Zotac ZBOX PI320 è un computer Windows 8.1 più piccolo di uno smartphone

Più piccolo di uno smartphone, ma con dentro Windows 8.1, un sistema operativo desktop. È il nuovo pico-computer di Zotac e costa solo 200$
di Nino Grasso pubblicata il 21 Ottobre 2014, alle 16:01 nel canale SistemiWindowsZotacMicrosoft
Gli smartphone diventano sempre più grandi e si coniano termini improbabili per sottolineare le enormi dimensioni. Ma i cinesi di Zotac non sembrano di soffrire di complessi di inferiorità con il nuovo ZBOX PI 320, un pico-computer che in uno chassis di dimensioni inferiori a quelle di uno smartphone integra un intero personal computer, con alla sua base Windows 8.1 with Bing.
All'interno della scocca da 115,5 x 66 mm si trova un intero sistema basato su un processore Intel Atom Z3735F quad-core con architettura Bay Trail supportato da 2GB di RAM e 32GB di storage integrato. Lo spessore è di 19,2 mm, sensibilmente superiore a quello degli smartphone, ma consente di integrare la componentistica più avanzata, insieme a tre porte USB 2.0, una porta Ethernet e una porta HDMI, tutte full-size.
Oltre alla connettività via cavo, ZBOX PI 320 consente di collegarsi a reti Wi-Fi e dispositivi esterni attraverso Bluetooth. Non manca naturalmente la possibilità di installare una distribuzione Linux all'interno dei 32GB di storage, anche se ad oggi è possibile che non venga riconosciuto nativamente il controller Wi-Fi, obbligando l'installazione di una chiavetta USB apposita per collegarsi ad una rete esterna.
Incredibilmente interessante anche il prezzo: nonostante le sue dimensioni risicate, Zotac ZBOX PI 320 si trova su alcuni store americani ad un prezzo fra i 190 e i 200$. PI 320 non è naturalmente il primo mini-PC sul mercato, ma è fra i primi a poter essere trasportato comodamente in tasca, nonostante sia in grado di far funzionare un intero sistema operativo desktop.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Zotac.
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSicuramente.... stesso prezzo.... uguale uguale
direi che il Mac Mini e questo Zotac hanno obiettivi leggermente diversi
Comunque è molto figo da attaccare alla tv, ma non c'è la rete cablata?
Comunque è molto figo da attaccare alla tv, ma non c'è la rete cablata?
Si hanno obiettivi diversi, se fai uno sforzo e leggi, oltre che commentare, li scopri anche.
li ho già letti, è il tuo commento "meglio il nuovo mac mini" che non ha proprio senso
Però per rendere "smart" le mie tv che ancora non lo sono... preferisco optare per raspberry pi con rasplex, soprattutto per via dei costi.
Se ti bastava un android box... questo non è un po' specato?
E che c'entra?
Ci pensa già hwupgrade a tirare in ballo apple ogni 2x3, non fatelo pure voi
Comunque è molto figo da attaccare alla tv, ma non c'è la rete cablata?
C'è, c'è... 0:51 del video
Do per scontato che sia gigabit
Il mio post è ovviamente sarcastico. Ciò che è difficile capire è il tuo: ma non c'è la rete cablata?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".