Sony Ericsson K850i Cyber-shot: il cellulare gioca a fare la fotocamera

Sony Ericsson K850i Cyber-shot: il cellulare gioca a fare la fotocamera

Può un cellulare dalle spiccate caratteristiche fotografiche provare a fare concorrenza a una fotocamera compatta? In questa recensione abbiamo messo il Sony Ericsson K850i Cybershot alla prova dei fatti come telefono e come fotocamera, ecco nel dettaglio come si è comportato

di pubblicato il nel canale Telefonia
Sony EricssonSonyCyber-shot
 

Conclusioni

Può dunque un cellulare sostituire una fotocamera compatta? La risposta dipende da molti fattori. Se si prende in considerazione una fotocamera non di ultima generazione e un uso 'punta&scatta' con successiva visualizzazione a video delle immagini o stampa di piccoli formato, non è un'eresia affermare che il cellulare Sony Ericsson K850i Cyber-shot possa candidarsi a sostituto, almeno in quelle situazioni in cui la fotocamera non è a portata di mano.

Certamente chi è abituato alla massima qualità degli scatti non potrà fare a meno invece di notare l'elevato livello di rumore, la mancanza di dettagli nei particolari più fini e, soprattutto, la ridotta gamma dinamica. Chi ha l'abitudine di decidere manualmente i parametri di scatto si troverà poi di fronte a una fotocamera governata completamente da automatismi. Non siamo di fronte, dunque, al cellulare dentro la fotocamera, ma ancora a un cellulare che offre discrete capacità fotografiche, senza però poter entrare in concorrenza diretta con le fotocamere compatte di ultima generazione.

Se si è però disposti ad accettare una serie di compromessi per avere a disposizione cellulare e fotocamera in un solo dispositivo, dalle dimensioni neanche troppo elevate, il Sony Ericsson K850i Cyber-shot può essere una buona scelta. Naturalmente per chi è disposto a investire una cifra che si aggira sui € 460,00, per le versioni senza logo operatore, che invece spesso vengono offerte con forti sconti, legate a particolari piani tariffari.

Chi decide di investire tale cifra si trova a possedere un telefono molto curato nell'estetica, con diversi comandi 'ad effetto' come, ad esempio, i tasti a sfioramento posti sotto il display. La tastiera è curata nello stile, ma anche nell'ergonomia, risultando, grazie all'ampia spaziatura dei tasti, comoda da usare per chiunque. Il display è molto luminoso e offre un buon supporto per le capacità multimediali del telefono. Purtroppo l'intenso uso della fotocamera penalizza molto l'autonomia del cellulare, probabilmente proprio a causa del consumo energetico del display. Nel video qui sotto abbiamo riassaunto le principali caratteristiche.

[HWUVIDEO="56"]Sony Ericsson K850i Cyber-shot[/HWUVIDEO]

Il difetto più grosso che si riscontra nell'uso del cellulare è il rallentamento del sistema operativo in alcuni situazioni d'uso, che unito alla mancanza di un feedback fisico alla pressione dei tasti a sfioramento, porta spesso a inutili perdite di tempo. Si tratta in ogni caso di situazioni particolari, generalmente l'uso del telefono appare fluido e semplice. In ogni caso il giudizio sul telefono è buono, anche in considerazione dell'ottimo comportamento dal punto di vista telefonico (ottima ricezione e audio durante le chiamate molto buono in entrata e uscita). Le funzionalità multimediali e fotografiche sono poi un 'plus' interessante che possono risultare attraenti per il pubblico.

  • Articoli Correlati
  • Sony DSC-T200: tu sorridi, lei scatta Sony DSC-T200: tu sorridi, lei scatta La Sony DSC-T200, tra le fotocamere più compatte della gamma del produttore nipponico, offre 8 megapixel, zoom ottico 5x, 3200 ISO di sensibilità e alcune funzioni particolari e simpatiche, come lo scatto automatico se i volti riconosciuti all'interno dell'inquadratura si aprono in un sorriso. Una compatta in metallo, che unisce trasportabilità e resistenza.
  • HTC Touch Dual: oltre al tocco anche la tastiera HTC Touch Dual: oltre al tocco anche la tastiera HTC propone, oltre al noto modello Touch e al recente Cruise, una soluzione slide che mette a disposizione dell'utente una tastiera da 20 elementi. L'HTC Touch Dual offre connessione HSDPA e un'interfaccia grafica di Microsoft Windows Mobile 6 personalizzata. Un grosso rammarico: manca il Wi-Fi e con le attuali offerte 3G l'accesso a internet resta limitato
  • Novità Sony Ericsson: in arrivo e future Novità Sony Ericsson: in arrivo e future Sony Ericsson presenta le novità che raggiungeranno presto il nostro mercato, giusto in tempo per il periodo delle compere natalizie, e i prodotti che caratterizzeranno la gamma nella prossima primavera. Cellulari Walkman, Cyber-shot e dedicati al mondo web rappresentano un'offerta a tutto tondo
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dexther10 Dicembre 2007, 14:20 #1
Esteticamente non mi piace molto e siamo cmq ancora lontani dalla qualità seppur bassa di fotocamere entry level...
Alexkidd8510 Dicembre 2007, 14:21 #2
Ho già il k810i e sono contento.
Questa è la prova di come la nokia si fa pagare il symbian e che se si vuole un cellulare che quando è sera(e molto spesso noi scattiamo le foto la sera o al chiuso)abbia una qualità superba per essere un cellulare,la SE è maestra.
Che poi la nokia abbia montato lo xenon anche sui suoi modelli,beh mi verrebbe da dire che è solo stata un'idea scopiazzata ma non lo posso dire,perché è la nokia...è la leader...
Per dieci anni ho avuto nokia ma bisogna guardarsi attorno. La nokia chiede aiuto alla carl zeiss. La SE fa tutto propritario.
Per la serie: la nokia può vendere fumo e qualità...ma la sony fa da secoli le macchine fotografiche..a ciascuno i suoi ruoli

Ora aspettiamo la recensione in italia del w960i,il gioiellino che ammazza i nokia
marchigiano10 Dicembre 2007, 14:21 #3
stabilizzatore? come funziona? carino comunque il giochino con la pallina...
Edgar8310 Dicembre 2007, 14:22 #4
Speravo in una fotocamera con funzioni di cellulare ma in realtà è un cellulare con funzioni di fotocamera, come gli altri...

Carino il video con la cover di final countdown! ROTFL
Voodoo_dMk10 Dicembre 2007, 14:24 #5
Davvero bello come cellulare, con alcuni tasti a sfioramento più belli che utili ( caso iphone ) e questa fotocamera digitale che per quanto mi riguarda è più che sufficiente per catturare decentemente immagini nei momenti inprevedibili quando non ci portiamo dietro una fotocamera vera, momenti che capitano spesso. Lo valuterei molto bene questo cellulare.
_Menno_10 Dicembre 2007, 14:51 #6
Originariamente inviato da: Alexkidd85
cut
non ho ben capito il senso del post



cmq l'unica "pecca" di questo cellulare è la registrazione video... non capisco perchè non abbiano o non siano riusciti a portarla a risoluzione VGA... io non l'ho comprato per questo, altrimenti era il primo della lista
MiKeLezZ10 Dicembre 2007, 14:52 #7
Voto recensione 10
Magari qualche fissato di fotografia la smetterà di denigrare i cellulari

Il cellulare fa abbastanza pietà, e lo dico da possessore di K750i. Tasti pessimi, joystick idem, no video decenti, OS lento, forma a mattone, cover per le lenti interna (!), etc.

Gli ultimi Nokia danno la biada a tutti... Un N95 è il sogno proibito di chiunque.
Firestormgdi10 Dicembre 2007, 15:26 #8
Onestamente il mio amico ha un n95 e poi e' passato a un n95 8GB perche' quello prima era pieno di difetti anche di costruzione. Le foto che fa nn mi sono sembrate un granche' per avere un sensore a 5MP(non ho visto nessun dato per confrontarlo con questo, ma solo che nn e' riuscito a fare una foto decente a persone a 5/6 metri per poi andarla a zoomare e vedere tutto sgranata, provando varie impostazioni). Poi vabbe ha il nuovo symbian che puo' piacere, ma ha anche i suoi problemi, come per esempio conflitti con programmi installati. Pensare che quello che fa girare lo schermo da verticale a orrizzontale e viceversa ha conflitti con il trasferimento dati sul PC.
Ultimamente mi sembra che Nokia stia andando avanti molto sul valore del proprio marchio, non mi e' sembrata seria la mossa che ha fatto con N95 che aveva e ha parecchi problemi e al posto di risolverli mettendolo in commercio 1/2 mesi dopo lo ha fatto uscire e poi ha tirato fuori a distanza di pochi mesi un cellulare N95 8GB per risolverli.

Cmq mi sembra un buon cellulare per la cifra di 460€ che nn e' confrontabile con un N95 che appena uscito costava 550 brand Tim(come l'N95 8GB ora che e' in offerta sempre con Tim).
Malek8610 Dicembre 2007, 15:32 #9
Per essere un 5MP... capisco che non sia una macchina fotografica, ma le foto non mi sembrano proprio un granchè.

Ah, ma questo cellulare supporta anche le MicroSD, giusto? Era ora.
jekscar10 Dicembre 2007, 16:32 #10
Originariamente inviato da: Alexkidd85
Ho già il k810i e sono contento.
Questa è la prova di come la nokia si fa pagare il symbian e che se si vuole un cellulare che quando è sera(e molto spesso noi scattiamo le foto la sera o al chiuso)abbia una qualità superba per essere un cellulare,la SE è maestra.
Che poi la nokia abbia montato lo xenon anche sui suoi modelli,beh mi verrebbe da dire che è solo stata un'idea scopiazzata ma non lo posso dire,perché è la nokia...è la leader...
Per dieci anni ho avuto nokia ma bisogna guardarsi attorno. La nokia chiede aiuto alla carl zeiss. La SE fa tutto propritario.
Per la serie: la nokia può vendere fumo e qualità...ma la sony fa da secoli le macchine fotografiche..a ciascuno i suoi ruoli

Ora aspettiamo la recensione in italia del w960i,il gioiellino che ammazza i nokia



La SE fa tutto proprietario??? Sony fa da secoli macchine fotografiche??? Ma lo sai almeno cos'è una macchina fotografica??? Appunto a ciascuno il suo... macchine fotografiche a Nikon, Canon, Pentax, Olympus, Leica, Hasselblad ecc ecc, i telefoni a chi ti pare a te.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^