Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2005, 17:18   #1
-=K0B3=-
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
Lettura veloce / speed reading

stavo leggendo proprio adesso che esistono metodi di lettura, cosidetti "veloci" che permettono di leggere anche 2000 parole al minuto, contro le 200 che in media vengono lette da una persona "normale".

E per "normale" si intende chi legge cosi' come gli e' stato insegnato in prima elementare... parola per parola, con tutte le problematiche che cio' comporta, ovvero, oltre all'ovvia lentezza anche la perdita di concentrazione (il cervello elabora molto piu' in fretta cio' che l'occhio riesce a vedere.. e quindi leggendo lentamente lasciamo parte delle nostre capacita' mentali libere di distrarsi)

Leggevo che esistono dei corsi, a pagamento ovvio che al loro termine garantiscono all'usufruitore la duplicazione/triplicazione della sua velocita' di lettura, permettendo quindi di studiare/aggiornarsi in modo celere ed efficace.

Ma e' vera sta cosa?

Se non ho capito male queste tecniche mirano ad abituare ad ampliare il proprio campo visivo ed ad effettuare una lettura sommaria delle pagine di testo, senza pero' perdersi le informazioni in esso contenute.

Cosa ne pensate?

E se i metodi fossero veritieri ed efficaci, esistono in libreria dei libri che permettano di automigiorarsi? corsi o guide...
-=K0B3=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 17:46   #2
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
non servono dei corsi, è solo questione di esercizio
Old 03-03-2005, 01:30   #3
Vin81
Senior Member

L'Avatar di Vin81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
Re: Lettura veloce / speed reading

Quote:
Originariamente inviato da -=K0B3=-
stavo leggendo proprio adesso che esistono metodi di lettura, cosidetti "veloci" che permettono di leggere anche 2000 parole al minuto, contro le 200 che in media vengono lette da una persona "normale".

E per "normale" si intende chi legge cosi' come gli e' stato insegnato in prima elementare... parola per parola, con tutte le problematiche che cio' comporta, ovvero, oltre all'ovvia lentezza anche la perdita di concentrazione (il cervello elabora molto piu' in fretta cio' che l'occhio riesce a vedere.. e quindi leggendo lentamente lasciamo parte delle nostre capacita' mentali libere di distrarsi)

Leggevo che esistono dei corsi, a pagamento ovvio che al loro termine garantiscono all'usufruitore la duplicazione/triplicazione della sua velocita' di lettura, permettendo quindi di studiare/aggiornarsi in modo celere ed efficace.

Ma e' vera sta cosa?

Se non ho capito male queste tecniche mirano ad abituare ad ampliare il proprio campo visivo ed ad effettuare una lettura sommaria delle pagine di testo, senza pero' perdersi le informazioni in esso contenute.

Cosa ne pensate?

E se i metodi fossero veritieri ed efficaci, esistono in libreria dei libri che permettano di automigiorarsi? corsi o guide...

io leggo così veloce senza leggere parola per parola.... ma a volte "mi perdo"
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 20:16   #4
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
la prima cosa da fare è allenare i muscoli dell'occhio, che sono abituati ad una certa velocità di scorrimento, cioè quella della lettura "normale"....
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 22:12   #5
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
io leggo parecchio veloce.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 11:42   #6
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
...Avevo letto di questa cosa...e avevo letto anche che,secondo alcuni esperti,la lettura veloce servirebbe a ben poco perchè,nella maggior parte dei casi, non si tiene a mente praticamente nulla di quello che si è letto(rispetto ai risultati che si avrebbero con una lettura più lenta)....ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 12:21   #7
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
avevo sentito dire che questi corsi sono una bufala, soldi buttati via. Tuttavia non ne sono personalmente informato, è solo una voce che mi era giunta...
Old 06-03-2005, 15:10   #8
teddyfreek79
Bannato

L'Avatar di teddyfreek79

Iscritto dal: Oct 2004
Azzz.... interessante!!!

Qualcuno è in grado di fornire link?
teddyfreek79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 22:55   #9
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
Re: Lettura veloce / speed reading

Quote:
Originariamente inviato da -=K0B3=-

Ma e' vera sta cosa?

Cosa ne pensate?

confermo che questi corsi esistono, perchè lo feci io anni fa e conobbi molte persone che lo fecero insieme a me o in corsi precedenti/seguenti. Non si insegnava solo a leggere veloce, ma anche tecniche di studio e memorizzazione, oltre a tecniche di rilassamento ed altre cose interessanti.
Direi che un semplice libro non è sufficiente per imparare le tecniche, il corso era molto interattivo e suggestivo.
Old 08-03-2005, 15:24   #10
teddyfreek79
Bannato

L'Avatar di teddyfreek79

Re: Re: Lettura veloce / speed reading

Quote:
Originariamente inviato da ilnave
confermo che questi corsi esistono, perchè lo feci io anni fa e conobbi molte persone che lo fecero insieme a me o in corsi precedenti/seguenti. Non si insegnava solo a leggere veloce, ma anche tecniche di studio e memorizzazione, oltre a tecniche di rilassamento ed altre cose interessanti.
Direi che un semplice libro non è sufficiente per imparare le tecniche, il corso era molto interattivo e suggestivo.
Visto che tu un corso del genere lo hai fatto, puoi darci qualche informazione in più?

Dove lo hai fatto? Con quale azienda?
Puoi farci un esempio pratico di un tipo di esercitazione?
Hai notato dei miglioramenti in tal senso prima e dopo il corso?
Old 08-03-2005, 18:41   #11
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Re: Re: Re: Lettura veloce / speed reading

Quote:
Originariamente inviato da teddyfreek79
Visto che tu un corso del genere lo hai fatto, puoi darci qualche informazione in più?

Dove lo hai fatto? Con quale azienda?
Puoi farci un esempio pratico di un tipo di esercitazione?
Hai notato dei miglioramenti in tal senso prima e dopo il corso?
Ho fatto il corso molti anni fa, dopo che lo fecero i miei genitori e pensarono che sarebbe stato utile se lo avessi fatto anche io. A quei tempi ero piccolo, avevo circa 9 anni, per cui l' utilità e la capacità di assimilare quelle informazioni fu parzialmente limitata proprio da questo.
Comunque, sono tuttora in contatto con un certo numero di persone che conoscemmo durante i corsi, e queste persone sfruttano le tecniche apprese.
Personalmente, la mia lettura è diventata molto veloce ma non uso la vera e propria tecnica "a colpo d'occhio", come viene chiamata, perchè all' epoca ebbi poche possibilità di esercitarmi.
Le tecniche di memorizzazione sono invece rimaste, così come tanti piccoli sfizietti, come la capacità di imparare facilmente tutto il calendario di un anno, e altre cose.
Tra le cose che venivano spiegate, c' erano anche metodi di comunicazione e linguaggio del corpo, cose che per via della mia giovanissima età non assimilai per niente. Il corso era prevalentemente rivolto a professionisti e studenti universitari.
La società al tempo si chiamava Policonsult, ed offriva anche altri corsi.
Quello di cui vi ho parlato si chiamava ILS (Intensive Learning Seminar) e durava qualche fine settimana (sabati e domeniche dalle 9 alle 18).
Sono sicuro che se lo facessi oggi renderebbe molto di più.

Ah, uno dei capoccia della società era Paolo Vergnani, uno psicologo che andò anche da Maurizio Costanzo per un certo periodo.

Se ci sono altre domande, fate pure
Old 09-03-2005, 20:14   #12
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Conosco gente che l'ha fatto e si trovata MOLTOOO bene. Davvero entusiasti. Mi sono informato e i corsi costano circa 600euro. Ci sono varie formule. E' un investimento secondo me.
Old 10-03-2005, 13:23   #13
teddyfreek79
Bannato

L'Avatar di teddyfreek79

Approfondendo l'argomento in Rete, ho finora trovato queste soluzioni:

http://www.hrdonline.it/inner.jsp?se...arning&art=300

http://www.mnemoread.com/corsi.htm

Che vi sembra?
Sinceramente, come vengono presentati con toni entusiasti i corsi suddetti, danno l'impressione di essere una grandissima sola....
Ma tenendo conto dei vostri pareri.....

IlNave, hai forse un link del corso che hai frequentato tu? [non è forse il secondo di quelli da me citati?]
Old 10-03-2005, 19:25   #14
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Quote:
Originariamente inviato da teddyfreek79
Approfondendo l'argomento in Rete, ho finora trovato queste soluzioni:

http://www.hrdonline.it/inner.jsp?se...arning&art=300

http://www.mnemoread.com/corsi.htm

Che vi sembra?
Sinceramente, come vengono presentati con toni entusiasti i corsi suddetti, danno l'impressione di essere una grandissima sola....
Ma tenendo conto dei vostri pareri.....

IlNave, hai forse un link del corso che hai frequentato tu? [non è forse il secondo di quelli da me citati?]
come ho scritto sopra, la società con cui l' avevo fatto io si chiama(VA) policonsult e vi parlo di oltre 15 anni fa. Da allora potrebbe avere cambiato nome, chiuso, ecc ecc, quindi non so.
Internet allora non c' era quindi niente sito.
SE adesso metti policonsult in google vedi un po' che viene fuori...
Del secondo trovo "interessante" la sede della società, bologna, così come era per la policonsult...
Old 09-10-2008, 06:52   #15
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da ilnave Guarda i messaggi
Le tecniche di memorizzazione sono invece rimaste, così come tanti piccoli sfizietti, come la capacità di imparare facilmente tutto il calendario di un anno, e altre cose.

Io non riuscirei mai a impararlo, per via di una certa "pigrizia" mentale che pian piano mi sta prendendo
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 07:24   #16
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ilnave Guarda i messaggi
Ah, uno dei capoccia della società era Paolo Vergnani, uno psicologo che andò anche da Maurizio Costanzo per un certo periodo.
Una garanzia, insomma.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 08:11   #17
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
E' facile affascinare qualche pollo parlando di cervello, di programmazione neurolinguistica e di metamodelli, ma queste discipline non hanno niente a che vedere con la scienza né tanto meno con il buon senso.
Hanno successo perché aiutano la gente a ritrovare (ricaricare) la propria autostima dietro un modesto esborso in denaro.
Old 09-10-2008, 08:14   #18
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Una garanzia, insomma.
Eh, ha fatto un passaggio in tv.

PS:
Per chi ha imparato il calendario a memoria:
Sei un gran furbo, scommettiamo che posso ripeterti il calendario anche io se mi dai il giorno d'inizio e se mi dici se l'anno è bisestile o no?

Ultima modifica di Jackdaniels : 09-10-2008 alle 08:17.
Jackdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 11:54   #19
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
PS:
Per chi ha imparato il calendario a memoria:
Sei un gran furbo, scommettiamo che posso ripeterti il calendario anche io se mi dai il giorno d'inizio e se mi dici se l'anno è bisestile o no?
Qui la disputa si fa interessante
Dicci dicci...
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 19:55   #20
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
Conosco gente che l'ha fatto e si trovata MOLTOOO bene. Davvero entusiasti. Mi sono informato e i corsi costano circa 600euro. Ci sono varie formule. E' un investimento secondo me.
Fatto

Ho visto che questo topic è stato uppato (perche ero sottoscritto) e visto che è tornato a galla posto la mia esperienza:

il corso è stato interessante, una bella esperienza, pubblico giovane (ma non solo) e le tecniche sono abbastanza utili ma visto quanto costa adesso (quasi 1000euro) mi sembra un costo eccessivo.

Quando lo feci io pagai 700 (aumenta quasi 100euro all'anno )

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian