Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe essere bassa per due motivi: l'analisi di TrendForce

Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe essere bassa per due motivi: l'analisi di TrendForce

L'atteso lancio dei nuovi iPad Pro di Apple con schermi OLED e design sottile ha sollevato aspettative per una forte domanda da parte dei consumatori. Tuttavia, secondo le previsioni di TrendForce, le vendite potrebbero effettivamente registrare un calo rispetto all'anno precedente

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Apple
AppleiPad
 

I nuovi iPad Pro introducono alcuni elementi lungamente attesi dagli appassionati della Mela, fra cui schermi OLED di ultima generazione insieme a un design rinnovato da poco più di 5 millimetri di spessore. Il tutto con le prestazioni migliori di sempre nella line-up, grazie al processore M4. Tuttavia, secondo le previsioni di TrendForce, la domanda per questi dispositivi potrebbe essere inferiore rispetto a quella dei device di precedente generazione.

TrendForce stima che le spedizioni totali dei nuovi iPad Pro nel 2024 raggiungeranno tra 4,5 e 5 milioni di unità, un calo rispetto ai numeri dell'anno precedente. E sono due, secondo la società di marketing, i fattori principali alla base di questa previsione pessimistica.

La domanda sui nuovi iPad Pro potrebbe non essere esaltante: ma non è un problema

In primo luogo, i nuovi modelli di iPad Pro hanno subito un aumento di prezzo significativo, con un prezzo di partenza nel mercato americano di 200 dollari superiore rispetto alle generazioni precedenti. Anche se l'aumento dei modelli base prevede il doppio di storage, il costo complessivo per gli acquirenti rimane elevato, soprattutto se si aggiungono gli accessori obbligatori come la nuova Magic Keyboard e Apple Pencil Pro.

Il secondo fattore riguarda l'introduzione di iPad Air da 13 pollici, che potrebbe sacrificare l'interesse dei consumatori per i modelli Pro più costosi. La famiglia di iPad Air offre per la prima volta un taglio di dimensioni generose per il display, a un prezzo più accessibile rispetto ai modelli della serie Pro, incontrando le esigenze di coloro che desiderano un display più grande senza dover pagare per le funzionalità professionali di cui non hanno bisogno.

Nonostante queste previsioni, TrendForce sottolinea che il mercato dei tablet con display OLED non è troppo incisivo in termini di dimensioni, con una previsione di 9 milioni di spedizioni nel suo complesso durante il 2024, pari a circa il 7% del mercato dei tablet. In questo contesto, Apple dovrebbe comunque riuscire a conquistare circa la metà di questo segmento di mercato al suo primo tentativo, un traguardo che non può essere ritenuto fallimentare.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^