Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2016, 19:25   #1
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5639
Batterie, chi sa qualcosa ... parli.

Mi è successo un fatto che ha demolito uno delle poche certezze che avevo in elettronica.

Dal day-one del 4S ho iniziato a frequentare questa sezione del Forum dedicata ai telefoni della Mela seguendo ogni giorno i vari Topic dedicati ai modelli che via via si sono succeduti; prima sono stato lettore passivo e poi dal 6 mi sono iscritto ed ho partecipato attivamente.

Ciclicamente si parla di batteria; e non intendo qui i confronti tra la capacità/durata dei modelli o la durata minore o maggiore con gli aggiornamenti di iOS ma i consigli che gli utenti chiedono ed offrono su come mantenere al meglio e nella maggiore longevità la batteria dell'iPhone di turno.

Sostanzialmente ci sono due grandi scuole di pensiero.
La prima afferma: carico il telefono quando mi necessita e me ne frego.
La seconda scuola invece una volta al mese, come suggerivano delle vecchie istruzioni della stessa Apple, porta la batteria sotto il 10% e poi ricarica completamente il telefono.
Varianti della seconda scuola sono chi scarica il telefono fino a spegnersi e poi immediatamente lo ricarica e chi attende 10- 30 minuti prima di metterlo sotto alimentazione.

Un po' tutti hanno ragione.
Le batterie al litio non hanno effetto memoria, sono indifferenti alle ricariche parziali perché considerano ciclo di utilizzo la somma di più ricariche parziali fino a raggiungere il 100% (una ricarica al 50%, una seconda al 20%, una terza al 30% = 1 ciclo completo al 100%) e può essere utile una volta al mese portarle quasi a zero e ricaricarle perché come diceva testualmente Apple gli elettroni ... circolano meglio.

Ma su una cosa siamo tutti d'accordo; mai dico mai, lasciare per lungo tempo una batteria al litio a zero;
Apple stessa consiglia se si deve tenere fermo un device per molto tempo di caricarlo prima fino a metà.

Ed ora veniamo allo stato delle batterie quando ci portiamo a casa un nuovo telefono/iPad/iPod, ed aggiungerei qualsiasi oggetto con accumulatore incorporato; ovvero Power Bank, PC portatili, tosabarba, raccoglibriciole, torce etc.

A seconda della freschezza costruttiva del nuovo oggetto io ho sempre trovato cariche tra il 50 ed il 75% della capacità della batteria.
Stranamente nei Topic nessuno ha mai scritto su come tratta la batteria di un device Apple appena sballato.
Io seguo una semplice linea di condotta identica dagli iPhone ai tosabarba.
Utilizzo normalmente l'oggetto sino all'esaurimento della carica parziale di cui è dotato e poi lo collego all'alimentazione.

Ed adesso vengo al qualcosa che ha demolito le mie ultradecennali certezze sulle batterie ovvero da quando il litio si è affiancato al Nichel-Cadmio negli accumulatori.

Mi sono accattato in sostituzione del mio obsoleto Sony Vaio un nuovissimo portatile professionale della Toshiba.
Oggi le Case Costruttrici ottimizzano gli imballi al millimetro e Toshiba non fa eccezione.
La batteria del portatile, risparmiando spazio, non è a parte in un bel sacchetto sigillato ma è già inserita nel lato posteriore.
Sballo il NetBook, schiaccio il Power On e .. non succede nulla.
Sono di gran fretta e non ho letto il manuale di istruzioni se ad esempio la pressione sul Power deve durare che so due secondi per cui, contrariamente alle mie regole di esaurire la carica, lo metto sotto alimentazione e galoppo fuori casa per seguire i miei loschi affari.
Al mio ritorno è carico e si accende semplicemente sfiorando il tasto On.
Uhmmm quanto mi piace poco sta cosa; che diavolo ... è arrivato con la batteria a zero?
Eppure è un prodotto nuovissimo presente in Italia solo da un paio di settimane e neanche ancora in distribuzione nel resto d'Europa o in Inghilterra o in America; la batteria dovrebbe stare quasi prossima al 100%.
Il Windows interno poi, risulta installato ed aggiornato al 11 Gennaio 2016 presumo la data di costruzione
(o successiva ovviamente) del portatile.
Sfortunatamente l'oggetto ha un pixel bruciato e dopo una lotta beluina col Venditore che non vuole sostituirmelo faccio scattare il diritto di recesso tramite Raccomandata e PayPal.
PayPal implacabile mi restituisce il malloppo ed io nel mentre mi sono riaccattato un identico portatile da un'altra parte.
Quando mi arriva tre giorni orsono il NetBook bis sono molto più scafato avendone già avuto uno, per cui lo metto sulla scrivania pigio su ON e ... nulla.
La batteria è totalmente scarica.
Support Toshiba è chiuso per italiche ferie molto poco giapponesi per cui non posso chiedere delucidazioni.

Un portatile con la batteria a zero ci sta ed è un gran brutto biglietto da visita per un accumulatore perchè vuol dire che non trattiene nulla. (Ricordo che stimate Power Bank esaltano le loro celle Samsung vantando l'80-90% di carica residua dopo 6 mesi di inutilizzo)
Ma due portatili a zero vogliono dire che è questa la prassi Toshiba?
Ma non si è parlato di non scaricare mai completamente le batterie al litio?
Oppure gli accumulatori usciti dalla Fabbrica del Costruttore possono stare a zero carica fino alla loro ... attivazione?
Ed allora perché per tutta la vita dalle pile ricaricabili al più sofisticato oggetto elettronico ho sempre trovato nei nuovi oggetti cariche parziali consistenti?

Chi sa qualcosa .. parli! (o meglio scriva)

Saluti da sicofante
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 08-08-2016 alle 23:49.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 21:43   #2
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5346
Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
Mi è successo un fatto che ha demolito uno delle poche certezze che avevo in elettronica.



Dal day-one del 4S ho iniziato a frequentare questa sezione del Forum dedicata ai telefoni della Mela seguendo ogni giorno i vari Topic dedicati ai modelli che via via si sono succeduti; prima sono stato lettore passivo e poi dal 6 mi sono iscritto ed ho partecipato attivamente.



Ciclicamente si parla di batteria; e non intendo qui i confronti tra la capacità/durata dei modelli o la durata minore o maggiore con gli aggiornamenti di iOS ma i consigli che gli utenti chiedono ed offrono su come mantenere al meglio e nella maggiore longevità la batteria dell'iPhone di turno.



Sostanzialmente ci sono due grandi scuole di pensiero.

La prima afferma: carico il telefono quando mi necessita e me ne frego.

La seconda scuola invece una volta al mese, come suggerivano delle vecchie istruzioni della stessa Apple, porta la batteria sotto il 10% e poi ricarica completamente il telefono.

Varianti della seconda scuola sono chi scarica il telefono fino a spegnersi e poi immediatamente lo ricarica e chi attende 10- 30 minuti prima di metterlo sotto alimentazione.



Un po' tutti hanno ragione.

Le batterie al litio non hanno effetto memoria, sono indifferenti alle ricariche parziali perché considerano ciclo di utilizzo la somma di più ricariche parziali fino a raggiungere il 100% (una ricarica al 50%, una seconda al 20%, una terza al 30% = 1 ciclo completo al 100%) e può essere utile una volta al mese portarle quasi a zero e ricaricarle perché come diceva testualmente Apple gli elettroni ... circolano meglio.



Ma su una cosa siamo tutti d'accordo; mai dico mai, lasciare per lungo tempo una batteria al litio a zero;

Apple stessa consiglia se si deve tenere fermo un device per molto tempo di caricarlo prima fino a metà.



Ed ora veniamo allo stato delle batterie quando ci portiamo a casa un nuovo telefono/iPad/iPod, ed aggiungerei qualsiasi oggetto con accumulatore incorporato; ovvero Power Bank, PC portatili, tosabarba, raccoglibriciole, torce etc.



A seconda della freschezza costruttiva del nuovo oggetto io ho sempre trovato cariche tra il 50 ed il 75% della capacità della batteria.

Stranamente nei Topic nessuno ha mai scritto su come tratta la batteria di un device Apple appena sballato.

Io seguo una semplice linea di condotta identica dagli iPhone ai tosabarba.

Utilizzo normalmente l'oggetto sino all'esaurimento della carica parziale di cui è dotato e poi lo collego all'alimentazione.



Ed adesso vengo al qualcosa che ha demolito le mie ultradecennali certezze sulle batterie ovvero da quando il litio si è affiancato al Nichel-Cadmio negli accumulatori.



Mi sono accattato in sostituzione del mio obsoleto Sony Vaio un nuovissimo portatile professionale della Toshiba.

Oggi le Case Costruttrici ottimizzano gli imballi al millimetro e Toshiba non fa eccezione.

La batteria del portatile, risparmiando spazio, non è a parte in un bel sacchetto sigillato ma è già inserita nel lato posteriore.

Sballo il NetBook, schiaccio il Power On e .. non succede nulla.

Sono di gran fretta e non ho letto il manuale di istruzioni se ad esempio la pressione sul Power deve durare che so due secondi per cui, contrariamente alle mie regole di esaurire la carica, lo metto sotto alimentazione e galoppo fuori casa per seguire i miei loschi affari.

Al mio ritorno è carico e si accende semplicemente sfiorando il tasto On.

Uhmmm quanto mi piace poco sta cosa; che diavolo ... è arrivato con la batteria a zero?

Eppure è un prodotto nuovissimo presente in Italia solo da un paio di settimane e neanche ancora in distribuzione nel resto d'Europa o in Inghilterra o in America; la batteria dovrebbe stare quasi prossima al 100%.

Il Windows interno poi, risulta installato ed aggiornato al 11 Gennaio 2016 presumo la data di costruzione

(o successiva ovviamente) del portatile.

Sfortunatamente l'oggetto ha un pixel bruciato e dopo una lotta beluina col Venditore che non vuole sostituirmelo faccio scattare il diritto di recesso tramite Raccomandata e PayPal.

PayPal implacabile mi restituisce il malloppo ed io nel mentre mi sono riaccattato un identico portatile da un'altra parte.

Quando mi arriva tre giorni orsono il NetBook bis sono molto più scafato avendone già avuto uno, per cui lo metto sulla scrivania pigio su ON e ... nulla.

La batteria è totalmente scarica.

Support Toshiba è chiuso per italiche ferie molto poco giapponesi per cui non posso chiedere delucidazioni.



Un portatile con la batteria a zero ci sta ed è un gran brutto biglietto da visita per un accumulatore perchè vuol dire che non trattiene nulla. (Ricordo che stimate Power Bank esaltano le loro celle Samsung vantando l'80-90% di carica residua dopo 6 mesi di inutilizzo)

Ma due portatili a zero vogliono dire che è questa la prassi Toshiba.

Ma non si è parlato di non portare mai a zero le batterie al litio?

Oppure gli accumulatori usciti dalla Fabbrica del Costruttore possono stare a zero carica fino alla loro ... attivazione?

Ed allora perché per tutta la vita dalle pile ricaricabili al più sofisticato oggetto elettronico ho sempre trovato nei nuovi oggetti cariche parziali consistenti?



Chi sa qualcosa .. parli! (o meglio scriva)



Saluti da sicofante


Io qualche mese fa, come sai benissimo, ho preso nuovo di pacca un MacBook Pro Retina da 13".....lo tolgo dall'imballo e alla 1ª accensione trovo la carica al 60-70%.......per me quello che ti è capitato non è normale


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 01:22   #3
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5639
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Io qualche mese fa, come sai benissimo, ho preso nuovo di pacca un MacBook Pro Retina da 13".....lo tolgo dall'imballo e alla 1ª accensione trovo la carica al 60-70%.......per me quello che ti è capitato non è normale.
Ti aggiungo caro Kostanz77 una stranezza di cui sono venuto a conoscenza solo poche ore fa.
Mia moglie, quando le ho detto che avevo scritto qui nel Forum le mie perplessità sui portatili Toshiba, mi ha confidato che dei due Kobo che ha avuto tra le mani nuovi di pacca, uno per lei ed uno per un'amica, tutti e due avevano la batteria a zero e questo l'aveva costretta a contattare il Support Mondadori perché non capiva perché il primo Kobo (quello suo) non funzionava; solo dopo ha letto sul manuale di istruzioni che era prescritto di non fare nulla sul lettore perché prima doveva essere ben caricato.
Ovviamente anche il secondo che ha preso per l'amica era nello stessa condizione di batteria zero, ma ormai scafata l'aveva caricato prima di settarlo.
I due Kobo, aggiungo io, funzionano molto intensamente da un paio d'anni con soddisfazione delle Signore, senza degrado e con durata di utilizzo pienamente entro le specifiche previste.
Mmmmbho?
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 09-08-2016 alle 05:04.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 07:21   #4
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
forse come dici prima della prima carica non sono "attive" e possono stare a 0 per lungo tempo.
Comunque noi in azianda usiamo Toshiba, i Portege' della famiglia z30, mai e dico mai ci sono arrivati scarichi
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 12:14   #5
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5639
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
forse come dici prima della prima carica non sono "attive" e possono stare a 0 per lungo tempo.
Comunque noi in azianda usiamo Toshiba, i Portege' della famiglia z30, mai e dico mai ci sono arrivati scarichi
Il mio è il Toshiba Satellite PRO A30-C-135.
A favore dell'ipotesi che sia un'anomalia produttiva gioca un fatto incredibbbile!
Il portatile reso aveva il serial number che finiva con .... 95 ed il nuovo portatile comprato da un altro rivenditore ha il seria number che finisce con .... 94. Mi son passati tra le mani due gemellini!!

A favore della tesi che forse le batterie fornite dal Costruttore a zero carica possono stare per lungo tempo prima di essere ... attivate gioca quello che mi ha detto mia moglie sui due Kobo.
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 09-08-2016 alle 14:00.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 13:54   #6
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5639
Aggiornamento del 9 Agosto

Son riuscito da un numero .. laterale a contattare Support Toshiba Italia.
Ho spiegato per benino la fiaba dei due gemelli: Romolo e Remo.
Mi hanno subito proposto la sostituzione della batteria; è un'anomalia.
Abbiamo poi concordato che avendo davanti un anno di garanzia sulla batteria, che io la provi e tra poco andando in ferie avrò tempo di testarla per bene lontano dall'alimentazione.
Ovviamente se il vecchio caposaldo che una litio non deve essere mai lasciata a zero viene trionfalmente ripristinato, la mia fiducia sul persistere nel tempo della capacità dell'accumulatore del Toshiba di trattenere la carica è ... prossima allo zero!!
Ma porca puttxxx!
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 09-08-2016 alle 14:00.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 18:43   #7
lorbur
Member
 
L'Avatar di lorbur
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 145
beh, sembra che si sia chiarita la situazione!

Giusto per dovere di cronaca, per l'eventuale "ritaratura" della batteria, questa va portata a zero, cioè fino allo spegnimento del device (e non al 10%) e lasciata così per qualche ora (4-8) prima di ricaricarla.
__________________
MacBook PRO 15" (middle 2015) | iPhone 8 product (RED) (64gb)
xBox360 slim (4gb+hd 320gb) | Qnap TS-431P2 (WD red 4+4tb RAID1 + WD red 8+8tb RAID1) | SONY KDL-43W808C + soundbar HT-CT380
lorbur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2016, 12:45   #8
Nicolas Flamel
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 30
E la prima carica quanto deve durare?
Fino al 100% o qualche ora in più?
Nicolas Flamel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2016, 19:46   #9
lorbur
Member
 
L'Avatar di lorbur
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 145
quanto ti pare, al 100% stacca pure, ma anche prima.
__________________
MacBook PRO 15" (middle 2015) | iPhone 8 product (RED) (64gb)
xBox360 slim (4gb+hd 320gb) | Qnap TS-431P2 (WD red 4+4tb RAID1 + WD red 8+8tb RAID1) | SONY KDL-43W808C + soundbar HT-CT380
lorbur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2016, 20:19   #10
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Leggo solo ora il topic. Naturalmente se trovo un oggetto nuovo con batteria al litio a zero lo riporto di corsa al venditore.... non sai quanto tempo è rimasta così, e sicuramente si è rovinata.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 17:41   #11
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5639
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Leggo solo ora il topic. Naturalmente se trovo un oggetto nuovo con batteria al litio a zero lo riporto di corsa al venditore.... non sai quanto tempo è rimasta così, e sicuramente si è rovinata.
Appunto!


Quote:
Originariamente inviato da lorbur Guarda i messaggi
Giusto per dovere di cronaca, per l'eventuale "ritaratura" della batteria, questa va portata a zero, cioè fino allo spegnimento del device (e non al 10%) e lasciata così per qualche ora (4-8) prima di ricaricarla.
Come ho scritto nel Post introduttivo al Topic ci sono due scuole di pensiero.

Una prescrive di non portare mai una batteria a litio a zero ma prossima allo zero e poi ricaricare,
L'altra prescrive di portare la batteria a zero fino a spegnersi e poi ricaricare, con varianti su per quanto tempo lasciarla spenta.

Io sto con la prima scuola che reputa molto dannoso tenere anche per poco tempo una litio a zero.

Quote:
Originariamente inviato da Nicolas Flamel Guarda i messaggi
E la prima carica quanto deve durare?
Fino al 100% o qualche ora in più?
Dopo il 100% (che in genere per molti Costruttori equivale ad un reale 95%) parte una carica di mantenimento lenta che completa l'operazione.
Più che la prima volta è da usare sempre per avere una reale carica al 100%.
Il mantenimento dura tra i 30 ed i 45 minuti a seconda del modello di batteria.
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 16-10-2016 alle 17:53.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 18:46   #12
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
Appunto!




Come ho scritto nel Post introduttivo al Topic ci sono due scuole di pensiero.

Una prescrive di non portare mai una batteria a litio a zero ma prossima allo zero e poi ricaricare,
L'altra prescrive di portare la batteria a zero fino a spegnersi e poi ricaricare, con varianti su per quanto tempo lasciarla spenta.

Io sto con la prima scuola che reputa molto dannoso tenere anche per poco tempo una litio a zero.



Dopo il 100% (che in genere per molti Costruttori equivale ad un reale 95%) parte una carica di mantenimento lenta che completa l'operazione.
Più che la prima volta è da usare sempre per avere una reale carica al 100%.
Il mantenimento dura tra i 30 ed i 45 minuti a seconda del modello di batteria.
le batterie al litio si rovinano a rimanere a basso voltaggio a lungo (come sai lo 0% non è davvero zero, ma il limite basso.... e con i giorni la tensione scende anche sotto quel valore danneggiando irreparabilmente la batteria).
Però le batterie al litio soffrono anche i cicli di carica completi, da basso voltaggio fino al 100%, quindi non è consigliabile lasciare sempre che scendano sotto il 10-15% prima di caricare.
L'ideale sarebbe tenerla sempre attiva nel range 40-80%, dove soffre il meno possibile.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 18:48   #13
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Nicolas Flamel Guarda i messaggi
E la prima carica quanto deve durare?
Fino al 100% o qualche ora in più?
Quella della "prima carica" è un retaggio della tecnologia pretendete, NiMh, che richiedeva appunto una serie di "cariche complete" per evitare di sviluppare effetto memoria.
Le batterie al litio sono più intelligenti, e dotate di elettronica di controllo, quindi di fatto ci pensano loro.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 21:49   #14
lorbur
Member
 
L'Avatar di lorbur
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
...
Come ho scritto nel Post introduttivo al Topic ci sono due scuole di pensiero.

Una prescrive di non portare mai una batteria a litio a zero ma prossima allo zero e poi ricaricare,
L'altra prescrive di portare la batteria a zero fino a spegnersi e poi ricaricare, con varianti su per quanto tempo lasciarla spenta.

Io sto con la prima scuola che reputa molto dannoso tenere anche per poco tempo una litio a zero.
Io sto con la seconda scuola, ogni 2/3 mesi faccio questa procedura.
Ho tenuto il 5 oltre 3 anni, non uno come te (per dire che ho un monitoraggio più lungo nel tempo), e non ho mai avuto problemi, con ottime perfomances della batteria anche dopo molti cicli di carica.

Apple come sappiamo non entra troppo nel dettaglio sulla gestione della batteria (link).

C'è da dire che le batterie al litio delle VW ibride non sono mai completamente cariche o scariche: per preservarle infatti funzionano in un range tra il 20 e l'80% (cioè al 20% risultano a zero, all' 80% al cento). Mi viene quindi da pensare che potrebbe essere così anche per le batterie dell' iPhone: il sw lo fa spegnere a 0 (che in realtà potrebbe essere il 20%).
Ai posteri l'ardua sentenza
__________________
MacBook PRO 15" (middle 2015) | iPhone 8 product (RED) (64gb)
xBox360 slim (4gb+hd 320gb) | Qnap TS-431P2 (WD red 4+4tb RAID1 + WD red 8+8tb RAID1) | SONY KDL-43W808C + soundbar HT-CT380
lorbur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 21:32   #15
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Sicuramente è così, ma rovinare una batteria di un'auto ibrida non è la stessa cosa di una batteria da 10€ o poco più (perché è così che costa) e cambiarla da soli, lo potrebbe fare un bambino.
Però posso dire che da mia esperienza mi è stata sostituita gratuitamente la batteria del mio 5 fuori garanzia (batteria con 450 cicli) che le applicazioni di salute mi davano ancora il 95% di capacità totale.
Bene, la seconda fornita da Apple, dopo 300 cicli era all'80%.
Questo per dire che nonostante il mio utilizzo sia stato sempre uguale e con le stesse abitudini, la seconda è durata molto meno, questo sta a significare che ci sono batterie più sfigate e altre più durature, indipendentemente da come viene usata.
Quindi sconsiglio spassionato, per una batteria dal valore di meno di 20€ evitate di farvi delle paranoie, tanto se è fortunata vi durerà comunque, diversamente ci abbandonerà prima del previsto anche se trattata bene.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 21:49   #16
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Sicuramente è così, ma rovinare una batteria di un'auto ibrida non è la stessa cosa di una batteria da 10€ o poco più (perché è così che costa) e cambiarla da soli, lo potrebbe fare un bambino.
Però posso dire che da mia esperienza mi è stata sostituita gratuitamente la batteria del mio 5 fuori garanzia (batteria con 450 cicli) che le applicazioni di salute mi davano ancora il 95% di capacità totale.
Bene, la seconda fornita da Apple, dopo 300 cicli era all'80%.
Questo per dire che nonostante il mio utilizzo sia stato sempre uguale e con le stesse abitudini, la seconda è durata molto meno, questo sta a significare che ci sono batterie più sfigate e altre più durature, indipendentemente da come viene usata.
Quindi sconsiglio spassionato, per una batteria dal valore di meno di 20€ evitate di farvi delle paranoie, tanto se è fortunata vi durerà comunque, diversamente ci abbandonerà prima del previsto anche se trattata bene.
su questo hai perfettamente ragione: se la batteria è sfigata, puoi fare ciò che vuoi ma morirà prima.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v