Creative Sound Blaster X-Fi

Creative, da sempre leader nella progettazione di schede audio per PC, ha recentemente aggiornato il suo ventaglio d’offerta con le nuove Sound Blaster X-Fi. Basate sul potente processore audio X-Fi, queste schede sono il progetto nel quale Creative ha riversato tutte le sue energie
di Alessandro Bordin , Raffaele Fanizzi pubblicato il 18 Novembre 2005 nel canale MultimediaCreative
Sound Blaster X-Fi Xtreme Music e Elite Pro: layout
Abbiamo ricevuto in redazione due schede Sound Blaster X-Fi: la Xtreme Music e la Elite Pro. Questo ci ha consentito di valutare sia la qualità offerta da tutte le versioni ( la Platinium e la Fatal 1ty FPS Edition hanno le stesse caratteristiche tecniche della Xtreme Music), che l'impatto sulle prestazioni dei videogames del nuovo processore audio X-Fi sia in presenza che in assenza di X-RAM.
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Sound Blaster X-Fi Xtreme Music |
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Sound Blaster X-Fi Elite Pro |
Osservando le fotografie delle schede PCI possiamo notare come il processore audio X-Fi abbia dimensioni decisamente inferiori rispetto all'Audigy 2, nonostante possegga un numero di transistor di oltre dieci volte superiore: questo è dovuto alla scelta di un processo produttivo più raffinato da parte di Creative, scelta condivisibile vista la complessità del chip. Entrambe le schede hanno un PCB piuttosto esteso e posseggono un elevato numero di elementi discreti concentrati specie attorno al DAC (Digital to Analogic Converter). Quest'ultima componente, di importanza cruciale in termini qualitativi per le uscite analogiche, rappresenta anche il primo elemento di distinzione tra la Xtreme Music e la Elite Pro. La prima monta un chip Cirrus Logic CS4382 che supporta una risoluzione di 24 bit e 192 kHz con un range dinamico pari a 114 dB, mentre la seconda monta quattro piccoli chip Cirrus Logic CS4398, uno per ogni segnale stereo in uscita (quattro in tutto), che supportano una risoluzione di 24 bit e 192 kHz con un range dinamico di 120 dB. Ricordiamo che il dynamic range, o range dinamico, altro non è che la quantità di rumore in presenza di segnale: ad un numero superiore di dB corrisponde una maggiore pulizia del suono. Creative ha, quindi, deciso di privilegiare al massimo la qualità per la Sound Blaster X-Fi Elite Pro, sacrificando la compattezza del design.
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L'ADC Wolfson WM8775 |
Il DAC Cirrus Logic CS4382 |
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I quattro DAC Cirrus Logic CS4398 |
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L'ADC AKM AK5394A |
Scelta analoga, ma ancora più significativa a livello qualitativo, è stata effettuata per l'ADC (Analogic to Digital Converter), cioè quella componente che traduce un segnale in ingresso da analogico a digitale e, pertanto, fondamentale per garantire un suono pulito in fase di registrazione. La Sound Blaster X-Fi Xtreme Music monta un ADC Wolfson WM8775 che include un mixer da quattro canali analogici in input e un ADC dal rapporto segnale/rumore pari a 102 dB e risoluzione massima di 96 kHz e 24 bit. La Sound Blaster X-Fi Elite Pro, invece, è dotata di un ADC AKM 5394A da 192 kHz e 24 bit e con rapporto segnale/rumore di ben 123 dB.
Il rack esterno della Sound Blaster X-Fi Elite Pro, inoltre, possiede a sua volta altri due chip dedicati alle uscite ed agli ingressi analogici: l'ADC è un Texas Instrument PCM1804 stereo con rapporto segnale/rumore pari a 111 dB e risoluzione di 24 bit e 192 kHz, mentre il DAC è un Cirrus Logic CS4392 con range dinamico di 114 dB e la medesima risoluzione.

Come già anticipato nel paragrafo precedente, le schede PCI di tutti i prodotti appartenenti alla famiglia X-Fi sono dotate di un jack da 3,5 mm (chiamato FlexiJack), dedicato all'ingresso analogico, al microfono o all'ingresso digitale, e di tre uscite analogiche delle quali, quella dedicata ai diffusori frontali può essere utilizzata anche per dispositivi passivi come le cuffie in quanto è di tipo stereo, mentre le restanti due sono a tre canali. In questo modo tutte le Sound Blaster X-Fi supportano sistemi di altoparlanti 7.1 utilizzando soli tre jack e restando compatibili con i sistemi 5.1.
Il rack esterno della Sound Blaster X-Fi Elite Pro presenta moltissimi ingressi e uscite. Sul lato frontale possiamo notare due ingressi su jack da 6,35 mm dotati di potenziometri per il volume di registrazione: il primo funge da ingresso analogico ausiliario o anche da ingresso con alta impedenza (utile per chi suona la chitarra elettrica), mentre il secondo è dedicato al microfono. Anche il lato posteriore vede la presenza di un ingresso analogico, in questo caso dotato di correzione RIAA (una preamplificazione che esalta le frequenze basse e riduce quelle alte), fondamentale per il collegamento di vecchi giradischi in vinile sia per la registrazione (e conseguente trasformazione in digitale), che per il semplice ascolto di musica. Sono, inoltre, disponibili ingressi e uscite MIDI, digitali ottiche TOSLink e digitali coassiali SPDIF.