Android P: ecco l'app Navigation Gestures creata da XDA (forse migliore di quella di default)

Android P: ecco l'app Navigation Gestures creata da XDA (forse migliore di quella di default)

Google ha cambiato completamente il modo di interagire con lo smartphone tramite l'inserimento di gesture su Android P, la release in arrivo entro fine anno. Alcuni utenti di XDA però hanno deciso di modificare quelle gesture con la nuova app Navigation Gestures.

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Telefonia
Android
 

Android P ha aperto il mondo di Google e dei suoi smartphone alle gesture ossia a quei movimenti realizzati con le dita per bypassare i classici pulsanti che solitamente erano presenti nella parte bassa del telefono a schermo o anche fisici sulla scocca. In questo caso l'avvento degli smartphone con display a tutto schermo ha fatto sì che i produttori modificassero non solo l'aspetto del proprio device ma anche l'interazione che l'utente deve avere nei suoi confronti. Ecco che dopo Apple e altri anche Google ha pensato di modificare il proprio sistema operativo e abbiamo visto con Android P l'arrivo appunto delle "Navigation Gestures".

A molti sono piaciute sia esteticamente che nel loro funzionamento. Ad altri invece proprio non sono andate giù e tra di essi anche alcuni utenti di XDA che hanno pensato bene di crearne di nuove ed introdurle in Android tramite un'applicazione. Ecco che il sistema di "gesti" di XDA potrà essere installato in tutti gli smartphone con una versione a bordo di Android 5.0 o superiore. In questo caso però tutti coloro che hanno già installato la Developer Preview di Android P non potranno far funzionare l'app di XDA.

Come funziona la nuova app Navigation Gestures di XDA

Essenzialmente quello che hanno pensato in XDA è di rendere più semplice e soprattutto intuitivo l'uso delle gesture e soprattutto non snaturando quello che finora gli utenti hanno sempre utilizzato. Nel video è possibile osservare come l'applicazione permetta di gestire numerose opzioni ma soprattutto fa vedere il funzionamento delle gesture che sembrano risultare pratiche. Ecco che con l'avvio dell'applicazione apparirà una barra nella parte bassa del display e l'utente potrà dunque iniziare ad utilizzare le gesture. Con un semplice swipe verso sinistra si potrà tornare indietro mentre con quello verso destra si accederà alle app recenti e dunque al multitasking. Lo swipe verso l'alto invece permetterà di aprire il menu a tendina delle notifiche e con un tap sulla barra si tornerà alla Home.

DOWNLOAD APP "NAVIGATION GESTURES"

Come detto l'applicazione tramite un menu potrà essere personalizzata nelle gesture ma anche nella grafica oltretutto se si vorrà aggiungere anche ulteriore gesture si dovrà acquistare a 99 centesimi un add-on. L'applicazione potrà essere scaricata direttamente sul Play Store in modo completamente gratuito e per funzionare non richiederà il root dello smartphone ma semplicemente alcuni comandi ADB.

DOWNLOAD APP "NAVIGATION GESTURES"

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^