MacBook Air con display Retina: Apple riconosce possibili problemi al trattamento antiriflesso

MacBook Air con display Retina: Apple riconosce possibili problemi al trattamento antiriflesso

Il trattamento antiriflesso del display può, col tempo, rovinarsi. E' un problema già accaduto su MacBook e MacBook Pro per i quali vige un programma di riparazione gratuita, ma al momento non è noto se anche MacBook Air vi possa rientrare

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
Apple
 

Questa settimana Apple ha riconosciuto che alcuni modelli di MacBook Air con display Retina possono mostrare qualche problema con il trattamento antiriflesso dello schermo: la comunicazione è stata diramata a tutti gli Apple Authorized Service Providers per prepararli alla situazione.

"I display Retina su alcuni MacBook, MacBook Air e MacBook Pro possono mostrare un problema alla copertura anti-riflesso" si legge nel memo inviato ai centri assistenza e con cui MacRumors è potuto entrare in contatto.

La documentazione interna di Apple riferita a questo genere di problema menzionava in precedenza solamente i MacBook Pro e alcuni modelli di MacBook 12 pollici, mentre per MacBook Air è la prima volta. Gli schermi Retina hanno fatto la loro comparsa su MacBook Air ad ottobre 2018 e sin da allora tutti i modelli di notebook ne sono stati provvisti.


Immagine tratta da Staingate

La Mela ha disposto da tempo un programma di riparazione gratuito per i problemi alla copertura antiriflesso che tuttavia copre i modelli precedentemente citati nella documentazione interna e per ora i MacBook Air non sarebbero inclusi e non è ancora possibile sapere se anche loro verranno resi idonei alla riparazione gratuita. Dovrebbe - ma il condizionale è d'obbligo - tuttavia valere la possibilità di riparazione gratuita entro i termini di garanzia. L'elenco dei portatili ammessi per la riparazione gratuita per i problemi al trattamento antiriflesso è aggiornata a dicembre 2019 e include i seguenti modelli:

  • MacBook Pro (13 pollici, inizio 2015)
  • MacBook Pro (15 pollici, metà 2015)
  • MacBook Pro (13 pollici, 2016)
  • MacBook Pro (15 pollici, 2016)
  • MacBook Pro (13 pollici, 2017)
  • MacBook Pro (15 pollici, 2017)
  • MacBook (12 pollici, inizio 2015)
  • MacBook (12 pollici, inizio 2016)
  • MacBook (12 pollici, inizio 2017)

Il programma di riparazione gratuita per questi problemi è stato avviato nell'ottobre del 2015 quando è diventato evidente il problema di usura o delaminazione sui display Retina. Apple non ha mai pubblicato il programma di riparazione sul proprio sito web, scegliendo di gestire la cosa in maniera più discreta. Tuttavia la rete si è mossa con vigore in questi anni, ed è stato addirittura istituito un sito web con una sezione "Staingate" che raccoglie le fotografie scattate dagli utenti che hanno riscontrato il problema.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^