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#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Robegano di Salzano (VE)
Messaggi: 211
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Attivazione windows vista - Attenzione
Questa è la mia esperienza:
Spett.le Microsoft, circa 6 mesi fa, ho acquistato unitamente ad un PC assemblato, una copia “ORIGINALE” di Vista Home Premium. L’altro giorno, causa maltempo, si è rotta la scheda madre del mio PC. Il mio negozio di fiducia, dove ho acquistato il PC ha dovuto sostituire la scheda madre, rotta con un’altra diversa dalla precedente, in quanto non più disponibile sul mercato. Ho fatto reinstallare il sistema operativo e sono tornato a casa. Immediatamente ho cercato di riattivare la mia licenza e qui l’amara sorpresa. Il sistema mi dice che non attivabile in quanto già attiva. Chiamo il vostro numero - 02 70 398 398 – e spiego la situazione al vostro operatore il quale non molto cortesemente mi dice che la licenza è bruciata e che non è possibile cambiare nessun elemento HW sul pc pena l’annullamento della licenza. Mi dice di acquistare un sistema operativo in scatola e non OEM, così questo non sarebbe successo. Cerco di spiegare che il motivo della sostituzione non è stato da me voluto ma è stato a causa di una rottura, e certamente ne avrei fatto a meno (oltre il danno anche la beffa). Insisto per parlare con qualche responsabile e l’operatore mi fa lasciare numero di telefono ed e-mail per aprire una contestazione. Nel frattempo, chiamo il mio negozio di fiducia e mi dice che lui non sa niente di questa nuova disposizione. Mi dice che con XP questo non avveniva e si poteva riattivare. Come mi devo comportare adesso? Tra due giorni scade il periodo di attivazione dopodichè non posso più utilizzare il sistema operativo che ho regolarmente acquistato, non permettendomi di utilizzare il computer, con tutte le problematiche connesse al mio lavoro. Certo di un sollecito cortese cenno di riscontro, porgo cordiali saluti. Questa è stata la risposta: Gentile Cliente, Le licenze OEM non permettono di essere attivate su un PC con una hardware modificato rispetto alla versione originale. http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx Per avere informazioni relative al supporto sui prodotti preinstallati (OEM) è necessario rivolgersi al produttore hardware come da contratto di licenza con l' utente finale (EULA). Per verificare la possibilità di supporto e per ogni altra informazione relativa al suo prodotto la invitiamo pertanto a contattare il produttore del PC . La ringraziamo di avere contattato il Servizio Clienti Microsoft, per ulteriori informazioni non esiti a ricontattarci al n° 02.70.398.398. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Microsoft www.microsoft.com/italy/info Pertanto adesso mi ritrovo con un S.O. originale che Microsoft non mi permette più di utilizzare. Questa non violazione della libertà personale? Ciao Alfonso
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Alfonso |
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#2 |
Messaggi: n/a
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Purtroppo quel che ti è capitato è la regola, per quanto folle... delle OEM: costano meno (per imporre il loro sistema...) ma hanno limiti d'uso...
Il cambio della scheda madre è la prima causa di decadimento della licenza in quanto presuppongono, malamente, che uno cambi anche altri componenti vitali del PC, dando di fatto vita ad un nuovo PC. UN Pò INGENUOTTO LO SEI STATO CON ms IN VERO: BASTA CHE GLI DICEVI GUARDI HO DOVUTO FORMATTARE (NON DOVEVI DIRGLI CHE HAI CAMBIATO LA MOBO!) causa impallamento del pc..che un nuovo codice te lo davano...visto che la prima attivazione è via web le altre via telefono.. Tuttavia hai due scelte : o formatti ogni 30 gg...usando il sistema in trial...è legale e te lo fanno fare... O acqusiti una versione retail..ossia in scatola..a prezzo da rapina..ma che almeno ti consente di stare tranquilllo: basta non installarla in contemporanea su due PC.. Tuttavia tu richiama (tanto di certo becchi altro operatore/ice), dii che hai dovuto formattare senza andare oltre e vedi che ti dicono..in caso dii che li Sputtani forum forum... Già con Vista hanno toccato il fondo visto che è un flop....che almeno non siano così stretti! PS visto che non lo usi a casa NON DEVI ASSOLUTAMENTE attuare le pratiche note ![]() Ultima modifica di Ferdy78 : 02-10-2007 alle 07:39. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 872
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Nel periodo di garanzia, il negoziante è obbligato a sostituirti i pezzi danneggiati e a fartelo rifunzionare come prima (sistema operativo compreso!). Quindi se sostituendo la scheda madre, la licenza di Windows è decaduta, il negoziante è obbligato a darti un'altra licenza o farsi riattivare la vecchia. E' un tuo diritto. Ultima modifica di Pandrin2006 : 02-10-2007 alle 10:02. |
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#4 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
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Il cambio della scheda madre e' il componente per eccellenza che identifica un pc, se cambi la scheda madre (per rottura o per scelta giustamente a Microsoft interessa il giusto) non hai piu' i requisiti per usare quella licenza di Vista. Quote:
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@ Ferdy78: stamani ti ho dato ragione gia' diverse volte e nel tuo post non gli hai suggerito di passare a Linux.... sta succedendo qualcosa? ![]() ![]() ![]() |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8933
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...continuate a morire finchè non viene giorno... ...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione... |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
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Si può formattare ogni 120 giorni usufruendo del noto comando che permette di far ripartire il counter per 3 volte.
![]() Anche se il discorso fatto da Pandrin2006 mi sembra il più corretto.
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#7 | |
Messaggi: n/a
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Quote:
1) l'ha comperato...assieme al PC 2) gli serve per lavoro..indi presumo utilizzi software che su linux non gira... 3) Se ha speso i soldi, anche in minima parte rispetto alla retail, sono straconvinto che sia in qualunque caso, in ragione poichè è assurdo dover ricomperare una licenza solo per aver cambiato un componente HW... La licenza OEM se non erro da la possibilità di cambiare SEI componenti oltre le quali va richiesta la riattivazione...cioè loro lo riattivano di NORMA...poi se vogliono fare gli STR....I altro par di maniche. Se lo fanno non ci vuole nulla a dirgli...andate a F....passo alla concorrenza! ![]() Ci sono persone che riescono a farsi dare un seriale valido pur avendo il cd masterizzato...e preso chissà dove..pensa te. ![]() Ripeto io riproverei a chiamare una o + volte...NONn mensionando assolutamente il cambio HW. Quella dei trenta GG è fattibile se si ha un'archivio ove riporre i dati, installando di volta in volta il sistema e i software..Tutavia ai fini legali non so fino a che punto sia giusto e corretto..in caso di controllo della GDF anche se il talloncino oleografico è attaccato al case.. Se alla MS danno nisba per la riattivazione..o si compra una retail (sui 300 € per una Home Premium...) o si valutano altre alternative.. Per pandrin: non lo so fino a che punto il negozinate possa entrarci con la LICENZA... La EULA è rivolta all'utente finale e nel caso della OEM, chi ne è interessato è l'utente finale. E' lui che si impegna a rispettarla..non il negoziante, il quale può rispondere dell'HW danneggiato..ma non dei software regolarmente installati sulla macchina. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
Messaggi: 2539
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Richiama vedrai che ti danno un nuovo codice!
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Acer Aspire X5950 / Creative Inspire5800 5.1 / Monitor Hyundai L91A 19'' LCD |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 1909
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prova con la telefonata dicendo che hai formattato...
se non va a buon fine vai dal negoziante e digli che stai per andare dai carabinieri per denunciare il fatto, che dopo la riparazione in garanzia, non puoi ancora utilizzare il computer. dimostrati ignorante quando fai queste cose... dimostrati come una persona che non capisce nulla di licenze, di format ecc... sii solo una persona ignorante che vede che windows scade e non è attivato... vedrai che il negoziante x non fare figure di merda, anche se la microsoft non gli da l'ok ti da un'altra oem nuova.
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Trattative concluse positivamente: 13 |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
Messaggi: 870
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che carini... scaricare i costi della simpatia microsoft su un negoziante che magari su quel pc ha guadagnato 50€... tra l'altro su un negoziante che ha effettuato una sostizione di un componente che si è rotto "causa maltempo" e non per difetto materiale, di fabbircazione o di conformità...
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"La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970) |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8933
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è la prima volta che un codice non viene ridato comunque, specie in questi casi, consiglio come è già stato detto di chiamare un altro operatore ms. Consiglio di non usare le mail per queste questioni, ci ragionano su più tempo, chiedono troppe info ecc. Meglio telefono, cazzata volante e via
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...continuate a morire finchè non viene giorno... ...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione... |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 1909
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Quote:
in ogni caso qui stiamo parlando di un individuo che ha pagato un pc e un software... ed è suo pieno diritto, una volta riconosciutagli la sostituzione in garanzia, avere il pc funzionante come all'acquisto. noterai che aver pagato il sistema operativo e non averne piu' uno funzionante non combacia esattamente con "avere il sistema funzionante come all'acquisto" purtroppo in queste situazioni ognuno deve far valere i propri interessi, e sicuramente non è l'acquirente che deve tutelare il "povero negoziante che ci ha guadagnato 50€" sborsando 300€ per una retail di un sistema che già ha comprato. il negoziante poi se la vedra' con microsoft e deciderà se perdere qualche euro per mantenere un cliente.
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Trattative concluse positivamente: 13 |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
Messaggi: 870
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Quote:
al posto suo avrei già contattato un'associazione consumatori e scritto a punto informatico descrivendo in modo circostanziato la vicenda... magari mi sarei anche messo alla ricerca di una scheda usata uguale sul mercatino, visto che imho la possibilità di risolvere il problema in tempi umani è remota... prendersela con il negoziante non ha senso, visto che il negoziante ha fatto valere la garanzia nei termini di legge (prodotto uguale o equivalente) e il casino è provocato dalla licenza microsoft che non prevede la possibilità di usufruire della garanzia nei termini previsti dalla legislazione... voglio vedere cosa succederà fra qualche mese quando inizieranno le sostituzioni di piattaforma con l'uscita delle cpu nuove... tutti allegramente a crackare pur avendo pagato la licenza...
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"La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970) Ultima modifica di gioggio : 02-10-2007 alle 14:10. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 1909
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in termini assoluti non ha senso, la colpa è di microsoft, sono daccordo.
ma ripeto, tutelando i sacrosanti diritti di chi ha comprato qualcosa, per svago o peggio per lavoro, e non puo' usarla, non mi fermerei davanti a questo ragionamento. perchè ha senso eccome esigere in tempi rapidissimi di rientrare in possesso di qualcosa che già abbiamo comprato. e poi se la vedrà il negoziante con microsoft.
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Trattative concluse positivamente: 13 |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
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Quote:
Come si puo' leggere dal sito Microsoft: L’assistenza tecnica sul software Microsoft OEM deve essere fornita dal System Builder o dall’OEM Diretto, così come viene fornita per l’hardware. Link diretto: http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx Se per "assistenza tecnica" si intende anche la reinstallazione del software in seguito al cambio di qualche componente per guasto in garanzia, allora sarebbe giusto che il produttore del pc si facesse carico anche di fornire un altro codice OEM. |
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#18 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Robegano di Salzano (VE)
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Quote:
in caso puoi mandarmi un msg privato? Grazie.
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Alfonso |
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#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Robegano di Salzano (VE)
Messaggi: 211
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Cmq il venditore non c'entra nulla. E neanche il produttore della scheda madre.
Il problema può succedere a chiunque. A me è successo perchè si è fulminata la scheda madre. Chiunque volesse upgradare il suo computer non può. Quindi deve tenersi la stessa scheda madre o processore per sempre, altrimenti deve cambiare sistema operativo. Questo discorso va contro la modernizzazione informatica. La gente è costretta a non comprare le ultime novità altrimenti deve mettere in conto anche il costo del S.o. Cmq spero di risolvere il problema....
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Alfonso |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5983
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ho letto solo il primo intervento e mi sembrerebbe superfluo rispondere...hai acquistato una licenza oem che è vincolata all'hardware del sistema che hai preso come da contratto, cambi l'hardware e decade la licenza, nessun abuso. se spendevi di più e prendevi una retail non avevi problemi, di che ti lamenti? informarsi prima no? sono argomenti trattati e ritrattati. l'unica speranza che potevi avere era di mettere una scheda madre identica a quella che avevi prima e dopo aver formattato chiamre la microsoft per farti dare un key per lo stesso pc senza dire che si era bruciata o robe del genere dicendo invece che avevi dovuto formattare, ti avrebbero dato il codice per riattivare la copia.
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