|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
|
Trasferire dati da un HD 300Gb a due (in raid) con soli due canali SATA
Salve ragazzi ,
mi trovo un attimino in difficolta'. Premetto che e' la prima volta che devo effettuare un RAID 0. Il mio problema e' il seguente : Possiedo un HD SATA della maxtor da 300Gb e tutto il contenuto (tranne il S.O.) lo dovrei trasferire su 2 HD 200Gb SATA in modalita' RAID 0. Avendo una mainboard (asrock dual sata2) che prevede solo 2 canali SATA , come posso fare trasferire questi dati avendo la possibilita' di collegare materialmente alla scheda madre solo 2 HD ? Avevo pensato di trasferire tutti i dati su un HD da 200 Gb , ma ho letto che per creare il RAID 0 i dischi devono essere vuoti inizialmente. Ho letto l'apposita guida al raid fatta da MM ma non torovo la risposta alla mia problematica. Datemi qualche indiicazione please ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Taxon : 16-01-2006 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Nella Asrock hai tre Connettori SATA.Metti il 300 su Sata2 (regolando la porta come Sata normale) e i due che faranno il RAID sulle altre due porte (verrà visto come un unico HDD dal OS una volta messi in RAID)...crea il RAID0 (informati sullo stripe size più opportuno per l'uso che ne farai, se non ricordo male, stripe grande=migliore per grossi file, stripe piccolo=file piccoli...io ho sempre usato il settaggio medio tra quelli a disposizione), installaci l'OS e poi trasferiscici i file normalmente.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Ultima modifica di Solertes : 16-01-2006 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
|
se colleghi il maxtor al sata2 si arabbia? scusa per la domanda da niubbo ma per ora stao ancora con il p-ata
![]() l'idea più semplice che mi viene è di montare il 300gb su un'altra macchina e trasferire i dati via eth0 oppure puoi usare un controller pci un casseto usb per il sata o in adattatore p-ata===>s-ata
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
è proprio vero che sei solerete...s
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie infinite raga' , siete sempre i soliti
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Non sapevo che il SATA2 poteva fungere da SATA "normale" ![]() ![]() ![]() ![]() Per lo stripe size ho letto che un buon compromesso potrebbe essere 32k o 64k. Adesso lo setto a 32k , ma in futuro posso cambiare tramite bios raid questa voce senza perdere i dati ? Vi faccio sapere come va questa operazione poi.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
per cambiarlo perdi i dati prego ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Arrivo tardi, ma un ultimo consiglio: se installi il SO sul RAID, fai tutte le operazioni con il disco "vecchio" staccato, altrimenti riscgi che il sistema si imposti in dual boot e poi, come togli uno dei dischi, non si avvia più
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Quote:
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 Ultima modifica di Drakogian : 18-01-2006 alle 09:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Taxon
La tua signature supera le tre righe max ammesse dal regolamento Ti pregherei di adeguarla Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Operazione riuscita
![]() Ho dovuto installare i driver SATAII per far riconoscere l'hd da 300Gb installato nel controller mensionato....ma per fortuna proprio adesso sto facendo il trasferimento dei dati ![]() @DRAKOGIAN Grazie ![]() ![]() ![]() @MM Grazie per i consigli anche a te ![]() Firma "tagliata". ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.