GPU da 2.000€ condannata a morte dal cavo: il connettore 16 pin continua a fare vittime

GPU da 2.000€ condannata a morte dal cavo: il connettore 16 pin continua a fare vittime

Continuano i problemi legati all'adattatore 16-pin, incluso con le GeForce RTX 50, in particolare con RTX 5090 Gaming Trio di MSI. Un utente ha segnalato la fusione dei connettori e danni permanenti alla GPU, anche senza sovraccarico apparente

di pubblicata il , alle 20:02 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceRTXMSIgaming hardware
 

Non c'è pace per il connettore 16 pin delle schede video NVIDIA, di recente adottato anche da alcuni produttori come Sapphire per le Radeon RX 9070. Una nuova segnalazione arriva per la RTX 5090 Gaming Trio di MSI, scheda accompagnata da un adattatore con pin colorati di giallo per agevolare la corretta inserzione del cavo e scongiurare eventuali fusioni. Soluzione che, a quanto pare, non si è rivelata sufficiente.

L'utente Reddit Complex-Brief6519 ha condiviso le immagini di un connettore parzialmente bruciato, con la fila superiore annerita e segni evidenti di surriscaldamento anche sul connettore della GPU. La scheda, dopo circa sette mesi di utilizzo, avrebbe smesso di funzionare semplicemente in idle, quindi senza alcun carico elevato o stress termico particolare.

Posts from the msi_gaming
community on Reddit

Il setup utilizzava un alimentatore EVGA SuperNOVA 1000 G+, collegato tramite l’adattatore MSI 16-pin giallo incluso nella confezione. L’utente specifica di non aver riscontrato problemi di piegatura o stress del cavo, avendo lasciato il pannello laterale del case rimosso per garantire spazio sufficiente.

Le indagini della community puntano il dito proprio contro l’adattatore MSI, che secondo gli utenti sarebbe basato su specifiche precedenti allo standard 12V-2x6 della PCI-SIG e più soggetto a instabilità di carico. In generale, però, l’uso di adattatori 3x o 4x 8-pin verso 16-pin sembra generare sbilanciamenti di corrente, che nel tempo possono portare a surriscaldamenti localizzati e fusione dei pin.

Per GPU di fascia alta come la RTX 5090, in grado di assorbire fino a 600W, si raccomanda di evitare gli adattatori inclusi e di utilizzare cavi 16-pin diretti forniti con PSU compatibili 12V-2x6, progettati per gestire correnti elevate in modo stabile e sicuro. In sintesi, nel caso delle schede video di fascia alta, si suggerisce l'eventuale sostituzione anche dell'alimentatore con uno certificato PCIe 5 e ATX 3.1.

Al momento, MSI non ha rilasciato alcun commento in proposito e le segnalazioni sembrano essere limitate. Tuttavia, la preoccupazione nella community continua a crescere e non è detto che nelle prossime settimane i casi non aumentino.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Grillo.M22 Ottobre 2025, 20:26 #1
2000 cosa?
Hiei360022 Ottobre 2025, 20:33 #2
2000 patate
robweb222 Ottobre 2025, 20:42 #3
2000 fagioli secchi
Apple8022 Ottobre 2025, 21:03 #4
Originariamente inviato da: Hiei3600
2000 patate



spero quelle novelle.

Altrimenti non conviene

A parte l'ironia, ma possibile che non hanno ancora risolto la cosa ?
Hanno scoperto una vera motivazione o brancolano ancora nel buio ?

Errore umano, o di una configurazione hw tra vari componenti che causa la fatalità , bios ,driver,programmi installati. Di variabili ce ne sono a iosa. Per causare una tragedia serve un insieme di fattori
bancodeipugni22 Ottobre 2025, 21:48 #5
mi sembra di capire che il problema siano gli allentamenti del contatto a causa delle deformazioni termiche...

mettere dei morsetti tipo cembre ?

troppo complicato ?
dopo tocca pagare le'ettricista per montarla ?
Max Power23 Ottobre 2025, 02:35 #6
Cavettini di merda, e connettore dei poveri per far passare centinaia di Watt
UtenteHD23 Ottobre 2025, 08:31 #7
A parte il problema del cavo ecc.. ma una simile potenza e produzione quindi di calore, per giocare (non per lavoro se serve, ovvio) e' assolutamente inutile. Vi faccio esempio estremo, io gioco in UNDERclock con 3050 6GB (6GB bastano perche' poi usa la RAM come VRAM e di quella ne ho tantissima) ai triple AAA con DLSS e gioco comunque bene, ovviamente abbasso risoluzione, abbasso o disattivo i filtri, non gioco di certo a 4K a 600fps. Tra il mio modo di giocare ultra economy ma risparmio in tutto con una GPU che consuma (in UNDERclock) 45Watt ed una del genere top di gamma ne passa, quindi chiunque puo' giocare bene ad esempio con max (esagero) 150Watt per GPU e non avere quelle temperature assurde da gestire in cui poi si brucia il cavo, non regge la mobo, parte l'alimentatore perche' anche Lui e' messo a dura prova, l'aria che gira nel case non e' rovente, ecc..
+Benito+23 Ottobre 2025, 08:51 #8
Se l'andazzo è questo, le correnti non sono gestibili con quei connettori. O fanno qualcosa di piatto da avvitare, o alzano a 48V l'alimentazione e le linee con le tensioni richieste dalla scheda sono a bordo scheda
ninja75023 Ottobre 2025, 09:14 #9
mi pare sia stato già chiarito che il problema non è nella corrente che ci passa

che ok è altissima e il wattaggio nonsense per un pc desktop

ma che il problema sia nel load balance della cavetteria, cioè ne passa tantissima in un paio di cavetti, e pochissima nel resto

progettato e realizzato malissimo
dAbOTZ23 Ottobre 2025, 09:31 #10
Ma c'è mai stato un caso documentato dove si sia fuso il connettore quando NON viene usato un adattatore, usando invece il collegamento diretto 12VHPWR GPU - 12VHPWR PSU?

edit: trovato un caso: https://www.reddit.com/r/pcmasterra..._my_highend_pc/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^