Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2011, 19:04   #2381
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Il livello delle integrate RealTek è ottimo. Non so per quanto riguarda il confronto però.
probabilmente rispetto ad una x-fi perderebbe, ma rispetto alla mia vetusta audigy 2 zs mi sembra che il suono sia più aperto, dinamico ed armonico.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 22:43   #2382
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
ari-eccomi bah, la sfiga con me ci vede bene....cmq poi chi avrà notato nella firma un piccolo adeguamento del muletto sappia che ora su di esso c'è un Via HD 1708S integrato ci saranno meno aggiornamenti driver (ultimi di ottobre) però .... già il pannello delle impostazioni non è male, ma non indicato 'come layout' secondo me (anche con visualizzazione semplice) ai pochissimo avvezzi dei pc. Motto del giorno: Via da Realtek

Nota: usciti i 2.58 vers. beta, disponibili su station-drivers . com

eh, la ZS non è stata proprio .... e neanche i KxProject driver possono fare miracoli

Quote:
Originariamente inviato da blackdreams Guarda i messaggi
la configurazione è quella in firma ed ho windows 7.
ah, su Vista e 7 la rinnovata gestione audio (che io addietrò sempre come principale causa del pesante calo di prestazioni 'iniziale' all'uscita del primo) niente audio digitale/analogico in simultaneo c:\windows\system32\drivers http://neosmart.net/downloads/guides...d/rtkhdaud.zip <- unico modo parziale per riuscire ad ottenere qualcosa, non funziona a tutti eh, lo scompatti dove ti ho indicato

.... e ora aggiungo questa cosa tra le faq all'istante

Quote:
Originariamente inviato da vyger Guarda i messaggi
niente da fare, ho provato tutte le configurazioni.
Non si sente niente
Ho ripassato, lo spdif realtek può processare in uscitapcm non compresso stereo, dts, dolby live (questi due 5.1). Avevi già detto bene nel tuo primo post insomma, anche perché di audio ac3 trattasi nel tuo disco in questione ( e cmq con che riproduttore lo visualizzi ? PowerDVD, MPC-HC, altro ? )

pertanto se non muniti di sinto-ampli devi ritentare con AC3Filter mettendo la spunta a "Output SPDIF as PCM" poi aggiungi la spunta 'DTS' nel passthrough in alto, e cambi in 'Auto' lo "SPDIF/DTS output"

perché dovresti usare un programma di riproduzione che non dia la priorità ai filtri interni ma che consideri subito AC3Filter come da gerarchie dei codec di sistema
Old 28-02-2011, 07:37   #2383
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

ho notato dai driver realtek che si possono impostare diversi ambienti sonori virtuali, ma si possono cambiarne le impostazioni o crearne uno su misura giocando coi parametri di riverbero, riflessione, ecc?
Inoltre, avendo impostato come standard di uscita audio analogica sulle casse 96000 kHz/24 bit (potrei anche impostare 192000 kHz), tutto quello che ascolto da wmp o winamp viene "upscalato" a quella risoluzione/ profondità di bit, anche se fosse un mp3 da 128 kbps?
E il "lavoro" lo fa il chip audio?
Old 28-02-2011, 20:10   #2384
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

per i 2.58 beta, non c'è il changelog da qualche parte?
Old 28-02-2011, 20:32   #2385
Sawato Onizuka
Senior Member

azz grazie al multi-tasking del sottoscritto mi son giocato il post di risposta per te.

no non l'ho visto in giro il changelog

spiacente, non c'è modo di 'personalizzare' qualsiasi preset ambientale per davvero mica è il HD Deck di Via sigh

sempre grazie a Vista/7 viene tutto processato in software (al pari di un DAC) in quanto non vi è più supporto nativo all'audio analogico, pertanto potremmo parlare più di re-sampling. Pertanto quel settaggio non ti serve (lascia pure 48000/24 di default) in quanto la modalità condivisa la useresti nel caso di utilizzo di SPDIF o se vai a metter su un web server per una radio (tramissione audio via rete cmq).
Old 28-02-2011, 23:01   #2386
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
azz grazie al multi-tasking del sottoscritto mi son giocato il post di risposta per te.

no non l'ho visto in giro il changelog

spiacente, non c'è modo di 'personalizzare' qualsiasi preset ambientale per davvero mica è il HD Deck di Via sigh

sempre grazie a Vista/7 viene tutto processato in software (al pari di un DAC) in quanto non vi è più supporto nativo all'audio analogico, pertanto potremmo parlare più di re-sampling. Pertanto quel settaggio non ti serve (lascia pure 48000/24 di default) in quanto la modalità condivisa la useresti nel caso di utilizzo di SPDIF o se vai a metter su un web server per una radio (tramissione audio via rete cmq).

grazie delle info
Old 04-03-2011, 23:05   #2387
Sawato Onizuka
Senior Member

cosa ci portano i 2.58 ufficiali ?

nada come al solito 'ste personalizzazioni e basta

guarda caso dopo molto, VIA ha aggiornato i suoi driver HD, nel week-end li provo sul muletto
Old 05-03-2011, 14:08   #2388
manu89ft
Senior Member

L'Avatar di manu89ft

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
ragazzi ho una ALC892 ma non mi funziona il 5.1 della creative, per farlo andare devo usare per forse il THX studio pro impostando il sorround ma non mi pare funzioni bene.. idee? mi pare di avere attaccato giusti i cavi, e quando faccio la taratura delle casse sento i suoni dalle casse giuste, tutte e 5 più il sub..
Silverstone SUGO 14 - AMD Ryzen 5 5600X - AMD RX6900XT - Noctua NH-U12S - 2x NF-A14 PWM + NF-A12x15 - GIGABYTE 550I AORUS Pro AX - Corsair RM750x - SB-ROCKET-2TB + SB-ROCKET-NVMe4-HTSK-2TB - Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz - Q80T 65" 4K@120Hz Freesync Premium - Oculus Quest 2
manu89ft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 11:02   #2389
windir
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ciao
mi è partita la scheda audio che avevo della creative e ho collegato il mio HT all'uscita della scheda madre (gigabyte) che utilizza il software realtek ALC850.

ho notato che da browser tipo youtube, myspace l'audio adesso esce su due casse (frontali) e non più da tutte e quattro.

ho cercato qualche impostazione ma non ho trovato nulla.

spareste aiutarmi??
windir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 19:02   #2390
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
Originariamente inviato da windir Guarda i messaggi
ciao
mi è partita la scheda audio che avevo della creative e ho collegato il mio HT all'uscita della scheda madre (gigabyte) che utilizza il software realtek ALC850.

ho notato che da browser tipo youtube, myspace l'audio adesso esce su due casse (frontali) e non più da tutte e quattro.

ho cercato qualche impostazione ma non ho trovato nulla.

spareste aiutarmi??
prova ad impostare "riempimento casse" dal pannello di configurazione Realtek
Old 07-03-2011, 21:09   #2391
windir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
prova ad impostare "riempimento casse" dal pannello di configurazione Realtek
mi avevano parlato di questa cosa, ma nel mio pannello di controllo non c'è questa voce.
sai dirmi qualche versione particolare di driver da scaricare che possono averla?

http://img28.imageshack.us/i/immaginexaj.jpg/
Old 08-03-2011, 07:56   #2392
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
mi avevano parlato di questa cosa, ma nel mio pannello di controllo non c'è questa voce.
sai dirmi qualche versione particolare di driver da scaricare che possono averla?

http://img28.imageshack.us/i/immaginexaj.jpg/
prova con gli ultimi driver dal sito della realtek
Old 08-03-2011, 09:13   #2393
windir
Senior Member

la versione che ho su, è proprio l'ultima, il menù riempimento casse non c'è...

boh..... non so che pesci pigliare.
con la musica funziona tutto perferttamente, da browser no.
anzi, mi sa che anche i suoni di windows escono solo dalle due casse frontali.

possibile che non ci sia qualche impostazione/opzione???
Old 08-03-2011, 09:49   #2394
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
la versione che ho su, è proprio l'ultima, il menù riempimento casse non c'è...

boh..... non so che pesci pigliare.
con la musica funziona tutto perferttamente, da browser no.
anzi, mi sa che anche i suoni di windows escono solo dalle due casse frontali.

possibile che non ci sia qualche impostazione/opzione???
non saprei che dirti: a me la voce riempimento c'é

Old 08-03-2011, 15:04   #2395
Cobr3tti
Member

L'Avatar di Cobr3tti

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cuneo
ciao ragazzi, mi inserisco in questo thread per chiedervi aiuto: probabilmente è una cosa banale e/o sto dicendo una ca##ata pazzesca, ma sono nabbo in materia e quindi chiedo venia in anticipo

Dubbio/Problema: è possibile utilizzare il subwoofer e i 5 satelliti delle Creative 5500 Digital 5.1 con l'audio integrato Realtek della mia scheda madre Asus P6X58D-E per sentire l'audio in stereo e 5.1?

Fino ad una settimana fa' riuscivo nell'intento sfruttando il decoder esterno in dotazione alle 5500 Digital e bypassando l'audio integrato Realtek: una settimana fa' mi si è rotto il cavo che, dal sub, porta l'alimentazione al decoder e quindi non sento più una mazza con questa configurazione.
Per ovviare a questo problema e continuare ad utilizzare le casse ho quindi pensato di scollegare il decoder esterno, ho collegato i cavi verde/nero/arancione del subwoofer direttamente alla scheda madre e utilizzare l'audio integrato di Realtek (aggiornato all'ultima versione) ma non c'è modo di sentire alcun suono, nè stereo nè 5.1.

Questa è la schermata di Realtek e dei dispositivi audio (sì, ho anche una Audigy 2 ZS installata, non sento nulla nemmeno se collego quella e la imposto come predefinita).

Qualche idea/suggerimento?
Win 7 Professional 64bit || CPU: Intel I7 950 3GHz|| MB: ASUS P6X58D-E || GPU: ASUS Radeon HD 5970 Dissipatore Accelero Xtreme || RAM: 3x2GB Corsair Dominator DDR3 1600MHz || Monitor EIZO S2243W 1900x1200 || PSU: Enermax Galaxy 1000W DXX
Cobr3tti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 18:13   #2396
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
Originariamente inviato da Cobr3tti Guarda i messaggi
ciao ragazzi, mi inserisco in questo thread per chiedervi aiuto: probabilmente è una cosa banale e/o sto dicendo una ca##ata pazzesca, ma sono nabbo in materia e quindi chiedo venia in anticipo

Dubbio/Problema: è possibile utilizzare il subwoofer e i 5 satelliti delle Creative 5500 Digital 5.1 con l'audio integrato Realtek della mia scheda madre Asus P6X58D-E per sentire l'audio in stereo e 5.1?

Fino ad una settimana fa' riuscivo nell'intento sfruttando il decoder esterno in dotazione alle 5500 Digital e bypassando l'audio integrato Realtek: una settimana fa' mi si è rotto il cavo che, dal sub, porta l'alimentazione al decoder e quindi non sento più una mazza con questa configurazione.
Per ovviare a questo problema e continuare ad utilizzare le casse ho quindi pensato di scollegare il decoder esterno, ho collegato i cavi verde/nero/arancione del subwoofer direttamente alla scheda madre e utilizzare l'audio integrato di Realtek (aggiornato all'ultima versione) ma non c'è modo di sentire alcun suono, nè stereo nè 5.1.

Questa è la schermata di Realtek e dei dispositivi audio (sì, ho anche una Audigy 2 ZS installata, non sento nulla nemmeno se collego quella e la imposto come predefinita).

Qualche idea/suggerimento?
io comincerei a fare un pò di ordine a livello software: che tieni a fare la sound blaster se non la usi?
Eliminala con tutti i suoi driver aiutandoti con driver sweeper.
Old 08-03-2011, 20:24   #2397
manu89ft
Senior Member

L'Avatar di manu89ft

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
non saprei che dirti: a me la voce riempimento c'é

che bestia di realtek hai per avere tutte quelle impostazioni e tutte quelle uscite? hai sia l'ingresso che l'uscita ottica? io ho una ALC892 ma ho solo l'uscita ottica.. in più il riempimento casse non ce l'ho..
Silverstone SUGO 14 - AMD Ryzen 5 5600X - AMD RX6900XT - Noctua NH-U12S - 2x NF-A14 PWM + NF-A12x15 - GIGABYTE 550I AORUS Pro AX - Corsair RM750x - SB-ROCKET-2TB + SB-ROCKET-NVMe4-HTSK-2TB - Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz - Q80T 65" 4K@120Hz Freesync Premium - Oculus Quest 2
manu89ft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 07:23   #2398
Cobr3tti
Member

L'Avatar di Cobr3tti

Quote:
io comincerei a fare un pò di ordine a livello software: che tieni a fare la sound blaster se non la usi?
Eliminala con tutti i suoi driver aiutandoti con driver sweeper.
la sound blaster l'ho installata solo dopo aver provato, senza successo, a sentire qualcosa con l'audio integrato realtek: non è quello il problema perchè anche senza averla installata non sentivo una mazza
Win 7 Professional 64bit || CPU: Intel I7 950 3GHz|| MB: ASUS P6X58D-E || GPU: ASUS Radeon HD 5970 Dissipatore Accelero Xtreme || RAM: 3x2GB Corsair Dominator DDR3 1600MHz || Monitor EIZO S2243W 1900x1200 || PSU: Enermax Galaxy 1000W DXX
Old 09-03-2011, 08:07   #2399
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
Originariamente inviato da manu89ft Guarda i messaggi
che bestia di realtek hai per avere tutte quelle impostazioni e tutte quelle uscite? hai sia l'ingresso che l'uscita ottica? io ho una ALC892 ma ho solo l'uscita ottica.. in più il riempimento casse non ce l'ho..
ALC889A

Quote:
Originariamente inviato da Cobr3tti Guarda i messaggi
la sound blaster l'ho installata solo dopo aver provato, senza successo, a sentire qualcosa con l'audio integrato realtek: non è quello il problema perchè anche senza averla installata non sentivo una mazza
hai abilitato da bios la scheda audio, vero?
Old 09-03-2011, 08:17   #2400
Cobr3tti
Member

L'Avatar di Cobr3tti

Quote:
hai abilitato da bios la scheda audio, vero?
nel BIOS (questo è ilmanuale: http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us) l'unica voce legata all'audio è high definition audio e l'ho abilitata...altro non c'è nulla

PS: ma l'high definition audio può essere veicolato dai 3 cavetti arancione/nero/verde o serve lo SPDIF?

Ultima modifica di Cobr3tti : 09-03-2011 alle 08:24.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian