Gigabyte GeForce GTX 285, 2GB meglio di 1GB?

Gigabyte GeForce GTX 285, 2GB meglio di 1GB?

Gigabyte GTX 285 2GB, sigla identificativa GV-N285OC-2GI: un prodotto sviluppato su una GPU rodata, oramai presentata da diversi mesi, cui è stato affiancato un quantitativo di memoria doppio rispetto a quello impiegato solitamente. Ma quali sono le reali differenze con la versione da 1GB?

di pubblicato il nel canale Schede Video
GigabyteGeForceNVIDIA
 

Consumi e Conclusioni

Passiamo ora ad analizzare brevemente i consumi registrati con la soluzione di Gigabyte:

Frequenze di lavoro superiori rispetto a quelle standard (per questo motivo nel grafico sopra riportato abbiamo usato come paragone la soluzione reference e non overcloccata) comportano a consumi più elevati. Il delta di variazione non è certo esorbitante, proporzionale del resto rispetto all'aumento di frequenza applicato dal produttore.

Come emerso dai test, la necessità di avere una scheda dotata di 2GB di memoria non esiste, almeno con i titoli che abbiamo inserito in analisi. Un semplice esercizio di marketing, che rimanda ai tempi in cui, per vendere il maggior numero possibile di schede video, era di moda giocare al rialzo con i MB di memoria RAM affiancati al processore grafico. Non importa quale risoluzione si impieghi, non importa il titolo che si desidera utilizzare, 1GB di memoria è in grado di garantire spazio a sufficienza in ogni caso. Il motivo? Per quanto il mondo dei videogiochi per PC sia negli ultimi anni cambiato e le software house che si dedicano allo sviluppo di titoli esclusivamente per PC si contino sulle dita di una mano, è anche vero che è ben chiaro a tutti gli sviluppatori che 1GB di memoria è l'attuale limite delle schede video, oltre il quale non andare.

L'ultima frase evidenzia quindi la palese inutilità di una scheda video equipaggiata con 2GB di memoria. Discorso diverso qualora si dovesse affrontare l'acquisto di una scheda di fascia professionale, sia essa della serie Quadro o FireGL: in questo caso gli scenari applicativi sono estremamente variegati e i carichi di lavoro variano in modo altalenante. Non è quindi da escludere la possibilità che una scheda di questo tipo si trovi impiegata nell'elaborazione di scene che vadano ad occupare, con il loro dataset, ben più di 1 singolo GB di memoria, rendendo così la presenza di un quantitativo di memoria superiore un vero, diretto e chiaro vantaggio.

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
faber8002 Ottobre 2009, 16:29 #1
che tempismo... ma qualcuno avverte la Gigabyte che c'è la 5850 a 200 euro circa ?
sinceramente qualcuno mi spiega chi dovrebbe ormai prendersi questa scheda "nuova" ed "economica" ?

spero solo che almeno questa sia v.e.r.a

cmq questi bench nn sono molto utili senza la nuova serie Ati......... redazione ?
Notturnia02 Ottobre 2009, 16:30 #2
io ci stavo pensando qualche settimana fa sul fare un 3x285 da 2gb ma poi ho visto i connettori dietro e ho cambiato idea.. inoltre adesso che ho visto i risultati credo che aspettero Fermi..
X1l10on8802 Ottobre 2009, 16:30 #3
Come emerso dai test, la necessità di avere una scheda dotata di 2GB di memoria non esiste.


Come immaginavo.
demon7702 Ottobre 2009, 16:37 #4
Oh finalmente un test che mostra a chiare lettere la totale inutilità dei 2gb su una VGA di oggi!

2Gb, come sempre detto, hanno una sola ragione: marketing per bimbomikia!
Xeon354002 Ottobre 2009, 16:41 #5
secondo me è una cavolata oramai la physix è finita!potevano evitare di fare una 285 da 2gb mah!
kliffoth02 Ottobre 2009, 16:47 #6
Originariamente inviato da: Ratatosk
- Dove sono le 5800?
- Dove sono le DX10.1 in H.A.W.X.?
- Dove sono finite le AMD in H.A.W.X. con AA8x?


Non c'entrano niente, NON è un test sulle prestazioni del chip nVidia, ma solo sul quantitativo di ram.
Le altre schede sono guisto per riferimento, ed effettivamente bastavano solo la 285 standard e la 2 GB (magari metterne invece un'altra con le frequenze non standard)

Per le schede AMD il discorso 1 e 2 GB funziona uguale?
SergiusITA02 Ottobre 2009, 16:50 #7
Molto Meglio una EN8600Gts 256
WokKy02 Ottobre 2009, 17:00 #8
Va bene, è una prova per vedere coma cambiano i valori in base alla ram istallata.....
Ma fare una comparativa (perchè alla fine nei grafici sono state messe anche schede che non hanno nulla a che vedere con lo scopo del test) senza inserire i valori delle ultime arrivate mi sembra un pò scorretto...
Secondo me come riferimento andavano messe o in alternativa non dovevate mettere le altre ed attenervi all'obbiettivo del test.
Sammy Jankis02 Ottobre 2009, 17:08 #9

Per la redazione

Capisco l'intenzione dell'articolo di non voler essere una comparativa su più schede, mi chiedo però il motivo di voler escludere le ultime uscite di casa ATI. Non sarebbe bastata la comparativa tra la "reference" e questo specifico modello ?

Vi prego di non leggere nelle mie parole intenti polemici, mi farebbe solo piacere capire la motivazione, grazie.



g.luca86x02 Ottobre 2009, 17:09 #10
le altre news su nvidia (videogioco rubone e Fermi ferma in ritardo) ci hanno reso elettrici... Non esageriamo, dai. Questa è solo una recensione per dimostrare l'inutilità dei due giga in ambito gaming (diverso per i professionisti che sulla scheda ci programmano ma non è inerente alla news). Il bello è che se sono inutili per una gtx285 pensate quanto possano essere inutili sulle 4870 vapor-x con frequenze reference! Buona cosa avere un test che dimostri a tutti come tali quantitativi siano inutili al momento attuale. Ma sbaglio o già si parla che le nuove ati serie 5000 saranno anche equipaggiate con 2GB? In futuro dite che i giochi saranno così mal fatti? Le dx11 non dovrebbero apportare migliorie sull'efficienza dell'uso della memoria, oltre che sulla bandwidth?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^