Bohemian Rhapsody dei Queen ''suonata'' da un'orchestra di hard disk e floppy disk

I giorni dei Queen non passano solo per il film uscito nelle sale cinematografiche ma anche per una rievocazione della canzone Bohemian Rapsody "suonata" da una serie di gadget molto nerd.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 04 Dicembre 2018, alle 11:21 nel canale WebEra il 31 ottobre del 1975 quando i Queen pubblicarono il primo estratto del quarto album della loro storia. Parliamo chiaramente di uno dei singoli più famosi del gruppo musicale ossia Bohemian Rapsody, un brano che sa subito ottenne un successo incredibile rimanendo al vertice della Official Singles Chart per nove settimane e arrivando a vendere più di un milione di copie nel gennaio del 1976. Il terzo singolo più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito è stato replicato da tanti artisti una miriade di volte ma mai ci si era spinti così tanto.
Sì, perché oggi non solo artisti in carne ed ossa decidono di portare omaggio alla canzone e ai Queen replicandola, ma anche un insieme di semplici Floppy disk collegati tra di loro capaci di ricreare esattamente il brano cantato da Freddy Mercury. Hardware ormai passati e messi in disuso per il loro classico lavoro e che vengono riadattati da un ingegnere informatico, Pawel Zadrożniak, non nuovo a queste imprese.
L'orchestra del maestro Pawel prende il nome di Floppotron e negli anni si è arricchita sempre di più aggiungendo "strumenti" capaci di aumentare la sonorità particolare. Il “collettivo” musicale sui generis, formato da 64 floppy drives da 3,5 pollici, 8 hard drives e 2 scanner, continua a meravigliare tutti con le sue performances e, dopo aver fatto ascoltare la colonna sonora di Star Wars e The Final Countdown degli Europe, ritorna a suonare una delle canzoni più ascoltate di tutti i tempi.
Per realizzare il pezzo dei Queen, Pawel, ha deciso di aumentare l'orchestra dei Floppy aggiungendo un Modem Bullet E56K che ha permesso non solo di garantire la "sonorità" di un passaggio fondamentale della canzone ma anche di evocare sicuramente una grande nostalgia ai nerd che lo hanno realmente utilizzato in passato.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomplimenti davvero!
https://www.youtube.com/user/sh4dowww90
https://www.youtube.com/watch?v=Ht96HJ01SE4
la musica di guerre stellari è ancora meglio riuscita!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".