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27-04-2013, 17:21 | #1 |
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[THread Aspettando\Ufficiale] Broken Age
L'hanno battezzata finalmente! E' la prossima avventura punta e clicca del mitico Tim Schafer! Primo lavoro su cui si cimenta dopo Grim Fandango!! Per chi non lo sapesse hanno raccolto a Febbraio dell'anno scorso, tramite crowd-funding, ben 3.45 milioni di dollaroni! (record ancora imbattuto mi sa) Ecco l'articolo in anteprima da GameInformer (ci sono un paio di video molto interessanti)
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03-07-2013, 13:29 | #2 | |
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Mi scuso per la piccola necro, a quanto pare lo sviluppo di questo gioco sta avendo qualche problemino.
In sostanza, nonostante il Kickstarter abbia raccolto oltre 3 milioni di dollari (a cui, credo, vadano sommati anche tutti quelli presi sul sito tramite Paypal a fine Kickstarter) Tim Schafer ha dichiarato di non avere abbastanza fondi per completare il gioco. Questo perchè spinti dal grande successo, hanno pianificato un gioco troppo grande, e a quanto pare senza ulteriori fondi sarebbero costretti a tagliare quasi il 75% dei contenuti del gioco. La soluzione, secondo Schafer, potrebbe essere quella di rilasciare la prima metà del gioco su Steam Early Access, dietro pagamento (per fare il beta tester, sostanzialmente) a Gennaio 2014 (il gioco sarebbe dovuto uscire a Luglio 2014), raccogliere i soldi necessari e far uscire la seconda metà verso Aprile-Maggio dello stesso anno. Da backer devo dire di essere un po' deluso, in pratica stanno dando ragione ai publisher che non hanno voluto finanziarglielo... Double Fine mi aveva già lasciato interdetto lanciando un secondo Kickstarter per un RTS (che non è proprio un genere che oggi non vende), forse sarebbe stato il caso di fare qualche proclama in meno. Si aspetta comunque fiduciosi. Questa la lettera di Tim Schafer ai fan: Quote:
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04-07-2013, 10:00 | #3 |
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Hanno ricevuto molto di più di quanto richiesto e nonostante ciò non sono riusciti a mantenere quanto promesso. -1000 punti all'opinione che ho di kickstarter e di Tim Schafer.
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04-07-2013, 10:34 | #4 | |
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Il problema è che aveva pensato a un gioco sviluppabile con 400.000 $...quando ne ha visti 3M ha voluto buttarci dentro un bel pò di roba in più...e alla fine ha visto che non ci stava più dentro con le spese. Anche lui che testa...non poteva rimanere al progetto iniziale e usare i soldi in più per aggiunte successive...gratuite??? |
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04-07-2013, 11:26 | #5 | |
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Solo a me vien da pensare male? |
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04-07-2013, 11:28 | #6 |
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Diciamo che questa volta il buon vecchio Tim ha fatto un'autentica str******
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04-07-2013, 11:41 | #7 | |
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04-07-2013, 12:06 | #8 |
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Mi spiace, ma non puoi venirmi a dire "datemi 400.000 dollari che son quelli che mi servono per fare il gioco" e dopo averne ricevuti oltre 3 milioni venirmi a dire "i soldi non bastano, me ne servono altri".
Anche il discorso che è 20 volte più grosso non regge: si è pagato per un dato progetto, non per uno non preventivato per il quale non bastano i soldi. OK far fruttare le entrate in più, ma a maggior ragione DEVI rimanere entro il budget che ti è stato elargito. Tra l'altro alla fine il gioco SI verrà tagliato, ed è lo stesso Tim che lo afferma. Perchè far uscire la prima parte del gioco a pagamento su Steam e rilasciare la seconda parte successivamente equivale a dire: intanto prendo ulteriori soldi dalla vendita di metà gioco, poi sfrutto i danari aggiuntivi per fare la seconda parte. E dico che i soldi aggiuntivi li sfrutterà per completare il gioco (tanti altri userebbero tale sistema solo per "fregare" soldi) solo perchè ho stima nei confronti di Tim.
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04-07-2013, 12:18 | #9 | ||
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Premetto che io sono il primo che è perplesso per come sta cambiando il modo di utilizzare Kickstarter:
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Ribadisco che un errore c'è stato, è palese, ma credo sia altrettanto palese che hanno avuto la serietà di uscirne facendo meno danni possibile, restando sempre nella filosofia del Kickstarter e senza danneggiare i backer.
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04-07-2013, 12:51 | #10 |
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Un errore? Io direi un abominio. Cioe' una persona che sta da anni in quel settore, fa un errore del genere? E' come se un matematico premio nobel mi venisse a dire che 2+2 fa 10.
Secondo me in tutta la storia c'e' anche un po' di malizia e avidita' da parte sua. |
04-07-2013, 14:09 | #11 | |
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Qui si parla di una richiesta per fare il gioco completo di 400.000, hanno racimolato 9 volte tanto e non gli basta il budget.
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04-07-2013, 14:37 | #12 | |
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Il successo del Kickstarter gli ha fatto partire la megalomania? Sì, lo penso anch'io, ma questo esula dal gioco.
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04-07-2013, 14:58 | #13 |
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Io personalmente non capisco tutte le critiche che stanno piovendogli addosso.. in parole povere ha semplicemente detto che utilizzerà un servizio Steam per raccimolare i soldi necessari a completare la sua idea e non dover quindi effettuare tagli.
I backer dovranno sborsare soldi in più? No. Si ritroveranno un prodotto con meno contenuti del previsto? No. Ci saranno ritardi? Tutt'altro, verrà pubblicato in due parti e la prima sarà disponibile prima del previsto. È inaccettabile che, nonostante abbia ricavato oltre 3'000'000$ su 400'000$ inizialmente previsti, non siano bastati? Non penso.. sarebbe stato sciocco sviluppare il gioco rimanendo incollato ai vincoli che un budget così ridotto avrebbe comportato dopo aver incassato una cifra 8 volte più alta. Il gioco è stato strutturato e sviluppato tenendo in considerazione il nuovo budget. Si ha sbagliato i calcoli.. ma non penso ci sia da gridare allo scandalo, lo sforamento del budget c'é da sempre e accade un po' ovunque : oggi a pagarlo è spesso il videogiocatore che è costretto a fare da betatester su videogiochi superbuggati che non hanno avuto il tempo o i soldi per uscire privi di difetti. Considerando poi che chi ha ideato e lavorato su prodotti come Monkey Island, Grim Fandango, Full Throttle o Psychonauts è letteralmente un genio.. è giusto che sia megalomane, se tirerà fuori qualcosa di paragonabile per me può sforare qualsiasi cosa
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04-07-2013, 15:01 | #14 | |
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Ribadisco, poteva andare molto peggio
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04-07-2013, 23:25 | #15 | |||
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No, così non si fa. Hanno preso i loro soldi, e tanti, e fanno il favore di usarli per fare un gioco, senza metterne in pericolo la realizzazione. Trovare un escamotage a questo punto non è comunque segno di serietà: è una raffazzonatura obbligata. Per non parlare poi del Kickstarter su Massive Chalice: ci vuole un bel coraggio!
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'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche. Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. rimuovi le mosche tze-tze dal forum! |
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04-07-2013, 23:42 | #16 | ||||||
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E ci mancherebbe. Quote:
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E questa è l'unica cosa che lo salva: bisogna proprio sperare che sia un giocone, altrimenti è un fallimento su tutti i fronti.
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05-07-2013, 00:07 | #17 |
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Giulio, ma io per primo ho scritto di essere un po' deluso (anche in relazione a Massive Chalice) però non credo neanche che sia il caso di accanirsi (non tu o questo thread) accusandolo di averci provato, o di avere qualche secondo fine.
Il nodo della discordia sono quei benedetti 400.000$. Broken Age non è mai stato un progetto da 400k, mai. Siccome si donava anche per il documentario che avrebbe dovuto mostrare tutti i vari passaggi, non c'era niente su carta all'apertura del Kickstarter. Alla fine, visto il budget si sono regolati direttamente con quello multimilionario. Non c'è mai stata nessuna moltiplicazione del budget, ad essere sinceri. E in questo sono d'accordo con Crash, è normalissimo sforare il budget o allungare i tempi, solo che avendo usato Kickstarter lo sviluppo è trasparente e veniamo a saperlo. Ribadisco che anche Schafer è stato fin troppo serio data la situazione, noi backer attraverso il documentario sappiamo da tempo che stanno avendo problemi di soldi, perchè (forse per un po' di megalomania) hanno messo su un gioco enorme, assunto personale, e non vorrei sbagliarmi ma pur di non tirarsi indietro (e ci mancherebbe, non discuto) Double Fine ha già convogliato nel progetto anche i soldi dell'Amnesia Fortnight e del loro Humble Bundle. Questo Kickstarter è stato storico, hanno distrutto ogni record che vigeva prima di loro, hanno anche la pressione addosso di rilasciare un gioco memorabile. Per quanto riguarda l'Early Access, ho scritto che li sta perdendo perchè chi lo comprerà così sono quelli che presumibilmente senza questa opportunità avrebbero comprato il prodotto finito, generando utili per Double Fine, mentre adesso quei soldi dovranno spenderli per completare il gioco. E dopo i backer e l'Early Access, quanti compreranno il gioco? Io credo pochi, non è che ci sia la fila per comprare avventure grafiche oggi...
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05-07-2013, 00:19 | #18 |
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Io invece non capisco chi difende Tim S. Hanno completamente stravolto l'obbligo preso con gli utenti. Me ne sbatto di chi e' e chi non e', ha toppato alla grande, e ha sforato il budget di proposito, punto. Se fossi un backer mi incazzerei parecchio, perche' indipendentemente da come sara' il gioco, mi sentirei preso in giro.
Ultima modifica di City Hunter '91 : 05-07-2013 alle 00:25. |
05-07-2013, 00:45 | #19 |
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Il punto è che Broken Age era plannato inizialmente come un game "indie" nella sostanza, quindi niente di gigantesco e super strutturato. In seguito, visto il successo della raccolta, Shafer ha radicalmente cambiato plan cercando di sviluppare un titolo paragonabile a un tripla A e obv ha sforato coi tempi.
Io vi ricordo che il budget dei giochi arriva anche a 50,60M di dollari. Lo stesso Brutal Legend costò 20M$. Grim Fandango che uscì nel 98 costò 3-4M$. In pratica i 3 milioni di Broken Age sono spicci. Prendersela con Shafer perché sta tentando di creare un gioco migliore (il che richiede soldi, mezzi e tempo) è ridicolo imo. Quando uscirà il gioco e farà schifo, sarà breve ecc... allora i soldi in futuro potrà scordarseli. Se questa nuova strategia è il (piccolo imo) prezzo da pagare per giocare a un capolavoro, allora ben venga.
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05-07-2013, 00:56 | #20 | |
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Non taglia il gioco, non lo rilascia in ritardo, non chiama in causa un publisher, non apre un secondo Kickstarter, non mette i contenuti in eccesso sotto forma di DLC. Non viene meno alle promesse del Kickstarter, il gioco uscirà per tutte le piattaforme, con il voice over, le localizzazioni, tutto quello che ha annunciato dopo aver realizzato il budget. Queste sono cose che mi avrebbero fatto incazzare sostanzialmente ha ammesso di aver fatto un errore (come capita praticamente sempre nello sviluppo), già adesso sta ripianando con i suoi soldi, e ne userà altri dell'Early Access... peccato, ma niente per cui allestire una forca. Fatemi capire, ma siamo gli stessi che poi comprano a parte le mappe multiplayer di CoD, i DLC dayone di ME3, i contenuti aggiuntivi di vestitini per i personaggi, i DLC già presenti e bloccati nel disco delle edizioni lisce dei giochi e tutto il resto delle baracconate fatte di proposito per guadagnare alle spalle dei consumatori senza fare un fiato? Boh.
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