AMD Duron

AMD Duron

Recensione del processore di fascia economica di AMD, basato sul Core Athlon Thunderbird ma con 64 Kbytes di cache L2. Provate le versioni a 600 Mhz e 650 Mhz di clock in comparazione con i processori Intel Pentium III, Intel Celeron e AMD Athlon.

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Analisi overcloccabilità

duron_particolare.jpg (12481 byte)A differenza delle cpu Athlon Slot A, non è possibile intervenire a variare il moltiplicatore di frequenza delle cpu Athlon Socket A e Duron utilizzando le schedine per l'overclock (golden finger). I processori Socket A possono o meno essere dotati di moltiplicatore di frequenza sbloccato e questo è facilmente deducibile osservando la parte superiore del processore: se i 4 contatti serigrafati a fianco della sigla L1 sono chiusi, cioè in termini molto semplici sono presenti le interconnessioni bianche tra i punti di contatto, il processore ha moltiplicatore di frequenza sbloccato e se la motherboard lo prevede è possibile overcloccare la cpu via moltiplicatori di frequenza.

Viceversa, se i 4 contatti non sono chiusi il moltiplicatore di frequenza è bloccato al valore di default, ma rimane pur sempre la possibilità di intervenire sul processore con una penna conduttiva (utilizzata per intervenire manualmente sui circuiti stampati per effettuare modifiche alle piste di segnale) per ripristinare le 4 connessioni e, così facendo, sbloccare la cpu.

Oltre alla necessità di avere una cpu sbloccata, si capisce chiaramente come sia necessario anche utilizzare una scheda madre che permetta di variare i moltiplicatori di frequenza in modo manuale; alcune schede utilizzano jumper o dip switch, altre ancora un parametro del bios, ma la maggioranza delle schede Socket A non permette, al momento attuale, di variare il moltiplicatore di frequenza delle cpu Socket A.

Quanto detto ha validità attuale ma non si sa se e quando AMD bloccherà completamente il moltiplicatore di frequenza delle cpu Socket A, imprimendo all'interno del Core del processore il moltiplicatore della cpu e non esternamente, come avviene attualmente.

asus_moltiplicatori_2.jpg (10409 byte)Il sample di scheda Asus A7V utilizzata nei test non era dotata di switch per la selezione dei moltiplicatori di frequenza; nell'immagine posta qui a lato si nota chiaramente il dip switch a 4 posizioni per la selezione della frequenza di bus, a fianco del quale si nota la predisposizione per il dip switch a 5 posizioni con il quale viene impostato il moltiplicatore di frequenza.
Sulla scheda madre è stato inoltre serigrafato lo schema dei moltiplicatori di frequenza, segno che la mancanza del dip switch per i moltiplicatori è solo funzione del tipo di revision di board utilizzato.
asus_moltiplicatori_1.jpg (13430 byte)

I test sull'overcloccabilità delle cpu Duron hanno mostrato come questi processori, al pari degli Intel Celeron FC-PGA, siano molto tolleranti all'overclock e che non sia particolarmente difficile raggiungere, con tradizionali e correttamente dimensionati sistemi di raffreddamento ad aria, frequenze di clock attorno ai 900 Mhz, se non superiori. L'abbinamento tra processore sbloccato e motherboard dotata di moltiplicatori del processore selezionabili manualmente permette pertanto di avere un sistema facilmente overcloccabile e, allo stesso tempo, molto potente.

 
^