Create 2, iRobot pensa a maker e appassionati di robotica

Create 2, iRobot pensa a maker e appassionati di robotica

Create 2 è una piattaforma di sviluppo e apprendimento realizzata sulla base dei robot-aspirapolvere Roomba 600

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:41 nel canale Web
 

iRobot, società che ha una lunga storia nel campo della robotica ma è nota al grande pubblico per l'offerta di sistemi automatici di pulizia dei pavimenti, ha presentato Create 2: si tratta del tentativo di portare le abilità e le forme dei robot Roomba alla portata di studenti, sviluppatori, progettisti e appassionati maker.

Tutti i robot Create 2 vengono realizzati a partire da Roomba ricondizionati, nello specifico da piattaforme della serie Roomba 600, e mettono a disposizione tutti i led e i sensori presenti nel prodotto commerciale eccezion fatta per la parte di aspirazione e di lavaggio dei pavimenti.

Sull'onda dell'entusiasmo che circonda il mondo dei maker e le piattaforme di sviluppo come Arduino, Galileo o Raspberry Pi, iRobot cerca di avvicinare il mondo della progettazione e programmazione robotica a studenti e appassionati, poiché Create 2 è una vera e propria piattaforma di sperimentazione e apprendimento. Stando alle informazioni disponibili Create 2 sarà a portata sia del novizio, sia del più esperto programmatore.

Pur potendo operare già immediatamente estratto dalla confezione, Create 2 può supportare l'aggiunta di altro hardware add-on nonché l'impiego di altri microcontrollori per governarne il funzionamento. Create 2 viene inoltre fornito con una serie di file per la stampa 3D, così che sia possibile stampare accessori e supporti. Nella confezione è inoltre presente il cavo seriale-USB per collegare il robot al PC per le operazioni di controllo e programmazione.

Lo chassis plastico di Create 2 è inoltre contrassegnato da appositi indicatori che segnalano in quali punti sia possibile praticare fori in tutta sicurezza, senza compromettere l'integrità strutturale del dispositivo, per apporvi appendici ed elementi aggiuntivi. Le elevate possibilità di personalizzazione e di programmazione possono consentire quindi renderlo adatto a scopi i più disparati.

Create 2 sarà disponibile inzialmente solo sul mercato USA al costo di 199,99 dollari. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del sito ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
izzyfor11 Dicembre 2014, 10:19 #1
Idea carina, piuttosto che buttarli via. Scelta sensata anche tenerlo nel mercato americano: 200 dollari per loro non sono tanto, ma se lo porti in italia a 200 euro, non ha più senso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^