Google Maps, un nuovo aiuto per il coronavirus: arriva l'opzione 'temporaneamente chiuso'

Google Maps, un nuovo aiuto per il coronavirus: arriva l'opzione 'temporaneamente chiuso'

Da Google un nuovo aiuto per le aziende: attraverso l'opzione "temporaneamente chiuso" è possibile informare i clienti dello stato di chiusura della propria attività commerciale

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Telefonia
Google
 

Google Maps può essere utile per le aziende, visto che è capace di veicolare potenziali clienti verso negozi o attività. Allo stesso modo il servizio può essere altrettanto utile per divulgare informazioni e questo vale a maggior ragione in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo. Durante l'epidemia di COVID-19 attualmente in corso in varie parti del mondo diverse aziende hanno dovuto chiudere temporaneamente, al fine di evitare una ulteriore diffusione della malattia.


Fonte: SearchEngineLand

Proprio per questo Google ha aggiunto una nuova opzione per le attività, che consente loro di dichiarare su Google Maps se gli specifici locali sono "temporaneamente chiusi". Di recente Google Maps aveva annunciato che avrebbe consentito ai titolari di attività commerciali di segnalare la chiusura dei locali tramite Google My Business. Attraverso tale segnalazione, la chiusura temporanea sarebbe apparsa sia sulle Ricerche Google, sia su Google Maps.

Tale funzione è adesso attiva, e i titolari di attività commerciali possono segnalare la chiusura temporanea attraverso il portale per facilitare gli spostamenti agli utenti. Google ha inoltre sottolineato come, accedendo ai dati pubblici offerti da governi o altre fonti autorevoli, può apportare le modifiche, per alcune attività, automaticamente.

Per chi fosse interessato a sfruttare la feature è presente una nuova pagina nel forum di supporto ufficiale in cui viene spiegato come contrassegnare le attività come "temporaneamente chiuse" in Maps e Ricerche. Bisogna comunque prestare attenzione al fatto che la funzione non è rivolta alle aziende che hanno iniziato ad adottare orari ridotti per via dell'epidemia, ma per le realtà commerciali che hanno dovuto chiudere completamente per per eventuali ordini locali.

Google ha spiegato come segnalare la chiusura temporanea della propria attività attraverso una semplice guida passo passo:

Aggiornare il profilo dell'attività

Per visualizzare il tuo profilo come chiuso temporaneamente su Google Maps e Ricerca Google:

  1. Sul computer, accedi a Google My Business.
  2. Nel menu a sinistra, fai clic su Informazioni.
  3. A destra, passa alla sezione "Chiudi questa attività su Google".
    • Per espandere questa sezione potresti dover fare clic sulla freccia.
  4. Fai clic su Contrassegna come chiusa temporaneamente.

Se hai più profili, seleziona il profilo che vuoi modificare, poi segui i passaggi 2 e 3 precedenti per contrassegnare le tue attività come temporaneamente chiuse.

Suggerimento: se la tua attività ha modificato temporaneamente gli orari e le chiusure non permanenti, utilizza la funzionalità "orari speciali" per aggiornare i tuoi clienti. 

Negli ultimi giorni l'epidemia di COVID-19 (nuovo coronavirus) sta letteralmente esplodendo negli stati occidentali. Nata dalla Cina, lo stato asiatico ha visto di recente una sorta di calma apparente in relazione ai nuovi contagi, mentre in diversi paesi l'epidemia è appena scoppiata: gli Stati Uniti, che hanno inizialmente minimizzato il problema, si trovano con oltre 83,5 mila contagi rappresentando il paese con il maggior numero di pazienti infetti, seguiti dalla Cina e dall'Italia.

Preoccupa la situazione di diversi paesi europei, come Spagna e Germania, che hanno visto un rapido incremento nelle infezioni nei giorni scorsi. Le diverse società tecnologiche stanno aiutando in più modi diversi: Xiaomi ha offerto due carichi di mascherine a Lombardia e Veneto, fra le regioni italiane più impattate dal nuovo coronavirus; mentre in tutto il mondo molte società stanno collaborando. Microsoft e altri hanno inoltre allestito dei portali specializzati in cui recuperare informazioni affidabili e veritiere su tutto quello che c'è da sapere sull'epidemia.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mr.cluster27 Marzo 2020, 13:50 #1

Sempre aggiornati, vedo...

questa opzione è attiva da almeno 10 giorni...
al13527 Marzo 2020, 14:10 #2
Originariamente inviato da: mr.cluster
questa opzione è attiva da almeno 10 giorni...


Boia quanto scassate le palle la quarantena ve fa male sul serio. Avranno problemi anche loro a lavorare no? E Meglio in ritardo che niente no? Io non lo sapevo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^