Attenzione agli HDD Western Digital Blue o Red, potresti perdere i tuoi dati

Attenzione agli HDD Western Digital Blue o Red, potresti perdere i tuoi dati

Western Digital ha avviato un'indagine interna dopo le segnalazioni di tassi di guasto elevati su alcuni modelli di hard disk WD Blue e Red da 2 a 6 TB basati su tecnologia SMR. Secondo i laboratori di recupero dati, questi modelli potrebbero subire danni fisici e perdita di dati nel tempo

di pubblicata il , alle 15:12 nel canale Storage
Western Digital
 

Western Digital ha confermato di aver avviato un'indagine interna su una possibile anomalia che interessa alcuni hard disk WD Blue e Red da 2 TB a 6 TB, prodotti intorno al 2020 e basati su tecnologia SMR (Shingled Magnetic Recording).

La decisione arriva dopo le analisi pubblicate da 030 Datenrettung Berlin GmbH, laboratorio di recupero dati tedesco che ha riscontrato tassi di guasto superiori alla norma su vari modelli, identificati dai codici WD*0EZAZ, WD*0EDAZ e WD*0EFAX. I problemi sembrerebbero legati a limiti strutturali della tecnologia SMR, già nota per le sue difficoltà nei sistemi RAID e ZFS.

SMR consente di aumentare la densità dei dati fino al 25% per piatto, sovrapponendo parzialmente le tracce di scrittura. Questa tecnica, pur offrendo maggiore capacità, introduce ritardi nelle riscritture e una maggiore instabilità meccanica. Secondo i laboratori tedeschi, proprio queste caratteristiche potrebbero essere alla base dei guasti riscontrati e dei rumori metallici o clic anomali provenienti dai dischi segnalati da alcuni utenti.

Western Digital ha dichiarato a Heise Online di prendere "molto seriamente" le segnalazioni e di aver coinvolto i propri team di ingegneri per comprendere portata e cause del problema. L'azienda ha inoltre ribadito che affidabilità e fiducia restano centrali nella propria filosofia produttiva.

I modelli in questione sono gli stessi che, nel 2021, avevano portato WD a una class action da 2,7 milioni di dollari, a causa della mancata comunicazione sull'impiego della tecnologia SMR nei dischi consumer. In quell'occasione, ai clienti vennero riconosciuti rimborsi tra 4 e 7 dollari per unità.

Al momento, i Western Digital Purple della stessa fascia di capacità non risulterebbero coinvolti, poiché basati su firmware differente. Anche le versioni SMR di taglio superiore non sembrano mostrare gli stessi comportamenti anomali.

Agli utenti che utilizzano dischi WD Blue o Red da 2 a 6 TB acquistati dal 2020 si suggerisce di verificare il modello e a prestare attenzione a segnali di malfunzionamento meccanico, come rumori insoliti o rallentamenti improvvisi: potrebbero essere i primi sintomi di un guasto imminente.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piwi31 Ottobre 2025, 16:10 #1
... WD-Red

... 6 TBytes

... Modello EFAX

... Acquistato nel 2020

Perfetto

... ... ce l'ho
Saturn31 Ottobre 2025, 16:16 #2
Originariamente inviato da: piwi
... WD-Red

... 6 TBytes

... Modello EFAX

... Acquistato nel 2020

Perfetto

... ... ce l'ho


Grandissima annata. Per tutto !

Vabbe dai non è detto al 100%.

Tu fai backup (altrove) e campa tranquillo.
piwi31 Ottobre 2025, 16:21 #3
Non accendo quel disco da un buon annetto tutta la mia vita è conservata dentro un paio di Toshiba MG ben backuppati !
Saturn31 Ottobre 2025, 16:24 #4
Originariamente inviato da: piwi
Non accendo quel disco da un buon annetto tutta la mia vita è conservata dentro un paio di Toshiba MG ben backuppati !


In due luoghi differenti...spero !

Ma ormai con WD per andar tranquilli, che modello bisogna acquistare ?

I GOLD ? I PLATINUM ???
demon7731 Ottobre 2025, 16:45 #5
[SIZE="6"]SMR.[/SIZE]

SHITTED MAGNETIC RECORDING.


Il mio primo pensiero nell'acquisto di un HDD letteralmente per QUALSIASI utilizzo è che non sia SMR.
Saturn31 Ottobre 2025, 16:50 #6
Originariamente inviato da: demon77
[SIZE="6"]SMR.[/SIZE]

SHITTED MAGNETIC RECORDING.


Il mio primo pensiero nell'acquisto di un HDD letteralmente per QUALSIASI utilizzo è che non sia SMR.


Mi sento più sicuro a continuare ad utilizzare QUESTO.

Da verde solo perchè ho alterato i parametri di tolleranza di Hard Disk Sentinel.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Una volta riparato (il collega lo buttava) funziona da Dio !
hackaro7531 Ottobre 2025, 17:39 #7
7$ per unità riconosciuti da WD nella class action, per dischi che magari son costati 100/200$ ... ma che mondo di emme!
CrapaDiLegno31 Ottobre 2025, 17:55 #8
Originariamente inviato da: Saturn
In due luoghi differenti...spero !

Ma ormai con WD per andar tranquilli, che modello bisogna acquistare ?

I GOLD ? I PLATINUM ???

Tutti i dischi che non usano quella mostruosità di tecnologia SMR.
Quindi i Plus o Pro.

Originariamente inviato da: hackaro75
7$ per unità riconosciuti da WD nella class action, per dischi che magari son costati 100/200$ ... ma che mondo di emme!

Beh, non è che ti hanno venduto un disco rotto, te ne hanno venduto uno che presenta dei comportamenti anormali quando è usato per lavori per cui non è pensato (NAS).
Per il resto il disco funziona (o dovrebbe funzionare salvo altri problemi come qui sembrano esserci) in maniera normale come descritto.
bancodeipugni31 Ottobre 2025, 18:09 #9
all'epoca li avevo valutati ma presi il toshiba N300
roccia123431 Ottobre 2025, 18:13 #10
Originariamente inviato da: Saturn
Mi sento più sicuro a continuare ad utilizzare QUESTO.

Da verde solo perchè ho alterato i parametri di tolleranza di Hard Disk Sentinel.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Una volta riparato (il collega lo buttava) funziona da Dio !


Salute: 9% "quasi buona"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^