Chrome è la prima app Google per iPhone ad aggiornarsi con design Liquid Glass su iOS 26

Chrome è la prima app Google per iPhone ad aggiornarsi con design Liquid Glass su iOS 26

Con iOS 26, Chrome 141 per iPhone e iPad diventa la prima app Google a integrare Liquid Glass, introducendo un'interfaccia più moderna, nuova griglia schede e indicatori iOS-style

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Apple
AppleiPhoneiOSGoogleChrome
 

Con il rilascio di iOS 26, Google ha aggiornato Chrome per iPhone e iPad alla versione 141, introducendo per la prima volta il supporto alle modifiche grafiche di Liquid Glass. Si tratta della prima app di Google su iOS ad adottare questo nuovo linguaggio visivo, che punta a offrire un'interfaccia più moderna, pulita e coerente con il resto del sistema operativo.

Va ricordato che Chrome su iOS si distingue da tempo rispetto alla controparte Android per alcune scelte di design e di interazione. Per esempio, la barra degli indirizzi in basso è arrivata su iOS nell'ottobre 2023, molto prima di essere implementata su Android (luglio 2025). Oltre a questo, il browser di Google adotta una griglia delle schede e un menu bottom sheet unici, che ora vengono aggiornati con Liquid Glass.

Le novità si notano subito nella schermata della griglia delle schede: il selettore per l'Incognito, le schede normali e i gruppi di schede, insieme alla barra di ricerca laterale, adottano il nuovo stile. Anche i pulsanti Modifica e Fine vengono ridisegnati con la stessa estetica. I menu contestuali hanno ora un look più chiaro e moderno, eliminando l'effetto sfocatura sullo sfondo.

Chrome su iOS 26: ulteriori dettagli e modifiche

Il bottom sheet, invece, non si estende più fino ai bordi dello schermo e guadagna angoli più arrotondati, una scelta che ritroviamo anche nelle impostazioni, dove compaiono un'icona aggiornata per Fine (con segno di spunta) e nuovi toggle on/off. Tra i dettagli più curiosi c'è l'indicatore di caricamento delle schede, che abbandona il classico cerchio per adottare lo stile pinwheel di iOS, rendendo l'esperienza più integrata con il sistema Apple.

Liquid Glass porta cambiamenti anche alla tastiera: iOS 26 introduce tasti e fogli più arrotondati, e Chrome mantiene la sua fila extra dedicata a funzioni rapide come Ricerca vocale, Google Lens e pulsanti pratici (.com, slash, ecc.).

Questa fila ora si presenta come un rettangolo fluttuante al di sopra della tastiera principale. Resta da capire se e quando Google aggiornerà anche le altre app con Liquid Glass.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^