Microsoft svela in anteprima Visual Studio 2010 e .NET Framework 4.0

Il colosso di Redmond ha anticipato alcuni dettagli sulla prossima versione della propria suite di sviluppo Visual Studio 2010 e sulla piattaforma .NET Framework 4.0
di Fabio Gozzo pubblicata il 01 Ottobre 2008, alle 08:36 nel canale ProgrammiMicrosoft
Sebbene la suite per lo sviluppo Visual studio 2008 sia stata introdotta formalmente solo lo scorso febbraio, per Microsoft è già tempo di guardare oltre e pensare alla prossima versione. Nei giorni scorsi, infatti, il colosso di Redmond ha voluto mostrare al pubblico ciò che sarà Visual Studio 2010 e ha annunciato l'introduzione della nuova versione dell'ambiente di sviluppo .NET Framework 4.0.
Nella nuova versione della propria suite di sviluppo, Microsoft ha deciso di introdurre una serie di funzionalità per favorire ulteriormente lo sviluppo collaborativo e per la gestione dei progetti nel corso dell'intero lifecycle. Visual Studio 2010 supporterà inoltre i linguaggi UML (Unified Modeling Language), DSL (domain Specific Language) e l'Object Management Group.
Microsoft ha inoltre fatto sapere che Visual Studio 2010 sarà più modulare al fine di potersi meglio adattare alle diverse esigenze degli sviluppatori. Per quanto riguarda invece .NET Framework 4.0, Microsoft non ha invece voluto rilasciare ancora alcun dettaglio significativo.
Ricordiamo tuttavia che tra poche settimane prenderanno il via due importanti appuntamenti organizzati da Microsoft, la Professional Developer Conference e la Windows Hardware Engineering Conference, e proprio in queste sedi il colosso di Redmond potrebbe ritagliare uno spazio per parlare della futura versione del proprio ambiente di sviluppo.
Al momento non è ancora stata stabilita una data ufficiale per il lancio e non è nemmeno possibile fare una previsione accurata: avendo chiamato la nuova versione della suite "2010", Microsoft avrà la libertà di decidere se presentare ufficialmente il proprio software nel corso della prima metà del prossimo anno, oppure rilasciarlo con più calma prima della fine del 2009. Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di visitare questo indirizzo.
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobèh
ancora gli sviluppatori devono passare alla versione 2008 e del Framework troppo spesso si è fermi alla 2 quindi direi che MS può anche lavorare con calma, sperando che faccia un buon lavoro.pensano alla 4? Accidenti!
Intanto il 18/11 sono al MS Day ad ascoltare un po' di "figate" su Sql Server 2008, il framework 3.5 e IE8...mah!
Fortunatamente non uso visual studio e questi strumenti li uso gia da tempo e integrati nell'ide (eclipse)
@ Attila16881
mi mancava il lanciatore di flames...eclipse fa perdere tempo!
come volevasi dimostrare il progetto mono non potrà mai fare concorrenza al framework ufficiale. devono ancora finire di implementare .NET 2.0 e questi già stanno lavorando al 4.0
L'SP1 del 3.5 alleggerisce questi tempi in maniera eccezionale, imperdibile.
Spero che il 4 implementi piu' funzionalita' del sistema operativo, troppo spesso mi son ritrovato a dover wrappare delle API native :/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".