Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2008, 15:06   #1
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
VISTA 64 Sp1: Ne vale la pena?

Ciao a tutti!
Scrivo qesto post per raccogliere informazioni da chi ha esperienza in merito:
Ho un Athlon X2 4400+ con 2Gb ram, ora ho win xp, direi cheva tutto in modo eccellente.
Ora mi piacerebbe passare a windows Vista 64 ma devo dire che su vista si sentono pareri davvero discordanti..

Chiedo quindi un consiglio a chi USA windows Vista 64!

Che dite, è una bufala o ne vale la pena??
GRAZIE ATUTTI!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 16:09   #2
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Ne abbiamo discusso http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1794421 e http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1792461

Valgono le stesse considerazioni. In aggiunta ti dico che con 2 GB forse resterei su Vista 32 bit...ma è una mia opinione

P.S.: non farti spaventare dalla trollate che leggerai in quei thread. Le linee guida di chi lo utilizza ci sono.
Old 04-08-2008, 16:37   #3
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io ho un vecchio X2 4200+ con 2GB di ram DDR e una scrausissima 7300LE (prima usavo la 6150 integrata nella mia scheda madre ASUS). Con Vista H.P. 64 mi trovo da Dio e non ho praticamente mai avuto problemi neanche con la miriade di applicazione 32 bit che uso (GIMP, iTunes, suite live, CDburnerXP, Firefox, Safari, Opera etc)
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 16:44   #4
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Anch'io uso senza problemi vista 64bit da tempo immemore!
Comunque per quanto riguarda la compatibilità dei programmi con vista, le ultime versioni del 99% dei programmi non hanno problemi. Inoltre se un programma non funziona su vista 64 al 99% non funzionerà neanche su vista 32.
Inoltre, in caso di problemi non dimenticate mai di provare ad eseguire il programma con privilegi di amministratore o in modalità di compatibilità con win xp sp2.

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 20:09   #5
acitre
Senior Member

Ho dimenticato di scrivere che lo uso dal day one di vista praticamente... Gennaio 2007.
Old 04-08-2008, 20:45   #6
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
ieri un mio amico ha trovato un 3d in cui per Crysis consigliavano vista 64!!!

ragazzi accorreeeeeteeeeeeeeeeeeee su vista64!!! Lo dice il signor Crysisss!!!

no dai scherzo, se non hai problemi di drivers, metti subito la 64 che anche con 2gb di ram va bene, non te preoccupare

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Anch'io uso senza problemi vista 64bit da tempo immemore!
Comunque per quanto riguarda la compatibilità dei programmi con vista, le ultime versioni del 99% dei programmi non hanno problemi. Inoltre se un programma non funziona su vista 64 al 99% non funzionerà neanche su vista 32.
Inoltre, in caso di problemi non dimenticate mai di provare ad eseguire il programma con privilegi di amministratore o in modalità di compatibilità con win xp sp2.

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
esattamente!!!
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 21:19   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

PERO' !
Devo dire che non mi aspettavo una infilata di commenti positivi senza mezze misure!
Soprattutto perchè di solito quando si tira fuori l'argomento comincia una guerra senza quartiere tra l'esercito di Xp e quello di Vista..

In ogni caso direi che a questo punto vale davvero la pena di provare!

Altra cosa.. Vista purtroppo (ma non solo lui) ha spesso attaccati addosso una gran quantità di inutili fronzoli che se non ci fossero sarebbe tutto più leggero.
Pensavo di dargli una sistemata con Nlite.. è una buona idea o vale la pena di metterlo così com'è?

Old 04-08-2008, 21:32   #8
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
PERO' !
Devo dire che non mi aspettavo una infilata di commenti positivi senza mezze misure!
Soprattutto perchè di solito quando si tira fuori l'argomento comincia una guerra senza quartiere tra l'esercito di Xp e quello di Vista..

In ogni caso direi che a questo punto vale davvero la pena di provare!

Altra cosa.. Vista purtroppo (ma non solo lui) ha spesso attaccati addosso una gran quantità di inutili fronzoli che se non ci fossero sarebbe tutto più leggero.
Pensavo di dargli una sistemata con Nlite.. è una buona idea o vale la pena di metterlo così com'è?
I fronzoli inutili sono spesso quelli che installano i produttori di HW (ACER, Dell, HP..). Se parti da un'installazione pulita da DVD di Vista il grosso è già fatto. All'inizio lascia tutto attivo e aspetta un paio di settimane che il sistema si assesti. Per la maggior parte delle persone il sistema (a differenza di XP dove si smanettava molto) va benissimo così.
Poi a seconda di come tu usi il PC (che programmi usi, quanto questi sono pesanti ecc.) puoi seguire qualche indicazione come quelle che finalmente anche i guru di Microsoft si sono decisi a dare (guarda qui )
Se invece ci navighi, usi la posta, scrivi e leggi qualche documento, fidati...se lasci tutto com'è senza disabilitare niente avrai molte più soddisfazioni e meno casini che se ti metti a smanettare.
Old 04-08-2008, 21:33   #9
acitre
Senior Member

Quote:
è una buona idea o vale la pena di metterlo così com'è?
E' una pessima idea... Finiresti col segare via qualcosa che magari ti rende instabile il sistema e, prove alla mano, non otterresti chissà quale boost delle performance. Vai tranquillo che neanche nel tempo le prestazioni di Vista decadono come succedeva con XP... Anzi. All'inizio frulla di più (l'HD legge spesso per indicizzare e caricare la roba in ram in base a come lo usi con i programmi che usi più spesso) e poi col tempo frulla poco e va più veloce.

Stai attento solo a non intallare robaccia tipo norton antivirus o utility strane (tipo la marea di sbobba che mettono gli assemblatori dei notebook). Fai un'installazione col DVD di Vista pulito, metti Antivir e vivi felice
Old 04-08-2008, 22:18   #10
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Puoi anche leggere questa discussione, se ti va. A parte i soliti OT, troverai poi anche un mio rimando ad altra discussione (da vedere).

Hai fatto una precisazione molto intelligente nel tuo primo post, vale a dire "Chiedo quindi un consiglio a chi USA windows Vista 64!". Purtroppo però, se i consigli ti arrivassero dai soliti fanboy, chiediti quanto possano esserti veramente utili. Fai qualche ricerca con google, di siti/blogs seri dove hanno trattato seriamente l'argomento, ne trovi più di uno

Io, consigli specifici sulla domanda che hai posto, rispettando la tua precisa richiesta non te ne dò, perchè non ho scelto la versione a 64 bit. Forse però, se uso la 32 bit, avrò avuto qualche mio buon motivo.

L'unico consiglio che mi sento di darti, è quello di usare bene la tua materia grigia, quando andrai a stabilire la scelta finale. In bocca al lupo

(E mo' aspetto i soliti trolloni )
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 02:10   #11
tormentorclone
Member

L'Avatar di tormentorclone

Iscritto dal: Jul 2008
Lo uso principalmente per un programma di grafica che puo' utilizzare la versione a 64 bit per fare il rendering a velocità doppia. A differenza della versione a 32 bit anche sul laptop non ho problemi, e' un "piccolo" Hasee wq250, mentre sull'Asus G1S di mio fratello abbiamo dovuto togliere la versione a 32 bit per la disperante lentezza. Dopo un paio di mesi di prove col dual boot sul mio PC principale (XP/SP3 - Vista 64) sto pensando di passare tutto su Vista 64...
tormentorclone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 07:39   #12
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Stai attento solo a non intallare robaccia tipo norton antivirus o utility strane (tipo la marea di sbobba che mettono gli assemblatori dei notebook). Fai un'installazione col DVD di Vista pulito, metti Antivir e vivi felice
Ok mi pare che sia chiaro che almeno fino a che non ne avrò padronanza piena conviene non fare modifiche!
Si.. ma pure alla enterprise?? Devo provare la basic!

Norton di sicuro non è previsto!! ci manca solo quello..
Ma antivir me lo consigli per motivi particolari? io uso AVG..

Old 05-08-2008, 07:57   #13
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Puoi anche leggere questa discussione, se ti va.
Visto che ti piace la precisione...non bastava che lo stesso thread glielo avessi consogliato io qualche post sopra?

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
L'unico consiglio che mi sento di darti, è quello di usare bene la tua materia grigia, quando andrai a stabilire la scelta finale. In bocca al lupo
...eh diamine rilassati E' la scelta di un istema operativo non una scelta di vita
Old 05-08-2008, 08:53   #14
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Altra cosa... non spegnete il computer! Vista va messo in ibernazione, con la conseguenza di spegnimenti e avvii rapidissimi e cache del superfetch sempre aggiornata.

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 10:15   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Altra cosa... non spegnete il computer! Vista va messo in ibernazione, con la conseguenza di spegnimenti e avvii rapidissimi e cache del superfetch sempre aggiornata.

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!!
Cioè?? Non faccio "arresta il sistema" ma "iberna"??
Ma.. poi il pc è spento spento o resta qualcosa attivo??

Old 05-08-2008, 10:28   #16
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Cioè?? Non faccio "arresta il sistema" ma "iberna"??
Ma.. poi il pc è spento spento o resta qualcosa attivo??
Ciao compaesano!

Questo discorso vale anche per il 32 bit, il pc si SPEGNE, se non sbaglio rimane salvato un file sul disco fisso in cui sono memorizzate tute le informazioni per un avvio più rapido del pc: statistiche sul sw più utilizzato, precaricamento di questi in ram, ecc. Questo è il superfetch. Funziona anche in un ipotetico dual boot: io ad esempio ho vista + debian e l'ibernazione funziona perfettamente.

Io monto il 32 perchè uso java e ho sentito (voci però poco fondate) che il java e il 64 bit non vanno d'accordo.

Controlla bene che il sw che usi maggiormente sia perfettamente compatibile con il 64 bit. Se così fosse senza indugi prendi l'x64

Ciao.
Old 05-08-2008, 11:04   #17
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Sul PC nuovo ho messo 8GB e qundi solo OS a 64 bit: io ne sono soddisfatto
Old 05-08-2008, 11:13   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Ciao compaesano!

Questo discorso vale anche per il 32 bit, il pc si SPEGNE, se non sbaglio rimane salvato un file sul disco fisso in cui sono memorizzate tute le informazioni per un avvio più rapido del pc: statistiche sul sw più utilizzato, precaricamento di questi in ram, ecc. Questo è il superfetch. Funziona anche in un ipotetico dual boot: io ad esempio ho vista + debian e l'ibernazione funziona perfettamente.

Io monto il 32 perchè uso java e ho sentito (voci però poco fondate) che il java e il 64 bit non vanno d'accordo.

Controlla bene che il sw che usi maggiormente sia perfettamente compatibile con il 64 bit. Se così fosse senza indugi prendi l'x64

Ciao.
Toh! Piccolo il mondo!
Io uso sostanzialmente quanto segue:
Photoshop, corel draw, autocad, office.
più le solite utility tipo nero, vitualdubmod, anydvd, winrar.. e così via!

Se conoscete qualche controindicazione fate sapere!

Mo' però sono intrippato e devo troppo provarlo!

NOTA HARDWARE: Ora ho 2Gb di ram DDR1 400 con cas 2.5 Sono corsair di tipo value, nienete di speciale.
Se però volessi aggiungere altri due giga vorrei moduli con le stesse caratteristiche.. si troveranno ancora??

E se metto moduli diversi potrei incontrare problemi?

Old 05-08-2008, 11:14   #19
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Sul PC nuovo ho messo 8GB e qundi solo OS a 64 bit: io ne sono soddisfatto

E lasciami pure dire: E STI CAZZI!!!

Old 05-08-2008, 11:51   #20
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
PC ormai datato in firma, Vista 64 (alleggerito da alcune applicazioni che non mi servivano con vLite), si comporta onestamente. Però c'è da dire che non lo utilizzo molto, lo uso come PC da gioco. Per lavorare e fare cose serie solo portatile con Ubuntu 64.

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian