App Store e iTunes down per 11 ore: 'Colpa di un problema con il server DNS'

I servizi di rivendita digitale di Cupertino hanno presentato seri malfunzionamenti nel corso della giornata di mercoledì: la situazione è tornata alla normalità, ma non prima di parecchie ore dalle prime segnalazioni
di Nino Grasso pubblicata il 12 Marzo 2015, alle 12:31 nel canale AppleApple
Iniziato nella mattinata di mercoledì scorso, il pesante disservizio in quel di Cupertino si è protratto per oltre dieci ore. Non funzionavano, o funzionavano a tratti, molti dei servizi per la rivendita digitale di Apple, fra cui App Store, Mac App Store, iTunes Connect, iBooks Store, iTunes Store, ed anche in alcuni casi il login Apple ID Web. A beffare gli utenti la pagina System Status del sito Apple.com, in cui tutti i servizi venivano segnalati come pienamente operativi.
Il problema si palesava esclusivamente durante il tentativo di acquisto di un contenuto, come un'applicazione, musica, film o e-book. La navigazione fra le pagine degli store era possibile e senza particolari impuntamenti, solo che alla richiesta di un qualsiasi download, l'applicazione rispondeva con un messaggio d'errore che informava dell'impossibilità di portare a termine l'operazione.
Il disservizio è durato per parecchie ore, circa undici, e ha coinvolto parecchi utenti provenienti da tutto il mondo. Il gigante di Cupertino si è già scusato dell'accaduto, sottolineando che si è trattato di un problema interno di natura tecnica: "Ci scusiamo con i nostri clienti che hanno verificato problemi con iTunes ed altri servizi questa mattina", ha dichiarato un rappresentante di Apple alla CNBC.
"Ad aver causato il problema è stato un errore al nostro server DNS interno", ha continuato la società quando il problema era ancora in corso, promettendo la piena funzionalità di tutti servizi in tempi brevi e per tutti gli utenti. Tempi che però, a conti fatti, si sono rivelati più lunghi del previsto, lasciando un numero enorme di utenti della Mela senza la possibilità di scaricare nuovi contenuti o aggiornare le proprie app per parecchie ore.
9 Commenti
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Il trolling scorre potente in quest'uomo
magari 24 ore fa avrebbe avuto senso, ma oggi....
Hanno usato come server il portaombrelli rotondo?
Su questo, non c'è bisogno di verificare alcun dato.
mmmmazza se siete permalosi oh!
manco 'na battuta ti passano!
... a me andava... lento ma andava... quindi x il mio utilizzo non me ne sono neppure accorto.
utilità postuma nessuna, ma anche avessero dato la notizia in tempo reale non avrebbe avuto altrettanta utilità, visto che comunque si poteva solo che aspettare che ripristinassero il disservizio.
Diciamo che hanno ufficializzato la natura del problema.
@Pier2204:
O forse il nuovo iSogliola che non riusciva più a sniffare nessuna Wi-Fi e non avevano subito disponibile nessun adattatore Ethernet-USB-C
Lo so, oggi sono in vena di trollaggi.
boh
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