|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
|
BOOT DA RAID-0: PROBLEMI
Ragazzi,
Ho un problema con la configurazione RAID-0 con 2 hd da 200 gb. Nell’installare il sistema operativo (Windows XP sp1) tutto sembra proseguire correttamente (il programma di setup riconosce l’hard disk risultante dalla somma dei due) ma al successivo riavvio non viene riconosciuto come disco di boot e mi segnala che NON è disco di sistema. Ho constatato che per ovviare al problema (???) basta che nel dvdrom sia presente un cd bootable (windows ma anche altro come ghost) per consentire l’avvio “regolare” del sistema. Ho quindi constatato che Windows riconosce come unità C: un disco p-ata estraneo al raid (qui vengono installati i pochi file di sistema necessari per il boot) mentre la restante parte (per capirci la directory “windows” + il file di page+la cartella document and setting) viene effettivamente installata nel disco raid. Ho provato ad installare per ben 4 volte senza che succeda nulla (faccio presente che ho sempre avuto cura di premere F6 installando i drivers per il raid in fase di setup). Da bios tutto sembra configurato correttamente (il disco raid in striping viene anche impostato come disco di boot). Sapete aiutarmi? Cosa diavolo succede? Avendo presente che ho una scheda madre MSI (K8T Neo 2) con chipset VIA pro K8T800 pro ecco le domande in merito alle quali chiedo aiuto: 1 – è possibile fare il boot da disco raid-0? 2 – è possibile far coesistere i due dischi s-ata in raid-0 con 2 dischi p-ata (è il mio caso)? 3 – conoscete problemi che interessano la motherboard e/o il chipset? 4 – sto sbagliando qualche cosa?? Grazie sin d’ora. Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Complimenti ragazzi.
A leggervi Vi trovo tutto "saccentoni"! Poi quando si pone un problema "pratico pratico" ......... ................ il vuoto assoluto ................. Grazie! Bye
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
|
Quote:
Va meglio adesso vero? ![]() Ciauz ![]()
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prova a partizionare il disco perchè a memoria mi sembra che Windows XP SP1 non riconosca in fase di installazione dischi di dimensioni molto grandi come ad esempio il tuo.
Quando installi crea una partizione da 20 gb installi il SO e poi una volta in windows formatti lo spazio rimanente. Prova così. Ciauz ![]()
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Okkei, okkkei! Hai ragione! hai doppiamente ragione. L'ironia salva il mondo. Sei ruiscito a strapparmi un sorriso. ![]() Bye
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Chilea, se riesci, fai la prova con il partizionamento e poi fammi sapere.
P.S.: hai ragione, è quello che dico sempre anch'io, se le persone sorridessero di più ci sarebbero molti meno problemi. ![]() Ciauz ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
In fase di installazione windows mi riconosce non solo 2 dischi p-ata ma anche il disco virtuale raid-0 per la sua esatta dimensione virtuale (circa 400/GB). tant'è che, come scritto, l'installazione poi avviene proprio su questo. Tutto tranne i pochi file di avvio (.ini). Il boot infatti non avviene da raid-0 ma da p-ata 160 gb.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Fammi capire bene: tu hai i 2 dischi in RAID 0 ed un terzo disco?
Tu vuoi installare XP sul RAID 0 giusto? Se fosse così stacca il disco che non c'entra col RAID 0, installa Windows e poi ricollega il disco. Ciauz ![]()
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1 Ultima modifica di ceck : 13-04-2006 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, per quanto riguarda la scheda madre ti prego leggere il mio primo intervento. Ho due hd s-ata da 200 gb in raid-0 (riconosciuto come hd da circa 380 gb "g:\"), il controller raid è "residente" sulla scheda madre; Ho anche altri 2 dischi p-ata, sempre maxtor, da 160 gb (c: su master 0) e 120 gb (d: su master 1). Ebbene, il boot parte da c:\ (p-ata da 160 gb) mentre il sistema (cartella windows + document and setting + programmi + quant'altro) è effettivamente caricato sul disco raid (g:\). Ti ribadisco che: 1 - in fase di setup windows riconosce correttamente il disco raid da 380 gb circa; 2 - io chiedo di installare il S.O. sul disco raid (g:\) 3 - in fase di setup sto ben attento a premere "f6" per il caricamento dei drivers del controller raid. Non finiscono qui le curiosità: da BIOS mi sono visto costretto a DISABILITARE i canali p-ata on board. Questo perchè se non facevo così il sistema mi diceva che il disco c:\ (quello da 160 gb p-ata) non era disco di sistema e si "inchiodava". Il bello è che, come Ti ho spiegato sopra, nonostante siano disabilitati i canali p-ata i dischi vengono poi riconosciuti dal sistema operativo Ovviamente ho abilitato da bios sia il controller s-ata /raid. Non c'è verso. Il sistema si carica solo come Ti ho descritto. E funziona!. Solo che non è quello che voglio. L’unico disco di sistema dovrebbe essere il raid riconosciuto come “g:\” Mahhhhh???!! Bye
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Allora, quando si installa windows su un sistema RAID, se ci sono ancora (anche solo tracce di) un sistema operativo su un disco pata, windows mette da solo dei file del moltiboot in questo disco, con l'effetto che nonsi riesce ad avviare dal RAID senza aver collegato C:\, oppure appena lo si formatta.
La soluzione sarebbe questa, installare il s.o. solo con i dischi che saranno di sistema collegati. Se non vuoi ripetere tutta la procedura, stacca tutti gli altri dischi ed avvia, se non parte (come credo) metti il CD di windows e procedi al ripristino della configurazione di sistema. - CRL -
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi resta oscura prò una cosa: come fa il S.O. a riconoscere i p-ata se disabilitati da bios? Perchè in fase di setup li vede? Bisogna proprio scollegarli "fisicamente"? E ancora: se procedo come dici, una volta che ricollego (fisicamente) i dischi p-ata mi si ripropone il problema oppure il boot parte da raid? Grazie ancora. Bye
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Oggi, forse, ho problemi con l'italiano scritto ![]() ![]() ![]() L'importante è che tu risolva. Una volta installato correttamente windows, riattacca i dischi e vedradi che tutto funzia senza problemi. Ciauz ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
![]() Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque MSI (K8T Neo 2) con chipset VIA pro K8T800 pro. Appena mi è possibile provero' l'intervento suggerito. Grazie comunque ragazzi. Bye
![]() Ultima modifica di Chilea : 14-04-2006 alle 07:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.