NVIDIA nForce 790i: DDR3 per processori Intel

NVIDIA nForce 790i: DDR3 per processori Intel

NVIDIA presenta la propria prima architettura chipset dotata di supporto alla memoria DDR3. La serie nForce 790i SLI introduce varie ottimizzazioni che mirano a fornire agli utenti più appassionati una notevole flessibilità in overclocking, oltre a mettere a disposizione supporto per le tecnologie SLI anche Triple e Quad.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAIntel
 

Giochi

I test con giochi 3D sono stati eseguiti utilizzando una scheda video NVIDIA GeForce 8800 GTX, mantenendo le stesse impostazioni della memoria già viste nella pagina precedente.

prey.png (41380 bytes)

ptboats.png (45478 bytes)

Le differenze esistenti tra le varie combinazioni di memoria e chipset sono così ridotte con Prey e PT Boats da poter venire pressoché del tutto trascurate. Solo con quest'ultimo, utilizzando memoria DDR3 1333 con chipset Intel X48 Express, si nota un lieve margine di distacco rispetto alle altre combinazioni ma nel complesso i meno di 2 frames di differenza alla risoluzione di 1600x1200 possono essere del tutto trascurati.

ut3.png (44176 bytes)

Scenario leggermente differente con Unreal Tournament 3, titolo con il quale abbiamo evidenziato un certo margine di vantaggio della piattaforma Intel X48 Express a prescindere dalle impostazioni della memoria utilizzate alla risoluzione di 1024x768 pixel. Lo svantaggio della soluzione NVIDIA nForce 790i Ultra SLI si riduce progressivamente incrementando la risoluzione video, passando quindi ad impostazioni tipicamente più dipendenti dalla potenza di elaborazione della scheda video che dal processore o dalla memoria.

 
^