Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2013, 17:21   #1
Klawd3
Senior Member
 
L'Avatar di Klawd3
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 642
[THread Aspettando\Ufficiale] Broken Age


L'hanno battezzata finalmente! E' la prossima avventura punta e clicca del mitico Tim Schafer! Primo lavoro su cui si cimenta dopo Grim Fandango!!
Per chi non lo sapesse hanno raccolto a Febbraio dell'anno scorso, tramite crowd-funding, ben 3.45 milioni di dollaroni! (record ancora imbattuto mi sa)

Ecco l'articolo in anteprima da GameInformer (ci sono un paio di video molto interessanti)
__________________
Feedback vendite> Quiro, alma77, Maninabox, danyrace, franzgranata, dabro, paolouchiha, MacLinuxWinUser, We3D, uazzamerican, ... e tanti altri

Ultima modifica di Klawd3 : 15-01-2014 alle 11:34.
Klawd3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 13:29   #2
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Mi scuso per la piccola necro, a quanto pare lo sviluppo di questo gioco sta avendo qualche problemino.

In sostanza, nonostante il Kickstarter abbia raccolto oltre 3 milioni di dollari (a cui, credo, vadano sommati anche tutti quelli presi sul sito tramite Paypal a fine Kickstarter) Tim Schafer ha dichiarato di non avere abbastanza fondi per completare il gioco. Questo perchè spinti dal grande successo, hanno pianificato un gioco troppo grande, e a quanto pare senza ulteriori fondi sarebbero costretti a tagliare quasi il 75% dei contenuti del gioco. La soluzione, secondo Schafer, potrebbe essere quella di rilasciare la prima metà del gioco su Steam Early Access, dietro pagamento (per fare il beta tester, sostanzialmente) a Gennaio 2014 (il gioco sarebbe dovuto uscire a Luglio 2014), raccogliere i soldi necessari e far uscire la seconda metà verso Aprile-Maggio dello stesso anno.

Da backer devo dire di essere un po' deluso, in pratica stanno dando ragione ai publisher che non hanno voluto finanziarglielo... Double Fine mi aveva già lasciato interdetto lanciando un secondo Kickstarter per un RTS (che non è proprio un genere che oggi non vende), forse sarebbe stato il caso di fare qualche proclama in meno. Si aspetta comunque fiduciosi.

Questa la lettera di Tim Schafer ai fan:

Quote:
Hello, Backers of Adventure!

Those of you who have been following along in the documentary know about the design vs. money tension we’ve had on this project since the early days. Even though we received much more money from our Kickstarter than we, or anybody anticipated, that didn’t stop me from getting excited and designing a game so big that it would need even more money.

I think I just have an idea in my head about how big an adventure game should be, so it’s hard for me to design one that’s much smaller than Grim Fandango or Full Throttle. There’s just a certain amount of scope needed to create a complex puzzle space and to develop a real story. At least with my brain, there is.

So we have been looking for ways to improve our project’s efficiency while reducing scope where we could along the way. All while looking for additional funds from bundle revenue, ports, etc. But when we finished the final in-depth schedule recently it was clear that these opportunistic methods weren’t going to be enough.

We looked into what it would take to finish just first half of our game—Act 1. And the numbers showed it coming in July of next year. Not this July, but July 2014. For just the first half. The full game was looking like 2015! My jaw hit the floor.

This was a huge wake-up call for all of us. If this were true, we weren’t going to have to cut the game in half, we were going to have to cut it down by 75%! What would be left? How would we even cut it down that far? Just polish up the rooms we had and ship those? Reboot the art style with a dramatically simpler look? Remove the Boy or Girl from the story? Yikes! Sad faces all around.

Would we, instead, try to find more money? You guys have been been very generous in the tip jar (thanks!) but this is a larger sum of money we were talking about. Asking a publisher for the money was out of the question because it would violate the spirit of the Kickstarter, and also, publishers. Going back to Kickstarter for it seemed wrong. Clearly, any overages were going to have to be paid by Double Fine, with our own money from the sales of our other games. That actually makes a lot of sense and we feel good about it. We have been making more money since we began self-publishing our games, but unfortunately it still would not be enough.

Then we had a strange idea. What if we made some modest cuts in order to finish the first half of the game by January instead of July, and then released that finished, polished half of the game on Steam Early Access? Backers would still have the option of not looking at it, of course, but those who were sick of waiting wouldn’t have to wait any more. They could play the first half of the game in January!

We were always planning to release the beta on Steam, but in addition to that we now have Steam Early Access, which is a new opportunity that actually lets you charge money for pre-release content. That means we could actually sell this early access version of the game to the public at large, and use that money to fund the remaining game development. The second part of the game would come in a free update a few months down the road, closer to April-May.

So, everybody gets to play the game sooner, and we don’t have to cut the game down drastically. Backers still get the whole game this way—nobody has to pay again for the second half.

And whatever date we start selling the early release, backers still have exclusive beta access before that, as promised in the Kickstarter.

I want to point out that Broken Age’s schedule changes have nothing to do with the team working slowly. They have been kicking ass and the game looks, plays, and sounds amazing. It’s just taking a while because I designed too much game, as I pretty much always do. But we’re pulling it in, and the good news is that the game’s design is now 100% done, so most of the unknowns are now gone and it’s not going to get any bigger.

With this shipping solution I think we’re balancing the size of the game and the realities of funding it pretty well. We are still working out the details and exact dates, but we’d love to hear your thoughts. This project has always been something we go through together and the ultimate solution needs to be something we all feel good about.

In the meantime, I’m hoping you are enjoying the documentary and like the progress you’re seeing on Broken Age. I’m really exciting about how it’s coming together, I can’t wait for you to see more of it, and I feel good about finally having a solid plan on how to ship it!

Thanks for reading,
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 10:00   #3
Klawd3
Senior Member
 
L'Avatar di Klawd3
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 642
Hanno ricevuto molto di più di quanto richiesto e nonostante ciò non sono riusciti a mantenere quanto promesso. -1000 punti all'opinione che ho di kickstarter e di Tim Schafer.
__________________
Feedback vendite> Quiro, alma77, Maninabox, danyrace, franzgranata, dabro, paolouchiha, MacLinuxWinUser, We3D, uazzamerican, ... e tanti altri
Klawd3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 10:34   #4
jotaro75
Senior Member
 
L'Avatar di jotaro75
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Messaggi: 2494
Quote:
Originariamente inviato da Klawd3 Guarda i messaggi
Hanno ricevuto molto di più di quanto richiesto e nonostante ciò non sono riusciti a mantenere quanto promesso. -1000 punti all'opinione che ho di kickstarter e di Tim Schafer.
bè...kickstarter mi sembri c'entri poco...i -1000 li darei solo a Tim e alla sua megalomania.
Il problema è che aveva pensato a un gioco sviluppabile con 400.000 $...quando ne ha visti 3M ha voluto buttarci dentro un bel pò di roba in più...e alla fine ha visto che non ci stava più dentro con le spese.
Anche lui che testa...non poteva rimanere al progetto iniziale e usare i soldi in più per aggiunte successive...gratuite???
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 11:26   #5
T-Duke76
Senior Member
 
L'Avatar di T-Duke76
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1123
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi

In sostanza, nonostante il Kickstarter abbia raccolto oltre 3 milioni di dollari (a cui, credo, vadano sommati anche tutti quelli presi sul sito tramite Paypal a fine Kickstarter) Tim Schafer ha dichiarato di non avere abbastanza fondi per completare il gioco. Questo perchè spinti dal grande successo, hanno pianificato un gioco troppo grande, e a quanto pare senza ulteriori fondi sarebbero costretti a tagliare quasi il 75% dei contenuti del gioco.

Solo a me vien da pensare male?
T-Duke76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 11:28   #6
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Diciamo che questa volta il buon vecchio Tim ha fatto un'autentica str******
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 11:41   #7
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Quote:
Originariamente inviato da Klawd3 Guarda i messaggi
Hanno ricevuto molto di più di quanto richiesto e nonostante ciò non sono riusciti a mantenere quanto promesso. -1000 punti all'opinione che ho di kickstarter e di Tim Schafer.
Quote:
Originariamente inviato da T-Duke76 Guarda i messaggi
Solo a me vien da pensare male?
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Diciamo che questa volta il buon vecchio Tim ha fatto un'autentica str******
Perchè non sono riusciti a mantenere quanto promesso? Hanno promesso un gioco da 400.000 dollari, che sarebbe dovuto durare poche ore, sviluppato da un team 2-3 persone solo per PC. Con l'Early Access consegneranno un gioco 20 volte più grande e complesso, 2 mesi prima di quanto promesso, disponibile per molte più piattaforme e localizzato in tutte le lingue. Se fosse stato una persona meno seria avrebbe veramente tagliato il gioco, invece di andare ad intaccare i suoi guadagni derivanti da altri giochi, cosa che sarà inevitabilmente costretto a fare. Senza contare che usando i soldi dell'Early Access per completare il gioco sta restringendo ancora di più il bacino di persone che compreranno il gioco completo facendogli fare utili. O sarebbe potuto andare da un publisher. O chiedere altri soldi, cosa che comunque si è rifiutato di fare. L'errore di valutazione è chiaro, ma credo ne siano comunque usciti bene.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 12:06   #8
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Mi spiace, ma non puoi venirmi a dire "datemi 400.000 dollari che son quelli che mi servono per fare il gioco" e dopo averne ricevuti oltre 3 milioni venirmi a dire "i soldi non bastano, me ne servono altri".

Anche il discorso che è 20 volte più grosso non regge: si è pagato per un dato progetto, non per uno non preventivato per il quale non bastano i soldi. OK far fruttare le entrate in più, ma a maggior ragione DEVI rimanere entro il budget che ti è stato elargito.

Tra l'altro alla fine il gioco SI verrà tagliato, ed è lo stesso Tim che lo afferma. Perchè far uscire la prima parte del gioco a pagamento su Steam e rilasciare la seconda parte successivamente equivale a dire: intanto prendo ulteriori soldi dalla vendita di metà gioco, poi sfrutto i danari aggiuntivi per fare la seconda parte.

E dico che i soldi aggiuntivi li sfrutterà per completare il gioco (tanti altri userebbero tale sistema solo per "fregare" soldi) solo perchè ho stima nei confronti di Tim.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 12:18   #9
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Premetto che io sono il primo che è perplesso per come sta cambiando il modo di utilizzare Kickstarter:

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Mi spiace, ma non puoi venirmi a dire "datemi 400.000 dollari che son quelli che mi servono per fare il gioco" e dopo averne ricevuti oltre 3 milioni venirmi a dire "i soldi non bastano, me ne servono altri".
Sì ma non ha detto "i soldi non bastano, datemene altri", la differenza è tutta lì. Già questo gioco secondo me non avrebbe venduto tanto visto il genere, Double Fine con l'Early Access i soldi li sta perdendo... poi è ovvio, se uno non crede che i soldi verranno usati per completare il gioco è un altro discorso, decade tutto, ma quello è personale.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Anche il discorso che è 20 volte più grosso non regge: si è pagato per un dato progetto, non per uno non preventivato per il quale non bastano i soldi. OK far fruttare le entrate in più, ma a maggior ragione DEVI rimanere entro il budget che ti è stato elargito.

Tra l'altro alla fine il gioco SI verrà tagliato, ed è lo stesso Tim che lo afferma. Perchè far uscire la prima parte del gioco a pagamento su Steam e rilasciare la seconda parte successivamente equivale a dire: intanto prendo ulteriori soldi dalla vendita di metà gioco, poi sfrutto i danari aggiuntivi per fare la seconda parte.
E dove starebbero i tagli, perdonami? Ovviamente sempre stando a quello che dicono loro, se se ne dubita è inutile discutere, a Double Fine mancano mi sembra 600.000$ per mandare avanti la baracca (il team) per il tempo che servirà a rilasciare il gioco, che di per sè è già a buon punto (design, animazioni, musiche), già adesso stanno utilizzando i loro fondi. Che è una cosa normale eh, non voglio farli passare per santi, non è che se il gioco vende un miliardo di copie poi ridistribuiscono gli utili ai backer, quindi è giusto che se ci sono delle perdite le sostengano loro.

Ribadisco che un errore c'è stato, è palese, ma credo sia altrettanto palese che hanno avuto la serietà di uscirne facendo meno danni possibile, restando sempre nella filosofia del Kickstarter e senza danneggiare i backer.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 12:51   #10
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 5366
Un errore? Io direi un abominio. Cioe' una persona che sta da anni in quel settore, fa un errore del genere? E' come se un matematico premio nobel mi venisse a dire che 2+2 fa 10.

Secondo me in tutta la storia c'e' anche un po' di malizia e avidita' da parte sua.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 14:09   #11
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Premetto che io sono il primo che è perplesso per come sta cambiando il modo di utilizzare Kickstarter:



Sì ma non ha detto "i soldi non bastano, datemene altri", la differenza è tutta lì. Già questo gioco secondo me non avrebbe venduto tanto visto il genere, Double Fine con l'Early Access i soldi li sta perdendo... poi è ovvio, se uno non crede che i soldi verranno usati per completare il gioco è un altro discorso, decade tutto, ma quello è personale.



E dove starebbero i tagli, perdonami? Ovviamente sempre stando a quello che dicono loro, se se ne dubita è inutile discutere, a Double Fine mancano mi sembra 600.000$ per mandare avanti la baracca (il team) per il tempo che servirà a rilasciare il gioco, che di per sè è già a buon punto (design, animazioni, musiche), già adesso stanno utilizzando i loro fondi. Che è una cosa normale eh, non voglio farli passare per santi, non è che se il gioco vende un miliardo di copie poi ridistribuiscono gli utili ai backer, quindi è giusto che se ci sono delle perdite le sostengano loro.

Ribadisco che un errore c'è stato, è palese, ma credo sia altrettanto palese che hanno avuto la serietà di uscirne facendo meno danni possibile, restando sempre nella filosofia del Kickstarter e senza danneggiare i backer.
Mi spiace, potevo capire se avessero preso la somma prestabilita (400.000) e poi si fossero trovati a dover racimolare, esempio, altri 50.000 perchè qualcosa non è andato per il verso giusto... che può capitare.

Qui si parla di una richiesta per fare il gioco completo di 400.000, hanno racimolato 9 volte tanto e non gli basta il budget.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 14:37   #12
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Mi spiace, potevo capire se avessero preso la somma prestabilita (400.000) e poi si fossero trovati a dover racimolare, esempio, altri 50.000 perchè qualcosa non è andato per il verso giusto... che può capitare.

Qui si parla di una richiesta per fare il gioco completo di 400.000, hanno racimolato 9 volte tanto e non gli basta il budget.
Sì ma non sta più facendo il gioco da 400.000 dollari, è fuorviante così come la metti tu, sembra che non gli bastino 5 milioni di dollari per completare quel pitch da 400k, e non è vero.

Il successo del Kickstarter gli ha fatto partire la megalomania? Sì, lo penso anch'io, ma questo esula dal gioco.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 14:58   #13
Crashbandy80
Senior Member
 
L'Avatar di Crashbandy80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 594
Io personalmente non capisco tutte le critiche che stanno piovendogli addosso.. in parole povere ha semplicemente detto che utilizzerà un servizio Steam per raccimolare i soldi necessari a completare la sua idea e non dover quindi effettuare tagli.

I backer dovranno sborsare soldi in più? No.
Si ritroveranno un prodotto con meno contenuti del previsto? No.
Ci saranno ritardi? Tutt'altro, verrà pubblicato in due parti e la prima sarà disponibile prima del previsto.

È inaccettabile che, nonostante abbia ricavato oltre 3'000'000$ su 400'000$ inizialmente previsti, non siano bastati?
Non penso.. sarebbe stato sciocco sviluppare il gioco rimanendo incollato ai vincoli che un budget così ridotto avrebbe comportato dopo aver incassato una cifra 8 volte più alta.
Il gioco è stato strutturato e sviluppato tenendo in considerazione il nuovo budget.

Si ha sbagliato i calcoli.. ma non penso ci sia da gridare allo scandalo, lo sforamento del budget c'é da sempre e accade un po' ovunque : oggi a pagarlo è spesso il videogiocatore che è costretto a fare da betatester su videogiochi superbuggati che non hanno avuto il tempo o i soldi per uscire privi di difetti.

Considerando poi che chi ha ideato e lavorato su prodotti come Monkey Island, Grim Fandango, Full Throttle o Psychonauts è letteralmente un genio.. è giusto che sia megalomane, se tirerà fuori qualcosa di paragonabile per me può sforare qualsiasi cosa
__________________
XBox GamerTag : Black CrB | PSN : Black_CrB | Steam : CrB®
Crashbandy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 15:01   #14
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
Si ha sbagliato i calcoli.. ma non penso ci sia da gridare allo scandalo, lo sforamento del budget c'é da sempre e accade un po' ovunque : oggi a pagarlo è spesso il videogiocatore che è costretto a fare da betatester su videogiochi superbuggati che non hanno avuto il tempo o i soldi per uscire privi di difetti.
Oppure, come fanno certi developer, recuperano tagliando il gioco con l'accetta e rivendendoselo sotto forma di DLC dayone... o ancora, rendendo il gioco moddabile, lasciando che sia la community a mettere le pezze dove avrebbero dovuto metterle loro.

Ribadisco, poteva andare molto peggio
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 23:25   #15
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Sì ma non ha detto "i soldi non bastano, datemene altri", la differenza è tutta lì.
Be', però non è una gran differenza. Non li starà chiedendo a chi glieli ha già dati, ma ne sta chiedendo comunque altri ad altre persone, ovvero quelli che compreranno su Steam... sempre ammesso che ci siano.

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Già questo gioco secondo me non avrebbe venduto tanto visto il genere, Double Fine con l'Early Access i soldi li sta perdendo...
Volevi dire "prendendo"? Non ho capito...

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Ribadisco che un errore c'è stato, è palese, ma credo sia altrettanto palese che hanno avuto la serietà di uscirne facendo meno danni possibile, restando sempre nella filosofia del Kickstarter e senza danneggiare i backer.
Il discorso è che non è serio mettersi in questa situazione. Avrei capito se fossero stati sviluppatori alle prime armi... ma Double Fine, forte della sua esperienza e soprattutto dei soldi in più che ha ricevuto, non può permetterselo. Capita ben raramente che il budget per un gioco sia moltiplicato per 6 o 7; va bene che non stanno facendo il gioco da 400.000 dollari, ma con circa 3 milioni hai la possibilità di farne uno molto migliore e puoi, anzi *devi* starci dentro alla grande. Sbagliare così clamorosamente mi fa mettere in dubbio la loro competenza e sinceramente anche la loro onestà, perché questo è un rischio che sarebbe stato completamente evitabile e qui stanno giocando coi nostri soldi e la nostra fiducia: cosa succede se poi la vendita su Steam si rivela un disastro? Lasciano il gioco a metà?
No, così non si fa. Hanno preso i loro soldi, e tanti, e fanno il favore di usarli per fare un gioco, senza metterne in pericolo la realizzazione. Trovare un escamotage a questo punto non è comunque segno di serietà: è una raffazzonatura obbligata.

Per non parlare poi del Kickstarter su Massive Chalice: ci vuole un bel coraggio!
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 23:42   #16
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
Io personalmente non capisco tutte le critiche che stanno piovendogli addosso.. in parole povere ha semplicemente detto che utilizzerà un servizio Steam per raccimolare i soldi necessari a completare la sua idea e non dover quindi effettuare tagli.
Tagli? E perché un gioco che doveva costare 400.000 dollari, pur esteso per usare i circa 3 milioni che ha ricevuto, ora dovrebbe essere tagliato? Ma stiamo scherzando?

Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
I backer dovranno sborsare soldi in più? No.
E ci mancherebbe.

Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
Si ritroveranno un prodotto con meno contenuti del previsto? No.
E ci mancherebbe!

Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
Ci saranno ritardi? Tutt'altro, verrà pubblicato in due parti e la prima sarà disponibile prima del previsto.
Col cavolo, scusa l'espressione, prima del previsto. Se avessero usato i soldi che hanno avuto per fare un gioco proporzionato alla cifra, non ci sarebbero voluti 3 anni. Dopo un anno e 3 mesi la gente comincia a scalpitare perché si sa bene che questo non è un gioco 'AAA': non c'è il budget e non ci sono le persone. A questo punto dovremmo avere se non il gioco completo, almeno una beta, e invece c'è qualcosa in alpha e basta. Avrei voluto vedere quanta gente avrebbe dato i propri soldi se avessero detto che il gioco sarebbe stato pronto dopo 3 anni.

Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
È inaccettabile che, nonostante abbia ricavato oltre 3'000'000$ su 400'000$ inizialmente previsti, non siano bastati?
Non penso.. sarebbe stato sciocco sviluppare il gioco rimanendo incollato ai vincoli che un budget così ridotto avrebbe comportato dopo aver incassato una cifra 8 volte più alta.
Sciocco è partire con un design senza limiti e poi rendersi conto che il gioco che vorresti fare costerebbe 10 milioni di dollari.

Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
Il gioco è stato strutturato e sviluppato tenendo in considerazione il nuovo budget.
No, il gioco non è stato per niente strutturato e men che meno sviluppato, e soprattutto quel che è stato fatto lo si è fatto senza tenere minimamente in considerazione il nuovo budget: se così fosse stato a questo punto non ci sarebbe bisogno di altri soldi.

Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
Si ha sbagliato i calcoli.. ma non penso ci sia da gridare allo scandalo, lo sforamento del budget c'é da sempre e accade un po' ovunque
Posso scommettere che lo sforamento di budget, quando questo viene aumentato di 7 volte, non si è mai verificato; anche perché voglio vedere chi è disposto a moltiplicarlo in quel modo.

Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
Considerando poi che chi ha ideato e lavorato su prodotti come Monkey Island, Grim Fandango, Full Throttle o Psychonauts è letteralmente un genio.. è giusto che sia megalomane, se tirerà fuori qualcosa di paragonabile per me può sforare qualsiasi cosa
E questa è l'unica cosa che lo salva: bisogna proprio sperare che sia un giocone, altrimenti è un fallimento su tutti i fronti.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 00:07   #17
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Giulio, ma io per primo ho scritto di essere un po' deluso (anche in relazione a Massive Chalice) però non credo neanche che sia il caso di accanirsi (non tu o questo thread) accusandolo di averci provato, o di avere qualche secondo fine.

Il nodo della discordia sono quei benedetti 400.000$. Broken Age non è mai stato un progetto da 400k, mai. Siccome si donava anche per il documentario che avrebbe dovuto mostrare tutti i vari passaggi, non c'era niente su carta all'apertura del Kickstarter. Alla fine, visto il budget si sono regolati direttamente con quello multimilionario. Non c'è mai stata nessuna moltiplicazione del budget, ad essere sinceri.

E in questo sono d'accordo con Crash, è normalissimo sforare il budget o allungare i tempi, solo che avendo usato Kickstarter lo sviluppo è trasparente e veniamo a saperlo. Ribadisco che anche Schafer è stato fin troppo serio data la situazione, noi backer attraverso il documentario sappiamo da tempo che stanno avendo problemi di soldi, perchè (forse per un po' di megalomania) hanno messo su un gioco enorme, assunto personale, e non vorrei sbagliarmi ma pur di non tirarsi indietro (e ci mancherebbe, non discuto) Double Fine ha già convogliato nel progetto anche i soldi dell'Amnesia Fortnight e del loro Humble Bundle. Questo Kickstarter è stato storico, hanno distrutto ogni record che vigeva prima di loro, hanno anche la pressione addosso di rilasciare un gioco memorabile.

Per quanto riguarda l'Early Access, ho scritto che li sta perdendo perchè chi lo comprerà così sono quelli che presumibilmente senza questa opportunità avrebbero comprato il prodotto finito, generando utili per Double Fine, mentre adesso quei soldi dovranno spenderli per completare il gioco. E dopo i backer e l'Early Access, quanti compreranno il gioco? Io credo pochi, non è che ci sia la fila per comprare avventure grafiche oggi...
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 00:19   #18
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 5366
Io invece non capisco chi difende Tim S. Hanno completamente stravolto l'obbligo preso con gli utenti. Me ne sbatto di chi e' e chi non e', ha toppato alla grande, e ha sforato il budget di proposito, punto. Se fossi un backer mi incazzerei parecchio, perche' indipendentemente da come sara' il gioco, mi sentirei preso in giro.

Ultima modifica di City Hunter '91 : 05-07-2013 alle 00:25.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 00:45   #19
Starise
Senior Member
 
L'Avatar di Starise
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Messaggi: 971
Il punto è che Broken Age era plannato inizialmente come un game "indie" nella sostanza, quindi niente di gigantesco e super strutturato. In seguito, visto il successo della raccolta, Shafer ha radicalmente cambiato plan cercando di sviluppare un titolo paragonabile a un tripla A e obv ha sforato coi tempi.

Io vi ricordo che il budget dei giochi arriva anche a 50,60M di dollari. Lo stesso Brutal Legend costò 20M$. Grim Fandango che uscì nel 98 costò 3-4M$. In pratica i 3 milioni di Broken Age sono spicci. Prendersela con Shafer perché sta tentando di creare un gioco migliore (il che richiede soldi, mezzi e tempo) è ridicolo imo. Quando uscirà il gioco e farà schifo, sarà breve ecc... allora i soldi in futuro potrà scordarseli.

Se questa nuova strategia è il (piccolo imo) prezzo da pagare per giocare a un capolavoro, allora ben venga.
__________________
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 00:56   #20
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Io invece non capisco chi difende Tim S. Hanno completamente stravolto l'obbligo preso con gli utenti. Me ne sbatto di chi e' e chi non e', ha toppato alla grande, e ha sforato il budget di proposito, punto. Se fossi un backer mi incazzerei parecchio, perche' indipendentemente da come sara' il gioco, mi sentirei preso in giro.
Io non capisco cosa ci sarebbe di cui essere arrabbiati

Non taglia il gioco, non lo rilascia in ritardo, non chiama in causa un publisher, non apre un secondo Kickstarter, non mette i contenuti in eccesso sotto forma di DLC. Non viene meno alle promesse del Kickstarter, il gioco uscirà per tutte le piattaforme, con il voice over, le localizzazioni, tutto quello che ha annunciato dopo aver realizzato il budget.
Queste sono cose che mi avrebbero fatto incazzare sostanzialmente ha ammesso di aver fatto un errore (come capita praticamente sempre nello sviluppo), già adesso sta ripianando con i suoi soldi, e ne userà altri dell'Early Access... peccato, ma niente per cui allestire una forca.

Fatemi capire, ma siamo gli stessi che poi comprano a parte le mappe multiplayer di CoD, i DLC dayone di ME3, i contenuti aggiuntivi di vestitini per i personaggi, i DLC già presenti e bloccati nel disco delle edizioni lisce dei giochi e tutto il resto delle baracconate fatte di proposito per guadagnare alle spalle dei consumatori senza fare un fiato? Boh.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v