Pasta termica 'killer', attenzione a questo composto: può corrodere dissipatore e CPU

Pasta termica 'killer', attenzione a questo composto: può corrodere dissipatore e CPU

Un’indagine di Igor’sLab ha rivelato che la SGT-4 di Amech, una pasta termica molto diffusa online, contiene un composto chimico reattivo capace di corrodere CPU e dissipatori. Nonostante le segnalazioni, però, Amech ha negato ogni responsabilità e sta continuando a vendere il prodotto

di pubblicata il , alle 17:37 nel canale Periferiche
 

Una nuova indagine condotta da Igor Wallossek di Igor’sLab ha sollevato forti preoccupazioni sulla pasta termica SGT-4 commercializzata dall’azienda sudcoreana Amech. Secondo le analisi pubblicate, il prodotto contiene un composto chimico instabile e reattivo che può corrodere le superfici metalliche di CPU e dissipatori, rendendoli inutilizzabili.

Wallossek ha riscontrato che SGT-4 utilizza PMDS come base, ma con una variante di silicone RTV acetossilico, probabilmente contenente metiltrimetossisilano. Questa sostanza, esposta all’umidità, rilascia acido acetico, che ossida le parti in rame e rilascia quel forte odore acre simile all’aceto notato da alcuni utenti. Il risultato è una corrosione progressiva che genera microporosità sulle superfici di contatto, riducendo l’efficienza nella dissipazione del calore.

Oltre ai danni chimici, la pasta tende a indurirsi nel tempo, aderendo così fortemente al processore da fondersi con il dissipatore. In diversi casi, per separare le due parti è stato necessario applicare una forza elevata, con il rischio di danneggiare il socket o la CPU stessa.

Le segnalazioni non si limitano al laboratorio di Igor’sLab: sul forum sudcoreano Quasar Zone, utenti e esperti metallurgici hanno confermato problemi simili, con tracce di ossidazione e adesione anomala. Amech, dal canto suo, ha definito “infondate” le accuse, sostenendo che SGT-4 rispetta tutte le normative ambientali europee. Tuttavia, tali certificazioni non riguardano le reazioni chimiche descritte, e l’azienda non ha fornito spiegazioni tecniche sul fenomeno osservato.

Preoccupano anche le scarse informazioni sull’azienda: non esiste un sito ufficiale, né un dominio e-mail verificato, e non è chiaro se il prodotto sia realmente sviluppato in Corea o semplicemente rimarchiato da un produttore cinese.

Nonostante le critiche, SGT-4 resta disponibile su Amazon e Newegg negli Stati Uniti, dove mantiene valutazioni positive che potrebbero trarre in inganno gli utenti meno esperti. Il composto è stato distribuito anche in Italia, ma al momento su Amazon non risulta acquistabile.

Ad ogni modo, nonostante prometta un rapporto prezzo/prestazioni estremamente conveniente, noi vi suggeriamo di affidarvi a marchi riconosciuti come Thermal Grizzly, Noctua, Arctic o Cooler Master.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Apple8022 Ottobre 2025, 20:54 #1
Notizia importante.

Queste sono le news che apprezzo.
zbear22 Ottobre 2025, 21:19 #2
Non ho proprio il problema .... nonostante tutti gli anni di miglioramenti vari, io continuo ad usare il classico grasso al silicone per le dissipazioni di alta potenza dei BJT dei FET. E continuo a trovarmi bene.
bancodeipugni22 Ottobre 2025, 21:46 #3
se non è troppo viscoso, fa sempre il suo
icoborg22 Ottobre 2025, 23:02 #4
in caso di bisogno io uso un mix di senape e maionese
Max Power23 Ottobre 2025, 02:36 #5
Comunque fa' un bel colore.

Come la marmitta della moto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^