|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
modifica socket di ritenzione 775
come molti di voi ben sanno i nostri cari processori conroe sono già di loro non propriamente piani, se poi ci aggingiamo un socket di ritenzione che li deforma del tutto spesso non riusciamo a capire perchè abbiamo temperature peggiori di casomai quando eravamo con il dissippatore boxato intel.
nonostante avessi lappate il processore avevo addirittura quasi peggiorato la situazione a livello di temperature e avevo il problema che il processore toccava solamente ai lati e di meno al centro. dopo che ho lanciato il sasso non avevo però trovato una soluzione a questo mio problema se non mettere una placca di metallo dietro la scheda madre per cercare di tenerare dritta almeno lei e qualcosa migliorò ma servì ben poco, visto che "il demonio" era il socket di ritenzione della scheda madre, quella piccola placchetta in metallo che chiude il nostro processore una volta installato sul socket 775 lga. questa piccola placchetta invece che essere perfettamente planare è una vera e autentico boomerang che andando a pressare solamente al centro il processore deforma il suo pcb rialzando i lati e abbassando tutta la parte centrale e così facendo peggiorando terribilmente le prestazioni con dissippattori perfettamente planari a base quadrata o waterblock. il tutto veniva maggiormente enfatizzato se il processore era lappato, visto che due superificili planari solamente se parallele toccano perfettamente. ma siccome io sono testardo e non cedo di fronte alle avversità eccomi a vedere come poter risolvere questo problema... intanto faccio vedere una foto della cpu montata su una scheda madre e un luce della cucina sopra (come già fece notare Alex Ta) notate il riflesso perfettamente tondo della luce senza il socket di ritenzione guardate come vi fece anche notare Alex una volta chiuso il socket di ritenzione cosa succede... a questo punto mi viene spontaneo andare a smontare il socket di ritenzione e orrore !! ![]() ecco a voi il banana socket di ritenzione ![]() ed ecco spiegato tutto, il socket piega il pcb del processore al centro incassandolo e lasciando più alti i lati... allora prendo anche altri 3 socket di ritenzione, di una abit in9-32 max, della commando e di una p5wd2 premium e sono tutti a forma di banana! allora prendo due pinzone e piano piano inizio a raddrizzarne uno ed ecco il risultato quello di sopra è il socket che vi ho fatto vedere prima, sotto quello raddrizzato. a questo punto procedo alla prova dei fatti. innanzi tutto la luce non viene più deformata e guardate che bella impronta che ho ora... questo era il primo montaggio e avevo messo anche male la pasta, il secondo è venuto perfetto ![]()
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop Ultima modifica di Ludus : 01-03-2007 alle 23:02. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
|
guadagno?? credo che sia piccolo ma importante giusto??
comunque bel lavoro complimenti ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
infatti
![]()
#4 |
Senior Member
|
se si guadagna?? con dissippatori a base quadrata o wb e con processori o concavi o planari si guadagnano anche 10 gradi.
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
buono a sapersi,ma e' facile raddrizzare o si puo' rovinare?...tu ne avevi 3 di riserva?
![]()
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Bella guida veramente ludus,complimenti per lo spirito di osservazione e per la chiarezza.
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
complimenti,gran bella intuizione!
mi inserisco con una domandina:a questo punto...provare a scoperchiare i c2d?rischioso?vantaggioso?pensoi che si andrebbe a limare ancora qualcosina...
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
come detto altrove grande ludus ottima e utile guida |
|
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
inoltre scoperchiare un intel al 98% lo rompi.
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|||
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
ok niente scoperchiamento
![]() proverò a controllare sta cosa della placchetta appena posso ![]()
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
effettivamente l'avevo notato pure io la forma a banana, domani appena mi arriva l'altra mobo controllo pure questa
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
questa mod s'ha da fare!
![]() appena ho tempo controllo pure io |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
Quote:
![]() il piccolo artigianello che c'è in noi va sempre incoraggiato imho, (tranne se si è prorpio impediti ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
|
Io ho fatto prima, l'ho tolto direttamente, unico neo si deve montare cpu e dissi a pc "sdraiato".
Nn sò bene quanto ho guadagnato che nn ho riferimenti, ma la cpu la vedo bella fresca. |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() effettivamente se lo si monta "sdraiato" tanto poi il dissy tiene perfettamente la cpu ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
tolto direttamente il modulo di ritenzione
circa 4-5°c in meno sia idle che in full con TAT Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
|
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
sdraiato?
perchè c'è qlcn che monta la cpu col pc in piedi? anzi, c'è qlcn che monta la cpu da dentro il pc? (beh questa in effetti ve la passo se uno rimette la pasta non smonta la mobo ![]()
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.