Addio Windows RT: il successore di Surface 2 avrà Core M e Windows completo

Addio Windows RT: il successore di Surface 2 avrà Core M e Windows completo

La famiglia Surface potrebbe non essersi del tutto estinta. Nuove voci parlano di un imminente tablet "non Pro", con processore Intel e sistema operativo "full"

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tablet
MicrosoftSurface
 

Windows RT è morto, non è di certo una novità, ma nei piani di Microsoft non ci sono solo modelli della famiglia "Pro". Un nuovo tablet di Redmond sarebbe alle porte e potrebbe essere svelato durante la prossima conferenza BUILD attesa dal 29 aprile all'1 maggio del 2015. Solo pochi giorni d'attesa prima di scoprire le novità su un tablet che si configura come molto interessante per un'utenza generica anche sul versante dei prezzi.

Microsoft Surface Pro

Le novità sul nuovo Surface sono state rivelate da Zac Bowden di WinBeta, apparentemente a conoscenza di alcune delle caratteristiche del nuovo prodotto. Sarà proposto come il successore di Surface 2, ma al tempo stesso sarà estremamente differente: Microsoft abbandonerà la piattaforma ARM e si affiderà per il suo modello entry-level alle nuove tecnologie ad alto risparmio energetico di Intel, sia Atom che Core M, entrambi con architetture x86 a 64-bit.

In questo modo, il nuovo rampollo della famiglia Surface avrà pieno supporto a Windows e sarà aggiornabile a Windows 10. Questo fa pensare a tempistiche di rilascio estremamente vicine, dal momento che la prossima versione del sistema operativo è attesa durante l'estate prossima. Differentemente dai modelli Surface Pro, sarà proposto al pubblico come un dispositivo pensato per tutti e non per il solo professionista, e avrà naturalmente un design fanless.

Niente ventola, quindi, per un dispositivo in grado di eseguire le stesse applicazioni del desktop di casa in dimensioni estremamente ridotte. Un form factor garantito dai nuovi processori Intel e che abbiamo già visto su molti prodotti, ma che Microsoft vuole in qualche modo sfruttare con un prodotto in grado di contrastare i tradizionali tablet ARM, ma con la completezza del suo sistema operativo. L'annuncio del nuovo tablet potrebbe arrivare a giorni, in concomitanza del lancio dell'imminente BUILD di Microsoft.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco26 Marzo 2015, 10:16 #1
Windows RT è morto,
la domanda sorge spontanea: "e' mai stato vivo?".
SuperSandro26 Marzo 2015, 10:19 #2
Speriamo che abbia anche il modulo 3G / 4G altrimenti continuerebbe a non acquisire potenziali clienti, tra cui io (mi sono "rassegnato" a comprare un tablet Samsung, proprio perché nel Surface non è possibile mettere una SIM).
AlexSwitch26 Marzo 2015, 10:28 #3
Una prece ad un sistema nato morto!!
ThesSteve8726 Marzo 2015, 10:29 #4
addio WinRT rest in piss

in questa maniera però tutti i tablet con windows diventano praticamente dei desktop portatili, su desktop "puro" devono escogitare una UI per rendere le modern apps ben gestibili mentre sui tablet c'è lo stesso problema per i programmi "normali"
mark98426 Marzo 2015, 10:30 #5
Ma il surface rt non era possibile aggiornarlo alla versione phone del 10?
polli07926 Marzo 2015, 11:05 #6
Un tablet che si basa sul market di windows, mi chiedo che fine abbia fatto chi ha creduto e sviluppato il progetto...
macellatore26 Marzo 2015, 11:20 #7
Chiaramente bisogna capire se è morto WinRT
oppure se ARM non si senta molto bene

Come tanti anche M$ ha investito su ARM,
ma ora sembra che i prodotti Intel siano migliori...
Krusty9326 Marzo 2015, 12:01 #8
Originariamente inviato da: polli079
Un tablet che si basa sul market di windows, mi chiedo che fine abbia fatto chi ha creduto e sviluppato il progetto...


Ci puoi installare tutti i software x86
damar326 Marzo 2015, 12:02 #9
Sarebbe bello se dessero uno sconto consistente a chi portasse in permuta un Surface RT/2 per passare a questa nuova versione.
polli07926 Marzo 2015, 12:06 #10
Originariamente inviato da: Krusty93
Ci puoi installare tutti i software x86


Già però non supporta le applicazioni x86 desktop, immagino si possa tradurre nelle app del solo store windows (ipotizzo però.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^