AMD Duron

AMD Duron

Recensione del processore di fascia economica di AMD, basato sul Core Athlon Thunderbird ma con 64 Kbytes di cache L2. Provate le versioni a 600 Mhz e 650 Mhz di clock in comparazione con i processori Intel Pentium III, Intel Celeron e AMD Athlon.

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Conclusioni

L'impiego di soli 64 Kbytes di cache L2 non sembra aver infulenzato in misura particolarmente marcata le prestazioni velocistiche della cpu AMD Duron, soprattutto confrontando quest'ultima con il processore Athlon "classic" con 512 Kbytes di cache L2; lo "scontro" con il processore Intel Celeron FC-PGA non è neppure da porre, in quanto in tutti gli ambiti applicativi e soprattutto in quelli più FPU dipendenti la cpu Duron sorpassa nettamente il processore entry level di Intel, pur se fortemente overcloccato.

L'impiego di un'architettura complessa e performante come quella EV6 permette al processore Duron di rivaleggiare, a parità di clock, con processori ben più costosi e, soprattutto, di ottenere livelli di prestazioni fino a poco tempo fa impensabili per sistemi entry level; la soglia minima di potenza di calcolo di un processore si sta alzando molto velocemente e fa, in un certo verso, piacere vedere come tutto questo sia accessibile ad un costo ridotto. La politica dei prezzi di AMD per le cpu Duron è particolarmente aggressiva in quanto c'è un sostanziale allineamento di prezzi tra cpu Duron e cpu Intel Celeron di pari frequenza di clock; anche considerando il costo superiore delle schede madri Socket A rispetto a quelle Socket 370 le superiori prestazioni della cpu Duron fanno consigliare l'acquisto di queste ultime.

Quello che, per il momento, rimane il punto interrogativo della cpu Duron è il suo margine di overcloccabilità; non è ancora ben chiaro se AMD bloccherà o meno del tutto il moltiplicatore di frequenza di questa cpu oppure sarà possibile arginare il blocco del moltiplicatore intervenendo manualmente sui contatti posti nella superficie superiore della cpu (come spiegato a questa pagina). Alla frequenza di default la cpu Duron è, attualmente, il processore con il miglior rapporto qualità prezzo ad essere disponibile, non solo nella fascia entry level ma anche analizzando processori ben più potenti e costosi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^