HTC Touch Dual: oltre al tocco anche la tastiera

HTC Touch Dual: oltre al tocco anche la tastiera

HTC propone, oltre al noto modello Touch e al recente Cruise, una soluzione slide che mette a disposizione dell'utente una tastiera da 20 elementi. L'HTC Touch Dual offre connessione HSDPA e un'interfaccia grafica di Microsoft Windows Mobile 6 personalizzata. Un grosso rammarico: manca il Wi-Fi e con le attuali offerte 3G l'accesso a internet resta limitato

di pubblicato il nel canale Telefonia
HTCMicrosoftWindows
 

Introduzione

HTC ha presentato da poco tempo il modello HTC Touch Dual. Questo prodotto si colloca tra la soluzione Cruise, orientata alla clientela business, e il famoso modello Touch non provvisto di tastiera QWERTY. L'obiettivo di HTC pare essere quello di fornire un prodotto usabile nelle più svariate situazioni con la certezza che, oggi, la tastiera è ancora un utile strumento per comporre messaggi.

L'HTC Touch Dual ha una struttura di tipo slide e il design è molto elegante e curato: la finitura gommosa opaca da un tocco innovativo al prodotto e, ancor più, offre una buona presa. Come analizzeremo nelle prossime pagine, la dotazione hardware del prodotto è molto interessante e si fa notare il supporto alle tecnologie HSDPA. Questa innovativa modalità di accesso consente velocità di trasferimento in download pari a oltre 3Mbps teorici.

I gestori stanno lavorando per aggiornare la rete anche se ad oggi gran parte delle aree metropolitane offrono il servizio. In merito alla connettività segnaliamo subito che HTC ha scelto di non integrare un modulo Wi-Fi e questa decisione ci sembra discutibile, soprattutto per il mercato italiano.

Il modello HTC Touch Dual appartiene a pieno titolo alla recente iniziativa Microsoft dedicata a Windows Mobile 6. A questo indirizzo è disponibile un nostro report dedicato mentre su vivimobile.it sono disponibili ulteriori risorse utili a comprendere le possibilità offerte da una "semplice" soluzione hardware quale è lo smartphone di HTC.

La tabella seguente sintetizza le principali caratteristiche del prodotto:

Piattaforma Windows Mobile® 6 Standard
Display 2.6 pollici QVGA (240x320px) flat touch screen
Radio

WCDMA/HSDPA: 2100 MHz GSM/EDGE: 900/1800/1900 MHz

Tecnologia wireless Bluetooth® 2.0 con EDR
Memoria 256 MB flash, 128 MB RAM
Fotocamera 2 megapixel
Batteria 1100 mAh
Espansione slot microSD
Connettore HTC ExtUSBTM (mini-USB e audio jack in one; USB 2.0 Full-Speed)
Peso 120 grammi
Dimensioni 107x55x 15.8 mm

Tra i dati appena riportati si fa apprezzare la connessione WCDMA/HSDPA, il peso non eccessivo per una soluzione simile e una diagonale del display che permette una buona usabilità degli applicativi.

 
^