DDR3: memorie in arrivo nel 2007

Intel si prepara ad utilizzare il nuovo standard per le memorie di sistema a partire dal prossimo anno
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Aprile 2006, alle 09:01 nel canale MemorieIntel
In concomitanza con il proprio Developer Forum di Taipei, tenutosi nella scorsa settimana, Intel ha anticipato l'intenzione di utilizzare memorie DDR3 per le proprie future piattaforme chipset.
Il sito Hkepc riporta, a questo indirizzo, alcune informazioni sulle soluzioni che la coreana Samsung presenterà per lo standard DDR3, con disponibilitò a partire dall'estate 2007. Samsung renderà inizialmente disponibili soluzioni DDR3-800, passando in un secondo tempo ai formati DDR3-1067, DDR3-1333 per concludere il ciclo di vita di questa tenologia con la versione DDR3-1666.
Le memorie DDR3 saranno caratterizzate da un voltaggio di alimentazione di 1.5V, inferiore quindi agli 1.8V delle attuali generazioni di memorie DDR2. Questo dovrebbe permettere di ottenere riduzioni dei consumi di funzionamento, apprezzabili soprattutto con soluzioni notebook. La disponibilità di piattaforme chipset con supporto alla memoria DDR3 non è attesa nel mercato mainstream prima del 2009; del resto, si tratta di un trend di sviluppo simile a quello delle soluzioni DDR2, che solo quest'anno saranno utilizzate nella maggior parte dei sistemi dopo il lancio avvenuto a Giugno 2004.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCioè, nemmeno si è migrati alle 2 e già si pensa alle 3 (tra l'altro in un futuro molto imminente) quindi conviene sicuramente saltare le DDR 2 e passare direttamente alle 3, sempre che gli incrementi prestazionali siano degni di nota.
Oppure semplicemente si corre un po' troppo non credete?
Io tra la mia ex piattaforma in single channel ddr400 (che a sandra aveva un bandwith di 2900 MB/S) e quella che ho adesso ultra performance DDR 500 (7200 MB/S) non vedo differenze... cioè va tutto anche in single channel benissimo, non è che scatti o roba simile....
Boh...
Bye
Ehhh purtroppo sia scheda madre sia cpu, dato che il controller è integrato nella cpu stessa...
Per le latenze, come è successo tra ddr e ddr2, in un primo momento saranno cmq alte, sui 5 5 5 15 per poi abbassarsi come sta succedendo per le ddr2. Cmq non devono spaventare dato che la latenza c'entra poco salendo cosi tanto in frequenza...
Comunque DDR800, che siano 2 o 3, finchè non allargano anche il bus di sistema verso queste velocità (Intel sfrutta solo le 533..), servono a ben poco.
Piuttosto mi preoccuperei di veder una forte introduzione sul mercato di memorie con formato FB-DIMM, la possibilità di poter adottare diversi chip di memoria con lo stesso socket mi aggrada, mi aggrada molto!!!
lette bene le date? O__o
quoto, un'aspettativa di vita non da record ma dignitosa..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".