Per il 2026 la Cina eseguirà una serie di importanti test per le missioni lunari con equipaggio
Durante il prossimo anno la Cina (attraverso le agenzie CNSA e CMSA) eseguirà una serie di importanti test che coinvolgeranno la navicella spaziale Mengzhou, il lander lunare Lanyue e il razzo spaziale Lunga Marcia 10.
di Mattia Speroni pubblicata il 31 Ottobre 2025, alle 17:28 nel canale Scienza e tecnologiaCNSA
Nelle scorse ore SpaceX ha pubblicato un aggiornamento legato alle missioni Artemis (e al suo lander lunare). Anche la Cina ha voluto fare riferimento ai progressi delle missioni lunari con equipaggio che puntano a portare degli esseri umani sul satellite naturale entro il 2030 (probabilmente nel 2029). Come sappiamo la CNSA ha svolto diversi test negli scorsi mesi come quello legato al Launch Escape System della navicella spaziale Mengzhou, le operazioni del lander lunare Lanyue e l'accensione dei motori del razzo spaziale Lunga Marcia 10.

Secondo quanto riportato, durante la conferenza stampa per il lancio della missione Shenzhou-21 (verso la stazione spaziale cinese Tiangong), sono state fornite ulteriori informazioni sui piani futuri della Cina. Questo è quello che sappiamo. In particolare verranno coinvolti tutti gli elementi chiave come Mengzhou, Lanyue e Lunga Marcia 10.
In particolare la CMSA (agenzia cinese per il volo spaziale umano) ha dichiarato che nei prossimi mesi ci saranno i test integrati per il lander lunare di Lanyue, test termici e test di fuga alla massima pressione dinamica per la navicella spaziale Mengzhou e alcuni test VTVL (Vertical Landing, Vertical Take-off) a bassa quota per il razzo spaziale Lunga Marcia 10 nella sua configurazione riutilizzabile. Ci sarà poi la missione orbitale Mengzhou-1 che porterà la navicella spaziale senza equipaggio in orbita bassa terrestre. In futuro questo modello sarà impiegato anche per raggiungere Tiangong garantendo un'uniformità delle strutture di supporto, dell'hardware e permettendo di far volare i taikonauti più comodamente.

La prototipazione di vari elementi chiave è a buon punto e non sembrerebbero esserci ritardi. Questo comprende anche lo sviluppo delle tute spaziali per le attività extraveicolari lunare Wangyu e il rover lunare Tansuo. I carichi utili scientifici sono in fase di finalizzazione e anche le operazioni come la rete di monitoraggio e il sito di atterraggio per il rientro sono in linea con il programma.
Sempre la CMSA ha dichiarato di voler seguire la strategia di una concorrenza commerciale per quanto riguarda le missioni spaziali con equipaggio (sia in LEO che verso la Luna). Questo approccio si è dimostrato vincente per gli USA e dovrebbe portare a una maggiore competitività e concorrenza consentendo di raggiungere i risultati più velocemente e in maniera sostenibile sul lungo periodo.

Zhang Jingbo (portavoce della CMSA) ha dichiarato che "un modello commerciale competitivo è già stato adottato per lo sviluppo del rover lunare con equipaggio, dei satelliti di rilevamento della superficie lunare e sistema di trasporto merci a basso costo per la stazione spaziale cinese. I contratti per queste strutture sono stati firmati a seguito di un processo di selezione competitivo e il lavoro di sviluppo è ora in corso. La Cina è focalizzata sul suo obiettivo di far atterrare gli astronauti sulla Luna entro il 2030 e ha delineato un ricco programma di sviluppo e test per il suo ambizioso programma lunare con equipaggio". Il dirigente ha confermato che nel corso degli anni il numero di candidature è aumentato accelerando lo sviluppo tecnologico.










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l'arma segreta per auto, divani e peli di animali a soli 29,15€
Google punirà le app che consumano troppa batteria su Android: nuove regole dal 2026
Cina: emissioni di CO2 stabili o in calo da 18 mesi grazie a rinnovabili ed EV
Ritorna la migliore offerta di ho. Mobile: 5,95 euro al mese e 100 Giga, ma tempo limitato
21 offerte Amazon Black Friday vere: robot, TV anche OLED, portatili e molto altro a prezzi stracciati, con le novità di oggi
Tesla crolla in Cina: ottobre è stato il peggior mese degli ultimi tre anni









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".