Samsung Galaxy Fold: lo smartphone pieghevole appare in un video ufficiale

Il nuovo Samsung Galaxy S10 è in arrivo il prossimo 20 febbraio ma l'attesa è forte anche per il primo dispositivo "pieghevole" dell'azienda mostrato in un video proprio dal produttore. Sarà davvero così?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 01 Febbraio 2019, alle 13:21 nel canale TelefoniaSamsung
Samsung prosegue nel lavoro di realizzazione del suo primo smartphone con display pieghevole. Durante la conferenza per gli sviluppatori di qualche mese fa aveva svelato il cosiddetto Infinity Flex Display: un pannello con una superficie simile a quella di un classico smartphone ma che una volta aperto raggiunge le dimensioni di un piccolo tablet. Lo smartphone è appena apparso online in un video realizzato da Samsung in cui è possibile osservarlo per alcuni secondi, semi-aperto, in mano ad una ragazza. Sarà davvero così?
Samsung Galaxy Flex: il video
Il video in questione non svela poi troppo del primo smartphone pieghevole di Samsung. Il device, tenuto in mano dalla giovane donna, risulta simile per dimensioni agli attuali prodotti del mondo mobile se non fosse per la capacità di aprirsi a mo' di libro permettendo la visione dei contenuti su di una superficie più ampia. Il modello presente nel video risulta più "snello" rispetto al prototipo visto durante la conferenza SDC 2018 sintomo che l'azienda potrebbe aver rifinito il design dello smartphone rendendolo più adeguato ai canoni stilistici odierni.
Sulle specifiche tecniche purtroppo poche le informazioni. Infinity Flex Display insieme a One UI, l'interfaccia di nuova generazione studiata appositamente dall'azienda, dovrebbe offrire un nuovo tipo di esperienza mobile pronta a consentire agli utenti di effettuare attività che prima non avrebbero svolto con un normale smartphone.
Tutto questo potrebbe avere un costo decisamente importante almeno nella sua prima uscita. Si parla addirittura di un prezzo al pubblico pari a 2.000 dollari ossia il doppio di quello che solitamente oggi viene pagato per portare a casa un top di gamma. La novità tecnologica la fa da padrona e il display, ad esempio, potrebbe costare fino a 220 dollari per unità ossia più del doppio rispetto agli attuali display.
Il 2019 sarà sicuramente l'anno di questi smartphone "pieghevoli". Telefoni capaci di ampliare la loro superficie utilizzabile solo ed esclusivamente al bisogno. Samsung sembra essere in pole position anche se le altre aziende non sono rimaste a guardare. Huawei ha già pronta la sua risposta all'Infinity Flex Display di Samsung con la presentazione del suo primo dispositivo pieghevole in arrivo il prossimo 24 febbraio al MWC 2019.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Non fanno bene ma fanno benissimo !
Sai te quanti fighetti che vorranno andare in giro a fare gli sboroni con il telefono che si piega ?
Secondo me un bel pò !
E come sempre e ovunque, le "primizie" si pagano, quindi il prezzo ipotizzato ci sta benissimo !
- il video su youtube non è del canale di samsung
- la maggiorparte dei commenti sono russi
- il canale ha solo 4 video, un po' del cavolo di cui uno che ha fatto il giro del mondo in ogni forma di social/chat
- nel video il monitor si piega verso l'interno, fino ad'ora si son sempre piegati verso l'esterno per allargare la curva (sicuramente tallone d'achille di questa tecnologia)
Direi che questa news potete anche cancellarla perché ci siete cascati di brutto...
Bisogna considerare che cambia completamente l'aspect ratio. Un 18:9 diventa un quadrato, quindi le applicazioni dovrebbero essere riscritte per adattarsi al nuovo formato alla bisogna.
Sicuramente non ne trarrebbero beneficio i filmati, che sono nativi 16:9 e li si guarderebbe come prima, semplicemente con due enormi barre nere sopra e sotto.
I giochi? Anche quelli penso che difficilmente si adatterebbero a uno schermo quadrato.
Lettura testi? Quella sì, potrebbe giovarne parecchio, e anche il browsing in generale, ma a scapito della praticità, perché si tratta di operazioni che richiedono una continua interazione con le dita e sarebbe come maneggiare un piccolo tablet al posto di un telefono.
Insomma, da un lato sono decisamente affascinato dalla nuova tecnologia, dall'altro resto dubbioso su quanto possa realmente prendere piede.
Sai te quanti fighetti che vorranno andare in giro a fare gli sboroni con il telefono che si piega ?
Secondo me un bel pò !
E come sempre e ovunque, le "primizie" si pagano, quindi il prezzo ipotizzato ci sta benissimo !
Speriamo sia solo questione di "primizie".. fatto sta però che un prezzo simile è un ostacolo enorme sia alla diffusuione che di conseguenza al miglioramento.
Ostacolo tale da poterlo tranquillamente ammazzare del tutto.. come già è capitato a tanti prototipi che erano più che buoni.
A me un telefono che se serve diventa tablet farebbe comodo..
Ostacolo tale da poterlo tranquillamente ammazzare del tutto.. come già è capitato a tanti prototipi che erano più che buoni.
A me un telefono che se serve diventa tablet farebbe comodo..
Ti ricordi i primi tv a schermo piatto cosa costavano ?
Hai visto cosa costano ora ?
Stessa cosa !
Hai visto cosa costano ora ?
Stessa cosa !
Speriamo!
Un terminale così mi piacerebbe.
Samsung non è arrivata prima.
Apple rimarrà terribilmente indietro.
Usciranno prodotti di molti altri concorrenti Magari migliori a un prezzo minore.
Essendo oled flessibile e non avendo vetro rigido dovrebbe essere immune a rotture da caduta.
Quando è a telefono si spegnesse la schermo che non si usa.
Se avesse una doppia batteria
Se lo schermo si chiudesse all interno del device.
Come sempre sotto certi punti di vista... Quando capirete che Apple difficilmente "sperimenta" caratteristiche nuove ma le implementa quando le ritiene mature e utilizzabili... sarà troppo tardi.
Se non ritiene i dispositivi pieghevoli attualmente maturi per essere rilasciati non ne presenterà uno fino a quando riterrà che è giunto il momento.
Giusta o sbagliata come politica che sia... ha sempre fatto così.
Non è già così ora?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".