AMD 'conferma' la presenza della Radeon RX 9060 XT al Computex 2025

Pur senza specificarlo, con un post su X AMD ha fatto chiaramente intendere che la nuova Radeon RX 9060 XT sarà presente al Computex 2025. L'appuntamento è per il prossimo 21 maggio alle ore 05:00 (ora italiana)
di Vittorio Rienzo pubblicata il 15 Maggio 2025, alle 17:21 nel canale Schede VideoAMDRadeonRDNAgaming hardware
Seppur non proprio a chiare lettere, AMD ha fatto inequivocabilmente intendere che la Radeon RX 9060 XT sarà presente al Computex 2025. Con un nuovo post su X, AMD suggerisce di seguire il keynote che si terrà il prossimo 21 maggio alle ore 05:00 (ora italiana).
Tutto normale, se non fosse per l'apparizione di una nuova scheda video nel post. Il design richiama chiaramente l'aspetto dei modelli founder – mai commercializzati – della nuova serie RX 9070. Tuttavia, è possibile notare due differenze sostanziali.
Reminder! Join AMD on May 21 as we reveal what’s next in gaming, AI PCs, and more. @JackMHuynh, SVP and GM of Computing and Graphics Group, along with industry leaders and partners showcase what is built to power the next level.
— AMD Gaming (@AMDGaming) May 14, 2025
📺 https://t.co/pm4j6pSYEg pic.twitter.com/94LdU29mAz
La prima riguarda le dimensioni, sensibilmente ridotte rispetto alle RX 9070 XT ed RX 9070, tanto da disporre di due sole ventole invece che di tre. La seconda, riguarda l'alimentazione: la GPU che appare nel nuovo post di AMD presenta un solo connettore a 8 pin invece dei due o tre delle sorelle maggiori.
Per quanto AMD abbia semplicemente scritto "Unisciti ad AMD il 21 maggio per scoprire le novità in ambito gaming, PC con intelligenza artificiale e altro ancora", la presenza dei responsabili della divisione gaming e GPU, così come quella dei principali partner, lascia intendere che verrà svelato qualche nuovo prodotto ancora assente nella lineup RDNA 4.
Non è stato confermato, invece, il nome della Dottoressa Lisa Su. Ad ogni modo, l'arrivo della RX 9060 XT appare praticamente certo. Non rimane che attendere la presentazione di AMD per verificarne le caratteristiche e, soprattutto, capire in che modo si confronterà con la GeForce RTX 5060 Ti di NVIDIA, sia dal punto di vista prestazionale che del prezzo.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa 8GB liscia a 200€ e passa la paura.
L'encoder AMD ha recuperato moltissimo in qualità (quasi alla pari) ma il supporto driver è carente.
Sono passati mesi dalla presentazione 90xx, molte impostazioni non sono accessibili neanche con ffmpeg a riga di comando. La qualità ne risente parecchio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".