Nuance Audio di EssilorLuxottica, gli occhiali per sentire meglio arrivano in Italia: quanto costano

Nuance Audio di EssilorLuxottica, gli occhiali per sentire meglio arrivano in Italia: quanto costano

EssilorLuxottica lancia in Italia i Nuance Audio Glasses, occhiali intelligenti che integrano supporto acustico e correzione visiva in un design discreto. Pensati per chi soffre di ipoacusia lieve o moderata, partono da 1100 euro.

di pubblicata il , alle 13:49 nel canale Scienza e tecnologia
EssilorLuxottica
 

Arrivano ufficialmente anche in Italia i Nuance Audio Glasses, gli occhiali smart firmati EssilorLuxottica che integrano un sistema di supporto acustico nella montatura di un comune paio di occhiali da vista.

Concepiti come dispositivo medico di classe IIa, i Nuance Audio Glasses si rivolgono a chi soffre di ipoacusia lieve o moderata, una condizione che, secondo le stime, riguarda oltre 1,25 miliardi di persone nel mondo, di cui tra i 6 e i 7 milioni solo in Italia.

Dopo il recente via libera dalla FDA statunitense, arrivano in Italia due modelli (Square e Panthos), ciascuno in tre misure e in due colori (nero e bordeaux). I Nuance Audio Glasses hanno un'autonomia di circa 8 ore e sono accompagnati da una custodia pieghevole, base di ricarica wireless e cavo USB-C. Il prezzo parte da 1.100 euro, comprensivo delle lenti Transitions, mentre le lenti correttive sono acquistabili separatamente.

In Italia, gli occhiali sono già reperibili in oltre 5.000 punti vendita tra cui Salmoiraghi & Viganò, GrandVision Italia e numerosi centri ottici e audiologici indipendenti. A livello globale, EssilorLuxottica mira a raggiungere 8.000 punti vendita entro fine semestre e, nel lungo termine, una presenza capillare nei 18.000 esercizi del gruppo.

Con i Nuance Audio Glasses la società afferma di voler abbattere le barriere psicologiche e sociali legate all'utilizzo degli apparecchi acustici tradizionali, offrendo una soluzione dal design discreto, tecnologicamente avanzata e indossabile nella vita quotidiana senza impatto estetico.

Il sistema acustico è completamente integrato nella montatura e comprende microfoni direzionali invisibili e mini altoparlanti che amplificano le voci e riducono il rumore ambientale, migliorando così la comprensione del parlato in contesti rumorosi.

Il dispositivo si controlla tramite un'app compatibile con iOS e Android, da cui l'utente può personalizzare i parametri audio, scegliere tra modalità frontale o a 360 gradi, regolare il volume e il livello di rumore ambientale. Le stesse funzioni possono essere gestite anche tramite Apple Watch, un telecomando dedicato o direttamente con un tap sulla montatura.

EssilorLuxottica ha già ben chiari i prossimi passi, con l'integrazione di sensori per il monitoraggio di parametri vitali come pressione sanguigna e temperatura corporea, e l'introduzione di funzionalità basate su intelligenza artificiale. Tra le innovazioni in fase di studio, anche un test dell'udito integrato direttamente nell'occhiale.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto15 Maggio 2025, 14:00 #1
Mia mamma dovrebbe provarli ma mi hanno già detto che per chi ha una sordita un po' più grave (più di 30 db),non servono a tanto,mi domando perché non hanno integrato qualcosa di più potente,magari con un piccolo filetto e il tamponcino auricolare
NeroCupo15 Maggio 2025, 19:38 #2
Ma non ho capito... 1.100 Euro???

Ma se si trovano gà su i noti siti cinesi con prezzi che partono dai 20 Euro...
eco16 Maggio 2025, 09:08 #3
Embè, qui ci stanno altri 1.080 euro di qualità
LuM7124 Maggio 2025, 09:57 #4
1100 saranno forse troppi (ma parzialmente deducibili, immagino), ma sicuramente per 20€ trovi solo paccottiglia 😉
fukka7524 Maggio 2025, 11:38 #5
quando ho letto "occhiali per sentire meglio" mi sono detto che forse era un errore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^