Chipset Via KT133A per cpu Socket A

Chipset Via KT133A per cpu Socket A

Analisi tecnica e prestazionale del chipset Via KT133A, erede del modello KT133, per processori Socket A AMD Athlon e Duron. Le principali features tecniche sono date dal supporto alla memoria SDRAM e alla frequenza di bus di 133 Mhz.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Sysmark 2000

Il benchmark Sysmark 2000 manda in esecuzione contemporanea differenti programmi; oltre a stressare la cache L2, questo benchmark è molto esigente in termini di memoria di sistema, sia come quantità che come bandwidth. Una delle critiche che più frequentemente viene avanzata a questo benchmark è il fatto che sembra essere fortemente ottimizzato per le cpu Intel; ciò nonostante si tratta di uno strumento molto valido per misurare le prestazioni velocistiche medie di un sistema nell'esecuzione di applicazioni di taglio Business (produttività personale) e professionali.

sysmark2000.gif (4334 byte)

L'aumentata frequenza di bus del chipset Via KT133A permette di ottenere un interessante boost di prestazioni, a parità di frequenza di clock, rispetto all'impiego del chipset Via KT133: sia la cpu Athlon 1 Ghz che quella Duron a 800 Mhz fanno registrare prestazioni sensibilmente superiori, segno di come l'aumento del 33% della sola frequenza di bus possa portare a notevoli benefici prestazionali.

 
^