Ora in Gmail è possibile modificare file di Office

Ora in Gmail è possibile modificare file di Office

Senza installare software aggiuntivo l'inter4faccia di Gmail offre ora la possibilità di modificare eventuali file di Excel, Word e Powerpoint

di pubblicata il , alle 10:26 nel canale Web
 

Per i molti utenti di Gmail c'è un'interessante novità presentata da Google nel corso delle scorse ore: gli sviluppatori hanno implementato la possibilità di modificare direttamente da Gmail eventuali documenti in formato Office allegati a un messaggio. Si tratta di una novità non certo sconvolgente o rivoluzionaria, ma rientra in quei piccoli tips utili per risolvere in modo rapido e veloce un problema.

Ricevendo un messaggio email con un allegato in formato Office - e specificheremo meglio più avanti quali documenti sono interessati da questa novità - l'utente potrà cliccare sui consueti strumenti per visualizzare i file in allegato e nell'interfaccia grafica avrà a disposizione anche un nuovo pulsante Edit.

Cliccando su questo pulsante il documento viene elaborato da Gmail al fine di renderlo modificabile, quindi viene convertito, inserito su Google Drive e reso disponibile all'utente con gli strumenti di editing necessari. Il documento risulta disponibile anche offline e viene tenuta traccia delle varie modifiche apportate.

L'opzione è disponibile per file salvati da Word, Excel e Powerpoint a partire dalla versione 2007 della suite di Microsoft. Purtroppo la nuova opzione di Gmail non permette di gestire file protetti da password, oppure elementi danneggiati e corrotti. Il blog di Google suggerisce anche l'utilizzo di una comoda estensione per la gestione di file Office dedicata a Chrome: oltre alla semplice visualizzazione dei file direttamente dal browser web sarà anche possibile editare tali contenuti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy03 Dicembre 2014, 10:59 #1
beh con i file di word però ho sempre problemi di visualizzazione, e l'impostazione dei vari paragrafi me li sputtana
Wikkle03 Dicembre 2014, 11:01 #2
Quindi funziona solo con account gmail, non con qualsiasi account che utilizza client gmail... considerato che passa da google drive... Giusto?
frankie03 Dicembre 2014, 16:23 #3
Considerando che passa da Google drive, l'unicavera novità è il tasto, anche prima potevi salvarlo in drive e poi editarlo e reinviarlo.

Faccio la domanda ma tanto so già la risposta: supporta il track changes?
Penso di no!, difetto di tutti i sw compatibili

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^