View Full Version : Libero ADSL: anche da voi cade ed è lenta?
aelxuccio
07-01-2008, 19:12
qualcuno di voi dopo il disagio delle settimane scorse e ritornando alla normale velocità sta notando che il alcuni frammenti della giornata, dalle 10 del mattino sino alle 22 si naviga/scarica pochissimo? a me va a 90kbitps, ma dopo questo buco d'orario arriva SEMPRE a 1,5 Mega
qualcuno di voi dopo il disagio delle settimane scorse e ritornando alla normale velocità sta notando che il alcuni frammenti della giornata, dalle 10 del mattino sino alle 22 si naviga/scarica pochissimo? a me va a 90kbitps, ma dopo questo buco d'orario arriva SEMPRE a 1,5 Mega
A me oggi è andata benino, fino alle 16-17 ca. superavo i 1300kbps. Stamane anche 1800.
Adesso sto sui 500kbps, anche se scaricando con un download manager, supero i 150KB/s...
kambizpascia
07-01-2008, 19:39
, tu di dv sei?
Io in provincia di Padova .
P.S. Ai tempi di Maradona tifavo anche io Napoli :banned:
Possa capire che significa?:rolleyes:
Ora abbiamo il pocho per certi aspetti rassomigliante al pibe de oro, un motivo per tifare Napoli ce l'hai.
Ritornando al problema insiste con quelli del 155 chiamateli se non avete nulla da fare anche due tre volte al giorno. Sonk insegna.
E comunque provate se è un problema come i nostri cugini di alice soffrono quello del traffic shaping.
provate a scaricare con un download manager o down all theme di firefox estenzione molto utile e vedete a quando va.
giankaste
07-01-2008, 20:57
Questo è il link ftp://ftp.dlink.pt/Adsl/DSL-G624T/Firmware/V3.10B01T02.EU-A.20070924/DSL-G624T_V3.10B01T02.EU-A.20070924.zip
Sai come aggiornarlo?
Non proprio per evitare di fare ca@@ate mi dici come devo fare :D
Non proprio per evitare di fare ca@@ate mi dici come devo fare :D
E' facile: attacca il router al pc col cavo ethernet, non col wireless.
Chiudi tutti i programmi aperti, compresi firewall e antivirus. Dopo aver scaricato il file, scompattalo sul desktop ad esempio.
Ora entra nel router e cerca la pagina "firmware update", vai su "sfoglia" e cerca il file che hai scompattato, poi clicca su upload. Attendi 3-4 minuti che il router si aggiorni e si riavvii.
...e che nn ti venga in mente di togliere corrente...:mc: io comunque volevo aggiornare il mio dlink 320 con ciclabin ( se ricordo bene) e dopo 4 o 5 tentativi l'ho fulminato...morale...è andato dritto nel cassonetto :stordita: :muro:
Vabbè dai, magari hai sbagliato il file. Io ho aggiornato 2-3 volte sia il roper che il dlink senza problemi. Cmq ne vae la pena xkè il firmware di giankaste è molto instabile, guadegnerà molti Mbit.
giankaste
07-01-2008, 22:46
Vabbè dai, magari hai sbagliato il file. Io ho aggiornato 2-3 volte sia il roper che il dlink senza problemi. Cmq ne vae la pena xkè il firmware di giankaste è molto instabile, guadegnerà molti Mbit.
Senti ho dimenticato di dire che il router e quello che mi ha dato libero infostrada il fw va bene lo stesso? Chiedo perche ho letto sul forum che con i router di libero aggiornando il fw c'erano stati dei problemi :confused:
Senti ho dimenticato di dire che il router e quello che mi ha dato libero infostrada il fw va bene lo stesso? Chiedo perche ho letto sul forum che con i router di libero aggiornando il fw c'erano stati dei problemi :confused:
Avevo capito che tel'avevano dato loro, tranquillo anch'io ho quello loro, il 524T;)
kambizpascia
07-01-2008, 22:56
anch'io ho quello loro, il 524T;)
Usi questo fw :
V3.10B01T02.EU-A.20070924
Usi questo fw :
V3.10B01T02.EU-A.20070924
Si, mi sembra anche tu vero?
kambizpascia
07-01-2008, 23:37
Si, mi sembra anche tu vero?
si e hai mai provato quelli moddati o quello spaniolo?
si e hai mai provato quelli moddati o quello spaniolo?
niente contro di voi ma siamo un tantino ot.
Gente di napoli come me verso le 10 di stasera ha avuto problemi di connessione, non allineamento modem/router?
kambizpascia
08-01-2008, 00:06
sara ma era per sapere se con altri fw la cosa migliora :mc:
Icchesetir
08-01-2008, 08:31
Oggi, dopo svariate e-mail al servizio assistenza libero, mi rispondono dicendo testualmente:"Caro cliente hai ragione, il servizio è lento perchè sul tuo ramo abbiamo connesso troppi clienti, tutti scaricano troppi dati, e lo fanno nella stessa ora. Ora stiamo raccogliendo tutte le lamentele per poi prendere provvedimenti"......:eek: :eek: :muro:
Questa è l'Italia!! E che me lo dovevano dire loro qual'era il problema? Ben venga la class action almeno una piccola tutela ce l'avremo per salvarci da questi speculatori del menga!
Nel frattempo ho disdetto con raccomandata, adducendo la giusta causa, spero mi stacchino presto per passare nella padella alice:cry:
Gente di napoli come me verso le 10 di stasera ha avuto problemi di connessione, non allineamento modem/router?
Con la portante tutto ok, ma oggi vado lentissimo, 30kbps!!!!!!!!!!!!
Con la portante tutto ok, ma oggi vado lentissimo, 30kbps!!!!!!!!!!!!
che parte di Napoli sei?Centro o provincia?
che parte di Napoli sei?Centro o provincia?
Quarto.
BaZ....!!!!
08-01-2008, 12:47
Caro cliente hai ragione, il servizio è lento perchè sul tuo ramo abbiamo connesso troppi clienti, tutti scaricano troppi dati, e lo fanno nella stessa ora.
davvero ti hanno detto cosi?? :mc:
Oggi, dopo svariate e-mail al servizio assistenza libero, mi rispondono dicendo testualmente:"Caro cliente hai ragione, il servizio è lento perchè sul tuo ramo abbiamo connesso troppi clienti, tutti scaricano troppi dati, e lo fanno nella stessa ora. Ora stiamo raccogliendo tutte le lamentele per poi prendere provvedimenti".
Sono scatole loro se uno scarico un mega di roba o 10gb? devono mettere in condizione tutti di scaricare cosa e quanto vogliono scaricare che siano byte bit o gb.
Icchesetir
08-01-2008, 13:39
davvero ti hanno detto cosi?? :mc:
roba da pazzi vero? ma più assurda è la frase successiva, dove dichiarano di aspettare il coro dei lamenti per metterci mano. così se a strillare sono solo io, ci divento vecchio a 41Kb/sec; sì hai letto bene, da 600Kb/sec, in certi momenti finisce a 41Kb/sec.........
Progmatrix
08-01-2008, 19:22
Altra nota negativa contro Libero... Mi avevano detto che il costo per il cambio abbonamento sarebbe avvenuto in modo dilazionato , invece oggi guardo la bolletta e ci trovo un bel 37,64€ , sti maledetti.... :mad: Oltre al danno anche la beffa!
Dandrake
08-01-2008, 21:11
Oggi chiamando l'assistenza all'803155 mi hanno detto che nel loro computer risulta per domani la lavorazione sulla mia linea per l'upgrade a 20Mega. Considerando che domani e dopodomani sarò ad Agrigento per uno spettacolo, vi aggiornerò sulla mia situazione dopodomani sera.
Speriamo bene...
Giulio83pale
08-01-2008, 23:54
questa sera fa pena la linea non riesco a vedere i video su youtube :( sarà che sono stato a palla con emule e utorrent tutto il giorno ?
Giulio83pale
09-01-2008, 00:02
http://www.speedtest.net/result/219993028.png (http://www.speedtest.net)
sul server romano
palermo tutto inculo 4 mega ull centrale corso calatafimi ~ viale reg.
una vera merda =wind ma che strano in upload va sempre bene ......
Giulio83pale
09-01-2008, 08:43
http://www.speedtest.net/result/220100125.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/220192640.png (http://www.speedtest.net)
WoW! Oggi la mia 2MB va che è una bellezza....
kambizpascia
10-01-2008, 21:49
http://farm3.static.flickr.com/2406/2183183153_7068b2de9c_o.jpg
http://www.speedtest.net/result/220728462.png (http://www.speedtest.net)
Ho chiamato di nuovo Libero dicendo che ormai avevo fatto tutte le prove e le mie continue disconnessioni in una fascia oraria precisa non dipendeva da me , ma il ragazzo molto paziente ha fatto una serie di test ed nemmeno lui ha trovato niente , pero la linea ha ripreso ad funzionare anche se con quel SNR li assurdo ,infatti cado ancora ma almeno riesco ad navigare.
BaZ....!!!!
10-01-2008, 21:52
Ho chiamato di nuovo Libero dicendo che ormai avevo fatto tutte le prove e le mie continue disconnessioni in una fascia oraria precisa non dipendeva da me , ma il ragazzo molto paziente ha fatto una serie di test ed nemmeno lui ha trovato niente , pero la linea ha ripreso ad funzionare anche se con quel SNR li assurdo ,infatti cado ancora ma almeno riesco ad navigare.
azz, hai una attenuazione molto alta!!
mi sa che abiti molto lontano..... peggio di me!!
aelxuccio
10-01-2008, 22:01
eddai stasera libero ha dato il MASSIMO...o meglio il MINIMO!!! 8 kbits....complimenti.....:ciapet: :ciapet: :ciapet:
eddai stasera libero ha dato il MASSIMO...o meglio il MINIMO!!! 8 kbits....complimenti.....:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Record secondo me.:sofico: :ciapet:
aelxuccio
10-01-2008, 22:18
Record secondo me.:sofico: :ciapet:
minkia un nervoso addosso...cazzarola
minkia un nervoso addosso...cazzarola
Iscriviti al Guinness World Adsl Lentozz Record, per lo meno vinci qualcosa di soldi.:sofico: :sofico: Sdrammatizziamo un po dai
Raga ho scoperto il programma WinMTR che fa dei tracert e dice la percentuale di pacchetti persi durante il loro percorso.
http://xs123.xs.to/xs123/08024/immagine997.jpg (http://xs.to)
Io vado lentissimo ultimamente ed infatti perdo l'89% di pacchetti in centrale...
Qualcuno vuole provare?
Ho provato...a me nn ne perde manco 1 :)
Ovvero Loss% = 0?
Allora sta andando a fuoco la centrale:cry:
ecco il mio
http://img181.imageshack.us/img181/1126/immaginezw7.png (http://imageshack.us)
che ne dite?
aelxuccio
11-01-2008, 02:01
Raga ho scoperto il programma WinMTR che fa dei tracert e dice la percentuale di pacchetti persi durante il loro percorso.
http://xs123.xs.to/xs123/08024/immagine997.jpg (http://xs.to)
Io vado lentissimo ultimamente ed infatti perdo l'89% di pacchetti in centrale...
Qualcuno vuole provare?
io perdo il 72% dei pacchetti, cosa significa?n(prove fatte con MTR)
jestermask
11-01-2008, 12:29
http://www.speedtest.net/result/220929057.png (http://www.speedtest.net)
Eccolooooooo:mc: finalmente anche io sono stato contagiato da libero, che in 2-3 giorni è riuscito a farmi calare a picco l' ADSL.
Vediamo quanto durerà.
P.S. Abito sia a roma che a 50m dalla centrale di libero :muro:
Allora, premetto che come avrete già notato, sono in wholesale di Libero 2 MB e il picco massimo che raggiungevo erano i 70/80 Kbps (su un tetto massimo che dovrebbe essere circa 2000 Kbps !!!), detto questo, ho il router sopracitato e notavo che il mio portatile, nonostante avessi disattivato la Wlan dal browser del router stesso, mi segnalava comunque la rete senza fili del mio router (che tralaltro era non protetta nonostante avessi messo una chiave wpa quando la utilizzavo). Ero sicuro che fosse la mia rete e non quella di un vicino, in quanto spegnendo il router il portatile non la rilevava più.
Per questo, e per il fatto che navigavo di m..da, decisi di aggiornare il firmware con questo:
Originariamente inviato da daxino Guarda i messaggi
Questo è il link ftp://ftp.dlink.pt/Adsl/DSL-G624T/Fi...A.20070924.zip
Sai come aggiornarlo?.
Per aggiornarlo ho seguito la procedura del router stesso, cioè uploadarlo direttamente sul router e fargli fare l'installazione automatica dal menù "Firmware".
Risultati???
Il router, nonostante si accenda e si sincronizzi con la linea ADSL, non mi fa più visualizzare alcuna pagina web, neanche quella del router (192.168.1.1).
Connettendomi con un vecchio modem Alice (Fastrate AccesMedia), sfioro i 600 Kbps contro i quasi 80 che raggiungevo col router!
Che significa tutto questo ??? :confused: :confused: :confused:
Thx!
Se non accedi nemmeno alla pagine del router (192.168.1.1) credo ci sia qualcosa che non vada nel router o che l'aggiornamento sia fallito.
Se non accedi nemmeno alla pagine del router (192.168.1.1) credo ci sia qualcosa che non vada nel router o che l'aggiornamento sia fallito.
Anche io penso così, ma mi sembrava strano perchè si è riavviato da solo...
E per la velocità di connessione, che mi dici?
Anche io penso così, ma mi sembrava strano perchè si è riavviato da solo...
E per la velocità di connessione, che mi dici?
forse sempre un problema del router.
Dandrake
11-01-2008, 13:45
Allora...passaggio a 20Mega effettuato.
Questi sono i nuovi dati:
Link ADSL-------------Downstream------Upstream
Velocità connession---14853 kbps--------999 kbps
Attenuazione line------21 db-------------4.5 db
Margine di rumore------6 db--------------10 db
Diciamo che di portante non supero mai i 14800-15000 in download (varia ad ogni riavvio del router) e non arriva mai a 20000. Secondo voi vanno bene? Adesso riesco FINALMENTE a navigare in santa pace...
Edit: attenuazione e margine rumore rimangono stabili a quei valori...
Allora, premetto che come avrete già notato, sono in wholesale di Libero 2 MB e il picco massimo che raggiungevo erano i 70/80 Kbps (su un tetto massimo che dovrebbe essere circa 2000 Kbps !!!), detto questo, ho il router sopracitato e notavo che il mio portatile, nonostante avessi disattivato la Wlan dal browser del router stesso, mi segnalava comunque la rete senza fili del mio router (che tralaltro era non protetta nonostante avessi messo una chiave wpa quando la utilizzavo). Ero sicuro che fosse la mia rete e non quella di un vicino, in quanto spegnendo il router il portatile non la rilevava più.
Per questo, e per il fatto che navigavo di m..da, decisi di aggiornare il firmware con questo:
.
Per aggiornarlo ho seguito la procedura del router stesso, cioè uploadarlo direttamente sul router e fargli fare l'installazione automatica dal menù "Firmware".
Risultati???
Il router, nonostante si accenda e si sincronizzi con la linea ADSL, non mi fa più visualizzare alcuna pagina web, neanche quella del router (192.168.1.1).
Connettendomi con un vecchio modem Alice (Fastrate AccesMedia), sfioro i 600 Kbps contro i quasi 80 che raggiungevo col router!
Thx!
Ma l'aggiornamento l'hai fatto via wireless?
Diciamo che di portante non supero mai i 14800-15000 in download (varia ad ogni riavvio del router) e non arriva mai a 20000. Secondo voi vanno bene? Adesso riesco FINALMENTE a navigare in santa pace...
Che router usi? Hai l'ultimo firmware?
Giulio83pale
11-01-2008, 14:07
di che zona sei ?
Dandrake
11-01-2008, 14:17
Che router usi? Hai l'ultimo firmware?
Ho il firmware che mi hanno dato con il router.
di che zona sei ?
Zona Corso Vittorio Emanuele / Via Roma
Allora vi aggiorno: ho testato l'adsl ed effettivamente mi apriva solo alcune pagine web + non funzionava skype ed msn. Infuriato ho chiamato l'assistenza tecnica e un ragazzo molto competente mi ha fatto cambiare i parametri da PPPoA a PPPoE con LLC. Adesso è un fulmnie ad aprire le pagine. Mi viene il sospetto che anche ad altri la connessione non vada bene perché devono cambiare gli stessi parametri....provate!
Allora vi aggiorno: ho testato l'adsl ed effettivamente mi apriva solo alcune pagine web + non funzionava skype ed msn. Infuriato ho chiamato l'assistenza tecnica e un ragazzo molto competente mi ha fatto cambiare i parametri da PPPoA a PPPoE con LLC. Adesso è un fulmnie ad aprire le pagine. Mi viene il sospetto che anche ad altri la connessione non vada bene perché devono cambiare gli stessi parametri....provate!
Se chiedevi qui, ti rispondevo io, PPPoE e MTU a 1492.
Che router hai?
Se aggiorni il firmware recupererai diversi Mbit;)
Guarda che hai valori migliori dei miei e chi l'avrebbe detto che a Palermo la situazione era migliore di quella di Napoli, credevo che fosse il terzo mondo come qui a Napoli. Scherzo ovviamente, in upstream raggiungi il massimo come portamte in download ritieniti fortunato, quando puoi mandaci uno screen del test effettuato con speedtest.net grazie.
Ma l'aggiornamento l'hai fatto via wireless?
Assolutamente no!
Via cavo!
Assolutamente no!
Via cavo!
Strano allora:boh:
Dandrake
11-01-2008, 14:36
Se chiedevi qui, ti rispondevo io, PPPoE e MTU a 1492.
Che router hai?
Se aggiorni il firmware recupererai diversi Mbit;)
Ho un NetGear DG834G IT e la versione del firmware è 4.01.27
Come cambio l'MTU?
Guarda che hai valori migliori dei miei e chi l'avrebbe detto che a Palermo la situazione era migliore di quella di Napoli, credevo che fosse il terzo mondo come qui a Napoli. Scherzo ovviamente, in upstream raggiungi il massimo come portamte in download ritieniti fortunato, quando puoi mandaci uno screen del test effettuato con speedtest.net grazie.
Fra poco faccio lo speedtest...
ho un broadcom e zero il firmware non si aggiorna. sia con il programma annesso che tramite web. soluzioni?
lo aspetto, grazie
Dandrake
11-01-2008, 15:08
lo aspetto, grazie
http://www.speedtest.net/result/220970241.png
Ho notato che il ping è sceso notevolmente...
Come cambio l'MTU?
Controllalo con TCPOptimizer, ti dice lui come settarlo.
http://www.speedtest.net/result/220970241.png
Ho notato che il ping è sceso notevolmente...
stiamo sui stessi livelli, ma tu quanto paghi? tuttoincluso 20mega hai fatto?
Dandrake
11-01-2008, 15:28
stiamo sui stessi livelli, ma tu quanto paghi? tuttoincluso 20mega hai fatto?
Pago 49,95€ al mese...si tuttoincluso 20Mega...
Non mi sembra vero di riavere una connessione veloce....:rolleyes:
Giulio83pale
11-01-2008, 16:17
tra un pò dovrebbero upgradare da 4 a 8 , vedremo che succede qua nel "terzo mondo " ha parlato il cittadino di stoccolma :D a napoli c'è pure la fibra di fast web e ti lamenti......
tra un pò dovrebbero upgradare da 4 a 8 , vedremo che succede qua nel "terzo mondo " ha parlato il cittadino di stoccolma :D a napoli c'è pure la fibra di fast web e ti lamenti......
dove la fibra? nel centro storico NOOOOOOOO non mi sembra vero.
Giulio83pale
11-01-2008, 17:34
zi zi conosco tizio che ha la fibretta a casa
Salve a tutti e buon anno.
Mi succede una cosa molto strana. Ho chiesto la risoluzione del contratto libero adsl affari 12 mega con raccomandata A/R ricevuta da libero il 7 novembre 2007, e dal 7 dicembre se mi collego al 155 non mi dà nessun contratto attivo.
Ho telefonato all'assistenza intorno al 15 dicembre e loro mi hanno confermato il contratto cessato. Inoltre dopo la mia richiesta di spiegazioni come mai avevo ancora la linea adsl, lui mi ha inserito nel sistema il sollecito e detto che l'operazione si sarebbe conclusa dopo qualche giorno.
Ad oggi ho ancora la portante e navigo normalmente. Cosa devo fare?
Quando li ho chiamati il 15 dicembre, l'operatore mi ha detto che dovranno fatturare fino alla data di chiusura del contratto avvenuto intorno al 7 dicembre. Se è così, tutto il tempo fino ad oggi e oltre, navigo gratis? Cosa devo fare far finta di niente?
Vi prego di rispondermi e ciao
zi zi conosco tizio che ha la fibretta a casa
nel centro storico zona pastori per intenderci?
Salve a tutti e buon anno.
Mi succede una cosa molto strana. Ho chiesto la risoluzione del contratto libero adsl affari 12 mega con raccomandata A/R ricevuta da libero il 7 novembre 2007, e dal 7 dicembre se mi collego al 155 non mi dà nessun contratto attivo.
Ho telefonato all'assistenza intorno al 15 dicembre e loro mi hanno confermato il contratto cessato. Inoltre dopo la mia richiesta di spiegazioni come mai avevo ancora la linea adsl, lui mi ha inserito nel sistema il sollecito e detto che l'operazione si sarebbe conclusa dopo qualche giorno.
Ad oggi ho ancora la portante e navigo normalmente. Cosa devo fare?
Quando li ho chiamati il 15 dicembre, l'operatore mi ha detto che dovranno fatturare fino alla data di chiusura del contratto avvenuto intorno al 7 dicembre. Se è così, tutto il tempo fino ad oggi e oltre, navigo gratis? Cosa devo fare far finta di niente?
Vi prego di rispondermi e ciao
Non vedo non sento non parlo, se poi la stai pagando e te ne accorgi se ti arriva bolletta o simili, li chiami.
Ho provato stamane per la prima volta la nuova connessione (4 mega), e non ho rilevato grossi problemi di sorta. Il modem mi segnalava 3600 kbps in down e 430 kbps in up, fissi per tutto il tempo che ho navigato.
Per il momento preferisco continuare con la mia sudata HSDPA (circa 1.8-2, e con emule scarico come un dannato.. sorprendente!) almeno nell'attesa di esaurire la promozione.
Farò sapere in seguito se ci saranno aggiornamenti... :)
Scrivo da Pavia, ULL Infostrada, 4Mbit ADSL, mai avuto problemi.
Downstream Rate: 5056 Kbps
Upstream Rate: 352 Kbps
questi sono i valori massimi della mia adsl.
Per adesso :sperem:
Scrivo da Pavia, ULL Infostrada, 4Mbit ADSL, mai avuto problemi.
Downstream Rate: 5056 Kbps
Upstream Rate: 352 Kbps
questi sono i valori massimi della mia adsl.
Per adesso :sperem:
che dire hai un :ciapet: :ciapet: cosi :sofico: :sofico:
Dandrake
12-01-2008, 12:53
Allora...dopo test vari e ottimizzazioni con TCP Optimizer sono arrivato a questo risultato: scarico a 1,25Mb effettivi...e considerando la portante a 15057 penso sia un buon valore.
15057/1.2= 12547 dovrebbe essere la mia connessione reale.
Con una 12Mega a quanto si dovrebbe scaricare nella migliore delle ipotesi?
Voi con libero avete tanti "CRC Errors" ?
Voi con libero avete tanti "CRC Errors" ?
Ultimamente il router mi segnale parecchi "Rx Total Error Counts", adesso è a 3500.
I crc non saprei, dovrei attaccare un altro router, il dlink non me li dice:muro:
kambizpascia
12-01-2008, 16:44
Guarda avevo anche io una netgear e il supporto online funziona ed entro 2 giorni al massimo ti rispondono in italiano (alla libero ho mandato un sacco di mail ma mai risposto) vai qua (http://kbserver.netgear.com/products/DG834Gv4.asp) devi registrare il tuo router prima e dopo clikka su email support in basso a destra.
A me al epoca hanno risolto molti problemi e dubbi .
kambizpascia
12-01-2008, 16:56
.
Risultati???
Thx!
Hai una D-Link (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVdDbgYU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVot8haltbNlwaaRp7j4uEz2onGQTo48EE5+3n/K9K0MH8LubPtqzEMT8pnRbyctCCrpHKcCVuErk6TGEOcGXYPgp/FUnrIBfqygTYYTwlmHkgSBQvG2uEB9r) e ti si è bloccato niente paura lo puoi resettare con un programmino C.I.C.LaMa.B (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1360418) è un po difficile da usare la prima volta ma leggi bene la guida e ci riuscirai e riporti in vita il tuo router scaricando l ultimo FW (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18695094&postcount=729)
Dandrake
12-01-2008, 20:42
Guarda avevo anche io una netgear e il supporto online funziona ed entro 2 giorni al massimo ti rispondono in italiano (alla libero ho mandato un sacco di mail ma mai risposto) vai qua (http://kbserver.netgear.com/products/DG834Gv4.asp) devi registrare il tuo router prima e dopo clikka su email support in basso a destra.
A me al epoca hanno risolto molti problemi e dubbi .
Si ma non ho necessità di contattare la NetGear. Il router funziona perfettamente, ho aggiornato anche il firmware all'ultima versione. Adesso il collegamento è velocissimo anche se va come una 10 Mega (scarico a 1,25Mb al secondo) e non come una 20....ma mi "accontento" :D
In confronto a prima sto in paradiso..
aelxuccio
12-01-2008, 22:17
salve ragazzi, ho un QUESITO!
ho linea telecom e adsl libero che mi va na chiavica,
ORA ho fatto la simulazione sulla mia linea di passare completamente a LIBERO e mi dice che POSSO!!!
PERO il problema è che dice che posso utilizzare il telefono solo in modalità VOIP, cioè collegando il telefono al loro modem/router (VOIP?)
MA SIAMO PROPRIO SICURI che così facendo passerei COMPLETAMENTE a ULL?
COME FACCIO A VERIFICARE CON ESATTEZZA QUESTA COSA?
salve ragazzi, ho un QUESITO!
ho linea telecom e adsl libero che mi va na chiavica,
ORA ho fatto la simulazione sulla mia linea di passare completamente a LIBERO e mi dice che POSSO!!!
PERO il problema è che dice che posso utilizzare il telefono solo in modalità VOIP, cioè collegando il telefono al loro modem/router (VOIP?)
MA SIAMO PROPRIO SICURI che così facendo passerei COMPLETAMENTE a ULL?
COME FACCIO A VERIFICARE CON ESATTEZZA QUESTA COSA?
ti vogliono fregare secondo me, se fai tuttoincluso hai telefono e adsl libero e se a +di10 mega sicuro che è in ull
aelxuccio
13-01-2008, 00:07
ti vogliono fregare secondo me, se fai tuttoincluso hai telefono e adsl libero e se a +di10 mega sicuro che è in ull
ma ho provato anche Tiscali e dice che sono coperto dalla loro rete...non capisco il VOIP di Libero...è l'unico che propone questa soluzione, grazie cmq della risposta ora verifico il fatto dei 10mb
ma ho provato anche Tiscali e dice che sono coperto dalla loro rete...non capisco il VOIP di Libero...è l'unico che propone questa soluzione, grazie cmq della risposta ora verifico il fatto dei 10mb
Metti tutto incluso 20mega 49.90, ottimo io con tiscali 4 mega e telecom superava i 70 euri mensili.
Giulio83pale
13-01-2008, 01:22
http://internet.libero.it/adsl/
ADSL
Novità: navigazione illimitata a 8 Mega in download e 512 Kbps in upload. Nel caso in cui non sia possibile procedere subito con il collegamento alla rete Infostrada la velocità sarà temporaneamente di 4 Mega.
BaZ....!!!!
13-01-2008, 02:04
http://internet.libero.it/adsl/
ADSL
Novità: navigazione illimitata a 8 Mega in download e 512 Kbps in upload. Nel caso in cui non sia possibile procedere subito con il collegamento alla rete Infostrada la velocità sarà temporaneamente di 4 Mega.
teoricamente, io che ho tuttoincluso 4 mega, mi passa a 8 ???
Dandrake
13-01-2008, 02:58
teoricamente, io che ho tuttoincluso 4 mega, mi passa a 8 ???
Si....come ho già detto la notizia mi era stata confermata da un'operatrice dell'assistenza tecnica: tutte le 4 mega verranno portate a 8 mega...
Dandrake
13-01-2008, 04:38
Ok. Ho deciso di fare una breve sintesi di tutto quello che ho fatto da quando ho avuto problemi fino ad ora.
1)Avevo Tutto Incluso 4 mega che andava veramente MALE!! Ho sostituito personalmente tutti i cavi dell'impianto telefonico di casa mia con un cavo a doppia schermatura + filtri adsl nuovi + tutte le prese di casa mia (ho eliminato tutte le tripolari e ho messo le rj11). Tra un doppino e l'altro ho saldato i cavi invece di attorcigliarli e basta (per garantire la massima affidabilità dei contatti).
Facendo tutto questo sono passato da un oscillante margine di rumore in download di 8-11db a ben 21-22db e 29db fissi in upload. L'attenuazione è rimasta sempre a valori bassi (vedere le schermate precedenti che ho postato).
2) Nonostante il rinnovamento dell'impianto ho continuato a navigare mooolto lentamente con la mia ADSL. Ho deciso quindi di fare l'ultimo disperato tentativo passando alla rete ADSL2+ di infostrada (leggi Tutto incluso 20 Mega).
Richiesta fatta giorno 24 dicembre 2007 ---> variazione avvenuta il 9 Gennaio 2008. La connessione ora avviene in PPPoE con LLC.
La portante segnalata dal mio router è di 15049: ciò significa che ho una portante effettiva utilizzabile di 12500 circa (15049/1.2=12540 circa).
Utilizzando TCP Optimizer ho ottimizzato quindi la connessione per una 12Mega con i valori che potete vedere nell'immagine e scaricando da Microsoft ho ottenuto esattamente 1,56-1,57 Mb/s che è esattamente il massimo ottenibile con una connessione a 12.5 Mbit come si può verificare facilmente attraverso questo sito per calcolare la banda ottenibile http://www.convertworld.com/it/larghezza_di_banda/
http://img513.imageshack.us/img513/8256/configurazioneottimaleahq7.jpg
In definitiva consiglio:
1) di controllare l'impianto e i filtri per eventuali anomalie
2) di passare alla 20Mega o al limite attendere l'upgrade a 8Mega che dovrebbe avvenire a momenti per tutti quelli che vanno a 4Mega. In ogni caso la 20Mega mi ha fatto conoscere una connessione ADSL che non avevo mai visto: è velocissima con tempi di risposta incredibilmente veloci.
Spero di essere stato utile...
gerry722
13-01-2008, 11:54
Io ho avuto per un pò la 12 mega.I primi mesi viaggiava una meraviglia poi è sempre andata peggio.
Inizio ad essere stufo di Libero e stavo pensando di fare Fastweb che mi da x 1 anno la 20 mega su fibra a 19,90
Io son quasi deciso a fare il cambio di tariffa (come detto poche pagine fa) da libero mega (4 mega in down) a 30€ al mese, a libero mini a 20 € al mese. Per il periodo che non sono ancora coperto da infostrada verrò attivato a 2mega.
Quando passerò (se e forse) a 7 mega, sarà ancora con tecnologia ADSL o sarà già in ADSL2/2+ ?
Dandrake io ho la 20 mega come sai ho cercato di optmizare con tcp optmizer ma quando vado a fare il test se spunto ppoe in tcpoptmizer nel test mi dice che non va bene, se non lo spunto e metto 1500 come mi suggerisce passa il test, ho router su ppoe llc cosa mi conviene fare?
Grazie
Dandrake
13-01-2008, 12:31
ricopiami quì nel thread il risultato che ti dà andando in questo sito http://www.speedguide.net/analyzer.php
kambizpascia
13-01-2008, 12:53
http://www.speedtest.net/result/221662483.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedguide.net/speedtest/results_img.php?test=1J4TVZ71WVRM (http://www.speedguide.net/speedtest/results.php?test=1J4TVZ71WVRM)
Non riesco ad mettere l immagine ma solo il link comunque lo speed test segna 1205 kb/s download e 194 kb/s upload
Mi dite una cosa come mai ho 2 differenti risultati anche se gli ho fatti uno dopo l altro.Sono sempre in kb/s o sbaglio.
kambizpascia
13-01-2008, 13:03
Mi dite una cosa come mai ho 2 differenti risultati anche se gli ho fatti uno dopo l altro.Sono sempre in kb/s o sbaglio.
Forse perche uno e fatto in Germania o giu di li e laltro quello piu alto a Roma :D
ricopiami quì nel thread il risultato che ti dà andando in questo sito http://www.speedguide.net/analyzer.php
ho messo i tuoi stessi dati, cioè simili è navigo meglio, sono migliori di quelli che il sito mi dava, abbiamo la portante molto simile.
kambizpascia
13-01-2008, 13:06
Spero di essere stato utile...
Si grazie . no ho cmbiato ancora i cavi ecc ma ho ottimzato con il programmino ed ho visto dei miglioramenti
Dandrake
13-01-2008, 13:33
ho messo i tuoi stessi dati, cioè simili è navigo meglio, sono migliori di quelli che il sito mi dava, abbiamo la portante molto simile.
se hai come me la 20 Mega... hai impostato anche PPPoE in LLC vero?
Si grazie . no ho cmbiato ancora i cavi ecc ma ho ottimzato con il programmino ed ho visto dei miglioramenti
Tu però dovresti utilizzare valori diversi dai miei. Se non ho capito male hai una 4 Mega quindi il TCP Receive Window deve essere a 255552 e l'MTU a 1500 se usi il PPPoA VC-MUX altrimenti se usi il PPPoE con LLC va bene 1492
Dandrake
13-01-2008, 14:27
Aggiungo che adesso non è più importante mettere username e password corretti: potete scrivere quello che volete! Detto direttamente dall'ultimo operatore con il quale ho parlato e testato personalmente: basta anche mettere una parola qualsiasi nel campo username lasciando la password vuota....
Un MTU sbagliato, può portare a delle sporadiche disconnessioni?
Adesso dopo 1 ora che ho impostato l'MTU a 1500 ho molti CRC error in meno.
Un MTU sbagliato, può portare a delle sporadiche disconnessioni?
Adesso dopo 1 ora che ho impostato l'MTU a 1500 ho molti CRC error in meno.
Beh, prova con TCP Optimizer e vedi cosa ti dice di impostare....a me ha indicato 1492 come MTU, e le cadute sono MOLTO sporadiche (penso più che altro che per me sian dovute a saturazione del router per colpa del p2p, infatti se mi si freeza, lo spengo e riaccendo e tutto torna ok)
Io cmq sono in attesa della 8mb, son curioso di vedere SE arriverà davvero o no....anche molti amici con Alice stanno ancora aspettando l'upgrade a 7mb...
Beh, prova con TCP Optimizer e vedi cosa ti dice di impostare....a me ha indicato 1492 come MTU, e le cadute sono MOLTO sporadiche (penso più che altro che per me sian dovute a saturazione del router per colpa del p2p, infatti se mi si freeza, lo spengo e riaccendo e tutto torna ok)
Io cmq sono in attesa della 8mb, son curioso di vedere SE arriverà davvero o no....anche molti amici con Alice stanno ancora aspettando l'upgrade a 7mb...
anche a me mai cadute, per mtu errato ma per problemi di rete o per freeze del router tu quale hai?
anche a me mai cadute, per mtu errato ma per problemi di rete o per freeze del router tu quale hai?
Come da firma, Netgear 834GT , firmware 'consigliato', .32
FulValBot
14-01-2008, 17:12
emergenza! msn non parte, xfire si sconnette da solo, i siti vanno lenti! aiutoooooooooooooooooooooo:( :( :(
emergenza! msn non parte, xfire si sconnette da solo, i siti vanno lenti! aiutoooooooooooooooooooooo:( :( :(
Protocollo PPPoE ed MTU a 1492;)
FulValBot
14-01-2008, 17:26
Protocollo PPPoE ed MTU a 1492;)
non andava messo a 1500?
non andava messo a 1500?
Se ha settato PPPoE, no, devi mettere 1492.
Cmq prova con 1492 e vedi se funge:stordita:
FulValBot
14-01-2008, 17:30
non andava messo a 1500?
edit: andiamo bene -.- avevo letto male la parte sopra... ora ho messo 1492.
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=203ms TTL=52
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=209ms TTL=52
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=186ms TTL=52
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=207ms TTL=52
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 186ms, Massimo = 209ms, Medio = 201ms
Allucinante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mai successa una cosa del genere, sta crollando mezza internet:mc:
davide155
14-01-2008, 19:44
Ragazzi da tanto tempo son tornato oggi a leggere un pò questo thread ed ho scoperto che passeranno tutti i 4 mega ad 8? :eek:
Ma è vera la cosa??? :eek: :eek: :eek:
Se si cosa devo fare? Aspetto e quando mi passeranno ad 8 faranno tutto loro o ci sarà da settare qualcosa? Ti avvisano?
Ps: Io sono in ULL con libero.......
Giulio83pale
14-01-2008, 20:01
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=203ms TTL=52
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=209ms TTL=52
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=186ms TTL=52
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=207ms TTL=52
Minimo = 186ms, Massimo = 209ms, Medio = 201ms
Allucinante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mai successa una cosa del genere, sta crollando mezza internet:mc:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=133ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=106ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=124ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=113ms TTL=53
Minimo = 106ms, Massimo = 133ms, Medio = 119ms
ahahahhahaha ti spardo di 100 :mbe: :confused:
Giulio83pale
14-01-2008, 20:07
Ragazzi da tanto tempo son tornato oggi a leggere un pò questo thread ed ho scoperto che passeranno tutti i 4 mega ad 8? :eek:
Ma è vera la cosa??? :eek: :eek: :eek:
Se si cosa devo fare? Aspetto e quando mi passeranno ad 8 faranno tutto loro o ci sarà da settare qualcosa? Ti avvisano?
Ps: Io sono in ULL con libero.......
basta aspettare e sperare....
cmq fanno tutto ma proprio tutto loro
aelxuccio
14-01-2008, 20:13
siiii TUTTO lorooooooooooo!!
bwabwabwabwa mer** di LIBERO, oggi NEW RECORD 5 Kbits in DOWN!!!
ma porcazozza l'UP è sempre BONO.....ormai testo la linea anche di notte,
alle 5 e mezza 1500 Kbits!!!!mai raggiunta tale velocità, in compenso oggipome......
davide155
14-01-2008, 20:17
Ok perfetto.......essendo in ull non dovrei avere problemi.
Ma avvertono oppure no?
Ci sarà una data precisa?
Giulio83pale
14-01-2008, 20:30
domande da 5437 euro!!!!!!!!
FulValBot
14-01-2008, 20:47
Ok perfetto.......essendo in ull non dovrei avere problemi.
Ma avvertono oppure no?
Ci sarà una data precisa?
io non la chiedo, la esigo!
sul test del ping ho anche dei pacchetti persi! è ASSURDO!!!
aelxuccio
14-01-2008, 21:06
io non la chiedo, la esigo!
sul test del ping ho anche dei pacchetti persi! è ASSURDO!!!
WELLCOME TO THE FANTASTIC WORLD!:D
carlitosway73
14-01-2008, 21:11
Ciaooo A tutti ragazzi... Ho un problema con libero 4 mega.. Vi spiego il mio problema : modem michelangelo usb cx,di giorno diciamo fino le 17 con filtro attaccato alle prese del telefono non ho nessun problema di disconnessione ....Passate le 17 di qualsiasi giorno non c e verso di avere portante con filtro attaccato,se tolgo il filtro tutto ok nessun problema di disconnessione ...Qualcuno può illuminarmi??
ed io che mi lamento, secondo speedtest è napoli la città d'italia piu veloce per quanto concerne l'adsl, dati non attendibili al 100% pero' me fa piacere, provate anche voi
http://www.speedtest.net/global.php
Tasslehoff
15-01-2008, 01:06
ti vogliono fregare secondo me, se fai tuttoincluso hai telefono e adsl libero e se a +di10 mega sicuro che è in ullIo francamente non riesco a capire questo clima da complotto tra utenti e provider...
Che significa "ti vogliono fregare"?
Ma voi pensate veramente che Infostrada ci goda quando uno dei suoi clienti ha problemi, quando una attivazione va per le lunghe oppure per qualsiasi altro disguido?
Perchè se così fosse non capisco come mai non generino problemi ad hoc su tutta la loro clientela, anche quella che allo stato attuale delle cose di problemi proprio non ne ha.
Molto semplicemente si sarà trattato di una incomprensione con l'operatore del 155 o qualche parte di questa simulazione che risulta poco chiara, magari è stata selezionata qualche opzione errata...
Non mi interessa la ragione precisa di questo caso specifico, non è questo l'argomento su cui voglio parare, per Infostrada (come per qualsiasi altro operatore) ogni utente scontento è un cliente (o potenziale cliente) che se ne va, quindi profitti in meno...
Con questo non voglio giustificare certe pretese assurde che a volte si leggono su molti forum (questo compreso) tipo "pretendo tutti i 2(o 4, 8, 20 etc etc...) Mbps di banda perchè ho sottoscritto la 'quattromega'":rolleyes: , si tratta pur sempre di contratti residenziali, quindi a basso costo (e sfido chiunque a negarlo...) e con bassa priorità, ma son pur sempre clienti.
Se si trattasse dell'attivazione di servizi non richiesti sono io il primo a dire che si tratta di truffa (o nel migliore dei casi di disorganizzazione totale, il "crimine" cambia ma la pena resta invariata imho...), ma per tutto il resto io invito sempre a farsi un bel ragionamento a mente fredda prima di sparare certi giudizi imho affrettati.
DeathNote
15-01-2008, 04:06
Uno schifooooooooo!
Prima che mio padre chiudesse l'azienda (in casa) avevo libero affari e navigava e scaricava che era un piacere e le velocità erano sempre le massime dichiarate, ora è no schifooooo, mi hanno passato il contratto da affari a residenziale e l'adsl mi va peggio di un 56k!!!!!
E in più bloccano il p2p!!
E una vergona!! che vadano all'inferno tutti quelli di libero :mad:
fancubo libero :mad: siete dei ladriiiiiiiiiiiiiiiiii :mad:
e scusate lo sfogo :cry: :cry: :cry:
Uno schifooooooooo!
Prima che mio padre chiudesse l'azienda (in casa) avevo libero affari e navigava e scaricava che era un piacere e le velocità erano sempre le massime dichiarate, ora è no schifooooo, mi hanno passato il contratto da affari a residenziale e l'adsl mi va peggio di un 56k!!!!!
E in più bloccano il p2p!!
E una vergona!! che vadano all'inferno tutti quelli di libero :mad:
fancubo libero :mad: siete dei ladriiiiiiiiiiiiiiiiii :mad:
e scusate lo sfogo :cry: :cry: :cry:
Scusate ma dove li vedete questi blocchi del p2p? Io che ho libero come voi non mi sono mai lamentato in questo senso...anzi!!
Io se non fosse per la questione disconnessioni non mi lamenterei proprio...
Scusate ma dove li vedete questi blocchi del p2p? Io che ho libero come voi non mi sono mai lamentato in questo senso...anzi!!
Io se non fosse per la questione disconnessioni non mi lamenterei proprio...
In effetti quello è il problema più odioso. Sulla velocità mediocre si può sorvolare ma quando la linea cade a ripetizione... :grrr:
Nel mio caso dipende da un SNR che non va mai oltre i 7 db a linea completamente pulita, senza filtri, telefoni e quantaltro attaccato, mettendomi a 4m dal palo del telefono (ho ancora le linee aree!). Quindi non appena attacco un telefono, le linee si congestionano un poco il SNR va 4-5db con una marea di errori e la linea cade. E dire che sono a meno di 500m dalla centrale.
Da un mese sto litigando per sistemare la cosa ma non mi pare che dall'altra parte ci sia disponibilità e molte volte mancano anche di competenza.
In effetti quello è il problema più odioso. Sulla velocità mediocre si può sorvolare ma quando la linea cade a ripetizione... :grrr:
Nel mio caso dipende da un SNR che non va mai oltre i 7 db a linea completamente pulita, senza filtri, telefoni e quantaltro attaccato, mettendomi a 4m dal palo del telefono (ho ancora le linee aree!). Quindi non appena attacco un telefono, le linee si congestionano un poco il SNR va 4-5db con una marea di errori e la linea cade. E dire che sono a meno di 500m dalla centrale.
Da un mese sto litigando per sistemare la cosa ma non mi pare che dall'altra parte ci sia disponibilità e molte volte mancano anche di competenza.
Non sono d'accordo, si puà passare sulla linea che cade, ma non sulla scarsa velocità.
Se uno è distante dalla centrale, è normale che abbia dei problemi di stabilità soprattutto in adsl2+ e in fast, e il provider non può nulla. Il provider non può garantirti la stabilità della connessione, xkè è un problema tecnico intrinseco nella tecnologia adsl, deve xò garantire una velocità di navigazione adeguata!!!
Nel tuo caso, deve esserci qualcosa che non va nell'impianto, se davvero sei a 500m dalla centrale.
Gunny Highway
15-01-2008, 13:43
scusate ma qualcuno di voi su tuttoincluso in ull ha avuto upgrade a 8mbit?
Dandrake
15-01-2008, 13:53
Nel tuo caso, deve esserci qualcosa che non va nell'impianto, se davvero sei a 500m dalla centrale.
Quoto...io ho rifatto l'impianto utilizzando cavi schermati e ho migliorato notevolmente la situazione:
Questi erano i valori di prima
Link ADSL-------------Downstream----Upstream
Velocità connessione----5056 kbps-----352 kbps
Attenuazione linea--------19 db--------4 db
Margine di rumore---------8-10 db--------29 db
Questi i valori dopo aver finito il lvaoro (cavo schermato + prese rj11 nuove al posto delle triple + filtri nuovi):
Link ADSL ---------------Downstream------Upstream
Velocità connessione ----5056 kbps --------352 kbps
Attenuazione linea ---------19 db ------------4 db
Margine di rumore ----------20-22 db -----------29 db
Ho guadagnato 10-14db in downstream...e non sono pochi!!!
Ho chiesto inoltre il passaggio alla 20Mega e adesso sono così:
Velocità connession---15049 kbps--------999 kbps
Margine di rumore------6 db--------------11 db
che sono valori ottimi per una 12.5 Mega (perché 15049/1.2=12540 circa)
Blackface
15-01-2008, 13:55
vorrei fare una domanda, anche a me da quando è stato passato il contratto in ULL e quindi settato in fast la linea è iniziata a cadere. ma quando avevo il modem adsl.
da quando ho messo il router mi sembra non succeda più, possibile?
Dandrake
15-01-2008, 13:55
Quoto...io ho rifatto l'impianto utilizzando cavi schermati e ho migliorato notevolmente la situazione:
Questi i valori dopo aver finito il lvaoro (cavo schermato + prese rj11 nuove al posto delle triple + filtri nuovi):
Io francamente non riesco a capire questo clima da complotto tra utenti e provider...
Che significa "ti vogliono fregare"?
Ma voi pensate veramente che Infostrada ci goda quando uno dei suoi clienti ha problemi, quando una attivazione va per le lunghe oppure per qualsiasi altro disguido?
Perchè se così fosse non capisco come mai non generino problemi ad hoc su tutta la loro clientela, anche quella che allo stato attuale delle cose di problemi proprio non ne ha.
Molto semplicemente si sarà trattato di una incomprensione con l'operatore del 155 o qualche parte di questa simulazione che risulta poco chiara, magari è stata selezionata qualche opzione errata...
Non mi interessa la ragione precisa di questo caso specifico, non è questo l'argomento su cui voglio parare, per Infostrada (come per qualsiasi altro operatore) ogni utente scontento è un cliente (o potenziale cliente) che se ne va, quindi profitti in meno...
Con questo non voglio giustificare certe pretese assurde che a volte si leggono su molti forum (questo compreso) tipo "pretendo tutti i 2(o 4, 8, 20 etc etc...) Mbps di banda perchè ho sottoscritto la 'quattromega'":rolleyes: , si tratta pur sempre di contratti residenziali, quindi a basso costo (e sfido chiunque a negarlo...) e con bassa priorità, ma son pur sempre clienti.
Se si trattasse dell'attivazione di servizi non richiesti sono io il primo a dire che si tratta di truffa (o nel migliore dei casi di disorganizzazione totale, il "crimine" cambia ma la pena resta invariata imho...), ma per tutto il resto io invito sempre a farsi un bel ragionamento a mente fredda prima di sparare certi giudizi imho affrettati.
Intendevo che attivare il vopi e adsl era una fregatura, a questo punto meglio il tuttoincluso.
vorrei fare una domanda, anche a me da quando è stato passato il contratto in ULL e quindi settato in fast la linea è iniziata a cadere. ma quando avevo il modem adsl.
da quando ho messo il router mi sembra non succeda più, possibile?
Certo, i router sono molto + performanti rispetto ai modem USB che ormi sono obsoleti.
sapete se e quando upgradano i tuttoincluso 4Mb?
sapete se e quando upgradano i tuttoincluso 4Mb?
Non si sa ancora nulla....
Non si sa ancora nulla....
capito, su mondowind parlavano di gennaio per questo, cmq fortunatamente la mia 4mb ull per adesso va abb bene, ho 4mb per lo più di sera tardi, ma nel resto della giornata è cmq molto buona per un uso "normale"...:)
Giulio83pale
15-01-2008, 17:03
si può provare a collegare il router alla doppino pincipale escludento tutti gli altri doppini fisicamente , se i valori aumentano allora vale la pena di ircablare casa con cavi schermati altrimenti a che serve se non cambia nulla ?
Dandrake
15-01-2008, 17:43
si può provare a collegare il router alla doppino pincipale escludento tutti gli altri doppini fisicamente , se i valori aumentano allora vale la pena di ircablare casa con cavi schermati altrimenti a che serve se non cambia nulla ?
si si assolutamente si. Ho dimenticato di scriverlo: è la prima prova che ho fatto per vedere se il gioco valeva la candela...
BaZ....!!!!
15-01-2008, 18:32
scusate ma qualcuno di voi su tuttoincluso in ull ha avuto upgrade a 8mbit?
io ho paura, abitando distante che la "8 mbit" mi crei problemi di stabilità.
invece i 512k in up, li VOGLIOOO!!!
daxino, dici che avrò casini con la 8 mbit??
abito distante.....
http://img528.imageshack.us/img528/3343/asdop7.jpg
Giulio83pale
15-01-2008, 18:37
l'up fino a 4800 lo becchi :D
Interpretare i valori
http://farm3.static.flickr.com/2299/2171741708_3f50463aa7.jpg
Guardavo questa tabella.
Guardavo anche i valori nel router. Cambiano molto tra il down a l'up.
Dipende dal fatto delle frequenza su cui viaggiano tali informazioni? Dalla capacità di banda?
Alla fine comunque devo rientrare sia per l'up che per il down nei valori in tabella, vero?
HO SCARICATO cfospeed e guardate a che valori sono arrrivato (20mega il max nei giorni scorsi era 12)
http://www.speedtest.net/result/222543293.png (http://www.speedtest.net)
Non sono d'accordo, si puà passare sulla linea che cade, ma non sulla scarsa velocità.
Se uno è distante dalla centrale, è normale che abbia dei problemi di stabilità soprattutto in adsl2+ e in fast, e il provider non può nulla. Il provider non può garantirti la stabilità della connessione, xkè è un problema tecnico intrinseco nella tecnologia adsl, deve xò garantire una velocità di navigazione adeguata!!!
Forse non ci capiamo sul cosa vuol dire "la linea che cade": nel mio caso significa che può cadere anche ogni 2-3 minuti; quindi che io scarichi a 10-15Mb/s non riesco comunque a finire nessun download degno di questo nome. Per non parlare del fastidio di riloggarsi nuovamente su quelle board che controllano l'ip!
Per quanto riguarda l'ipotesi del "non va l'impianto" è certamente la prima cosa che andrebbe verificata prima di postare qui e chiamare il 155. Infatti vivendo in casa unifamiliare ed essendo figlio di ex dipendente Telecom, mi sono messo in giardino, sotto il palo della linea telefonica, ho staccato fisicamente il doppino che andava in casa e ho attaccato il router; in pratica avevo solo un paio di metri di cavo e il router, niente altro: invece di 4-5db ne avevo al massimo 7db che sono pur sempre ridicoli per una adsl"1". Il valore minimo sta sui 10-12db. Al di sotto di tale valore ogni volta che si trasmette/invia si hanno errori che al di sotto dei 5db diventano talmente tanti che chiaramente la linea "cade".
Risolvere come Dandrake, cambiando, qualche cavo o spostare il router sulla presa principale con un bel fitro unico sarebbe meraviglioso, ma se in partenza ho 7db che faccio?
io ho paura, abitando distante che la "8 mbit" mi crei problemi di stabilità.
invece i 512k in up, li VOGLIOOO!!!
daxino, dici che avrò casini con la 8 mbit??
abito distante.....
http://img528.imageshack.us/img528/3343/asdop7.jpg
Ma tu hai chiesto il downgrade xkè non eri stabile?Prensi sempre quella portante?
In up agganci tranquillamente i 512kbps, il problema è che devi farti aumentare la portante in Up.
giankaste
15-01-2008, 21:22
HO SCARICATO cfospeed e guardate a che valori sono arrrivato (20mega il max nei giorni scorsi era 12)
http://www.speedtest.net/result/222543293.png (http://www.speedtest.net)
Ciao senti puoi dirmi qualcosa di piu su cfospeed :D e' un programma?
Scusa ma nn ne o mai sentito parlare ed e' la prima volta che lo leggo sul forum :confused:
BaZ....!!!!
15-01-2008, 21:39
Ma tu hai chiesto il downgrade xkè non eri stabile?Prensi sempre quella portante?
In up agganci tranquillamente i 512kbps, il problema è che devi farti aumentare la portante in Up.
la portante l'ho sempre avuta cosi, nessun downgrade, nessun problema..... e solo la distanza che mi fa "pensare" a problemi vari.....
la portante l'ho sempre avuta cosi, nessun downgrade, nessun problema..... e solo la distanza che mi fa "pensare" a problemi vari.....
Si, ma se riavvii il router ad es., agganci sempre lo stesso?
Ciao senti puoi dirmi qualcosa di piu su cfospeed :D e' un programma?
Scusa ma nn ne o mai sentito parlare ed e' la prima volta che lo leggo sul forum :confused:
programma a pagamento che ottimizza la connessione.
io invece son sere che ultimamente qui a Genova dalle 7/8 fino a mezzanotte circa mi stralagga e non capisco come mai
e di recente comuqnue per tipo 3-4 anni non ho avuto nessun problema, sono pure in ull
ho chiamato il 159 piu volte ma dicono che puo essere il router ho un Belkin adsl2+ g plus MIMO router però ho fatto varie modifiche (provato anche con un altro della D-link) ma non cambia niente
qualche consiglio?
Giulio83pale
15-01-2008, 22:42
aspetta e spera che le cose migliorino....
BaZ....!!!!
15-01-2008, 23:50
Si, ma se riavvii il router ad es., agganci sempre lo stesso?
certo daxino ;)
sempre gli stessi valori! :D
Forse non ci capiamo sul cosa vuol dire "la linea che cade": nel mio caso significa che può cadere anche ogni 2-3 minuti; quindi che io scarichi a 10-15Mb/s non riesco comunque a finire nessun download degno di questo nome. Per non parlare del fastidio di riloggarsi nuovamente su quelle board che controllano l'ip!
Per quanto riguarda l'ipotesi del "non va l'impianto" è certamente la prima cosa che andrebbe verificata prima di postare qui e chiamare il 155. Infatti vivendo in casa unifamiliare ed essendo figlio di ex dipendente Telecom, mi sono messo in giardino, sotto il palo della linea telefonica, ho staccato fisicamente il doppino che andava in casa e ho attaccato il router; in pratica avevo solo un paio di metri di cavo e il router, niente altro: invece di 4-5db ne avevo al massimo 7db che sono pur sempre ridicoli per una adsl"1". Il valore minimo sta sui 10-12db. Al di sotto di tale valore ogni volta che si trasmette/invia si hanno errori che al di sotto dei 5db diventano talmente tanti che chiaramente la linea "cade".
Risolvere come Dandrake, cambiando, qualche cavo o spostare il router sulla presa principale con un bel fitro unico sarebbe meraviglioso, ma se in partenza ho 7db che faccio?
Ciao, non so se può essere il tuo caso (e non so se ne avete già parlato...), ma ti porto la mia esperienza...
Ho attivato Libero Mini Affari e, una volta passato in ADSL2+ con portante a 12000/1000, cadeva, come nel tuo caso, dopo pochi secondi...
Ho risolto semplicemente aggiornando il firmware del router... Oggi ho controllato lo status e risulta connesso da oltre 800 ore! (più di un mese ininterrottamente!) :eek: E il SNR è fisso su 8db!
Si tratta di un Netgear DG834v2 (non wireless) e il firmware è l'ultimo disponibile... Col precedente era impossibile anche scaricare un allegato!
Pertanto: che router hai? Sei in ADSL2+? Ha provato con un altro router? Magari il tuo caso è simile al mio!
Ciao e buona fortuna!
giankaste
16-01-2008, 08:36
programma a pagamento che ottimizza la connessione.
Ok ti ringrazio confermi che ottimizza anche l'adsl tipo 20 mega x esempio?
Ciao, non so se può essere il tuo caso (e non so se ne avete già parlato...), ma ti porto la mia esperienza...
Ho attivato Libero Mini Affari e, una volta passato in ADSL2+ con portante a 12000/1000, cadeva, come nel tuo caso, dopo pochi secondi...
Ho risolto semplicemente aggiornando il firmware del router... Oggi ho controllato lo status e risulta connesso da oltre 800 ore! (più di un mese ininterrottamente!) :eek: E il SNR è fisso su 8db!
Si tratta di un Netgear DG834v2 (non wireless) e il firmware è l'ultimo disponibile... Col precedente era impossibile anche scaricare un allegato!
Pertanto: che router hai? Sei in ADSL2+? Ha provato con un altro router? Magari il tuo caso è simile al mio!
Zyxel con firmware pe10. Nel tuo caso 8db sono sufficienti/discreti perchè è adsl2. Nel mio caso sono scarsi perchè adsl"1".
Anche gli operatori tante volte fanno confusione: gli dico che ho problemi di snr e mi rispondono che i valori registrati sono ottimi, pensando alle recenti attivazioni adsl2, salvo poi verificare che per la mia adsl"1" sono pessimi.
Ma l'SNR può variare durante l'arco della giornata?
Ok ti ringrazio confermi che ottimizza anche l'adsl tipo 20 mega x esempio?
SI OTTIMIZZA, ma per ottimizzare l'mtu ti consiglio tcoptmizer, mentre cfos ottimizza il traffic shaping
Paolo1982
16-01-2008, 11:14
Ma l'SNR può variare durante l'arco della giornata?
certo, anche se di poco, ma puoi variare nell'ambito della normalità
Zyxel con firmware pe10. Nel tuo caso 8db sono sufficienti/discreti perchè è adsl2. Nel mio caso sono scarsi perchè adsl"1".
Anche gli operatori tante volte fanno confusione: gli dico che ho problemi di snr e mi rispondono che i valori registrati sono ottimi, pensando alle recenti attivazioni adsl2, salvo poi verificare che per la mia adsl"1" sono pessimi.
E' vero... Addirittura, mi pare di aver letto che per l'ADSL2+ gli 8db siano "forzati" appositamente...
Comunque - non si sa mai - hai provato qualche altra versione del firmware del router? O direttamente un altro router?
Io ho fatto proprio delle prove incrociate: con un firmware diverso dall'ultimo non regge più di un paio di minuti!
Ciao!
E' vero... Addirittura, mi pare di aver letto che per l'ADSL2+ gli 8db siano "forzati" appositamente...
Comunque - non si sa mai - hai provato qualche altra versione del firmware del router? O direttamente un altro router?
Io ho fatto proprio delle prove incrociate: con un firmware diverso dall'ultimo non regge più di un paio di minuti!
Ciao!
Grazie ma il router è in comodato, quindi non me la sento di flasharlo e riflasharlo. Comunque è stato sostituito un paio di settimane fa (peraltro il vecchio aveva un firmware precedente). Con quest'ultimo almeno ho potuto aumentare l'ipnat session che a volte faceva impallare il vecchio sul p2p. Rispetto il snr, siamo sempre sugli stessi valori.
Al momento c'è la segnalazione di guasto sulla mia linea... vediamo.
A tal proposito fate attenzione ai messaggi registrati che recitano "...il guasto da lei segnalato risulta riparato. Può confermare il ripristino della linea premendo..." perchè possono essere del tutto falsi.
Nel mio caso dopo 3-4giorni lavorativi dalla segnalazione arriva tale messaggio. Non potendo verificare aspetto la sera e trovo lo stesso SNR e le continue cadute di linea. Chiamo l'assistenza e gli chiedo il perchè del messaggio mettendo in crisi l'operatore che comincia a farfugliare. Alla fine mi dice a mezza bocca che il messaggio è partito tanto per verificare se nel frattempo il guasto era andato a posto da solo!
Sperano, nell'intervento del padre eterno? Mah!
certo, anche se di poco, ma puoi variare nell'ambito della normalità
Ieri sera avevo un valore di 10.
Questa mattina oscillava tra 6 e 7.
Ora ho un valore di 14.
(SNR down)
Dieguito85
16-01-2008, 17:30
conosco 3 persone che hanno infostrada, ha tutti va lento e cade la linea spesso.Stategli alla larga:mad:
io ho la 4 mega e non mi posso lamentare della velocità, sempre piena (da quando sono in ULL), comunque il mio SNR in download è 11/12, quindi non vorrei fosse un po' basso se mi aumentassero la velocità ad 8.
Sarà possibile in caso che la 8 mega dia problemi ritornare alla 4 mega ma con 512 in upload?
Giulio83pale
16-01-2008, 17:48
3 su un milione di clienti ..... ? non si lamentano tutti i clienti infostrada ma i più sfortunati che molte volte distano diversi km dalla centrale . i problemi si hanno con tutti !!!!!!!
Al momento c'è la segnalazione di guasto sulla mia linea... vediamo.
Credo mi abbiano appena messo sulla portante da 3Mb. Vedo un po' come va...
Comunque li chiamo e strillerò un po': durante le varie chiamate al 155 nessuno mi ha mai accennato dell'abbassamento di banda e da quel che so non è nemmeno reversibile :grrr:
Non mi pare giusto che ti facciano pagare per un servizio limitato... a sto punto se non riescono a fornirti il servizio per problemi LORO perchè non hanno provato a darmi l'adsl2 per lo stesso prezzo? l'utente ci rimette sempre?
-Edit-
va male anche a 3000M :(
http://img44.imagevenue.com/loc710/th_09594_2008-01-16_195544_122_710lo.jpg (http://img44.imagevenue.com/img.php?image=09594_2008-01-16_195544_122_710lo.jpg)
Giulio83pale
16-01-2008, 20:04
Credo mi abbiano appena messo sulla portante da 3Mb. Vedo un po' come va...
Comunque li chiamo e strillerò un po': durante le varie chiamate al 155 nessuno mi ha mai accennato dell'abbassamento di banda e da quel che so non è nemmeno reversibile :grrr:
Non mi pare giusto che ti facciano pagare per un servizio limitato... a sto punto se non riescono a fornirti il servizio per problemi LORO perchè non hanno provato a darmi l'adsl2 per lo stesso prezzo? l'utente ci rimette sempre?
-Edit-
va male anche a 3000M :(
http://img44.imagevenue.com/loc710/th_09594_2008-01-16_195544_122_710lo.jpg (http://img44.imagevenue.com/img.php?image=09594_2008-01-16_195544_122_710lo.jpg)
è reversibilissimo io ne sono un testimone , forse non c'è una procedura ma se fai casino ti riportano al giusto
è un bel po' di mesi che non riesco più a completare un download, la linea cade molto spesso :(
tempo fa avevo chiamato e insistevano nel dire che era tutto apposto :confused:
ho una adsl1 da 4mb (3008-352)
------------- Upstream ---- Downstream
Noise Margin -- 21 dB --------- 16 dB
Attenuation --- 25 dB --------- 22 dB
Giulio83pale
16-01-2008, 21:37
è un bel po' di mesi che non riesco più a completare un download, la linea cade molto spesso :(
i valori sono buoni , strano questo 3008 , fai delle prove se ne hai le possibilità
1)aggiorna il fw del tuo router all'ultima versione
2)prova se ti è possibile il router alla presa telefonica principale della casa isolandola dalle altre prese , potresti guadagnare qualche db che è sempre utile
dovrestri prendere i 4 mega pieni con i tuoi valori
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5056 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 31 db 9.5 db
Margine di rumore 12 db 24 db
Il router è un philips sna6500 con pulsante on/off rotondo, qui ho letto che conviene non upgradare http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1314067&page=2 :stordita:
Il router è attaccato alla presa principale, faccio qualche prova :confused:
Ho staccato l'altra presa (in serie, non parallela) con su lo splitter cordless-telefono fisso e
------------- Upstream ---- Downstream
Noise Margin -- 21 dB --------- 16 dB
Attenuation --- 25 dB --------- 23 (+1) dB
la portante è rimasta invariata 3008-352
kambizpascia
16-01-2008, 22:15
io invece son sere che ultimamente qui a Genova dalle 7/8 fino a mezzanotte circa mi stralagga e non capisco come mai
Capita anche a me da tre mesi dalle 16:30 alle 8:00 del giorno dopo (Pd provincia) gli ho chiamati un sacco di volte e nessuno/a è riuscito a trovare il problema , per loro è tutto apposto e anche io ho provato ad cambiare router ma niente, dicono che con i dati che vedono loro l assistenza non si muove anche se mentre chiamavo vedeva che mi si sconnetteva ogni minuto.:muro:
Hai chiamato e loro hanno risposto tagliandoti la portante a 3Mb/s, chiaramente tutto all'insaputa dell'utente.
I valori infatti ora sono adeguati. Se la linea continua a cadere spesso è probabile che ora la causa sia qualche filtro o il router/modem.
Il router è attaccato direttamente alla presa, l'altra è completamente libera (adesso), non ci sono né filtri né altro.
Ho provato anche con un modem usb e la cosa non cambia
gerry722
17-01-2008, 01:03
Avevo libero 12 mega,poi sono passato a libero mini perchè mi aspettavo di più dalla 12.Oggi ho chiamato per passare a libero 20 mega,ma solo adsl non mi fanno fare il passaggio,devo per forza fare il tutto incluso perchè io sono distaccato da Telecom:doh: Però chissà chi mi aveva fatto prima il passaggio alla 12:doh: :doh:
Cmq mi dite come va questa mini secondo voi.Ecco i miei test.Posso lamentarmi o no
http://img522.imageshack.us/img522/9251/pingvv1.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/6822/speedcd2.jpg
http://img181.imageshack.us/img181/2382/routersb6.jpg
Ho solo un dubbio sul valore della portante.E' giusto?Sono in adsl2+ così:confused:
Giulio83pale
17-01-2008, 08:55
Avevo libero 12 mega,poi sono passato a libero mini perchè mi aspettavo di più dalla 12.Oggi ho chiamato per passare a libero 20 mega,ma solo adsl non mi fanno fare il passaggio,devo per forza fare il tutto incluso perchè io sono distaccato da Telecom:doh: Però chissà chi mi aveva fatto prima il passaggio alla 12:doh: :doh:
Cmq mi dite come va questa mini secondo voi.Ecco i miei test.Posso lamentarmi o no
Ho solo un dubbio sul valore della portante.E' giusto?Sono in adsl2+ così:confused:
4797 :confused:
Capita anche a me da tre mesi dalle 16:30 alle 8:00 del giorno dopo (Pd provincia) gli ho chiamati un sacco di volte e nessuno/a è riuscito a trovare il problema , per loro è tutto apposto e anche io ho provato ad cambiare router ma niente, dicono che con i dati che vedono loro l assistenza non si muove anche se mentre chiamavo vedeva che mi si sconnetteva ogni minuto.:muro:
a me ad esempio ieri e andata benissimo ( a parte Ventrilo che so che scazza a molti utenti libero chissa perche)
allora ho provato a fare un cambio per lo stesso prezzo che pagavo, con la 20 mega.
per me han fatto qualche bordello alla centralina con le nuove offerte scorse.
ora aspetto e spero :asd:
Dandrake
18-01-2008, 00:20
No sei in ADSL 1...lo si vede dal margine di rumore che è troppo alto per essere adsl2 (che solitamente è la metà o anche meno...)...
Io avevo i tuoi stessi valori per il margine di rumore quando avevo la 4 mega...adesso con la 20Mega ho 6 in download e 11 in upload...e l'adsl mi va una favola...
aelxuccio
18-01-2008, 01:10
ma io dico, in un forum del genere perchè non spunta qualcuno di LIBERO ad illuminarci? qualche sistemista di reti o roba del genere....perchè si nascondono???:D :D :D :D
ma io dico, in un forum del genere perchè non spunta qualcuno di LIBERO ad illuminarci? qualche sistemista di reti o roba del genere....perchè si nascondono???:D :D :D :D
Perché dopo ogni post loro seguirebbero una cinquantina di post nostri di insulti :asd:
aelxuccio
18-01-2008, 01:20
Perché dopo ogni post loro seguirebbero una cinquantina di post nostri di insulti :asd:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:sbonk: :fiufiu: :asd:
Giulio83pale
18-01-2008, 02:46
mai avuto ping migliore
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=39ms TTL=52
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=40ms TTL=52
Minimo = 39ms, Massimo = 40ms, Medio = 39ms
Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms www.routerlogin.com [192.168.0.1]
2 9 ms * 8 ms 151.6.158.72
3 7 ms 8 ms 8 ms 151.6.121.98
4 28 ms 28 ms 28 ms RMAS-T02-PAVB-B01-po01.wind.it [151.6.5.21
5 38 ms 39 ms 39 ms 151.6.3.86
6 36 ms 36 ms 36 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
7 * * * Richiesta scaduta.
8 * * * Richiesta scaduta.
9 38 ms 39 ms 38 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 39 ms 39 ms 40 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]
:D :D
Gerry722 sei in adsl2+, quella è la nuova portante che libero sta usando per le absolute in ULL;)
gerry722
18-01-2008, 11:35
Gerry722 sei in adsl2+, quella è la nuova portante che libero sta usando per le absolute in ULL;)
Si però io non ho il contratto absolute:confused:
Questa mattina ho provato a chiedere il passaggio alla 20 mega.Vediamo che succede
Tasslehoff
18-01-2008, 11:40
ma io dico, in un forum del genere perchè non spunta qualcuno di LIBERO ad illuminarci? qualche sistemista di reti o roba del genere....perchè si nascondono???:D :D :D :DIl motivo è semplice, non sono pagati per quello, sono oberati di lavoro e sottopagati, voi lo fareste?
Io no... :rolleyes:
Dandrake
18-01-2008, 13:37
Scusami se ti contraddico ma quelli sono praticamente gli stessi valori che avevo io con la normalissima 4 Mega ADSL. Il margine di rumore è troppo alto per essere ADSL2+. In adsl2+ quei valori sono molto più bassi (anche della metà)...
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi
ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2
Io adesso ho 6db in download e 11db in upload con una 20Mega...e sono valori molto buoni...
aelxuccio
18-01-2008, 13:58
Il motivo è semplice, non sono pagati per quello, sono oberati di lavoro e sottopagati, voi lo fareste?
Io no... :rolleyes:
se fossi sottopagato da libero sputtanerei alla grande tutto quello che c'è "dietro", dando ai poveri utenti alcuni suggerimenti utili...
Salve a tutti, vi leggo da tempo ma scrivo per la prima volta. Io ho Tuttoincluso in ULL e mi trovo molto bene, cado raramente e le velocità dei test sono buone. Non ho però un router bensì un modem ethernet della siemens (quello che mi mandò telecom: Alice Gigaset ADSL). C'è 1 modo per sapere quale sia la mia portante anche non avendo un router??? grazie e ciao a tutti...
Tasslehoff
18-01-2008, 14:16
se fossi sottopagato da libero sputtanerei alla grande tutto quello che c'è "dietro", dando ai poveri utenti alcuni suggerimenti utili...Beh questo lo dici perchè non ci sei dentro :)
Sputare nel piatto in cui si mangia (per quanto poco possa essere) non è facile, specialmente se si deve pagare il mutuo e le alternative sono poche :rolleyes:
aelxuccio
18-01-2008, 14:32
Beh questo lo dici perchè non ci sei dentro :)
Sputare nel piatto in cui si mangia (per quanto poco possa essere) non è facile, specialmente se si deve pagare il mutuo e le alternative sono poche :rolleyes:
mica stai rivelando segreti industriali, vedi, qui che ci sono ottomilioni di post sulle problematiche di Libero, la maggiorparte in wholesale, secondo te i capi supremi di libero sono qui a leggere e/o a controllare chi sputtana l'azienda, tracciando il suo IP, rintracciandone il mittente e licenziarlo? :sofico:
Tasslehoff
18-01-2008, 14:40
mica stai rivelando segreti industriali, vedi, qui che ci sono ottomilioni di post sulle problematiche di Libero, la maggiorparte in wholesale, secondo te i capi supremi di libero sono qui a leggere e/o a controllare chi sputtana l'azienda, tracciando il suo IP, rintracciandone il mittente e licenziarlo? :sofico:Purtroppo dalla mia esperienza come consulente in aziende e enti medio/grandi (ma dipendente di una delle millemila microsocietà di consulenza IT), ho notato che i capi supremi in genere tendono a badare più alla facciata e alle apparenze che non alla realtà produttiva o la qualità del servizio/bene che offrono.
In genere io e i miei colleghi definiamo questa situazione così, non è importante che la "bomba" scoppi o meno, l'importante è che quando scoppierà (perchè scoppierà, questo è certo), la gente stia guardando altrove e non al capo supremo di turno. :rolleyes:
aelxuccio
18-01-2008, 14:52
mica stai rivelando segreti industriali, vedi, qui che ci sono ottomilioni di post sulle problematiche di Libero, la maggiorparte in wholesale, secondo te i capi supremi di libero sono qui a leggere e/o a controllare chi sputtana l'azienda, tracciando il suo IP, rintracciandone il mittente e licenziarlo? :sofico:
ripeto, magari non stato stato preciso, è improbabile che se anche qualche notizia trapelasse fuori si potrebbe scovare il colpevole, a meno di informazioni strettamente confidenziali in cui 3 o 4 persone ne sono a conoscenza. La storia insegna che diverse fughe di notizia (vedi Sony, Microsoft ecc. ecc.) non hanno visto gente immolata e pensa che questi due sono colossi mondiali...figuriamoci il resto...
con questo non voglio entrare in polemica, sono solo punti di vista!
Ragazzi, notizia fresca di prima mano.
Mi hanno liberato la linea. Sono rientrato e la portante non c'è più.
Sono stato convincente. :sofico:
Chiamate il 155 e siate decisi e convincenti.
Stavolta ho battuto tutti i record. :sofico:
Ho già richiesto online Alice e ho contattato il 187. Sono già in lavorazione.
Secondo me in un paio di giorni vado al galoppo.
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Libero ma :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Ciao per REGISTRARSI SU ALICE, bisogna essere perforza già disattivati da Libero ?????
O visto che che l'ho fatta oggi la disattivazione posso già registrarmi dall'altra parte?
... Caspita non ho tanti giorni per approfittare dell'offerta...
Scusami se ti contraddico ma quelli sono praticamente gli stessi valori che avevo io con la normalissima 4 Mega ADSL. Il margine di rumore è troppo alto per essere ADSL2+. In adsl2+ quei valori sono molto più bassi (anche della metà)...
Io adesso ho 6db in download e 11db in upload con una 20Mega...e sono valori molto buoni...
No, la 4mega wholesale ha come portante 4832/320:read:
Quella di gerry è 4797/383 in adsl2+. Il margine di rumore dipende dalla portante agganciata, non dal tipo di modulazione. Se gerry avesse la 20mega, si ritroverebbe con un margine di 6db e con chissà quale portante:read:
Ciao a tutti, ho anch'io Libero tutto incluso 4Mb! Ho fatto i test che avete consigliato e questi sono i risultati:
http://www.speedtest.net/result/223699382.png
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.18.2008 10:37
IP address: 151.50.xx.xx
TCP options string: 020405b40103030201010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 65700 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 16425
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 2628kbps (329KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1051kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 110
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)
Sbaglio o i risultati sono tutt'altro che incoraggianti???
Inoltre è da un anno a questa parte che alcuni siti proprio non mi vengono aperti!!! L'inverno scorso non mi apriva più hwupgrade, mentre adesso ho problemi ad esempio ad aprire il sito della Gazzetta dello Sport. Ho provato anche a settare 1492 e non 1500, ma i risultati sono stati peggiori. Che posso fare??? Qualcuno ha qualche suggerimento???
Grazie mille!!!
Ciao per REGISTRARSI SU ALICE, bisogna essere perforza già disattivati da Libero ?????
O visto che che l'ho fatta oggi la disattivazione posso già registrarmi dall'altra parte?
... Caspita non ho tanti giorni per approfittare dell'offerta...
Devi aver cessato il contratto e ti devono aver tolto la portante. Se fai l'ordine per Alice e Libero non ha tolto la portante ti danno ko.
Basta che controlli sul router se c'è ancora la vecchia portante.
Per cio che mi riguarda, dopo la sconvolgente esperienza con Libero faccio una piccola sottolineatura: con Alice sono connesso col DLink g624t da 11 giorni consecutivi senza cadute di linea (si capisce dal fatto che ho sempre lo stesso ip) a velocità oscillanti da 5 a 7 mega. :sofico:
Qui vedo purtroppo ancora chi va a meno di 56k.
Libero maperpiacere :ciapet: :ciapet:
Ciao a tutti, ho anch'io Libero tutto incluso 4Mb! Ho fatto i test che avete consigliato e questi sono i risultati:
http://www.speedtest.net/result/223699382.png
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.18.2008 10:37
IP address: 151.50.xx.xx
TCP options string: 020405b40103030201010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 65700 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 16425
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 2628kbps (329KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1051kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 110
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)
Sbaglio o i risultati sono tutt'altro che incoraggianti???
Inoltre è da un anno a questa parte che alcuni siti proprio non mi vengono aperti!!! L'inverno scorso non mi apriva più hwupgrade, mentre adesso ho problemi ad esempio ad aprire il sito della Gazzetta dello Sport. Ho provato anche a settare 1492 e non 1500, ma i risultati sono stati peggiori. Che posso fare??? Qualcuno ha qualche suggerimento???
Grazie mille!!!
Dipende dal router, per esempio il mio (Dlink g624t) esce impostato con mtu a 1400. Nel mio caso da 1400 a 1492 non cambia niente, non guadagno e non perdo nulla in prestazioni.
Il mio consiglio è abbassare il valore di mtu, devi scendere di valore di 10 alla volta fino a quando le pagine si aprono regolarmente.
Ps Di solito un valore buono è 1460.
Devi aver cessato il contratto e ti devono aver tolto la portante. Se fai l'ordine per Alice e Libero non ha tolto la portante ti danno ko.
Per cio che mi riguarda, dopo la sconvolgente esperienza con Libero faccio una piccola sottolineatura: con Alice sono connesso col DLink g624t da 11 giorni consecutivi senza cadute di linea (si capisce dal fatto che ho sempre lo stesso ip) a velocità oscillanti da 5 a 7 mega. :sofico:
1)Le cadute non dipendono dall'ISP, ma dalla linea e dal tipo di adsl.
2)Se la tua portante "oscilla" da 5 a 7 mega oltre a confermare ciò che ho detto al punto 1), significa anche che la portante cade e di conseguenza varia l'IP...
Dandrake
18-01-2008, 17:49
Quella di gerry è 4797/383 in adsl2+. Il margine di rumore dipende dalla portante agganciata, non dal tipo di modulazione. Se gerry avesse la 20mega, si ritroverebbe con un margine di 6db e con chissà quale portante:read:
Allora non ho capito come fai a capire che è in adsl2+...
A me la 4 mega era di portante 5056/352... con il resto dei valori simili a quelli di gerry. E' il 383 che ti fa pensare che sia in adsl2+? Perché proprio non lo capisco...
davide155
18-01-2008, 18:02
Dai ragazzi........si sa nulla più dell'aumento di banda da 4 a 8??? :)
1)Le cadute non dipendono dall'ISP, ma dalla linea e dal tipo di adsl.
2)Se la tua portante "oscilla" da 5 a 7 mega oltre a confermare ciò che ho detto al punto 1), significa anche che la portante cade e di conseguenza varia l'IP...
Non hai compreso il mio post. In parole povere, con Libero andavo a zero. Con Alice sono connesso da 11 giorni senza cadute di linea e lo si capisce dal fatto che ho lo stesso ip, portante 7616, velocità da 5 a 7 mega. Bella differenza. :D
Dipende dal router, per esempio il mio (Dlink g624t) esce impostato con mtu a 1400. Nel mio caso da 1400 a 1492 non cambia niente, non guadagno e non perdo nulla in prestazioni.
Il mio consiglio è abbassare il valore di mtu, devi scendere di valore di 10 alla volta fino a quando le pagine si aprono regolarmente.
Ps Di solito un valore buono è 1460.
Ho provato a inserire tutti i valori ma niente!!! Con gli altri valori internet non mi funziona!!! Posso provare a cambiare qualcos'altro?
Ho provato a inserire tutti i valori ma niente!!! Con gli altri valori internet non mi funziona!!! Posso provare a cambiare qualcos'altro?
Le configurazioni da provare sono:
- protocollo PPPoA con MTU a 1500
- protocollo PPPoE con MTU a 1492
La seconda in genere è risolutiva nei casi come il tuo.
In entrambi i casi devi impostare VPI:8 e VCI:35.
Sono interessato a staccarmi da Telecom ed ero indirizzato verso Infostrada con Tuttoincluso, volevo sapere se con emule l'adsl ha ancora problemi come un tempo in cui la banda veniva praticamente limitata brutalmente.
grazie
Dai ragazzi........si sa nulla più dell'aumento di banda da 4 a 8??? :)
Quando wind deciderà di upgradare, avremmo disdetto già tutti:muro:
Ancora non sono state upgradate neppure le mini, il cui upgrade era stato già annunciato da tempo, figuriamoci...
Allora non ho capito come fai a capire che è in adsl2+...
A me la 4 mega era di portante 5056/352... con il resto dei valori simili a quelli di gerry. E' il 383 che ti fa pensare che sia in adsl2+? Perché proprio non lo capisco...
La tua 4mega infatti non era in adsl2+. Essere in adsl2+, non si capisce dal valore di margine ed attenuazione, ma dai valori della portante.
Sul Dlink con il PPPoA il valore 1500 non va bene, non si apre neanche una pagina, da 1492 in giù si.
Sono interessato a staccarmi da Telecom ed ero indirizzato verso Infostrada con Tuttoincluso, volevo sapere se con emule l'adsl ha ancora problemi come un tempo in cui la banda veniva praticamente limitata brutalmente.
grazie
Se vuoi andare sul sicuro (al 100%), devi essere coperto dalla rete infostrada in adsl2+ e fare la 20mega. Con la 4 mega potresti andare lento, non xkè ci sono filtri, ma proprio xkè è meno performante.
Dandrake
18-01-2008, 18:48
Quando wind deciderà di upgradare, avremmo disdetto già tutti:muro:
Ancora non sono state upgradate neppure le mini, il cui upgrade era stato già annunciato da tempo, figuriamoci...
La tua 4mega infatti non era in adsl2+. Essere in adsl2+, non si capisce dal valore di margine ed attenuazione, ma dai valori della portante.
Ma i valori della portante possono dipendere da tanti fattori (cavo degradato, distanza dalla centrale ecc.)...vorrei capire dove hai letto che quei valori di portante indicano che si è in adsl2+...
Se vuoi andare sul sicuro (al 100%), devi essere coperto dalla rete infostrada in adsl2+ e fare la 20mega. Con la 4 mega potresti andare lento, non xkè ci sono filtri, ma proprio xkè è meno performante.
Ad oggi ho una Adsl Tiscali 640....ho dato disdetta perchè mi hanno chiesto 25€ per passarmi a 7Mbit, dopo aver passato 2 anni in attesa di andare almeno a 2Mbit...stronzi"!!
Quindi a fine mese devo decidere che attivare.....:confused:
Prima di Tiscali avevo Libero ADSL e quando hanno attiviato i QoS, emule non andava praticamente più...uno skifo colossale...e non vorrei ritrovarmi incastrato in un contratto combianto anche con il telefono e non riuscire a navigare decentemente....
MA con Alice voce 7Mb a 25€ circa, oltre a questa cifra occorre considerare sempre il costo del canone, giusto??? :confused:
Ma i valori della portante possono dipendere da tanti fattori (cavo degradato, distanza dalla centrale ecc.)...vorrei capire dove hai letto che quei valori di portante indicano che si è in adsl2+...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17573498&postcount=6301
Sei capatosta:stordita:
Ad oggi ho una Adsl Tiscali 640....ho dato disdetta perchè mi hanno chiesto 25€ per passarmi a 7Mbit, dopo aver passato 2 anni in attesa di andare almeno a 2Mbit...stronzi"!!
Quindi a fine mese devo decidere che attivare.....:confused:
Prima di Tiscali avevo Libero ADSL e quando hanno attiviato i QoS, emule non andava praticamente più...uno skifo colossale...e non vorrei ritrovarmi incastrato in un contratto combianto anche con il telefono e non riuscire a navigare decentemente....
MA con Alice voce 7Mb a 25€ circa, oltre a questa cifra occorre considerare sempre il costo del canone, giusto??? :confused:
Si, anche il canone e poi le chiamate costano 15cent. l'una:muro:
Prova a vedere se sei coperto da tuttoincluso 20mega.
Grazie mille!!! Tutto risolto!!! Non avevo capito che dovevo impostare il protocollo PPPoE!!! Mi hai risolto un gran problema!!! Ciao!!!
Grazie mille!!! Tutto risolto!!! Non avevo capito che dovevo impostare il protocollo PPPoE!!! Mi hai risolto un gran problema!!! Ciao!!!
:muro: :muro: :muro::muro: :muro: :stordita: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Si, anche il canone e poi le chiamate costano 15cent. l'una:muro:
Prova a vedere se sei coperto da tuttoincluso 20mega.
Purtroppo no, al momento nella mia zona potrei attivare solo Libero TuttoIncluso con 3mesi a 24.95 e i successivi a 44.95€ al mese :mad:
In alternativa, mi tengo il canone e mi faccio Alice 7Mb solo Adsl......:rolleyes:
Ragazzi spero di non essere troppo OT :(
Visto che si parla di Libero ADSL, penso che la mia richiesta sia cmq inerente.
Dunque, più di 1 anno fa sottoscrissi Libero TuttoIncluso 4 Mega, al costo di 39,95 euro al mese.
Ma ultimamente ho notato che l'offerta è stata modificata: ora Libero TuttoIncluso a 39,95 euro al mese è da 8 Mega, cioè il doppio! :eek:
Pensate che dovrei chiamare Libero? Perchè mi sembra ingiusto continuare a pagare per 4 Mega quando in realtà ora con la stessa somma si hanno 8 Mega :muro:
Che ne pensate?
Grazie :)
Ottimo mh3g, ho mandato la raccomandata oggi... voglio fare il tuo stesso contratto.
Quanto tempo ci ha messo Libero a chiuderti il contratto e quindi non avere più la portante (immagino che intendi la luccetta che compare sul rooter)?
Poi Alice quanto tempo ti ha messo ad abilitarti la linea?
Ragazzi spero di non essere troppo OT :(
Visto che si parla di Libero ADSL, penso che la mia richiesta sia cmq inerente.
Dunque, più di 1 anno fa sottoscrissi Libero TuttoIncluso 4 Mega, al costo di 39,95 euro al mese.
Ma ultimamente ho notato che l'offerta è stata modificata: ora Libero TuttoIncluso a 39,95 euro al mese è da 8 Mega, cioè il doppio! :eek:
Pensate che dovrei chiamare Libero? Perchè mi sembra ingiusto continuare a pagare per 4 Mega quando in realtà ora con la stessa somma si hanno 8 Mega :muro:
Che ne pensate?
Grazie :)
Tranquillo, saranno 8 mega x tutti, vecchi e nuovi, ma purtroppo non si sa quando...
Purtroppo no, al momento nella mia zona potrei attivare solo Libero TuttoIncluso con 3mesi a 24.95 e i successivi a 44.95€ al mese :mad:
In alternativa, mi tengo il canone e mi faccio Alice 7Mb solo Adsl......:rolleyes:
Mi sa che ti conviene, nella tua situazione, meglio telecom:read:
FulValBot
18-01-2008, 20:23
invece se non lo metti bene rischi disconnessioni improvvise e non solo...
Ragazzi è da ieri sera che stò provando la connessione via PPPoA anzikè via PPPoE...e devo dire che va molto bene...ora spero che regga piu di 90 ore l'ip :stordita: comunque io come MTU ho 1492 e va molto bene anche cosi...secondo me serve a poco metterlo a 1500 anche perchè credo sia un parametro autoconfigurante in quanto io nn l'ho mai toccato!! :D
L'mtu devi settarlo nel router, se lo setti in tcpoptimizer no ha effetto.
Se metti l'mtu a 1500, alcuni siti potrebbero non aprirsi...
Io avevo l'MTU impostato a 1492 e cadeva sovente la connessione. Ora ho impostato a 1500 e non cade più la linea. Solo raramente.
Dandrake
19-01-2008, 00:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17573498&postcount=6301
Sei capatosta:stordita:
http://www.oneadsl.it/12/05/2007/wind-tutto-incluso-4-mega-non-cresce/
Paolone86 dice che è passato su centrale infostrada non in wholesale.
Mentre tu affermi che quelli sono valori da 4mega wholesale...
Ecco perché i conti non mi tornano...
http://www.oneadsl.it/12/05/2007/wind-tutto-incluso-4-mega-non-cresce/
Paolone86 dice che è passato su centrale infostrada non in wholesale.
Mentre tu affermi che quelli sono valori da 4mega wholesale...
Ecco perché i conti non mi tornano...
Mai detta una cosa del genere http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20630367&postcount=8854 :read:
Se è in adsl2+ non può essere in WS, è ovviamente in ULL. Allora adesso sei convinto?:stordita:
Tasslehoff
19-01-2008, 00:26
Questo è il risultato con connessione in PPPoA ed MTU a 1492
Con MTU a 1500 ho notato che nn si apriva speedtest :mbe:Riposto quanto avevo scritto in un altro thread a proposito dell'MTU visto che l'argomento è tornato a galla.
Sulle interfacce di rete ethernet di default l'MTU(maximum transmission unit) è impostato a 1500 byte come da apposito rfc, in linea teorica durante la navigazione il router invia al webserver pacchetti di questa dimensione e il webserver risponde allo stesso modo; il router che usa il protocollo PPPoE, quando riceve, droppa (per specifiche limitazioni del protocollo) pacchetti con MTU superiore a 1492 byte, e per ogni pacchetto ricevuto di questo tipo genera un pacchetto ICMP (il protocollo di controllo, quello utilizzando anche dal comando ping per intenderci) che spedisce al webserver.
Questo pacchetto di controllo specifica al webserver che il datagramma usato è troppo grande, in situazione di normalità il webserver dovrebbe ridurre l'MTU e tutto dovrebbe procedere come da copione.
Se però il webserver è dietro un firewall e sono impostate su di esso delle regole per bloccare i pacchetti ICMP (cosa tutt'altro che rara dato che i pacchetti ICMP sono usati per diversi attacchi di tipo DoS) questo messaggio di controllo va perso, il webserver ignaro di tutto continua a spedire pacchetti con MTU 1500, e il tutto entra in loop lasciandovi appesi durante il caricamento della pagina.
La soluzione si può operare sul client limitando l'MTU a una dimensione inferiore ai 1500 byte (in windows agendo da registro, in linux usando il comando ifconfig <ethX> mtu <valore>), oppure in modo più lungimirante forzando il router a frammetare i pacchetti in MTU inferiori a 1500 byte, in modo che qualsiasi client si colleghi al router riesca a navigare senza problemi.
Per fare questo bisogna agire sull'interfaccia ethernet, impostando il parametro
"ip tcp adjust-mss 1452".
NB: MSS=Maximum Segment Size=MTU - 40 byte ==> MTU = 1492 byte
A questo aggiungo che il protocollo PPPoA non dovrebbe subire la limitazione dell'MTU come il PPPoE quindi è possibile usare MTU a 1500 byte
Molto probabilmente il sito di speedtest è dietro un firewall che blocca i pacchetti ICMP di quel tipo specifico, google (e tutti i suoi sottositi) ad es risulta immune a tutto questo e funzione, questo perchè probabilmente filtrano e lasciano passare i pacchetti ICMP.
gerry722
19-01-2008, 00:29
Ieri ho richiesto libero mega e oggi avevo questa portante
http://img247.imageshack.us/img247/678/routersfm3.jpg
Ma ho l'impressione che questa non sia la 20mega ma la 12.Ho un Netgear 835g e non mi pare che devo fare qualche configurazione strana per avere una portante maggiore:confused:
Quindi Daxino la tua teoria è stata giusta per il margine ma la portante:doh:
Dandrake
19-01-2008, 00:41
Mai detta una cosa del genere http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20630367&postcount=8854 :read:
Se è in adsl2+ non può essere in WS, è ovviamente in ULL. Allora adesso sei convinto?:stordita:
Scusa avevo letto male quello che ha appena quotato gerry...
Dandrake
19-01-2008, 00:43
Ma ho l'impressione che questa non sia la 20mega ma la 12.Ho un Netgear 835g e non mi pare che devo fare qualche configurazione strana per avere una portante maggiore:confused:
Beh considera che io ho la 20Mega attivata da pochissimo e la portante è sempre poco + di 15000 in down mentre in upload è 999 come la tua..
Purtroppo ti hannno settato proprio il profilo a 12mega, agganci tutta la portante 11996/999. Ora bisogna capire xkè l'hanno fatto:
1)Hanno visto che non agganci più di 12 mega? (effettivamente sei al limite, di + non agganceresti o cmq avresti frequenti disconnessioni...).
2)C'è stato un errore e ti hanno messo la 12 anzicchè la 20...(dubito).
3)Lbero ha annunciato gli upgrade a 7 e 20 mega ma nella pratica ancora nessuno li ha ricevuti, quindi forse, devi aspettare l'upgrade a 20mega.
In ogni caso chiama l'assistenza tecnica all'800990100 e fatti rispettare:stordita:
gerry722
19-01-2008, 12:01
Purtroppo ti hannno settato proprio il profilo a 12mega, agganci tutta la portante 11996/999. Ora bisogna capire xkè l'hanno fatto:
1)Hanno visto che non agganci più di 12 mega? (effettivamente sei al limite, di + non agganceresti o cmq avresti frequenti disconnessioni...).
2)C'è stato un errore e ti hanno messo la 12 anzicchè la 20...(dubito).
3)Lbero ha annunciato gli upgrade a 7 e 20 mega ma nella pratica ancora nessuno li ha ricevuti, quindi forse, devi aspettare l'upgrade a 20mega.
In ogni caso chiama l'assistenza tecnica all'800990100 e fatti rispettare:stordita:
Io ho chiesto la 20 mega,ma siccome in passato avevo la 12,secondo me hanno fatto i furbi.Oggi chiamo e sento che mi dicono.Trovo strano che non riesca ad agganciare la 20 essendo vicino alla centrale
Io ho chiesto la 20 mega,ma siccome in passato avevo la 12,secondo me hanno fatto i furbi.Oggi chiamo e sento che mi dicono.Trovo strano che non riesca ad agganciare la 20 essendo vicino alla centrale
Vicino proprio no, almeno 1,4-1,5km dalla centrale...
Ritieniti fortunato, perchè x avere i 20 mega devi davvero abitare nella centrale:stordita:
Cmq 12mega/1mega sono anche sovrabbondanti x qualsiasi cosa:fagiano:
floppydisk
19-01-2008, 13:03
Salve,
qualcuno può aiutarmi a capire dai parametri di linea se e come si stabilisce la distanza dalla centrale?
Grazie
Tranquillo, saranno 8 mega x tutti, vecchi e nuovi, ma purtroppo non si sa quando...
:eek: Wow, grazie!! :)
Salve,
qualcuno può aiutarmi a capire dai parametri di linea se e come si stabilisce la distanza dalla centrale?
Grazie
Per i parametri non so, ma per la distanza, ho seguito il filo del telefono fino alla prima centralina dove poi viene interrato il cavo.
Salve,
Grazie
Non c'è una regola precisa, cmq posta i valori della linea.
Ma tu non eri quello che aveva problemi di l'upload basso:stordita:
floppydisk
19-01-2008, 16:44
Non c'è una regola precisa, cmq posta i valori della linea.
Ma tu non eri quello che aveva problemi di l'upload basso:stordita:
Buona memoria, Daxino!!! Sì sono io che avevo i valori di upload bassi, ma ancora non ho risolto. Continuano a dirmi che il problema è sul mio impianto di casa, ma non credo assolutamente che sia così, in quanto ho attaccato il modem direttamente alla prima scatola che arriva a casa, senza telefoni collegati, ed il massimo risultato che ottengo è questo:
http://www.speedtest.net/result/224090156.png (http://www.speedtest.net)
Aspetto fiducioso l'upgrade (speriamo presto) sperando che risolva anche il mio problema.
Intanto ho postato i dati per capire quanto sono distante dalla centrale: come si fa?
Grazie
darth gaio
19-01-2008, 17:21
Salve a tutti, questo è il mio primo post dopo qualche mese dalla mia iscrizione al forum, nei quali mi sono limitato a leggere raccogliendo informazioni per risolvere i piccoli/grandi problemi che mi assillavano (riuscendoci quasi sempre, tra l'altro, e per questo faccio i complimenti a tutto il forum per la competenza degli utenti che vi scrivono).
Ora però è giunto il momento di chi esporre il dubbio che mi prende in questo momento (perchè solo di dubbio si tratta).
Sono un possessore di un contratto Libero ADSL Flat 4 Mega da dicembre 2005, all'inizio su ADSL1 (con portante, all'epoca, di 4832/320), e da aprile 2007 su ADSL2+ (upgradata in automatico) con portante (rilevata con modem USB ADSL1) di 8128/896, nei momenti migliori e a favore di vento.:D
Premettendo che, attualmente, non ho problemi di disconnessione di linea (o meglio, li ho avuti in concomitanza del passaggio da ADSL1 a 2+, ma li ho risolti sostituendo un preistorico doppino di 17 metri che dalla presa telefonica principale porta nella stanza in cui ho il pc...) mi sono deciso a comprare un modem ethernet Netgear DM111P per visualizzare i valori di SNR e Attenuazione e ho scoperto i seguenti valori (con una certa sorpresa)
http://img267.imageshack.us/img267/7826/senzatitolo1bf1.jpg
Quello che volevo sottoporre alla vostra attenzione è: riuscirà la mia linea a sopportare un ipotetico passaggio a 7/8 mega (sempre che il buon Sig. Libero si decida a farlo) o mi dovrò accontentare dei 4 Mega che attualmente possiedo, visto che, pur continuando a pagare i famosi 29,95 € al mese, il mio limite di download non si schioda dai 500 kB/sec al massimo? (che peraltro tengo benissimo in qualsiasi ora del giorno, anche con torrent o altro), come si evince dalla foto sottostante
http://img250.imageshack.us/img250/8890/senzatitolo2wy5.jpg
Quelli che mi sembrano strani, da quello che ho capito, sono i miei valori di SNR e Attenuazione in Downstream.
Valori che, secondo la pagina di Fastweb (http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml), collocano la centrale a circa 2200 metri da casa mia, con stabilità in down e up di 0.4.
(anche se quella pagina mi sembra attendibile solo per Adsl1, come riportato chiaramente in alto)
Grazie e scusate il lungo post.
edit: ah, dimenticavo, se per caso avessi sbagliato topic in cui postare, non esitate a segnalarlo e a spostare l'intervento, ma questo mi sembrava il posto più appropriato
Salve a tutti, questo è il mio primo post dopo qualche mese dalla mia iscrizione al forum, nei quali mi sono limitato a leggere raccogliendo informazioni per risolvere i piccoli/grandi problemi che mi assillavano (riuscendoci quasi sempre, tra l'altro, e per questo faccio i complimenti a tutto il forum per la competenza degli utenti che vi scrivono).
Ora però è giunto il momento di chi esporre il dubbio che mi prende in questo momento (perchè solo di dubbio si tratta).
Sono un possessore di un contratto Libero ADSL Flat 4 Mega da dicembre 2005, all'inizio su ADSL1 (con portante, all'epoca, di 4832/320), e da aprile 2007 su ADSL2+ (upgradata in automatico) con portante (rilevata con modem USB ADSL1) di 8128/896, nei momenti migliori e a favore di vento.:D
Premettendo che, attualmente, non ho problemi di disconnessione di linea (o meglio, li ho avuti in concomitanza del passaggio da ADSL1 a 2+, ma li ho risolti sostituendo un preistorico doppino di 17 metri che dalla presa telefonica principale porta nella stanza in cui ho il pc...) mi sono deciso a comprare un modem ethernet Netgear DM111P per visualizzare i valori di SNR e Attenuazione e ho scoperto i seguenti valori (con una certa sorpresa)
http://img267.imageshack.us/img267/7826/senzatitolo1bf1.jpg
Quello che volevo sottoporre alla vostra attenzione è: riuscirà la mia linea a sopportare un ipotetico passaggio a 7/8 mega (sempre che il buon Sig. Libero si decida a farlo) o mi dovrò accontentare dei 4 Mega che attualmente possiedo, visto che, pur continuando a pagare i famosi 29,95 € al mese, il mio limite di download non si schioda dai 500 kB/sec al massimo? (che peraltro tengo benissimo in qualsiasi ora del giorno, anche con torrent o altro), come si evince dalla foto sottostante
http://img250.imageshack.us/img250/8890/senzatitolo2wy5.jpg
Quelli che mi sembrano strani, da quello che ho capito, sono i miei valori di SNR e Attenuazione in Downstream.
Valori che, secondo la pagina di Fastweb (http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml), collocano la centrale a circa 2200 metri da casa mia, con stabilità in down e up di 0.4.
(anche se quella pagina mi sembra attendibile solo per Adsl1, come riportato chiaramente in alto)
Grazie e scusate il lungo post.
edit: ah, dimenticavo, se per caso avessi sbagliato topic in cui postare, non esitate a segnalarlo e a spostare l'intervento, ma questo mi sembrava il posto più appropriato
Con tuo immenso piacere, ti dico che con quello che paghi dovresti andare a 12mega, anzi adesso la 12 mega è passata a 20...:stordita:
Dal giorno in cui ti hanno messo in adsl2+, saresti dovuto andare a 12mega e non a 4. Chiama l'155 e chiedi che ti venga attivata la 20mega, credo che in 1-2 giorni passerai alla nuova velocità, allo stesso prezzo. Tuttavia, visto che libero ancora non ha iniziato questi aumenti (da 12 a 20), potresti andare a 12 mega, ma cmq farai un bel balzo in avanti. Se poi ti sta bene la velocità attuale (la 4 mega), chiedi il passaggio alla mini, che costa 19,95€/mese: anche in questo caso, inizialmente ti metteranno a 4 mega e successivamente a 7.
gerry722
19-01-2008, 20:19
Vicino proprio no, almeno 1,4-1,5km dalla centrale...
Ritieniti fortunato, perchè x avere i 20 mega devi davvero abitare nella centrale:stordita:
Cmq 12mega/1mega sono anche sovrabbondanti x qualsiasi cosa:fagiano:
Sicuramente si.Però mi chiedevo come mai danno la 20 mega a 29,90 e poi ti rifilano una 12:confused:
gionny33
19-01-2008, 20:48
ciao io ho libero tuttoincluso 4 mega e ho letto sul sito di libero nel mio profilo che sono in ull, e ho il risultato speedtest come segue:
http://www.speedtest.net/result/224180630.png
mi sembra un pò pochino voi che ne dite?
FulValBot
19-01-2008, 20:58
è simile al mio... credo sia a posto. ma io vorrei sapere sti 8 mega quando arrivano??????? il ping su maya.ngi.it è oltre i 90 e spesso perde i pacchetti -.-
ciao io ho libero tuttoincluso 4 mega e ho letto sul sito di libero nel mio profilo che sono in ull, e ho il risultato speedtest come segue:
http://www.speedtest.net/result/224180630.png
mi sembra un pò pochino voi che ne dite?
Sei sarcastico o cosa? :confused:
Hai 3,2Mega su 4 e ti lamenti?
-edit-
Forse il ping un po' alto...
io è meglio che lo speedtest lo faccio col 56k :D
gionny33
19-01-2008, 21:08
scusatemi , è che non ci capisco una mazza:muro: di velocita megabytes ecccccc ora stò imparando, quindi andrei a 3mega in download contro i 4 del mio tuttoincluso, allora speriamo che rimanga così.Ora stò scaricando il file debian alla velocità di picco download sui 370kb/sec cosa significa?come mai non sono costanti e scendo sui 180 per poi risalire dopo un pò?Gentilmente mi dici cosa è il ping e avendolo alto come tu mi dici cosa devo fare?
io è meglio che lo speedtest lo faccio col 56k :D
Quando facevo quel cavolo di speedtest di libero in java mi mettevo veramente in 56k senno non lo finivo mai :asd:
scusatemi , è che non ci capisco una mazza di velocita megabytes ecccccc ora stò imparando, quindi andrei a 3mega in download contro i 4 del mio tuttoincluso, allora speriamo che rimanga così.Ora stò scaricando il file debian alla velocità di picco download sui 370kb/sec cosa significa?come mai non sono costanti e scendo sui 180 per poi risalire dopo un pò?Gentilmente mi dici cosa è il ping e avendolo alto come tu mi dici cosa devo fare?
Esatto: ti ha registrato 3Mega che sono più o meno i 370KB/s. Essendo io in una condizione disastrosa ti invidio.
Per il Ping magari qualcuno più esperto ti saprà dire come provare a migliorarlo ma ho idea verranno tirati in ballo Cfosspeed, Tcpoptimizer e altro...
gionny33
19-01-2008, 22:24
avrò 3 mega , ma con utorrent stò scaricando che è una schifezza 40 kb/s:mad:
salve a tutti,ho postato questa mia richiesta su un altro thread ma nn ho ricevuto una risp,visto che in questo sembra ci sia un po' piu' di vita ho deciso di porvi la mia situazione...anke io ho notato da qualke settimana ke navigare con l'adsl di tuttoincluso è diventato assurdo!addirittura 2 settimane fà per ben 2 giorni(periodo di capodanno)non riuscivo neanke a prendere la linea...cmq ora sto navigando in down a 200 kbps test appena effettuato e 280 kbps in upload.vi sembra normale???meno male che si parla di aumentare la velocità...è ridicolo parlarmi di 8mb a questo punto!inoltre ho notato che da quando ho attivato tuttoincluso ,inoltre,la velocità di connessione downstream và a 3008 kbps,volevo sapere se sia capitato anke a voi e se facendolo presente a infostrada possano ri-portarla a 4096,cm prima quando avevo l'abbonamento adsl flat!
Giulio83pale
20-01-2008, 11:09
1)ci puoi dire la zona e la città ?
2)ti è arrivata un qualceh tipo di comunicazione ?
3)8128/896 questo 896 mi fa supporre che ti abbiamo settato la portante della 12 mega e 1 mega in up , hai provato a collegarti con un router adsl2 ?
Nemesis83
20-01-2008, 12:15
Ragazzi è da stamattina/forse ieri sera che tutte le volte che mi arriva una chiamata mi cade la linea internet (e la chiamata cade).
Ho provato a sostituire filtri e quant'altro, cambiare telefoni ecc ma non succede nulla.
Che siano lavori di banda?
darth gaio
20-01-2008, 13:59
1)ci puoi dire la zona e la città ?
2)ti è arrivata un qualceh tipo di comunicazione ?
3)8128/896 questo 896 mi fa supporre che ti abbiamo settato la portante della 12 mega e 1 mega in up , hai provato a collegarti con un router adsl2 ?
1. provincia di ferrara
2. ovviamente mi è arrivata ad aprile la comunicazione che automaticamente mi avrebbero passato in adsl2+ (cosa che è avvenuta)
3. attualmente mi collego con un modem adsl2+ netgear DM111P come riportato in figura, con valori 11996/997
quello che volevo sapere è se, con un SNR di soli 6-7 db e una attenuazione di oltre 30, i 7 mega possano essere supportati, nel qual caso avrei l'intenzione di disdire Libero Flat per attivare Libero Mini, ma che nel caso contrario invece resterà lì dove'è.
i ping sono buoni, maya.ngi.it risponde a 12-15 ms e lo speedtest da i sgg valori
http://www.speedtest.net/result/224404608.png
Saluti.
Marteen1983
20-01-2008, 14:03
1. provincia di ferrara
2. ovviamente mi è arrivata ad aprile la comunicazione che automaticamente mi avrebbero passato in adsl2+ (cosa che è avvenuta)
3. attualmente mi collego con un modem adsl2+ netgear DM111P come riportato in figura, con valori 11996/997
quello che volevo sapere è se, con un SNR di soli 6-7 db e una attenuazione di oltre 30, i 7 mega possano essere supportati, nel qual caso avrei l'intenzione di disdire Libero Flat per attivare Libero Mini, ma che nel caso contrario invece resterà lì dove'è.
Saluti.
Ora agganci 12000 Kbit di portante! Quindi fino a 12 Mbit non avrai problemi. ;)
smogthecat
20-01-2008, 14:15
Io ho un contratto Tuttoincluso (adsl + telefonate) e dal pannello di controllo del router, le velocità che vedo sono:
DSL Speed 352 Kbps Upstream,
5056 Kbps Downstream
mentre da speedtest ecco il risultato:
http://www.speedtest.net/result/224405700.png (http://www.speedtest.net)
Cosa può essere che causa questo blocco? Può essere perchè siamo in 3 pc collegati via LAN?
Paolo1982
20-01-2008, 14:25
Io ho un contratto Tuttoincluso (adsl + telefonate) e dal pannello di controllo del router, le velocità che vedo sono:
DSL Speed 352 Kbps Upstream,
5056 Kbps Downstream
mentre da speedtest ecco il risultato:
http://www.speedtest.net/result/224405700.png (http://www.speedtest.net)
Cosa può essere che causa questo blocco? Può essere perchè siamo in 3 pc collegati via LAN?
Se questo test lo hai fatto mentre la banda era usata dagli altri pc è normale che ci sia una diminuzione. Devi farlo con un solo pc e chiudendo eventuali programmi p2p
giankaste
20-01-2008, 14:46
Posto qui visto che si parla di libero adsl ho un quesito da proporre sperando che qualcuno sappia rispondere magari per esperienza personale. Dunque ho il modem router di libero in comodato d'uso vorrei sapere per quanto tempo debbo pagarlo e eventualmente se e' possibile riscattarlo in qualche modo pagando qualcosa ovviamente. Altrimenti esiste qualche altra soluzione tipo gli rispedisco il modem non pago l'affitto dello stesso e me ne compero uno io? Se si quando posso farlo
devo rispettare dei tempi contrattuali o posso farlo subito? :D :D
Posto qui visto che si parla di libero adsl ho un quesito da proporre sperando che qualcuno sappia rispondere magari per esperienza personale. Dunque ho il modem router di libero in comodato d'uso vorrei sapere per quanto tempo debbo pagarlo e eventualmente se e' possibile riscattarlo in qualche modo pagando qualcosa ovviamente. Altrimenti esiste qualche altra soluzione tipo gli rispedisco il modem non pago l'affitto dello stesso e me ne compero uno io? Se si quando posso farlo
l'affitto è fine alla fine del contratto, non credo che si possa rispedirlo indietro o riscattarlo.
Per quanto ne sapevo io se dichiari la perdita/rottura per tua colpa del router c'è una penale da pagare... tipo 50 euro.
Se vuoi rispedirglierlo devi farlo a mezzo raccomandata etc...
Per i tempi in cui sei vincolato non saprei.
Ad ogni modo telefona al 155 che fai prima.
giankaste
20-01-2008, 19:08
Si ok grazie a tutti credo che faro cosi chiamero il155 e che volevo sapere se qualcuno l'aveva gia fatto :D
smogthecat
20-01-2008, 19:38
Anch'io ho il modem di Libero a noleggio e vorei renderlo. Quando ho chiamato l'155 per chiedere come fare, mi hanno detto che devo rispedirlo e pagare 40 euro di "contributo". Ma che cavolo! Proprio non mi va questa cosa, ma sembra che non ci sia altro modo. Tra l'altro io ho ancora il primo modem usb che davano 3 o 4 anni fa che.... non vale più niente.
Mi sa però che mi dovrò decidere a renderlo perchè anche continuare a pagare i 3 euro mensili per tenere il modem nell'armadio... non ha molto senso! :muro: :muro:
Giulio83pale
20-01-2008, 19:49
solo se non si pagano bisogna prenderli......
BaZ....!!!!
20-01-2008, 19:53
e sopratutto.... mai prendere i MODEM!!
tutti con il ROUTER!! :D
solo se non si pagano bisogna prenderli......
QUOTO, compratevi un router anche se costa poco ma mai a noleggio è una fregatura, ma poi che modem/router era?
smogthecat
20-01-2008, 19:58
...mai prendere i modem a noleggio :read:
Adesso lo so anch'io ... ma nel lontano 2004 la cosa più facile ed economica era stata quella di prendere il modem a noleggio!
Giulio83pale
20-01-2008, 19:59
già con 3*12 mesi ti viene mezzo router decente di proprietà
ragazzi basta dare disdetta 60 giorni prima della scadenza del contratto mandando una raccomandata o un fax a non mi ricordo che numero dicendo che non si vuole piu' il modem in comodato...per un motivo o per l'altro,senza farsi abbindolare con la storia dei 40 euro!!!Io sn nella vostra stessa situazione solo che il modem neanke mi funziona piu',si è rotto tempo fà.dopo un po' ho avuto la necessità di acquistare un router cn il wi-fi per il portatile e ne ho approfittato!cmq ho chiamato per lamentarmi del fatto che avevo chiesto la sostituzione ma nn mi è mai arrivato niente quindi ora dovrò tribolare per restituirlo senza pagare,è "normale" che le signorine dell'155 gli vogliano far pagare ma è nostro diritto rescindere il contratto prima che scada, dando ovviamente un preavviso,se no il contratto si prolunga per un altro anno e dobbiamo continuare a pagare il comodato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.