andavo a 100kbps e ping alle stelle sul primo hop!!!

ghostrider2
26-01-2008, 11:04
Da stamattina si sono ridotti i ping al mix..

1 <1 ms <1 ms <1 ms mygateway1.ar7 [192.168.1.1]
2 * 40 ms 45 ms 151.6.154.72
3 39 ms 39 ms 39 ms 151.6.105.105
4 46 ms 42 ms 43 ms 151.6.5.98
5 52 ms 54 ms 56 ms 151.6.3.86
6 63 ms 68 ms 64 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
7 63 ms 64 ms 68 ms ge5-1.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.97.113]
8 55 ms 55 ms 56 ms 212.239.110.46
9 55 ms 55 ms 55 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 63 ms 65 ms 64 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

al 99% stavano facendo dei lavori xkè da tempo sul mix si avevano dei ping esagerati. Speriamo che sia rientrato tutto e si proceda con gli upgrade...

(soprattutto io attendo da 3 mesi il passaggio in adsl2+:mad: ).

anche a me è aumentato il ping

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 12 ms 12 ms 11 ms 151.23.226.164
3 12 ms 13 ms 12 ms 10.0.31.1
4 12 ms 12 ms 12 ms 151.6.227.73
5 12 ms 12 ms 12 ms 151.6.196.2
6 23 ms 23 ms 23 ms 151.6.4.90
7 44 ms 44 ms 44 ms 151.6.1.62
8 45 ms 44 ms 44 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
9 39 ms 39 ms 38 ms ge5-1.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.97.113]
10 40 ms 40 ms 39 ms 212.239.110.46
11 40 ms 40 ms 40 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
12 45 ms 45 ms * maya.ngi.it [88.149.128.3]
13 44 ms 45 ms 46 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

F3D3
26-01-2008, 11:05
si hai ragione ora anche a me funziona di nuovo bene...che palle sti upgrade...

daxino
26-01-2008, 11:08
si hai ragione ora anche a me funziona di nuovo bene...che palle sti upgrade...

Magari, speriamo fosse x l'upgrade:p

F3D3
26-01-2008, 11:19
Facessero in fretta...

elevul
26-01-2008, 11:25
Sarà per via degli upgrade, ma non riesco più a navigare con i dns di opendns.
Mi è toccato rimettere i dns del provider per riuscire a navigare... :mbe:

dasdsasderterowaa
26-01-2008, 12:11
Sarà per via degli upgrade, ma non riesco più a navigare con i dns di opendns.
Mi è toccato rimettere i dns del provider per riuscire a navigare... :mbe:

A me ora funzionano entrambi: sia quelli di OpenDNS sia quelli di Libero.
Il tutto senza il minimo problema, veloce come sempre, anche se sempre a 4Mbps.

Gunny Highway
26-01-2008, 12:22
trovo scandalosi questi tempi per upgrade anche perchè la linea continua ad andare lenta ormai da settembre ,a dicembre sembrava rinata poi son tornati i problemi :muro: .....mi fa girare che io pago ,almeno comunicami che state facendo lavori che durano un po' nn ditemi che è tutto ok

sassi
26-01-2008, 12:29
Anche a me è successo poco fa, sembra che stiano facendo delle prove sulle centrali, xkè si hanno degli sbalzi di velocità allucinanti!!!

X esempio a me adesso è tornato ad andare benino, però pochi minuti fa andavo a 100kbps e ping alle stelle sul primo hop!!!
daxino sei di napoli se non erro? anche me stesso problema pra sembra risolto
http://www.speedtest.net/result/226760569.png (http://www.speedtest.net)
ping altino secondo me

daxino
26-01-2008, 13:11
daxino sei di napoli se non erro? anche me stesso problema pra sembra risolto
http://www.speedtest.net/result/226760569.png (http://www.speedtest.net)
ping altino secondo me

Si ma tu sei in SA, io in WS, quindi la situazione è diversa.

sassi
26-01-2008, 13:23
Si ma tu sei in SA, io in WS, quindi la situazione è diversa.

ora sto in Na ed in ull, ma non riuscivo a connettermi 2 kbps andava la connessione, succede sempre il sabato, ora come detto risolto

darth gaio
26-01-2008, 13:30
non mi lamento, sempre 4 Mega ma non mi lamento

http://img524.imageshack.us/img524/8292/senzatitolo3jf2.jpg

avevo una mezza idea di passare a libero Mini, ma mi sa che aspetto sto benedetto upgrade

F3D3
26-01-2008, 14:15
di nuovo problemi...lento lento lento.

FulValBot
26-01-2008, 15:49
a me va ancora bene boh

almeno con i normali dns, poi con gli opendns non saprei

metteus
26-01-2008, 16:08
Nel mio caso dopo essere passato da alice a tiscali (entrambe mi hanno offerto un servizio pietoso !!!!!!!!!!!):mc: :mc: :cry: :cry: :cry: :cry:

sono passato a libero....

per adesso è perfetta, sempre veloce uguale e non si disconnette mai !

speriamo continui cosi!:cool: :D :p

:read:

ghostrider2
26-01-2008, 16:43
Raga sono molto contento
http://img230.imageshack.us/img230/2522/senzanome1je5.jpg
Da quando ho messo in PPPoA la connessione è durata un casino!! a parte la portante ballerina..che oscilla da 4300 a 4992 per il resto...il link nn è mai stato cosi attivo x tanto tempo..in PPPoE al massimo arrivava a 90 ore e poi cambiava IP o si freezava il router :doh: :D
Mi sa che lo tengo in PPPoA....quando avevo la 2 mega su adls1 ho raggiunto le 300 ore di connessione :stordita:

mArCo1928
26-01-2008, 16:54
se tu limitassi a 4Mbit la connessione smetterebbe di cadere, te l'ha mai detto nessuno?

FulValBot
26-01-2008, 16:55
Raga sono molto contento
http://img230.imageshack.us/img230/2522/senzanome1je5.jpg
Da quando ho messo in PPPoA la connessione è durata un casino!! a parte la portante ballerina..che oscilla da 4300 a 4992 per il resto...il link nn è mai stato cosi attivo x tanto tempo..in PPPoE al massimo arrivava a 90 ore e poi cambiava IP o si freezava il router :doh: :D
Mi sa che lo tengo in PPPoA....quando avevo la 2 mega su adls1 ho raggiunto le 300 ore di connessione :stordita:

non usare la configurazione automatica. consiglio di disattivare il dhcp e di impostare ogni cosa manualmente.

ps. come si fa ad limitare la banda?

mArCo1928
26-01-2008, 16:59
ribadisco, io resetterei il router alle impostazioni di default, metterei il muro a 4Mbit e gioirei, ma la gente sembre non capire...

ghostrider2
26-01-2008, 17:09
se tu limitassi a 4Mbit la connessione smetterebbe di cadere, te l'ha mai detto nessuno?

Cade lo stesso....dovrei limitarla a 2 mega ;)

ghostrider2
26-01-2008, 17:11
NN capisco perchè dovrei resettare il router e togliere il DHCP :mbe:

FulValBot
26-01-2008, 18:03
NN capisco perchè dovrei resettare il router e togliere il DHCP :mbe:

quando c'è il dhcp l'ip può anche cambiare... tra l'altro non lo consiglio se poi devi usare anche programmi p2p. inoltre se devi aprire qualche porta saresti costretto ogni volta a controllare la configurazione quindi meglio levare il dhcp.

F3D3
26-01-2008, 18:19
Ora la linea sembra tornata a posto...faccio i dovuti scongiuri!

Zama18
26-01-2008, 20:34
http://www.speedtest.net/result/226921016.png (http://www.speedtest.net)

Ecco i miei risultati. Considerando che ho una 4MEGA...:rolleyes:
Che dite?

Comunque tempo fa riuscivo a scaricare anche a picchi di 500Kb/s... :cry:
Dai con quest'upgrade.:doh:

Cdcmecc
26-01-2008, 22:24

Interesserebbe anche a me sapere come si fa a limitare la banda da soli; quale router usi, istruzioni...?

mArCo1928
26-01-2008, 22:47
Interesserebbe anche a me sapere come si fa a limitare la banda da soli; quale router usi, istruzioni...?

con il netgear tramite telnet si può, non so come ma si può. non so neanche usare telnet per altro