Comparativa schede madri per AMD Ryzen: 7 modelli a confronto

Comparativa schede madri per AMD Ryzen: 7 modelli a confronto

A confronto 7 schede madri per processori AMD Ryzen, compatibili con i modelli in commercio al momento attuale comprese le APU con GPU integrata e in prospettiva anche con le proposte Ryzen di seconda generazione in arrivo nel corso della primavera.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
AMDRyZenASUSGigabyteMSIASRock
 

MSI X370 Xpower Gaming Titanium

E' un design atipico quello scelto da MSI per la scheda X370 XPower Gaming Titanium, forte di un PCB color titanio che si distingue in modo netto dalla produzione di altri concorrenti. La scelta cromatica identifica subito questo modello come appartenente alla gamma Titanium, nome scelto da MSI per indicare le proprie soluzioni dedicate ai videogiocatori più appassionati.

La scelta di un PCB di questo colore fa pensare, a prima vista, che siano installati meno componenti che su altre schede madri ma così non è. Questa scheda vanta infatti una dotazione complessiva molto completa in tutti i reparti, offrendo flessibilità di configurazione a chi vuole assemblare un sistema molto complesso soprattutto dal versante storage ma contemporaneamente senza dimenticare le necessità tipiche dei videogiocatori.

modello MSI X370 XPower Gaming Titanium
chipset AMD X370
socket AM4
form factor ATX
slot memoria 4, DDR4
slot PCI Express 16x 3
slot PCI Express 4x -
slot PCI Express 1x 3
slot PCI -
compatibilità SLI si, 2 schede
compatibilità CrossFire si, sino a 3 schede
porte USB 2.0 3 posteriori, 4 onboard
porte USB 3.1 Gen1 4 posteriori, 5 onbord
porte USB 3.1 Gen2 2 posteriori (Type-A e Type-C)
connettori alimentazione 24 pin + 8 pin
video onboard Display Port
HDMI
firewire no
bluetooth si, v4.2
Thunderbolt no
WiFi no
SATA 6 porte
SATA Express -
M.2 2 porte
U.2 1 porta
eSATA no
LAN 1, Gigabit Intel
audio Realtek ALC1220
connettori ventole 5
dotazione accessoria manuale
DVD driver e utilty
bridge SLI 2 schede
placca posteriore
4 cavi SATA

I 3 slot PCI Express 16x affiancati da 3 slot PCI Express 1x sono un classico per schede madri di questa fascia di prezzo; sempre apprezzabile la scelta di posizionare i due slot PCI Express 16x per le schede video a 2 slot di distanza l'uno dall'altro, così da permettere l'utilizzo di schede con sistema di raffreddamento particolarmente ingombrante. Al pari dei 4 slot memoria anche questi due slot PCI Express sono dotati di Steel Armor, nome che MSI utilizza per indicare una struttura metallica che avvolge lo slot irrobustendolo onde evitare rischi che possa danneggiarsi durante il trasporto.

Ottima flessibilità di configurazione per quanto riguarda le periferiche di storage: troviamo infatti 6 connettori SATA affiancati da 2 slot per SSD in formato M.2, oltre ad un connettore U.2. MSI fornisce in dotazione anche M.2 Shield, una placca in alluminio da installare sopra un SSD in formato M.2 così da migliorarne la dissipazione termica ed evitare che le prestazioni possano calare per via di temperature dei chip memoria troppo elevate. Non mancano ovviamente i LED, configurabili da sistema operativo attraverso l'utility Mystic Light.

Sito produttore
Pagina prodotto

 
^