Ufficiale: il misterioso chip N1 di NVIDIA non è altro che un derivato del GB01

Ufficiale: il misterioso chip N1 di NVIDIA non è altro che un derivato del GB01

NVIDIA ha confermato che il processore N1 per laptop consumer sarà basato sul GB10 Grace Blackwell Superchip. Con CPU Arm a 20 core, GPU da 6.144 CUDA core e memoria LPDDR5X ad alta velocità, NVIDIA apre nuove strade per Windows on Arm.

di pubblicata il , alle 13:08 nel canale Processori
NVIDIABlackwell
 

Nel corso di un Q&A congiunto con Intel, il CEO di NVIDIA Jensen Huang ha chiarito uno dei punti più discussi negli ultimi mesi: il processore N1, atteso per il segmento laptop e client, non è altro che una derivazione diretta del GB10 "Grace Blackwell" Superchip.

Al recente Hot Chips 2025 NVIDIA aveva illustrato nel dettaglio le caratteristiche di GB10, frutto della collaborazione con MediaTek e prodotto da TSMC con processo a 3 nanometri. Il design combina una CPU Arm v9.2 a 20 core, organizzata in due cluster da dieci core ognuno con 32 MB complessivi di cache L3, e una GPU basata su architettura Blackwell. Il pacchetto integra memoria LPDDR5X-9400 su bus a 256 bit, con capacità fino a 128 GB e una banda teorica di 301 GB/s.

Sul fronte grafico, il chip integra 6.144 CUDA core, lo stesso numero presente nella GPU desktop GeForce RTX 5070. Il TDP si attesta intorno ai 140 W, con supporto a PCIe 5.0, DisplayPort e HDMI 2.1a, oltre a funzioni di sicurezza e virtualizzazione.

Il GB10 è già alla base della piattaforma DGX Spark, destinata a carichi AI e professionali, ma con l'N1 la stessa architettura approderà su laptop e desktop consumer. Huang ha anticipato che il chip comparirà in "molte altre versioni di prodotti simili", ragione per cui la differenza tra GB10 e N1 sarà più una questione di target e binning che tecnica.

La distinzione è significativa: l'N1 segna il tentativo più deciso di NVIDIA di portare le proprie CPU Arm su larga scala, dopo l'esperienza con Tegra. I primi benchmark non ufficiali dell'N1X, una variante del chip, sembrano confermare le specifiche condivise da Huang. Tuttavia, al momento, manca ancora una finestra di disponibilità per i nuovi dispositivi.

Un ulteriore dettaglio riguarda la compatibilità software: il GB10 nasce per ambienti Linux ottimizzati per l'IA, mentre l'N1 è già stato testato su Windows. Il progetto va, quindi, ad affiancarsi alle soluzioni Snapdragon per Windows, ampliando la scelta di soluzioni Arm per il sistema operativo di Microsoft e, potenzialmente, accelerando il supporto da parte degli sviluppatori.

L'annuncio fa seguito alla recente partnership stretta tra NVIDIA e Intel che svilupperanno congiuntamente soluzioni CPU + GPU. Naturalmente, in questo caso i processori affonderanno le radici nell'architettura x86, ma Huang ha sottolineato che i due progetti - Arm e Intel - proseguiranno parallelamente, per cui l'alleanza con Intel non rallenterà lo sviluppo delle soluzioni Arm.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BulletHe@d22 Settembre 2025, 13:34 #1
tutto dipenderà dal prezzo, a suo tempo tegra si salvò solo per le nvidia shield e per gli accordi con nintendo e poco altro, ma su scala consumer non fu un successo anzi, vediamo se adesso i tempi sono più maturi ache se credo che come sempre il prezzo finale sia la solita discriminante
Ripper8922 Settembre 2025, 13:39 #2
Originariamente inviato da: BulletHe@d
tutto dipenderà dal prezzo, a suo tempo tegra si salvò solo per le nvidia shield e per gli accordi con nintendo e poco altro, ma su scala consumer non fu un successo anzi, vediamo se adesso i tempi sono più maturi ache se credo che come sempre il prezzo finale sia la solita discriminante

Questo chip non centra niente con Tegra.
Sono chips per AI workstation portatili, il costo sarà elevato.
BulletHe@d22 Settembre 2025, 13:46 #3
@Ripper89
ovvio che non c'entra ocn tegra la mia similitudine è dovuta al fatto che questo chip N1 per quanto derivato da quello per server ai ne è una declinazione ad uso consumer da qui il mio paragone con tegra, non era un paragone tecnico ma di piazzamento di mercato, cio non toglie che anche se deve gareggiare con lo snapdragon elite sempre il fattore prezzo rimarrà l''unico ago della bilancia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^