Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-03-2007, 22:59   #1
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
modifica socket di ritenzione 775

come molti di voi ben sanno i nostri cari processori conroe sono già di loro non propriamente piani, se poi ci aggingiamo un socket di ritenzione che li deforma del tutto spesso non riusciamo a capire perchè abbiamo temperature peggiori di casomai quando eravamo con il dissippatore boxato intel.

nonostante avessi lappate il processore avevo addirittura quasi peggiorato la situazione a livello di temperature e avevo il problema che il processore toccava solamente ai lati e di meno al centro.

dopo che ho lanciato il sasso non avevo però trovato una soluzione a questo mio problema se non mettere una placca di metallo dietro la scheda madre per cercare di tenerare dritta almeno lei e qualcosa migliorò ma servì ben poco, visto che "il demonio" era il socket di ritenzione della scheda madre, quella piccola placchetta in metallo che chiude il nostro processore una volta installato sul socket 775 lga.

questa piccola placchetta invece che essere perfettamente planare è una vera e autentico boomerang che andando a pressare solamente al centro il processore deforma il suo pcb rialzando i lati e abbassando tutta la parte centrale e così facendo peggiorando terribilmente le prestazioni con dissippattori perfettamente planari a base quadrata o waterblock. il tutto veniva maggiormente enfatizzato se il processore era lappato, visto che due superificili planari solamente se parallele toccano perfettamente.

ma siccome io sono testardo e non cedo di fronte alle avversità eccomi a vedere come poter risolvere questo problema...

intanto faccio vedere una foto della cpu montata su una scheda madre e un luce della cucina sopra (come già fece notare Alex Ta)

notate il riflesso perfettamente tondo della luce senza il socket di ritenzione

guardate come vi fece anche notare Alex una volta chiuso il socket di ritenzione cosa succede...

a questo punto mi viene spontaneo andare a smontare il socket di ritenzione e orrore !!

ecco a voi il banana socket di ritenzione

ed ecco spiegato tutto, il socket piega il pcb del processore al centro incassandolo e lasciando più alti i lati...

allora prendo anche altri 3 socket di ritenzione, di una abit in9-32 max, della commando e di una p5wd2 premium e sono tutti a forma di banana!

allora prendo due pinzone e piano piano inizio a raddrizzarne uno ed ecco il risultato

quello di sopra è il socket che vi ho fatto vedere prima, sotto quello raddrizzato.

a questo punto procedo alla prova dei fatti.

innanzi tutto la luce non viene più deformata e guardate che bella impronta che ho ora...

questo era il primo montaggio e avevo messo anche male la pasta, il secondo è venuto perfetto ma la cosa importante è che ora finalmente il socket di ritenzione fa il suo lavoro, ossia tenere dritto il processore e non farlo muovere, non quella di deformarlo!!!

Ultima modifica di Ludus : 01-03-2007 alle 23:02.
Ludus è offline  
Old 01-03-2007, 23:20   #2
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
guadagno?? credo che sia piccolo ma importante giusto??

comunque bel lavoro complimenti
Old 02-03-2007, 06:33   #3
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
infatti l'utilita' e' chiara,ma si guadagnano anche gradi?
Old 02-03-2007, 09:12   #4
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

se si guadagna?? con dissippatori a base quadrata o wb e con processori o concavi o planari si guadagnano anche 10 gradi.
Old 02-03-2007, 09:27   #5
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
buono a sapersi,ma e' facile raddrizzare o si puo' rovinare?...tu ne avevi 3 di riserva?
Old 02-03-2007, 09:36   #6
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Bella guida veramente ludus,complimenti per lo spirito di osservazione e per la chiarezza.
rug22 è offline  
Old 02-03-2007, 09:55   #7
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
complimenti,gran bella intuizione!

mi inserisco con una domandina:a questo punto...provare a scoperchiare i c2d?rischioso?vantaggioso?pensoi che si andrebbe a limare ancora qualcosina...

-MiStO- è offline  
Old 02-03-2007, 10:03   #8
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi

mi inserisco con una domandina:a questo punto...provare a scoperchiare i c2d?rischioso?vantaggioso?pensoi che si andrebbe a limare ancora qualcosina...
se non ricordo male gli intel non si possono scoperchiare dato che la pasta che viene applicata tra his e core è troppo dura e si rischia di strappare i core nell'operazione

come detto altrove grande ludus ottima e utile guida
accipixy è offline  
Old 02-03-2007, 10:04   #9
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da tury80 Guarda i messaggi
buono a sapersi,ma e' facile raddrizzare o si puo' rovinare?...tu ne avevi 3 di riserva?
no non la rovini di sicuro. è durissima e già solo per raddrizzarla servono due belle pinzone.

Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Bella guida veramente ludus,complimenti per lo spirito di osservazione e per la chiarezza.

Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi

scoperchiando mi sa che la devi proprio togliere la placchetta perchè altrimenti non ti tocca proprio il processore sul dissippatore. il problema non è tanto la planarità del processore, perchè io pur lappando non avevo un buon contatto. è la placchetta stessa che fa inarcare il processore.
inoltre scoperchiare un intel al 98% lo rompi.
Old 02-03-2007, 10:05   #10
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
ok niente scoperchiamento
proverò a controllare sta cosa della placchetta appena posso

-MiStO- è offline  
Old 08-03-2007, 21:02   #11
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
effettivamente l'avevo notato pure io la forma a banana, domani appena mi arriva l'altra mobo controllo pure questa
gianni1879 è offline  
Old 09-03-2007, 17:36   #12
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
questa mod s'ha da fare!

appena ho tempo controllo pure io
MIKIXT è offline  
Old 10-03-2007, 14:47   #13
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
se si guadagna?? con dissippatori a base quadrata o wb e con processori o concavi o planari si guadagnano anche 10 gradi.
si, ma TU, quanto hai guadagnato?
il piccolo artigianello che c'è in noi va sempre incoraggiato imho, (tranne se si è prorpio impediti ), bravo Ludus!
Old 10-03-2007, 19:52   #14
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Io ho fatto prima, l'ho tolto direttamente, unico neo si deve montare cpu e dissi a pc "sdraiato".
Nn sò bene quanto ho guadagnato che nn ho riferimenti,
ma la cpu la vedo bella fresca.
Io_N-Bello è offline  
Old 11-03-2007, 10:00   #15
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello Guarda i messaggi
Io ho fatto prima, l'ho tolto direttamente, unico neo si deve montare cpu e dissi a pc "sdraiato".
Nn sò bene quanto ho guadagnato che nn ho riferimenti,
ma la cpu la vedo bella fresca.
ma lo sai che hai avuto una bella idea

effettivamente se lo si monta "sdraiato" tanto poi il dissy tiene perfettamente la cpu
gianni1879 è offline  
Old 11-03-2007, 10:56   #16
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

tolto direttamente il modulo di ritenzione

circa 4-5°c in meno sia idle che in full con TAT

Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello
unico neo si deve montare cpu e dissi a pc "sdraiato".
andrebbe sempre montato a pc sdraiato....
MIKIXT è offline  
Old 11-03-2007, 11:26   #17
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi

addirittura 4/5° in meno azzolina

beh appena lo rismonto lo levo al volo
gianni1879 è offline  
Old 15-03-2007, 15:44   #18
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi

eheh io delle volte cambio anche 3 cpu in 6 ore...
nn ho voglia di staccare tutto...
apro levo il wubbo cambio cpu e rimonto
Io_N-Bello è offline  
Old 15-03-2007, 17:32   #19
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
sdraiato?

perchè c'è qlcn che monta la cpu col pc in piedi?
anzi, c'è qlcn che monta la cpu da dentro il pc? (beh questa in effetti ve la passo se uno rimette la pasta non smonta la mobo )
Old 15-03-2007, 17:34   #20
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello Guarda i messaggi
nn ho voglia di staccare tutto...
apro levo il wubbo cambio cpu e rimonto

metti un tappeto e stendi il pc di lato...a me basta staccare il cavo s/pdif e quello del monitor (che non ci arrivano)

poi montare l' Infinity in piedi è un po' un'impresa...
MIKIXT è offline  
 Discussione Chiusa

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Ryzen Threadripper 9000 ufficiali: Shima...
Radeon AI PRO R9700: RDNA 4 anche in sal...
Radeon RX 9060 XT ufficiale: RDNA 4 per ...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian