Chipset Via KT133A per cpu Socket A

Chipset Via KT133A per cpu Socket A

Analisi tecnica e prestazionale del chipset Via KT133A, erede del modello KT133, per processori Socket A AMD Athlon e Duron. Le principali features tecniche sono date dal supporto alla memoria SDRAM e alla frequenza di bus di 133 Mhz.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Conclusioni

Il chipset Via KT133A ha permesso di ottenere, con buona parte delle applicazioni in prova, degli incrementi prestazionali piuttosto interessanti: considerando che, di differente rispetto al chipset Via KT133, troviamo solo la frequenza di bus portata a 133 Mhz, mentre la memoria continua ad operare a 133 Mhz come per il chipset KT133, emerge chiaramente come le cpu Socket A si avantaggino particolarmente da un bus molto veloce.

Alcuni utenti possono pensare che ad un nuovo chipset debbano corrispondere incrementi prestazionali ben superiori ma, considerando le limitate modifiche introdotte con il KT133A, ci si può sicuramente considerare molto soddisfatti delle prestazioni fatte registrare da questo chipset. Il supporto ufficiale alla frequenza di bus di 133 Mhz, inoltre, lascia spazio ad interessanti margini di overcloccabilità, prima impossibili con le schede madri KT133: molte delle nuove schede madri Socket A appena introdotte permettono, infatti, di impostare frequenze di bus sino a 150 Mhz, se non superiori. Abbinando un processore con moltiplicatore di frequenza sbloccato si deduce facilmente come sia possibile ottenere interessanti incrementi delle prstazioni ad un costo, tutto sommato, non elevato; l'overcloccabilità delle cpu Socket A con schede madri KT133A sarà, però, oggetto di un prossimo articolo su queste pagine.

Come ben noto, stanno per essere finalmente commercializzate in volumi numerose schede madri pensate per l'impiego con memoria DDR-SDRAM: i test prestazionali hanno evidenziato che queste piattaforme siano, tra quelle Socket , attualmente le più performanti ma il gap prestazionale con le schede madri KT133A non è sicuramente elevato. Alla luce dell'attuale costo d'acquisto delle memorie DDR-SDRAM PC2100 la scelta di una scheda madre basata su chipset Via KT133A può, sicuramente, rappresentare una soluzione ideale per chi vuole combinare prestazioni velocistiche ad un costo d'acquisto ragionevole.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^