YouTube introduce i video in realtà virtuale: eccone alcuni esempi

YouTube introduce i video in realtà virtuale: eccone alcuni esempi

Google annuncia la corposa novità all'interno del suo servizio di videosharing. Per la realtà virtuale tuttavia serve un visore apposito e l'app Android

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:31 nel canale Web
GoogleYouTube
 

Google annuncia una novità importante all'interno del suo servizio di videosharing. YouTube supporta adesso i video in realtà virtuale (VR) all'interno dell'applicazione mobile, con qualsiasi visore specifico o con lo smartphone che va messo sul "Cardboard" per accedere alla funzionalità. Sono supportati sia i video realizzati appositamente che qualsiasi altro video accedendo all'impostazione dal menu specifico.

"La realtà virtuale rende l'esperienza di essere lì più bella e immersiva", scrive Google. La funzionalità usa "gli stessi trucchi che sfrutta l'occhio umano per vedere il mondo", in modo da produrre una sensazione di profondità realistica in qualsiasi direzione si guardi. La società ha anche spiegato le semplici procedure per accedere alla nuova tipologia di video, mostrando alcuni esempi di contenuti a 360° con cui si può effettuare una prima prova della funzionalità.

Per provare i video in realtà virtuale è necessario eseguire uno dei video che riportiamo di seguito e premere sull'icona Cardboard. Indossando il Cardboard (per chi non lo sapesse è una sorta di contenitore in cartone per lo smartphone che trasforma quest'ultimo in visore per la realtà aumentata) e mettendo lo smartphone al suo interno si è pronti per la nuova esperienza in VR.

Di seguito alcuni esempi di video ottimizzati per la funzionalità.

È possibile inoltre guardare in realtà virtuale qualsiasi video di YouTube premendo sul tasto menu (i tre puntini in alto a destra) e selezionando l'opzione Cardboard. Le due funzioni sono attualmente disponibili esclusivamente sull'applicazione ufficiale disponibile su Google Play Store, e quindi compatibile con i dispositivi Android.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick07 Novembre 2015, 19:25 #1
Deve essere una figata ma non ho nulla con cui provare
ultordeux09 Novembre 2015, 02:13 #2
non ho capito quanto costa sto visore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^