Papa Francesco benedice il coding: via al progetto "Code with Pope" per ampliare la programmazione nei Paesi in via di sviluppo
L'imprenditore polacco Mironiuk ha ottenuto l'approvazione del Pontefice per il suo progetto educativo “Code with Pope”, che punta a formare migliaia di giovani nella programmazione informatica nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto quelli a maggioranza cattolica.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 26 Ottobre 2023, alle 10:12 nel canale WebIl progetto educativo "Code with Pope" mira ad ampliare l'accesso all'apprendimento della programmazione nei Paesi in via di sviluppo, specialmente quelli a maggioranza cattolica, ed è stato ufficialmente approvato da Papa Francesco. L'iniziativa è stata lanciata dall'imprenditore polacco Miron Mironiuk, fondatore della società di intelligenza artificiale Cosmose AI.
Mironiuk ha affermato che il coinvolgimento del Pontefice servirà ad attirare l'attenzione dei Paesi cattolici, convincendoli a dedicare tempo e risorse a questa opportunità di apprendimento gratuito della programmazione per i giovani studenti. Il progetto prevede una piattaforma di e-learning che offrirà 60 ore di formazione in Python, uno dei linguaggi di coding più diffusi al mondo, rivolte a studenti dagli 11 ai 15 anni in Europa, Africa e America Latina.
Papa Francesco promuove l'alfabetizzazione digitale nei Paesi poveri
L'iniziativa punta a colmare le disuguaglianze educative su scala globale. Come evidenziato dai dati del World Economic Forum pubblicati nel 2023, la maggior parte dei lavori in più rapida crescita sono collegati al settore tecnologico. Tuttavia, la carenza di competenze tech rischia di lasciare vacanti 85 milioni di posti entro il 2030.
Diventa quindi cruciale ampliare l'accesso ad un'educazione di qualità per il coding, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito, molti dei quali a maggioranza cattolica. Il programma sarà disponibile in inglese, spagnolo, italiano e polacco, raggiungendo potenzialmente bambini in Sudamerica, Africa anglofona e Sud-est asiatico.
L'approvazione di Papa Francesco non sorprende, dato che già nel 2019 il Pontefice aveva sostenuto un'iniziativa ONU contribuendo a scrivere una riga di codice. Mironiuk incontrerà il Papa in Vaticano per presentargli il progetto, anche se non si aspetta che il Pontefice diventi esperto di Python, ma "riceverà un certificato per il suo impegno nell'avvio del programma" ha detto Mironiuk.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVi racconterei la storia della ditta "BARLENGA" e della sua campagna pubblicitaria per dei suoi chiodi, ma forse già la conoscete...
Davvero? è bello? Magari sarebbe il caso di non fare cherry picking su cosa insegnare ai bambini per renderli veramente pronti per il mondo moderno (preservativo, emancipazione femminile e rispetto delle altre culture, idee e anche orientazioni sessuali). e invece diamoci dentro col coding.
Buffoni.
da Code with pope a Cope with pope il passo (o il fallo) è corto, se la storia ci insegna qualcosa.
Vi racconterei la storia della ditta "BARLENGA" e della sua campagna pubblicitaria per dei suoi chiodi, ma forse già la conoscete...
No, non conoscevo la storiella; grazie, molto divertente...
Cercando con Bing, mi dava una prima paginata di link per l'arcipelago BARLENGAS: anche questo non male.
E' solo mezzogiorno ed ho già imparato 2 cose nuove: per oggi può bastare.
Domanda: nel progetto educativo sono previste anche letture dal vangelo secondo Germano?
Dovrebbero.
Quindi esistono davvero persone che usano bing per fare ricerche, cavolo questa notizia meriterebbe un articolo a sé
Ah, ecco, io mi stavo proprio chiedendo cosa diavolo centrasse il Santo padre con l'inteligenza artificiale, poi grazie al tuo commento mi sono ricordato che ogni bravo programmatore almeno una volta al giorno deve citare tutti i santi del calendario romano
PS
SE NON SONO BARLENGA NON C’E’ CRISTO CHE TENGA!
sarebbe questa storia qui?
PS
SE NON SONO BARLENGA NON C’E’ CRISTO CHE TENGA!
sarebbe questa storia qui?
Proprio quella. Ed ha una sua morale alla fine.
Anzi pensandoci bene, barzelletta a parte, una possibile campagna pubblicitaria come quella della storia non avrebbe prezzo.
E sarebbe efficacissima. Pensa se l'avessero realizzata per davvero in Italia !
Esistesse e ad averlo un creativo pubblicitario così, tra i dipendenti della propria azienda, sarebbe un cacchio di genio !
Ti ho corretto il post. e ti suggerisco di fare altrettanto...e in fretta...sennò in 3-2-1 parte l'account, la connessione internet, ti si bevono le guardie e per finire ti danno in pasto ai leoni al Colosseo !
Pensaci e pentiti ora figliUolo !!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".